Mondo

Ufficiale, Obama nomina Kerry segretario di Stato

Il presidente ha nominato John Kerry segretario di Stato. Hillary Clinton: "Persona giusta". BLOG Obama rende il favore a Kerry

Ufficiale, Obama nomina Kerry segretario di Stato

Obama ha ufficilizzato la sua scelta: sarà John Kerry il nuovo segretario di Stato. A lui il compito di guidare la politica estera dell'America per i prossimi quattro anni. Le sfide per gli Stati Uniti non sono finite "ma oggi siamo più sicuri e forti", ha detto il presidente. "Non sono mai stato tanto fiducioso, se sapremo agire con saggezza gli Usa continueranno a mantenere la loro leadership nel mondo". Obama ha voluto ricordare l'impegno di Kerry come volontario nella guerra del Vietnam. Poi ha ringraziato con affetto Hillary Clinton, che negli ultimi giorni è stata messa fuori gioco da un malore che le ha causato un svenimento in cui ha battuto la testa subendo una commozione cerebrale. "Le ho parlato oggi - ha detto Obama - si sta rimettendo e non potrebbe essere più contenta" per la nomina di Kerry a suo successore. Attesa da giorni, la nomina di Kerry di sicuro non incontrerà gli ostacoli politici sollevati dai repubblicani nei confronti dell’ambasciatrice all’Onu Susan Rice, che era in pole position per la poltrona poi andata a Kerry.

Obama lo ha scelto perché lo stima e si fida. Anche se questa nomina potrebbe creare un problema politico ai democratici. I repubblicani, infatti, hanno puntato gli occhi sul seggio senatoriale del Massachusetts che Kerry lascerà vacante dopo ben cinque mandati. Tra le file Gop il favorito per il ruolo è Scott Brown, sconfitto alle ultime elezioni.

Il presidente ora deve scegliere un nuovo segretario alla Difesa per prendere il posto di Leon Panetta, che andrà in pensione, e un nuovo direttore della Cia per sostituire David Petreaus, che si è dimesso il mese scorso dopo aver ammesso una relazione extraconiugale con la sua biografa, Paula Broadwell.

Hillary Clinton: Kerry è l'uomo giusto

A capo del Dipartimento di Stato "serve un uomo con l’esperienza e le capacità di John Kerry": un esempio di "leadership di massimo livello". Così Hillary Clinton, in una nota, ha commentato la designazione di Kerry. "Ho il privilegio di conoscere Kerry da molti anni e di considerarlo un amico, un collega e un partner - ha detto la Clinton - lui porta con sé decenni di esperienza al servizio del nostro Paese e una profonda conoscenza delle questioni internazionali".

BLOG Monticello / Obama rende il favore a Kerry

Commenti