Le ruspe spianano la baraccopoli. Il ghetto dei migranti raso al suolo

Sgomberata la baraccopoli di San Ferdinando. I migranti trasferiti in una tendopoli attrezzata. Salvini: "Sono felice e orgoglioso"

A guardare le immagini dei droni si resta di stucco. La differenza si vede a colpo d'occhio. Da una parte la baraccopoli di San Ferdinando a Reggio Calabria occupata da migliaia di immigrati. Dall'altra la stessa piana, ma "liberata" dall'accampamento irregolare e fonte di non pochi problemi. Negli ultimi mesi roghi scatenati dalla scarza sicurezza hanno provocato tre morti.

Ieri la polizia ha completo i lavori di demolizione della baraccopoli. Al 5 marzo, la presenza stimata degli immigrati era di 1.592 persone. Di queste, 200 sono state trasferite negli ex Sprar e Cas, circa 460 si sono spostate volontariamente e 932 restano nella tendopoli. La tendopoli è attrezzata, con presenza di servizi igienici e presidi sanitari, ed è vigilata. Fonti del Viminale fanno sapere che si tratta di una "alternativa civile e sicura per gli stranieri con contratto e che non vogliono allontanarsi". In quelle zone, infatti, spesso i migranti sono assoldati nelle piantagioni nei periodi di raccolta.

"Sono felice e orgoglioso dello sgombero di San Ferdinando - ha detto il ministro dell'Interno Salvini - è stata finalmente cancellata una delle più vergognose baraccopoli d’Italia dove proliferavano degrado, illegalità e sfruttamento. Dopo anni di chiacchiere, ora sono arrivati i fatti. Ringrazio chi ha contribuito al raggiungimento di questo risultato, a partire dal prefetto".

Commenti
Ritratto di 98NARE

98NARE

Ven, 08/03/2019 - 10:25

VIVA LE RUSPE....................

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Ven, 08/03/2019 - 10:48

Salvini potrebbe pure far crescere i canditi sugli alberi...per i sinistri non andrà mai bene. Comunque.

lettore316

Ven, 08/03/2019 - 11:27

Bene, ma ... la solita domanda : adesso dove vanno? Chi li mantiene?

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Ven, 08/03/2019 - 11:45

200 ricollocati, OK!. Circa 460 spostatisi "volontariamente" (di grazia, si potrebbe sapere dove o, come temo, non ne avete la minima idea?) e 932 spostati dalle baracche alle tende ma sempre nello stesso posto ... A proposito della foto di copertina ... quando si mostra un "prima" e "dopo" di qualcosa si dovrebbe come minimo prendere la stessa inquadratura mentre le due foto sono talmente diverse da non riuscire neanche a capire che si tratta dello stesso luogo senza contare che la scala deve essere totalmente diversa dato che nella prima compaiono decine e decine di baracche e nell'altra una manciata di cumuli di macerie

wokie

Ven, 08/03/2019 - 12:12

Sono tutti immigrati reclutati al lavoro nero nei campi. Si dovrebbe intervenire per stroncare il fenomeno , altrimenti demolito un ghetto, se ne forma un altro. Certo, fanno comodo a tutti i pomodori venduti a pochi centesimi mentre i caporali 'ndranghetisti si intascano parte dei miseri salari. In tutto questo mi chiedo dove, negli anni, sono stati ASL/Ispettorato del Lavoro/Carabinieri/Sindaci/Prefetti/ Presidenti di Regione/Procure ed altri.Nessuno vedeva o sapeva?

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Ven, 08/03/2019 - 12:23

Questi centri vanno tutti rasi al suolo e subito,altrimenti si organizzano come fosse una loro colonia.

lettore316

Ven, 08/03/2019 - 12:48

wokie: tutti enti che in quelle zone contano poco.

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Ven, 08/03/2019 - 13:28

chi pensa che lo sgombero del campo produrrà la nascita di alloggi decorosi e assunzioni regolari per italiani al 100% io dico e temo che il campo risorgerà come la Fenice dalle sue ceneri alla prossima stagione...NEL PROFONDO RICCO E CATTOLICO NORD MI RECAI (un po per “gioco” alla fine delle superiori) a raccogliere uva e mele...azienda cattolica… assunzione? 3 mesi di lavoro sulla busta paga risultavano 4gg. Alloggio?...a 20 anni si dorme per terra in una tenda...una casupola con i nostri materassi buttati per terra e dell’acqua corrente seppur fredda con una turca...andavano bene assieme a tanta amicizia e alla bella stagione autunnale...però! E VOI PENSATE CHE LO SGOMBERO PRODURRÀ ALLOGGI DECOROSI E STIPENDI REGOLARI PER ITALIANI? ILLUSI! ps l'azienda agricola per cui ho lavorato è fallita… per mangia mangia mi hanno detto. AtDeAn ps buona la frutta e verdura a prezzi stracciati vero? Chi paga lo scotto? Il cattivo uomo nero.

maurizio-macold

Ven, 08/03/2019 - 14:08

Salvini e' felice. Gli irregolari pure perche' adesso andranno ad abitare in strutture pubbliche pagate da noi, cioe' dal sottoscritto, ma anche da 98NARE, MEMPHIS35, ELVISSSO, e destrorsi vari. Chi ci guadagna e' solo Salvini perche' con queste farse guadagna voti e quindi permanenza nei palazzi del potere. Io invece mi sento preso in giro e mi domando come fanno ad essere contenti 98NARE, MEMPHIS35, ELVISSSO, e destrorsi vari.... boh !?!?!

Ritratto di pierluigiv

pierluigiv

Ven, 08/03/2019 - 14:30

ma sarebbe costato molto meno mettere un paio di vigilantes armati ed installare degli estintori. adesso quanto costa al contribuente tutta questa gente "istituzionalizzata" ?

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Ven, 08/03/2019 - 14:37

@maurizio MacLeod.... "andranno ad abitare in strutture pubbliche..." e io dico SPERIAMO E VIVA DIO SIA così ed aggiungo sono pagate dal loro stesso lavoro sottolineo io.

Andrea_Berna

Ven, 08/03/2019 - 14:47

Dal numero di bot sorosiani che accorrono a commentare con la bava alla bocca notizie come questa, si capisce come l'ordine, la cura del territorio e lo stop all'immigrazione di massa sia distruttivo per l'instabile psiche di chi ancora ha il coraggio di votare PD. Rassegnatevi non tornerete al governo, mai piu'. Quanto alla baraccopoli pugliese era uno scandalo e uno schifo a cielo aperto, un ricettacolo e generatore di criminalita' quindi chiuderlo e' solo il primo passo. Il successivo e' mandare a casa l'esercito di 600,000 immigrati importati dalle ONG. Servira' del tempo per questo. A portarli si fa presto, a rimandarli indietro purtroppo no. Grazie PD.

Ritratto di makko55

makko55

Ven, 08/03/2019 - 15:00

@Andrea_Berna 14:47 .............impeccabile! Cordialità.

dredd

Ven, 08/03/2019 - 15:21

E' sempre bello leggere i commenti di critica tutto. Siccome non si sa dove metterli, lasciamo in piedi questo schifo. Logica ineccepibile, complimenti, perché non vi candidate?

Ritratto di cape code

cape code

Ven, 08/03/2019 - 15:50

@MaurizioMalcold, fammi capire babbeo comunista...quindi a te che degli africani vivano tra l'immondizia e i topi, in un territorio senza fogne, tra lo sfruttamento e la clandestinita' non frega una mazza, a te da' solo noia il fatto che Salvini guadagnera' piu' voti con questa operazione? Ma non eravate per far venire tutti poi?? quindi a te che ti frega chi paga l'alloggio a questi poveracci?..Hahaha hai capito l'anima bbellllla sinistrata, parte di quelli che hanno il "patentino di umanita'" rilasciato da Soros.. Ormai siete alla frutta, vi tradite anche da soli...LOLOLOL

Teobaldo

Ven, 08/03/2019 - 16:11

se proprio devo dirlo il "prima" (visto dall'alto dei cieli) ha una sua dignità urbanistica con strade ad angolo (quasi) retto, con isolati...comunque è meglio "dopo"...evvai Salvini!

batracomiomachie

Ven, 08/03/2019 - 16:13

@Andrea_Berna gentile commentatore diversamente attento e alfabetizzato, informarsi prima di scrivere? no? San Ferdinando e' in Calabria, quello a cui lei fa erroneamente riferimento e' san ferdinando di Puglia. ma informarsi e' una scocciatura, giusto? meglio andare "de panza", come si dice a Roma.

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Ven, 08/03/2019 - 16:24

@Andrea_Berna "Il successivo e' mandare a casa l'esercito di 600,000 immigrati importati dalle ONG" ... in realtà doveva essere il primo passo e, a sentire il cassaro verde in campagna elettorale avrebbe già dovuto essere fatto "aerei pieni per sei mesi" diceva... Una balla che lei si ha golosamente trangugiato pur essendo chiarissimo a chiunque avesse anche solo una vaga somiglianza ad un essere senziente che non aveva la benché minima possibilità di essere realizzata. Curiosamente dalle pagine del Giornale sono spariti gli sbarchi, eppure il contatore del Viminale continua a girare: 16 il 5, 8 il 6, 40 il 7 marzo ... (tradotto, finite le ONG ricominciano i barchini) e spariscono anche i numeri dei rimpatri ... chissà che non sia perché nei primi 8 mesi di governo questi sono stati di oltre un centinaio inferiori rispetto all'analogo risultato ottenuto da Minniti ...

Libertà75

Ven, 08/03/2019 - 16:26

è incredibile, il tipico analfabeta funzionale piddino si lamenta dello sgombero di codesti campi e del ripristino della civiltà... lo ripeto, evitare di bocciare in prima elementare quelli che non sanno fare 1+1 poi provoca tanti adulti piddini

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Ven, 08/03/2019 - 16:43

1parte Io non vorrei che avessero dei motivi per partire, tanto più senza regolari VISTI, che sono impossibili da ottenere, quindi bisognerebbe rendergli più facili/regolamentati/da domanda /offerta/speranza. I motivi di partenza sono in parte accredita bili a loro stessi e in parte a noi (UE, USA, Cina ecc) sfruttamento risorse, LAND GRABBING ecc. Ci vorrebbe un PIANO Marshall Africa (vedi Tajani) che li/ci aiuti. Rimpatri, come disse Maroni senza accordi con i Paesi di provenienza non ne fai nemmeno uno...e pensare di imbarcare forzatamente ad esempio 5000 nigeriani e sbarcarli in Nigeria...segue...

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Ven, 08/03/2019 - 16:44

2parte...potrebbe costarci la perdita della ENI che lì opera...e idem con altre perdite per altri Paesi...Con i rimpatri con incentivo ~5000 euro cadauno a parte i costi, potrebbe ro innescare un processo a catena. Eh gli sbarchi con Salvini? Aumentano gli «sbarchi fantasma»...A confermarlo sono gli stessi dati del Viminale: al 31 dicembre 2018 risultano effettuati ben 341 sbarchi e arrivate 5.999 persone. Di queste, 2.331 sono state trovate appena scese dai barchini e altre 3.668 sono state rintracciate a terra da sommare si presume ad altri 2000 fantasma. QUINDI? QUINDI PIANO MARSHALL AFRICA!

Ritratto di cape code

cape code

Ven, 08/03/2019 - 16:47

ELperdente, si' Minniti ne rimpatrio' di piu' facendone venire 100 volte tanti. Fate pace col cervello sinistrati.

giovanni951

Ven, 08/03/2019 - 16:57

io ruspo, tu ruspi, egli parte.

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Ven, 08/03/2019 - 17:58

@giovanni951 Io, tu, lei, noi, voi, essi TUTTI ITALIANI NON FACCIAMO PIÙ FIGLI E NEL 2050 saremo il 17% in meno di cui il 34% over 65 e quindi in pensione che per arrotondare la magra pensione metteranno fuori affittasi agli italiani...ma poi li sostituiranno con cartelli AFFITASI...ci vorranno badanti, lavoratrici e lavoratori...se accogliamo i presenti almeno quelli regolari dandogli la cittadinanza...avremo per il 2050 dei buoni italiani e il problema attenuato.