Terremoto, sfrattata una 95enne per una casetta fai da te abusiva

La 95enne Giuseppa Fattori, vittima del terremoto del '97 che ha colpito la provincia di Macerata, rischia di essere sfrattata da una casetta fai da te costruita vicina alla sua distrutta dal sisma

"Alla mia età, dopo aver lavorato come una bestia, non mi aspettavo proprio di dover subire una cosa del genere". Giuseppa Fattori, 95 anni, nata a Fiastra, in provincia di Macerata, dalle colonne de Il Giorno, esprime tutta la sua rabbia per l’imminente sfratto.

Dopo il terremoto che ha distrutto la sua casa, i famigliari ne hanno fatta costruire un'altra che, ora, sarà sottoposta a sequestro: si tratterebbe di un abuso edilizio. Giuseppa, dopo il terremoto del 1997, è andata prima a Castelfidardo, poi a Civitanova, nelle rispettive case delle due sue figlie ma non ha resistito ed è voluta tornare a Fiastra. Ha, quindi, comprato un container privo di acqua, luce e servizi igienici, servizi che sono stati messi dalle figlie ma vivere lì, per una signora così anziana, era impossibile. Ecco, dunque, l’idea di far costruire una casetta di 70 mq in legno, in un terreno edificabile, vicino alla loro casa familiare. Hanno chiesto tutti i permessi necessari e, dopo aver finito i lavori, anche la concessione edilizia al sindaco Claudio Castelletti che ha, però, emesso un'ordinanza per fermare il cantiere abusivo. L’anziana signora, intanto, vi si era già trasferita e, ora, chiede giustizia: "Se aggiustassero la mia casa, io tornerei lì", la dimora in cui ha vissuto col marito per ben 75 anni. “Sono entrata che non avevamo i piatti per tutti, e alla fine non sapevamo più dove metterli, - racconta - abbiamo lavorato sempre, anche la domenica, per far studiare le figlie fuori. Avevamo tutto, e ora alla mia età non ho più nulla, in questa casetta non ho le mie cose, non trovo più niente. Ma almeno sono qui. Mi sento morire se penso di dover andare via, e dove poi? Non c' è un altro posto per me. In questa casetta non sento più nemmeno le scosse, mi sento sicura. Io voglio morire qui". Secondo il suo avvocato Bruno Pettinari potrebbe salvarla soltanto una sanatoria della Regione che servirebbe:“almeno per chi, come in questo caso, aveva le carte in regola per costruirsi la casetta, e semplicemente non ha aspettato i tempi lunghi della burocrazia".

Commenti
Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Dom, 17/09/2017 - 12:18

Se cercano abusivismo ce n'è di abusivismo prima di guardare quella donna. Dovrei fare l'elenco?

ilpensatorelibero

Dom, 17/09/2017 - 12:36

Eccierto è bianca !

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Dom, 17/09/2017 - 13:22

Quando la burocrazia diventa idiozia e crudeltà, si legittima la difesa con le armi.

Ritratto di rebecca

rebecca

Dom, 17/09/2017 - 13:23

i bugiardi di stato hanno detto ..."cari terremotati non vi lasceremo soli!!!"

moshe

Dom, 17/09/2017 - 13:23

La poverina sfrattata, cani e porci mantenuti a nostre spese negli alberghi !!!!!

il sorpasso

Dom, 17/09/2017 - 13:41

Mi piacerebbe conoscere chi ha sfrattato una donna di 95 anni e non aggiungo altro!

fifaus

Dom, 17/09/2017 - 14:17

Vigliacchi

Divoll

Dom, 17/09/2017 - 15:18

Doppia vergogna: non ricostruire in una zona terremotata dal 1997 (20 anni!) e poi sfrattare una donna di 95 anni. Ma agli immigrati freschi freschi una sistemazione si trova sempre e subito...

Razdecaz

Dom, 17/09/2017 - 15:32

Ormai le prove sono assolute e non discutibili. Ma quale accoglienza, solidarietà, "salvataggi" in mare a mezzo taxi, etc. L'unica ragione per cui siamo invasi è puramente economica. E' un’associazione a delinquere enorme: scafisti, ong, coop, che corrompono politici comunistoidi. Sono miliardi di euro, Chi se ne frega degli italiani, Come La 95enne Giuseppa Fattori, sfrattata da una casetta fai da te costruita vicina alla sua distrutta dal sisma del '97. Vergogna, repubblica delle banane.

Malacappa

Dom, 17/09/2017 - 15:54

L'eta della signora la rende intoccabile,quelli che lo vogliono sfrattare si vergognino e vadano a sfrattare i mantenuti farabutti che sicuramente stanno a Fiastra.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 17/09/2017 - 16:10

Comportamento da veri duri. Sfrattata la nonnina di 95 anni indifesa, niente sfratto per i clandendestini che hanno occupato con violenza. Sempre per il famoso principio di falsa uguaglianza dei sinistri.

settemillo

Dom, 17/09/2017 - 16:16

Governicchio da quattro soldi; continuano a spendere e spandere a ruota libera aiutando centinaia di migliaia di zombi che stanno rovinando questo ormai MISERO paese mentre una povera vecchietta ULTRANOVANTENNE, solo perché è italiana, NON viene aiutata, ma viene addirittuta SFRATTATA. MA I MANICOMI QUANDO LI RIAPRIAMO? Ah già dimenticavo che NON li riaprono per il rischio di finirci DENTRO. Governo di ladri.

routier

Dom, 17/09/2017 - 17:20

Un decreto prefettizio di requisizione per allocare i giovanotti nero/magrebini che entrano clandestinamente nel nostro Paese, non si nega mai. La vecchietta novantacinquenne siccome é italiana, che vada a dormire sotto le arcate dei ponti ferroviari. ITALIA DI MER...CANTI DI UOMINI.

agosvac

Dom, 17/09/2017 - 17:22

Ma come si fa a mandare fuori di casa, sia pure abusiva, una vecchietta di 95 anni??????? Ma questo Governo e questi governanti dove hanno la testa??? Per i migranti fasulli trovano soldi e case, gli italiani, anche se molto anziani, li buttano fuori di casa, che vergogna!!!!

exsinistra50

Dom, 17/09/2017 - 17:32

I clandestini che occupano le case non vengono sfrattati e quella povera vecchietta si? Vergogna

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Dom, 17/09/2017 - 17:35

CARI TERREMOTATI "NON VI LASCEREMO SOLI" FINO A QUANDO NON VI FREGHEREMO IL VOTO ALLA PROSSIMA TORNATA ELETTORALE DEL 2017/2018.

Ritratto di stenos

stenos

Dom, 17/09/2017 - 17:54

Ma le baracche dei rom sono in regola? Tanto per sapere.

silvano45

Dom, 17/09/2017 - 18:23

burocrazia e giustizia becera che punisce i poveri e salva i potenti ricchi banchieri politici la loquace "presidenta" dalla reggia in cui vive circondata da una corte di burocrati tace perchè difendere un anziana italiana non fa scic!

19gig50

Dom, 17/09/2017 - 18:37

Ma non si vergognano? Danno la casa, soldi e quant'altro agli appestati parassiti e vorrebbero sfrattare questa povera signora anziana che ha già perso tutto. Farabutti, se cìè un Dio che vi maledica.

forbot

Dom, 17/09/2017 - 19:07

Signori politici che vi siete arrogati il diritto di sgovernare questa nazione e che non perdete occasione di sciorinare ad ogni organo di informazione il vostro talento nel mostrare l'indiscussa abilità acquisita nel confondere, con chiacchiere, la mente della gente: Ecco la realtà! Mi fermo quì perchè se sgrano la corona mi vien da dire tutto e allora non basta un intero giornale.

paco51

Dom, 17/09/2017 - 19:11

Se era nera, clandestina, musulmana, nessun giudizio di condanna, anzi sponsor per completare la casetta. vabbè che abbiamo perso la guerra , ma ridurci così è il massimo.

LANZI MAURIZIO ...

Dom, 17/09/2017 - 19:42

in compenso ai clandestini case gratis....che schifezza.

claudioarmc

Dom, 17/09/2017 - 20:10

Schifosi

mariod6

Dom, 17/09/2017 - 20:35

La signora deve andarsene dalla casetta di fortuna, abusiva; perbacco, ha commesso un reato capitale dopo un terremoto. Allora si demoliscano IMMEDIATAMENTE tutte le case di Ischia, Procida, falde del Vesuvio, costiera amalfitana, spiaggia di Mombello, Posillipo, spiagge del Salento, Pompei, tanto per citarne qualcuna, che appartengono a politici, camorristi, delinquenti, banchieri, capi bastone, impiegati dei comuni che hanno falsificato i permessi, e così via. Oppure questi altri marpioni sono intoccabili e solo la signora deve crepare di freddo in un container rognoso ????? VIGLIACCHI

wrights

Dom, 17/09/2017 - 20:50

Farsi una casa, per giunta di legno, sul terreno di proprietà, al posto di quella distrutta, senza dividere i previsti (?) soldi statali, con le varie istituzioni o amministrazioni è sicuramente da condannare.

Jon

Dom, 17/09/2017 - 20:55

Si porti a casa una senegalese con bambino , che la aiutera', e potra' stare tranquilla fin che vive...

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Lun, 18/09/2017 - 09:32

Questa Italia gira al contrario. Si consentono campi ROM abusivi, occupazioni di centri sociali e poi la vecchietta di novantacinque anni, terremotata, riceve la notifica di abuso!

buri

Lun, 18/09/2017 - 11:57

altro capolavoro burocratico semplicemente vergognoso