Torino, agente indagato: criminale si schiantò durante inseguimento

Il poliziotto inseguiva due ladri seriali quando uno di questi, passando dritto a tutta velocità attraverso un incrocio trafficato, andò a schiantarsi contro un’autovettura, subendo gravi ferite. Dopo la sua morte, avvenuta lo scorso dicembre, l’agente è stato inquisito

La procura di Torino ha avviato le indagini nei confronti di un agente della squadra mobile locale che, lo scorso novembre, si lanciò all’inseguimento di due criminali noti alle forze dell’ordine per i furti di orologi di lusso commessi ai danni dei passanti. Durante la folle corsa ad oltre 100 km all’ora, uno dei malviventi perse la vita.

I ladri, che viaggiavano su due distinti scooter, accellerarono subito dopo essersi resi conto che due volanti della polizia li stavano seguendo. Decisi a sfuggire all’arresto, bruciarono l’incrocio presente fra via Madama Cristina e via Petrarca, ed uno dei due andò a schiantarsi contro una Ford Focus, riportando lesioni gravissime al torace ed all’addome. Il complice, invece, riuscì a fuggire.

A finire in codice rosso al Cto di Torino il 36enne Nunzio Giuliano, originario di Napoli e figlio di un ex camorrista. L’uomo, rimasto a lungo ricoverato, è morto il 30 dicembre scorso.

Il fatto ha quindi avuto ripercussioni sull’agente di polizia che stava seguendo il criminale. Il poliziotto, infatti, è stato inquisito dopo il decesso di Giuliano.

Quest’ultimo viaggiava ad una velocità di 120 km orari (dato rilevato sul contachilometri dagli inquirenti) a bordo di un veicolo, fra l’altro, non coperto da assicurazione. La procura ha incaricato gli stessi agenti che si erano occupati delle pratiche relative all’incidente in cui fu coinvolto il 36enne di gestire le investigazioni. Il procedimento è stato avviato come atto dovuto a garanzia del poliziotto coinvolto.

Bisognerà dunque dimostrare che, durante l’inseguimento, l’agente si era limitato a svolgere il proprio dovere, senza far nulla (come ad esempio urtare lo scooter) che possa avere provocato lo schianto fatale.

Al momento si sa solo che il poliziotto ha seguito i malviventi a sirene spianate e con lampeggiante acceso, così da segnalare la propria presenza. Le indagini sono in corso.

Commenti

frabelli1

Mer, 06/02/2019 - 14:30

Non ci credo. Ditemi che non è vero. Un ladro scappa, da solo non guarda quando attraversa la strada e viene investito. Quindi neppure il guidatore è indagato, ma il poliziotto che lo inseguiva. Dai è una barzelletta.!

maricap

Mer, 06/02/2019 - 14:33

Arrestare subito l'eversore che ha disposto di indagare. In galera chi protegge i delinquenti, perseguitando chi deve difendere gli onesti. Sed ferro recuperanda est patria, e la dignità di un popolo.

agosvac

Mer, 06/02/2019 - 14:37

Forse non ho capito bene! Il delinquente muore perché essendo inseguito ha un incidente ed è inquisito il poliziotto che lo inseguiva????? Ma è una barzelletta oppure la magistratura italiana è arrivata ormai all'estremo dell'idiozia??? Potrei anche capire la posizione del magistrato se il poliziotto avesse sparato causando la morte del delinquente, anche se sempre di delinquente si sarebbe trattato. Ma cosa ci può entrare il poliziotto se il delinquente non sapeva neanche guidare??? Non ci sono più dubbi: questa magistratura deve essere cambiata integralmente magari facendo fare ai magistrati test di intelligenza.

Ritratto di 98NARE

98NARE

Mer, 06/02/2019 - 14:38

premio all'agente che inseguiva il/i ladro/i ; NESSUNA PENA PER IL LADRO MORTO. Aggiungo che lo Stato dovrebbe risarcire l'automobilista che ha avuto danni alla sua vettura ! Per il fatto che l'Agente sia indagato, mi auguro che siano le solite sciocche ed inutile procedure d'ufficio !!!!! RUBI....devi pagare...

Ritratto di 98NARE

98NARE

Mer, 06/02/2019 - 14:40

OPS....NESSUNA PIETA' PER IL LADRO MORTO....scusate a volte....

gneo58

Mer, 06/02/2019 - 14:41

solo che per "voler indagare" il rappresentante delle forze dell'ordine (visto i fatti come si sono svolti) io processerei e condannerei il giudice e compagnia cantante.

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Mer, 06/02/2019 - 14:51

Chiamare il grande statista Erdogan per farsi spiegare da lui come si fa a eliminare il marcio, il cancro che sta nella magistratura italiana. Vi posso assicurare che è qualcosa di molto semplice.

Willer09

Mer, 06/02/2019 - 14:53

Il procedimento è stato avviato come atto dovuto a garanzia del poliziotto coinvolto? ma siete seri?

buri

Mer, 06/02/2019 - 15:03

i magistrati pensino a perseguire i delinquenti invece di indagare gli agenti che compiono il loro dovere

alex_53

Mer, 06/02/2019 - 15:03

Caro ministro Bonafede penso occorra inviare qualche ispezione nelle procure e tribunali, mi sembra che il principio di terzietà sia interpretato troppo 'ad libitum'.

luna serra

Mer, 06/02/2019 - 15:05

ma queste cose succedono solo in Italia

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Mer, 06/02/2019 - 15:08

Ma leggere l'articolo prima di dire sciocchezze proprio no? "Il procedimento è stato avviato come atto dovuto a garanzia del poliziotto coinvolto." ATTO DOVUTO A GARANZIA DEL POLIZIOTTO COINVOLTO!!!!!!

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Mer, 06/02/2019 - 15:11

Willer09: lo prevede la legge!

brixia

Mer, 06/02/2019 - 15:17

non ci credo.

Gio56

Mer, 06/02/2019 - 15:29

Ed il proprietrio della Ford non è indagato? Cosa ci faceva li mentre "doveva" passare il ladro?

vince50

Mer, 06/02/2019 - 15:37

Mi auguro che questo articolo venga letto anche da qualche poliziotto,in modo tale che pensi soltanto allo stipendio trascurando tutto il resto,L'Italia è in mano ai delinquenti legalizzati e non,quindi non se ne occupino.

Boxster65

Mer, 06/02/2019 - 15:42

Non siete in Italia... siete su Scherzi a Parte!!

ginobernard

Mer, 06/02/2019 - 15:44

se la gente si accontentasse di un casio da poco ed un braccialetto di inox dorato da 4 soldi non ci sarebbero ladri ...

Alessio2012

Mer, 06/02/2019 - 15:47

MI DOMANDO PERCHE' LE NOSTRE FORZE DELL'ORDINE, CHE DI CERTO NON SONO DI SINISTRA, CONTINUINO A UBBIDIRE A QUESTI POLITICI COMUNISTI! E' DEMENZIALE!

VittorioMar

Mer, 06/02/2019 - 15:53

..spero che la notizia non sia VERA e non sia SERIA,ma la costatazione che non abbiamo un Ministro della GIUSTIZIA ,questa è VERA !!

Ritratto di yuriilgiuliano

yuriilgiuliano

Mer, 06/02/2019 - 15:59

@gio56 giustissimo bisogna assolutamente indagare l'incauto automobilista che intralciava il povero delinquente nell'esercizio delle sue funzioni:

paolone67

Mer, 06/02/2019 - 16:17

@Alessio2012: il problema non sono i politici ma i magistrati che aprono un'inchiesta barzelletta come questa.

gneo58

Mer, 06/02/2019 - 16:22

Omar......lascia perdere l'atto dovuto, non esiste, dovevano dargli una medaglia seduta stante, invece a te......

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Mer, 06/02/2019 - 16:23

vince50: mi auguro che questo articolo lo legga anche tu. E che. soprattutto, tu lo capisca!

MOSTARDELLIS

Mer, 06/02/2019 - 16:30

"...Il procedimento è stato avviato come atto dovuto a garanzia del poliziotto coinvolto.." Buona questa. Ma per proteggere il poliziotto non sarebbe stato meglio lasciarlo in pace, invece di indagarlo? Quando finirà questo supplizio dell'obbligatorietà dell'indagine?.

Ritratto di MIKI59

MIKI59

Mer, 06/02/2019 - 16:32

E allora?

Ritratto di elkid

elkid

Mer, 06/02/2019 - 16:33

-ma è così difficile da capire?-eppure è un unico concetto base che non potrà essere mai scalfito-neppure con la nuova legge sulla legittima difesa per esempio-il concetto base è che quando un qualsiasi pinco pallo-sia delinquente manifesto che un tizio qualunque-muore di morte non naturale-gli inquirenti aprono un fascicolo-non è un segno di altissima garanzia e democrazia questo?-il giornalista nell'articolo si mette pure nei panni del diavolo dicendo-siamo sicuri che il ladro si sia andato a schiantare da solo?-oppure non sia stato speronato dall'auto degli sbirri?-rifletteteci un attimo-l'ipotesi dello speronamento la possiamo scartare a priori?-ecco che-aprendo un fascicolo si potranno richiedere le registrazioni video dei negozi limitrofi-si potranno interrogare eventuali testimoni e compagnia cantante-stabilita la dinamica-se lo sbirro non ha fatto nulla di male non ha niente da temere-non siete contenti di vivere in un paese così garantista?-swag

Ritratto di sepen

sepen

Mer, 06/02/2019 - 16:37

Una cosa del genere è roba da regime, non è affatto un'esagerazione.

akamai66

Mer, 06/02/2019 - 16:40

Chissà che ardita elucubrazione avrà esperito il dotto giurista.."dunque, quello scappava, l'altro lo inseguiva TROPPO in fretta, per cui è deceduto, ora il militare NON POTEVA NON SAPERE [1° teorema del bolscevico]che correndo in fretta l'altro sarebbe deceduto, conseguentemente l'ha ucciso lui" sarà andata più o meno così?Non lo so.So però che i rossi pierini saputelli si scateneranno affermando che "quando c'è un morto l'indagine è obbligatoria"...eppure ci sono stati morti analoghe provocate dai kompagni e nessuno si è mosso, archiviate subito d'ufficio". Ma lì vale il 2° teorema del bomscevoco per cui "io so io e gli altri che stabilisco sempre io so niente".

unosolo

Mer, 06/02/2019 - 16:42

roba da pazzi , scappano si schiantano e chi tutela la sicurezza viene indagato , salo in ITALIA può accadere questo , vuoi vedere che alla fine il poliziotto deve anche risarcire il ladro ? rischiare la vita per la sicurezza di tutta la popolazione giorno e notte e poi essere sotto accusa ? siamo seri , possibile una cosa cosi mostruosa , portate rispetto per chi indossa la divisa per tutelarci cavolo !

WARRIOR72

Mer, 06/02/2019 - 16:46

..prima una crociata contro l' uso legittimo delle armi o del taser...ormai vietato anche rincorrere il delinquente di turno....che ovviamente deve poter scappare impunemente..."a tutele del poliziotto"??...intanto si dovrà pagare a proprie spese un buon avvocato e poi si vedrà......un paese al contrario

massmil

Mer, 06/02/2019 - 16:55

Io l'ho appena scritto siamo un povero Paese fatto da tanti poveri uomini

Clamer

Mer, 06/02/2019 - 16:58

Ho l'impressione che questi magistrati impegnati a muoversi tra mille interpretazioni di norme e regole abbiano dimenticato quella che dovrebbe essere la loro funzione fondamentale ossia quella di punire i reati togliendo dalla circolazione i colpevoli e proteggendo chi li ha subiti. Devono inoltre proteggere gli Agenti e gli Ufficiali di Polizia giudiziaria dalle possibili conseguenze qualora legate alle loro attività di servizio. Questo ci si aspetta dai Giudici con la G maiuscola.

de barba rossano

Mer, 06/02/2019 - 17:08

Non c'e' limite al peggio ormai.

Una-mattina-mi-...

Mer, 06/02/2019 - 17:09

IMPAZZIMENTO, DEMENZA, STUPIDITA', CRETINERIA... IN UNA PAROLA: ITALIA!

Mauritzss

Mer, 06/02/2019 - 17:10

Da domani non si possono più inseguire i delinquenti . . . . si possono arrestare solo se vengono incontro spontaneamente e presentano domanda di carcerazione in duplice copia

giovanni235

Mer, 06/02/2019 - 17:14

Come mai non viene indagato anche Salvini che delle forze dell'ordine ne è il capo???

Mauritzss

Mer, 06/02/2019 - 17:17

Gio56: Ed il proprietrio della Ford non è indagato? Cosa ci faceva li mentre "doveva" passare il ladro? . . . Mauritzss: Ah Ah Ah Ah Ah Ah Ah Ah Ah Ah Ah Ah Ah Ah Ah Ah Ah Ah . . .

lappola

Mer, 06/02/2019 - 17:20

Ecco, ora dunque secondo i magistrati, la Polizia dovrà girare con una scorta di grimaldelli da offrire in prestito d'uso ai ladri che intendono saccheggiare gli appartamenti della zona. Tutto sempreché i ladri siano extracomunitari, clandestini, pregiudicati, spacciatori, stupratori. Così i Poliziotti saranno decorati per favoreggiamento della ospitalità e non correranno più il rischio di essere indagati.

filgio49

Mer, 06/02/2019 - 17:40

Ma basta...non se ne puo' piu'!!!! Possibile che nessuno possa indagare invece il giudice o il magistrato che prende queste decisioni? Quando si decidera' il governo del cambiamento a mettere mano alla giustizia italiana, che fa acqua da tutte le parti? Quando si decideranno a far pagare tutti gli errori che commettono questi signori?

Ritratto di stenos

stenos

Mer, 06/02/2019 - 17:41

No, non sono normali.

Boxster65

Mer, 06/02/2019 - 17:43

Elpirl@ ore 16.33... si chiamano agenti di Polizia non sbirri. La tua stupidità è incurabile ma anche ad educazione sei messo malissimo!

Franck Dubosc

Mer, 06/02/2019 - 17:57

@ elkid, Omar, penso che tutti abbiano capito la natura del procedimento. La questione è un'altra, direi più che altro di carattere terminologico. Si potrebbe senz'altro dire in maniera più leggera "è stata avviata un'indagine sui fatti accaduti" invece di sottolineare l'indagine "contro" qualcuno, che urta senza dubbio la suscettibilità di tutti noi. Soprattutto se la vittima (o l'oggetto) sono le forze dell'ordine che rischiano per difenderci. Molte volte ce la prendiamo con i magistrati ma spesso la colpa è del legislatore, sia di sostanza che di forma

rigampi51

Mer, 06/02/2019 - 20:28

Ma qui siamo proprio arrivati alla follia, quel delinquente non l'ha ucciso il poliziotto ma la sua stessa fuga

Ritratto di moshe

moshe

Mer, 06/02/2019 - 20:33

... mattarello, se ci sei, fai un profondo sospiro ed esci dal letargo !!!

rigampi51

Mer, 06/02/2019 - 20:35

ginobernard ma ti sei bevuto il cervello o sei uno dei tanti komunisti che difendono i delinquenti?

Ritratto di direttoreemilio

direttoreemilio

Mer, 06/02/2019 - 20:41

La magistratura collusa e corrotta ha infierito di nuovo in aiuto della criminalitá. I procuratori vengono scelti dal CSM che sottostá al PdR.

cesare caini

Mer, 06/02/2019 - 20:49

Ma certo i Ladri vanno tutelati come le razze in via di estinzione ! Guai a difendersi da un Ladro ! fateVi derubare senza indugi altrimenti finirete Voi vittime in galera !

Antenna54

Mer, 06/02/2019 - 21:14

Non può essere possibile ... ma quando faranno le pulci a questa magistratura da terzo mondo?

Ritratto di pravda99

pravda99

Mer, 06/02/2019 - 21:27

Il problema degli inseguimenti di polizia non e` il ladro che muore ma il rischio che corrono i passanti. E non mancano esempi di morti innocenti a causa di inseguimenti folli. Vale la pena uccidere innocenti per arrestare un ladruncolo?

Adespota

Mer, 06/02/2019 - 21:51

Ancora nessuno che dica l'unica verita'..? E' colpa di Salvini da quando ha indossato anche la divisa da poliziotto, dando cosi' il cattivo esempio del giustiziere della notte......Forse bisogna andare a leggere repubblica o l'avvenire, magari un commentino del genere lo si potrebbe trovare....

killkoms

Mer, 06/02/2019 - 22:31

@somar,anal fabeta ko.ranico!queste inchieste sul "nulla",hanno solo 2 effetti:penalizzare la speditezza della macchina della giustizia,di per se già ingolfata,e indurre i membri delle ffoo a non impegnarsi contro il crimine!in quale paese civile si "tutela" un poliziotto indagandolo? il poliziotto dovrà pagarsi un avvocato per la difesa (di tasca sua),un medico legale per assistere all'autopsia del bandito,e un perito in infortunistica stradale per ricostruire la dinamica dell'incidente!tutti soldi che dovrà metterci di tasca sua,e che se tutto va bene rivedrà dopo anni!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 06/02/2019 - 22:53

Se leggo El S'Omar o Elkid, comincio a pensare che sia inutile fare il poliziotto. Quest iinvasati comunisti sono per i lfar west e se per caso uno compie il proprio dovere o si difende in casa sua quando è aggredito, loro sono per incarcerare questi ultimi. Stanno cercando il far west. DI questo passo...se ne pentiranno poi.

maxxena

Mer, 06/02/2019 - 22:56

indagato anche un semaforo..pare si sia permesso di diventare rosso senza essere magistrato..

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 06/02/2019 - 23:36

Ci Riprovoooo. "Non siete contenti di vivere in un paese cosi garantista"svag, scrive l'Elpirl 15e33. NOOOOO rispondo io ecco perche gia 20 anni fa ho deciso di andarmene. Stai li tu coi tuoi garantisti!!!!jajajajajaja.

Ritratto di saggezza

saggezza

Mer, 06/02/2019 - 23:46

Questa è l’ennesima risposta a chi non ha capito ancora come mai in 70 anni la malavita non è stata mai sconfitta nonostante i susseguirsi di governi vari..

Divoll

Gio, 07/02/2019 - 00:50

Assurdo inquisire un agente che faceva il suo lavoro! Vergogna!

Cosean

Gio, 07/02/2019 - 01:00

Inquisito lo sarà per legge, dato che la legge è uguale per TUTTI! Colpevole non lo sarà, dato che la legge è uguale per tutti. Qualcuno non ci crede? Non riesce proprio volere una legge uguale per tutti. Con la legge uguale per tutti gli tremano le gambe

Giuseppe45

Gio, 07/02/2019 - 06:34

@ Omar El Mukhtar Procedimento a garanzia del poliziotto che diventa inquisito! Siano alle comiche finali. I magistrati del tuo stesso colore hanno perso il bandolo della matassa. Fai girare il cervello prima di digitare sulla tastiera. Un consiglio fraterno da parte mia.

il sorpasso

Gio, 07/02/2019 - 07:48

Ma la polizia non è pagata per inseguire i ladri? Non più ora?

maurizio50

Gio, 07/02/2019 - 08:08

C'è una cosa da fare: azzerare la Magistratura. Rimettere in vigore i provvedimenti sui concorsi e promozioni per merito e non, come ora, per diritto politico. E sopratutto mandare a zappare la terra chi utilizza nei provvedimenti non già il Codice Penale ma i Codici più o meno Rossi forniti da ANM!!!!

Tommaso_ve

Gio, 07/02/2019 - 08:20

Quindi se un ladro entra in casa mia, gli faccio Buh! Lui scappa, inciampa sulle scale e muore, vado in galera per omicidio??? Aggiungo: entra un ladro, tira una testata allo stipite di una porta devo risarcirlo??? Fatemi sapere... mi procuro una pistola ed un sacco nero... tanto non rischio nulla.

Renee59

Gio, 07/02/2019 - 08:28

Puoi forse minimamente immaginare che la Procura indaghi il ladro?? Ecco perchè l'Italia non si riprenderà più, sono dalla parte dei delinquenti.

omaha

Gio, 07/02/2019 - 09:09

Ma è agghiacciante Ma che leggi abbiamo in Italia? Un poliziotto insegue un delinquente che si schianta, ed è colpa sua? Ma io sono senza parole

Ritratto di saggezza

saggezza

Gio, 07/02/2019 - 09:54

Falcone e Borsellino tornate in vita e diteci chi vi ha ucciso e la verità su questa giustizia.

Ritratto di navajo

navajo

Gio, 07/02/2019 - 10:04

Caro il mio Pravda, lei tutti i giorni legge il Giornale e poi scrive queste corbellerie? Gli incidenti li provocano i delinquenti che si inseguono tra di loro o fuggono dopo un reato o corrono, tanto per farlo, come pazzi e poi finiscono sulla gente alla fermata del bus. E' dell'altro ieri la notizia (qui) dell'arresto del settimo rom coinvolto nell'investimento del ventinovenne Duccio Dini che morì due giorni dopo per le ferite riportate. Due auto con a bordo sette di loro si rincorrevano a folle velocità per un regolamento di conti.

Cosean

Gio, 07/02/2019 - 22:32

Non riuscite proprio a capire che Indagare significa solo accertare i fatti? Navajo I delinquenti provocano gli incidenti. Ma chiunque può essere un delinquente. Dove lavoro io, sono spariti 11000 euro dalla cassaforte. Non credi che sarebbe normale sentirsi indagato quando custodivo la chiave insieme ad altre due persone? Anzi! E' proprio se non indagavano che sarebbero stati guai.