FI sta con il Carroccio: "Tra i momenti più bui ​per nostra democrazia"

Dalla Comi a Occhiuto, Forza Italia sta con il Carroccio: "La sentenza sui fondi è uno dei momenti più bui della democrazia"

"È uno dei momenti più bui della democrazia". Così Forza Italia descrive la sentenza del Riesame che ha confermato il sequestro di 49 milioni di euro alla Lega per i fondi sottratti dall'ex segretario Umberto Bossi e dall'ex tesoriere Francesco Belsito.

"Quanto accaduto oggi, cioè costringere un partito alla resa per colpe imputabili a ex dirigenti costituisce oggettivamente uno dei momenti più bui della democrazia italiana. Piena e totale solidarietà a Matteo Salvini e agli amici della Lega", dice Roberto Occhiuto, vice presidente vicario del gruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati.

"Se oggi si prosciugano le casse di un movimento politico per comportamenti di alcuni suoi dirigenti avvenuti diversi anni addietro, allora si falsa la regolare competizione democratica", fa notare poi la vicepresidente dei senatori Fi, Lica Ronzulli, "Stiamo assistendo ad un accanimento giudiziario che purtroppo anche noi conosciamo bene, per averlo subito per più di venti anni, e che ha distorto la politica italiana. La politica deve ritornare nelle mani dei cittadini cui spetta scegliere da chi farsi governare senza che poi intervenga qualcuno a inficiare la volontà popolare. Ovviamente i giustizialisti del Pd già sono in festa perchè abituati a tentare di sconfiggere gli avversari nei tribunali ma non nelle urne. A Matteo Salvini e alla Lega, ma soprattutto ai tanti elettori leghisti che ora si vedono azzoppati e beffati, diamo piena e convinta solidarietà".

"Solidarietà agli amici della Lega sotto attacco della magistratura", dice l'europarlamentare di Forza Italia e vicepresidente del gruppo Ppe Lara Comi, "Purtroppo, come già capitato al nostro presidente Silvio Berlusconi, una parte della magistratura vorrebbe cancellare con una sentenza un movimento votato da milioni di italiani ai tempi del sequestro dei conti corrente della Lega, da coordinatrice provinciale di Forza Italia misi a disposizione degli amici del Carroccio la nostra sede provinciale. Oggi ribadisco la disponibilità di Forza Italia ad intraprendere le iniziative necessarie a tutelare il diritto della Lega, sancito dalla nostra Costituzione, di svolgere attività politica".

Commenti
Ritratto di Atomix49

Atomix49

Gio, 06/09/2018 - 15:15

Lecca lecca. (lollypop). Che non si fa per qualche poltrona in più alle regionali... Il momento più buio egregi ex CDX, è stato quando i vostri compari si sono cuccati soldi pubblici e quando il vostro traditore che ve lo ha messo in quel posto, ha violato la legge sequestrando persone senza l'avallo di un magistrato... Che pena che fate... siete li ad elemosinare qualche poltrona come FdI per avere un posticino nel governo del cambiamento... E questo è quello che gli italiani hanno fatto vincere alle elezioni? Di Maio è uno statista al vostro confronto (ed è tutto dire n.d.r.).

Ritratto di Pajasu75

Pajasu75

Gio, 06/09/2018 - 15:16

... E I CATTIVI SONO SEMPRE GLI STESSI!!!

Ritratto di venividi

venividi

Gio, 06/09/2018 - 15:30

Non sono leghista e sono arrabbiata con Salvini, ma ritengo che è una vergogna. E poi come li hanno contati questi 49 milioni? Neanche l'URSS nei momenti più bui

Maver

Gio, 06/09/2018 - 15:58

La solidarietà di FI (almeno a parole) e l'assicurazione di Conte sulla tenuta del Governo sono tutte conferme del limite di certe operazioni coercitive. Contro il consenso generale e la solidarietà nessun potere può nulla.

vince50

Gio, 06/09/2018 - 15:58

Democrazia????,dopo quanto accaduto qualcuno ritiene che lo sia????

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Gio, 06/09/2018 - 16:21

I giudici di sinistra devono vergognarsi,aprite i vostri cassetti nascosti e vediamo chi sta li da anni. Stiamo vivendo momenti bui come in russia staliniana.

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Gio, 06/09/2018 - 16:35

Forza Italia è sempre solidale con gli Alleati e vorremmo che i leghisti la smettessero di insultarci dicendoci che Noi saremmo i traditori; Noi collaboreremo alla rivincita del centro destra a Dio piacendo. Shalòm.

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Gio, 06/09/2018 - 16:48

Che la LEGA (in quanto forza politica dichiaratamente SOVRANISTA) sia fortemente avversa ai poteri forti (sia in UE che in Italia) non è un mistero; ho il sospetto che se si fosse trattato del pd messo nelle stesse condizioni della LEGA, la magistratura italiana avrebbe usato un altro peso di giudizio, così come hanno mascherato le malefatte del pd in MPS e quanto perpetrato da renzi e boschi nei confronti delle quattro banche italiane messe in regime di BAIL-IN nel Novembre 2015; MA DEVONO STARE ATTENTI A NON TIRARE LA CORDA : già ci hanno propinato 5anni di legislatura con governi NON VOTATI DAGLI ITALIANI, ora rischiano davvero grosso se insistono. Milioni di ITALIANI sono davvero stufi. E arrabbiati.

ILCAIMANODIVENEZIA

Gio, 06/09/2018 - 16:56

Molto bene!...vorrà dire che alla prossima tornata elettorale una delle prime cose da farsi è la legge per la responsabilità penale e civile per i SIGNORI GIUDICI(che incomincino a pagare anche loro per le loro malefatte)..vedrete che saranno più accorti. Forza.forza SALVINI...non mollare che tutti i nodi verranno al pettine e allora BOOM!!

frabelli1

Gio, 06/09/2018 - 16:58

Questa manovra oltre che ANTIDEMOVRATICA è CONTRO LA COSTITUZIONE perché si impedisce ad un partito di fare quello che deve; politica, spostarsi e muoversi tra la gente e, tutto questo, necessita di danaro. Questi pm 8ROSSI politicamente dovrebbero essere ROSSI DI VERGOGNA. È palese il motivo di questa assurda sentenza, impedire agli avversari del PD di governare. Queste manovre si sono sempre viste in paese dove la magistratura al servizio di certe frange rosse ha imposto poi la dittatura. SVEGLIAMOCI!!!

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Gio, 06/09/2018 - 16:59

Certa magistratura "democratica" usa le sentenze come arma politica per arrestare la crescita della Lega di Salvini. Non ci riuscirà ed anzi otterrà l'effetto contrario. I fondi illegalmente appropriati avrebbero dovuto essere contestati a Bossi e a Belsito, infatti dovrebbero essere rimborsati da questi ultimi. L'attacco alla Lega di Salvini è chiaramente di stampo politico e un gravissimo abuso di potere da parte di una magistratura auto-nominata e non eletta. Fossi nei panni del governo attuale, passerei immediatamente alla riforma della giustizia.

gedeone@libero.it

Gio, 06/09/2018 - 17:18

Signori si nasce.

tonipier

Gio, 06/09/2018 - 17:29

" A COSA SERVE IL CAPO DEI CAPO DI CASA NOSTRA?" Chi lo rappresenta realmente? Ad omuncoli della base corrispondono omuncoli dei vertici , il pecorume della base ricerca e sortisce pastori rozzi e dozzinali, il pgmeismo ideale degli elettori tende a correlarsi al pgmeismo sociale degli eligenti, a costituire la schiera degli autonomi, dei cosiddetti jes-men che tendono ad avviticchiarsi ai vessilli del paternalismo,

Ritratto di Leto

Leto

Gio, 06/09/2018 - 17:30

Novello Einstein detto Atomix49, quello che fa pena è lei, sempre bastian contrario. Le sue parole sono velenose e odiose. Si riguardi e aspetti che i suoi amici del PD, sostenuti da "personaggetti" come lei ritornino ad occupare le stanze del governo, ammesso che questa volta la frittata riesca. E poi, sappia, che la vita è anche al di fuori della tastiera che usa maldestramente negli innumerevoli commenti de Il Giornale (ma non ha una occupazione che la impegna per qualche ora?).

Ritratto di antonio4747

antonio4747

Gio, 06/09/2018 - 17:31

@Atomix49. Dimaio statista? Ma a confronto con alcuno, egregio lettore, costui è un miracolato della politica, ed ogni sua presa di posizione è un danno irreparabile per l'Italia. Prima torna a casa sua ( a cercarsi un lavoro, per versare contributi, a lui cari, per avere una pensione)meglio è per questo Paese già disastrato di suo.

pasquinomaicontento

Gio, 06/09/2018 - 18:02

Se er pianto greco de ste suffragette in favore de Salvini fosse vero, potrebbero pregà il loro manutentore in arte Silvio primo,de prestà i 45 testoni a Salvini.Se sta a comprà er Monza,se dovesse di de no è segno che tanto amico de Salvini nun è.Ronzulli,Comi,Gelmini,Bernini,Carfagna, Ravetto,tutto l'l'Arem de Sirvio primo, potrebbero,anzi devono convince Sirvio a sgancià 49 mijoni,pe' Sirvio chessò,un po' de peli dar pube ,oggi co' 50 mijoni ce compri un giocatore de media cilindrata,fossi Sirvio,già ciavrei penzato...solo allora potrebbe dì'd'esse'uno co' le s-palle quadrate.Fossi Salvini arivorterei er tavolo e...ariannàmo ar voto,e elezioni subbito,prima de mo.

Ritratto di Aulin

Aulin

Gio, 06/09/2018 - 18:10

Boomerang che renderà i movimenti antisitema talmente forti che prima o poi metteranno le mani anche sull'anomalia altrimenti detta Magistratura Democratica.

killkoms

Gio, 06/09/2018 - 18:32

chissà perché non sequestrarono,a suo tempo,il conto gabbietta!

stefi84

Gio, 06/09/2018 - 18:37

Salvini ha il governo e i parlamentari per fare le leggi, parlare non basta, Berlusconi non c'è riuscito, ma forse Salvini ce la farà, c'è stato un referendum ormai due decenni fa che esprime quello che pensa la gente. Cominciamo con l'abilizione dell'obbligo dell'azione penale, e poi con quello di altre leggi fatte dalla sinistra. Gli italiani come hanno giudicato (negativamente) il governo Pd, giudicheranno anche questo a fine mandato.

killkoms

Gio, 06/09/2018 - 18:39

@aorlansky60,checché ne dica il "genio" della relatività (la caricatura) questo è uno di quei casi in cui viene chiesto conto di un chiamiamolo "furto" al derubato e non al ladro!

jaguar

Gio, 06/09/2018 - 19:04

"Uno dei momenti più bui della nostra democrazia", però c'è un problema, finche esisterà la sinistra, la democrazia rimarrà una illusione.

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Gio, 06/09/2018 - 19:09

Il momento più buio della nostra repubblica, lo dobbiamo ad un traditore e alla presenza al governo di partiti composti da boriosi iracondi e principianti allo sbaraglio. Questo è il lato più buio. Se poi ci mettiamo che i resti di un partito come FI tenti di aggrapparsi ad un relitto che galleggia, allora siamo veramente nel buoi più completo.

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Gio, 06/09/2018 - 19:13

@Antonio4747... eppure ero convinto di aver espresso il mio pensiero in un italiano abbastanza corretto. HO detto che Di Maio, a paragone di Salvini.... chiaro? SE ancora non lo fosse, potrei anche spiegarle meglio. Che poi il bibitaro debba tornare sugli spalti del Sanpaolo a vendere le bibite e i bruscolini, siamo pienamente d'accordo. Tuttavia, mentre il bibitaro ha risolto brillantemente il caso ILVA solo facendo un piccolo passo indietro rispetto alle sue sbrasate, così non si può dire del felpini... non è d'accordo? Anche questo posso spiegarglielo meglio con dei disegnini...

VittorioMar

Gio, 06/09/2018 - 19:17

...questi ,come il PD,non capiscono più la loro base elettorale !!!

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Gio, 06/09/2018 - 21:55

@killkoms... il giochino di parole potrebbe anche essere spiritoso, ma la semplice realtà è che salvini è il responsabile di un partito che ha rubato soldi pubblici... lei se la può cantare e suonare come vuole, ma il suo partito è un partito di ladri. Facessero giustizia al loro interno, ma DEVONO RESTITUIRE il maltolto, poi lei lo chiami come crede ci mancherebbe.

carpa1

Gio, 06/09/2018 - 22:32

Perchè non ci spiegano esattamente come hanno fatto a sapere e da chi, e di conseguenza stabilire che la lega nord ha ricevuto compensi pubblici non dovuti? In altre parole, con che coraggio e senza ipocrisie di comodo, possono i magistrati di sx sostenere e/o far credere ai cittadini che le medesime porcate denunciate e giudicate per la lega nord non siano state compiute anche da altri partiti? Sono proprio sicuri che la politica italiana sia sempre sporca e condannabile solo là dove non (o meglio sembra) non ci sia nessun chiaro coinvolgimento a sinistra?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 06/09/2018 - 23:24

@Atomico49 - mi dici uno che ti va bene? Sarà mica vendoal per caso? Sei così borioso che riusciresti anche ad insultare te stesso. Ma quasto ci sta, e anche bene.

Mr Blonde

Ven, 07/09/2018 - 00:41

carpa1 I tribunali sono pieni di imputati di sinistra del Pd, se di sinistra si puó parlare, ed anche alcuni della famiglia renzi; sicuramente più dei leghisti

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Ven, 07/09/2018 - 01:52

Si chiama crowdfunding. Basta chiedere ai milioni e milioni di "ferventi" sostenitori della Lega una donazione di appena 10 euro a testa. E' sufficiente che aderiscano in cinque milioni, che ci avanza persino un milione di euro per le mance. Volete che non ci siano in giro cinque milioni di sostenitori, felici di aiutare la Lega? Salvini dice che gli italiani sono con lui...se lo faccia dimostrare!

killkoms

Ven, 07/09/2018 - 22:06

@atomix,ci hanno sempre detto che il nostro è uno stato di diritto,ma non è così per tutti!la sentenza è soldo di 1°grado,perché tanta fretta del sequestro (che nemmeno sarebbe possibile senza una sentenza definitiva)?