Sisma Centro Italia

Zuckerberg incontra il Papa e Renzi

Il fondatore di Facebook a Roma. E porta in Vaticano "Aquila", il drone a energia solare che porterà internet nelle zone più povere del mondo

Zuckerberg incontra il Papa e Renzi

Prima l'incontro con Papa Francesco, poi con Matteo Renzi, infine gli studenti della Luiss di Roma. È una giornata ricca di impegni quella di Mark Zuckerberg nella Capitale insieme alla moglie Priscilla Chan, che hanno tra le altre cose deciso di donare alla Croce Rossa ben 500mila euro.

"È fantastico essere tornato a Roma! Abbiamo iniziato la giornata con una corsa accanto al Circo Massimo e alla Casa di Augusto per arrivare fino al Colosseo. È sorprendente correre sulle strade della Città che ha contribuito proprio alla loro invenzione", ha scritto il fondatore di Facebook postando una foto mentre fa jogging con vista Colosseo.

Subito dopo Zuckerberg è andato in Vaticano, dove ha incontrato Papa Francesco. "Hanno parlato di come usare le tecnologie di comunicazione per alleviare la povertà, incoraggiare una cultura dell'incontro e fare arrivare un messaggio di speranza, specialmente alle persone più disagiate", ha rivelato il direttore della Sala Stampa vaticana Greg Burke.

"Priscilla e io abbiamo avuto l'onore di incontrare Papa Francesco in Vaticano. Gli abbiamo raccontato quanto ammiriamo il suo messaggio di misericordia e tenerezza e come lui abbia trovato nuovi modi di comunicare con le persone di ogni religione in tutto il mondo", ha invece raccontato lo stesso Zuckerberg, "Abbiamo anche parlato dell'importanza di connettere le persone, specialmente in quelle parti del mondo senza accesso ad internet. Gli abbiamo regalato un modello di Aquila, il nostro aeroplano a energia solare che distribuirà connettività Internet nelle zone che non lo hanno. Abbiamo, inoltre, condiviso l'impegno della Chan Zuckerberg Initiative ad aiutare le persone in tutto il mondo. È un incontro che non dimenticheremo mai. Riesci a percepire il suo calore e la sua gentilezza, e quanto profondamente abbia a cuore l'aiutare le persone".

Infine l'incontro a Palazzo Chigi con Matteo Renzi. "Abbiamo parlato del terremoto della scorsa settimana e di come la comunità di Facebook in Italia e in tutto il mondo può tutta unita aiutare le persone a riprendersi e ricostruire", ha spiegato Mr Facebook, "Abbiamo anche parlato di come la tecnologia sta aiutando a creare posti di lavoro e a far crescere l'economia italiana.

Ho detto il primo ministro che sono particolarmente entusiasta del lavoro che si fa in tutta Europa sull'intelligenza artificiale".

Commenti