Autogrill acquista Stellar Partners negli Usa

Autogrill, attraverso la controllata Hmshost, acquista Stellar Partners, società statunitense specializzata nella vendita di quotidiani, merchandising e alimentari negli aeroporti

Il gruppo Autogrill, attraverso la controllata HmsHost, ha messo a segno un'operazione importante: l'accordo per l’acquisto di Stellar Partners, società statunitense specializzata nel convenience retai1 aeroportuale (vendita di quotidiani, merchandising e alimentari). A seguito dell’operazione, il cui perfezionamento è previsto entro la fine del 2016 per ottenere i necessari consensi e autorizzazioni da parte degli enti concedenti, Stellar Partners sarà integralmente controllata da HmsHost, pur mantenendo la propria indipendenza manageriale sotto la guida dell'attuale presidente e a.d. Susan Stackhouse, e del vice presidente senior Ramon Bosquez.

Stellar Partners attualmente è presente con 38 punti vendita in 10 aeroporti degli Stati Uniti, tra cui Tampa, Orlando, Philadelphia, Miami, San Diego e Washington Dulles, con vendite annuali stimate in 38 milioni di dollari con un’incidenza del Mol sui ricavi dell’11%. Stellar Partners gestisce diversi brand proprietari tra cui Stellar News e Stellar Books.

"Questa operazione rafforza la presenza del gruppo nel canale aeroportuale statunitense -spiega da Autogrill- ampliando la sua offerta al settore del convenience retail, attraverso
l'acquisizione di un operatore specializzato e di grande reputazione".

"Conosco Susan Stackhouse e Ramon Bosquez da molti anni - ha commentato il presidente e ceo di di HMSMHost, Steve Johnson - e sarò felice di poter lavorare insieme a loro per far crescere Stellar negli aeroporti del Nord America e per rafforzare la presenza di HMSHost nel mercato del convenience retail aeroportuale statunitense, un settore dalle grandi potenzialità, il cui giro d'affari è stimato in circa 1,5 miliardi di dollari. Le competenze di Susan e di Ramon daranno un contributo importante anche per rafforzare la nostra presenza retail nel canale autostradale" Johnson ha sottolineato come Stellar Partners sia "considerato tra i migliori operatori convenience retail aeroportuali di piccole dimensioni".

La nascita di Stellar Partners risale a circa trent’anni fa, quando Susan Stockhouse acquistò il punto vendita che aveva in gestione presso l’aeroporto internazionale di Tampa. Il business iniziò a decollare con l’aggiudicazione di un contratto per l’apertura di un negozio di giornali e articoli da regalo a Orlando, fino a creare nel corso degli anni un importante portafoglio di noti brand. Susan Stackhouse e il proprio team hanno ricevuto numerosi riconoscimenti di settore, fra cui il più recente è il “2016 Best Overall Retailer and Best News & Gift Operator” da parte di Airport Revenue News.