Primo giorno "zero migranti". Così l'Italia ferma l'invasione

Per la prima volta niente barche in arrivo sulle nostre coste. Quei fondi alle milizie per bloccare i traffici

Dopo Msf se ne vanno «Save the Children» e i tedeschi di «Sea Eye». E nella scia dell'abbandono resta solo la bava velenosa di Msf decisa a scaricare sul governo italiano e sulla Libia la responsabilità della propria resa. In verità se ne vanno semplicemente perché non c'è più bisogno di loro. E non ce ne sarebbe mai stato se in passato il governo avesse affrontato il dossier migranti con l'attenzione dedicatagli negli ultimi mesi dal Viminale. I dati dicono, infatti, che mai negli ultimi anni s'era registrato un agosto così avaro di sbarchi. Ieri mattina sul quadrante libico, stando a Marina Militare e Guardia Costiera, non si segnalavano né partenze, né richieste di soccorso. E non si tratta di un miracolo.
Per capirlo basta consultare il Cruscotto statistico del Ministero dell'Interno che registra i dati degli sbarchi del 2016 e del 2017. Da febbraio a giugno 2017 non c'è mese in cui gli arrivi non superino di gran lunga quelli del 2016 facendo prevedere un «annus horribilis» destinato a concludersi con oltre 200mila sbarchi. Ma a luglio, un mese in cui le partenze toccano solitamente il picco, arriva la svolta. Gli 11mila e 459 sbarchi risultano meno della metà rispetto ai 23mila e 552 del 2016. Una tendenza rimarcata dai dati quotidiani che dal 26 luglio al 10 agosto, registrano oltre al picco massimo di 418 arrivi del 3 agosto molte giornate senza un solo sbarco. Numeri da sogno se paragonati ad un 2016 in cui si registravano 2.123 arrivi solo il 30 luglio, 1.733 il giorno successivo e addirittura 3mila e 418 il 2 agosto.
Dunque cos'è successo? L'invio di una sola nave della Marina Militare, la discesa in mare della neonata Guardia Costiera libica e l'allontanamento delle Ong dal limite delle dodici miglia sono bastate a fermare sia i trafficanti di uomini sia il biblico esodo africano? E come mai gli sbarchi si sono fermati anche a Zawya, la cittadina costiera 50 chilometri ad est di Tripoli considerata, fino a tre settimane fa, una centrale della tratta di uomini? Lì il capo della Guardia Costiera Abd al-Rahman Milad, un veterano della guerra anti Gheddafi, conosciuto con il soprannome di «Bija», era il partner preferito della Brigata Al Nasr, una banda di tagliagole specializzati nel contrabbando di uomini e merci guidata da un esponente della stessa tribù di Bija. Grazie a queste connessioni tribali le attività di Guardia Costiera e trafficanti erano inestricabili. Oggi, invece - a quanto raccontano fonti de Il Giornale in Libia - da Zawya non parte un solo gommone. In compenso grazie agli accordi con l'Italia - spiega una di queste fonti - il ministero degli interni di Tripoli gira mezzi e soldi a Bija e a quelli come lui che guidano le «varie» guardie costiere. L'addestramento della «nuova» guardia costiera è solo una copertura per non far capire che il lavoro sporco è stato delegato alle vecchie milizie fornendo loro soldi e mezzi. Il vostro governo ha trattato con le tribù che si sono fatte garanti con Bija e tutti i capi miliziani in grado di esercitare una certa autorità sia in mare, sia nelle zone d'influenza. E così Bija e quelli come lui si godono i fondi messi a loro disposizione e fanno il lavoro richiesto. Le famiglie di trafficanti intorno a Tripoli che non hanno accettato le offerte se la sono vista con Abdul Rauf Kara e gli uomini di Rada, la milizia islamista che fa capo al ministero dell'interno. Ormai l'unica zona grigia è quella di Gharabouli, la vecchia Castelverde di voi italiani. E' solo 66 chilometri a est di Tripoli, ma gli scontri tra le milizie islamiste e quelle del governo di Fayez al Serraj impediscono qualsiasi controllo e quindi le uniche partenze possono arrivare da lì. Poi però bisognerà vedere fino a quando il vostro governo continuerà a pagare. E fino a quando quelli di Serraj continueranno a girare i fondi. Sai questa, in fondo, resta sempre la Libia».

Commenti

giovanni951

Lun, 14/08/2017 - 08:38

bloccate le ong bloccato l'arrivo di clandestini. Che stano eh? in ogni caso bisogna mettere queste ong fuorilegge, cosí la finiamo una volta per tutte. Ed ora, via con i rimpatri....mica pissiamo mantenere tutte queste finte risorse.

Ritratto di Azo

Azo

Lun, 14/08/2017 - 08:38

Cosa succederà con la Boldrini e la Kyenge??? """Andranno in Libbia e li porteranno in Italia a loro spese"""???

il sorpasso

Lun, 14/08/2017 - 08:39

Non credo che durerà perché le Coop reclameranno le loro risorse!

gianni.g699

Lun, 14/08/2017 - 08:40

questa è la firma a riprova !!! ... qualcuno ha ancora dubbi che fosse tutto ben orchestrato dalle istituzioni e dall'alto ???

Nonlisopporto

Lun, 14/08/2017 - 08:44

l'animo samaritano sparito! per vincere le elezioni si paga il tagliagole???

Ritratto di stenos

stenos

Lun, 14/08/2017 - 08:46

L'unica cosa certa è che i banditi al governo l'invasione l'hanno voluta, benedetta, pianficata. Ci ha guadagnato tutto il sottobosco criminale delle coop, il pd sta già pensando come arraffare i voti. Il costoagli italiani.

ceppo

Lun, 14/08/2017 - 08:48

ora espulsioni di massa cominciando dai facinorosi a quelli che non gradivano il cibo e tutti quelli che sono rinchiusi nelle carceri a spese del contribuente, fate presto che è tardi

giovanni PERINCIOLO

Lun, 14/08/2017 - 08:52

"Sai questa, in fondo, resta sempre la Libia". Verissimo ma cio' non toglie che il sistema abbia funzionato e se frau kulona concedesse un terzo di quanto concesso a erdogan alla Libia il problema sarebbe risolto, Libia o non Libia!

Ritratto di frank60

frank60

Lun, 14/08/2017 - 08:56

Coop e onlus sono distrutte dal dolore di questa notizia....

Duka

Lun, 14/08/2017 - 09:06

MA LA BOLDRINA LO SA?????

19gig50

Lun, 14/08/2017 - 09:07

Questa notizia provocherà Harakiri in vaticano e convulsioni alle sinistresse.

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Lun, 14/08/2017 - 09:11

quanti soldi in fumo. povere ong.

AndyFay

Lun, 14/08/2017 - 09:16

Bene il blocco degli sbarchi. Resta il problema dei rifugiati che peserà moltissimo sulla nostra economia.

michettone

Lun, 14/08/2017 - 09:18

...come dice CEPPO, ora, badiamo al sodo! Fuori tutti! Che vengano rimpatriati subito! Basta con il lordume, generato con l'arrivo di questi stupratori, ladri, farabutti e quant'altro, travestito da donna incinta e bambino minore senza accompagnamento....Fuori tutti. Largo alla nostra gente Italiana, per il pane e companatico, per il lavoro, per le case popolari, per la scuola, per gli asili nido! E perche' no, si riprenda anche a mandare sotto le armi i nostri baldi giovani, con la leva obbligatoria. Hai visto mai, che fra qualche tempo, dovremo applaudire senza riserva Minniti e quelli come lui? Gli Alfano, lasciamoli alla Sicilia, ammesso che vi sia ancora qualcuno che lo voglia...

teo44

Lun, 14/08/2017 - 09:21

tanto non dura se per disgrazia i piddioti vincono le elezioni saremo invasi

Ritratto di alichino

alichino

Lun, 14/08/2017 - 09:21

Se e' vero che ritorna Triton siamo fregati. Altro che fermare l'invasione...!

Tuthankamon

Lun, 14/08/2017 - 09:23

Va bene così però io avrei pagato con un altro tipo di moneta! Sono decenni che paghiamo tutti questi delinquenti con il risultato di continuare a pagare la volta dopo. Si vede che le elezioni si avvicinano!

Ritratto di sgt.slaughter

sgt.slaughter

Lun, 14/08/2017 - 09:33

Hanno capito che alle prossime elezioni, nonostante gli 800.000 voti che guadagneranno con la sciagurata legge Ius Soli, sarebbero stati spazzati via; ci voleva poco a bloccare le stesse ONG ricoperte d'oro con i soldi degli italiani. Se, come spero, il prossimo Governo sarà di centro destra è necessario istituire con immediatezza una Commissione parlamentare d'inchiesta per accertare le responsabilità di chi ha tradito la Patria.

antonmessina

Lun, 14/08/2017 - 09:34

non è stato fermato un bel niente.. paura di perdere voti ha trasformati i buonisti in populisti. ma i soldi che ci son dietro sono troppi per abbandonare il campo cosi ! soros e de benedetti non lasciano il campo facilente !

ginobernard

Lun, 14/08/2017 - 09:34

non esiste noi e loro ... si tratta di o noi o loro ... una lotta per la sopravvivenza Non dare retta ai religiosi sono imbecilli .. prospettano una civiltà impossibile Secondo me si arriverà comunque allo scontro armato Questi milioni di neri non hanno nulla da perdere ... sono condannati a morte ... mi aspetto che altri paesi europei mobilitino gli eserciti Sarebbe più logico fare una bella campagna di regolamentazione delle nascite se no nascono altri disperati

Tobi

Lun, 14/08/2017 - 09:46

Chi ritiene che ci siano ONG dai comportamenti criminali (collusioni con scafisti etc.) ed altre attività poco chiare può fare una cosa molto efficace. Smetta di dargli donazioni (incluso il 5x1000). Siccome a quanto pare ci sono ONG al servizio dei piani oscuri di Soros ed altri speculatori, che di soldi ne hanno parecchi, queste ONG i soldi li possono chiedere direttamente ai suddetti senza turlupinare i cittadini. Molto ONG hanno già accusato un grosso calo di donazioni dai comuni cittadini. Una volta individuate quelle ONG colluse con i criminali non dategli più soldi, e vedrete come capiranno ed impareranno a comportarsi bene.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Lun, 14/08/2017 - 09:48

PER ME è IL PD CHE DEVE ESSERE BLOKKATO FATTO SPARIRE DALLA ITALIA ALTRO CHE ONG E GANG.

steluc

Lun, 14/08/2017 - 09:50

È stata la tranvata alle amministrative a spingere i sinistrati a far finta di cambiare politica. Se gli italioti , soprattutto i numerosi complici, li rivolteranno in massa avremo mezza Africa in casa. L'altra metà, i veri poveracci , resterà a far la fame. Ma l'importante è finir bene la stagione a Capalbio.

Angelo664

Lun, 14/08/2017 - 09:52

Ma guarda ! Che miracolo. Fate pattugliare le coste ai Libici ( che non hanno tutte le nostre remore a sparare ) e vedrete che di negher 'na 'rivan pu' !! Se guardate attentamente le immagini che ci propinano i nostri telegiornali di regime, sono tutti uomini, giovani e forti che potrebbero starsene tranquillamente a casa per cercare di migliorare i loro immondezzai di paese invece che venire qua in cerca del telefonino gratis e di un lavoro che non esiste. Piantiamola di dire che ci servono. Facciamo in modo che gli italiani facciano più figli ovvero tagliamo le tasse e gli sprechi. Invece la Sicilia va in direzioni opposte dopo quello che si sono approvati in questi giorni. Bravi !

Ritratto di ohm

ohm

Lun, 14/08/2017 - 10:02

Adesso sbattiamo fuori la boldrini e la chienghe magari anche alfano e perché no anche il Sig. delrio che ci ha rotto fino ad ieri..poi subito dopo sala e rossi insieme a pisapia.....tutta gente che ha favorito L'IMMIGRAZIONE CLANDESTINA..?

Ritratto di RindoGo

RindoGo

Lun, 14/08/2017 - 10:04

Michettone ed Angelo664 hanno centrato perfettamente la questione.

oracolodidelfo

Lun, 14/08/2017 - 10:05

Sento l'assordante silenzio di Laura Boldrini e di Papa Francesco

km_fbi

Lun, 14/08/2017 - 10:06

Dunque, se abbiamo ben capito, basta foraggiare con abbondante denaro le varie fazioni che si contendono il potere in Libia per fermare l'invasione, ed è quindi ora che l'UE batta finalmente un colpo, sganci tutto il denaro necessario sul fronte libico (che ha aperto a suo tempo in modo inconsulto) e obblighi tutti a farsi proporzionalmente carico delle spese per i rimpatrii e degli aventi diritto all'asilo, sollevando l'Italia dagli oneri finora sopportati e riaprendo le frontiere.

Angelo664

Lun, 14/08/2017 - 10:07

ginobernard .... concordo su tutto ! La chiesa ha fatto più danni in Africa che la seconda guerra mondiale in Europa. In paesi cattolici come le Filippine non esiste ancora oggi il divorzio e la donna non è protetta in nessun modo, totale si devono quasi prostituire per mantenere i figli avuti da mariti o uomini irresponsabili. Intanto sono 80 milioni. Pensiamo alla Nigeria, 200 milioni ! Al Congo ! All'Angola ! Al Kenya .. Paesi che esploderanno demograficamente. Concordo che prima o poi si arriverà allo scontro armato !

Ritratto di diemme62

diemme62

Lun, 14/08/2017 - 10:09

Quindi ora non resta che attendere che Soros offra di più alle milizie affinché queste tornino a fregarsene, come hanno fatto fino a pochi giorni fa ?

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Lun, 14/08/2017 - 10:10

Ho paura che il blocco duri soltanto fino alle prossime votazioni, e poi si ricomincia come nella gestione alfano.

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Lun, 14/08/2017 - 10:10

attenzione: se mandiamo le nostre navi a prenderli è anche peggio. qui va bloccato tutto, definitivamente e non certo col PD al governo. inoltre vanno espulsi tutti i "profughi" arrivati (e non sarà facile) ed evitato a tutti i costi lo jus soli. se anche venisse poi abrogato dal futuro governo, sarebbe ben difficile revocare, con effetto retroattivo, la cittadinanza ottenuta dalle "risorse" beneficiate

Ritratto di buffarini

buffarini

Lun, 14/08/2017 - 10:12

Perchè queste iniziative non le ha prese Alfano quando era ministro dell'interno?

Ritratto di corvo rosso

corvo rosso

Lun, 14/08/2017 - 10:16

Ieri in città c'era poca gente ma moltissimi immigrati, così come al supermercato. Non erano africani, erano famiglie, ma dagli acquisti che facevano si capiva erano arrivate da poco,cose per la casa,le giovani giovani cercavano vestiti,non parlavano Italiano come i vecchi immigrati. Prima domanda, quanti arrivano con i barconi e quanti via terra, aereo,nave ,pulman, auto? L'informazione non ce lo dice, parla solo di barconi. In sindaco dice che arrivano ed il Prefetto li affida a privati (Don Dollari, Madri Rupie e coop arcobaleno money)i quali subaffittano case o le prendono in affitto per poi sistemare gli immigrati, tutto questo alla faccia dei comuni cattivi che non aderiscono al sistema SPRAR. Qual'è la realtà ? Chi può dircelo?

ginobernard

Lun, 14/08/2017 - 10:17

un pò ce lo meritiamo perchè un popolo con un senso civico così basso almeno in giro per la europa io giuro non l'ho mai trovato Ormai si ragiona in termini di appartenenza o meno ad una cosca che sia politica o addirittura criminale

carlottacharlie

Lun, 14/08/2017 - 10:17

Non credo duri, troppo denaro in gioco con troppi farabutti.

Ritratto di emo

emo

Lun, 14/08/2017 - 10:22

Ora il presuntuoso arrogante Renzi, il diversamente utile roditore Afro siculo Alfano, la dea camerale pazza, la diversamente bianca King e e tutti i ruffiano che si sono fatti beffe dell'Italia e degli italiani cosa hanno da dire? Se ci fosse serietà in questo paese dovrebbe già essere stata nominata una Commissione d'inchiesta per stante i colpevoli (tutti) di questo sporco e vile tradimento e condannati in modo esemplare, ma come possiamo pretendere giustizia se tuttora il Re degli imbroglioni traditori, cospiratori contro una repubblica, vigliacco e bugiardo viene mantenuto a spese della comunità?

ilpassatore

Lun, 14/08/2017 - 10:23

Per quanto riguarda i soldi abbiamo sostituito i migranti con mezza Libia - un vero affare! Tuttavia trovo il titolo troppo ottimistico.

jaguar

Lun, 14/08/2017 - 10:28

Speriamo sia il primo di una lunga serie, ma ne dubito. Il nostro governo si inventerà qualcosa per recuperare i migranti perduti.

Templar

Lun, 14/08/2017 - 10:29

angelo664 concordo pienamente!

Templar

Lun, 14/08/2017 - 10:30

michettone, concordo, fuori tutti.

Ritratto di gammasan

gammasan

Lun, 14/08/2017 - 10:31

e sì, ma quanto dura ?

Happy1937

Lun, 14/08/2017 - 10:34

W Minniti che, sostenuto da Mattarella, è prevalso sui disgraziati Renzi e Del Rio. Speriamo che siano definitivamente finiti i tempi dello sciagurato Napolitano, grillo parlante che, anche da pensionato di stralusso, continua a propinarci giornalmente stille di sciocchezza.

MASSIMOFIRENZE63

Lun, 14/08/2017 - 10:35

Le sinistre dicevano che questa invasione non si poteva fermare. E invece è bastato veramente poco per fermarla, a dimostrazione che era il nostro governo a volerla. Un governo che ci ha riempito di menzogne come quella del "salvataggio dei migranti", quando nessuno di essi era in pericolo di vita.

LOUITALY

Lun, 14/08/2017 - 10:36

il genocidio culturale continua anche se per qualche girono fanno finta che non cinsiano sbarchi

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Lun, 14/08/2017 - 10:45

E'di poco fa la notizia che il nostro esecutivo sta riproponendo Triton e Sophia. Mi astengo da ogni commento...sarei passibile di denuncia.

Ritratto di MisterDD

MisterDD

Lun, 14/08/2017 - 10:47

Ottima notizia. Adesso non resta che radunare i clandestini vaganti per le nostre strade e rispedirli a casa loro o dovunque fuori dal territorio nazionale. Nel giro di 2 anni riavremo la nosta nazione.

ItaliaSvegliati

Lun, 14/08/2017 - 11:11

Ma quanto durerà? Il governo bolscevico come potrà rubare i ns soldi e sfruttare i negri nei campi a 3€ al giorno? Alfano protesterà fortemente....

pietro_da_biella

Lun, 14/08/2017 - 11:34

Che fosse la volta buona? NON FIDIAMOCI però dei sinistrorsi!!!

Iacobellig

Lun, 14/08/2017 - 11:40

È SOLO UN GIOCO POLITICO DELLA SINISTRA IN VISTA DELLE PROSSIME ELEZIONI. MINNITI È E RESTA UN COMUNISTA E CERTAMENTE NON COMBIERÀ TESTA.

lividanddisgusted

Lun, 14/08/2017 - 11:41

ADESSO ESPULSIONI IN MASSA DEGLI IMMONDI CLANDESTINI

Fjr

Lun, 14/08/2017 - 11:43

Ma porcaccia miseria non si poteva fare prima?

VittorioMar

Lun, 14/08/2017 - 11:47

..CREDO CHE IL MINISTRO MINNITI SAPPIA CHE DEVE PARLARE CON TUTTI GLI ATTORI IN CAMPO,LI CONOSCIAMO....E RIDARE FIDUCIA E RISPETTO COME FATTO IN PASSATO !!....DOPO AVER RIPRESO IL NOSTRO MARE...E LA PARZIALE SOVRANITA' NAZIONALE SAREBBE OPPORTUNO..: ITALEXIT DA UE ?SI!!!

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Lun, 14/08/2017 - 11:57

Stiamo pagando alla "marina costiera libica", ovvero al burattinaio degli scafisti, più di quanto guadagnavano a far partire le barche. Siamo insomma sotto ricatto. Pagheremo in eterno, e, finché pagheremo, FORSE nessuno partirà. Appena smetteremo di oagare, ricominceranno gli sbarchi dell'orda barbarica. Siamo sotto ricatto, gli entusiasmi che leggo in queste pagine mi lasciano allibito.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Lun, 14/08/2017 - 11:59

Appunto, un giorno! E tale resterà. Il governo criminale del PD, ansioso di foraggiare le onlus a lui vicine ha già stabilito:"Migranti, il piano del Viminale per sostituire le navi delle Ong". E l'invasione riprende, come prima, meglio di prima. La malavita festeggia, gli scafisti festeggiano, le associazioni vicine la PD addirittura gridano di gioia. Tutti felici tranne gli italiani onesti e seri.

Vinci666

Lun, 14/08/2017 - 12:25

Una semplice domanda,tutti i soldi che dovranno essere pagati per gli arrivi degli ultimi 6 mesi,sono già arrivati alle varie ONG??? Normalmente tutto quello che passa tramite il governo, si paga minimo dopo 180 giorni. In questo caso è stato differente? Se non sono stati ancora distribuiti questi fondi,si possono utilizzare per rimpatriare tutti quelli che per qualsiasi motivo sono già stati coinvolti in fatti penali? Cominciamo da qualche parte e sopratutto...segui il flusso dei soldi se vuoi comprendere meglio...

Ritratto di risorgimento2015

risorgimento2015

Lun, 14/08/2017 - 12:56

Ricominceranno a partire con I scassati peschecci piu a sud della Libia. Uno due affondera` ma poi arrivera la nostra cavalleria...pardon ...marina .E` si ricomincia con mare nostrum/loro.

Celcap

Lun, 14/08/2017 - 13:17

E adesso le coop rosse come faranno a fare montagne di soldi. Mo' vediamo se Minniti ha davvero due palline per andare addosso agli interessi di tutti questi vermi profittatori. Perché andando contro gli interessi dello sue cooperative va contro al suo partito. Se non ci fosse da piangere direi ....che ridere!!

Malacappa

Lun, 14/08/2017 - 13:30

Ora cominci l'esodo al contrario,riprendiamoci le nostre piazze,i nostri parchi la nostra patria.

lavieenrose

Lun, 14/08/2017 - 13:47

la batosta delle amministrative produce questi risultati temporanei e fasulliAspettate la vittoria del pd alle prossime elezioni, dopo di che finirà l'Italia

oracolodidelfo

Lun, 14/08/2017 - 13:48

Celcap - basterebbe che Minniti affidasse alle Coop il compito di rimpatriarli. Non ne sfuggirebbe neanche uno!

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 14/08/2017 - 14:06

Non illudiamoci troppo, per me è tutta una FINTA, Salvini sta VOLANDO coi VOTI, quindi bisogna fingere di FERMARE il suo "cavallo di battaglia". Gia stanotte (in Italia) quelli di RAI TG NEWS 24, "piangevano" sul fatto che ora le (per LORO) RISORSE ora saranno costrette a rimanere nei campi in Libia senza piscina e senza WI-FI!!!Buenos dias dal Nicaragua LIBERO DALLE RISORSE.

Una-mattina-mi-...

Lun, 14/08/2017 - 14:16

FESTA NAZIONALE SUBITO!

Lino.Lo.Giacco

Lun, 14/08/2017 - 15:10

purtroppo queste tristi e meschine vicende, non insegneranno nulla a molti cittadini, che alle prossime votazioni si frantumeranno, garantendo a questi incapaci e pericolosi politici, di mantenere il loro status. Qualcuno avra' il 30% qualcuno il 23% altri tra il 12 e il 2% e tutti manterranno i loro fottuti privilegi e continueranno a distruggere un paese che una volta era anche bello!

rasna

Lun, 14/08/2017 - 15:42

Si vede che le elezioni si stanno avvicinando. Tremate Spagna e Francia, adesso tocca a voi....oppure stavate già pagando? Mi sa che i libici chiederanno un ritocchino al vostro contratto....

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Lun, 14/08/2017 - 15:42

Sicuramente durerà poco perché i trafficanti troveranno altri modi per poterci invadere e dal momento che questa è un'invasione bella e buona, ci si deve comportare come ci si comporterebbe in guerra!

manfredog

Lun, 14/08/2017 - 15:44

Il 'Fatto tutti i giorni' di oggi titola 'Il mare si svuota. Per ora.' La loro testa, invece, è stata sempre vuota, e non è per ora che si riempirà di buonsenso. mg.

Frank90

Lun, 14/08/2017 - 17:44

Non lo so ma aspetterei a cantare vittoria. Si stanno avvicinando le elezioni e la sinistra riesce miracolosamente a "fermare" l'invasione. Qualcosa non mi quadra. È successo tutto troppo in fretta. Non voglio fare il menagramo ma credo che troveranno il modo di proseguire l'invasione. Non si mette in piedi un simile piano diabolico per scombussolare l'Europa per poi smontarlo così. Io ci vado cauto. Attendo gli sviluppi.

piazzapulita52

Lun, 14/08/2017 - 17:55

Tutte buffonate! Fumo negli occhi in vista delle prossime elezioni quando i TRADITORI DELLA PATRIA saranno finalmente spazzati via dalla volontà del popolo italiano!!! Ed anche i clandestini vagabondi parassiti africani dovranno andarsene a gambe levate!!! Tempo al tempo!

piazzapulita52

Lun, 14/08/2017 - 20:38

E continuano a chiamarli migranti! Quelli sono solo dei vagabondi CLANDESTINI parassiti che vengono ad infettare la nostra Patria! Primo giorno senza CLANDESTINI? Un grande successo!!! AH AH AH AH AH AH!!!!

Tarantasio

Lun, 14/08/2017 - 20:45

alle ong far pagare i danni e accollare loro i costi del rimpatrio...

Divoll

Lun, 14/08/2017 - 20:50

Speriamo sia il primo di tutti i giorni a seguire d'ora in poi.

gattapone

Lun, 14/08/2017 - 21:52

,,,ma se stanno già pensando di ripristinare TRITON questi sinistri disgraziati,,,,

titaoit