"La dottrina del Papa è eretica". La nuova lettera anti Bergoglio

Venti persone, tra studiosi e sacerdoti, hanno accusato papa Francesco di eresia tramite una lettera. Rapoorto con l'islam e dottrina della famiglia tra le questioni discusse

Proprio mentre papa Francesco è impegnato nella fase finale della riforma della Costituzione apostolica, sono arrivate nuove accuse d'eresia.

Questa volta a muoverle, stando a quanto riportato su Lifesitenews, sono venti persone, tra sacerdoti e studiosi. Gli stessi che hanno optato per procedere in una direzione che un po', in questi sei anni di pontificato dell'argentino, abbiamo imparato a conoscere. Il mezzo scelto, infatti, è sempre lo stesso: una lettera. Le prime righe che la fonte citata riporta sono tutte un programma: "Prendiamo questa misura - si legge - come ultima risorsa per rispondere al danno accumulato causato dalle parole e dalle azioni di Papa Francesco per diversi anni, che hanno dato origine a una delle peggiori crisi nella storia della Chiesa cattolica".

Questo rischia di essere il terzo episodio, in ordine di tempo, a suscitare particolare scalpore in ambienti vaticani e non. I primi a fare domande erano stati i cardinali dei cinque dubia su Amoris Laetitia, quindi sull'apertura dottrinale in materia di concessione di un sacramento ai divorziati risposati. Poi era stato il turno della Correzione filiale. Il Santo Padre, insomma, dovrebbe averci fatto il callo. Questa volta, a sottoscrivere il testo, pare siano soprattutto uomini di cultura. Citando quello che si apprende sempre su Lifesitenews, si ha notizia di come a firmare siano stati, tra gli altri, personalità come "padre Thomas Crean, p. John Hunwicke, il professor John Rist, la dott.ssa Anna Silvas, il professor Claudio Pierantoni, il dott. Peter Kwasniewski e il dott. John Lamont".

Sembra essere stata abbandonata la narrativa dell'eventuale errore. Bergoglio, insomma, sbaglierebbe sì, ma con contezza. Ma quali sono le accuse che vengono inoltrate? C'è, anzitutto, un rincarare la dose, per così dire, sulla esortazione apostolica citata, quella che è stata interessata dalle domande di Caffarra, Meisner, Burke e Brandmueller, ma c'è anche una critica riferita al fatto che Jorge Mario Bergoglio tenderebbe a equiparare le confessioni religiose, quando si tratta, per esempio, di dialogare con l'islam.

Parziale distorsione della dottrina sulla famiglia e attribuzione gerarchica paritaria concessa alle altre confessioni religiose, con conseguente svilimento del primato del cristianesimo, costituiscono il fulcro di queste rimostranze.Poi c'è una curiosità, pure politica, che riguarda da vicino il Belpaese. Nell'elencazione dei laici e degli ecclesiastici ritenuti vicini alle posizioni del pontefice argentino, quindi presumibilmente in errore o al di fuori del cattolicesimo tout court secondo l'opinione di coloro che la lista l'hanno stilata, sul portale pro life viene fatto il nome di Emma Bonino, che papa Francesco aveva definito una dei "grandi d'Italia".

C'è, d'altro canto, un "grazie" a quelli che in questi anni sono stati definiti "tradizionalisti". Quegli ecclesiastici che, per coloro che hanno firmato le venti pagine in questione, hanno tutelato e garantito la continuità della dottrina e della tradizione. Aprire una procedura interna per eresia, però, è un fatto complesso e non spetta certo ai firmatari. Ne hanno consapevolezza e lo scrivono, ma è almeno la terza volta che, in modo più o meno indiretto, il papa viene chiamato in causa da gruppi composti da cattolici per presunti errori dottrinali. In alcuni casi, certe proposizioni rientrerebbero nella fattispecie propria dell'eresia.

Commenti

APPARENZINGANNA

Mar, 30/04/2019 - 18:02

Stenta a inginocchiarsi o non si inginocchia davanti all'Eucarestia, ma si prostra più volte per baciare le scarpe dei leaders del Sud Sudan. L'immagine della sua devozione.

Ritratto di Azo

Azo

Mar, 30/04/2019 - 18:12

Bergoglio, """LA PERSONA PIU INFAME DELLA STORIA Vaticana"""!!!

tormalinaner

Mar, 30/04/2019 - 18:20

Assolutamente d'accordo, come Cattolico praticante penso che questo Papa sia al di fuori della Chiesa perchè causa divisione e rabbia nel popolo di Dio. Non è un Papa giusto, pensa solo ai migranti ma ignora i martiri cristiani ed è pavido e sottomesso difronte all'infezione islamica.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mar, 30/04/2019 - 18:25

Il carnefice degli italiani,e dei cristiani nel mondo.

venco

Mar, 30/04/2019 - 18:27

Me ne accorsi che Bergoglio è eretico nell'ottobre 2013 quando disse e ridisse a Scalfari che: "ciascuno di noi ha una sua idea del bene e del male e deve scegliere il bene e combattere il male", questo è un tipico pensiero massonico. Se la nostra coscienza non è corretta dalla Dottrina di Fede cristiana noi non siamo cristiani

routier

Mar, 30/04/2019 - 18:30

A volte una frana devastante inizia con l'innocuo rotolare di un sassolino...!

vottorio

Mar, 30/04/2019 - 18:33

Eretico? altro che, questo è il "maligno" in persona.

Ritratto di C.L.N.

C.L.N.

Mar, 30/04/2019 - 18:35

Era ora che si svegliasse qualcuno!

VittorioMar

Mar, 30/04/2019 - 18:35

..non è solo ERETICO ..se fosse ERETICO SAREBBE LUCIDO e capace di DISQUISIRE SUI DOGMI..non è CRISTIANO...non è CATTOLICO...E' FILO ISLAMICO...non può continuare a sedersi in VATICANO e ..SPORCA il SUO ABITO BIANCO è ...un IMPOSTORE IMPOSTO !!...W BENEDETTO XVI° Unico e Vero PAPA !!

Popi46

Mar, 30/04/2019 - 18:37

Io non conto nulla, ma benvenute queste venti persone. Come posso aderire?

Cheyenne

Mar, 30/04/2019 - 18:42

ERETICA ? E' DIABOLICA

Ritratto di navigatore

navigatore

Mar, 30/04/2019 - 18:42

questo individuo sarà il male assoluto per i cristiani e affarista per il CLERO

maurizio-macold

Mar, 30/04/2019 - 18:45

Papa Francesco da fastidio a parecchi. Da fastidio alle vecchie gerarchie ecclesiatiche che hanno nascosto l'infamia della pedofilia nella chiesa. E predicando il credo di Cristo papa Francesco da fastidio ai razzisti, agli egoisti, ai violenti, ed a molti politici italiani e non che vivono urlando slogan contro chi cerca una condizione di vita migliore. Ma papa Francesco e' forte e risoluto ed andra' avanti per la sua strada, e non lo fermera' certo un insetto come Salvini.

baronemanfredri...

Mar, 30/04/2019 - 18:45

BRAVI FINALMENTE UNA LETTERA UFFICIALE DI SACERDOTI E ALTRE PERSONE IMPORTANTI, CIO' NON FA ALTRO CHE DARE ANCOR PIU' A TANTI FEDELI E LETTORI CHE INTERVENGONO IN QUESTO GIORNALE ED IN ALTRI

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Mar, 30/04/2019 - 18:51

Io sono di difficile scoraggiamento ma vedendo questo Nostro papa, specialmente dal primo momento della sua elezione, mi sono sentito come un dolore; quasi una ribellione prima ancora che facesse qualsiasi cosa. Ben diversa la mia opinione di Papa Benedetto XVI° che ho amato dal primo momento. Che il Signore mi aiuti a discernere e capire. Shalòm.

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Mar, 30/04/2019 - 18:51

Io sono di difficile scoraggiamento ma vedendo questo Nostro papa, specialmente dal primo momento della sua elezione, mi sono sentito come un dolore; quasi una ribellione prima ancora che facesse qualsiasi cosa. Ben diversa la mia opinione di Papa Benedetto XVI° che ho amato dal primo momento. Che il Signore mi aiuti a discernere e capire. Shalòm.

manente

Mar, 30/04/2019 - 18:56

Non una parola sulle migliaia di cattolici trucidati nel mondo, silenzio sull'incendio di Notre Dame, migranti, migranti e solo migranti, come Bonino, Scalfari, Saviano e tutti i servi di Soros nemici giurati della Chiesa Cattolica.

Papocchia

Mar, 30/04/2019 - 19:05

A parte l'inginocchiarsi blasfemo, ma non c'entra nulla quel che dice con il Vangelo. Non ascoltatelo, ha già fatto troppi danni.

Klotz1960

Mar, 30/04/2019 - 19:13

Bergoglio e' solo un politicante terzomondista che usa la religione cattolica. La Bonino nei primi anni 70 ha eseguito personalmente centinaia di aborti clandestini, ed in aperta violazione della legge italiana pre 1975. Indicarla come "una grande persona" e' in termini cattolici pura follia eretica.

Bingo1

Mar, 30/04/2019 - 19:17

Più di cinque secoli fa un tremendo monaco agostiniano tedesco attaccò il papa dandogli dell'eretico. Era Lutero, il più pernicioso eretico moderno, seminatore di violenza, autore della peggiore divisione della cristianità. Ma almeno era un uomo colto, non si permetteva di attaccare il pontefice su quisquilie riguardanti le sue genuflessioni. Per i cattolici il papa è il rappresentante di Cristo, ai bei tempi era cosa buona mettere sul rogo i suoi critici e cuocerli a fuoco lento.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 30/04/2019 - 19:18

se gli esorcisti hanno definito islam il demonio, qualcosa vorrà pur significare, tenendo presente che gli esorcisti sono preti , e preti vuol dire Chiesa ! Se sbaglia il Papa, sarà Dio a giudicarlo!

mimmo1960

Mar, 30/04/2019 - 19:23

Per maurizio-macold. Il contenuto del Corano non è in linea con la fede cattolica, cosa centra il razzismo ect.ect.. Ma!!

Ritratto di pediculus

pediculus

Mar, 30/04/2019 - 19:23

....Non si dev'essere un teologo per capire che il Bergy è un eretico !

Ritratto di stenos

stenos

Mar, 30/04/2019 - 19:28

Definire grande la peggior anticlericale abortista con la pompa significa che o è pazzo o è il distruttore della religione cattolica.

Carcharodon

Mar, 30/04/2019 - 19:28

Ricordo bergoglio in un' intervista delle Iene alla vigilia del conclave in cui fu eletto (era a Roma per quel motivo) riguardo alla pedofilia. Ricordo il suo sguardo sprezzante, il suo silenzio di sfida e l' atteggiamento di superbia mostrato nell' occasione. Quando è diventato papa il suo comportamento è stato coerente con tutto ciò, un individuo dirompente, divisivo, superbo e ambiguo.

ilpassatore

Mar, 30/04/2019 - 19:29

Scusatemi, ma e'proprio necessario essere cristiani.E' cosi' impossibile per voi avere una fede o la Fede per proprio conto.E'proprio necessario avere un fanatico per farsi guidare.Sto' prendendo spunto da Padre Pio che ando'avanti con la sua Fede per conto proprio senza mai chiedere nulla alla chiesa vaticana.Ci ha insegnato ad essere autonomi e la scelta deve essere solo nostra,non indotta e influenzata da chi crede di sapere tutto.

Ritratto di Bar_Abba

Bar_Abba

Mar, 30/04/2019 - 19:30

Il Papa ha ragione. Vorreste che fosse xenofobo razzista e contro i poveri come voi?

Ritratto di apasque

apasque

Mar, 30/04/2019 - 19:31

@manente: tu sia benedetto per quanto dici. Infatti il parlare ed agire del Bergoglio è sempre politico, mai religioso. Mai una funzione religiosa o un intervento accorato per i cristiani più disgraziati e più colpiti. Avete per caso sentito di affermazioni o celebrazioni importanti per sostenere i cristiani dello Sri Lanka? Io no! Solo manfrine a favore dei migranti (che poi sono quelli che Soros vuole per far scendere il costo del lavoro!).

Ritratto di apasque

apasque

Mar, 30/04/2019 - 19:33

Basta, sento il bisogno di un vero Sacerdote Cattolico seduto sulla poltrona di San Pietro. Basta cattive imitazioni!

APPARENZINGANNA

Mar, 30/04/2019 - 19:35

Disse a Scalfari: "Non esiste un Dio cattolico". Crede che il Dio cristiano sia il vero Dio, Bergoglio, o crede che il Dio sia il Dio di qualunque religione?

Ritratto di nestore55

nestore55

Mar, 30/04/2019 - 19:37

maurizio-macold Mar, 30/04/2019 - 18:45...Infatti la denuncia della pedofilia negli ambienti vaticani é stata fatta da Ratzinger...Altra pessima rimediata, anche oggi...Complimenti...E.A.

mich123

Mar, 30/04/2019 - 19:39

Appello agli Stati di tutto il mondo. Cercasi sistemazione definitiva per la Curia papale. L'Italia ha già dato.

ziobeppe1951

Mar, 30/04/2019 - 19:47

MACOLD...Piano con gli insulti..insetto lo dici a tua sorella

lisanna

Mar, 30/04/2019 - 19:49

non sara' eresia ma di sicuro il Bergoglio ha fatto molti danni creando confusione e dubbi nei cattolici,quelli rimasti perche'siamo gia' in tracollo numerico . in tutti quesri anni mentre i cristiani sono massacrati nel mondo (musulmano soprattutto)lui bacia i piedi ai fratelli musulmani, va in paesi musulmani, predica ponti non muri e dimentica che i migranti sono tutti o quasi musulmani. non sa che gia' avevano detto i suoi amici imam che ci conquisteranno "pacificamente" tramite le nostre leggi democratiche e col numero ?

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mar, 30/04/2019 - 19:55

Il Corano si applica ad litteram, sono vietate e punite sue interpretazioni. In particolare: l’Islam RESPINGE i principi (cfr. ns. Cost.) della separazione tra Stato e Religione, la democrazia e la sovranità popolare; RESPINGE l’equivalenza di qualsiasi religione e la loro sottomissione all’autorità dello stato; ESCLUDE l'autodeterminazione personale in qualsiasi ambito (religioso, sessuale e familiare); ESCLUDE la parità giuridica, nega l'eguaglianza di genere e il diritto fondamentale all'integrità fisica di ogni persona (non condanna la schiavitù, le pene corporali e la tortura, ammette la PENA di MORTE, impone mutilazioni rituali ai minorenni etc. Come fa Bergoglio a dialogare con questa confessione religiosa? Umiliando quella cattolica pur di trovare qualche accordo (al ribasso per i cattolici)? Follia!

barnaby

Mar, 30/04/2019 - 20:03

maurizio-m. Bergoglio non predica il credo di Cristo ma lo interpreta a suo uso e consumo (Gesù non era un migrante e tanto meno la Sacra Famiglia), Bergoglio non è cattolico e neanche islamico ma marxista ateo e seguace di Soros. Ecco perchè piace a voialtri di sinistra. I razzisti, gli egoisti, i violenti sono quei politici di sinistra che ci hanno riempito di disperati con culture molto lontane dalla nostra e che hanno persino fondato un'industria sulla loro pelle, altro che buonismo!Gli insetti sono i sinistri (zecche rosse). Salvini non ha mai detto male di Bergoglio malgrado questi si intrometta spesso nella politica italiana ed europea e se lo facesse ne avrebbe tutto il diritto come politico.

Ritratto di nordest

nordest

Mar, 30/04/2019 - 20:06

Proprio non va giù questo papa; ne ha combinate di tutti i colori ,pensando poco ai poveri e ai cristiani, il suo cuore era rivolto all’islam .

Ritratto di giangol

giangol

Mar, 30/04/2019 - 20:09

vaiiiiiiiii sbattetelo fuori dal vaticano. questo è un pericolo mondiale. mette a pericolo l'occidente e tutta l'umanità

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mar, 30/04/2019 - 20:15

Caro Maurizio-Macold, caso mai l'insetto é Grillo. Invece Salvini è il salvatore dei piccoli.

Ritratto di Soloistic69

Soloistic69

Mar, 30/04/2019 - 20:17

TSO immediata per maurizio-macold!

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Mar, 30/04/2019 - 20:17

E' arrivato l'anticristo!

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mar, 30/04/2019 - 20:26

Bergoglio é un pubblico peccatore perché desidera la roba degli altri. Ma quel che é peggio é che illude i nativi del terzo mondo, per locupletare i loro terreni, ingannandoli con la favola del Paese-dei-balocchi onde agevolarne la deportazione. Meglio sarebbe dunque, che avesse una pietra legata al collo e fosse buttato a mare, come dice Gesù, perché scandalizza i piu piccoli.

Maura S.

Mar, 30/04/2019 - 20:26

maurwizio-macold sembra che Salvini gli stia proprio sullo stomaco. Attenzione alla pressione sanguigna, potrebbe farle un brutto scherzo!!!!!

SonoUnVeroItaliano

Mar, 30/04/2019 - 20:26

Se odiate il Papa non siete CAttolici! siete Protestanti! non dimentichiamoci le basi per favore!!!

Ritratto di Galahad12

Galahad12

Mar, 30/04/2019 - 20:43

Purtroppo la dottrina che segue sembra sia il RELATIVISMO

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Mar, 30/04/2019 - 20:51

APPARENZINGANNA, certo che sì, Bergoglio crede questo. Dio è una figura trascendentale chiamata con moltissimi nomi. Non per nulla chiama fratelli i musulmani e dichiara che OGNI RELIGIONE mira alla pace e alla bontà.

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Mar, 30/04/2019 - 21:02

maurizio-macold, giusto per entrare nel merito della pedofilia della chiesa. Si calcola che vi siano 60 milioni di spose bambine islamiche con meno di 13 anni! Sappiamo, inoltre, da accurati studi sociologici di Philip Jenkins che il 90% dei pedofili sono sposati. Senza parlare degli episodi degli Imam-pedofili che normalmente nel mondo musulmano non sono denunciabili (link esterno per leggere tutto l'articolo).

rodolfoc

Mar, 30/04/2019 - 21:03

malcold, come la quasi totalità dei sinistri, lei ha gravi problemi. Lo sa solo lei che cavolo c'entra il papa con Salvini. Se ce lo spiega (anzi no!) ci fa un piacere.

rodolfoc

Mar, 30/04/2019 - 21:09

L'imam Ber-Golio ha ragliato ancora, per la gioia dei decerebrati italici che lo considerano un grande uomo. malcold, se le fischiano le orecchie inutile misurare la pressione, non è quella la causa.

roseg

Mar, 30/04/2019 - 21:26

macold anche oggi ti sei aggiudicato il nobel per l’idiozia STANDING OVATION

rawlivic

Mar, 30/04/2019 - 21:27

il cristianesimo...la piu' grande truffa ai Danni dell'umanita'...

Ritratto di UnoNessunoCentomila

UnoNessunoCentomila

Mar, 30/04/2019 - 21:52

Bestia bestia bestia puzzi di zolfo bergoglio

RolfSteiner

Mar, 30/04/2019 - 22:00

Fino a Papa Benedetto XVI il mio 8% x mille andava alla Chiesa Cattolica. Poi...non piu'.

Ritratto di mailaico

mailaico

Mar, 30/04/2019 - 22:18

beh anche senza sta lettera se ne sono accorti tutti. Gli stessi atei che scrivono sul giornale hanno capito che questo tipo è tutto tranne che un papa cristiano.

newman

Mar, 30/04/2019 - 22:20

Che Francesco/Bergoglio sia eretico, di questo ne sono convinto. Dalla cosidetta "eresia manifesta" si salva solo tramite le sue ambiguitá, a parole, perché con i fatti approva e fá approvare dalle conferenze episcopali le interpretazioni eretiche delle sue frasi ambigue. Si rifiuta di chiarire, non risponde alle domande legittime che i cardinali gli fanno ( i cosidetti "dubia"), calunnia e perseguita chi non é della sua opinione, le sue nomine vescovili sono un disastro, insabbia tutto quando si tratta di amici, a meno che non sia obbligato ad agire dall'opinione pubblica, etc.etc. "Quousque tandum, Bergoglio, abuteris patientia nostra?"

manson

Mar, 30/04/2019 - 22:20

Cacciate L usurpatore w il Borgia!

newman

Mar, 30/04/2019 - 22:28

"Aprire una procedura interna per eresia" non é, purtroppo, previsto dall'attuale Codice di Diritto Canonico. La 'quaestio' di un papa "eretico manifesto" é stata trattata da insigni canonisti come il Bellarmino fino ad oggi. Papa Paolo IV, Sant'Alfonso de' Liguori ne trattano. Secondo tutti costoro il papa "eretico manifesto" decade "eo ipso" (per il fatto stesso) dal pontificato, quindi si dá "sede vacante" fino all'elezione del sucessore. Su come ció avvenga in pratica il Codice di Diritto Canonico non si esprime. Ed é questo il rebus.

mikiz

Mar, 30/04/2019 - 22:48

Penso che il compito di un giornalista sia raccontare con verità i fatti e non virgolettare nei titoli affermazioni non vere

nino49

Mar, 30/04/2019 - 22:50

Bergoglio non può che esprimere la cultura socialista e terzomondista del suo paese d'origine. Persegue unicamente obiettivi politici e sociali che poco hanno a che fare col vero ministero papale. Auspico una rapida fine di questo papato prima che sia troppo tardi per Santa Romana Chiesa!!!

rebesanig@gmail.com

Mar, 30/04/2019 - 22:53

Su Bergoglio leggo sempre , parafrasando la RAI, di tutto, di più.Anche questa volta l mio commento è generale, non solo sull'argomento trattato. Vi invito a leggere la storia, dal suo inizio, della Compagnia di Gesù, ovvero,tout court, dei gesuiti. Papa Bergoglio è, in primis Gesuita, in seconda battuta Papa. Non giustifico i suoi commenti, sempre più politici che religiosi, ma questa è la realtà. Con lui "regnante" consoliamoci ( anche se gli auguro lunga vita) che non è immortale e che la Chiesa durerà molto di più di questo Papa.Ricordate i preti operai, le strimpellate alla S. Messa ed altro ancora? Dov'è finito tutto questo? Ecco perché sono fiducioso e la Chiesa tornerà ad essere Chiesa e non regno terrestre dove Dio esiste solo in certe ricorrenze difficili da rimuovere.

timoty martin

Mar, 30/04/2019 - 23:13

Il mondo è in grande mutamento ed anche Chiese e religioni vengono sconvolte ma, quello che più mi turba in quanto cattolico praticante, sono discorsi e azioni di questo papa che non sembra essere stato messo sul trono di Pietro per difenderci ma per esortarci a capire e perdonare quanti ci massacrano (v. quanto successo in Sri Lanka). Con lui la fiducia nella Chiesa viene ed aumentano i dubbi. L'operato di Papa Benedetto non meritava un successore cosi' debole.

Ritratto di cicopico

cicopico

Mar, 30/04/2019 - 23:40

Il primo papa islamico della storia.fermatelo.

Ritratto di saggezza

saggezza

Mar, 30/04/2019 - 23:48

Papa Francesco da fastidio a parecchi? non di certo a chi si fa i milioni per una immigrazione selvaggia che rende, come ormai ben sappiamo, più della droga, ai soros e alle nazioni europee che vogliono che l'Italia sia il cestino di scarico tipo Lampedusa. Non di certo ai milioni di cristiani assassinati e trattati come notizia di routine ed ai milioni di italiani bisognosi ed ignorati. Salvini invece mi sembra il contrario di tutto questo quindi?? Se andrà tutto a rotoli? dopo lo capiranno anche i deficienti ma sarà troppo tardi per tutti

Ritratto di jasper

jasper

Mar, 30/04/2019 - 23:54

Ma chi è questo buzzurro? Ma che vada a lavare i piedi agli Africani che è il suo mestiere. Piedofilo.

rosolina

Mar, 30/04/2019 - 23:55

chi non é con Cristo é contro Cristo… la Chiesa di Dio non fallisce, ma chi non vuole restare nella Chiesa e vuole una nuova religione vada pure con i suoi cerchi. i consigli supremi, le statue blasfeme e il culto di sé...

Ritratto di jasper

jasper

Mer, 01/05/2019 - 00:04

@maurizio-macold: Che dia fastidio ad altri dentro la sua Setta a noi non ce ne potrebbe fregare di meno. In ogni setta, in ogni masnada, in ogni gang, ci sono problemi tra gli accoliti.

PaoloPan

Mer, 01/05/2019 - 00:13

Bergolio, il sette volte eretico che si veste di bianco per sembrare papa, sta svolgendo perfettamente il compito che la massoneria mondiale gli ha affidato: distruggere completamente quel po’ che è rimasto della moribonda Chiesa Cattolica.

PaoloPan

Mer, 01/05/2019 - 00:17

Gesù Cristo può avere un solo vicario sulla Terra .... il secondo è un impostore!

Ritratto di abj14

abj14

Mer, 01/05/2019 - 00:48

maurizio-macold 18:45 scrive : "E predicando il credo di Cristo papa Francesco da [dà] fastidio ai razzisti, agli egoisti, ai violenti, ed a molti politici italiani e non che vivono urlando slogan contro chi cerca una condizione di vita migliore" - - - Avrei voluto ribattere parola per parola tutto il suo commento, ma sarebbe stato tempo perso (almeno per me). – - - Comunque, basta la sua elucubrazione qui ripresa per dirle che lei ha capito tutto, ma proprio tutto . . . alias, un beato klinz.

gianj

Mer, 01/05/2019 - 01:03

prima di tutto Gesù non era un tradizionalista, tanto che nelle sue vicende gli viene fatto dire ai farisei "le vostre tradizioni hanno ucciso dio", questo vuol dire che la luce va avanti....

gianj

Mer, 01/05/2019 - 01:07

... l'essere umano si ferma. poi secondo voi, se esiste un essere così superiore ed intelligente.... con tutti i problemi gravi che c sono.... credete davvero che gli importi di queste cxxxxxe?! se....

gianj

Mer, 01/05/2019 - 01:11

...i divorziati possono o no prendere il sacramento.... a un dio non frega un cxxxo d queste cose. vi ricordo l'essenza del messaggio: MISERICORDIA. inoltre siete ancora invischiati con i giochi di...

Riccardo111

Mer, 01/05/2019 - 01:12

L'anticristo in persona.

gianj

Mer, 01/05/2019 - 01:13

... potere x la supremazia delle religioni, altra cosa che a dio non frega o frega poco. sono più gli esseri umani a perdersi in queste cose. anche perché il dio d cui si parla è uno, quindi...

gianj

Mer, 01/05/2019 - 01:15

...dovreste unirvi per fondare un'unica religione e collaborare per il bene di tutti secondo l'Amore. Amore che ricordo è il messaggio divino. siete proprio rincoglioniti. con tutti i problemi....

Ritratto di abj14

abj14

Mer, 01/05/2019 - 01:16

Bar_Abba 19:30 – Ecco un altro che ha capito tutto, ma proprio tutto; specie restando troppo tempo al Bar.

gianj

Mer, 01/05/2019 - 01:18

... che ci sono nel mondo e ai quali dovreste portare tutta la vostra attenzione e il vostro impegno per trovare soluzioni, state qui a perder tempo e a preoccuparvi se il papa sia un eretico...

gianj

Mer, 01/05/2019 - 01:19

...oppure no. voi siete rimasti ai tempi del 4000 avanti Cristo! ma tornate in voi stessi e smettetela di essere invasati e riprendete il lume della ragione, e occupatevi delle cose importanti...

gianj

Mer, 01/05/2019 - 01:22

...e ascoltate la saggezza non la stupidità, che ce n'è fin troppa in giro. e se adesso vi dico che queste sono parole del Signore cosa fate, mi etichettate come pazzo o come eretico, o magari....

gianj

Mer, 01/05/2019 - 01:23

..entrambi?? se siete veramente nella luce divina dovreste riconoscere della saggezza in queste parole e dar loro retta. e se proprio non volete dar loro retta almeno rifletterci profondamente. Pace.

gianj

Mer, 01/05/2019 - 01:29

certo che voi che commentate invece siete dei veri cristiani, ma chi cxxxo siete x giudicare? infami, voi siete, idioti. e se siete veri cristiani andate dal prete a confessarvi xche avete peccato.

gianj

Mer, 01/05/2019 - 01:33

il male assoluto per i cristiani siete voi che giudicate. non avete capito niente del messaggio di Gesù. tanto che in italia cristiani non ne esistono. pagani si. pentitevi e convertitevi.

gianj

Mer, 01/05/2019 - 01:40

ma se tutta l'organizzazione ecclesiastica scomparisse nn sarebbe meglio? il genere umano ha veramente bisogno di loro? e ha veramente bisogno di religioni?

Ritratto di abj14

abj14

Mer, 01/05/2019 - 01:40

SonoUnVeroItaliano 20:26 scrive : "Se odiate il Papa non siete CAttolici! siete Protestanti! non dimentichiamoci le basi per favore!!!" - - - Io non odio il Papa; dico semplicemente che quando fa politica (quindi non parla "ex-cathedra" [se non capisce cerchi su google]) dice una sacco e una sporta di pericolose idiozie che fanno solo danni : A) ai cosiddetti "migranti" (tradotto : fanca22isti, ricercati dalla loro giustizia, evasi dalle patrie galere, abbindolati da organizzazioni criminali) – B) a noi. --- Tutto ciò con nefaste conseguenze sociali (per loro e per noi) ed economiche (per noi). – Quella sua quotidiana mania da 6/7 anni di aprire le porte, fare ponti, abbattere i muri e altre simili ca22ate, all'atto pratico, chiamasi favoreggiamento/incoraggiamento dell'immigrazione clandestina nonché incitamento al suicidio di massa (per affogamento).

gianj

Mer, 01/05/2019 - 01:42

le religioni vi hanno tutti rincoglioniti. ricordatevi di quand'eravate bambini, come eravate belli.... ecco, ritornate così, senza tutte ste cxxxxxe nell'anima, e sarete liberi.

gianj

Mer, 01/05/2019 - 01:44

le religioni sono cose degli esseri umani, non del divino. svegliatevi e sarete liberi. se nn sbaglio Gesù non apparteneva a nessun ordine religioso. o nn l'avevate capito?

Totonno58

Mer, 01/05/2019 - 01:46

Terribile...addirittura venti firme!!Francè, continua a sbattertene los pelotas!!

gianj

Mer, 01/05/2019 - 01:47

parlate di dio parlate di dio ma non ne sapete un cxxxo. le vostre sono solo bestemmie. pentitevi e convertitevi che è meglio. e studiate meglio la bibbia. e meditate di più. e ascoltate di più il silenzio. e sarete nl regno dei cieli.

gianj

Mer, 01/05/2019 - 01:49

giudicate, giudicate, giudicate. vorrei vedere voi che razza di persone siete. mmmmm, sicuramente migliori di bergoglio. dei veri cristiani pura anima. razza d stolti. stolti.

gianj

Mer, 01/05/2019 - 01:52

voi nn siete degni di essere nominati cristiani, voi che giudicate, vi comportate da ipocriti. nella misura in cui giudicate sarete giudicati, giusto? parole del Signore. o non l'avete letto questo? :)

gianj

Mer, 01/05/2019 - 01:58

parlate come un'accolita di malati di mente, ah ah ah, ve ne rendete conto? ma li rileggete i vostri commenti o no? rileggeteli e fatevi 2 risate.... ricordatevi dell'Amore.

Royfree

Mer, 01/05/2019 - 02:34

Effettivamente pare messo li dai musulmani.

Gianni11

Mer, 01/05/2019 - 02:56

Sembra un demonio. Altro che Papa.

Ritratto di scipione scalcagnato

scipione scalcagnato

Mer, 01/05/2019 - 03:31

I soliti tradizionalisti amanti della forma e del rito, lontani miglia e miglia dall'essenza del messaggio evangelico di amore e fraternità. Corvi neri che gracchiano inutilmente.

un_infiltrato

Mer, 01/05/2019 - 05:11

Un facitore di ponti ante litteram, autentico vicario di Cristo a tutto campo, che non mancherà di fare uso appropriato della lettera in discorso. Come dieci piani di morbidezza.

Popi46

Mer, 01/05/2019 - 06:50

@rawlivic: una truffa molto ben architettata dato che sta in piedi da oltre 2000 anni.....ci sarà un motivo,forse

gabriella.trasmondi

Mer, 01/05/2019 - 07:54

uno squallido attore al servizio di satana.

rossini

Mer, 01/05/2019 - 08:18

Convinciamoci che questo è un falso Papa. Quello vero continua ad essere Benedetto XVI. E questo è un motivo in più per non finanziarlo. NO 8 x 1000 alla Chiesa Cattolica. La dichiarazione dei redditi si avvicina. Ciascuno ne convinca un altro. Passate parola.

Bingo1

Mer, 01/05/2019 - 08:20

Senza farla tanto lunga: liberi di non credere e di considerarsi animali più evoluti, liberi di appartenere alle varie sette del cristianesimo, ma si è cattolici obbedendo al papa non insegnando al pontefice quel che deve fare, perché questa è la summa di tutte le eresie.

Ritratto di Loudness

Loudness

Mer, 01/05/2019 - 08:24

maurizio-macold con le tue boiate ci si può rimettere l'orologio. Sei talmente preciso nello sparar vaccate che puoi diventare un riferimento anche per l'ora campione!

VittorioMar

Mer, 01/05/2019 - 08:27

...costui è un "CASO CLINICO" di facile DIAGNOSI...INCURABILE e INDEGNO !!

diesonne

Mer, 01/05/2019 - 08:36

diesonne per BERGOGLIO LA CHIESA E' CONSIDERATA COME ASSOZIONE BENFICA NON COME MAESTRA DI DOTTRINA RIVELATA CHE ANNUNZIA LA SALVEZZA:LA CHIESA E' IL SACRAMENTO UNIVERSALE DI SALVEZZA:CFR.LUMEN GENTIUM

VittorioMar

Mer, 01/05/2019 - 09:02

...tra costui e SALVINI chi è il FASCISTA e RAZZISTA più PREPOTENTE ??

tosco1

Mer, 01/05/2019 - 09:08

La storia, nel futuro avra' modo di analizzare la strana figura di Bergoglio come Papa, ma dovra' analizzare ancora di piu', incredula, come sia stato possibile che una organizzazione come la Chiesa abbia potuto sopportare o subire una cosi' chiara macchinazione contro la Dottrina cattolica.In ogni evento della storia,dopo la tragedia tutti si chiedono sempre"ma come e' stato possibile ?."

ruggerobarretti

Mer, 01/05/2019 - 09:11

Macold ma voi non Vi siete più volte dichiarato ateo, quindi che lasso ne potete capire della retta via???? Voi Vi credete gran competente in tutto lo scibile umano, a me sembrate uno dei tanti saccentelli altezzosi che non vanno oltre le quattro frasi fatte del PC.

seran

Mer, 01/05/2019 - 09:50

Bergoglios alias luciferus è esattamente l'Antipapa profetizzato. La pedina islamica inserita nel clero romano che al soldo di Soros &Co. sta promuovendo l'invasione islamica.

Ritratto di combirio

combirio

Mer, 01/05/2019 - 10:10

Questo Papa è frutto di Satanasso. Un Papa c’è già ! Si poteva avere un vicario per aiutare il Papa Benedetto XVI. Non mi è piaciuto sin dall’ inizio quando sul Balcone di S. Pietro ha sminuito il simbolo più alto della croce che aveva al collo sostituendola con una di ferro, mi è venuta in mente la parabola quando una donna volle donare un unguento a Gesù e fu bloccata dagli apostoli ritenendola un azione futile. N. Signore invece diede il suo benestare alla donna dicendo che apprezzava l’ omaggio perché ancora per poco i presenti del tempo potevano godere della sua presenza. Per me rimane un Papa divisorio scollegato dalla realtà che ha fatto più danni che altro. Ha messo persino in discussione il Padre Nostro dove sicuramente nei secoli c’è stato un errore di traduzione.Gli errori nei sacri testi sono migliaia e a volte stravolgono il significato. La chiesa ufficiale ho tradotto nei secoli ciò che gli veniva più comodo.

Ritratto di combirio

combirio

Mer, 01/05/2019 - 10:17

….decisero tutto nel concilio di Nicea 300 anni dopo la morte di Cristo e molte frasi, dettami, fatti, furono aggiustati da tante manine. Penso che la nostra coscienza sia la voce di N. Signore che ci indica cosa fare, basta saperla ascoltare.

valerie1972

Mer, 01/05/2019 - 10:20

Non m'importa della Chiesa, né di dove venga traghettata. Ma a chiunque guardi da fuori, a parte a quelli che per fede o provocazione devono strombazzare l'idiozia dell'infallibilità papale, appare evidente che questo papa non sta eseguendo il ruolo che gli compete e, per non dare spago ai troll, non sto parlando dell'allegra baldoria creativa del 'rompere gli schemi'.

Zizzigo

Mer, 01/05/2019 - 10:49

C'è chi può ancora tentare di punzecchiarlo, ma ce ne sono milioni che non gli prestano più alcuna attenzione...

cir

Mer, 01/05/2019 - 10:58

basterebbe un AUTO DAFE'...

me.so.rotto....

Mer, 01/05/2019 - 11:00

Si dice che, a una certa eta`, si parla di meno, si pensa di piu`....e aumenta la sapienza. E` vero per tutti, o quasi,.....meno per uno.

ClioBer

Mer, 01/05/2019 - 11:01

Fotse hanno ragioni i credenti, quando sostengono che belzebù può assumere le più svariate sembianze.

Ritratto di ocampo

ocampo

Mer, 01/05/2019 - 11:01

anche chi l'ha eletto è responsabile...

Ritratto di massacrato

massacrato

Mer, 01/05/2019 - 11:07

BASTAAAAAAAAAAAA. Papa Francesco è un santo. Ve lo dico IO che sono l'identità segreta di NEMBO KID. Saluti_!

SeverinoCicerchia

Mer, 01/05/2019 - 11:08

@SonoUnVeroItaliano Chi odia il papa non é cattolico? Se devo sceglier tra Gesú Cristo e il Papa in antitesi con il Vangelo scelgo il primo e rimango almeno Cristiano. La Chiesa Bergogliana ecumenica di Cristiano ha poco

Ritratto di Spiderman59

Spiderman59

Mer, 01/05/2019 - 11:46

Ci vuole proprio un gran bel coraggio e tanta innata fede ora come ora a varcare i portoni delle chiese cristiane. L'uomo che dovrebbe essere il faro illuminante della dottrina cattolica si è rivelato un emerito traditore, il classico cavallo di Txxxa. Oramai, neppure velatamente, mostra per la creatura perfida qual'è, il Comandate delle guardie svizzere dovrebbe agire.

ValerioBorghese

Mer, 01/05/2019 - 11:48

Rodrigo Borgia alias Alessandro II non era nessuno a confronto del Biancone argentino

Ritratto di saggezza

saggezza

Mer, 01/05/2019 - 12:30

.Papa Francesco da fastidio a parecchi? non di certo a chi si fa i milioni per una immigrazione selvaggia che rende, come ormai ben sappiamo, più della droga, ai soros e alle nazioni europee che vogliono l'Italia sia il cestino di scarico tipo Lampedusa. Non di certo ai milioni di cristiani assassinati e trattati come notizia di routine ed ai milioni di italiani bisognosi ed ignorati. Salvini invece mi sembra il contrario di tutto questo quindi?? Se andrà tutto a rotoli? dopo lo capiranno anche i deficienti ma sarà troppo tardi per tutti

frabelli1

Mer, 01/05/2019 - 12:30

Questo è un antiPapa. Venuto non si sa come o perché. Nei duemila anni della chiesa avere due papi non era mai successo. Questo è arrivato per affossare la fede, ed allontanare i fedeli, sempre meno, dalla chiesa. Ci sta riuscendo.

Lucmar

Mer, 01/05/2019 - 12:45

se non fosse il gran prete, a cui mal prenda!, che mi rimise nelle prime colpe; e come e quare, voglio che m'intenda. Lo principe de' novi Farisei, avendo guerra presso a Laterano, e non con Saracin né con Giudei, ché ciascun suo nimico era Cristiano, Questo qui vuole superare perfino Bonifacio VIII...

demetrio_tirinnante

Mer, 01/05/2019 - 13:09

Si può dissentire, anche criticare. Mai offendere: la libertà di stampa infatti non contempla l'esercizio dell'insolenza, per giunta, gratuita. Rilevo, con sorpresa, la pubblicazione di commenti redatti in palese dispregio del Codice penale. (prof. ing. Demetrio Tirinnante)

timoty martin

Mer, 01/05/2019 - 13:16

Questo papa è la rovina della Chiesa cattolica.

claudio faleri

Mer, 01/05/2019 - 13:24

un prete politicante da quattro soldi, un gesuita furbo, con la faccia da agnellino

scorpione2

Mer, 01/05/2019 - 13:40

hahaha, ma quanta brava gente ignorante che si cimentano su questo eretico giornale, hahaha mi fate pena e giustamente meritate tanti spernacchiamenti. penosi, intanto tutti voi tra 10 giorni porterete figli e nipoti per la prima comunione, cxxxxxxi se non credete al papa non dovete credere anche nei sacramenti.

Ritratto di michele lamacchia

michele lamacchia

Mer, 01/05/2019 - 13:49

Non so a chi spetti la declaratoria di eresia. So bene, invece, che la percezione che sta diffondendosi rapidamente e costantemente tra i cattolici che non gli credono più è proprio questa. Il danno subito dalla Chiesa voluta da Gesù Cristo - che certo non è riconoscibile in questa - è, comunque, ugualmente grave, esiziale. Per dolo, o per colpa: gli effetti sono disastrosi ugualmente.

me.so.rotto....

Mer, 01/05/2019 - 13:51

Ma perche` non se ne va in pensione in Argentina?

Ritratto di moshe

moshe

Mer, 01/05/2019 - 14:10

Questo non è un papa, questo è un infiltrato dell'islam e la rovina del cattolicesimo !

Ritratto di malatesta

malatesta

Mer, 01/05/2019 - 14:23

Si sta avverando la profezia di San Malachia, arcivescovo irlandese. In sostanza la profezia parla di un falso papa (Pietro Romano) che distruggera' una citta' dai sette colli..e sara' l'ultimo.Vuoi vedere che il falso Papa e' proprio il Bergoglio?..Infatti e' da quando e' iniziato il suo pontificato che, come non mai in passato, si sono sentite uscire dalla sua bocca e dalla bocca dei suoi seguaci le piu' abominevoli eresie, ultima, appunto, quella di Gesu’ che canta Bella Ciao oppure quella del fantoccio del migrante morto sull'altare, i migranti in piscina da Biancalano, i migranti bivaccati in chiesa, Gesu’ e’ sporco, Gesu’ e’ scemo, cose mai sentite prima.Sta distruggendo la Chiesa e i suoi valori.Deve ritornare al piu’ presto Papa Benedetto VI prima che sia troppo tardi.

Ritratto di wilfredoc47

wilfredoc47

Mer, 01/05/2019 - 14:26

@MAURIZIO-MACOLD. 30/04/19 18.45. Più che predicare il Verbo di Cristo, sta rendendone la figura superflua. Sconcertante!

g.l

Mer, 01/05/2019 - 14:32

Eretico per l'apertura dottrinale in materia di concessione di un sacramento ai divorziati risposati.Pietro gli si avvicinò e gli disse: «Signore, quante volte dovrò perdonare al mio fratello, se pecca contro di me? Fino a sette volte?».E Gesù gli rispose: «Non ti dico fino a sette, ma fino a settanta volte sette.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Mer, 01/05/2019 - 14:38

PER ME BERGOGLIO É L;ANTICRISTO IN PERSONA!!!.

antonellielio

Mer, 01/05/2019 - 15:22

senza nostro Signore Gesù Cristo non si va da nessuna parte.

Zingarettibacia...

Mer, 01/05/2019 - 23:37

A merdcold. Non ce la facevo a leggere e non iscrivermi per rispondere a questo genio ad intermittenza. Una domanda mi scusi, perché stavolta anche sforzandomi non riesco proprio a capire. Cosa c'entra adesso il ministro Salvini con quest'articolo, quasi come pretesto perenne per buttare sempre merda in faccia a ed addossare vigliaccamente di tutto senza ragione? Mi sa rispondere? Mi illumini! Ma che bello scrivere, anche se non c'entra niente... Ho rammarico e la sensazione che lei si guardi allo specchio mentre scrive e che ignaro sia vigliacco verso se stesso. Molto probabilmente ha paura per quello che è... Su non si butti così a terra, questo è solo il risultato delle sue scelte. Provi a pulire quello specchio marrone, o la sua faccia, sorrida. Accetti la realtà, inizi a comportarsi da uomo. Ce la farà? Dimenticavo, anche se non c'entra niente...le auguro le peggiori cose come lei le augura con rabbia ed odio ad altri.

Ritratto di scipione scalcagnato

scipione scalcagnato

Gio, 02/05/2019 - 03:59

Ma quanti rosiconi anti-Bergoglio.....