Al Museo Diocesano i bambini imparano a diventare cavalieri

Il Museo Diocesano apre il suo chiostro ai Centri estivi con un programma di attività, giochi e laboratori legati al ciclo «Il Museo Incantato» che si svolgeranno nei mesi di giugno e luglio 2013. Diventare cavaliere per un giorno, fingere di essere una dama antica sono tra i sogni più frequenti dei bambini.
Così nell'ambiente tranquillo e sicuro del Museo Diocesano, i bambini potranno per un giorno tuffarsi nel magico mondo del Medioevo, unendo al gioco un pizzico di storia grazie all'aiuto di animatori in abito d'epoca, sul filo conduttore della storia del Santo Graal.
I bambini, travestiti anch'essi da giovani scudieri, si cimenteranno in alcune appassionanti attività fra cui la scuola dei Cavalieri con le spade di legno, per imparare i segreti dell'antica arte del duello, e le danze medievali, per divertirsi con l'arte e la musica del passato. Alle attività principali si affiancano giochi e laboratori decisi di volta in volta in base all'età media del gruppo, a eventuali richieste specifiche e così via. Poi saranno organizzate tante attività, indovinelli e intriganti giochi che faranno trascorrere un pomeriggio rivivendo la magia del Medioevo.
Le animazioni si svolgeranno solo su prenotazioni da lunedì a venerdì dalle 15,30 alle 17,30. Costo 7 euro a partecipante (min. 20 partecipanti). A cura di Arti&Mestieri e Ianua temporis. Info e prenotazioni allo 0102475127 e mail didattica@arti-e-mestieri.it.
Il Museo Diocesano si trova in via Tommaso Reggio, a due passi dalla cattedrale e dalla Curia, nella zona di piazza Matteotti.