Truffe anche sugli immigrati: il "metodo" della famiglia Renzi

Nelle mail della madre dell'ex premier le informazioni per aprire e chiudere società e aumentare così gli utili della famiglia

Tiziano e Laura "Lalla" Bovoli, genitori dell'ex premier Matteo Renzi, sono agli arresti domiciliari. L'inchiesta inizia nel 2009, con la cooperativa Delivery Service Italia, di cui i due sono rimasti "amministratori di fatto" fino al 30 giugno 2010. Ma, come nota Repubblica, questa società "è stata in regola solo per il primo anno di esercizio. Nel 2010 è stata sommersa dai debiti. Nel 2011 ha chiuso. La Guardia di Finanza ha ricostruito due “evasioni contributive”, una di 287.131 euro per il 2010 e un’altra di 332.131". Una situazione molto difficile, praticamente impossibile da sostenere. Tanto che "Lalla" avrebbe spiegato ai dipendenti che era giunto il momento di aprire una nuova cooperativa "per cercare di guadagnare qualcosa in più". Ipotesi, questa, confermata anche da una mail inviata al marito Tiziano: "L’unica cosa che salvaguarda la coop è andare subito a dare gli stipendi e a far firmare contemporaneamente le dimissioni a tutti. Poi la nuova cooperativa, sommersa dalle consegne di vino e volantini, sarà costretta a riassumerli subito".

La mail di Tiziano Renzi

Tutto era stato pianificato a puntino, come emerge anche da una mail di Tiziano, inviata al genero, Andrea Conticini (che attualmente è coinvolto in un'altra indagine su alcuni fondi versati alla sua Play Therapy Africa): "Occorre predisporre un contratto che preveda questo compenso in base a un lavoro potenzialmente contestabile, anche se il contratto deve essere apparentemente non punitivo. Chiaramente per i clienti che Eventi 6 passerà come realizzazione alla cooperativa Marmodiv. Contemporaneamente creiamo una nuova cooperativa e la mettiamo pronta. Quando abbiamo preso in mano i lavoratori e abbiamo capito, facciamo il blitz, cambiamo il presidente e chiudiamo Marmodiv per mancanza di lavoro che nel frattempo, dall’oggi al domani, lo dirottiamo alla nuova".

Il metodo della famiglia Renzi era ben collaudato ed è stato spiegato fin nei minimi dettagli da Fabrizio Boschi su ilGiornale di oggi: "Scioglimenti, liquidazioni, trasferimenti di sedi, cessioni di quote, redistribuzione dei ruoli, fallimenti pilotati, fatture gonfiate, avvalendosi di personaggi dubbi come l'immobiliarista Luigi Dagostino, arrestato a giugno, con il quale Tiziano era in affari per gli outlet".

Il Gip ha spiegato così la misura cautelare nei confronti di Tiziano e Laura Renzi: "Emerge dalla circostanza che i fatti per cui si procede non sono occasionali e si inseriscono in un unico programma criminoso in corso da molto tempo, realizzato in modo professionale con il coinvolgimento di numerosi soggetti nei cui confronti non è stata avanzata richieste cautelare pervicacemente portato avanti anche dopo l'inizio delle indagini".

La truffa ai migranti

A finire nel mirino del "metodo Renzi" anche gli immigrati. Come scrive Repubblica: "Un caso limite, quello di Mohammad Nazir, titolare di una ditta individuale per la spedizione di materiale propagandistico. Ha emesso fatture per circa 40.000 euro, tra il 2016 e il 2017, in favore di Marmodiv. Gli investigatori hanno scoperto che: 1) all’indirizzo della sede della ditta, a Cesano Maderno, c’è un’abitazione; 2) la ditta non ha mai lavorato con la Marmodiv; 3) il signor Mohammed Nazir non risulta all’anagrafe".

E poi, a leggere le carte, c'è pure il caso di Isajiad Amir, titolare di una ditta a Castiglione delle Stiviere: "Disconosco la fattura da 15.000 euro che mi mostrate valuterò l’opportunità di denunciare chi ha utilizzato il nome della mia impresa per prestazioni che non ho mai effettuato".

Commenti
Ritratto di navigatore

navigatore

Mar, 19/02/2019 - 08:18

urge intervento del SOCCORSO ROSSO e relativi MAGISTRATI; una simile canagliata contro questi due poveri vecchietti è un a cosa immorale , sicuramente voluta da SALVINI.

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Mar, 19/02/2019 - 08:39

cose note da tempo ed adesso, finalmente, venute a galla

istituto

Mar, 19/02/2019 - 08:46

La Coop sei tu........

Albius50

Mar, 19/02/2019 - 08:49

Il detto è ancora valido "CHI DI SPADA FERISCE DI SPADA PERISCE" riguarda proprio l'On RENZI che fino dall'altro ieri è pronto a dire SI contro SALVINI, comunque sappiamo che l'INGIUSTIZIA in ITALIA funzioni bene quindi sono convinto che verranno assolti per la loro area di appartenenza.

Ritratto di ...nonnaBelarda..

...nonnaBelarda..

Mar, 19/02/2019 - 08:57

proprio una bella famigliola per benino

Ritratto di stenos

stenos

Mar, 19/02/2019 - 08:58

Servono gli immigrati, oh se servono....

jaguar

Mar, 19/02/2019 - 09:00

Si spera che queste accuse, se provate, spalanchino le porte del carcere. Però siamo in Italia e vedrete che per qualche cavillo non si faranno nemmeno i domiciliari.

Mborsa

Mar, 19/02/2019 - 09:02

Ho imparato da tempo a prendere con le pinze le notizie di cronaca giudiziaria, nel caso staremo a vedere cosa reggerà. Mi manca un'altra notizia: al tribunale di Milano un avvocato è caduto nelle scale per inadeguatezza del parapetto. In una azienda privata sarebbe partita una denuncia penale per il responsabile legale, ma non ho letto chi è indagato del tribunale. Le informazioni giudiziarie non sono tutte uguali?

Ritratto di bobirons

bobirons

Mar, 19/02/2019 - 09:03

Ah, ecco perché l'arezzino era tanto favorevole all'invasione !

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mar, 19/02/2019 - 09:05

Il PD composto da questi elementi speriamo che i lettori e cittadini italiani abbiano imparato qualcosa.

Ritratto di pinox

pinox

Mar, 19/02/2019 - 09:12

gran bella gente!!!!.....ma guarda da che famiglia arriva il pagliaccio che voleva cambiare l'italia!!!...hanno il gioco delle tre carte nel dna e vogliono gestire la cosa pubblica.....MA SPARISCE PER SEMPRE CHE è MEGLIO ANCHE PER TE!!!!!!

Graziano_19

Mar, 19/02/2019 - 09:13

Che la famiglia Renzi agisse nell'illegalità lo sapevano anche i sassi. Non si capisce perchè non li abbiano arrestati prima. Ci saremmo risparmiati il Bomba.

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Mar, 19/02/2019 - 09:19

Fatture false, ma dai, cosucce, che vuoi che sia. Il bulletto di Rignano e la famiglia sono superiori a certe cose.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mar, 19/02/2019 - 09:29

Bella famigliola vero??

ex d.c.

Mar, 19/02/2019 - 09:30

La Magistratura dovrebbe essere messa all'angolo dalla politica. E' riuscito il Governo attuale, non per responsabilità ma solo per salvare le loro poltrone

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mar, 19/02/2019 - 09:32

Però bisogna riconoscere che i kompagni hanno dei coperchi talmente grande che......................finirà a tarallucci e vin santo.

i-taglianibravagente

Mar, 19/02/2019 - 09:33

finanza creativa comunista

Ritratto di ohm

ohm

Mar, 19/02/2019 - 09:46

una cosa è certa e sicura al 100% : sulle fatture non c'è il mio nome!!!!! ma se si risale a monte e salta fuori il nome renzi allora è probabile che è renzi il colpevole se reato c'è stato....quindi il caro matteo (quello sbagliato!) deve stare zitto fino a quando i magistrati non espongono il loro verdetto....matteo ha poco da convocare assemblee straordinarie in Parlamento...ripeto ...le fatture fanno risalire al suo cognome per cui a voi a conclusione!

Ritratto di airone_90

airone_90

Mar, 19/02/2019 - 09:55

E' noto che la sinistra italiana (moderata renziana, radical chic e antagonista) ha usato l'immigrazione come fonte di reddito, talvolta in modo illegale e fraudolento. Altrimenti non spiegherebbe la politica dei porti aperti italiani, unico paese europeo a praticarla quando al governo c'era il PD.

Gio56

Mar, 19/02/2019 - 09:59

Ci sono solo due modi per risolvere la faccenda:1° trasferire il gip in altra sede con cospicuo aumento di stipendio,oppure licenziarlo in tronco. Per me prevale la prima ipotesi.

ir Pisano

Mar, 19/02/2019 - 10:02

Ovviamente si smuoverà l'armata rossa della magistratura a favore dei Renzi e saranno sicuramente assolti con tanto di scuse, ma il PD?? Partito usato dagli amici del giglio magico per coprire o risolvere tante malefatte, cosa fa? Spero che non continui a difendere chi come in questo caso non ha pagato i contributi ai lavoratori e ha emesso fatture false ma ne prenda le distanze e torni ad essere un partito di sinistra con i suoi ruoli e principi.

baio57

Mar, 19/02/2019 - 10:15

@ ex d.c. Mi spieghi che c'entra il procedimento "Diciotti" con il caso in questione ?

Adespota

Mar, 19/02/2019 - 10:16

Come direbbero i sinistrati: fake news create ad arte dai servizi segreti deviati...

magosilvan

Mar, 19/02/2019 - 10:20

Gli immigrati sono una risorsa..... ora sappiamo per chi

Ritratto di giovinap

giovinap

Mar, 19/02/2019 - 10:38

... e cosa c'è di strano, il figlio importava i migranti e il padre li "accoglieva"! trattasi di azienda a conduzione famigliare.

ammazzalupi

Mar, 19/02/2019 - 10:44

Ora si capisce come, alla scuola di cotanti genitori, il "bomba" abbia potuto far comprare allo Stato un aereo dimesso pagandolo decine e decine di milioni di euro quando, invece, non doveva essere preso nemmeno in regalo!!!

pierk

Mar, 19/02/2019 - 11:05

compra una vocale quà, gestisci una coop là, e la famigliola tira a campà...

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Mar, 19/02/2019 - 11:20

COOP MIGRANTI TUTTO MANGIME PER LA COSA ROSSA

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Mar, 19/02/2019 - 11:46

dall'articolo sembra che i reati in questione siano comprovati, qualora vengano riconosciuti anche in fase processuale, potremo levarci dai piedi questa famigliola di gente per bene, in primis il figlio che ha riempito questo paese di falsi profughi... come vorrei dislocarli tutti nella sua nuova villetta.

Libertà75

Mar, 19/02/2019 - 11:52

vediamo se il partito dei "moralmente superiori" si scandalizzerà, ma dalle prime notizie pare si stringano intorno al loro compagno, sta di fatto che anche qui si parla di soldi dei contribuenti mai versati, la stessa evasione di cui si vanno a lamentare pubblicamente...

Franz Canadese

Mar, 19/02/2019 - 11:53

il PCI e il PSI prendevano una commissione del 6% su forniture di gas dalla madre Russia. I tempi cambiano, evidentemente, il business si diversifica. Ma che cosa sconveniente / sfortuna per l'on Renzi e per l'on Di Maio avere genitori apparentemente birbaccioni. Con Salvini forse la pacchia e' finita veramente... Comunque, Ogni accusato e' da presumersi innocente fino alla condanna definitiva.

Guido_

Mar, 19/02/2019 - 11:54

La magistratura politicizzata ha colpito ancora.

baio57

Mar, 19/02/2019 - 12:02

@ giovinap Commento spettacolare ,bravo.

ted

Mar, 19/02/2019 - 12:30

Mai termine fù più azzeccato : "Risorse" !

Morion

Mar, 19/02/2019 - 12:48

Dio benedica la Magistratura!

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Mar, 19/02/2019 - 12:57

^)*@*(^ Sono convinto che il padre di Renzi sia innocente, prima di tutto il compagno e il FA compagno è innocente di default , sono inoltre Stra convinto che tutto ciò che ha fatto lo ha fatto per gli interessi dei LAVOVATOVI ( molti compagni radical chic, vedi bertinotti parlavano con la R moscia e portavano l’orologio a destra sopra la camicia, pratica andata in disuso con la morte dell’avvocato Agnelli che faceva scuola. SICURAMENTE SON TUTTE CALUNNIE MESSE IN GIRO DALLE FORZE PLUTOCRATICHE FASCISTE, FESCISTI FESCISTI FESCISTI !!!!!

Ritratto di spectrum

spectrum

Mar, 19/02/2019 - 13:13

In italia queste "giustizie" su politici e loro famigliari, si sa, hanno un significato ben preciso. Non che i fatti non siano veri, tutti siamo peccatori diceva gesu, quindi qualcosa di losco si trova fuori facilmente, tuttavia, LEU e magistrati rossi, che da sempre comandano sui governi, inviano un messaggio a Renzi ben preciso : "se vai per conto tuo e frazioni i voti di sinistra delle prossime elezioni, paghi il prezzo".

hectorre

Mar, 19/02/2019 - 13:14

ma pensavate veramente che i sinistri accogliessero gli immigrati per aiutarli e dare loro un futuro migliore????....quanto sono fessi e ingenui i loro elettori!!!!!....ora diranno che la famiggghia renzi è vittima della giustizia, che il povero matteo paga per colpe non sue....stranamente il business migranti è nato quando il furbetto era al governo, stranamente pure la porcheria di banca etruria........diciamo le cose come stanno....o è un fesso e non capisce cosa gli succede attorno, famiglia compresa....o piû verosimilmente è un maneggione che ha sfruttato la sua posizione con la complicità del partito, della magistratura, del pres. della rep. e tutti i furbetti che orbitano attorno al mondo sinistro......il pd è marcio!!!!!!...questa l'unica verità.

uberalles

Mar, 19/02/2019 - 13:15

Vogliamo provare a conteggiare quanti milioni di euro sono stati estorti agli Italiani per le mosse dissennate del giovane Frottolo e fare causa anche a questo virgulto per danno erariale? Dai, così nel biglietto da visita potranno scrivere che risiedono tutti a Sollicciano...

ILpiciul

Mar, 19/02/2019 - 13:21

Ah ah ah ah; posso ridere? Ah ah ah ah.

27Adriano

Mar, 19/02/2019 - 13:50

Rivolgo doveroso e profondo appello ai magistrati democratici, al presidente del csm, nonchè al capo della Stato perchè sia insabbiata e cancellata la notizia, evitando condanne a compagni che consapevolmente sbagliavano, fregandosene delle leggi per procurare un illecito arricchimento a sè stessi e al partito...

BUBUCCIONE

Mar, 19/02/2019 - 14:00

XXX Giovinap (10:38 )……………………e bravo il nostro Giovannino: finalmente scrivi qualcosa di sensato!! Continua così che sei sulla retta via.

Ritratto di abj14

abj14

Mar, 19/02/2019 - 14:34

Ricordo quando il 25-09-14 all'ONU Sior Renzi pomposamente annunziò "Con Mare Nostrum l’Italia ha salvato 80mila vite". --- 1) Più che aver salvato, Mare Nostrum è andato a raccogliere 80.000 persone che erano state incoraggiate/incitate a buttarsi in acqua sapendo che gironzolavamo in zona e che, se non c'eravamo, ci saremmo precipitati lì celermente. - 2) Non ha fatto tutto da solo; ha trovato un quotidiano, martellante e apprezzabile concorso esterno del Señor Jorge Bergoglio. - 3) Non ci ha mai spiegato, a fronte di 80.000 [r]accolti, quanti ne siano affogati e quali siano state le nefaste conseguenze dirette ed indirette di tale [r]accoglimento (sociali per noi e per loro; economiche per noi).

adal46

Mar, 19/02/2019 - 14:51

Ma che belle personcine...! Purtroppo è solo la punta dell'iceberg di realtà inimmaginabili molto diffuse, nonostante vi sia il teorico incrocio di dati fiscali... Povero paese.

BALDONIUS

Mar, 19/02/2019 - 16:28

Fatture false, bancarotta fraudolenta, evasione contributiva: questa volta sarà veramente difficile inventarsi uno Scafarto da accusare di fabbricare falsi dossier in combutta coi servizi deviati. Questa volta carta canta ....

Ritratto di giovinap

giovinap

Mar, 19/02/2019 - 16:28

bubbuccione, a differenza di voialtri, io "giovanni da napoli"(giovinap)ho una onestà intellettuale, che voialtri patani ve la sognate! ho anche "difeso"salvini che mai voterò,io sicuramente sono "sulla retta via" voi "nel mezzo del cammin di vostra vita vi troverete per una selva oscura e vi accorgerete che la retta via avete smarrita" ma quanto ve ne accorgerete sarà tardi!

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Mar, 19/02/2019 - 17:13

Come dice Salvini : FINITA LA PACCHIA !!

hectorre

Mar, 19/02/2019 - 17:54

giovinap, come si dice da noi...vula bass........se la tua onestà intellettuale ti fa votare ancora a sinistra...beh, è farlocca, credimi.

Pinolamis

Mar, 19/02/2019 - 18:08

Mi dispiace constatare che quando si tratta di avversari politici siamo tutti uguali, anche "Il Giornale". Quello che vale (eccome!) per Berlusconi o Craxi, non vale per Renzi: già sono state emesse sentenze da giornalisti e odiatori del web. Nessuno si chiede come mai un arresto viene eseguito dopo sei mesi dalla sua richiesta, se era veramente urgente ed indispensabile.

ammazzalupi

Mar, 19/02/2019 - 18:08

@ giovinap - carissimo, fai in fretta a prendere residenza in "patania" perché Gigginooflop ha idea di chiedere l'indipendenza di Napoli e, con tutta quella munnezza che vi affoga, a te toccherà spalare mer..da dalla mattina alla sera.

porcorosso

Mar, 19/02/2019 - 18:09

Trovo strano tutto questo stupore: queste cose in Italia sono all'ordine del giorno. Quanto agli arresti domiciliari, mi sembrano eccessivi, non per altro ma perchè, a titolo di confronto, per reati di lesioni molte persone vengono in brevissimo tempo rimesse in libertà. Poi visto che a pensar male si commette peccato, ma si indovina quasi sempre (penso fosse una frase di Andreotti) ritengo che tutto l'accanimento sia da ricercare nella sinistra, che mal ha digerito l'irruzione del (quasi populista) rottamatore Renzi.

Pinolamis

Mar, 19/02/2019 - 18:10

Anche "Il Giornale" non sa resistere ad emettere sentenze sulla base solo di quello che dice un p.m. Un arresto, dopo sei mesi dalla sua richiesta, è veramente urgente ed indispensabile?

dedalokal

Mar, 19/02/2019 - 18:16

Finalmente, era ora! Niente entusiasmo però, giacché i diversamente onesti e immacolati genitori di Renzi, non valicheranno mai e poi mai la soglia del tribunale, perché interverrà il "Soccorso Rosso", puntuale come la morte. Il quale archivierà il tutto con la solita fantasiosa motivazione. Quando si tratta di salvare i compagni truffaldini, scatta la solidarietà di MD. Ergo, i coniugi Renzi(senior..) la faranno franca...

corivorivo

Mar, 19/02/2019 - 18:30

finiti i finanziamenti dall'URSS, ai compagni italiani venne un coccolone. che si fa? facciamo mani pulite... geniale compagno napolitano! ora passiamo all'incasso: nuove elezioni subito! sarà come una gioiosa macchina da guerra tranlallero tranlallà...sappiamo come è andata. pensateci voi compagni magistrati...ecco fatto! ma i poveri italioti cominciarono a capire e renzi compì il capolavoro finale: pci-pds-ds-pd DISTRUTTI. e ora distrutto il distruttore i compagni magistrati son rimasti senza lavoro...(continua)

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 19/02/2019 - 18:32

@giovinap - vole vo farti i complimenti, ma ti sei bruciato un'altra volta. L'ultimo scritto è da tirarti le orecchie.

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Mar, 19/02/2019 - 23:06

facceva lo spocchioso " Er sor Capretta " Mo' so' cavoli amari , li sua ! ahahahahah

gpetricich

Mer, 20/02/2019 - 08:08

Non entro nel merito della questione, che non ho seguito e non intendo seguire, ma posso dire quello che ho sempre pensato dei genitori di Renzi fin dal primo momento che li ho visti: che brutte persone!

ABBONDIO

Mer, 20/02/2019 - 08:23

le brave persone filo pd. Va bene che il pd continua a dire che è stato un attacco a Renzi etc ma mi meraviglio di Berlusconi che appoggia renzi e famiglia dicendo che è stato un attacco etc. Ma se hanno rubato e da anni a quanto sembra cosa devono fare. Ne hannp fatte di tutti i colori dalle fatture ai migranti e cosa volete che li lascino andare. il pinocchio non si è mai preoccupato della gente che veniva incolpata senza colpa es. per legittima difesa od altro. Vi ricordate di Ermes Mattielli; io non ho mai sentito che il Pinocchio di Rignano dicesse una parola a suo favore o altro. Adesso questi rubano da anni e dicono che è un complotto. E non venite a raccontare che il bomba non sa niente. Lui è figlio d'arte.