Economia

Orlandi: "Dal primo luglio Equitalia sarà agenzia fiscale"

Rossella Orlandi: "Equitalia cesserà la propria attività, come è scritto nell'articolo 1 della legge 193 del 2016, il primo luglio e diventerà una agenzia fiscale"

Orlandi: "Dal primo luglio Equitalia sarà agenzia fiscale"

"Equitalia cesserà la propria attività, come è scritto nell'articolo 1 della legge 193 del 2016, il primo luglio e diventerà una agenzia fiscale". Lo ha confermato la direttrice della Agenzia delle Entrate, Rossella Orlandi, a margine di un incontro su tematiche fiscali organizzato a Milano da Assolombarda e Assonime. "Non è che il fatto che un soggetto modifichi la propria attività e il proprio stato giuridico, comporti la cancellazione del debito fiscale. Sarebbe abbastanza ingenuo", ha affermato Orlandi. "Stiamo avendo - ha proseguito la numero uno del fisco - una trasformazione di un ente che attualmente è suddiviso in tre società. Siamo partiti da 21, siamo arrivati a tre, si trasformerà in un unico ente pubblico, trasparente e oggettivo, che svolgerà la propria attività nei canoni classici dell'ente pubblico".

La Orlandi ha poi parlato del gettito Iva: "C’è stato un aumento del gettito Iva - ha detto - sappiamo che sono state adottate delle misure efficaci. Noi ci sforziamo in maniera molto forte per recuperarla, ma l’Iva spesso è monetizzata e questo significa che una volta evasa e spesa è molto difficile recuperarla. Penso ad esempio a tutti i casi di aziende che non hanno pagato l’Iva e che nel frattempo sono entrate in procedure concorsuali, fallimenti, chiusure, quell’imposta non esiste". L’evasione, aggiunge, "varia tra 35-40 miliardi l’anno, sono cifre molto significative, noi ne contrastiamo molti e vedrete i dati di questa settimana.

Stiamo facendo un gran lavoro ma ci vuole un certo tempo per arrivare a un risultato, ci vuole profonda convinzione da parte di tutti che questo è necessario".

Commenti