Quando Papa Francesco benediva l'occupazione di Action

In una lettera del 2015 il Papa impartiva la benedizione apostolica sul palazzo occupato da Action in via di Santa Croce in Gerusalemme. E gli attivisti ora preparano una tessera ad honorem per Francesco

Il Vaticano sarebbe da sempre al fianco delle famiglie che si sono barricate nell’ex sede Inpdap di via di Santa Croce in Gerusalemme. Lo dicono gli attivisti di Action, sigla di estrema sinistra che nel 2013 occupò l’immobile, e a confermarlo, tra le righe, è stato anche l’elemosiniere del Papa, che nei giorni scorsi aveva spiegato come dai sacri palazzi partivano regolarmente “ambulanze, medici e viveri” diretti nell’edificio.

All’interno dell’occupazione la Chiesa è presente, non solo con l’associazione di suor Adriana, che nei giorni scorsi ha pregato personalmente il cardinale Konrad Krajewski di intercedere perché fosse restituita la luce agli inquilini morosi. Come avevamo documentato in questo servizio, infatti, dentro il palazzo anche il laboratorio di grafica e arte è gestito dal centro parrocchiale. Ma qualche anno fa ai nostri microfoni era stato proprio Andrea Alzetta, leader di Action e ras delle occupazioni romane, a vantarsi di aver ricevuto la benedizione dello stesso pontefice.

Era il 2015 quando in occasione del giubileo della Misericordia la “Comunità Action diritti in movimento” si era rivolta a Papa Francesco. “Chiediamo di essere ascoltati per testimoniare lo stato attuale di coloro che vengono considerati emergenza, scarto e rifiuto sociale”, scrivevano gli attivisti del movimento, che avevano fatto recapitare la lettera a Bergoglio da suor Damiana Esposto, della Congregazione delle Figlie della Sapienza. La risposta del Santo Padre non si era fatta attendere. E così la benedizione Apostolica del Papa era arrivata anche dentro il palazzo occupato dai militanti di estrema sinistra.

Un fatto non da poco, che era rimbalzato sulla stampa di tutto il mondo. Il quotidiano britannico The Guardian aveva titolato sul sostegno di Francesco “a Tarzan e agli occupatori delle case a Roma”, mettendo in imbarazzo la Santa Sede. Per questo da Oltretevere erano stati costretti a metterci una pezza, spiegando sulle pagine di questo giornale come non si trattasse “di una lettera a firma del Papa ma di una risposta dell'assessore per gli Affari generali della Segreteria di Stato, monsignor Peter Wells”. “Lo staff del Papa – avevano chiarito dal Vaticano - cerca di rispondere a tutte le lettere che riceve, è una cosa quasi automatica”.

Intanto oggi lo Spin Time Labs, è pronto ad offrire la membership onoraria a Papa Francesco e al suo elemosiniere. Lo ha annunciato all'Adnkronos il portavoce dell'organizzazione Paolo Perrini: "Al Santo Padre abbiamo dato il numero 55, come il civico del palazzo e all'elemosiniere il 59, civico del tombino dal quale si è calato per riattaccare la luce”.

Commenti
Ritratto di jasper

jasper

Mar, 14/05/2019 - 15:21

Il diritto alla casa è sacrosanto se te la compri la casa e paghi tutto quello che c'è da pagare. Prendere la casa d'altri, come prendere la roba d'altri è rapina, è furto, è un crimine da galera. Se uno non capisce una cosa così semplice va anche curato e iperato alla maniera islamica.

parmenide

Mar, 14/05/2019 - 15:36

caro Benedetto " di quanto mal fu madre la tua dimission " non abbiamo più un epi-scopus ma un delirante perito chimico argentino

parmenide

Mar, 14/05/2019 - 15:43

bergoglio: il dis-vangelista !!!

Tip74Tap

Mar, 14/05/2019 - 16:05

La politica dell'accattone... intanto la Chiesa manda lettere agli anziani soli per chiedere di essere citati nell'eredità. La Chiesa ha centinaia di migliaia di appartamenti ma col fischio che le da gratis a chi ne ha bisogno!!!

Giorgio Mandozzi

Mar, 14/05/2019 - 16:08

Tutto sommato anche il Vaticano occupa (grazie al concordato) parte dello stato italiano. Forse sarebbe il caso di ridiscuterlo!

Ritratto di ammazzalupi

ammazzalupi

Mar, 14/05/2019 - 16:23

Ho letto il Vangelo MA in nessuna parte ho letto che Gesù Cristo abbia mai benedetto i ladri, gli approfittatori, i delinquenti. Ho letto, invece, che si rivolse ai Sacerdoti del Tempio prendendoli a pedate e rovesciando i loro banchi di commercio, dopo aver rimproverato loro che avevano ridotto la Casa di Dio in una spelonca di LADRI. E furono gli stessi sacerdoti a consegnarlo nelle mani di quegli ebrei che oggi si lamentano tanto dell'odio antisemita ma che non esitarono a preferire il delinquente BARABBA al CRISTO SALVATORE. Bergoglione, tu e i tuoi kompari fate proprio schifo!

Ritratto di SAGITT33

SAGITT33

Mar, 14/05/2019 - 16:27

Non pagare ciò che uno consuma degli altri è: rubare.

Ritratto di ANGELO LIBERO 70

ANGELO LIBERO 70

Mar, 14/05/2019 - 16:31

Per riportare la luce a Spin Time c'è voluto l'intervento dell'elemosiniere del Papa, padre Konrad Krajewski. Con un passato da elettricista, ha tolto i sigilli ai contatori e ha restituito la corrente elettrica ai 450 di via Santa Croce in Gerusalemme. A nemmeno un chilometro di distanza, poi, c'è CasaPound. Nella sede dei fascisti del terzo millennio, in via Napoleone III, le bollette non si pagano. Eppure gli elettrodomestici continuano a funzionare come nulla fosse: nonostante un atto di pignoramento controfirmato dal tribunale civile, le tartarughe frecciate continuano a restare allacciate ad Acea. Un colpo da 330 mila euro per la multiutilty capitolina, che in passato ha già cercato di risolvere la situazione con un distacco. Nulla da fare, perché il partito di ultradestra è ancora lì.

Ritratto di Evam

Evam

Mar, 14/05/2019 - 16:32

Stracciare i patti lateranensi!

maria angela gobbi

Mar, 14/05/2019 - 16:38

dove si parla di un DIRITTO,automaticamente si evoca un DOVERE.Se tutti hanno diritto alla casa chi ha il dovere di dargliela?Nel caso di cui oggi si parla tanto,sembra che il dovere lo abbia il Vaticano,o il Papa,o chi se no?Lo stato?si è visto negli stati comunisti come andò a finire.Certamente le situazioni sono varie,diversissime,a volte strane,ma non è invocando a tutto spiano i DIRITTI che si risolvono le situazioni.Le nostre tasse potrebbero servire a riparare le ingiustizie evidenti,ma occorerebbe una vigilanza spietata per evitare furbizie,Si sa invece come va a finire:pensioni a finti ciechi,ecc eccGiusto il Papa e il Vaticano potrebbero darsi da fare,o no?

Gianni11

Mar, 14/05/2019 - 16:42

Il "diritto" e' sacrosanto ma non se sei il padrone di casa. Logica sinistroide.

ziobeppe1951

Mar, 14/05/2019 - 16:49

ANGELO LIBERO...16.31...guarda in casa tua: i cessi sociali...bollette mai pagate in 115 okkupazioni..devono 12 MILIONI per luce e acqua. Il costo a carico dei romani onesti. Dipendenti Acea minacciati con i coltelli

onroda

Mar, 14/05/2019 - 16:52

Italiani veri è ora di svegliarsi,noi paghiamo le tasse e i furbi veri o falsi protetti dalla sinistra di tutti i colori bianchi ,rossi,neri, da BUZZI.......a.......CARMINATI........a......... BERGOGLIO e tanti altri ci fregano.ORA BASTA,BASTA,BASTA.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 14/05/2019 - 16:58

Il diritto sacrosanto è quell odi non farti portare via la casa da delinquenti, che commettono un reato. O la giustizia vale sempre , oppure devevalere i lfai da te. Quella comunista a corrente alternata, a seconda di cosa fa e soprattutto di chi è, sfocia in un doppio reato, doppia ingiustizia, che vogliono far passare per cosa buona. Come tutte le loro azioni. Che cancrena nel mondo questa sinistra.

maxmado

Mar, 14/05/2019 - 17:17

Questa vicenda è scandalosa, l'Italia dovrebbe richiamare l'ambasciatore presso la Santa Sede ed il Capo di Sato Vaticano dovrebbe chiedere scusa al Popolo Italiano per aver violato le nostre leggi e dovrebbe punire chi ha trasgredito le leggi italiane.

Ritratto di giovinap

giovinap

Mar, 14/05/2019 - 17:17

- certo che il diritto alla casa è sacrosanto! e chi ve lo impedisce? compratevela, fittatevela, costruitevela(dopo aver ottenuto tutte le autorizzazioni)nessuno vi vuole negare quel diritto, magari dopo aver lavorato(nel vostro paese)una vita. se non volete fare come fanno tutti i proprietari di case, fatevela regalare dai preti,visto che "la casa madre" il più grande proprietario terriero, di appartamenti, edifici e costruzioni varie del mondo!

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mar, 14/05/2019 - 17:17

Non desiderare la roba d'altri é un peccato mortale. Ma Bergoglio scandalizza i più piccoli. Per quelli che fanno cosi, Gesù dice che abbiano una pietra legata al collo e siano buttati a mare.

agosvac

Mar, 14/05/2019 - 17:22

"il diritto alla casa è sacrosanto", anche se la casa la si ruba a chi la occupa per diritto precedente???????

Ritratto di Walhall

Walhall

Mar, 14/05/2019 - 17:25

Giustamente il Vaticano sta con chi occupa illegalmente, come potrebbe essere diversamente dato che esso occupa il nostro suolo, la nostra politica e il cervello di chi li segue. Invece di questi beceri shows per pubblicizzare l'8x1000 fingendo di interessarsi ai poveri, assumano regolarmente come sagrestani e perpetue, giardinieri e badanti, o quant'altro, offrendo un onesto lavoro a queste persone affinché si mettano in regola con dignità nella società. Ma in questa storia di cronaca urbana non fanno cassa nel nome di Dio...è meglio i famosi "migranti" che rendono denaro facile e sicuro.

maxmado

Mar, 14/05/2019 - 17:33

La solita malattia dei sinistri fancazzisti: diritti, diritti e solo diritti … ma dei doveri non ne parla nessuno? Diritto una sega, la luce si paga, ancor di più la devono pagare gli esercizi commerciali che in quel condominio in cui il cardinale delinquente ha fatto ripristinare la corrente, ristorante, discoteca …, tutti allacciati a sbafo e dentro abusivamente senza pagare un ghello e chi sa quante tasse avranno pagato negli anni le stesse attività commerciali? Si tirano in ballo i bambini, i vecchi i malati, ok, se ci sono situazioni del genere che si intervenga e si dia loro una casa non abusiva, ma gli altri che dietro questi si nascondono che vengano tartassati dal fisco, che venga loro tolto tutto quanto si può togliere loro fino ad ottenere quanto dovuto delle spese e tasse evase. ovviamente si condanni in ogni modo chi deliberatamente delinque nel nostro stato, anche ci è il mandante di questo atto criminale, anche se questo è a capo di uno stato e di una chiesa!

Trefebbraio

Mar, 14/05/2019 - 18:03

Non ci arrivo, perchè se esiste il diritto alla casa io ho dovuto comprenderla e ci pago tasse anno dopo anno? Perchè ho il denaro guadagnato con il lavoro? Ma cosa state dicendo? O quello che ci avete insegnato erano stupidaggini o lo sono queste!

mimmo1960

Mar, 14/05/2019 - 18:07

Domanda per gli esperti di legge, qualcuno sa dove è scritto che la casa è un diritto?? la Costituzione non non ne parla proprio, sarà una legge??? ma!!!

fisis

Mar, 14/05/2019 - 18:08

Ho sempre pensato ceh Bergoglio fosse un comunista. Ma pensavo un comunista moderato (se esisono). Mi sbagliavo. E' proprio un comunista estremista. Manca solo che inneggi alla dittatura del proletaria e alla rivoluzione bolscevica. Ma diamo tempo al tempo.. E' davvero una sciagura per il Cristianesimo.

dot-benito

Mar, 14/05/2019 - 18:10

QUELLI CHE CON GRANDI SACRIFICI DURATI TUTTA LA VITA SE LA SONO COSTRUITA LA CASA SONO DEI GRANDISSIMI DEFICIENTI SECONDO I CATTOCOMUNISTI? INTANTO PENSERO' A CHI DARE L'8 PER MILLE POI VEDIAMO

carpa1

Mar, 14/05/2019 - 18:20

Lavorino e se la costruiascano la casa invece di rubarla ed occuparla agli altri...

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 14/05/2019 - 18:26

Il Vaticano sta con chi okkupa abusivamente le case e con chi ruba corrente elettrica. In pratica è complice dei delinquenti. Che facciamo?

venco

Mar, 14/05/2019 - 18:28

Si è saputo oggi che a questi inquilini abusivi era stata offerta una casa popolare ma hanno rifiutato.

Holmert

Mar, 14/05/2019 - 19:04

Stando a quello striscione ,nessuno dovrebbe costruire o comperare una casa,perché averne una gratis è un diritto sacrosanto, sancito non si sa da chi,però è ben esercitato da alcuni e benedetto anche da papa Imbroglio.

leo_polemico

Mar, 14/05/2019 - 19:07

A quanto letto, le varie aziende fornitrici si rivalgono sui loro clienti onesti, che pagano regolarmente le bollette, addebitando loro i cosiddetti "oneri di sistema". In pratica, dividono il mancato incasso dovuto ai morosi disonesti tra tutti coloro che pagano. Se questo corrisponde a verità, e un bravo giornalista lo potrebbe facilmente verificare, a mio parere, si commette un reato nei confronti degli onesti. Chi mi sa dare una risposta corretta al riguardo?

Giorgio5819

Mar, 14/05/2019 - 19:07

Fate pagare le tasse ai parassiti del vaticano, iniziamo a fargli cacciare i soldi....

Maura S.

Mar, 14/05/2019 - 19:10

Che paghino con l'otto per mille, che oltretutto sono soldi degli italiani. Il vaticano non dovrebbe intromettersi negli affari dell'Italia. Mio caro papa, se lei vuole fare della carità che paghi di tasca sua, il vaticano ha la possibilità di farlo invece di derubare un altro paese!!!!

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mar, 14/05/2019 - 19:25

Il vaticano con tutti i soldi che ha si permette di fare una colletta per difendere questo porporato che ha commesso un abuso.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 14/05/2019 - 19:25

Smettiamola con la storia che la casa deve per forza dartela lo Stato.Ogni tanto sento dei servizi che aspettano la casa da 30anni. Ma in questi 30anni che cavolo hai fatto nella vita! Anche prendere uno stipendio da 900 euro la casa te la fai, ce ne sono tante a poco prezzo, certo se pretendi di fare la vita agiata o di non lavorare e gli altri a mentenerti.....Come ho detto altree volte tanti fanno prima i figli poi si sposano e poi altri figli ma voglia di lavorare niente.

maxxena

Mar, 14/05/2019 - 19:26

nei dieci comandamenti di una certa religione si trova scritto: ..... settimo: non rubare ..... decimo: non desiderare la roba d'altri proprio non mi viene in mente di che religione si tratti... qualcuno me lo ricorda ?

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 14/05/2019 - 19:27

Che vadano a vivere con i genitori, o sono anche loro della stessa razza, peggio dei figli.

jav2

Mar, 14/05/2019 - 19:28

mandiamoli tutti in vaticano, hanno posto e soldi

baronemanfredri...

Mar, 14/05/2019 - 20:15

COMPLICI

evuggio

Mar, 14/05/2019 - 20:29

Gesù Cristo ha personalmente sancito "a Cesare quel che è di Cesare..." e, pur avendo perdonato peccatori NON HA MAI dato il cattivo esempio con il benchè minimo gesto irrispettoso della legge civica. COSA CI DOBBIAMO ASPETTARE CHE I BAMBINI TRAGGANO DA QUESTO SCEMPIO DI ATTEGGIAMENTO? sono cattolico ma MI VERGOGNO DI QUELLO CHE STA SUCCEDENDO IN QUESTA CHIESA ALLA QUALE TOGLIERO' IMMEDIATAMENTE OGNI MIO CONTRIBUTO

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Mar, 14/05/2019 - 20:32

maxxena: religione Ebraica per la precisione.

timoty martin

Mar, 14/05/2019 - 20:39

Pensando di far del bene, hanno dato bruttissimo esempio! Non si violano regole ne regolamenti. Ora, chi pagherà le bollette? Il Vaticano o, come al solito, i lavoratori Italiani?? Riflettiamo prima di applaudire

ermejodermonno

Mar, 14/05/2019 - 20:49

DENUNCIATE QUEL CORVO NERO E CHIEDETE ALLO SCV IL DIRITTO DI PROCESSARLO, E SE NON LO CONCEDONO IL PROSSIMO GOVERNO RIVEDA I MPATTI LATERANENSI, ANZI LI ANNULLI E TASSI TUTTI GLI STABILI DEL SCV COME SI DEVE , CON I MILIONI CHE VERRANNO FUORI SI POTRANNO COSTRUIRE TANTI ALLOGGI POPOLARI PER GLI ITALIANI ED AIUTARE TANTA GENTE. BASTA FAVORITISMI, LA CHIESA COME LA CONOSCEVAMO NON ESISTE PIU' QUESTI HANNO LO IOR PIENO COME UN UOVO , QUINDI NON FACCIAMOCI SCRUPOLI , SONO SOLO PARASSITI RICCHI..

Antonio Chichierchia

Mar, 14/05/2019 - 21:44

I preti sono molto più intelligenti di quello che vogliono far apparire: la mossa del cardinale magari costringerà il Vaticano a pagare 300 mila euro di bollette, ma incasserà 3 milioni in più di 8 per mille.

magnum357

Mar, 14/05/2019 - 21:55

Capisco le buone intenzioni ma adesso tutti si sentiranno legittimati ad occupare abusivamente le case, a rubare, a non pagare le locazioni e le spese condominiali etc etc etc Vediamo se il Vaticano ora tirerà fuori i quattrini, non credo proprio !!!!!!!!!!!! Tanto si vive bene con i soldi altrui ........

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mer, 15/05/2019 - 16:43

Chichierchia mi dispiace deluderla ma non credoche incasserà di più.

maxxena

Ven, 17/05/2019 - 21:06