Il salvataggio nascosto delle banche tedesche

La Troika ha sempre "aiutato" i Paesi europei in crisi con un unico fine: risolvere i problemi finanziari della Germania

"Se titoli sovrani di basso rating venissero acquistati dalla Bce, rischi di politica finanziaria verrebbero messi in comune dalla Banca centrale europea, aggirando governi e parlamenti". Dietro alle parole del presidente della Bundesbank Jens Weidmann a Repubblica c'è molto di più di quello che dice. Da mesi, infatti, la recrudescenza degli attacchi della Germania a Paesi come l'Italia e la Francia ha portato lo scontro in seno a Bruxelles ai massimi livelli. La cancelliera Angela Merkel e il fidato ministro delle Finanze Wolfgang Schauble continuano a pestare duro contro il quantitative easing sostenuto dal governatore della Bce Mario Draghi. In realtà, al contrario di quanto vorrebbe farci credere la propaganda di Berlino, la Germania è stato ed è tutt'ora il Paese membro che più facilmente è riuscito e riesce tutt'ora ad aggirare governi e parlamenti per portare avanti i propri affari.

Qualte tempo fa il Wall Street Journal era riuscito a mettere le mani sui verbali segreti di una riunione al Fondo monetario internazionale. In quell'occasione si spiegava, con estremo candore, come il salvataggio della Grecia sia stato "concepito solo per salvare i creditori", cioè le banche tedesche. Perché tornare lì? Innanzitutto perché il governo di Atene è nuovamente entrato in una fase di forte incertezza politica ed economica: se i partiti non riusciranno a scegliere il successore di Karolos Papoulias nel corso di tre votazioni, infatti, il parlamento verrà sciolto e si andrà alle elezioni politiche anticipate, forse già il 25 gennaio. In secondo luogo, perché da un po' di tempo a questa parte il nemico principale della Merkel è diventato proprio l'Italia a cui viene ricordato (un giorno sì, e l'altro pure) che non fa abbastanza per tenere in ordine i conti pubblici. La crisi greca e il fallimento dell'Unione europea hanno le stesse radici. 

Quando la Troika staccò il piano di salvataggio da 240 miliardi di euro, il governo ellenico fu costretto a stornarlo per tappare i debiti con le banche creditrici. La bellezza di 160 miliardi andarono così a istituti tedeschi e francesi, mentre solo 46 miliardi vennero usati per abbattere il debito pubblico. Il tutto a fronte di misure lacrime e sangue che hanno imposto alla popolazione sacrifici senza precedenti. Lo stesso è successo in Irlanda e in Spagna. Dal 2010 a oggi il governo di Dublino ha ricevuto, sempre dalla Troika, aiuti finanziari per 67,5 miliardi di euro. Di questi ben 55,8 miliardi sono andati a finire nelle casse delle banche straniere che vantavano con l'Irlanda pesanti debiti. Anche in questo caso, guarda un po', gli istituti che ne hanno beneficiato sono in gran parte tedeschi e francesi. La Spagna, infine. Quello che la International financing review ha denunciato essere "un salvataggio nascosto delle banche tedesche", ci è costato ben 100 miliardi di euro.

Come denuncia Tino Oldani su ItaliaOggi, "la Troika è stato il grande alle alleato delle banche tedesche: i suoi interventi sono stati infatti decisivi per il loro salvataggio, mentre ben poco è rimasto ai paesi aiutati". Paesi come la Spagna, l'Irlanda e la Grecia sono stati infatti costretti a riforme devastanti per ottenere aiuti economici che sono, poi, finiti nelle casse di istituti stranieri. Perché lo stesso destino non tocchi anche all'Italia, è necessario spezzare una volta per tutte le prepotenze tedesche.

Commenti
Ritratto di ohm

ohm

Mer, 17/12/2014 - 10:23

Con questa UE ci avete rotto i tazebau.....quando sarà l'ora dell'uscita sarà sempre troppo tardi!

sergio_mig

Mer, 17/12/2014 - 10:29

Cosa facciamo, continuiamo a dare retta a questi truffatori tedeschi o abbiamo uno scatto orgoglio e li mandiamo a quel paese?

releone13

Mer, 17/12/2014 - 10:32

INDINI......HAI RAGGIUNTO IL TUO COLLEGA RAME........COMPLIMENTI!!!!!!! L'USANZA DI TITOLARE GLI ARTICOLI CON DELLE FOTO DICIAMO "POCO TELEGENICHE " L'HA INVENTATA EMILIO FEDE (..ED E' TUTTO DIRE.....)E VOI COME DA COPIONE GLI ANDATE DIETRO DI CORSA. PURTROPPO PERO' NON E' CHE SCREDITARE CHI VI STA SxxLE PALLE CON DELLE BRUTTE FOTO VI PORTI COSI FORTUNA....VEDI EMILIO FEDE. MAGARI CI VORREBBERO DEI CONTENUTI UN POCHINO PIU' STRUTTURATI, PERCHE' ANCHE SE RITRAETE LA MERKEL SxxLA TAZZA INTENTA AD EVACUARE, QUESTA CI FA COMUNQUE UN CxxO COSI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Rossana Rossi

Mer, 17/12/2014 - 10:33

Anche i cretini hanno già capito che questo schifo di europa è solamente a trazione tedesca..........

okorop

Mer, 17/12/2014 - 10:42

Speriamo arrivi la troika anche da noi, l'unico modo di mandare a casa qualche fancazzista della pubblica amministrazione-eliminazione enti inutili-eliminazione provincie-ristrutturazione e tagli alle istituzioni pubbliche (ma è mai possibile che il presidente della repubblica ci costi piu' di Obama??????) a casa signori a casa!!!!!!!!!

Zizzigo

Mer, 17/12/2014 - 10:46

Forse non era chiaro che tutto il caos e la miseria che sono stati distribuiti a Grecia, Spagna, Italia ecc. serviva solo a soddisfare l'egoismo teutonico... se poi il malato muore, ecchisenefrega!

Mario Marcenaro

Mer, 17/12/2014 - 10:57

I tedeschi, tutti, non fanno altro che i loro interessi, cittadini e politici. Noi invece no, a meglio, i soli politici, subito a partire dal dopo elezioni a loro favore, invece no. Da quel momento chi è rimasto cittadino non conta più nulla e, se necessario, viene considerato solo al loro servizio e trattato da bestia da soma, per loro. Finché la politica da noi sarà avvelenata da questo vizio, anche qui purtroppo nazionale, da levantini, non c'è scampo. Solo possibile rimedio? Quello già sperimentato in passato ma senza la tragica conclusione già verificatasi a spese di tutti, politici cittadinie per la vergognosa ignavia finale dei capi di allora, come ora accade.

geronimo1

Mer, 17/12/2014 - 11:07

Ma era veramente chiarissimo..... Da aiuti come quelli della Kulonen Dio ce ne scampi...!!! Ma anche i mangia kartoffeln stiano attenti: non sono come i cinesi che lavorano 20 ore al giorno (l' operaio doich alle 16 esce..!!!)... Pertanto se appena scricchiola l' organizzazione (quella si' che ce l' hanno..!!) si trovano nella cacca peggio di Grecia, Italia Portogallo e Spagna.... Tranne che noi abbiamo il mediterraneo (butti una canna e peschi il sarago della cena...) loro piu' che l' irrespirabile Ruhr non si potranno permettere....finiranno divorati dai cinghiali nella foresta nera...

vince50_19

Mer, 17/12/2014 - 11:26

Mario Marcenaro - Perfettamente d'accordo, anche se c'è chi non lo comprende sul serio o fa finta, dilettandosi a svicolare sul tema.

patrenius

Mer, 17/12/2014 - 11:36

Se gli italiani benestanti sapessero leggere e scrivere smetterebbero di comprare macchine tedesche. Ci sono tante belle giapponesi, coreane francesi e italiane. Certamente noi venderemmo meno pomodori e insalate, ma queste son più facili da piazzare.. Se crollasse il fatturato di VW, BMW,Audi Mercedes etc la c...na abbasserebbe le penne.

Ritratto di Azo

Azo

Mer, 17/12/2014 - 11:39

Se in Italia, abbiamo, la MAFIA, la CAMORRA, la N`DRAGHETA e la SACRA CORONA ??? COME DOBBIAMO CHIAMARE QUESTE RUBERIE, CHE I PARLAMENTARI TEDESCHI FANNO, VERSO LE POPOLAZIONI EUROPEE ??? Non è che ciò che fanno, sia UNA RIVINCITA SULL`AVER PERSO LE DUE GUERRE MONDIALI ???

Ritratto di caribou

caribou

Mer, 17/12/2014 - 11:42

geronimo1: lei si preoccupa di quante ore lavorano in Cina e in Germania? Perchè non prova a contare quelle (vere) lavorative italiane, dove il cartellino se lo fanno timbrare a turno dal collega mentre loro sono a pesca del sarago! A proposito di pesce, tenga d`occhio il suo deretano, sembra che in Italia vada di moda il pesce padulo! Auguri e buona pesca!

Mr Blonde

Mer, 17/12/2014 - 11:50

italiani mandolino mangiaspaghetti vogliamo ancora credere che i nostri mali siano sempre colpa degli altri

vince50

Mer, 17/12/2014 - 11:51

Lo abbiamo voluto noi di sottometterci alla Germania,adesso che abbiamo(non ancora tutti)preso atto di essere fessi non ci rimane che leccarci le ferite.Certo sui furbi ci sarebbe molto da ridire,ma sui fessi il discorso è breve.

pietrom

Mer, 17/12/2014 - 12:11

Quando si prestano soldi, si vogliono interessi proporzionali al rischio di non riaverli indietro. Quindi se presto ad un paese poco affidabile e' giusto che ottenga alti interessi. Se poi il debitore fallisce, E' NORMALE CHE IL CREDITORE PERDA I SOLDI PRESTATI. La Germania invece fa la furba. Presta ai paesi più a rischio, prende alti interessi, e quando non ripagano i debiti li pretende dai paesi che sono stati più prudenti. Cosa e' questo se non un FURTO di proporzioni colossali? Cosa si aspetta ad uscire dall'UE? O in alternativa cosa si aspetta a buttare fuori la Germania dall'UE?

Ritratto di perigo

perigo

Mer, 17/12/2014 - 12:18

Subiamo una dittatura finanziaria teutonica senza che nessuno prenda "decisioni irrevocabili" per la salvaguardia degli interessi nazionali. Che non sono quelli di Renzi e della sua cricca, ma della tasca degli Italiani tutti!

geronimo1

Mer, 17/12/2014 - 12:27

Caribou, forse ha frainteso la mia citazione delle ore lavorative tedesche e cinesi..... E' chiaro che la madre di tutti i mali sono le ore EFFETTIVE italiane...molto scarse, anzi scarsissime. pesca dei saraghi a parte.....(tuttavia alla griglia sono squisiti, non consiglio di disprezzarli a priori...!!). Affrontando piu' specificatamente i pericoli del pesce padulo, della quale moda non ero proprio al corrente, si puo' affermare lapalissianamente che "se fossimo cinesi diventeremmo miliardari ad uscire dall' Europa, ma non lo siamo". Questa e' come quella di Cecco che teneva per sé le giovani e leggiadre mentre le laide e vecchie lasciava ad altrui....

Dani57

Mer, 17/12/2014 - 12:46

DC PSI PSDI PRI PSIUP PDS PD FORZA ITALIA LEGA ecc ... Tutti i governo che abbiamo avuto dal dopoguerra hanno pensato solo a mantenere i voti creando debito pubblico ..... e adesso co lamentiamo della Merkel ? Impariamo a rispetrare tutti il nostro bel paese sia da cottadino che da politici e il verso cambierá ... anche se ormai é troppo tardi Se una societa (o Nazione) avesse il debito superiore al fatturato (o Pil) non fovrebbe portare i libri in Tribunale ?!?! Siamo ormai prossimi al default ..,, é solo questione do tempo

agosvac

Mer, 17/12/2014 - 12:48

I vari salvini e grillo sbagliano quando dicono che bisogna uscire fuori dall'UE. L'unica cosa giusta da fare sarebbe buttare fuori cruccolandia dall'UE!!! Solo così l'UE si potrebbe salvare e ricominciare a crescere.

Efesto

Mer, 17/12/2014 - 12:49

L'articolo conferma che la banche tedesche hanno finanziato - a livello subprime - la Grecia, l'Irlanda, la Spagna, etc. Tutto questo senza rischiare come la Lehman Brothers perchè politicamente le finanze germaniche venivano garantite dalla Troika. Brutto affare. L'Italia rischia di essere depredata.

moshe

Mer, 17/12/2014 - 12:50

Questa germania di me... ci ha prima rovinati con la guerra, adesso ci sta rovinando con la farsa UE.

Ritratto di HEINZVONMARKEN

HEINZVONMARKEN

Mer, 17/12/2014 - 12:51

MA PERCHè CHIATE TOIKA LA POVERA MERKEL? NESSUNO LA HA MAI PAGATA...UAHUSHUHAUHA

Tommaso_ve

Mer, 17/12/2014 - 13:02

Peccato che Indini, forse per la versione Freeware, si sia dimenticato di variate mosse che la Germania ha messo in atto per depistare dai reali problemi delle banche tedesche, dalla metodologia di applicazione degli Stress-test, alla non contabilizzazione dei debiti delle banche regionali, alla non contabilizzazione dei debiti della cassa depositi e prestiti fino all'esclusione delle stesse banche regionali dal controllo della BCE.

Pia 59

Mer, 17/12/2014 - 13:20

Mi pare ovvio che Frau Merkel tiri gl'interessi della sua nazione , del suo popolo.Avessimo anche noi dei politici come lei. Se l'Italia si ritrova in questo miserabile stato, in questa penosa situazione non é certo la colpa della Merkel o dei tedeschi. I nostri politicanti noi stessi siamo i responsabili di questa disastrosa situazione.Smettiamola una volta per tutte di cercare nella germana , nella Merkel un capro espiatorio, assumiamoc le nostre responsabilitá, solo cosí possiamo cambiare l'Italia.La mafia non é un prodotto tedesco , ma un prodotto tipico e Doc dell'Italia.

Ritratto di pinox

pinox

Mer, 17/12/2014 - 13:54

un unione di popoli sulla carta, una colonia di popoli alle dipendenze della germania nella realtà. l'annientazione del popolo greco passerà alla storia come una delle schifezze piu disumanane consumate dall'egoismo tedesco,...ANCORA UNA VOLTA SI CONFERMANO PER QUELLO CHE SONO: DITTATORI TRUFFATORI E CRIMINALI!!!

Ritratto di Jaspar44

Jaspar44

Mer, 17/12/2014 - 14:00

Anche Monti ha detto che la signora Merkel ci ha fregato, ma il problema NON è questo, il vero problema è che continua a fregarci ... con il nostro consenso! Siamo ubriachi di camomilla ...

Klotz1960

Mer, 17/12/2014 - 14:33

Renzi recalcitra un po', ma NEI FATTI sta facendo quello che vuole la Germania e l'UE, affogarci di tasse. Dobbiamo uscire dall' Euro, per primi, poi gli diversi altri Paesi ci seguiranno. Che la Germania resti con il suo impero dell'Est. Dopo, dovremmo tenerci accuratamente fuori da ogni tensione con la Russia. La storia ogni tanto si ripete....

Ritratto di caribou

caribou

Mer, 17/12/2014 - 14:47

geronimo1: Non mi pare di aver disprezzato il pesce, ho fatto solo una riflessione sul tempo da dedicare alla pesca! La problematica sta proprio nel fatto di non saper riconoscere il pesce "padulo" certamente non importato dalla Germania, prodotto tipico italiano che a quanto pare piace molto al popolo stesso! Io personalmente preferisco il sarago!

rosa52

Mer, 17/12/2014 - 14:47

a noi l'Europa ha messo migliaia di regolamenti,di imposizioni a volte anche assurde e noi subiamo le vessazioni della Merkel senza reagire,possibile che nessuno pensi di stabilire delle regole,una linea deontologica che non permetta a chi e'piu'forte di poter fare quello che vuole contro i paesi piu'deboli?

Ritratto di Svevus

Svevus

Mer, 17/12/2014 - 15:02

Passando davanti ad un centro sociale ho ascoltato per puro caso che l' intenzione di molti è di rigare carrozzeria , danneggiare parabrezza e tergicristalli, rompere i vetri di BMW, Mercedes, Audi. Non so se lo metteranno in pratica i loro propositi, intanto io consiglio di comprare solo Toyota, Nissan, Honda, Kya.

Ritratto di caribou

caribou

Mer, 17/12/2014 - 15:28

rosa52: E se smettiamo noi di essere deboli? Secondo me sarebbe gia un buon inizio!

g-perri

Mer, 17/12/2014 - 15:54

Bisognerebbe prendersela con gli sciagurati che hanno fatto "carte false" e sparso menzogne per togliere dalla scena politica colui (e anche l'unico) che teneva testa alla tedesca Merkel (spalleggiata dal guascone Sarkosì).

Ritratto di semovente

semovente

Mer, 17/12/2014 - 16:23

La txxxa ha rotto letteralmente i sacri bronzi. Intanto abbozziamo.

Gianca59

Mer, 17/12/2014 - 16:45

Che pirla sti tedeschi: hanno dato milirdi di lire/euro a quei cacciapalle di italiani per godere degli interessi, alti, che avrebbero guadagnato e poi fanno carte false per coprire crediti in scadenza che gli inaffidabili italiani potrebbero non pagare. Ma visto che ci conoscevano, perchè diavolo ci hanno dato I soldi ?

onurb

Mer, 17/12/2014 - 17:00

Dani57. Lei parla di default, ma sono già pronte le contromisure. Proprio ieri i TG parlavano del risparmio privato italiano: 8.000 miliardi, 4 volte il debito pubblico, 5 volte il PIL. Su cosa pensa abbiano messo gli occhi quelli che decidono le sorti dell'Europa, ma non solo di questa?

Ritratto di stenos

stenos

Mer, 17/12/2014 - 17:57

Scoprite l'acqua calda per l'ennesima volta. Tutta la politica economica, finanziaria monetaria del cesso Ue e' concepita esclusivamente a fare gli interessi della Germania. Gli altri si fottano.....

Ritratto di BASTAINSULTI

BASTAINSULTI

Mer, 17/12/2014 - 19:18

La colpa di tutto ciò non è della Germania (loro ci guadagnano) ma è dell'assoluta cecità degli Stati membri che sono ormai in mano ai tedeschi che hanno perfezionato le mire espansionistiche sostituendo le armi belliche con le operazioni finanziarie (forse più devastanti)

vince50_19

Gio, 18/12/2014 - 09:08

Tommaso_ve - Bravo e ben detto! Questo soprattutto per certi ineffabili personaggi che non conoscono questi risvolti importanti e che preferiscono giocare a guelfi contro ghibellini etc.

gpl_srl@yahoo.it

Ven, 19/12/2014 - 10:34

il grande sorella si è tagliato i baffetti e si è tolto la divisa marrone ma come il lupo perde il pelo ma non il vizio: ora dovremo anche pagare i debiti della DB che si presenta con una capetto che di sorrisetti ne elargisce da tutte le parti: riprerso con la sorellina, sembra di rivedere La sorellona con Sarkopzy...

gpl_srl@yahoo.it

Ven, 19/12/2014 - 10:35

ma si puo sapere quando usciremo dalla zona euro??

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Sab, 20/12/2014 - 18:34

Azo si una persa la seconda guerra mondiale la hanno vinta,guarda quanti italiani sono venuti in Germania a lavorare elemosinando un po di lavoro, mentre voi comunisti che la avete" vinta"siete emigrati in Germania dopo averla tradita, fossi io vi rimanderei tutti in Italia.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Sab, 20/12/2014 - 18:38

non si sputa nel piatto di chi vi da da mangiare.Ma conosciamo il vostro DNA.Lungi da essere i successori degli antichi romani, voi degli antichi romani avete solamente le corna dei loro tori che combattevano nelle arene..

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Dom, 21/12/2014 - 09:53

si si è taGLIATO I BAFFETTI E VOI PAGATE, SIETE ALLEATI ORA PAGATE VOI 70 ANNI FA PER COLPA VOSTRA PAGò LEI ORA PAGATE VOI.

Ritratto di filatelico

filatelico

Lun, 22/12/2014 - 06:22

Montezuma si vendicherà dekke srupidaggini che dice un idiota krukko e gli rovinerà le feste!!!

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Sab, 12/12/2015 - 16:41

Grande Germania...capisco perchè funzionane alla perfezione le banche tedesche.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Sab, 12/12/2015 - 16:44

Grande Germania...capisco perchè funzionane alla perfezione le banche tedesche.filatelico cretinetto , quando guadagnerai dai 300 ai 500 euro al giorno potrai parlare con me con un... capitale di 10 mila euro.Lunedi ne prevedo almeno 1000 di guadagno in poche ore se non lunedi sarà martedi ..

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE