Bruxelles ci chiede di aumentare l'Iva: il governo cala le braghe

Bruxelles suggerisce un aumento dell'Iva per combattere la deflazione. Un dossier individua nelle agevolazioni ed esenzioni il punto sul quale intervenire

Bruxelles ce lo dice da tempo. L'economia italiana per ripartire ha bisogno di una scossa. Una scossa che solo le riforme possono dare. Serve la riforma del lavoro, una riduzione del carico fiscale sul lavoro, una drastica accellerata sui tempi della giustizia. E serve anche una revisione delle aliquote Iva. Roma non ne parla molto volentieri visto il doppio aumento dal 20 al 22% dei governi Monti e Letta. Eppure secondo una fonte del ministero dell'Economia interpellata dal Messaggero "in questo momento di deflazione un ritocco dell'Iva potrebbe far bene anche per ripartire i prezzi e il gettito potrebbe essere usato per abbassare le tasse sul lavoro".  

Questa volta l'aumento non sarebbe rivolto verso le categorie già tassate con l'aliquota del 22%. Il vice ministro del Tesoro Luigi Casero e l'ex responsabile del dipartimento fiscale della Banca d'Italia stanno lavorando a un dossier per decidere come muoversi. Quello che andrebbe riconsiderato è il sistema di esenzioni e agevolazioni che ogni anno sottrae all'erario un gettito stimato di 256 miliardi di euro

Si deve rivedere per esempio l'esenzione dall'Iva per le pompe funebri o le agevolazioni sui prodotti agricoli. Inoltre si valuta un aumento della percentuale Iva per cinema e alberghi che attualmente è fissata al 10%. Non si esclude un aumento anche per i prodotti che si trovano nella fascia del 4% oppure la creazione di una nuova aliquota la 7-8 per cento.

 

Commenti

Duka

Lun, 15/09/2014 - 10:33

Ma il recupero dei soldi indebitamente o diciamolo meglio RUBATI dai partiti via finanziamento truffa non se ne parla mai? e degli emolumenti indecenti e indecorosi dei parlamentari idem? e dei vitalizi vergogna dell'Italia? e del mantenimento di tre palazzi del potere quando uno basta e avanza? Sig. ganasa fiorentino si dia una svegliata.

gcf48

Lun, 15/09/2014 - 10:45

aumentare l'iva per combattere la deflazione? questa è nuova. avessimo la lira basterebbe aumentare la massa monetaria

celuk

Lun, 15/09/2014 - 10:48

IMBECILLI!!! continuate a deprimere i consumi con tutti i mezzi aumentando le tasse....Ricordo la frase di renzi "la ripresa è come l'estate tarda, tarda ma poi arriva"....addio!

vince50

Lun, 15/09/2014 - 11:10

Ci suggeriscono(o meglio ci impongono)come imboccare la strada per rovina definitiva.Ovviamente e molto saggiamente accettiamo,visto che abbiamo scelto la sudditanza come non ubbidire sommessamente.

cgf

Lun, 15/09/2014 - 11:29

x curare la deflazione, aumentare l'IVA, che soluzione del K@! Non è certo così che riprenderanno i consumi, le scarse prospettive per il futuro, la maggiori tasse, tra le quali aumento di due punti dell'iva, accise su diversi prodotti, politiche [poco] finanziarie portate avanti degl'ultimi due anni stanno portando l'Italia [sempre più] in deflazione e cosa propongono i "professori" al paziente ferito che ha perso molto sangue? un salasso, complimenti.

futuro libero

Lun, 15/09/2014 - 11:48

Tutti i paesi che ne stanno uscendo hanno l'IVA inferiore ma anche molto inferiore dell'Italia,caro renzino comincia a far pagare l'IVA alle COOP ROSSE come tutti gli imprenditori,e invece di aumentare l'IVA la devi diminuire,prova a portarla al 18%, vedrai quanto fatturato in più.Perchè le COOP ROSSE non devono pagare l'IVA come tutti?Vuoi cambiare l'Italia comincia a cambiare prima di tutto in casa tua, fidati, non crederai ai tuoi occhi che malloppo vi fregate alla faccia di quei coglioni che continuano a votarvi.

buri

Lun, 15/09/2014 - 11:48

Questa sarebbe l'ultima delle idiozie partorite a Bruxelles dagli sapientoni dell'UE? quei deficienti non sanno o non vogliono capire che solo una diminuzione dell'IVA favorirebbe un aumento dei consumi e probabilmente un aumento del gettito fiscale, ricordiamoci che l'ultimo aumento dell'IVA ha solo causato la diminuzione del gettito, incrementando le transazioni in nero

gigi0000

Lun, 15/09/2014 - 11:54

Salvini, dove sei? Dove sono i bastoni? Quando si partirebbe per Roma? Hai promesso quanto sopra, qualora fosse decisa una nuova tassa, dunque reagirai immediatamente, oppure dobbiamo considerarti un parolaio come Renzi?

giorgio solda'

Lun, 15/09/2014 - 11:54

Aumentate le tasse "DEFICIENTI". Possibile che anche in EUROPA ci siano politici che non sanno fare altro che aumentare le TASSE.RIVOLUZIONE SUBITO. Viva l'ITALIA.MARO LIBERI SUBITO.

Ritratto di giangol

giangol

Lun, 15/09/2014 - 11:55

ma si portiamola al 50%

vince50_19

Lun, 15/09/2014 - 12:00

Porca miseria: ed io che mi aspettavo una risposta sdegnata di Renzi tipo "non accettiamo lezioni da nessuno" o giù di lì! .. ahahahaha .. Se la faccenda è questa, il toscano sta affondando sempre più.. Ahò .. Renzi, ma chi te l'ha fatta fare a scottarti in questo modo? Ingordigia di potere? E beh.. Il gran capo dall'alto del colle ha detto, mi pare.. "Il ragazzo si sta facendo".. Io aggiungerei "cuocere a fuoco lento" .. ahahahaha ..

gneo58

Lun, 15/09/2014 - 12:04

altra conferma che "la UE" non capisce un c...o !

Ritratto di drazen

drazen

Lun, 15/09/2014 - 12:07

Ottimo! Come dare la purga ha chi ha già la diarrea!

Ritratto di giuliano lodola

giuliano lodola

Lun, 15/09/2014 - 12:10

L'aumento del gettito fiscale aumentando la percentuale iva è la più grande idiozia che si può pensare, il gettito fiscale aumenta soltanto se aumentano le vendite , e il commercio è in ottima salute , aumentando l'iva si otterrà soltanto di incassare la stessa cifra ma dando meno, e dare meno prodotto significa servire meno lavoro e meno occupati, mi chiedo se sono proprio stupido io a non capire , oppure se un branco di imbecilli ci sta governando, sia europa che italia .Dovrebbero stipendiare questi geni ,non a stipendio d'oro fisso , ma soltanto a premi di produzione, prendono in base ai risultati ottenuti , l'italia va male? zero stipendio e calcio nel Culo , allora penserebbero a quello che stanno facendo. Correggetemi se sbaglio, vorrei capire.

Ritratto di Marotta2

Marotta2

Lun, 15/09/2014 - 12:26

a me sembra onestamente che il "cervello" sia un optional a pagamento per questi geni Europei dell'economia . A mio avviso , pensare di aumentare l'Iva ai beni alimentari base della dieta Italiana , come ad esempio pane e latte , significa colpire ancora una volta i ceti Italiani meno abbienti . Qualche idea un po' più geniale di questa no eh?

mrcinquantatre

Lun, 15/09/2014 - 12:44

Siamo circondati da una massa di idioti.

agosvac

Lun, 15/09/2014 - 12:59

Ma questi economisti dell'UE che consigliano all'Italia di aumentare l'Iva per sconfiggere la deflazione, dove sono andati a scuola??? La deflazione si crea quando c'è una forte diminuzione dei consumi e visto che l'iva è la tassa sui consumi per eccellenza se la si aumenta non può che aumentare la deflazione!!! Ho sempre creduto che a Bruxelles ci siano degli idioti, ma così idioti non lo credevo!!! Per combattere la deflazione sarebbe necessari diminuire l'Iva in modo di fare aumentare i consumi, tutto il contrario di quanto consigliato. Spero che in Italia ci siano ancora politici seri che non prendano neanche in considerazione una simile corbelleria, sarebbe una vera e propria catastrofe.

palllino.

Lun, 15/09/2014 - 13:05

Ma dove hanno studiato economia????forse dove ha studiato Monti!!!!!!!!

compitese

Lun, 15/09/2014 - 13:10

Per far ripartire i consumi occorre lasciare più soldi in tasca alla gente.

Ernestinho

Lun, 15/09/2014 - 13:17

Ma questi sono matti! Invece di abbassarla, vogliono aumentare l'IVA! Sarebbe la mazzata definitiva, se ce ne fosse bisogno ancora!

Libertà75

Lun, 15/09/2014 - 13:29

hahahahahahahahahahahahaahah aumentare l'iva per deprimere ancor di più i consumi e con il gettito inferiore cosa ci farebbero? ahahahahhahahahahaahah ci voleva Renzi per distruggere questo Paese

GVO

Lun, 15/09/2014 - 13:29

.....ma come si fa a sparare delle caz.....te del genere..,? in che mani siamo?

Granpasso

Lun, 15/09/2014 - 13:35

Ma perchè non ci bombardano invece di continuare con questo stillicidio?! E noi basta... svegliamoci! Cosa serve ancora per capire che qualcuno ci sta facendo partecipare a forza a una sorta di anger game??! Vogliono la nostra morte!!

giottin

Lun, 15/09/2014 - 13:39

Ma sì aumentiamo l'iva, facciamo che mettere una sola aliquota del 100% e risolviamo tutti i nostri problemi. Evadere evadere evadere....!

Ernestinho

Lun, 15/09/2014 - 13:41

Ma sì, aumentiamo pure l'IVA, magari al 50%. E poi aumentiamo le tasse, magari l'aliquota più bassa al 30%, e poi su, fino all'80%! Sai come la gente correrebbe ad incrementare i consumi! Politici ed amministratori, è ora di andarvene a casa! Sloggiate!!!!!

Ernestinho

Lun, 15/09/2014 - 13:45

Finalmente tutti i commentatori sono concordi! E' la prova che gli analfabeti dell'economia che ci governano devono andarsene! Fateci vivere!

Pclaudio

Lun, 15/09/2014 - 13:47

"un ritocco dell'Iva potrebbe far bene anche per ripartire i prezzi" DICO, ma vi rendete conto? Siccome economia, redditi e mercato del lavoro GALOPPANO e la roba costa TROPPO POCO (!?), questi qui si sentono in dovere di appiopparci un ennesimo, "salutare" aumento dell'IVA! capito? L'inflazione, ammesso sia vero che ci vuole per forza, non la si stimola mica dando ossigeno all'economia e al tessuto produttivo. Noo, balle. Basta aumentare forzosamente i prezzi a suon di tasse. Grande Renzi, un genio! Stavamo giusto aspettando gli effetti del tanto sbandierato scatto d'orgoglio del semestre italiano di presidenza Ue...Io spero che i venduti che siedono a Roma abbiano già pronti i biglietti aerei per l'esilio dorato. Lo spero per la loro incolumità, perché qui la pazienza è finita da un pezzo.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 15/09/2014 - 13:47

@Duka:di quello non ne parlano,come non parlano di tante spese inutili,di cui tralascio l'elenco,che ben conosciamo. Mi domando come facciano Paesi come Hong Kong o Singapore(senza IVA),a tirare avanti....

luigi.muzzi

Lun, 15/09/2014 - 13:49

il governi cala le braghe, ma a 90 si mette il popolo ?

luigi.muzzi

Lun, 15/09/2014 - 13:52

Togliamo il governicchio di Bruxell e mettiamoci una qualsiasi classe di V elementare, avrebbero più criterio !

Ernestinho

Lun, 15/09/2014 - 13:53

Vogliono l'aumento dell'IVA anche per le "pompe funebri"! Si sa che, quando uno (ahimé) ne fruisce, é per divertimento. Così lo stato (sempre in minuscolo) perseguita i cittadini (tassando i suoi familiari) anche da morti! Non gli basta averli tar...tassati da vivi!

luna serra

Lun, 15/09/2014 - 13:56

un amico mi ha detto che il Governo Letta con la legge Finanziaria del 2014 ha previsto che dal 2018 l'aliquota IVA dovrebbe andare dal 22 al 25% è vero ? grazie in anticipo

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 15/09/2014 - 14:21

@luigi.muzzi:fra poco si aspetti una tassa sul "diritto di morte",da pagarsi con un bel F24,da parte del morituro.

Ritratto di ammazzalupi

ammazzalupi

Lun, 15/09/2014 - 14:23

VIA!!! VIA da questa Europa di merda!!! Impaliamo tutti i komusti!!! E per lo smaltimento dei residui facciamogli pagare l'IVA anticipata alla percentuale del 100%!!! IDIOTI!!!

rickard

Lun, 15/09/2014 - 14:30

Ma c'è ancora qualcuno che crede che i suggerimenti dei fancazzisti di Bruxelles abbiano come scopo quello di salvare l'Italia? Se gli italiani ancora ci credono vuol dire che si meritano di finire peggio di come sono ridotti ora.

lordoftherain

Lun, 15/09/2014 - 14:36

Una drastica "accellerata" !! E' così poca l'abitudine di parlarne che oramai non si è neanche più capaci di scriverla questa parola! E neanche il correttore ortografico se ne avvede

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Lun, 15/09/2014 - 14:58

CONSUMI E PREZZI SI AUMENTANO AUMENTANDO I SALARI E RIDUCEDNO LE TASSE. SOLO UN IDIOTA DI BRUXELLLES O BERLINO PUO' PENSARE DI COMBATTERE LA DEFLAZIONE AUMENTANDO L'IVA. I PRECEDENTI AUMENTI INFATTI NON AUMENTATO I CONSUMI MA LI HANNO RIDOTTI AUMENTANDO RECESSIONE E DEFLAZIONE.

Ritratto di Flex

Flex

Lun, 15/09/2014 - 15:08

Perchè a Bruxelles non cominciano a risparmiare gli Eurodeputati chiudendo una delle due sedi inutili.....

Ritratto di pinox

pinox

Lun, 15/09/2014 - 15:26

fino ora tutte le ricette della ue si sono rivelate catastrofiche per la nostra economia. seguiamoli ancora!!!.....ad ogni tassa è corrisposto un abbassamento dei consumi e una minore entrata all'erario, ci hanno distrutto il mercato immobiliare, della auto, del lusso, delle barche.....ora ascoltiamoli ancora!!!!

Ritratto di laghee100

laghee100

Lun, 15/09/2014 - 15:26

non abbiamo ancora avuto l'onore di sentire il parere di LUIGIPISO !

gpl_srl@yahoo.it

Lun, 15/09/2014 - 15:40

DA TRE MESI SI RACCONTA DI QUESTO AUMENTO AL 25% : ORA MANCA SOLO LA FIRMA DEL DECRETO LEGGE : COSA SIGNIFICA TUTTO CIO'?? CHE CI SARA UN AUMENTO SCONSIDERATO DI TUTTO E CHE ALTRE AZIENDE FALLIRANNO: MA CHI SE NE FREGA??SE CI DOVESSE ESSERE QUALCHE SUICIDIO IN PIÙ TRA ANZIANI E NON ANZIANI, LA COSA DI CERTO NON INTERESSERÀ MOLTI DEI NOSTRI POLITICI CHE DI RIGORE VIVONO E DI MERKEL O DI BILBERBERG PASCOLANO

Ernestinho

Lun, 15/09/2014 - 15:46

E Draghi che fa? Che ci fa a Bruxelles?

carlenrico

Lun, 15/09/2014 - 15:47

Ma quale deflazione? Io ho notato da parte dei commercianti,supermercati etc, che quando ritoccano i prezzi specialmente dei prodotti a basso costo unitario,l'aumento è del 10%, come al solito chi può si mette al riparo (per usare una espressione molto soft, se no mi censurano) poi l'ISTAT a fine anno ti dice che l'inflazione è all 1 virgola.......

Il giusto

Lun, 15/09/2014 - 15:47

Ricordo agli smemorati che gi aumenti iva al 21 e poi al 22 furono decisi e programmati dal pregiudicato!Subito dopo si dimise,ma noi avevamo ormai già speronato lo scoglio del fallimento!La memoria,ad una certa età,vi fa difetto...

gpl_srl@yahoo.it

Lun, 15/09/2014 - 15:47

per combattere la deflazione ed aumentare di fatto le tasse: si aumentare l' iva: giusto fatelo pure tanto qualche fallimento in piu non guasterà ed il fatto che la mancanza del lavoro sia portata al 13,3% entro meta 2015 o che il pil scenda ancora a meno 0,5, per questi sconsiderati e scriteriati politici dotati solo di incapacità cronica non conta dato che oramai agiscono solo per la crescita dei partiti di opposizione, di grillo e del sel cui vogliono consegnare l' italia con i migliori auguri di Monti e del colle che da anni protegge chi ha organizzato questa crisi. Non ci resta che uscire dalla zona euro e non ci resta che legarci con questa uscita ad un futuro magari miserevole ma sicuramente migliore di quello che ci aspetta con la dipendenza da Berlino

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 15/09/2014 - 15:50

LAGHEE 15e26 HAHAHA Carissimo Lui il PROF, Grand Uff, nonche l'uomo piu TAPIRATO del Forum, non ha tempo da perdere per commentare queste "NOTIZIUOLE" Lui commenta sempre PER PRIMO le importanti notizie degli ANNUNCI del Suo CAPO. HAHAHA Ora poi è impegnato (con le RISORSE) nella raccolta delle olive!!!!HAHAHA Saludos dal Leghista Monzese

maubol@libero.it

Lun, 15/09/2014 - 15:52

aumentare ancora l'iva? vuol dire deprimere ancora di più i consumi. tagliare le pensioni d'oro, i vitalizi, i loro stipendi, quelli dei magistrati, dei generali, il numero delle poltrone non sarebbe più facile? Varrebbe 3 finanziarie

lento

Lun, 15/09/2014 - 16:01

Ma chi paga piu' le tasse? Solo i coglioni !

carlopriori

Lun, 15/09/2014 - 16:13

Come se non bastassero i somari economisti autoctoni, ora anche i somari stranieri, frustrati perché messi da parte nei loro paesi, si sfogano consigliando ed incitando i loro pari italiani.

Ritratto di dbell56

dbell56

Lun, 15/09/2014 - 16:16

Questi qui sono tutti scemi secondo me! Un aumento dei prezzi attraverso aumenti di imposta, lungi dal migliorare la redditività delle imprese, comporterebbe un'ulteriore depressione dei consumi, già scesi ormai tantissimo. L'unica cosa che potrebbe sortire sarebbe quello di essere una misura inflattiva che andrebbe a ridurre di pochissimo la deflazione in atto! Insomma, avrebbe lo stesso effetto come misura economica, di quello degli ottanta euro del mitico ciarlatano fiorentino. Insomma: una tempesta in un bicchiere d'acqua!

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Lun, 15/09/2014 - 16:20

Ce le siamo calate le braghe nel momento stesso in cui il presidente pannolone napolitano,con un manipolo di traditori a saltare il fosso,ha fatto cadere un governo legittimamente eletto dal voto popolare e ci ha consegnato nelle mani di 3 scimmie : Avvoltoio Monti,iLettino il nipote scemo di Letta zio e,ultimo ma non ultimo,Cicciobello Renzi-nooooo!! seguono applasi del pubblico a pagamento che ancora crede di aver avuto 80 euro 80.

WSINGSING

Lun, 15/09/2014 - 16:30

Chiariamo. Nell'articolo non parla tanto dell'aumento dell'IVA. Si parla della possibilità di ridurre le esenzioni per le aliquote ridotte. In buona sostanza l'IVA "normale" è già alta e lo la si può toccare. Però si può agevolmente rivedere l'IVA ridotta. In Italia ci sono migliaia e migliaia di vetture intestate a persone disabili o che usufruiscono della indennità di accompagnamento, vetture che vengano acquistate con la IVA del 4% (contro quella del 22%). Orbene queste vetture vengono usate nella stragrande maggioranza dei casi da persone che non hanno nulla a che fare con la disabilità della persona compiacente. Molte Regioni non fanno pagare la tassa di proprietà all'auto intestata al disabile. Lo Stato ammette che il disabile possa acquistare un'auto con l'agevolazione ogni quattro anni. Però ammette che nei quattro anni la macchina può essere venduta. E così si crea il busines.......Per non parlare poi di costossisimi apparecchi tecnologici (p.c. di ultima generazione ed altro), intestati a disabili (magari di 95 anni....) o TV led da duemila euro intestati a non vedenti...... La revisione dell'IVA ridotta è sacrosanta!

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Lun, 15/09/2014 - 16:33

ma ve lo ha chiesto la Germania o Brusselles? IMBECILLI

Ritratto di grass0chec0la

grass0chec0la

Lun, 15/09/2014 - 16:37

CE LO CHIEDE L'EUROPA

Ritratto di malamente

malamente

Lun, 15/09/2014 - 16:50

sono tutti impazziti ?? in tutta Europa? la dovrebbero dimezzare . gnoranti e permalosi e sudditi . wiwa Silvio

Ritratto di stenos

stenos

Lun, 15/09/2014 - 16:51

Ottima idea. Geniale. Premio nobel per l'economia a chi l'ha proposta.

rafffaele

Lun, 15/09/2014 - 17:07

Come mai l'Europa non interviene sulle accise della benzina che sono VERGOGNOSAMENTE le più alte e risalgono a: Guerra in Abissinia del 1935 (1,90 lire) crisi di Suez del 1956 (14 lire) disastro del Vajont del 1963 (10 lire) Alluvione di Firenze del 1966 (10 lire) Terremoto del Belice del 1968 (10 lire) Terremoto del Friuli del 1976 (99 lire) Terremoto in Irpinia del 1980 (75 lire) Missione in Libano del 1983 (205 lire) Missione in Bosnia del 1996 (22 lire) e tante altre più recenti. Forse siamo ancora in guerra con l'Abissinia? BUROCRATI EUROPEI VERGOGNATEVI, non vi bastano ancora tutti morti per suicidio che avete procurato con la vostra politica, ne volete altri. E poi condanniamo solo quei bastari islamici che decapitano. Siete miopi per voi è più importante la quadratura dei numeri che la vita umana. BRAVISSIMI.

Ritratto di Riky65

Riky65

Lun, 15/09/2014 - 17:14

Aumenta l'IVA=diminuiscono i consumi=aumentano i voti alla lega!

beale

Lun, 15/09/2014 - 17:21

.... e sopportiamo una cosa del genere? è un'autentica castroneria economica. cacciamoli finchè ancora in tempo

max.cerri.79

Lun, 15/09/2014 - 17:46

Tagliamo la testa al toro, un cc statale dove versare gli stipendi senza poter prelevare... X mangiare ci si arrangia con i topi...

max.cerri.79

Lun, 15/09/2014 - 17:50

Aumentate pure le tasse sugli alberghi, tanto non ce n'è uno che non ti faccia il conto a nero...

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Lun, 15/09/2014 - 19:27

SIETE DEI MISERI SIMPATIZZANTI DELLA SINISTRA , DICO SINISTRA PERò ITALIANA NON COME LA TEDESCA CHE DI ROSSO NON HA NIENTE A CHE VEDERE.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mar, 16/09/2014 - 09:49

dai Renzino aumenta di 2 punti la IVA e sei apposto.

gpl_srl@yahoo.it

Mar, 16/09/2014 - 21:10

la grande sorella ci vuole nudi alla meta: il grande fratello dice che questa magnifica donna ha ragione: il suo delfono, il grande , anzi grandissimo Monti pensa che solo loro abbiano ragione: la stessa bilderberg ha già riconosciuto che solo il rigore (e lui, il grandissimo Monti, ha capito subito, come al solito, male in quanto ha creduto di sentire le parole " rigor... mortis" oggi sta gia preparando il grande ritorno al fianco di Fini che giustamente lo sta incitando e non eccitando per condurlo ad una povera vita di caviale e champagne

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mar, 16/09/2014 - 23:04

qui in Germania la elettricità è aumentata del 36% in un anno e voi vi lamentate pidocchiosi?