La vignetta di Staino: "Salvini fa indemoniare"

Nell'ultima vignetta di Sergio Staino, pubblicata da Avvenire, Salvini sarebbe in grado "di far indemoniare un bove"

L'ultima vignetta di Sergio Staino pubblicata su Avvenire, in ordine di tempo, riguarda anche Matteo Salvini. Chiaro che il "Salvini" a cui si riferisce Jesus all'interno dei virgolettati è l'attuale ministro dell'Interno.

La storia disegnata inizia con Jesus che porge una bambina nelle mani di una donna, che è, con ogni probabilità, la madre della piccola. Ci viene detto che la neonata è guarita perché Gesù l'ha salvata, ma da cosa? Apprendiamo subito nella prima scena che "era indemoniata". Un'altra donna grida in contemporanea al miracolo. Jesus, però, la stoppa subito e spiega nel dettaglio: "Ma quale miracolo? Io ho solo spento la Tv". "La Tv!? C'era la Tv accesa?" domandano. E arrivare la specificazione: "Sì, con il comizio in diretta di Salvini". Una delle due donne disegnate, a quel punto, sembra giustificarsi: "Davvero, non ce n'eravamo accorti". Quasi come se, accorgendosene, gli adulti non avrebbero mai fatto vedere uno spettacolo del genere alla bambina. Il riferimento è solo al fatto che la televisione fosse accesa o anche alla presenza di Salvini? A questo punto entra in scena quello che sembrerebbe essere un apostolo: "Capito, Jesus?" chiede in senso retorico l'uomo al fondatore del Cristianesimo. Per concludere il protagonista del fumetto, cioè sempre Jesus, ribadisce: "Capito, sì. Mezza ora di Salvini in diretta...renderebbero indemoniato un bove!".

Dopo la copertina di Famiglia Cristiana, dobbiamo attenderci la sollevazione di un'altra polemica? Nel caso del periodico cattolico venne giù una vera e propria bufera. Per ora, la vignetta viene rilanciata da qualche utente sui social, che prende le difese del leader della formazione leghista. Per qualcuno non sarebbe necessario alcun commento e il direttore Tarquinio avrebbe deciso di "regalare" i suoi "ultimi" e "residuali" lettori alla Lega. "Non leggo più questa spazzatura da tempo", commenta un'altra persona, sempre a mezzo social. "Hanno perso il senso dei limiti", tuona un altro. Come spesso accade in circostanze del genere, insomma, è il web a fare la voce grossa.

Commenti

cgf

Dom, 14/10/2018 - 17:16

farebbe indemoniare anche un asino, non solo un bove, qualora fosse di sinistra. è risaputo che tutto quello che non dicono/fanno quelli di sinistra è sbagliato a prescindere, vorrebbero vivere in un mondo ben lontano dalla realtà e la colpa è del mondo che non si adegua, senza contare le volte che hanno respinto idee (anche Leggi) perché di destra e poi, paro-paro le hanno riproposte loro. Cari sinistroidi siete proprio bovi e indemoniati anche senza Salvini

VittorioMar

Dom, 14/10/2018 - 17:28

..GRAZIE AVVENIRE !!...GRAZIE STAINO !!...altri voti alla LEGA..ma ora basta VOTI....fate INDEMONIARE altri agli irti...!!!

Ritratto di abj14

abj14

Dom, 14/10/2018 - 17:32

Mi sembra che Avvenire, questo cattolicissimo [?] quotidiano assieme alla cattolicissima [?] Famiglia Cristiana, stiano cominciando a fare concorrenza a Charlie Hebdo in quanto a satira di cattivo gusto per non dire blasfema. - Evidentemente, loro non digeriscono il noto detto "Scherza con i Fanti e lascia stare i Santi". - Mi auguro che i loro responsabili si brucino il kulo in Inferno nei secoli dei secoli. Amen.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 14/10/2018 - 17:57

Quanto siete squallidi voi comunisti. Fetenti, al contrari osareste andati subito in piazza a protestare vero? Con le solite ingiurie: razisti, fascisti, nazisti, xenofobi, omofobi, destrofobi magari ignifughi. Tanto, ignoranti come siete...un nome vale l'altro.

Ritratto di euklid

euklid

Dom, 14/10/2018 - 18:00

sciocchezze

Un idealista

Dom, 14/10/2018 - 18:01

Pensavo che, dopo la figuraccia fatta con la copertina che paragonava Salvini al diavolo, fossero rinsaviti. Per niente. Vade retro, Famiglia ‘cristiana’!

Ritratto di Aulin

Aulin

Dom, 14/10/2018 - 18:15

Avvenire ha centomila lettori, Topolino è più incisivo a livello sociale, quindi stiamo parlando di un cadavere cartaceo sotto una tenda ad ossigeno.

Divoll

Dom, 14/10/2018 - 18:19

Grazie, ancora piu' voti alla Lega.

MOSTARDELLIS

Dom, 14/10/2018 - 18:47

SE c'era ancora qualche dubbio sull'educazione e la condotta di Staino, ma ancor più dell'Avvenire, questa vignetta fa tabula rasa. Avvenire è quanto di peggio possa esserci in fatto di comunicazione. Non sono nemmeno clericali, sono dei buffoni e basta, che non meritano nemmeno di essere criticati, fanno solo vomitare e la maggior parte dei cattolici se ne stanno accorgendo.

Trefebbraio

Dom, 14/10/2018 - 18:47

Ma ragazzi basta con 'sto tizio! Non riesco a ridere delle sue battute, non capisco le sue idee, ogni volta che parla diventa rosso e sputacchiando agita le braccia che pare invasato. Non si può vedere nè sentire, mi ricorda una sacca biliare. Non possiamo lasciarlo stare tra le sue matite colorate e semplicemente ignorarlo? Non è che possiamo fare un caso ogni volta che insulta, fa un disegnino o dice le sue stupide opinioni. Questo non fa altro tutti i giorni per tutto il giorno, stiamo freschi!

corivorivo

Dom, 14/10/2018 - 19:15

finito che hanno di molestare i chierichetti, dovranno pure riempire la giornata, quelli del sol dell'avvenire...

nopolcorrect

Dom, 14/10/2018 - 19:36

Certo che Avvenire si è ridotto proprio male se ha bisogno delle vignette del comunista Staino. Questa stupidaggine è l'ultima su Salvini che, riassumiamo, è "Eichmann" (Furio Colombo), Goebbels (Prete di Spoleto) e quindi non solo razzista e fascista ma pure nazista, Satana (Famiglia Cristiana), Diavolo che fa indemoniare anche un bove (rivisitazione de demoni che Gesù fece passare dagli uomini ai porci). Sorprende che gli autori di tali sciocchezze non si rendano conto che si autoqualificano da scemi e fanno il gioco di Salvini facendo aumentare i consensi per la lega.

routier

Dom, 14/10/2018 - 20:10

Succede quando alcuni, uscendo di casa alla mattina, dimenticano il cervello sul comodino.

vince50

Dom, 14/10/2018 - 20:11

Massacratevi pure il fegato e toglietevi la bava dalla bocca,per fortuna siete finiti.

Daniele Sanson

Dom, 14/10/2018 - 20:22

Presto faró 66 anni , una bella etá l’etá dei ricordi che spesso riemergono dal passato quando andavo a visitare i nonni in campagna e quando mi dovevo recare in bagno bisognava uscire , perché era all’esterno , ed entrare in un piccolo casotto con una turca e su un gancio di filo di ferro infilati i pezzi di giornale tagliati a quadroni dove spesso trovavo le vignette di una persona diventata poi famosa ma che al tempo finivano con un esercizio che tuttora mi sembra ancora azzeccato . DaniSan

Ritratto di pravda99

pravda99

Dom, 14/10/2018 - 20:48

Leonida55 - Gia`...Avvenire e` proprio "comunista"...Che Homo Sapiens che e` lei...

Una-mattina-mi-...

Dom, 14/10/2018 - 21:02

MEZZUCCI DA POVERI MINUS HABENS

HARIES

Dom, 14/10/2018 - 21:26

Non ho capito la vignetta. Ma Sergio Staino chi è? Un membro dell'ordine degli Ingegneri?

Rottweiler

Dom, 14/10/2018 - 22:43

A togliere 35 euro/giorno/profurbo mi si infastidiscono i clericali....

enricomv

Lun, 15/10/2018 - 00:05

Il Papa invita a recitare il rosario per avversare satana che lavora per dividere la chiesa, avvenire invece usa Staino per dividere i cattolici. Complimenti.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 15/10/2018 - 00:36

@pravda99 - infame comunista, per me voi e i katto siete la stessa cosa, voi codardi e i catto mafiosi. Difatti guardate in 70 anni come avete conciato l'Italia. E' inutile che fai il furbo, l'ignorante sei tu, perchè per me pari siete. Difatti state insieme, nello stesso partito, anche se state sparendo. O vuoi negare anche questo? Eh, intelligentone?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 15/10/2018 - 00:39

@Pravda99 - voi komunsiti , non avendo mai da dire sull'argomento la mettete sempre in rissa. Parla dell'articolo, niente da dire delel vignette offensive? Per voi è satira per gli altri calunnia e diffamazione, per i lvostro marcio principio di uguaglianza e libertà? Chi è che fomenta l'odio, con vignette come queste? Chi sono gli infami? Continuate a negare sempre, nati bugiardi.

Ritratto di scappato

scappato

Lun, 15/10/2018 - 00:45

Chi e' cosi idiota da considerare Staino?

rokko

Lun, 15/10/2018 - 01:08

Ma fatevi una risata !

Klotz1960

Lun, 15/10/2018 - 01:55

Voi invece continuate a fargli pubblicita', ritenendo i lettori degli imbecilli che non comprendono.

mborrielli

Lun, 15/10/2018 - 07:03

Saino non conosce l'Italiano... al massimo MEZZ'ORA RENDEREBBE... non RENDEREBBERO.

Trinky

Lun, 15/10/2018 - 08:24

pravda99...perchè chi difende lo struzzo vaticano e legge sto cesso di giornale che partito voterebbe? Magari il suo?

oracolodidelfo

Lun, 15/10/2018 - 08:31

Sergio Staino, sa cosa è in grado di fare lei in pochi minuti? Convincere anche i più recalcitranti a.......votare Lega?

Ritratto di noside863

noside863

Lun, 15/10/2018 - 08:32

Siamo un Popolo molto strano, pensare che i cattolici non siano di parte e non saperlo mi sembra alquanto strano, quando da ragazzo partecipavo alla vita politica, i cattolici erano chiamati "comunisti bianchi", quindi 2+2=4 il problema è il pensare che la lega risolva i problemi nazionale.

rossini

Lun, 15/10/2018 - 08:33

Che bisogno c'è di coinvolgere Nostro Signore Gesù Cristo in una vignetta satirica? E sul quotidiano dei Vescovi Italiani poi! Queste cose quelli della CEI le lascino a Repubblica, al Corriere della Sera, al Fatto Quotidiano. Detto questo, fa venire la nausea questo attacco degli esponenti della Chiesa cattolica a Salvini, piuttosto che a quelli di sinistra che tifano per aborto, eutanasia, divorzio. No 8 × 1000 alla Chiesa cattolica!

Kupo

Lun, 15/10/2018 - 09:09

pravda99 .. certo che detto da un Homo Antecessor! Vedi anche il nome ha un significato " Ante cesso...r "

Ritratto di MANGIOBAMBINI

MANGIOBAMBINI

Lun, 15/10/2018 - 09:18

TREFEBBRAIO, lei probabilmente confonde Staino con Vauro e trovo che per un colto e competente rappresentante del fascismo come lei deve essere la cosa sia piuttosto normale.

Ritratto di lurabo

lurabo

Lun, 15/10/2018 - 09:19

sono loro che hanno il diavolo dentro!!!!

Ritratto di MANGIOBAMBINI

MANGIOBAMBINI

Lun, 15/10/2018 - 09:19

LEONIDA55, gli ignoranti comunisti però sanno usare la punteggiatura e la sintassi, al contrario dei sapienti fascisti come lei.

Ritratto di MANGIOBAMBINI

MANGIOBAMBINI

Lun, 15/10/2018 - 09:23

MBORRIELLI, renderebbero è riferito ai "salvini" e non alla mezz'ora... si tratta di un riferimento cinematico un po' troppo "comunista", forse, per un intellettuale come lei. Comunque riguardi le battiture perché fa parecchi errori.

SpellStone

Lun, 15/10/2018 - 10:31

il bello e' che poi, come integrazione reale, fanno meglio delle sinistre... e si beccano pure degli indemoniati..

Ritratto di direttoreemilio

direttoreemilio

Lun, 15/10/2018 - 10:43

Mai na vignetta su i pedofili nelle curie e nel vaticano, mai na vignetta sui pederastiin giro nel clero, mai che avvenire e famiglia cristiano ci mostri foto degli squartamenti di cristiani da parte dei musulmani nel mondo africano.

tuttoilmondo

Lun, 15/10/2018 - 10:50

Che cosa accomuna preti e comunisti una volta cani e gatti? C'è una sola cosa che li accomuna. La difesa della rendita parassitaria. Entrambi hanno puntato, da mezzo secolo ormai, in immobili e finanza. La denatalità è un pericolo enorme per loro. Ben venga l'Africa. E gui a chi si oppone, Salvini in primis.

Ritratto di abj14

abj14

Lun, 15/10/2018 - 12:02

MANGIOBAMBINI 09:23 – Esimio, le si deve essere otturata la nota 3a narice. Il soggetto della frase è "mezz'ora" quindi "renderebbe". "Renderebbero" avrebbe potuto starci se l'idiota satirico avesse scritto "Trenta minuti di Salvini".