Cronache

Lo sfregio del migrante a Roma: nudo nel Fontanone del Gianicolo

Il migrante si è immerso completamente nudo nella fontana. Imbarazzo tra i presente. Fdi contro la Raggi: "Roma è in uno stato di totale abbandono"

Immigrato fa il bagno al Fontanone del Gianicolo
Immigrato fa il bagno al Fontanone del Gianicolo

L'ennesimo bagno in una fontana storica di Roma, l'ennesimo scempio al patrimonio artistico e architettonico della Capitale. Questa volta a fare i conti con il degrado è la Fontana dell'Acqua Paola dove, come si vede nel video pubblicato da Repubblica, un immigrato completamente nudo si immerge per rinfrescarsi dal caldo estivo. "È un'offesa intollerabile verso Roma e i romani", Fabrizio Santori, consigliere regionale del Lazio di Fratelli d'Italia.

I casi di degrado sotto il cielo della Capitale si moltiplicano di giorno in giorno. E i romani non ne possono davvero più. L'elenco è davvero lungo. Tanto per citarne qualcuno Sartori ricorda "l'extracomunitario che girava in abito adamitico lungo via Barberini" e "quello che urinava in pieno giorno davanti la stazione Termini". Oggi, poi, lo scempio al Fontanone del Gianicolo. Per l'esponente di Fratelli d'Italia si è trattato di "un ulteriore, intollerabile oltraggio" alla Capitale. L'immigrato si è immerso trasformando la fontana, consacrata al mondo anche dal film premio oscar La Grande Bellezza di Paolo Sorrentino, in una piscina di quartiere. Non solo. In mano aveva anche una tanica da riempire e portarsi via l'acqua. Il tutto, come racconta Repubblica, mentre "una coppia di sposi si stava facendo scattare delle immagini dal fotografo".

L'ennesimo episcodio di degrado ha riacceso le polemiche contro il sindaco Virginia Raggi che un mese fa aveva emesso un'ordinanza per contrastare i bivacchi nelle fontane storiche della Capitale. Tra queste era compresa anche quella al Gianicolo. "Evidentemente questo soggetto non ne era a conoscenza - fa notare Sartori - ma non c'era nemmeno nessuno a controllare che venisse rispettata". Per l'esponente di Fratelli d'Italia dovrebbe essere il Movimento 5 Stelle a dover essere multato.

"La Raggi - tuona - non ha alcun controllo della città, ormai è in uno stato di totale abbandono".

Commenti