La Fornero se ne va a casa Ma prima assume gli amici

Alle Pari Opportunità si cercano consulenti per 18 mesi, per inviare le domande pochi giorni: dal 20 al 27 dicembre

Il ministro Elsa Fornero poteva risparmiarsi quest'ultimo obbrobrio che offusca un po' la sua immagine e - sul piano personale - mi pone in difficoltà con i colleghi della redazione. Si dà infatti il caso che, andando contro corrente, l'abbia sempre difesa dagli attacchi (piovuti da ogni parte) provocati dalle sue sortite e da qualche provvedimento discutibile. Quando la signora disse che i giovani di oggi sono schizzinosi ove si tratti di scegliere il primo impiego, scrissi che aveva ragione. Quando cacciò i giornalisti da un convegno, accusandoli di estrapolare frasi colorite dai suoi discorsi, ricavandone titoli a sensazione, scrissi che non aveva torto. Quando la riforma del lavoro suscitò perplessità perché peggiorava la legge esistente, sottolineai che non era colpa del ministro se gli era stato imposto di compiacere la sinistra.

Non bastasse, le abbiamo sempre riconosciuto il merito di avere sistemato i conti della Previdenza, modificando efficacemente il regime pensionistico. Ieri, appena entrato nella mia stanza, scopro che la signora Fornero, colonna del governo tecnico, professoressa di lungo corso, ne ha combinata una grossa, e vari redattori del Giornale non hanno mancato di commentare: visto la tua «amica» Elsa, leggi qua, almeno cesserai di essere suo paladino.

Leggo e rimango basito. Il giorno 20 dicembre, a esecutivo ormai spacciato, la responsabile del Welfare ha emanato un bando per assumere al dipartimento Pari opportunità quattro consulenti con compensi oscillanti fra 30mila e 80mila euro l'anno. Contratto a termine: 18 mesi. I candidati dovevano compilare la domanda entro una settimana. E in quest'ultimo requisito si annidava la gabola. Perché tanta fretta? Se poi si considera che tra il 20 dicembre e il 27 dello stesso mese c'erano di mezzo un sabato, una domenica, Natale e Santo Stefano, il tempo utile per approntare la «pratica» secondo i dettami del bando si riduceva a tre giorni. Pochissimi per consentire una larga partecipazione al concorso.

Impossibile non avere il sospetto che ciò abbia agevolato alcuni raccomandati informati di «sfroso», e in anticipo, delle imminenti assunzioni, pronti quindi a inoltrare la documentazione alla velocità del suono. Non è tutto. C'è un interrogativo a cui Elsa Fornero bisogna che risponda: perché un ministro in scadenza di mandato, in procinto di abbandonare il timone, si concede il lusso di offrire quattro scrivanie nella Pubblica amministrazione per la durata di ben 18 mesi ovvero per un periodo che va oltre la propria permanenza al dicastero? Come giustifica un atto simile da catalogarsi alla voce «saldi di fine gestione»? Proprio vero: più facile stare in scena che uscirne con eleganza.

Commenti
Ritratto di uccellino44

uccellino44

Sab, 29/12/2012 - 15:20

Ottimo il Direttore Vittorio Feltri, anche perchè ammette i suoi errori di valutazione! I tecnici, Egregio Direttore non sono mai esistiti. Costoro sono sempre stati "politici" sin dal loro insediamento perchè glielo ha imposto il Presidente Napolitano!Lei stesso scrive che "....per compiacere la sinistra"! Quindi, nessuna meraviglia nel "saldo" di fine legislatura, atto puramente politico e assolutamente non tecnico! Bisogna, comunque, riconoscere alla Fornero il "coraggio" di abbandonare la poltronissima per tornare alla poltrona di professoressa, anche se non meno pagata, a lei e a tutta la sua famiglia,di quella "abbandonata"!!

uggla2011

Sab, 29/12/2012 - 15:21

Altra scoperta dell'acqua calda,arcinota a tutti coloro che hanno praticato l+ambiente dei concorsi pubblici.Esodata.

Duka

Sab, 29/12/2012 - 15:27

Bene vada a fare disastri da una latra parte con o senza lacrime per noi fa lo stesso.

rainbow1964

Sab, 29/12/2012 - 15:36

Sinceramente mi sarei meravigliata del contrario e aggiungo che l'unica cosa in cui la signora è stata incomiabile è quella di aver versato sapientemente lacrime di coccodrillo Sia lei che il suo caro amico monti (lettera minuscola voluta) se facessero gli attori vincerebbero sicuramente il premio Oscar, come attori anzi commedianti sono veramente bravi,

rainbow1964

Sab, 29/12/2012 - 15:49

Sinceramente nulla di nuovo su questi schermi e non mi meraviglio affatto anzi mi sarei stupita del contrario L'unica cosa in cui la signora in questione é stata eccelsa sono stati i suoi teatrini con tanto di lacrime da coccodrillo e lei e il suo caro amico monti (minuscola voluta) potrebbero candidarsi al prossimo Oscar che vincerebbero senz'altro, come attori anzi commedianti, non hanno rivali!! E poi tranquilli che il suo amico se riesce a mettere a segno il golpe che sta preparando la ripesca al volo !!

m.m.f

Sab, 29/12/2012 - 15:50

AUSPICHIAMO CHE IL MINISTRO FORNERO FORNISCA LE RISPOSTE ALLE DOMANDE CHE LE VENGONO RIVOLTE!

vince50

Sab, 29/12/2012 - 15:59

Suppongo che questi quattro"amici degli amici",verranno pagati dal conto della fornero,quindi non vedo il problema.Le lacrime e il sangue bisognerebbe farle uscire da qualche altra parte.

GaeCig

Sab, 29/12/2012 - 16:20

Ma che la ex (en fin!) ministra vada a casa a fare le calzette per la befana!!!

Gianca59

Sab, 29/12/2012 - 16:22

Ha dato solo una settimana di tempo per mettere alle strette quelli troppo choosy .....

Ritratto di Amsul Parazveri

Amsul Parazveri

Sab, 29/12/2012 - 16:32

Elsa ha fatto una nuova infornata di orchetti di Saruman...Quella lacrima sul viso era acido puro.

stefanopiero

Sab, 29/12/2012 - 16:36

Con gli occhi gonfi di lacrime per l'imminente abbandono si sarà lasciata guidare e ingannare da qualcuno interessato. Non è colpa sua

VermeSantoro

Sab, 29/12/2012 - 16:37

Ma è lampante che un decreto dal 20 al 27 dicembre è destinato a pochi intimi che sanno .... In tutto questo intravedo una vera e propria combine , va tutto annullato e va tutto eventualmente perseguito. Quanto poi alle performance della Fornero è solo un cognome da dimenticare ed una sequela di riforme da annullare per le troppe scempiaggini fatte.

Ritratto di DueUnoDue

DueUnoDue

Sab, 29/12/2012 - 16:45

commissione d'inchiesta immediata. indaghi la magistratura.

Ffulvio60

Sab, 29/12/2012 - 16:53

La Fornero e il fenomeno che ha creato gli esodati, complimenti meno male che il suo tempo e scaduto

mares57

Sab, 29/12/2012 - 16:56

Per quanto riguarda il provvedimento sulle pensioni, è una boiata pazzesca non solo per gli esodati, ma perchè discrimina una parte dei lavoratori rispetto ad un'altra. So che era nel cassetto preparata dal PDL ma questo non significa che fosse una buona riforma.Per essere tale,secondo me, dovrebbe avere le stesse regole per tutti: invece ci sono innumerevoli casse, tipo quella dei giornalisti oppure dei magistrati. Mi dispiace non sono d'accordo che sia una riforma e men che meno buona. Finchè esisteranno tante disparità di trattamento e tanti privilegi non si parli di riforme. In quanto a Elsa Fornero lasciamo proprio perdere, è un tipico soggetto-casta, come il governo Monti in toto, fatto di gente privilegiata che non ha la minima idea di cosa sia la vita reale del Paese. Statisti? Fatemi il piacere! Conoscere per deliberare? Einaudi già nel '56 aveva capito a cosa saremmo andati incontro. Ma naturalmente non faceva e non fa comodo saperlo.

Ritratto di tomari

tomari

Sab, 29/12/2012 - 17:06

Ma che caz..servono i cosidetti "consulenti"? I vari ministri non hanno già uno staff che li informi?

Ritratto di Marco Tullio C.

Marco Tullio C.

Sab, 29/12/2012 - 17:06

E'manifesto che quando si tratta di valutare il ministro Fornero, la sua supponenza, il considerare le domande scomode come insulti personali, l'unità nazionale la si costruisce molto rapidamente. E'una persona che testimonia come la carriera accademica sia tutto tranne che meritocratica.

enzo1944

Sab, 29/12/2012 - 17:31

Torinese falsa e cortese!.....lei aiuta solo gli amici e gli amici degli amici.....choosy!.....arrogante e presuntuosa!

angel42xy

Sab, 29/12/2012 - 18:02

DOTT FELTRI SAREBBE BENE INDAGARE CHI SARANNO I VINCITORI DI QUESTO " CONCORSO URGENTISSIMO".. COME è POSSIBILE INDAGARE E SBUGIARDARE QUESTI CATTIVI MAESTRINI DELLA VECCHIA POLITICA.?SI ADOPERI X CORTESIA . SAREBBE FINE GIORNALISTICO E DI BENEX I CITTADINI.. che a quanto pare non sono tutti UGUALI.

roberto.morici

Sab, 29/12/2012 - 18:02

Ci mancava la "ciliegina sulla torta". Vero Signora Ministra?

robylella

Sab, 29/12/2012 - 18:22

Questa è solo la dimostrazione che chi la insultava aveva solo ragione. Per me era un viscido verme e la conferma è arrivata puntuale! La meritocrazia non sa cos'è, solo raccomandazioni di incompetenti ed incapaci con lei come modello supremo! Che le venga un accidente ...

Ritratto di sorrow

sorrow

Sab, 29/12/2012 - 18:28

Stimatissimo V. Feltri da un pò di tempo a questa parte qualche CANTONATA comincia a prenderla anche lei. si moderi !

External

Sab, 29/12/2012 - 18:28

Se alla fine del suo mandato, di soli 13 mesi, riuscirà a far assumere 4 "amici di merende", chissà quanti ne avrà fatti assumere all'università dove lavora da una vita!!!!

chiara 2

Sab, 29/12/2012 - 18:35

Tutti uguali: a parole santi (chiagnere e fottere, ecco il loro obbiettivo)ma, nei fatti, pezzenti morti di fame e ladri

morovalmontone

Sab, 29/12/2012 - 18:43

NA PORCATA IN PIU'"SI CREDEVA CHE PASSASSE INOSSERVATA" DIO LI FA'E POI LI ACCOPPIA

Ritratto di italiota

italiota

Sab, 29/12/2012 - 18:54

ebbrava la maestrina faccia di tolla e lacrime di coccodrillo

Ritratto di EMILIO1239

EMILIO1239

Sab, 29/12/2012 - 19:04

Finalmente Cassandra è volata via, però, in una zona fantastica per il turismo, io povero italiano con la mia pensione non riesco neanche ha comprare il pane. Questa è un apostolo del grande Profeta..... Maledetto.

billyjane

Sab, 29/12/2012 - 19:06

Ma non poteva assumere gli esodati? avrebbe potuto riscattare le porcate che ha fatto nel povero paese. vai, vai in cattedra, e spera che qualcuno prenda insegnamento da te. da dimenticare

billyjane

Sab, 29/12/2012 - 19:12

Si andrà ad insegnare come si fanno le sceneggiate con lacrime provocate da una cipolla tagliuzzata, esattamente come ha tagliuzzato pensionati ed esodati. Ma troverà mai qualcuno che le faccia domande scomode dal banco di scuola, o esoderà anche quello?

PieroLupo

Sab, 29/12/2012 - 19:13

Cavolo che bazziga questa Fornero. Sembra propio sciupata, poi se non riesce a farli tutti gli studenti, poi si incazza e dice che sono schizzinosi! Ti assumono al governo e sembri propio asciugata, ma che orgie ti fai con tutti questi cadaveri viventidi tecnici. Almeno chiama la Cicciolina che ti da sicuramente una mano! Sembri propio stressata da tutte ste teste di cazzo di tecnici. Poi ti metti anche a fare un'altro buco nelle nostre tasce e assumi i tuoi amici intelletuali alla festa del carroccio. Ma dove li tiri fuori tutti quei soldi, se lo stato é in bancarotta? Ti sei ritirata propio spompata. Prostituta Intellettuale! Solo a zappare! SVEGLIATI!

aredo

Sab, 29/12/2012 - 19:24

Questa si fa di roba forte e gode come un riccio nel fregare gli italiani con un finto pianto. Oh, ma questi di sinistra piangono tutti. Barack Hussein Obama pure fa il finto pianto ad ogni occasione. Ma quanto sono buoni loro,eh?!

ortensia

Sab, 29/12/2012 - 19:28

Questo incrocio tra la signorina snob e la signora Cecioni e' indifendibile

cast49

Sab, 29/12/2012 - 19:31

anche prodi fece come la fornero, a gennaio 2008 assunse 120 amici, che gli furono molto grati; d'altronde doveva ringraziare per i voti avuti. ALMENO QUESTO COMMENTO ME LO PASSATE O NO?

st.it

Sab, 29/12/2012 - 19:43

sbagliatissimo non c'è mica nessuno che vuole farlo quel lavoro lì,questi bamboccioni mantenuti non si vogliono spezzare le reni seduti davanti ad un computer!!!!

Ritratto di Screwman

Screwman

Sab, 29/12/2012 - 19:44

Ma noo, assuma la Minetti!

Ritratto di Screwman

Screwman

Sab, 29/12/2012 - 19:47

Quindi Feltri, lei difendeva Fornero per La riforma pensionistica e ora che indice un concorso con poco preavviso, pubblica un articolo del genere? Duro il suo lavoro

raf.zal

Sab, 29/12/2012 - 19:55

Le lacrime da cottodrillo erano per i poveracci, i sorrisi e le astuzie per dare lavoro agli amici! Choosy era per gli altri, la figlia lavora nella sua medesima universita! Che individuo! Dio è grande e vede e provvederà!

MMARTILA

Sab, 29/12/2012 - 19:57

"Proprio vero": quando si vogliono difendere ad ogni costo le proprie idee, nonostante sia evidente che sono errate, si è poi costretti alla "revergination". Lei, esimio giornalista, ha tentato di farlo con questo articolo. Saluti, buon anno e buona Epifania, che ogni Fornero si porta via.

Ritratto di JAHTJS

JAHTJS

Sab, 29/12/2012 - 21:09

La Fornero è priva di una lacrima di pudore.

Ritratto di pierfabro

pierfabro

Sab, 29/12/2012 - 21:10

si dovrebbero scoprire i nomi che saranno beneficiati di questi soldini (da 30.000 a 60.000 euri) magari si scoprirà che serviva il terzo lavoro da consulente alla figliola o a qualche politico del gruppo! occhio alla casta, usciranno altri acquisti!

Wambli

Sab, 29/12/2012 - 21:26

Ma quale casa? Sarebbe bene che qualcuno iniziasse a sbatterli in galera: quanto meno è un abuso d'ufficio. E basterebbe impugnarlo per renderlo nullo perchè viola tutti i principi cui devono conformarsi gli atti amministrativi. Si sente il fetore nauseabondo che emanate, SUDICI!!!

Wolf

Sab, 29/12/2012 - 21:52

Andatela a cercare a casa....e fattele queste domande!

Ritratto di martinitt

martinitt

Sab, 29/12/2012 - 21:54

I milioni di pensionati a cui la Fornero ha decurtato la pensione di certo non la rimpiangeranno, visto anche degli aumenti per le spese di gas, autostrade,bolli,canone Rai eccetera eccetera...

Ritratto di albireo6

albireo6

Sab, 29/12/2012 - 21:57

Lacrima cristi...che pena ci fa!

piedilucy

Sab, 29/12/2012 - 22:04

e i magistrati qui non indagano? ops certo quelli si candidano per le elezioni che schifo e per questa schifosa la gente andrà in pensione 7 anni dopo ma crepa

Ritratto di pinox

pinox

Sab, 29/12/2012 - 22:04

ma se sono consulenti perchè devono essere assunti ? la consulenza dovrebbe essere un prestazione sporadica altrimenti vuol dire che chi è preposto a fare, non è in grado di fare il proprio lavoro.E non facciamo commenti sul modo e sui tempi dell'assunzione perchè se fosse veramente un'assunzione di raccomandati è roba da denuncia.....ma evidentemente si sa che in questo paese sòla l'articolo 3 della costituzione(tutti i cittadini hanno pari dignità e sono uguali davanti alla legge) viene interpretato dai potenti a secondo di come gli fa comodo, tanto loro in galera non ci vanno di sicuro.

Ritratto di pinox

pinox

Sab, 29/12/2012 - 22:24

se avesse esteso le modifiche dell'articolo 18 anche ai dipendenti pubblici (visto che sempre quel benedetto ma non applicato articolo 3 della costituzione dice che tutti i cittadini devono avere pari dignità sociale) se effettivamente questi consulenti fossero di troppo potevano essere licenziati nella prossima legislatura. invece grazie a lei un lavoro pubblico continua, a differenza di uno privato, a rimanere un diritto acquisito per sempre (non ti licenziano nemmeno se pisci sulla scrivania, se timbri e non ti presenti al lavoro,se ti presenti e poi non fai niente, se sei un incompetente,o non per ultimo se sei un lavativo che pensa di avere solo diritti e nessun dovere).

manente

Sab, 29/12/2012 - 22:28

Scommetto che Monti farà il pesce in barile, cosa che per la verità gli riesce fin troppo bene. E pensare che sia la Fornero che il suo degno anfitrione il "sobrio" Monti, osano pure salire in cattedra ed affermare di volere "cambiare" la mentalità degli italiani !

fedele50

Sab, 29/12/2012 - 22:28

PRESIDENTE BERLUSCONI, LA VOTERO' X RIPICCA AI TANTI CAPRONI BENDATI DI ROSSO,MA UNA COSA DEVE METTERE NEL SUO PROGRAMMA, UNO SPOIL SISTEM CON ALZO ZERO, ELEZIONI VINTE , GLI ITALIANI LA VOTERANNO. BUON ANNO EROE.

giottin

Sab, 29/12/2012 - 22:39

Caro Vittorio, sei stato troppo benbevolo con la coccodrilla, adesso consegnale almeno un bel BAMBA CHE SE LO MERITA AMPIAMENTE.

Roberto Casnati

Sab, 29/12/2012 - 22:41

Lo ho già detto e lo ripeto: se Monti s'è portato al governo una tale piattola vuol dire che Monti è una piattola anche lui. La Fornero è un concentrato di tutti i difetti dell'italica gente: decisamente poco intelligente, supponente, arrogante, ignorante come una capra, fruitrice di un immeritato "posto fisso" per essere scalzata dal quale dovrebbe come minimo uccidere il presidente della repubblica, senza alcuna esperienza internazionale, parla solo il dialetto piemontese ed anche male, non conosce nessuno che conti veramente, crede di essere lo Spirito Santo, incapce di qualsivoglia dialogo (non conosce la sintassi), parla continumente di idiozie e stupidaggini relative al suo microcefalo ed al suo microcosmo provinciale chiso, ottuso, arrogante e supponente, forte con i deboli e debole con i forti, voltagabbana, insomma un falso in atto pubblico e Monti le somiglia.

Quintiliano Maria

Sab, 29/12/2012 - 22:47

UNA IENA DI MENO......

Quintiliano Maria

Sab, 29/12/2012 - 22:49

GLI CASCASSE MONTECITORIO SULLA TESTA A TUTTI STI LADRI.....NON SAREBBE MALE VEDERLI SUL LASTRICO.....

Ritratto di Lorenzo Mazzi

Lorenzo Mazzi

Sab, 29/12/2012 - 23:46

E se uno di quei posti venisse occupato da sua figlia, nota mummy-made-woman?

Ritratto di Lorenzo Mazzi

Lorenzo Mazzi

Sab, 29/12/2012 - 23:52

Cito una frase tratta da Tutta colpa del paradiso film con Francesco Nuti. Ad un'assistente sociale acida e altezzosa Nuti dice:"Lo sai perché tu sei una Puttana? Perché non sei mai stata Puttana" . Frase e personaggio che calzano a pennello alla rugosa.

nonnepossopiu'

Sab, 29/12/2012 - 23:56

era ora che andasse via,non ha fatto altroche insultare palesemente gli italiani e nessuno,dico nessuno ha avuto mai il coraggio di denunciarlo.personalmente speravo che si candidasse perchè cosi avrebbe sicuramente danneggiato lo schieramento che l'ospitava. su quest'ultimo episodio spero non la si lasci andare. elsa vergognati

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Dom, 30/12/2012 - 01:02

Che figura pietosa questi tecnici. Hanno finito per dimostrare la loro stupidità di elite dedita agli intrallazzi come i peggiori politicanti. UNA MANICA DI INTELLETTUALMENTE SGANGHERATI.

EHBASTA

Dom, 30/12/2012 - 05:59

una brutta persona , semplicemente da dimenticare.

ninito

Dom, 30/12/2012 - 06:11

E poi questi tecnici parlano dei politici. Sono molto peggio e piu pericolosi. Ma a questa signora non la si puo dennunciare? Cosa pensa fare la magistratura in questo caso?

Ritratto di micuomo

micuomo

Dom, 30/12/2012 - 06:36

Roma:vituperio delle genti e delle corti vizio,muovansi le isole Pontine e faccian siepe al Tevere in su la foce sicchè annieghi in te ogni persona. sommo poeta

mimicaro2005@li...

Dom, 30/12/2012 - 08:07

Ma si, ma dov'è la novità! Ora dovrebbero ricredersi (Lei, caro Direttore lo ha fatto e glie ne do atto!) tutti quei creduloni che l'hanno sempre difesa. La ministra, come tutto il governo d'altronde, ha capito terribilmente bene come funziona il sistema. Quello che manda in bestia sono le critiche ed i commenti negativi che fa /fanno ai giovani per la ritrosia all'occupazione, come se non sapessero in che mondo viviamo. Un momento! Loro i "propri rampolli" li hanno debitamente e magnificamente inseriti nel mondo del lavoro (ilGiornale tempo fa ne ha fatta una precisa e vergognosa carrellata, c'erano tutti!), è facile quindi per questi ipocriti andare in TV o sui quotidiani e pontificare!

mimicaro2005@li...

Dom, 30/12/2012 - 08:09

Sarebbe bello guardare in faccia i "4" che si sono aggiudicati la poltroncina e chieder loro come hanno fatto, non vi pare?

silverio.cerroni

Sab, 26/01/2013 - 14:02

@- Caro Vittorio! Difendendo il Ministro ha commesso un errore e, quell'errore, non lo avrebbe dovuto commettere! I Ministri, in genere, vanno "bastonati", anche senza motivo, un po come "il cinese", che, al rientro a casa la sera, picchia la moglie per ciò che ha commesso e che, prima o poi, a sua insaputa, commetterà.