Internet nella terza età? È una roba da ragazzi...

Surfare, chattare, zippare, taggare... Termini che indicano operazioni quotidiane al pc ma che per molte persone invece risultano essere incomprensibili, un vero e proprio linguaggio da marziani. Che dire poi di slash, at, underscore e ancora browser, desktop ecc.
Per gli over 60 nati nell'era di carta e penna e non solo (mi sento parte in causa anche io essendo fondamentalmente d'animo vintage) è una vera e propria impresa riuscire a utilizzare e comunicare con l'infernale attrezzo tecnologico. Per stare al passo con i tempi è necessario l'aiuto di figli e nipoti, che nell'era digitale ci sono nati e cresciuti. Ecco allora che gli studenti, quelli che per intenderci scaricano mp3 nello stesso istante in cui inviano un post su Facebook ascoltando nel frattempo la musica preferita, salgono in cattedra nelle scuole di 12 città italiane e raccontano agli anziani internet e i social network grazie al progetto «Navigare Insieme» presentato da Telecom Italia per promuovere l'uso delle nuove tecnologie della comunicazione tra gli over 60, proprio nell’anno anno proclamato dalla Commissione europea «dell’invecchiamento attivo».
Un vero corso di alfabetizzazione informatica supportato dal materiale didattico realizzato in collaborazione con Informatici Senza Frontiere e con la Scuola Holden di Torino e già disponibile sul sito «navigareinsieme.org» (o chiamando il numero verde 800563669), dove in maniera semplice e divertente si potrà apprendere e capire quanto il web possa migliorare la vita della generazione matura.
Leggere i giornali, giocare una partita a carte, consultare il meteo o l'orario dell'ambulatorio medico on line non saranno più ostacoli insormontabili ma si potrà finalmente iniziare a capire il linguaggio dei nipoti, per essere sempre più nonni smart.

Viviana Guglielmi è conduttrice del programma «Happy Hour» in onda dal lunedì al venerdì alle 19.30 su Telelombardia. L'emittente diretta da Fabio Ravezzani è visibile sul digitale terrestre nel nord Italia (canale numero 10) e sul satellite (canale 511 di Sky)