Pure papa Francesco benedice Greta: "Vai avanti a lottare per il clima"

L'ambientalista 16enne mostra in San Pietro lo slogan "Unitevi allo sciopero per il clima". E riceve la benedizione del Papa: "Vai avanti così"

Questa mattina Greta Thunberg era in piazza San Pietro. Ha voluto ringraziato di persona papa Francesco per le battaglie che, dall'inizio del suo Pontificato, ha portato in difesa del clima. E il Santo Padre, durante il rito del "baciamano", le ha detto: "Vai avanti, Greta!".

"Join the climate strike" (Unitevi allo sciopero per il clima) è lo slogan scritto sul cartello che, questa mattina, Greta ha mostrato a papa Francesco al termine dell'udienza generale del mercoledì. I due hanno scambiato qualche battuta. Di quella conversazione la 16enne ambientalista ha svelato al quotidiano svedese Dagens Nyheter alcune battute. L'incontro di oggi rientra in un tour che terminerà venerdì prossimo quando prenderà la parola dal palco a Piazza del Popolo durante la manifestazione per il clima organizzata dalla costola italiana di "Fridays for Future", il movimento globale da lei stessa fondato. Già ieri, in occasione della visita al Parlamento europeo, ha puntato molto sul ruolo che i giovani possono avere "per migliorare la situazione". "Possono soprattutto fare pressione sulle persone al potere e sugli adulti, perché sono coloro che possono avere più influenza - ha spiegato la ragazzina - ci sono anche cose che si possono fare a livello individuale per cambiare le proprie abitudini, cercando di vivere nel modo più neutro possibile dal punto di vista delle emissioni di carbonio".

Domenica scorsa su Twitter era stata lei ad annunciare la visita in Italia: "Lo so che è vacanza ma dal momento che la crisi climatica non va in vacanza, nemmeno noi". Il faccia a faccia con papa Francesco ha, tuttavia, radici lontane. Da quando siede in Vaticano, il successore di Benedetto XVI ha, infatti, speso molte forze per difendere il Creato e sostenere la causa ambientalista. L'enciclica Laudato si' è, infatti, uno dei documenti alla base dell'impegno in favore della cura e protezione dell'ambiente, del clima e degli ecosistemi dell'attivista scandinava. "Non mi dispiace fare quello che faccio - ha detto ieri a Strasburgo - sul piano personale sono contenta di fare qualcosa che è importante, per cui mi sento necessaria". E oggi, sotto un ombrello a quadri blu per ripararsi dal sole, ha portato queste sue istanze anche in piazza San Pietro.

"Il Santo Padre ha incoraggiato Greta Thunberg nella sua lotta per la difesa dell'ambiente", ha spiegato all'agenzia Adnkronos Alessandro Gisotti, direttore ad interim della sala stampa vaticana. "A sua volta la giovane - ha fatto sapere ancora Gisotti - ha ringraziato il Papa per il grande impegno nella custodia del creato".

Commenti

Anonimo (non verificato)

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Mer, 17/04/2019 - 13:25

Ma questa bimbetta non ci va a scuola ?

agosvac

Mer, 17/04/2019 - 13:34

Forse Papa Francesco dovrebbe dare a "Greta" un secchiello per svuotare gli oceani ed evitare che il livello del mare cresca. Sant'Agostino ci aveva provato prima di far capire che solo DIO poteva fare una cosa simile!

Franco40

Mer, 17/04/2019 - 13:35

Sempre e solo chiacchiere. Se durante l'ultimo strike, ove erano sembra in milioni, invece di scioperare avessero preso un secchiello cadauno per la raccolta di plastica ecc, avremmo il mondo un poco più pulito.

diesonne

Mer, 17/04/2019 - 13:40

DIESONNE QUANTO SPETTACOLO PER UN NULLA

Divoll

Mer, 17/04/2019 - 13:41

Continua la buffonata megagalattica.

taru

Mer, 17/04/2019 - 13:43

Che spettacolo deprimente.

Willer09

Mer, 17/04/2019 - 13:46

ENTRAMBI PATETICI

Ritratto di sekhmet

sekhmet

Mer, 17/04/2019 - 13:48

La ragazza sbaglia platea quando invita noi occidentali ad essere più rispettosi dell'ambiente. Dovrebbe rivolgersi ai paesi in via di sviluppo, che spesso non hanno sviluppato neppure una rete fognaria. Sekhmet.

Darbula

Mer, 17/04/2019 - 13:54

Per scioperare bisogna prima trovarsi una occupazione. Vale anche per i due tizi della foto.

Ritratto di apasque

apasque

Mer, 17/04/2019 - 13:56

Non avevo dubbi che il papa l'avrebbe ricevuta. Mentre impera l'incertezza sui valori cristiani non negoziabili, viene ricevuta con tutti gli onori la pulzella dei valori climatici. Coerente con un Vaticano che da tempo ha innalzato la bandiera dell'ambientalismo sopra quella della religione cristiana! Poveri noi.

tatoscky

Mer, 17/04/2019 - 14:03

Due ipocriti e burattini.

pinosala

Mer, 17/04/2019 - 14:27

Perchè si continua a confondere i cambiamenti climatici con l'inquinamento? I cambiamenti climatici ci sono sempre stati e continueranno ad esserci (a meno che i Gretini non riescano a spostare l'asse terrestre), e per quanto riguarda l'inquinamento, perchè la Gretina non va a fare le sue comparsate in Asia?

mich123

Mer, 17/04/2019 - 14:34

Bella foto: tutti ridono.

edo1969

Mer, 17/04/2019 - 14:35

Gretina insieme alla mammina sta mettendo via i soldini per comprarsi un 2500 turbodiesel euro 1 appena ha 18 anni

Ritratto di antonio4747

antonio4747

Mer, 17/04/2019 - 14:37

In questi casi è meglio tacere, si supererebbe il limite del consentito. Mi dispiace che i media diano a questa ragazzina tutto questo spazio che non merita.

ex d.c.

Mer, 17/04/2019 - 14:43

inevitabile!

rosolina

Mer, 17/04/2019 - 14:46

vorrei vedere come passa le giornate papa Ratzinger...invece di scrivere tutti i sospiri dei reali (irreali) inglesi, perché non farci sapere come vive il papa? o magari anche M. Viganò...grazie

Willer09

Mer, 17/04/2019 - 14:49

certo che il mono è strano. Zichichi dichiara che NON esiste un problema di aumento di temperature e nessuno lo fila. Lo dichiara sta sedicenne (che nel frattempo vende libri e fa soldi a palate) e le vogliono dare il Nobel per la Pace, lo stesso premio che hanno dato al Dalai Lama, a Madre Teresa di Calcutta, a Mandela.....

jaguar

Mer, 17/04/2019 - 14:51

Benedice Greta e chi la sfrutta.

roberto zanella

Mer, 17/04/2019 - 15:07

DUE BLUFF.....

Ritratto di ateius

ateius

Mer, 17/04/2019 - 15:32

con tutti gli studiosi che si occupano di queste cose..con tutte le teorie che si contraddicono a vicenda su argomento clima.. dobbiamo sorbirci..? la lezioncina patetica di una infante che probabilmente non ha mai aperto un libro sull'argomento? e parla per imboccamento..

grog

Mer, 17/04/2019 - 15:57

due ciarlatani sindacalisti nullafacenti

19gig50

Mer, 17/04/2019 - 16:27

Non so chi detesto di più tra i due.

PaoloPan

Mer, 17/04/2019 - 16:34

... l’attore argentino non perde occasione per mettersi in mostra .... gli piace tanto la mondanità ...

de barba rossano

Mer, 17/04/2019 - 16:47

C'e' qualcuno che vorrebbe dare il nobel a questa bimbetta che e' stata messa li' in un gioco piu' grande di lei. se non sbaglio c'e' un libro di mezzo e anche una raccolta fondi mondiale.... ma ormai a Oslo da tempo si sono squalificati da soli, dopo aver dato il nobel a Barack obama e a Bob Dylan.

Nauseato60

Mer, 17/04/2019 - 17:18

un'altra paladina preconfezionata ed artificiale....sembra uscita dal film, lo ricordate? GLI ULTRACORPI. esseri umani la cui mente era governata da alieni

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Mer, 17/04/2019 - 17:25

FIORI SULLA VITA SULLA RAGIONE E LA POESIA e sul Papa e su Greta...In Veneto Il 65% delle persone controllate ha valori del sangue alterati dai PFAS... Il disastro ambientale diventa emergenza medica: per 16.400 persone dell'area rossa si registrano colesterolo, livello di albumina e di creatinina fuori norma. Le mamme No Pfas allargano il tiro: "Il problema è emerso solo in Veneto, ma è presente in tutte le aree industriali del Paese". Il commissario di Governo: "Cento milioni investiti in pozzi e acquedotti nuovi. ***altro che problema migranti... migranti i veneti causa autoinquinamento....UNA SOLA TERRA UNA SOLA UNANITA'.

venco

Mer, 17/04/2019 - 17:32

Ma Bergoglio deve sapere che con l'accoglienza degli stranieri per regalargli benessere si peggiora il clima e l'inquinamento della terra.

Morker83

Mer, 17/04/2019 - 17:34

Come si fa a criticare qualcuno che difende l'ambiente e a parlare male di una bambina malata peraltro della sindrome di Asperger? Che persone siete? volete un mondo inquinato? Boh!!E non siete voi quelli a difesa dei diritti dei bambini e ora massacrate una bambina con valori e principi e peraltro pure malata?

Popi46

Mer, 17/04/2019 - 17:41

Influire sul “clima”? Vasto programma.....al massimo,noi bipedi, possiamo influire sull’inquinamento che produciamo, il “clima” non è esattamente nelle nostre capacità.....

giuseppe_s

Mer, 17/04/2019 - 17:58

SEMBRA DI SENTIRE LA FAVOLA DI BIANCANEVE. FUORI DALLA REALTA'. GLI INTERESSI E FANDONIE SUI CAMBIAMENTI CLIMATICI ATTRIBUITI ALL'AZIONE DELL'UOMO SONO UNA FONTE DI GUADAGNO PER LA PICCOLA HEIDI E PER LA CAUSA AMBIENTALISTA ABBRACCIATA DA BERGOGLIO, CHE FORSE PENSA CHE OSSEQUIANDO LE MODE DEL MONDO LA "PASTORALE" AVRA' PIU' SUCCESSO!

Ritratto di llull

llull

Mer, 17/04/2019 - 17:59

Mi piacerebbe che qualcuno ci informasse anche come vanno gli affari della mamma di Greta. Ha avuto infatti l'idea di schierare la propria figlia nel ruolo che ormai tutto il mondo conosce, solo per pubblicizzare li libro che ha scritto. Grazie alla pubblicità della figlia, quante copie ha venduto? In quali lingue ha pubblicato? Quante copie ha venduto al di fuori del suo Paese?

Teobaldo

Mer, 17/04/2019 - 18:14

.a quando la creazione di una serie di gadget..tipo..pupazzini a forma di Gretina, portachiavi con la sua faccina inespressiva, adesivi, cover per cellulari con musetto gretuccio che si illumina quando ti chiamano...c'è un mondo gretino che ci aspetta..

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mer, 17/04/2019 - 18:20

Mi sembra di vedere la storia del PETALOSO.!!

roseg

Mer, 17/04/2019 - 18:28

La vivacissima Cretina che brava, tutti vorrebbero avere una figlia simile, tutti vorrebbero una figlia che gli riempie il portafogli...e poi ricevuta dal papa che onore. OPS ho forse sbagliato una consonante??? DA DOMANDI MI VESTO A LUTTO É MORTA L'INTELLIGENZA!!!

MOSTARDELLIS

Mer, 17/04/2019 - 18:33

Ancora questo tizio vestito di bianco? Ma basta, vattene a casa.

gpetricich

Mer, 17/04/2019 - 18:47

Chi c'è dietro a questa ragazzina? Chi paga le spese? Da dove salta fuori?

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Mer, 17/04/2019 - 18:52

FIORI SULLA VITA, LA RAGIONE E LA POESIA E SUL PAPA E GRETA...#Zichichi, Vacca, Rubbia negano/dubitano che i cambiamenti climatici dipendano dall’uomo, altri scienziati il 97%, sostengono il contrario. Entrambi però dicono che ci sono, che la CO2 non è bella respirarla e che le fonti fossili prima o poi finiranno. Dirigere le risorse economiche ecc verso lo sviluppo di fonti alternative di energia, ne esiste anche una proposta/allo studio di Rubbia, mi sembra una cosa intelligente ed è quello verso cui spingono tutti gli scienziati.Entrambi, sia gli innocentisti che i colpevolisti vogliamo vivere in un mondo pieno di energia pulita...quelle fossili non lo sono e finiranno. Essere invitati a dirigerci verso fonti illimitate e pulite (accordi di Parigi) non mi sembra una cosa brutta. *UNA SOLA TERRA UNA SOLA UMANITA'.

Giorgio Mandozzi

Mer, 17/04/2019 - 18:56

Insopportabili! Bergoglio e Greta dov'erano durante le glaciazioni e successivi riscaldamenti dei millenni scorsi? A quel tempo, mi pare, non ci fossero i Trump né altri turbatori del clima. Eppure ci sono state glaciazioni che sono arrivate fino dalle nostre parti. Se parliamo di inquinamento possiamo impegnarci e migliorarci ma lasciamo stare il clima che continua a fare quello che ha sempre fatto: gli affari suoi indipendentemente da noi.

Ritratto di dlux

dlux

Mer, 17/04/2019 - 18:59

Morker83 - Non è la bimbetta in sé quella che viene criticata ma il fatto che questa bimbetta si presti ad essere "sfruttata", "utilizzata", "usata", "imbeccata" per spacciare banalissime teorie tutte da dimostrare. Se fosse italiana le avrebbero già dato la tessera del PD...

edo1969

Mer, 17/04/2019 - 20:21

Hretina di notte svuota bidoni di olio usato di camion nel laghetto sotto casa

Morker83

Gio, 18/04/2019 - 07:17

Ma lasciamo perdere per un secondo lo sfruttamento mediatico ed economico della bambina, lasciamo perdere per un secondo che nell'anno 1000 faceva più caldo di adesso anche in assenza di inquinamento.. ma che cosa fanno di male due persone, a prescindere dai modi, nel dire che è giusto e doveroso salvaguardare il nostro pianeta? Io non capisco... Volete che il mondo sia una spazzatura?? Boh!!!