Politica

FI sta con il Carroccio: "Tra i momenti più bui ​per nostra democrazia"

Dalla Comi a Occhiuto, Forza Italia sta con il Carroccio: "La sentenza sui fondi è uno dei momenti più bui della democrazia"

FI sta con il Carroccio: "Tra i momenti più bui ​per nostra democrazia"

"È uno dei momenti più bui della democrazia". Così Forza Italia descrive la sentenza del Riesame che ha confermato il sequestro di 49 milioni di euro alla Lega per i fondi sottratti dall'ex segretario Umberto Bossi e dall'ex tesoriere Francesco Belsito.

"Quanto accaduto oggi, cioè costringere un partito alla resa per colpe imputabili a ex dirigenti costituisce oggettivamente uno dei momenti più bui della democrazia italiana. Piena e totale solidarietà a Matteo Salvini e agli amici della Lega", dice Roberto Occhiuto, vice presidente vicario del gruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati.

"Se oggi si prosciugano le casse di un movimento politico per comportamenti di alcuni suoi dirigenti avvenuti diversi anni addietro, allora si falsa la regolare competizione democratica", fa notare poi la vicepresidente dei senatori Fi, Lica Ronzulli, "Stiamo assistendo ad un accanimento giudiziario che purtroppo anche noi conosciamo bene, per averlo subito per più di venti anni, e che ha distorto la politica italiana. La politica deve ritornare nelle mani dei cittadini cui spetta scegliere da chi farsi governare senza che poi intervenga qualcuno a inficiare la volontà popolare. Ovviamente i giustizialisti del Pd già sono in festa perchè abituati a tentare di sconfiggere gli avversari nei tribunali ma non nelle urne. A Matteo Salvini e alla Lega, ma soprattutto ai tanti elettori leghisti che ora si vedono azzoppati e beffati, diamo piena e convinta solidarietà".

"Solidarietà agli amici della Lega sotto attacco della magistratura", dice l'europarlamentare di Forza Italia e vicepresidente del gruppo Ppe Lara Comi, "Purtroppo, come già capitato al nostro presidente Silvio Berlusconi, una parte della magistratura vorrebbe cancellare con una sentenza un movimento votato da milioni di italiani ai tempi del sequestro dei conti corrente della Lega, da coordinatrice provinciale di Forza Italia misi a disposizione degli amici del Carroccio la nostra sede provinciale.

Oggi ribadisco la disponibilità di Forza Italia ad intraprendere le iniziative necessarie a tutelare il diritto della Lega, sancito dalla nostra Costituzione, di svolgere attività politica".

Commenti