"Siete come Hitler e Mussolini". Prete choc contro Lega e Casapound

Ieri aveva vietato con un cartello l'ingresso "ai razzisti" nella sua chiesa a Spoleto. Ora torna all'attacco della Lega Nord, di Luca Zaia e di Casapound

"Ho voluto dare una risposta ai fatti di Treviso e Roma. Lo slogan più diffuso oggi è tornate a casa vostra". Lo ha detto don Gianfranco Formenton, parroco di S. Angelo di Mercole a Spoleto. Il cartello che ieri aveva appeso all'ingresso della sua chiesa ha fatto il giro del web: "In questa chiesa è vietato l'ingresso ai razzisti - si leggeva - Tornate a casa vostra". Pensava agli italiani che si sono ribellati all'arrivo dei profughi in Veneto e nella capitale.

Oggi don Formenton, veneto di origine ma in Umbria da quanto è diventato presbitero, è tornato a parlare di quel cartello e ha precisato le sue idee. Quando lo ha scritto pensava alla Lega Nord, a Casapound e a Luca Zaia. Per il parroco non solo sono razzisti, ma sono come Hitler e Mussoli. "Zaia dice di essere contro la violenza stando dalla parte dei cittadini - ha detto il prete al Fatto Quotidiano - ma in questo modo giustifica il terrorismo messo in atto arrivando al punto da appiccare il fuoco. Queste azioni squadriste si sono già verificate negli anni Venti".

"C’è una violenza inaudita sul tema profughi - ha aggiunto - è l’emergere delle pulsioni peggiori dell’umana specie, coltivate da questi quattro politici che hanno una memoria storica non più lunga di tre mesi e che fomentano questo odio". È evidente, il prete ce l'ha a morte con la Lega Nord: “Noi dobbiamo scegliere se prendercela con i più poveri oppure con i furbi che hanno causato ciò. Purtroppo quest’ultimi sono lì ad indicarci i nemici di turno. Hanno fatto così Hitler, Mussolini e lo stanno facendo anche la Lega e CasaPound che hanno compreso quanto in questo modo si raccolgano consensi. Mi creda, ormai anche nella mia parrocchia c’è pieno di razzisti di qualsiasi parte politica".

Poi conclude: "Se mi avessero chiamato a benedire la sede della Lega a Spoleto avrei detto le stesse cose a Matteo Salvini". Ma non ha precisato se avrebbe fatto scendere la benedizione sui leghisti che definisce "razzisti".

Commenti

GMfederal

Lun, 20/07/2015 - 13:17

un seguace di don bergoglio..

Ritratto di Franco_I

Franco_I

Lun, 20/07/2015 - 13:22

Convinca il Vaticano ad aprire i loro averi, le loro proprietà, donare i loro gioielli e la SMETTA di dare del razzista a chi è STANCO di questa situazione fuori controllo ed insostenibile. Predicare è semplice dal pulpito, fare i FATTI è un'altra storia!!

claudioarmc

Lun, 20/07/2015 - 13:24

Mai smettere di prendere le medicine, i risultati oltre che evidenti possono essere davvero pericolosi.

zanzarlad

Lun, 20/07/2015 - 13:25

uno "storico " contemporaneo che invece del sindacalista comunista fa il prete , in ogni caso , essendo palese la sua debole indole nel provare a salvare le anime , lancia strali e improperi in maniera assai fariseica contro persone che non conosce , il solito relativismo tanto inviso a Ratzinger

vince50

Lun, 20/07/2015 - 13:27

Potrà sembrare esagerato,ma a certa gente bisognerebbe togliere il diritto di parola.

Paolino Pierino

Lun, 20/07/2015 - 13:27

Questa immonda persona ce non è degno di appellarsi con il nome di prete si dovrebbe solo vergognare La religione che lui si è impegnato di illustrare non prevede l'odio ne la distinzione in base alla fede politica. sarebbe come se un suo parrocchiano affiggesse all'altare dove lui beve e mangia un cartello "non ascoltate le boiate di questo prete che come tanti suoi fratelli è pedofilo puttaniere e culattone" Se vuoi i clandestini accoglili nella tua chiesa e in vaticano non riscuotete già miliardi con l'otto per mille allora che cxxxo volete ancora ??

Ritratto di cokieIII

cokieIII

Lun, 20/07/2015 - 13:30

Fai lo sbruffone con citazioni e l'8 per mille pagato dai contribuenti? E se ti sconsacrassero la chiesa e li mandassero da te i 'profughi'?

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Lun, 20/07/2015 - 13:31

Questo non può essere altre che uno che cerca pubblicità. Cerca una riscossa alla sua stupida vita passata con certi principi che una chiesa in declino sta distruggendo.

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Lun, 20/07/2015 - 13:32

Ma lo sa, il pretazzo, che la maggior parte dei poveri bisognosi d'accoglienza sono islamici, single, di robusta costituzione e in grado di difendere la LORO TERRA con le armi? Certe volte un credo o una ideologia offusca la razionalità. Ma ci penseranno gli "accolti" alla Hebdo a farlo rinsavire.

tersicore

Lun, 20/07/2015 - 13:37

La sporca dittatura in atto, che ha occupato i centri del potere e quasi tutti i media, ha molta paura della verità e della lega. A questo prete razzista antiitaliano,bisognerebbe dire che quelli come lui sono come la Santa Inquisizione e che, se potessero, metterebbero i leghisti sul rogo, come ci hanno messo Giordano Bruno! Farebbe meglio a vergognarsi. Per non parlare dei pedofili che infestano la chiesa.

Ritratto di sailor61

sailor61

Lun, 20/07/2015 - 13:37

il solito strabismo sinistro: cita Hitler e Mussolini, invece Stalin e Mao erano paladini della libertà e della democrazia .... ma quelli si dimenticano sempre come il Che o Fidel Castro! Basta vedere cosa usa come paramenti sacri per capire che ..gli ci vorrebbe un period in Cina o a Cuba per avere chiarirsi le idee

acam

Lun, 20/07/2015 - 13:41

non mi piace inveire contro la chiesa inveire su chi in genere aiuta, ma bisognerebbe che la chiesa essendo anche in quei paesi da dove tanta gente scappa facesse capire che qui non c'è più trippa per gatti

ermejodermonno

Lun, 20/07/2015 - 13:41

stò pretucolo invece di pontificare , p'erchè non dice quanti ne ha presi sotto il suo tetto , e poi, perché invece di stare in Italia in una comoda parrocchia della bellissima Umbria non fa come tanti missionari e non va a dare una mano in africa''''' a portare il messaggio di Nostro Signore ???? scomodo vero???????

Ritratto di federalhst

federalhst

Lun, 20/07/2015 - 13:41

In effetti chissà cosa ne pensano Gentilini (lega nord) e Iannone (casapound) di Mussolini ed Hitler.

Thor88

Lun, 20/07/2015 - 13:41

Questo verme usa come scudo il suo abito per millantare umanità.Ma è chiaro che dev'esserci qualcosa di losco se il pretuncolo difende strenuamente gli africani e non fa un solo riferimento ai quattro milioni di italiani che non riescono nemmeno più a consumare un pasto al giorno.Ho quasi il sospetto che questo soggetto sia infastidito dalle proteste degli italiani perché intralciano il notorio business immigrati delle Caritas,da cui vorrebbe prendere le distanze.Pretuncolo gli occhiali scuri hanno il malcelato scopo di nascondere il tuo sguardo pieno d'odio?

Ritratto di giordano

giordano

Lun, 20/07/2015 - 13:42

caro signore, per alcuni prete, vede, al mondo non siamo tutti credenti o comunisti, pertanto abbia rispetto di chi vede il mondo diversamente da lei. Si vergogni, se tutti ci comportassimo come lei, a pasqua cosa dovremmo scrivere un cartello con scritto: vietato l'ingresso ai preti e ai ciarlatani? Lei crede, per me' e' un credulone. ( pubblicare prego )

Trentinowalsche

Lun, 20/07/2015 - 13:47

ormai la Chiesa ha perso ogni appeal morale e religioso. Quando non si è davanti a preti e vescovi pedofili e approfittatori, ci si trova di fronte a terzomondisti e cattocomunisti. E' il declino e il degrado della religione cattolica.

Noway_Comeback

Lun, 20/07/2015 - 13:47

Caro Reverendo, qui non c' entra nulla il Vangelo e il razzismo, termine usato sempre fuoriluogo e nel posto sbagliato tanto per accendere i riflettori. Qui siamo difronte a un governo scellerato che giorno dopo giorno stà distruggendo il popolo italiano sostituendolo con quello africano a costo di calpestare i diritti e la dignità delle persone. IL punto è un' altro, il paese ITALIA ha già dato troppo in termine di accoglienza, abbiamo già fatto più del possibile dando spazio a profughi, clandestini e terroristi senza alcun controllo efficace all' ingresso. I numeri che danno il limite all' accoglienza non sono mai stati chiariti, la grande UE si volta dall' altra parte, le ripercussioni però ricadono sui contribuenti italiani e sul futuro di un paese che sarà fuori controllo.

Thor88

Lun, 20/07/2015 - 13:48

Guardatelo in faccia.Questo è uno schifoso di prim'ordine.Inutile mettersi la scarpetta della pace e la tunica da prete.Non convincimento nessuno.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Lun, 20/07/2015 - 13:51

Vietato l'ingresso ai razzisti, agli Ebrei, agli zingari e ai cani...

elalca

Lun, 20/07/2015 - 13:52

@cokielll: ottimo post. plaudo e sottoscrivo

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Lun, 20/07/2015 - 13:54

C'è bisogno di missionari che vadano ad evangelizzare i tagliagole dell'Isis. Bene, il vescovo di Spoleto vi potrebbe comandare il reverendo presbitero don Gianfranco Formenton. E sarebbero tutti contenti... O quasi.

mariolino50

Lun, 20/07/2015 - 13:55

Razzista è chi crede di appartenere ad una razza superiore, io non lo credo, ma sono sicuro che negri e altri sono già troppi, sono almeno 5-6 milioni, sarà l'ora di farla finita, altrimenti diventeranno di più loro, ci sarà un limite alle entrate, visto anche la piccolezza e congestione del nostro paese.

agosvac

Lun, 20/07/2015 - 13:55

Questo prete andrebbe immediatamente portato alla neuro di un buon ospedale. Ma chi si crede di essere per giudicare gli altri??? Gesù disse, a suo tempo: chi è senza peccato scagli la prima pietra!!! Questo prete è indegno ed andrebbe espulso dalla Chiesa!!!!! Ma nessuno gli ha mai detto che Gesù accoglie tutti??? i peccatori per primi perché sono quelli che ne hanno più bisogno. Ma cosa crede? che tutti siano come lui crede di essere, cioè senza peccati????? Ma si faccia un bell'esame di coscienza, prima di andare nel più profondo dell'inferno!!!!!

il_viaggiatore

Lun, 20/07/2015 - 13:57

Il cane sbava e ringhia quando gli togli l'osso.

Ritratto di giordano

giordano

Lun, 20/07/2015 - 13:57

che Dio ti possa accogliere .

Maura S.

Lun, 20/07/2015 - 13:59

se la prende con la lega e benedice degli assassini che vengono in Italia per ammazzare i cristiani. Non mi meraviglio che gli italiani stanno abbandonando le chiese.

Ritratto di aresfin

aresfin

Lun, 20/07/2015 - 14:01

don Gianfranco Formenton vai a zappare la terra, forse ti riesce meglio, perchè per ciò che riguarda il curare le anime ..... sei proprio scarso, anzi un povero ixxxxxxxe.

tatoscky

Lun, 20/07/2015 - 14:02

Che vergognoso prete ipocrita, non andate nella sua chiesa, e soprattutto non dategli nemmeno un centesimo.

Ritratto di BRACCOstufo

BRACCOstufo

Lun, 20/07/2015 - 14:04

QUANDO SI DICE CHE LA MAMMA DEGLI IMBECILLI è SEMPRE INCINTA, è VERITA' SACROSANTA!!! carissimo don Forementin, se al tuo paese ci sono razzisti da tutte le parti politiche, non le viene in mente che il razzista è lei e tutti quelli che la pensano come lei?? quindi la smetta di dimostrare ogni giorno la sua pochezza, ormai lo abbiamo capito da tempo di quale livello intellettivo è fornito!!! LO SPIEGHI PURE A FRANCESCO... Né HA BISOGNO PURE LUI!!!

Ritratto di V_for_Vendetta

V_for_Vendetta

Lun, 20/07/2015 - 14:06

fosse vero!

Ritratto di QuoVadis

QuoVadis

Lun, 20/07/2015 - 14:09

Sono perfettamente d'accordo ad accogliere e considerare il monito evangelico esposto sul cartello, ma ricordo al sacerdote che esiste anche la virtù della prudenza, che egli, ideologicamente, non sta applicando. Sta facendo un discorso troppo umano, politico, e che è troppo orientato a condannare solo il nazismo (peraltro religione magico-esoterica) e il fascismo, ma non dice parole di condanna contro il comunismo, che i sacerdoti, i religiosi e le strutture assegnate le ha distrutte o ridotte a stalle per gli animali. E togliti sta' sciarpa e sta' camicia, che mi sembri più un boy scout che un consacrato ad incarnare il Signore Gesù Cristo!

alfa553

Lun, 20/07/2015 - 14:10

Tu....prete, non offendere chi ti ha dato da mangiare e da bere,vale per te e tutti quelli come te, siete dei parassiti,e meglio adorare giove e giunone.

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Lun, 20/07/2015 - 14:12

Formenton, sei un gran coglion

Marzio00

Lun, 20/07/2015 - 14:12

Ma non cercare di salvare le anime perse? Comunque che inizi a dare il buon esempio mettendo a disposizione la Canonica e le strutture della sua parrocchia!

Ritratto di Azo

Azo

Lun, 20/07/2015 - 14:13

Prima di parlare di politica, o di criticare un partito politico, UN MINISTRO DELLA CHIESA CATTOLICA """DEVE PENSARE A TUTTI I COLLEGHI CHE HANNO ABUSATO SU NINORI, MASCHIETTI E FEMMINUCCE INNOCENTI CHE CREDEVANO NEI TUTORI DELLA CIESA"""??? Secondariamente,la chiesa, (i suoi ministri), assecondano dittatori, criminali e delinquenti, che tutte le mattine sono sui PRIMI BANCHI nelle chiese

bernaisi

Lun, 20/07/2015 - 14:15

Ma vai a cag..e imbec..le, comincia a dire a quell'idiota del tuo capo di allestire una tendopoli a Castelgandolfo ne potrebbe ospitare almeno 20000 e poi ci sono i seminari vuoti ne potresti ospitare altri 20 /30 mila, senza contare gli alberghi delle suore che ci guadagnano un mare di soldi senza pagare un euro di tasse.

Ritratto di pediculus

pediculus

Lun, 20/07/2015 - 14:18

Chissà quali problemi avrà quest'uomo! Cosa dovrà farsi perdonare e da chi ? Comunque, tutti questi preti mantenuti dagli italiani che lavorano e pagano le tasse vanno messi davanti alle loro responsabilità guadagnandosi il pane onestamente. La voglia di dare tutto a tutti quando a pagare sono gli altri, caro don Formenton. Vai a lavorare, c...o !

grath2005

Lun, 20/07/2015 - 14:19

Buffone

Ritratto di pediculus

pediculus

Lun, 20/07/2015 - 14:20

Cominciamo a tagliare a questa chiesa l'8 x mille.....e poi si vedrà !

Pelican 49

Lun, 20/07/2015 - 14:20

Bisogna capirlo questo seguace di Papa Imbroglio, lui esercita in una terra abituata a vivere di denaro pubblico, false pensioni e assistenza varia. Zona tipica del sinistrume italiota.

faberlonc

Lun, 20/07/2015 - 14:21

Ecco un altro insignificante candidato al premio Kalergi. Che tra l'altro cita il Vangelo solo in ciò che gli fa comodo.

Ritratto di hardcock

hardcock

Lun, 20/07/2015 - 14:21

Vorrei sapere che cosa aspetta la magistratura ad indagare questo essere per truffa aggravata? Dal momento che parla a nome di chi non esiste e pretende anche di vendere alloggi e posti al sole in una localita senza citarne la localizzazione. Truffatore!

Ritratto di PELOBICI

PELOBICI

Lun, 20/07/2015 - 14:25

In chiesa non ci dovrebbe entrare lui, come uomo è di m...a come prete tralascio il commento

giovauriem

Lun, 20/07/2015 - 14:25

prete ! se volevi offendere di più dovevi dire : siete come stalin, a proposito del cartello ,la chiesa non può vietare l'ingresso a chi che sia , per il semplice motivo che già non ci va più nessuno .

Razdecaz

Lun, 20/07/2015 - 14:30

Da giovane ero dai salesiani, per diventare prete, né o viste di cotte e di crude, verso le 23,00 le suore andavano nelle camere dei monaci per raccontargli le barzellette, uscivano la mattina verso le 6,00. Ho detto tutto ai miei genitori, non volevo più fare il prete, sono ritornato a casa, per continuare gli studi. Sono cristiano credente, però non sono andato più in chiesa. Poi ci sono i preti pedofili e assassini, perciò caro prete formenton, meglio essere Hitler o Mussolini, che preti assassini, pedofili e altro.

Ritratto di dbell56

dbell56

Lun, 20/07/2015 - 14:30

Non giudicare per non essere giudicato, ricorda che la misura che userai contro tuo fratello, sarà usata contro di te! Ciò venne detto duemila anni fa da Qualcuno molto ma molto più grande di noi; e se l'ha detto Lui che non è venuto sulla terra per condannare ma per salvare, chi sei tu per fare ciò che neanche Nostro Signore che avrebbe potuto, ha fatto? Fai queste battute solo per vanità e Dio ha in abominio soprattutto la vanità! E l'accoglienza del peccatore? La tua chiesa dovrebbe essere sempre aperta al peccatore. A chi non la pensa esattamente come te, devi far capire che sbaglia e non sbattergli la porta in faccia.

Cesare46

Lun, 20/07/2015 - 14:31

La chiesa ha sempre detto che la chiesa è la casa di tutti. Ora questo pretonzolo si è dimenticato di scrivere sul cartello: VIETATO PURE AI PRETI PEDOFILI"

momomomo

Lun, 20/07/2015 - 14:32

Sa una cosa Don Gianfranco, vacci tu a casa loro, a casa degli migranti e da lì, con i mezzi finanziari dello Stato Pontificio, porta a termine la tua missione umanitaria. Tutti ti saranno grati!

Ritratto di Loudness

Loudness

Lun, 20/07/2015 - 14:37

Ero straniero dicendo che scappavo da guerre pur non riportando nessun segno di queste ed avevo maglietta e scarpe firmate, tablet e telefonino, e non mi avete accolto...

Ritratto di 100-%-ITALIANA

100-%-ITALIANA

Lun, 20/07/2015 - 14:40

don (volutamente minuscolo) a prescindere che la maggior parte di chi ci sta invadendo NON E' cristiano ne, tanto meno, cattolico; mi spiega il perché io dovrei aiutare chi NON E' mio connazionale e che tra parentesi c'odia ed odia la nostra Italia/religione/cultura/civiltà a discapito degli Italiani e se provasse a guardarsi attorno ne troverebbe troppi ridotti allo stremo, senza nessuna coop od associazione si-profit che li aiuta, x non dire di peggio

INGVDI

Lun, 20/07/2015 - 14:44

Penso che sia normale in una Chiesa che ha perso da tempo il suo ruolo spirituale, prese di posizione di questo genere da parte dei suoi adepti. L'Anticristo è all'interno della Chiesa stessa, a volte non riesce a mimetizzarsi del tutto e fa vedere il suo vero volto.

kallen1

Lun, 20/07/2015 - 14:45

Visto che è di origini venete gli dirò un qualcosa in veneto: poareto! Come gran parte della Chiesa parla, parla, parla, ma pensare di accogliere queste persone nei palazzi vuoti di proprietà del clero, no eh? Preferiscono trasformarli in finti hotel così da far concorrenza ai vari alberghi che ci sono a Roma......

Razdecaz

Lun, 20/07/2015 - 14:46

prete formenton, i suoi protetti clandestini, li alloggerei nei seminari vescovili, che sono tanto grandi, capienti e vuoti. Oppure nelle tante case che appartengono ai vari ordini ecclesiastici (vedi via della Conciliazione a Roma, o nelle amene località di vacanza sparse per l'Italia che appartengono ai vari ordini ecclesiali, c'è scelta ampia tra mare, laghi e montagna). Nel contempo gradirei qualcuno mi spiegasse dove queste persone, così disagiate per vari motivi, trovino i soldi per pagare gli scafasti. prete formenton, per notizia, tutti i clandestini arrivati in questa italietta da quattro soldi, il 90% sono musulmani, in futuro al posto delle chiese, costruiremo le moschee.

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Lun, 20/07/2015 - 14:52

Il partito nazionalsocialista nacque dalla fusione tra movimenti socialisti e nazionalisti cattolici.

epc

Lun, 20/07/2015 - 14:53

Solito pretonzolo che confonde pulpiti con palchi e cerca consensi facendo l'antirazzista d'accatto. E ovviamente sempre con i soldi ed i disagi degli altri. Cerchi di ricordarsi la parabola del Buon Samaritano: "....estrasse due denari e li diede al locandiere, dicendo: «Abbi cura di lui e ciò che spenderai in più, te lo rifonderò al mio ritorno»". Il buon cristiano, come il Buon Samaritano, non fa pagare agli altri i suoi atti di Carità, ma PAGA DI PERSONA E PAGA PRIMA!

Ritratto di BenFrank

BenFrank

Lun, 20/07/2015 - 14:56

Se questo prete crede in Dio, Giuda era il più fedele degli apostoli. Sono i falsi preti come te, che svuotano le chiese di fedeli, per riempirle di maomettani, criminali e sodomiti.

Ritratto di BenFrank

BenFrank

Lun, 20/07/2015 - 14:57

Un seguace di Giuda l'Iscariota.

igiulp

Lun, 20/07/2015 - 14:57

30 marzo 2015 - Incendiata la nuova sede della Lega Nord a Spoleto. Forse perché non è stata "benedetta" da questo ineffabile personaggio?

Lucky52

Lun, 20/07/2015 - 14:59

Che carità cristiana; sarebbe da scomunicare. Anche ammesso che avesse, e non ne ha, ragione dovrebbe essere il primo ad accogliere e convertire i leghisti. Invece è dalla parte dei musulmani che bruciano, annegano e decapitano i cristiani; complimenti bell'esempio di prete comunista. Non è facile accogliere lo straniero quando viene in Italia ed ha solo pretese, vuole comandare ed esige casa, vitto, sanità e procreare come come conigli tutto gratuitamente. Pensi ai poveri italiani immigrati che non avevano diritti ed erano insultati da tutti.

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Lun, 20/07/2015 - 15:07

Bello Loudness, vorrei proprio vedere il buon samaritano oggi a raccogliere un ferito. Minimo ti trovi indagato per aver commesso il fatto. Se è un minore poi vi lascio indovinare di che cosa vieni accusato.

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Lun, 20/07/2015 - 15:11

Che Guevara che sei nei cieli....

paràpadano

Lun, 20/07/2015 - 15:11

Un personaggio in cerca di un pochino di notorietà....... e non chiamatelo parroco perché tra tutti magari è lui il vero razzista.

Ritratto di SalMessina1939

SalMessina1939

Lun, 20/07/2015 - 15:12

questo povero pretastro è da curare, lo giuro solennemente!

Ritratto di welschtirol

welschtirol

Lun, 20/07/2015 - 15:14

Predicare bene e poi ......razzolare male.

Cormi

Lun, 20/07/2015 - 15:22

Di questi santuomini, con il cxxo degli altri, ne facciamo volentieri a meno !! Paragoni del genere non stanno nè in cielo nè in terra! Dov'era la Chiesa con parecchi don abbondio al suo interno (non tutti perchè ci sono stati casi di eroismo, ma comunque una minoranza)in quel periodo ? A firmare i patti lateranensi con il duce e a tener occhi chiusi e bocche cucite durante l'emanazione delle leggi razziali! Questi sono preti che vivono al di fuori della realtà e che paragonano le condizioni di vita attuali con quelle di 2000 anni fa! Il Gesù Cristo che scenderebbe oggi, scaccerebbe questi falsi profeti dal Tempio colpevoli del peccato dell'ottusità e della mistificazione della realtà , e chiederebbe piuttosto, come una persona sana di mente e sopratutto non corrotta da ideologie fini a se stesse e dallo sterco del diavolo (chiedere al Papa)dovrebbe fare, di far di tutto per aiutarli a cas loro ! Altro che le balle che dice sto quà!!!

Franco5863

Lun, 20/07/2015 - 15:37

Gen.mo don Gianfranco Formenton quel cartello mi sembra scritto con arroganza e l'arroganza sta sempre dalla parte di chi è convinto di possedere la verità!

ziobeppe1951

Lun, 20/07/2015 - 15:38

Questo venditore di fumo deve essere condannato dalla magistratura x lo stesso reato al quale è stata condannata Wanna Marchi (e figlia). Persona squallida in quanto pensa più al business (vedi Caritas ) che in ciò che va predicando

MenteLibera65

Lun, 20/07/2015 - 15:45

In effetti per evitare che entrassero nazisti, razzisti, fascisti , qualunquisti, perbenisti e ignoranti, bastava scrivere "vietato l'ingresso ai lettori del Giornale"...

primair

Lun, 20/07/2015 - 15:45

QUALCHE ANNO FA HANNO TOLTO IL CROCIFISSO DA UNA SCUOLA( QUALCHE MUSULMANO E ALLERGICO)....!! FATTENE UNA RAGIONE PRETE I RAZZISTI SONO LE VOSTRE RISORSE.....

Singolarita

Lun, 20/07/2015 - 15:47

Punti di vista...tu sei come Stalin e il tuo capo al vaticano è come Lenin, non per niente si chiama ciccio il rosso. Vi lasceremo da parte a masticare coca, leggere repubblica, fare i crocisfissi con falce e martello, tirare pugni per gli islamici, non giudicare i gay, ecc ecc. Dovreste solo vergognarvi, perchè non rappresentate altro che voi stessi e i vostri interessi economici.

montenotte

Lun, 20/07/2015 - 15:48

Anche questo non ha capito che il razzismo non c'entra nulla e offusca le menti di chi non ragiona con razionalità e pragmatismo. In una chiesa di medie dimensioni si possono ospitare circa 400 brandine: si dia da fare anche lei. Pensi un pò a 35 € al giorno a persona quanto può guadagnare in un mese la sua parrocchia.

MenteLibera65

Lun, 20/07/2015 - 15:59

Il prete ha scritto "vietato l'ingresso ai razzisti". Se protestate è perchè evidentemente siete razzisti, altrimenti che vi importava?

Ritratto di Willy Wonker

Willy Wonker

Lun, 20/07/2015 - 16:00

Altro che Isis, gli italiani, quelli veri dovrebbero mandarlo a casa o in Africa. Questo parasita della società che si nasconde dietro una croce. Se avesse veramente a cuore gli africani sarebbe là e non qua! Cxxxxxo come buona parte degli italioti!

roberto zanella

Lun, 20/07/2015 - 16:10

va bene Formenton ...siamo nazisti , fascisti,comunisti di sinistra e di destra, razzisti , feticisti , cattolicisti di sinistra e di destra , siamo scisti come le pietre ....cristianisti metodisti , pauperisti , populisti...formentonisti ....

lento

Lun, 20/07/2015 - 16:11

Prete ricorda!! Se Gesu' fosse qui sono sicuro, una bella parabola la "sparerebbe"contro questi invasori clandestini e contro di voi che parlate bene e razzolate male.

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 20/07/2015 - 16:16

@mentelibera65 quindi anche lei rientra nelle categorie elencate giacche' legge questo giornale e lo commenta?

mare_vostrum

Lun, 20/07/2015 - 16:18

Ma perche non vanno tutti in Africa a fare i missionari sti pretazzi....sicuramente staremmo molto meglio e ne gioverebbe anche l'inps visto che tolgono i soldi a noi

pascoll1

Lun, 20/07/2015 - 16:18

Le parole a questi pretazzi non fanno ne caldo ne freddo. Un atto veramente concreto per contrastarli consiste a non devolvere più l'8 x mille .

villiam

Lun, 20/07/2015 - 16:18

ma che cosa si è fumato?il vaticano lamenta il calo dei frequentatori di chiese ,ma se i parroci sono come questo le svuoteranno completamente!!!!!!!!!!!

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 20/07/2015 - 16:29

Piange questo Prete perchè ieri ha "PERSO" un fedele sicuramente NON RAZZISTA, che si è impiccato!!!!lol lol Saludos dal Nicaragua

Felice48

Lun, 20/07/2015 - 16:29

Non è che lui si discosti tanto dal suo amato Stalin & co. che chiudeva la bocca ai suoi dissidenti. Vedi oggi cosa succede in Venezuela e che i mass media tacciono.

pinopalazzi

Lun, 20/07/2015 - 16:36

Paghiamo l' 8/1000 per far mangiare signori come questo. A proposito qualcuno sa a quanti miliardi ammonta questa dazione? Oltretutto sono soldi che diamo ad un altro Stato

AndreaT50

Lun, 20/07/2015 - 16:42

Sono sorpreso e basito dalle parole don Gianfranco Formenton, ricordo che quando studiavo, tanti anni fa in collegio dagli Stimatini, mi hanno insegnato al perdono ed alla misericordia e non ricordo di aver mai visto (anche negli anni di piombo) inviti a non entrare in chiesa. Al parroco su citato un invito a leggere un libro sul razzismo che evidentemente confonde con il limite della tolleranza a meno che creda che i cittadini scesi in piazza siano razzisti. Buona lettura.

Ritratto di ContessaCV

ContessaCV

Lun, 20/07/2015 - 16:44

Il caldo fa male ed i preti abituati al freddo che c'è dentro ai templi lo soffrono ancora di più e danno di matto. Consiglio a questo prete che soffre il caldo di chiedere al CARDINALE BAGNASCO (non Zaia o Salvini )della Diocesi di Genova come mai quando venerdì la prefettura gli ha chiesto di prendere i profughi gli ha detto un bel NO ?? Consiglio al prete di andare a leggersi l'articolo che ne parla sia sul Secolo XIX che su Libero e poi di modificare il cartello sulla Chiesa scrivendo VIETATO L'INGRESSO ANCHE AL CARDINALE BAGNASCO !

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 20/07/2015 - 16:45

MENTE LIBERAAAAA Non rigirare la frittata come siete capaci solo Voi di fare. Quello su cui si sta in questo FORUM dibattendo è chi sia LUI (il prete) per poter definire chi non la pensa come lui un RAZZISTA!! Chi gli ha dato la PATENTE??? Stammi bene li in COCOMERLANDIA dal Leghista Monzese

FRANZJOSEFF

Lun, 20/07/2015 - 16:48

DON FONNETON LEI DIMENTICA I SUOI AMICI STALIN BREZHNEV LENIN BERIA MAO TEZE THUNG POL POT QIL MAIALE CAPO DELLA KOREA DEL NORD CHE HA FATTO FUCILARE LO ZIO E MILIONI DI KOREANI MUOIONO DI FAME E IN PRIGIONE TITO AUTORE DELLE FOIBE (LEI NON CREDERA' ALLE FOIBE) MIGLIAIA DI BAMBINI COL STESSO SANGUE ITALIANO FINO AD OGGI, DOMANI TUTTI MUSSULMANI, OXHA DITTATORE ALBANESE, DICA ALLA NIPOTE ANNA OXHA CHI ERA SUO ZIO, FIDEL CASTRO, MORALES IL BASTARDO CAPO DEL VENEZUELA. IO NON SONO NE' RAZZISTA NE' FASCISTA, LE RICORDO CHE CI SONO PRETI COMUNISTI E FASCISTI PREGHIERA E SILENZIO. LEI E' AMICO DELL'ISIS DECAPITANO I CRISTIANI E LE REGAZZE SEQUESTRATE IN AFRICA MORALMENTE E POLITICAMENTE COMPLICE

Ritratto di 100-%-ITALIANA

100-%-ITALIANA

Lun, 20/07/2015 - 16:48

@ primair 1 padre musulmano sosteneva che i bambini (compresi i cristiani) erano traumatizzati alla vista di quel "cadaverino di plastica"; certo che detto da chi appartiene ad 1 "religione" (!!!!) che sgozza pubblicamente e tramuta dei bambini in killer è a dir poco anacronistico

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Lun, 20/07/2015 - 16:50

IO; SONO NATO E CRESCIUTO NELLA CATTOLICISSIMA NAPOLI; DOVE I PRETI ERANO AMATI E RISPETTATI COME PERSONE DI FAMIGLIA; MA MAI AVREI IMMAGINATO DI DOVER SCRIVERE CHE LA CHIESA DI OGGI MI FÁ UNO SCHIFO COSI PROFONDO DA VOLER VOMITARE!. UNA; CHIESA CHE DISPREZZA I PROPRI FEDELI É CHE ACCOGLIE I SUOI NEMICI NATURALI COME I MUSSULMANI NON PUO PIÚ CHIAMARSI LA CHIESA DI GESÚ CRISTO. IO, AMO I MIEI FIGLI; MA LA CHIESA CATTOLICA ITALIANA NON AMA I SUOI FIGLI MA IL MAMMONE CHE INCASSA OGNI MESE CON LE UNLUS! É QUESTA CHIESA NON É LA MIA CHIESA; MA É UN CORPO ESTRANEO ALLA NOSTRA SOCIETÁ É ALLE NOSTRE FAMIGLIE; PERCHE CHI MI ODIA É MI DISPREZZA NON PUO SPERARE CHE IO LO AMI É LO FREQUENTI!.

mizio49

Lun, 20/07/2015 - 16:51

Primo: la Chiesa non è casa sua ed è aperta a tutti!. Secondo: il buon samaritano ha curato lo sventurato in albergo (leggi ospedale) ma poi non lo ha ospitato a casa sua. Terzo: se si accettano in Chiesa comunisti,gay,abortisti,divorziati e compagnia varia, perchè questo divieto razzista?. Forse questi atteggiamenti spiegano perchè le Chiese sono semivuote e le poche presenze hanno una media di età over 50!!.

settemillo

Lun, 20/07/2015 - 16:55

Don Gianfranco Formenton, mi consenta! Non ha mai sentito dire che il MIGLIOR PARLARE E' TACERE?

FRANZJOSEFF

Lun, 20/07/2015 - 16:55

PASCOLI1 SONO CATTOLICO LA MIA FAMIGLIA HO AVUTO CONTATI CON SALESIANI FRATI MINORI CAPPUCCINI DOMENICANI E AMICO UN SANTO SICILIANO. LE POSSO ASSICURARE CHE NON TUTTI I PRETI, SONO LA TOTALITA' NON SONO COMUNISTI COME QUESTO CHE ASPIRA AD UN PERIODO DI NOTORIETA' O MORTO A GENOVA. LA INFORMO CHE A MESSINA UN ISTITUTO SALESIANO E' STATO CHIUSO MANCANZA STUDENTI (SAN LUIGI SCUOLA DI IMPORTANTISSIMI PERSONAGGI CIVILI MILITARI MAGISTRATI MEDICI PROFESSORI ETC), NON E' STATO REGALATO AI CLANDESTINI O MIGRANTES (ILLEGALE TERMINE), E' STATO VENDUTO ALL'UNIVERISTA', MI PARE, COMUNQUE HANNO GUADAGNATO SOLDI. NON OPERA DI BENE. IL SOTTOSCRITTO E' FONTE STORICA FAMIGLIA CHE LI CONOSCE DA OLTRE 120 ANNI

cabass

Lun, 20/07/2015 - 17:05

8 per mille alla chiesa cattolica? Puahahahahahahahahahahahahahahahahahah!!!! Volete la mia firmetta sulla dichiarazione? Puahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah!!!!!!!!!!!!!! Andate a chiederla ai rom e ai vucumprà, la firmetta sulla dichiarazione... Come? Ah, già, quelli la dichiarazione dei redditi manco sanno cosa sia!

FRANZJOSEFF

Lun, 20/07/2015 - 17:05

DON COME TI CHIAMI MI COSTRINGI A SCRIVERE MOLTO ANCHE SE SONO ESPERTO DI TASTIERA DI MACCHINA DA SCRIVERE E DI COMPUTER, MA SONO CONTENTO CHE LE ROMPO LE SCATOLE. NON ESISTE IL 11 COMANDAMENTO NON ROMPERE LE SCATOLA AL PRETE CHE NON SA QUEL CHE DICE. VENIAMO A NOI E IN NOME DI DIO TI FACCIO UNA DOMANDA, BREVE CHIARA E SEMPLICE. A DOMANDA RISPONDA: A MAI CONDANNATO I MUSSULMANI CHE SPOSANO BAMBINE DI 6 ANNI? HA MAI CONDANNATO L'INFIBULAZIONE CHE VORREBBE INTRODURRE IN ITALIA E LEI CHE RISPONDE? A MAI CONDANNATO LE DECAPITAZIONI FATTI DAI BAMBINI? LASCIATE CHE I BIMBI VENGONO A ME. SE LO RICORDA IL PASSO DEL VANGELO. NON FACCIA IL FARISEO O IPOCRITA. SAPPI LA FINE DEI POPOLI FARISEI. A MAI CONDANNATO I RAPIMENTI DI CENTINAIA DI RAGAZZE CRISTIANE CRISTIANE CRISTIANE CRISTIANE LA PAROLA LA RIPETO MILLE VOLTE PER FARLO CAPIRE A LEI SE NON VUOLE CAPIRE. SIA LODATO GESU' CRISTO E NON ALLAH CHE LEI DIFENDE IN SILENZIO RAZZISTA E' LEI OLTRE CHE DIFENDE I TAGLIAGOLE

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Lun, 20/07/2015 - 17:11

Ambizioso, il pretucolo...vuole diventare papa.

Ritratto di OraBasta

OraBasta

Lun, 20/07/2015 - 17:16

Intanto se lui fa beneficenza lo fa con i soldi delle offerte. NON di suo. Ne porti un centinaio in canonica, a proprie spese e poi potrà sproloquiare. Di più, don Contro/i/RAZZISTI, nella sua parrocchia, non ci sono italiani disoccupati, in difficoltà, esodati, cassaintegrati .... Tutti senza problemi in quel di S. Angelo di Mercole? Dica qualche messa in più e lasci la sporca politica ai politici. Lei è preposto alla cura delle anime, ma da sempre fate politica. Ora, scomparsa la DC, parteggiate per quella parte che qualche tempo fa si diceva che mangiavano preti e bambini..... Che è successo? Sono diventati vegetariani ? Ossignurrrr !!!!! Ci mancava il prete che lancia anatemi.

paco51

Lun, 20/07/2015 - 17:16

Grazie, grazie. grazie! apprezzo il complimento, preferisco però Adolfo! era più serio!

Ritratto di mario.leone

mario.leone

Lun, 20/07/2015 - 17:23

MenteLibera65, libera da che, dal cervello??

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Lun, 20/07/2015 - 17:28

@mente libera65 - Secondo il suo profondo ragionamento, si deve assistere indifferenti ad ogni atrocità reale e concettuale solo perché non ci tocca? Lei ha fatto suo il 'Caschi il mondo ad un passo da me, tanto non mi tocca!' Io non l'accuso di piccolo opportunismo e di egoismo, ma qualche riflessione su ciò a cui la conduce la sua 'mente libera' dovrebbe farla.

maurizio50

Lun, 20/07/2015 - 17:40

Questo idiota che vuol fare il prete progressista dovrebbe lasciare le comodità della Parrocchia di Spoleto ove vive ed andare a predicare il verbo tra le favelas di Rio de Janeiro o i diseredari di Calcutta: gli passerebbero le voglie di fare il Prete avanzato godendo tuttavia della retribuzione della congrua e della tranquillità di un ambiente piacevole qual'è quello umbro!

Giampaolo Ferrari

Lun, 20/07/2015 - 17:41

Per questo inutile idiota e per tanti altri il mio 8x1000 va altrove spero che mi seguano in tanti.

Ritratto di gianky53

gianky53

Lun, 20/07/2015 - 17:43

Questo è un falso prete, se poi è quello rappresentato in fotografia con quella stola e vestito come un pagliaccio siamo a posto. La tua superbia prete fa schifo.

aronne1956

Lun, 20/07/2015 - 17:50

Quindi anche lui respinge. Dove sta la differenza?

pc64

Lun, 20/07/2015 - 17:52

Su di me le parole di Papa Francesco e del pretame cattocom vario hanno avuto un solo effetto: per la prima volta non ho donato l'8 per mille alla Chiesa Cattolica. Visto che sbandierano ai quattro venti di essere dalla parte dei poveri, degli ultimi, che inizino ad assaggiarla, la povertà!

steacanessa

Lun, 20/07/2015 - 17:55

Quando i vescovi facevano il l'ora mestiere ed il Papa guidava la chiesa cattolica, non appena un prete si interessava delle cose di Cesare veniva sospeso a divinis. Il grande cardinale Siri sospese immediatamente il suo prete più capace, Baget Bozzo, non appena questi si iscrisse al partito socialista. Adesso imperano i sociologi d'acatto che non sanno neanche cosa sono fede, speranza e carità. Parlano di carità con i soldi degli altri.

Giampaolo Ferrari

Lun, 20/07/2015 - 18:00

Don Formenton perchè non vai in Africa a dare una mano,qui servi a poco e niente,con le sue prediche i fedeli non fanno la spesa,forse moltiplica pani e pesci,sarebbe piu utile comunque in Africa.

steacanessa

Lun, 20/07/2015 - 18:01

Mente libera: meglio vuota!

Ritratto di apasque

Anonimo (non verificato)

lamwolf

Lun, 20/07/2015 - 18:14

Spiegateglielo che così il razzista è lui....

baio57

Lun, 20/07/2015 - 18:20

Il pretonzolo arcobalenato con cappellino dedicato ,sembra appena uscito dalla sezione "Palmiro" dopo una lezzzione di demokrazzzia di baaaaase.

Anonimo (non verificato)

Tarantasio.1111

Lun, 20/07/2015 - 18:32

Stupratori di coscienze ecco cosa siete voi preti. Pure comunisti prendete i soldi in nero e non pagate neppure le tasse.

Anonimo (non verificato)

Abia68

Lun, 20/07/2015 - 18:44

Prete di m... sarei curioso di sapere il suo pensiero sui sacramenti a gay e divorziati o mostra orientamenti liberal solo verso i CLANDESTINI ??? Comodo sproloquiare con in saccoccia il pizzo di stato del 8x1000: coerentemente restituisca anche quello a chi non vuole i profughi e vedrà che imparerà a campare di spifferi d'aria !!!

Beaufou

Lun, 20/07/2015 - 18:49

Caro Formenton, San Paolo (che forse ne sapeva più di lei), diceva ai suoi: "E infatti quando eravamo presso di voi, vi demmo questa regola: chi non vuol lavorare neppure mangi" (2 Tessal.,3,10). Col che, i migranti che cercano la vita comoda a spese altrui sono serviti, e anche certi preti che sembrano fare il prete per non far qualcosa di più faticoso...Prima di appendere alle porte della chiesa scartafacci idioti, rifletta un po', pretonzolo.

berserker2

Lun, 20/07/2015 - 18:53

Ma si vede chiaramente che è uno che ha dei problemi!

berserker2

Lun, 20/07/2015 - 18:56

Ah! Ma è un "prete" questo......a me sembrava un tifoso di una squadra di calcio, un giovane esploratore, un minatore, un gaio accaldato.....tutto meno che è un prete. Poi la Chiesa non si spiega com'è che non se li fila più nessuno. Ettecredo, cò stì preti da avanspettacolo!

piertrim

Lun, 20/07/2015 - 19:27

Caso strano non so se anche in altre regioni, ma in Veneto il "formenton" è un frumento di bassissima qualità usato nell'impasto di mangimi per animali.

Ritratto di hardcock

hardcock

Lun, 20/07/2015 - 19:44

Lui e' la riedizione piuttosto stinta ed avvizzita di Torquemada. Ma magari per lui e' un santo. Maurizio

Ritratto di gianky53

gianky53

Lun, 20/07/2015 - 19:53

Che poi, prete, il Vangelo insegna ad amare il prossimo non a pretendere di salvare dalla miseria il mondo intero. Il prossimo è quello che ci sta accanto e che ha bisogno perché povero. Sono milioni i poveri in Italia. I poveri africani, invece, sono il prossimo dei ricchi africani, e la prima cosa che devono imparare è di rendersi autosufficienti, le risorse le hanno se vogliono. Hai sbagliato Vangelo, prete, convertiti.

emigrante

Lun, 20/07/2015 - 19:59

Vede, don Gianfranco, Lei fa un'analisi in parte giusta, ma non tiene conto delle premesse. In una casa dove già si tira la cinghia e si sono dovute fare dei cospicui sacrifici non si devono aggiungere altri commensali, alcuni dei quali violenti e molti - per colpa propria o no - nullafacenti, altrimenti scoppia la rissa e qualcuno ci va di mezzo. E' stata innescata una "catena di S.Antonio" che chiede sempre più tasse mentre l'economia è sempre più disastrata. Quando si giungerà a rompere, ci saranno combattimenti e scorrerà sangue. Ma la colpa è degli idioti e dei farabutti che hanno posto le basi, ammettendo indiscriminatamente chiunque. Proba nascerà una dittatura, dalla disperazione: è questo che vuole? Apprenda dalla natura: metta tanti conigli in una gabbia piccola, fornisca cibo scarso, e stia a vedere cosa succede: si scanneranno tra loro. Questo vuole il Vangelo? La bontà non esclude il buon senso. R.F.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Lun, 20/07/2015 - 20:02

bastava che scrivesse- vietato ai cani e razzisti- e più o meno era il cartello che appendevano i nazisti contro gli ebrei. Mi sa che è più nazista lui.

emigrante

Lun, 20/07/2015 - 20:03

Vede, don Gianfranco, Lei fa un'analisi in parte giusta, ma non tiene conto delle premesse. In una casa dove già si tira la cinghia e si sono dovute fare dei cospicui sacrifici non si devono aggiungere altri commensali, alcuni dei quali violenti e molti - per colpa propria o no - nullafacenti, altrimenti scoppia la rissa e qualcuno ci va di mezzo. E' stata innescata una "catena di S.Antonio" che chiede sempre più tasse mentre l'economia è sempre più disastrata. Quando si romperà, ci saranno combattimenti e scorrerà sangue. Ne soffro, pensandoci. Ma la colpa è degli idioti e dei farabutti che hanno posto le basi, ammettendo indiscriminatamente chiunque. Probabilmente nascerà una dittatura, dalla disperazione: è questo che vuole? Apprenda dalla natura: metta tanti conigli in una gabbia piccola, fornisca cibo scarso, e stia a vedere cosa succede: si scanneranno tra loro. Questo vuole il Vangelo? La bontà non esclude il buon senso. R.F

gianrico45

Lun, 20/07/2015 - 20:21

Si metta in ginocchio piuttosto e dica un eterno riposo per Mussolini,il quale,con la propria vita ha salvato la chiesa dal comunismo e dal nazismo.

überall

Lun, 20/07/2015 - 20:29

Ga sollevat un tormenton sto Don Formenton. Io non sono razzista, al contrario.Da buon umbro, conoscitor de li conventi francescani , suggeristico per ridar vita e nuovo splendor di ripopolar quelli con gente forestica Cosi" bene agimus" con summo gaudio de lo Padre Nostro e de Frate Francesco. Salvini deve sapere che anche "Illu" e´forestiero in questo mondo.

FRANGIUS

Lun, 20/07/2015 - 20:29

QUESTO NON DOVEVA FARE IL PRETE,MA IL POLITICO.O FORSE,COME TANTI ALTRI,HANNO QUALCHE INTERESSE A PRENDER STI CLANDESTINI TRATTATI CON I GUANTI ALLA FACCIA DEI PENSIONATI ITALIANI CON 500 EURO AL MESE.COSTUI E' COMUNQUE UN CIALTRONE.

überall

Lun, 20/07/2015 - 20:52

Giordano sei tosto ed incisivo. Io avrei detto : accogli quest´anima particolarmente bisognosa

Paulus sum

Lun, 20/07/2015 - 21:19

Critica chi non ospita negando ospitalita' O reputa di aver ragione e allora e' un arrogante razzista oppure reputa di essere Cristo e allora possiamo licenziarlo mandandolo al manicomio di Brusegana a Padova.

orsograsso

Lun, 20/07/2015 - 21:47

Forse Lei, in quanto pastore di anime, dovrebbe dimostrare pietà e comprensione anche verso i "nazisti" Salvini e Zaia, ma da questo orecchio non ci sente. I cinesi erano la barzelletta del mondo e guardi cosa hanno fatto rimboccandosi le maniche nel loro paese senza chiedere aiuti a nessuno. E' ora che gli africani e gli altri immigrati bisognosi facciano lo stesso. Grexit docet.

emigrante

Lun, 20/07/2015 - 21:48

Vede, don Gianfranco, Lei fa un'analisi in parte giusta, ma non tiene conto delle premesse. In una casa dove già si tira la cinghia e si sono dovuti fare dei cospicui sacrifici non si devono aggiungere altri commensali, alcuni dei quali violenti e molti - per colpa propria o no - nullafacenti, altrimenti scoppia la rissa e qualcuno ci va di mezzo. E' stata innescata una "catena di S.Antonio" che chiede sempre più tasse mentre l'economia è sempre più disastrata. Quando si romperà, ci saranno combattimenti e scorrerà sangue. Ne doffro fin d’ora. Ma la colpa è degli idioti e dei farabutti che hanno posto le basi, ammettendo indiscriminatamente chiunque. Probabilmente nascerà una dittatura, dalla disperazione: è questo che vuole? Apprenda dalla natura: metta tanti conigli in una gabbia piccola, fornisca cibo scarso, e stia a vedere cosa succede: si scanneranno tra loro. Questo vuole il Vangelo? Questo vuole Lei? La bontà non esclude il buon senso. R.F

corto lirazza

Lun, 20/07/2015 - 21:56

ma siete sicuri che il cartello fosse rivolto ai leghisti e non agli islamici?

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Lun, 20/07/2015 - 22:08

@überall- Nel suo post ho ritrovato un'eco de 'Il nome della rosa'.Manca il 'penitentiagite'.

Ritratto di Rames

Rames

Lun, 20/07/2015 - 22:43

Sarebbe meglio che non facesse commenti o di giudicare.Le cose si sono messe in un brutto modo e la gente si sta svegliando.Quindi sarebbe piu' saggio tacere.Noi seguiamo il mondo e cerchiamo di difenderci quanto possibile combattendo.

Aperfectapercool

Mar, 21/07/2015 - 01:31

Caro prete dei miei stivali l'unica cosa giusta che hai scritto su quel cartello é "Ero straniero e non mi avete accolto" ; SI, voi siete i primi che non li avete accolti con tutte le vostre case , le vostre chiese e addirittura il vostro stato Vatocano.... e mentre lei ,caro Prete, sfoga le sue manie di protagonismo sappia che l''Italia é piena di italiani bisognosi di aiuto.

Ritratto di BenFrank

BenFrank

Mar, 21/07/2015 - 05:56

Questo pretonzolo metterebbe in croce anche Gesù Cristo, visto che non era profugo, maomettano e per di più ebreo. Lui legge il Vangelo, ma quello secondo Marx e Lenin. Ma dalle sue parti non c'è un vescovo?

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Mar, 21/07/2015 - 06:52

In chiesa ci vado poco, ma con questi preti, mi allontanerò ancora di più.

Ritratto di carlo61

carlo61

Mar, 21/07/2015 - 07:24

Bamboccio!!!La chiesa è un luogo di culto e non èla tua e che mantieni con le elemosine dei fedeli.Invece di rompere i ma...i in Italia ,perchè non te ne vai in Iraq o in Libia a predicare il Vangelo tra i tuoi fratelli musulmani?Mi meraviglio che nonti abbiano ancora spretato.

patrenius

Mar, 21/07/2015 - 07:32

Se oggi non ci fossero mille motivi per perdere la fede e allontanarci dalla Chiesa, basterebbero questi pretonzoli da sbarco per farlo. Questa non è carità è semplicemente imbecillità! Non avete capito niente: qui si sta fomentando il nuovo massacro prossimo venturo. Fino a che punto si può mischiare una civiltà esistente con una inciviltà invadente e prepotente senza che arrivi un conflitto?

vince50_19

Mar, 21/07/2015 - 08:17

MenteLibera65 - Nuovo Testamento: V.S.Matteo (5, 43-45) "Avete inteso che fu detto: Amerai il tuo prossimo e odierai il tuo nemico; 44 ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per i vostri persecutori, 45 perché siate figli del Padre vostro celeste, che fa sorgere il suo sole sopra i malvagi e sopra i buoni, e fa piovere sopra i giusti e sopra gli ingiusti." Alla faccia dei razzisti che Don Formenton etichetta tali, senza prima fare un mea culpa e disconoscere i versi da me citati. Se questo è un uomo di chiesa e timorato di Dio, allora io sono Garibaldi, grandissimo ateo e massone..

Roberto Casnati

Mar, 21/07/2015 - 08:25

Questo pretonzolo ignorante mi fa venir voglia di sbattezzarmi! Cita Hitler e Mussolini, però non rifiuta il suo stipendio ed i suoi privilegi dovuti al Concordato! Se questo mentecatto avesse un minimo d'istruzione, se avesse letto qualche libro oltre al breviario, forse saprebbe che Hitler e Mussolini eran dei santi se paragonati a Stalin! Se nella chiesa cattolica (non merita la maiuscola) albergano dei don Mazzi e pretonzoli ignoranti ed opportunisti come questo IO VOGLIO ESSERE SCOMUNICATO!

Malacappa

Mer, 09/12/2015 - 05:15

Claudioarmc il tuo commento e' perfetto,io aggiungerei che fumi meno erba perche' gli spappola il cervello

Malacappa

Mer, 09/12/2015 - 05:32

Questa e' casa nostra e il dittatore e' lui che vuole imporre alla gente che ne ha piene le palle di tutti sti sfruttatori lui compreso,mi sa che questa chiesa sara' senza fedeli a meno che non si converta in moschea[per le mosche]