Puglia, scontro tra due treni: "Ci sono vittime e feriti"

L'incidente tra Andria e Corato in aperta campagna. Lo scontro tra i due convogli è stato frontale: si indaga sulle cause

Un incidente terribile in aperta campagna tra due treni, in Puglia, tra Ruvo di Puglia e Corato (Bari). Nello scontro tra i due convogli sono morte almeno 27 persone, una cinquantina i feriti. Alcuni passeggeri sono deceduti durante il trasporto in ospedale. Alcuni feriti, tra cui un bambino, sono stati soccorsi e portati in ospedale con l'elicottero. Altri sono stati ricoverati in diversi ospedali della zona, alcuni anche lontani dal luogo dell’incidente. Uno dei due macchinisti è deceduto, l'altro invece è stato ricoverato in ospedale.

Subito dopo l'incidente, intorno alle 11.30, è scattato l'intervento del Reparto volo. Assieme alla polizia giudiziaria della Polfer sono intervenuti anche rappresentanti del ministero delle Infrastrutture e trasporti, che controlla le Ferrovie in concessione. A scontrarsi sono stati due treni regionali del Nord barese, che viaggiano di solito con molte persone a bordo. Sul posto sono intervenute diverse squadre dei vigili del fuoco provenienti da Bari e Barletta oltre ad agenti della polizia ferroviaria che hanno effettuato i primi rilievi per risalire alle cause dell’incidente.

Pare che uno dei due treni procedesse a velocità elevata, inusuale per quel tratto. A quanto si apprende, anche da fonti aziendali, al momento le cause dell’incidente sono inspiegabili. Sul posto è giunto il procuratore aggiunto del Tribunale di Trani Francesco Giannella, ma al momento non è possibile fare ipotesi. La più accreditata è quella dell’errore umano, ma stando alle prime ricostruzioni è improbabile che possa essersi trattato solo di un errore. Vicino alla zona dell’incidente è stata allestita una tenda per i soccorsi; dopo i primi interventi i feriti vengono trasferiti negli ospedali di Bisceglie, Trani e Barletta. "Non si sa ancora nulla sulle cause dell'incidente, è ancora presto. Abbiamo aperto un'inchiesta interna, oltre a quella della magistratura. Gestiamo 196 treni al giorno, non era mai successo nulla di simile. Ci sono tutti i tecnici sul posto e ora la priorità da gestire è anche il grosso flusso di pendolari che ogni giorno viaggia su questa tratta e che dovrà essere trasportato con autobus". A spiegarlo è il portavoce della società Ferrotramviaria, che gestisce i treni coinvolti nello scontro avvenuto in Puglia.

"Profondo dolore" è stato espresso dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. "Il mio primo pensiero - ha detto il Capo dello Stato - va alle tante vittime e ai loro familiari, ai quali desidero far pervenire vicinanza e solidarietà. Ai feriti rivolgo gli auguri di pronta guarigione". Il presidente della Repubblica ha aggiunto: "Bisogna fare piena luce su questa inammissibile tragedia: occorre accertare subito e con precisione responsabilità ed eventuali carenze".

Commenti
Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 12/07/2016 - 12:49

Molto probabilmente uno dei due treni, su binario unico, non ha rispettato un semaforo rosso oppure il macchinista era intento a messaggiare su whatsapp e......scene di ordinaria follia che vediamo anche sui mezzi pubblici come tram e bus.

Ritratto di huckleberry10

huckleberry10

Mar, 12/07/2016 - 12:51

Pare che a condurre uno dei treni vi fosse quel dipendente pubblico di cui si tratta nell’altro articolo, che timbra il cartellino con la scatola sulla testa, poi purtroppo, sempre per non farsi riconoscere, per un eccesso di “prudenza” è anche andato a guidare il treno con la testa inscatolata. Grande Pubblica Amministrazione, potresti passare otto ore al giorno a licenziare questa gente e saresti solo all'inizio del lavoro!

Ritratto di stenos

stenos

Mar, 12/07/2016 - 12:56

Binario unico? Non ci sono i soldi per raddoppiare la linea? Per le risorse spendiamo 5 miliadi di euro. Se agli italioti questo gli sta bene allora mettano in conto lo sfascio e i morti.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mar, 12/07/2016 - 13:05

@mbferno:.....probabile!Certo è che nel 2016,la tecnologia,mette a disposizione tanti sistemi "a prova di stupido",che evidentemente non erano presenti,per note ragioni!!

Ritratto di Legio_X_Gemina_Aquilifer

Legio_X_Gemina_...

Mar, 12/07/2016 - 13:09

Mai mettersi in testa o in coda nei treni.....

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 12/07/2016 - 13:27

perchè non mettere un sistema frenante se di fronte ti trovi un ostacolo come le hanno alcune auto? I privati ci studiano il pubblico no.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Mar, 12/07/2016 - 13:29

Mai sperperare i soldi per F35! O per l'aereo personale del sig. presidente del coniglio dei minestri!

kapasana60

Mar, 12/07/2016 - 13:32

da utente quotidiano della ferrovia bari nord smentisco categoricamente quanto detto da qualcuno circa l'incapacità dei macchinisti... la tratta corato/andria è in zona "appalto" per il secondo binario... sicuramente qualche problema tecnico in quanto la barinord è di una pignoleria unica circa lo scambio tra i treni specie nelle tratte a binario unico... peraltro stanno operando alla grande per quanto riguarda la sicurezza... chissà cos'è accaduto! cmq evitare di sparlare sarebbe più onesto e, ripeto, parlo da utente della barinord che ogni giorno (mattina per andare a bari e pomeriggio per rientrare a corato) usa questa ferrovia... saluti e rip a chi non c'è più... sicuramente qualcuno li ho conosciuti!

Angelo664

Mar, 12/07/2016 - 13:35

Come minimo non ci sono blocchi automatici o sicurezze di alcun tipo in quella tratta. Si naviga sicuramente a vista. Distrazione da telefonino ? Basta esaminare i tabulati dei 2 macchinisti per saperlo.

Ritratto di hermes29

hermes29

Mar, 12/07/2016 - 13:38

La prima causa dell'incidente è la gestione dei privati che mirano soltanto al loro guadagno, risparmiando sulla manutenzione, personale, ed applicazioni di moderna tecnologia. Quando un servizio sociale come sono i trasporti, vengono quasi gratuitamente affidate ai privati, allora metodico diventa raccogliere notizie di gravi inefficiente. La spazzatura è un esempio lampante e vergognoso, l'acqua lo sarà quanto prima, perché fino ad oggi non hanno sostituito nessuna vecchia tubatura portante, ma si sono limitati alle riparazioni di urgenza. L'efficienza può garantirla soltanto lo STATO, perché non mira essenzialmente al guadagno ma alla sicurezza e salute dei cittadini.

secchione

Mar, 12/07/2016 - 13:49

Va bene, la frustrazione fa ripetere sempre le stesse cose sul settore pubblico...ma benedetti figliuoli, Ferrotramviaria SpA è interamente privata, ed è concessionaria - cioè appaltatrice: ma sempre un'impresa privata è - dello Stato. Inoltre, per il raddoppio della linea...provate a espropriare i terreni a bordo di quel binario unico, a parte il contenzioso giudiziario, trovereste i titoloni su Il Giornale "Lo Stato affama agricoltori", con racconti strappalacrime e gli stessi commentatori da bar di oggi.

moichiodi

Mar, 12/07/2016 - 13:59

per me sono crimini inaccettabili. oggi la tecnologia impedirebbe facilmente simili disastri. non è accettabile. in simili casi l'errore umano dovrebbe essere corretto agevolmente. è indegno di un paese moderno ed evoluto ciò che è accaduto. sono veramente indignato. sono crimini premeditati.

Ritratto di gianpiz47

gianpiz47

Mar, 12/07/2016 - 14:07

Siamo in buone mani; il ministro Del Rio si è precipitato sul posto: A far che non lo so, forse con la sua competenza, in fatto di catastrofi, a spalar neve:

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 12/07/2016 - 14:08

in Italia vige il "rosso" e quindi un motivo in più con obbligo di rispettarlo.

Ritratto di Italia Nostra

Italia Nostra

Mar, 12/07/2016 - 14:14

stenos - sta scherzando spero? I soldi vanno tutti utilizzati per queste risorse indispensabili.

antonio666

Mar, 12/07/2016 - 14:15

R.I.P. voglio vedere se qualche politico andrà alle esequie ......

Ritratto di Leon2015

Leon2015

Mar, 12/07/2016 - 14:19

Arriva Fonzi, ed è la prima volta che dice che non è per merito suo!

joecivitanova

Mar, 12/07/2016 - 14:37

..comunque, in pieno giorno, con visibilità perfetta, su di un rettilineo, tra due regionali che non viaggiano a centotrenta all'ora..!!..per carità, se le cose devono accadere, accadono, però..!! g.

Ritratto di malatesta

malatesta

Mar, 12/07/2016 - 14:40

Un'altra volta cittadini innocenti pagano con la vita scelte sbagliate...miliardi per le grandi opere, neanche un centesimo per la manutenzione e messa in sicurezza delle linee ferroviarie secondarie e ove necessario il raddoppio dei binari. Ora apriranno una inchiesta che durera' 10 anni e vedra' tutti assolti.Insomma, si investe solo dove c'e' da magna' !!Intanto si perdono giornate a pensare al razzismo...!|!Qui ci sono dei morti e sono tutti Italiani!

lorenzovan

Mar, 12/07/2016 - 14:41

pregasi soliti noti sciacalli astenersi...

ziobeppe1951

Mar, 12/07/2016 - 14:49

Tutta colpa di Salvini, la Puglia è una regione patana

lorenzovan

Mar, 12/07/2016 - 15:00

@secchione..." commentatori da bar".".ch'avessi ragione" gia' andrebbe bene...purtroppo sono commentatori da "taberna rustica"...molto...molto "rustica"...

Ritratto di MIKI59

MIKI59

Mar, 12/07/2016 - 15:02

Una tragedia. Ora si inizierà a colpevolizzare il binario unico. Al sud è facile vedere binari unici e bisogna anche ringraziare che esiste la linea. Pertanto ora si accerterà se si tratti di errore umano o elettronico, e intanto pendolari ignari sono morti senza conoscere il vero motivo.

Ritratto di Loudness

Loudness

Mar, 12/07/2016 - 15:07

Speriamo non siano morti dei clandestini africani nello scontro. Altrimenti Boldrini, Kyenge, Boschi, Alfano e Renzi dovranno fare gli straordinari per andare ai funerali dei poveri negri vittime del razzismo ferrotranviario che si sta diffondendo in Italia

lorenzovan

Mar, 12/07/2016 - 15:08

anche se abituato...faccio fatica a sopportare commenti assurdi..partorati da menti ..diciamo cosi'...poco sveglie...per non offendere nessuno...si tratta di una linea privata...i vagoni sono modernissimi...gli aiuti sembrano siano stati veloci e efficaci...ad un primo esame si potrebbe pensare ad un erro umano...un rosso non rispettato...e allora di cosa state blaterando...accusando tutto e tutti...solo per il gusto di dar fiato alle trombe...senza pero' dedicare un rip ai morti...quelli li usate solo...da avvoltoi professionali

lorenzovan

Mar, 12/07/2016 - 15:11

ho chiesto agli sciacalli di astenersi...zio beppe...o capisci solo il patano-altobergamasco'?

Ritratto di gianky53

gianky53

Mar, 12/07/2016 - 15:28

Linee a binario unico ce ne sono ancora in ogni parte d'Europa, ma proprio perché a doppio senso di marcia non sono ammesse distrazioni. Chissà dove aveva la testa il macchinista che non doveva trovarsi lì con il suo treno. Pietà per le vittime innocenti.

Ritratto di vincenzoaliasilcontadino

vincenzoaliasil...

Mar, 12/07/2016 - 15:30

Questo dimostra che tutto 'o Sud è trascurato Autostrade nein! Dobbiamo Binari nein dobbiamo Binari: Infrastrutture e Sistema Idrogeologico manco a parlare! Sir George è colpevole dell'istituzione al suicidio di migliaia di Imprenditori e migliaia di annegati nel Cimitero MED-BOLDRINI altro dire Patrioti Monti Letta Renzi: dovrebbero fare un passo indietro con Marino insieme al Siciliano a lavorare in Africa e non rompere più i marroni con tasse: troppo comodo fare gli Amministratori mettendo tasse e non dare Servizi come la Rai-Tv strapagare un milionario come Baudo è giovani Artisti veri a spasso spillandto ai vecchi pensionati un canone per una SpA: questi sono Onorevoli o dis'Onorevole?

tomasmac1

Mar, 12/07/2016 - 15:35

Certi destronzi non riescono a trattenere il veleno nemmeno di fronte alla morte è una caratteristica di questa parte politica.

gian paolo cardelli

Mar, 12/07/2016 - 15:39

Ma prima di sentenziare che è stata colpa dei "capitalisti privati", dei "dipendenti pubblici assenteisti", degli "automatismi", dei rettiliani, dei Teschi, del NWO, delle Scie Chimiche ecc., attendere la conclusione delle indagini, proprio no?

fisis

Mar, 12/07/2016 - 15:46

L'uomo è andato da parecchio sulla Luna, ormai e si prepara ad andare su Marte. Sono in funzione macchine senza guidatore. Eppure, nel nostro martoriato Sud d'Italia, vi sono ancora ferrovie a binario unico. Questo Paese, ex quinta potenza economica del mondo, ormai in piena decadenza, in particolare il Sud, è da tanto che non ha una guida politica strategica che programmi lo sviluppo e l'ammodernamento in tutti i campi.

Ritratto di il navigante

il navigante

Mar, 12/07/2016 - 15:49

Ma dai...neanche di fronte a queste tremende disgrazie non riuscite a stare un po' in silenzio e continuate a urlare? Invio un pensiero di pietà per queste povere vittime e sentite condoglianze per i loro parenti.

Ritratto di lettore57

lettore57

Mar, 12/07/2016 - 15:50

@lorenzovan 14.41 e allora Lei perchè ha messo un post?

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 12/07/2016 - 16:00

L'IMPORTANTE E' FARE AUMMA AUMMA ED IN SILENZIO LA TAV NAPOLI-BARI,NON IL RADDOPPIO DEI DEI BINARI DEI PENDOLARI POVERI:LAVORATORI,STUDENTI,ETC.

Mr Blonde

Mar, 12/07/2016 - 16:03

che meraviglia, ci sono i morti e due imbecilli se la prendono con i migranti e uno contro il "pubblico" visto che la ferrovia è privata. Sciacalli o meglio, di nuovo, imbecilli.

mifra77

Mar, 12/07/2016 - 16:06

@Zagovian, è vero! la tecnologia mette a disposizione "Sistemi a prova di stupido" come lei dice ma in italia nella pubblica amministrazione, oltre ad esserci troppi stupidi, ci sono anche politici corrotti oltre che farabutti. Non ho voluto usare il termine "ladri" poiché questi sono autentici delinquenti che per le opere pubbliche stanziano tantissimo; la maggior parte gli ritorna in forma privata ed anche se un semaforo inefficiente da quattro soldi, provoca morti e feriti, non interessa nessuno. Chissà se le tre disgrazie che hanno fatto passerella a Fermo, si ripresenteranno a questa ulteriore macabra sfilata! Io scommetto sul "no"

antes1

Mar, 12/07/2016 - 16:18

Vedo che gli sciacalli riescono a dare la colpa al governo anche per un tragico incidente avvenuto tra l'altro fra treni gestiti da una società privata e non dallo Stato. Complimenti, riuscite ogni volta a stupirmi.

Fjr

Mar, 12/07/2016 - 16:41

Non commento per rispetto dei pendolari deceduti ,mi sento solo di mandare un pensiero a chi è riuscito a salvarsi ai parenti delle vittime e a tutti quelli che fra mille difficoltà stanno prestando aiuto ,grazie a tutti loro

Ritratto di Sniper

Sniper

Mar, 12/07/2016 - 16:48

Ma pensate alle povere vittime, ai feriti che soffrono, e alle loro famiglie e vite distrutte, anziche' farvi pi.ppe con le polemiche di bassa politica, senza sapere di cosa state parlando, perche' nessuno ancora lo sa.

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Mar, 12/07/2016 - 16:57

Lorenzovan, ti consideri grande intellettuale, cosa entri a fare in questa ''taberna rustica'' tra questi villici rustici. Ne va del tuo onore immischarti con noi ''gentaglia''. ''Chusma'' direbbe Hernando45. Va alla sezione Palmiro a rincuorarti, a leggere l'unitá (grande campionario di stron7ate) ed a commentare con gli ''intellettuali'' della sezione tuoi simili. Lasciaci in pace bere la nostra ''ombra '' di pessimo merlot, a fare il nostro raggio di briscola, a sacramentare ''piove governo ladro''. A noi piace cosí. Ritornatene tra gli intellettuali della sezione e non rompere i ma@@roni.

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Mar, 12/07/2016 - 17:07

L'ultima volta che fui in visita nella mia cittá (Udine) usai un mezzo pubblico (autobus n.4). Orbene per quasi tutto il tragitto quel fetente di conducente stava incollato al telefonino chattando. Alla fine mi sono alzato indignato e gliel'ho detto. Mi ha mandato letteralmente a ca....re. Ho incontrato un controllore alla mia fermata e l'ho, logicamente, informato del fatto. Ha alzato le braccia sconsolato: possiamo fare ben poco; si meriterebbe il licenziamento; poi con il sindacato come la metteremmo; non é facile !!! Questa é la cloaca nella quale é sprofondata l'Italia. Detto questo,nessuno mi toglie dalla testa che uno dei due macchinisti era intento a chattare e non ha visto logicamente il segnale. Basta controllare i tabulati.

robylandia

Mar, 12/07/2016 - 17:18

VEDO DIFFICILE CHE QUESTO POSSA ESSERE ACCADUTO PER ERRORE UMANO.. A PARTE TUTTI I SEGNALI VI SONO ALTRI CONGEGNI CHE AVVERTONO IL MACCHINISTA.....A QUESTO PUNTO POTREBBE ESSERE STATO UN ATTO VOLONTARIO.

misuracolma

Mar, 12/07/2016 - 17:24

Anzicché pensare a opere inutili come il TAV, gli illuminati al potere dovrebbero garantire almeno una doppia linea ferroviaria per tratta.

Carboni oreste

Mar, 12/07/2016 - 17:26

PS stravolgo e vado su altri argomenti,in quanto sugli appositi argomenti non vengo pubblicato.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mar, 12/07/2016 - 17:28

Che c'entra il binario unico? Assurdo costruire due binari per linee secondarie. Nessuna tecnologia sostituirà mai senso di responsabilità e coscienza.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mar, 12/07/2016 - 17:31

gian paolo cardelli: per una volta concordo in pieno

Ritratto di tomari

tomari

Mar, 12/07/2016 - 17:32

x do-ut-des 13:27-Ma lo sai di quanto spazio ha bisogno un treno per fermarsi? A solo 100km/h ci vogliono,con frenata regolare,dai 350-450 metri(dipende anche dal peso dei treni), inoltre devi sommare le due velocità dei treni che viaggiano l'uno verso l'altro. Chi te lo dice, è un macchinista FS in pensione,che a fatto anche l'alta velocità. Sulle linee FS con il sistema SCMT NON sarebbe potuto succedere.

Ritratto di tomari

tomari

Mar, 12/07/2016 - 17:35

x lorenzovan il saccente: Nelle FS non esistono i vagoni,ma solo carri e carrozze! (sono un macchinista FS in pensione).

Ritratto di sbuciafratte

sbuciafratte

Mar, 12/07/2016 - 17:41

spendere molti piu'soldi per l'ammodernamento delle infrastrutture e molto meno per l'accoglienza d'oro dei migranti furbetti dall'africa.

Egli

Mar, 12/07/2016 - 17:43

@lorenzovan Devi aver pazienza. L'Italia è il paese delle iene ridacchianti.

cecco61

Mar, 12/07/2016 - 17:59

Poco importa se la causa derivi da errore umano o tecnologico: il risultato non cambia. "Sistemi a prova di stupido" non esistono: tutto può rompersi (e ciò accade frequentemente). Poco importa se anche all'estero esistono ancora tratte a binario unico. Il raddoppio dei binari dovrebbe essere una priorità accantonando le troppe spese inutili a cui assistiamo quotidianamente.

montenotte

Mar, 12/07/2016 - 18:00

Con le tecnologie di oggi questo disastro è assurdo. Certo che se si risparmia sulla sicurezza........

claudioarmc

Mar, 12/07/2016 - 18:00

Responsabilità di chi da decenni governa la regione? No certo è la sinstra

fervore50

Mar, 12/07/2016 - 18:08

loudness.....hai mai pensato che se ti pari fai un favore all'umanita'?

fervore50

Mar, 12/07/2016 - 18:11

ottimobadante....e' xche' esiste gentaglia come te che l'italia e' ridotta uno schifo, ma non ti vergogni a parlare di cose che in questo caso non c'entrano nulla? zotico e ignorante

Giua

Mar, 12/07/2016 - 18:15

Sempre una scusa per salvare il l'osso sacro. Con le nuove technologie si puo controllare tutto. Se un treno non rispetta il rosso non ci vuole tanto ad allertare il conduttore e se c'e` un treno che procede in dirrezione opposta un semplice computer da 30 dollari puo` dare l'allarme. Questa e` gente che crede che il GPS sia stato inventato per dirci come andare da casa nostra a quella della suocera. Purtroppo si vive in una nazione di inetti che come caz2o fanno ad arrivare in posizioni di comando non so` spiegarmelo. Nzi lo so perche` quelli che devono rappresentare il cittadino sono ancor peggio dei cosi` detti technici. Hanno processato i technici per il fatto dell'Aquila voglio vedere quanti direttori e amministratori finiranno in galera.

Ritratto di wilegio

wilegio

Mar, 12/07/2016 - 18:15

Stanno già cercando di dare la colpa a un generico "computer", cioè al solito moloch idiota che, tanto, non paga mai. Ma non esiste! Dietro a un computer che sbaglia un'operazione così delicata come l'incrocio fra due treni, c'è sempre un errore umano, o nella progettazione, o nella gestione del sistema... o in ambedue.

il sorpasso

Mar, 12/07/2016 - 18:15

Mi domando: ma i macchinisti dove guardavano?

Ritratto di cape code

cape code

Mar, 12/07/2016 - 18:16

Riposino in pace.

Angelo664

Mar, 12/07/2016 - 18:18

Su queste linee non ci sono controlli automatici particolari. Quindi al 99% può essere stata disattenzione umana al segnale oppure un guasto ed il segnale è diventato verde per entrambi i treni. La magistratura dovrà appurare che cosa è successo. Su linee secondarie e a singolo binario è difficile fare un frontale. Senza blocchi automatici però non è possibile bloccare i treni in automatico.

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Mar, 12/07/2016 - 18:22

@Lorenzovan - Forse tu preferisci solo gli sciacalli che si precipitano ai funerali dei negri, e quelli di destra, come tu li chiami non rinunciando neanche in un avvenimento tragico come questo alla tua partigianeria etichettatrice, sono dolenti e arrabbiati, perché non tutto è dovuto al caso, ma molto è causato dallo stato di abbandono in cui versa l'Italia. Ma a te sta bene così, a te basta recitare un R.I.P. per sentirti in pace con la tua coscienza,e continuare a sostenere i furfanti incapaci, avidi e intrallazzatori che ci stanno sgovernando.

emulmen

Mar, 12/07/2016 - 18:25

ho sentito un commento della Boldrini: "immane sciagura" si vede che le hanno detto che le vittime erano tutti migranti sennò non avrebbe detto manco una parola...

lorenzovan

Mar, 12/07/2016 - 18:25

lettore 57 e tomari..ho parlato di sciacalli...ma avrei dotvto estendere l'appello agli imbecilli

Massimo Bocci

Mar, 12/07/2016 - 18:34

Il matterello, biasima (mistifica) la schifezza delle ferrovie del sud, dice è inaccettabile, certo finché ci saranno simili infingardi LADRI che sperperano per il proprio status di INUTILI ( lui si fuma 240 milioni per il solo condominio del colle) soldi e risorse che possono e potrebbero sanare un regime di veri VERMI,LADRI criminali, che ammorba gli Italiani da 47, e che non contenti vi hanno anche messo al giogo Euro (dove abbiamo lo status di servi pagatori di pizzo) non solo non ci sarà nessun miglioramento ma sempre più il loro Fetore ci ammorberà la grama vita di inutili.

forbot

Mar, 12/07/2016 - 18:42

Non mi và di fare dello spirito, dell'ironia o trovare a tutti i costi un colpevole. Resto afflitto per la morte di queste persone e per il dolore dei loro familiari, ai quali vanno sentite condoglianze. Vorrei dire qualcosa piuttosto a chi di dovere : Bisogna essere molto severi nel controllare sempre, al momento opportuno, ci siano persone giuste e gualificate al posto che richiede conoscenze specifiche e approfondite. Non è raro il caso che ci ritroviamo spesso davanti a persone, completamente a digiuno, delle problematiche relative al settore che si ritrovano a dirigere, per gentile concessione del parente o del politico che ricambia.

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 12/07/2016 - 18:46

Ultima ora: "Muoversi in Puglia, in Calabria, in Campania, in Basilicata, in Sicilia è un'impresa da avventurieri". E' il commento che lo scrittore Roberto Saviano affida ai social. Condivido ad eccezione della parola "avventurieri"..Mi hanno "imparato" a distinguere tra avventurieri ed AVVENTUROSI...ma IO non ho fatto le "SQUOLE ALTE" come lui(quinto,sesto piano)

Ritratto di giangol

giangol

Mar, 12/07/2016 - 18:48

in Italia tutti i soldi e investimenti vengono usati per gli africani clandestini ormai. votate PD, votate

baio57

Mar, 12/07/2016 - 18:49

O'Mario Il Muccario (lo scrivo in italiano in quanto sei Siciliano)-Innanzi tutto ,cordoglio ai familiari delle vittime. In quanto agli sperperi in relazione agli F35 ti potrei anche dar ragione ,ma qui casca il Muccario ,il paragone più appropriato , è lo SCANDALO INFINITO con sperpero di centinaia di milioni pubblici commissariamenti e amministratori indagati e condannati, proprio nel settore ferroviario Pugliese ,ovvero delle "Ferrovie Puglia sud-est" .Informarsi please!

nonnoaldo

Mar, 12/07/2016 - 18:57

Leggo che alcuni commentatori scagionano le FS in quanto la linea è stata datain concessione ad una società privata. Non concordo, le cllusole della concessione avrebbero dovuto obbligare la concessionaria ad installare tutti i dispositivi necessari per evitare che due treni impegnino contemporaneamente l'unico binario. Tali sistemi esitono e le FS li hanno installati.

rossono

Mar, 12/07/2016 - 19:11

Lorenzovan ipocritello quando succedevano alluvioni terremoti eri puntuale a scrivere sempre che era colpa di Berlusconi. Mettiti all'ombra che il sole ti batte in testa.

diesonne

Mar, 12/07/2016 - 19:22

diesonne più tecnica e più pericolo-i locomotori siano dodati di radar e suonassero l'allarme in cabina per sveglare i macchinisti in caso di pericolo,per non fare sempre lo scarica barile e versare lacrime di coccodrillo

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mar, 12/07/2016 - 19:25

Ma anche per una tragedia come questa vi dovete esaltare nella vostra idiozia? Ma che vita di m...a fate???

FRANZJOSEFVONOS...

Mar, 12/07/2016 - 19:33

GEMINA VALE ANCHE PER LA METROPOLITANA. MIO ZIO, ORA DECEDUTO, ERA CAPO MACCHINISTRA DA QUANDO AVEVA 21 ANNI DURANTE LA GUERRA PIU' VOLTE MIETRAGLIATO, DURANTE LA SUA CARRIERA SENZA RIMPROVERI APPUNTI RICHIAMI, MAI UNA CONTESTAZIONE GRAVE O MINIMA, TENUTO IN CONSIDERAZIONE, HA DENUNZIATO DIVERSI CAPI STAZIONI E ALTRI REPARTI PER PERICOLO O ONEFFICIENZA. DOPO OLTRE 20 E, SUA MORTE, ANCORA LO RICORDAVANO NELLA STAZIONE. ANCHE IL PERSONALE VIAGGIANTE CHE NON LO HA MAI CONOSCIUTO SOLO IL NOME ERA PRECISISSIMO E SEVERISSIMO NEL LAVORO NON AMMETTEVA ERRORI NE' SUOI, NE' DELL'AIUTO. COME VEDETE LE RESPONSABILITA' SONO DEL MACCHINISTA PERSONALE DI MOVIMENTI O TECNICHE. FORSE E' DIFFICILE, MA ALLA FINE CI SARA' INCAZZAMENTI PERCHE' SI POTEVA EVITARE. LE FESSERIE AVVENGONO PER UN NIENTE E IN MENO DI UN SECONDO. SI SBAGLIA.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 12/07/2016 - 19:38

Non avrei voluto intervenire ed ho aspettato finora, ma di fronte allo SFACCIATO postato del Lorenzone che scrive di OSTERIE ecc mi TOCCA. Gli AVVOLTOI come li chiami Tu caro Lorenzone, sono quelli che si sono precipitati a STRUMENTALIZARE il funerale a Fermo. E non sono Leghisti. CUNTENT??? Boi Nochi PS Oggi al Lorenzone non bisogna farci caso perche è ancora sotto i postumi della sbornia di PORTO che si è preso per la vittoria del Portogallo agli Europei!!!lol lol

Ritratto di Sniper

Sniper

Mar, 12/07/2016 - 19:39

REDAZIONE, lo spettacolo e` immondo. Per decenza, e per rispetto delle vittime, dei feriti e delle loro famiglie, chiudete i commenti a quest'articolo. Grazie

lorenzovan

Mar, 12/07/2016 - 19:40

@euterpe..da qualche post sensato avevo l'impressione lei fosse appartenente al genere umano e non alla specie bananiera...mi ero sbagliato...peccato

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 12/07/2016 - 19:52

SNIPER carissimo 19e39 inizia Tu per primo a chiudere il "BECCO" se davvero vuoi rispettare le vittime.

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Mar, 12/07/2016 - 20:38

Meglio tacere signori. Non c'è bisogno di battute o altro. È una disgrazia e se ci sono state responsabilità lo vedremo, se è stata fatalità non abbiamo che accettarlo. R.I.P.

obiettore

Mar, 12/07/2016 - 20:52

Le risorse boldriniane si saranno fottute il rame dei collegamenti elettrici di sicurezza.

GMfederal

Mar, 12/07/2016 - 21:07

Soldi per i migranti ma non per la nostra sicurezza. Paese infame e governanti bastardi!!!

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 12/07/2016 - 21:10

spero solo che i superstiti o i parenti dei superstiti non tirano la storia di Padre Pio o altro Santo che li ha salati, perchè gli chiederei, ma gli altri che sono deceduti chi erano, figli di Maria?

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Mar, 12/07/2016 - 23:17

Tutto vero: sperperi, furti ecc. Ma è anche vero che

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Mar, 12/07/2016 - 23:17

Tutto vero, sperperi, ladrocinii, corruzioni ecc. Ma è anche vero che

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Mar, 12/07/2016 - 23:19

È vero che ci sono sperperi e furti, ma è anche vero che questo governo per il prossimo piano per le infrastrutture ferroviarie ha stanziato il 98,8% da Firenze in su e il restante 1,2% da Firenze in giù!!!!! E che Renzi, sottobraccio a Del Rio, la smetta di rompere e non si faccia condizionare da Salvini!!!

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Mar, 12/07/2016 - 23:38

Nel mezzo di questa grave tragedia spiccano le parole insulse del goffo abusivo al governo: "Non lasceremo soli i pugliesi". Cosa voleva dire non si sa. Di certo sappiamo che parole così formalmente banali non poteva che dirle il burattino di Napolitano.

freud1970

Mer, 13/07/2016 - 01:07

Le ferrovie dello stato si fermano a Napoli. Da li in giù sembra di essere in un paese del terzo mondo, treni vecchi, sporchi, la quasi totalità mal funzionanti, che viaggiano in un unico binario, con sistemi di controllo sicurezza, anche loro obsoleti, quindi egregi politici che vi siete premurati di portare il vostro cordoglio alle famiglie, vedi renzi e del rio, alle quali non gliene può fregar di meno, fate invece il vostro lavoro, e rendete le ferrovie del sud al pari di quelle del nord, per evitare, nel futuro, che questo incidente funesto non si ripeta più.

kapasana60

Mer, 13/07/2016 - 07:40

leggendo leggendo scopro (come nel calcio e in politica) che tutti si sentono commissari tecnici o presidenti del consiglio... ciò premesso nessun giornalista è andato a notare una cosa: treno in partenza da corato ore 11.26 e arrivo ad andria ore 11.37 - ad andria coincidenza con treno in partenza per corato ore 11.38... domanda come mai il treno da andria per corato è partito CINQUE (all'incirca) minuti prima? non c'entrano sicurezza et similia... qui c'è stato qualcuno che (chissà che tipo di orologio abbia) ha fatto partire il treno CINQUE minuti in anticipo. PUNTO

Riprendiamoci

Mer, 13/07/2016 - 07:45

sono senza parole, nell'era in cui le auto si guidano da sole due treni che fanno un frontale... in galera per strage a partire dal ministro Graziano Delrio. Il mio profondo cordoglio per tutte le vittime.

Ritratto di gianky53

gianky53

Mer, 13/07/2016 - 07:53

Questo disastro è l'immagine reale di una nazione disastrata e alla deriva, mentre Frottolo & Co. con falsi proclami e slogan beffardi corrono su un altro inesistente binario virtuale. Ha sprecato 20 milioni per recuperare un relitto sulle coste della Libia solo per un inutile sfoggio di capacità tecnologiche, lasciando poi le cose a metà dato che, notizia di ieri, mancano i soldi per gli esami del dna ai resti che il relitto custodiva in fondo al mare. Che vergogna l'Italia: timbrano con uno scatolone in testa e sono anni che si parla di questo malcostume senza che cambi, sappiamo recuperare uno scafo dal fondo del mare, ma nel contempo i treni si scontrano e la gente muore per indolenza di qualcuno, o timbra e va al mare. Se lo denunci la claque degli sniper o lorenzovan dicono che sei indecente e nessuno paga mai.

Ritratto di lettore57

lettore57

Mer, 13/07/2016 - 08:32

Sarà possibile chiedere a "Il Giornale" di mettere un blocco agli utenti come accade oramai in tutti i social? Personalmente di leggere le sciocchezze, le ipocrisie e le offese di tanti personaggi che di solito postano qui (lorenzovan, dreamer_66, luigipiso, etc etc) sono stanco anche perchè, non è che ogni volta io abbia il wc comodo e libero.

linoalo1

Mer, 13/07/2016 - 08:33

E' ovvio che l'errore sia solo Umano!!!Le Macchine,infatti,fanno solo quello che l'uomo gli dice di fare!!!!Quindi???L'errore più grande,comunque,è dovuto alla gestione del Binario Unico!!!Da quanto si è capito,solo una telefonata avvisava della presenza di un Treno sulla Linea!!Quanto più sicuro,sarebbe stato se,oltre ai normali Sistemi di Sicurezza,si fosse adottato anche un Orario Ferreo di Percorrenza,opportunamene studiato!!!Ossia: Dalle XX alle YY,si sale e dalle ZZ ale NN,si scende!!!Ovviamente,poichè è troppo semplice e Senza Costi,non poteva essere adottato!!Pensate,però,ai Benefici sulla Sicurezza e sulla Velocità!!!!

Ritratto di Italia Nostra

Italia Nostra

Mer, 13/07/2016 - 09:33

gian paolo carrelli - Lei è fantastico, non perde mai un'occasione per mandare tutto in caciara. Cosa c'entrano le scie chimiche con i rettiliani e con l'incidente qui in questione? Sebbene possa anche essere d'accordo con l'attendere l'esito delle indagini (nella speranza vengano fatte a dovere visto come vanno le cose in Italia) non utilizzi un incidente mortale dove 27 persone (e forse anche più) hanno perso la vita per screditare teorie a lei poco gradite. Questo a prescindere di come lei la pensi. Le teorie 'complottistiche' vanno screditate fatti alla mano, non usando incidenti ferroviari.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mer, 13/07/2016 - 10:45

lettore57: mi vuoi bloccare il commento perchè stigmatizzo l'idea di tirare in ballo Renzi, i komunisti e gli immigrati anche quando si parla di un tragico incidente ferroviario? Casomai parlare di idiozia è un eufemismo. Attendi quindi con pazienza il tuo turno davanti al wc... è occupato da me dopo aver letto i commenti tuoi e dei tuoi degni compari.

Ritratto di lettore57

lettore57

Mer, 13/07/2016 - 12:34

@Dreamer_66 Ho un po di fortuna e altrettanta (poca) intelligenza da sapere da solo cosa fare, dove aspettare e quanto aspettare per fare cio che mi piu aggrada. Preferisco fare errori da solo che seguire consigli come per esempio il suo e sei suoi compagni. Vede la differenza di educazione la si evince anche dalle piccole cose: io non mi sono mai permesso di dire ad altri, cosa devono fare, casomai mi sono permesso di criticare (anche pesantemente) cio che scrivono e non mi riferisco a questo post in particolare ma a quelli degli ultimi anni in generale. Buona giornata n tutti i modi e si diverta (anche se basta poco per questo)

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mer, 13/07/2016 - 16:34

lettore57: ...ma davvero vuoi aprire una discussione sull'opportunità di attendere pazientemente fuori dal cesso quando questo è occupato???

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mer, 13/07/2016 - 17:55

lettore57: P.S. dato che dici di essere in grado di arrivarci da solo, immagino che non avrò bisogno di dirti che sei stanco di leggere i nostri post, beh... non leggerli!

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Mer, 13/07/2016 - 23:28

# Dreamer_66 19:25 Non faccia il solito comunista travestito da democratico che fa il verginello offeso verso chi ha tirato in ballo i fasulli al governo anche in occasione di una simile tragedia. SI È FORSE DIMENTICATO DI COME AVETE TRATTATO DI INSULTI BERLUSCONI PER VENTI LUNGHI ANNI ADDOSSANDOGLI RESPONSABILITÀ ANCHE PER LE ECLISSI DI SOLE?

Ritratto di lettore57

lettore57

Gio, 14/07/2016 - 11:13

@Dreamer_66 Sin che non tirerò l'acqua potrei anche ascoltare cio che ha da dirmi; sarò tutt'orecchie ma, sia chiaro, non avvertirò quando la catenella (o il pulsante) verrà tirata / schiacciato. Come vede sono bravo anche io ad insultare penserà mica che solo i comunisti lo possono fare