In 4 mesi oltre 43mila migranti: gli sbarchi sono fuori controllo

Oltre 200 immigrati morti in due differenti naufragi. Ma gli sbarchi non si fermano. E nei primi quattro mesi dell'anno si registra un boom degli sbarchi del 38,5%

Dal primo gennaio a oggi i migranti sbarcati sulle coste italiane sono già 43.245. Si tratta del 38,54% in più rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, quando a sbarcare erano stati in 31.214. Ad aggiornare i dati dopo la forte concentrazione di arrivi nei giorni scorsi è stato, ancora una volta, il Viminale che si trova a dover affrontare quella che sta assumendo i contorni di una vera e propria invasione. "C'è una strategia deliberata dei trafficanti di esseri umani di fare partire i migranti sempre più in massa e in condizioni sempre più precarie - denuncia all'Adnkronos Carlotta Sami, portavoce dell'Unhcr - fanno riempire i gommoni sempre di più. E lo dimostrano gli ultimi due naufragi".

Dalla Libia continuano a partire i barconi. E nel Mar Mediterraneo si continua a morire. L'ultimo naufragio è di oggi. Secondo l'Organizzazione internazionale delle migrazioni, il natante aveva fatto poche miglia, quando è affondato. Sul posto è intervenuta la Guardia costiera libica che ha salvato appena sette persone - sei uomini e una donna - al largo di Az Zawiyah. Uno dei sopravvissuti ha riferito che mancano all'appello 113 persone. Ieri i migranti sbarcati a Pozzallo hanno riferito di un altro naufragio e testimoni hanno parlato di 80 annegati. La procura di Ragusa ha aperto un'inchiesta. "Tragedie diverse - commenta il portavoce dell'organizzazione in Italia Flavio Di Giacomo - numeri di vittime e drammi che si sommano". Se i numeri fossero confermati sarebbero quasi 200 i morti in poche ore.

"Le cifre dei flussi dimostrano come il salvataggio in mare - scrive l'Osservatore Romano - ora sia più cruciale che mai". In realtà, oltre ai 1.150 immigrati dispersi o morti prima di raggiungere il continente europeo, l'Italia deve fare i calcoli con oltre 43mila arrivi. Di questi i minori stranieri non accompagnati sbarcati sono stati 5.551. Nell'elenco delle nazionalità dichiarate al momento dell'approdo la Nigeria, con 5.261 sbarcati, precede Bangladesh (4.645), Guinea (4.206), Costa d'Avorio (3.942), Gambia (2.852), Senegal (2.590), Marocco (2.429), Mali (1.880), Pakistan (1.114) ed Eritrea (1.044). "Da giovedì - fanno sapere le autorità locali e italiane - sono circa 7.500 le persone salvate al largo delle coste libiche".

Commenti

gneo58

Lun, 08/05/2017 - 17:54

non e' fuori controllo, basta non andarli a prendere piu' e si autocontrollano automaticamente da soli.

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 08/05/2017 - 17:57

Per i posti letto citofonare Pampero. Al resto penserà lo IOR....

Jesse_James

Lun, 08/05/2017 - 18:05

Neanche commento più di tanto ormai, sono logoro. Facessero ciò che vogliono, tanto noi poveri mortali non possiamo fare nulla. L'unica è fare le valige ed andarsene in un paese civile.

Ritratto di moshe

moshe

Lun, 08/05/2017 - 18:08

Ma questo governo di me..a si rende conto che sta portando l'Italia e gli italiani nel baratro o sono tutti sotto l'effetto della droga e non si rendono conto di cosa succede !?!?!?

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Lun, 08/05/2017 - 18:24

Oggi ho letto sull'Ansa che una nave della Marina Militare Spagnola, la Canarias, ha scaricato un migliaio di invasori sulle nostre coste, ovviamente con la complicità delle nostre forze armate (come potrebbe altrimenti una nave militare straniera avvicinarsi ai nostri lidi) e del governo altamente traditore italiano. Direi che ogni commento è superfluo. Siamo oltre il delirio, oltre la follia.

@ollel63

Lun, 08/05/2017 - 18:28

ne arriveranno molti milioni presto e voi crucchi italiani sparirete. Amen.

Ritratto di nando49

nando49

Lun, 08/05/2017 - 18:31

La politica al governo ha TRADITO i cittadini italiani che sono diventati di serie B. Prima vengono i clandestini a cui si deve tutto e tutto gratis. Poi però il conto viene presentato ai soliti noti : pensionati e lavoratori dipendenti. Questa è una guerra di invasione non dichiarata e autorizzata dal governo.

ILpiciul

Lun, 08/05/2017 - 18:51

Sarà, io credo invece che sia tutto sotto ferreo controllo, organizzato fin nei minimi dettagli. Comunque tutto inizia e finisce, la natura sistemerá la faccenda. Zero dubbi.

Ritratto di stufo

stufo

Lun, 08/05/2017 - 19:02

Ieri sera alle 20.45 ca del TG2, nave all'arrivo con centinaia di bei giovanottoni abbronzati e ben nutriti, stavolta con alcune donne e bambini. A terra CLAQUE con applausi e grida di felicità per non parlare dell'esultanza a bordo. Raccapricciante.

VittorioMar

Lun, 08/05/2017 - 19:03

...E AI NAVIGANTI INTENERISCE IL CORE !!

Ritratto di rodolfo47

rodolfo47

Lun, 08/05/2017 - 19:06

Quando Papa Bergoglio nel 2013 andò a Lampedusa gridando Vergogna per la morte di circa 300 profughi e furono messe in mare le navi della marina Italiana per il salvataggio degli stessi sono passati quattro anni e nel frattempo ne sono morti a migliaia che cosa ha ottenuto con quel vergogna con il rispetto dovuto se lo chieda un po' caro Papa Bergoglio

19gig50

Lun, 08/05/2017 - 19:13

Se non gli facciamo capire con le cattive che devono smettere sarà un disastro. Fermare in tutti i modi gli sbarchi, affondare le navi delle ong e rimpatriare in fretta i non aventi diritto.

cir

Lun, 08/05/2017 - 19:14

Il 7 nel 9 ci sta e ne avanza . Il 9 nel 7 non ci sta. L' africa in italia ci sta tutta, basta fare spazio...strana la matematica dei kompagni.

paolo1944

Lun, 08/05/2017 - 19:22

Questa follia collettiva di sinistre e governanti italiani fa paura, è un'errore storico al livello dell'alleanza con Hitler, ma nessuno di quelli che hanno le leve del potere fiata. E mentre tutte le nazioni europee stanno correndo ai ripari, l'Italia sta sprofondando nell'Africa e quasi tutti fanno finta di nulla, e chi si oppone viene tacciato di ignoranza e oscurantismo. Terrificante.

Una-mattina-mi-...

Lun, 08/05/2017 - 19:28

PECCATO CHE I PRESUNTI MORTI SONO QUASI SEMPRE SENZA RISCONTRO, RISCONTRO CHE HANNO INVECE I PASCIUTI VITELLONI DA MANTENERE IMMERITATAMENTE PER ANNI AD UFO

Giorgio5819

Lun, 08/05/2017 - 19:51

"43mila migranti: gli sbarchi sono fuori controllo..." tranquilli ! tutto a posto, tutto sotto il controllo dei luridi sinistroidi che stanno arricchendosi sulla pelle di questi ominidi e degli italiani idioti che pagano ! Pagliacci rossi !!

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Lun, 08/05/2017 - 19:53

maledetti volontari, applaudono pure quando arrivano con le navi delle ong. Sono contentissimi, eggià, un buon posto di lavoro ed uno stipendio. Ma quello che non capisco ma se sono volontari non dovrebberoessere pagati e se molti non lo sono, per quale motivo lo fanno, il cane non muove la coda per niente.

Anonimo (non verificato)

antonmessina

Lun, 08/05/2017 - 19:55

ma che conti fate? ne arrivano 3000 al giorno.. siamo all' 8 di maggio.. fate un po i conti perbenino

Anonimo (non verificato)

antonmessina

Lun, 08/05/2017 - 19:56

in marocco ci sono guerre terribili.. devono scappare neh?

Ritratto di stufo

stufo

Lun, 08/05/2017 - 20:24

Ieri sera al Tg2 hanno mostrato una nave piena di migranti di colore che esultavano all'attracco mentre a terra c'era una vera e propria claque che batteva le mani strafelice.

LOUITALY

Lun, 08/05/2017 - 20:28

pazzesco una vergogna madornale sono crimini contro indiritti umani degli italiani una cosat davvero inumana

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Lun, 08/05/2017 - 20:28

tutti ad iscriversi a Caspound FN.

Ritratto di moshe

moshe

Lun, 08/05/2017 - 20:32

... anche i deficienti che ci governano sono fuori controllo !!!!!

rossini

Lun, 08/05/2017 - 21:02

Ma non eravate voi quelli che celebravate il nuovo corso del Ministro degli Interni di Ferro Minniti? Complimenti! Con lui al governo gli arrivi sono aumentati di quasi 40%. È riuscito a fare persino peggio di quell'incapace di Alfano. E questo sarebbe il Donald Trump italiano? Io dico che codesto Ministro, come il conte Mascetti di Amici Miei, o è un gran bugiardo, o si è ridotto proprio come un disperato.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Lun, 08/05/2017 - 21:04

ma questo a noi italiani non ci interessa quello che a noi interessa e che vinca la LePen la fascista francese non l'Italia, non dormiamo di notte per la sua sconfitta..

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Lun, 08/05/2017 - 21:07

cir che bravo sai anche contare invece gli imbe.cilli quelli che a mio giudizio personale votano PD ci stanno sempre tra...i co.glioni

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Lun, 08/05/2017 - 22:34

Affondare le bagnarole delle ong

magnum357

Lun, 08/05/2017 - 22:46

E il goveno che fa ? Nullaaaaaaaaaaaaaaa, non gliene frega niente, tanto poi arriverà una valanga di tasseeeeeeeeeeeeee !!!!!!!!!!!

Divoll

Lun, 08/05/2017 - 23:24

Personalmente votero' solo per quel partito che si impegnera' a rimpatriarli TUTTI. Magari fosse possibile, fino alla terza generazione...

Gianni11

Lun, 08/05/2017 - 23:45

Solo due parole definiscono la situazione: INVASIONE e TRADIMENTO. Un regime di traditori ha aperto le porte a un'invasione senza fine. Se questo regime non e' cambiato perderemo il nostro paese. Mentre gli invasori avranno sempre l'Africa per gli africani noi non avremo piu' l'Italia per noi. La situazione e' peggio di dopo aver perso una guerra. Un'invasione militare ha un'impatto limitato e poi finisce; un'invasione demografica non finisce. Quando la popolazione non e' piu' italiana, l'Italia e' di chi? Ed e' ancora Italia? Diventeremo stranieri in un paese una volta nostro se non cambiamo questo regime in qualsiasi modo necessario.

Marcolux

Mar, 09/05/2017 - 01:50

Ma voi, se doveste svolgere la vostra attività delinquenziale, dove andreste? La risposta è una sola: nel Paese dei balocchi, cioè in Italia! Italia, paradiso dei delinquenti e dei terroristi islamici.

dakia

Mar, 09/05/2017 - 03:52

Personalmente se naufragano m'importa un fico secco, sono degli avventurieri e voi collaboratori di morte.Giacché questo governo ci sta obbligando con legge persino a farli entrare in casa anche non invitati, a rubare e se ci ribelliamo ci castiga, così meno arrivano e migliore sarà, fino a che anche noi come i francesi ci sveglieremo e ci metteremo in piazza..

Keplero17

Mar, 09/05/2017 - 06:06

Si potrebbe costruire un porto in Libia per favorire il trasbordo dei migranti, così ne potrebbero arrivare il doppio. Non sarebbe una cosa che farebbe tanto piacere al papa? Pensate entro l'anno ne potremmo importare 500.000. Ecco una linea di traghetti sarebbero l'ideale. Con traghetti efficienti ne potremmo importare 1 milione l'anno. Avremmo risolto il problema, basterebbe aumentare le tasse del 50% a tutti e così saremo tutti per strada sotto i ponti nei cartoni, e loro negli alberghi al calduccio.

silvio50

Mar, 09/05/2017 - 08:12

fuori controllo? questi sono controllati e come, chiedetelo a chi fa i soldoni se sono controllati,mica sono scemi, loro!

Ritratto di frank60

frank60

Mar, 09/05/2017 - 12:17

Coop e onlus godano come ricci!