Il Cav: "Nessun alibi al Pd Ma basta scherzi sul fisco"

Berlusconi: "Non sarò io a staccare la spina, sono i democratici che stanno per implodere". Però avverte: "Su Iva e Imu non faremo concessioni al governo"

Un frame del videomessaggio del Cavaliere Silvio Berlusconi

Concede poco Silvio Berlusconi, forse nulla. E soprattutto si guarda bene dall'assicurare esplicitamente il suo sostegno al governo, dal promettere ad Enrico Letta un «gesto di responsabilità» in nome della stabilità e nonostante la sentenza della Cassazione e la sua ormai imminente decadenza da senatore che certamente il Pd voterà insieme a Sel, M5S e Scelta civica. Un passaggio, quello di rivendicare il proprio «senso di responsabilità», che in diversi gli avevano consigliato di usare nel suo messaggio tv ma che alla fine il Cavaliere preferisce lasciare solo sugli appunti. Il segno che il clima resta teso e gli equilibri della maggioranza complicati, per quanto nei suoi 16 minuti d'intervento l'ex premier cerchi di tenere insieme falchi e colombe.
Che Berlusconi potesse davvero decidere di staccare la spina al governo con un messaggio tv, infatti, è uno scenario che neanche nei resoconti più azzardati. E soprattutto, come insegna il precedente del governo Monti, l'ingrato compito di dare l'affondo decisivo lo lascerebbe probabilmente a qualcun'altro. Insomma, difficilmente l'intervento di ieri sarebbe potuto essere tanto più duro visto che l'ex premier – così come il Pd – non ha alcuna intenzione di passare per colui che ha causato la crisi. Anzi, sul punto Berlusconi è piuttosto chiaro con i parlamentari che hanno occasione di sentirlo al telefono nelle ultime 48 ore. Questo governo è «inerme» ed è «una delusione per come si sta muovendo sul fronte fiscale» ma – è il senso dei ragionamenti del Cavaliere – «non sarò certo io a staccare la spina e fornire alibi al Pd» visto che il problema vero è del Partito Democratico che «non riesce più a tenere il suo elettorato che non accetta questa strana maggioranza».
L'ex premier, insomma, è sì convinto che l'esecutivo non avrà lunga vita ma anche che non cadrà per mano del Pdl. «È il Pd che non tiene più i suoi», ripete il Cavaliere. E in effetti la reazione di Guglielmo Epifani dà l'idea di quanto la fase sia delicata: «Berlusconi è un irresponsabile e da oggi in poi – dice il segretario Pd – si assumerà la responsabilità di quello che potrà accadere al governo». Un modo per iniziare a mettere le mani avanti, visto che il Pd è alle prese al suo interno con uno scontro tra fazioni durissimo e che rischia di avere ripercussioni serie sull'esecutivo, soprattutto dopo l'affondo di ieri del Cavaliere.
È a tutti gli effetti iniziato, insomma, il gioco del cerino. Con Berlusconi che decide accuratamente di evitare di citare la questione della sua decadenza (ieri la giunta, a ottobre quello dell'aula del Senato), forse proprio per non fornire pretesti agli avversari. Non assicura, però, il sostegno al governo, cosa che avrebbe potuto fare rivendicando il suo senso di responsabilità nonostante quella che considera una «aggressione pianificata» della magistratura. Anzi, all'esecutivo riserva un solo passaggio per dire che i ministri del Pdl «hanno già messo a punto le nostre proposte per fermare il bombardamento fiscale che sta mettendo in ginocchio le nostre famiglie e le nostre imprese». E qui sta il punto. Questa è la partita che Berlusconi ha intenzione di giocare nelle prossime settimane. «La tenuta della maggioranza – spiega a chi ha occasione di sentirlo – per quanto mi riguarda dipende solo da cosa si farà sul fronte fiscale, a partire dall'aumento dell'Iva previsto per ottobre e dalla completa cancellazione dell'Imu sulla prima casa e sui terreni agricoli».
È su questo fronte che il Cavaliere intende accelerare. E – ripete – vediamo come si comporterà il Pd. Con un messaggio chiaro, fa capire l'ex premier nei suoi ragionamenti, indirizzato anche a chi pensa di pescare nel suo elettorato, da Mario Monti a Pier Ferdinando Casini. «Io resto in campo e farò politica anche da fuori il Parlamento».

Commenti
Ritratto di Sniper

Sniper

Gio, 19/09/2013 - 08:22

"Si puo' fare politica anche fuori dal Parlamento". Egli ha sempre fatto politica fuori dal Parlamento, mai presente a rispondere alle interrogazioni da PdC, un Parlamento che ha sempre disprezzato e che defini' "inutile e addirittura controproducente" (Mussolini disse "quest'aula sorda e grigia" ma siamo li').

Ritratto di freeskipper

freeskipper

Gio, 19/09/2013 - 08:39

Renzi e il Partito Democrati"cool". Matteo Renzi passa con non calanche dall’asfalto promesso a quelli del Pdl, al voto “cool” richiesto a quelli del Pd, così come da Arcore, ad Amici, a Largo del Nazzareno. "Quando dicevamo 'votiamo il Pd alle elezioni del 2008' nessuno ci prendeva in giro - ammette il sindaco di Firenze -, c'era l'idea di fare qualcosa di 'cool'. Dobbiamo dare alla comunità degli elettori del Pd l'immagine che non siamo in terapia di gruppo ma persone consapevoli con l'orgoglio di esserci". Il sindaco di Firenze girando qua e là per le feste del Pd, un tempo Feste dell’Unità, tenta di raccogliere consensi e di scuotere “l’orgoglio rosso” dei democrat che sono rimasti ancora lì, sotto il palco abbindolati dalla sua logorrea, a chiedersi - tra una birra e una porchetta, nelle orecchie la lontana eco dell’Internazionale, negli occhi il ricordo sbiadito di certe lotte sotto la bandiera rossa e la nostalgia di quella classe operaia orfana di falce e martello e rimasta disoccupata o al massimo con qualche contratto precario - se “cool” sia un inglesismo oppure una parolaccia detta in toscano. Prima di asfaltare, e ancor prima di finire dal partito ‘cool’ nel ‘cul de sac’ di una sinistra sfigata e votata alla sconfitta, sarebbe meglio ritrovarla quella benedetta strada confidando che, almeno stavolta, sia quella giusta! Se in questi vent’anni la sinistra ha contribuito, senza ombra di smentita, a far nascere, crescere e consolidarsi il “berlusconismo” in Italia, quando era rimasta la sola forza politica a sopravvivere a “mani pulite”, è perché anch’essa aveva i suoi scheletri nell’armadio. Ma andiamo oltre, guardiamo avanti. La strada, quella giusta, quella che si dovrebbe “asfaltare”, pure con quel pò di ‘cool’ che nella vita non guasta mai, è la strada che porta dritto dalla parte del lavoro e dei lavoratori, del perseguimento del bene comune da parte della politica, del rispetto dello Stato, delle Istituzioni, dei cittadini meno abbienti, senza però mettere all’indice coloro che ce l’hanno fatta ad emergere dall’anonimato di stipendi da fame! La Sinistra che ancora scalda i cuori stremati dei suoi elettori è quella che parla ai lavoratori, ai giovani, ai disoccupati, ai meno abbienti, ai deboli. E se Renzi vuole per davvero rendere credibile il proprio cammino, non può continuare a raccontare la balla che per far funzionare lo Stato basta rottamare i vecchi dirigenti, incapaci e corrotti, e sostituirli con altri giovani, preparati e onesti come senz’altro saranno pure i “renziani”. La Sinistra dovrebbe avere il coraggio, una volta per tutte, di estirpare il bubbone alla radice, sottraendo al Partito la scelta della classe dirigente del Paese, affinché il merito sia la naturale selezione e la 'cosa pubblica' non sia più 'cosa loro', mantenuta a colpi di tasse che vanno a gravare sempre sulle spalle dei soliti noti. Se ciò non fosse... è meglio che vadano tutti, ma proprio tutti, a fare in cool!

Stratocaster

Gio, 19/09/2013 - 08:42

16 minuti di un monologo, per altro dove lo si è visto spesso appesantito quasi imbalsamato, dove la maggior parte delle persone ha potuto sentir ripetere almeno 6 bugie e soprattutto la verità come la intende lui. Una triste pagliacciata niente a che vedere con il '94, questo sa di stantio ed è così lontano dai problemi del paese da farlo sembrare un' alieno. L' era berlusconiana non è finita per colpa di altri, ma solo per merito suo, imploso in se stesso. Il PDL ha perso circa 6mln di voti, vediamo dove si arriverà questa volta.

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Gio, 19/09/2013 - 08:51

Berlusconi ancora non si è accorto che le imprese se ne sono già andate a causa di questa casta politica che niente ha fatto.

Giuseppe Borroni

Gio, 19/09/2013 - 08:55

Siamo a posto!! E' come salire sulla Costa Concordia sotto il comando(?) di Schettino. Ma sta a casa e deciditi di fare il nonno, magari i tuoi nipoti ti ricorderanno per questo

Ritratto di hellmanta

hellmanta

Gio, 19/09/2013 - 08:57

Proprio lui parla di scherzi col Fisco? Da che pulpito...

alifac

Gio, 19/09/2013 - 09:03

Bel videomessaggio, assolutamente condivisibile, naturalmente da chi come me sta dalla sua parte... ma non così ecclatante come si voleva far credere... troppa pubblicità a riguardo??? Personalmente avrei gradito anche un forte invito a sottoscrivere i referendum radicali. Buona Giornata a tutti!

angelomaria

Gio, 19/09/2013 - 09:09

e non saranno gli'ultimi ruggiti del LEONE ferito buongiono e buontutto a voi cari lettori in questi tempi funesti

Ritratto di tulapadula

tulapadula

Gio, 19/09/2013 - 09:12

Onestamente, questo video messaggio mi ha messo addosso una tristezza... il Cav cosi imbolsito non l'avevamo mai visto. Solita retorica solo condita da tanta stanchezza in piu'. Saimo davvero ai titoli di coda secondo me.

Ritratto di spectrum

spectrum

Gio, 19/09/2013 - 09:15

L'astensionismo premia la sinistra, che ormai governa quasi d'appertutto con manciate di voti, dove votano uno si e uno no. La gente non vota sabotando la politica, ma ne paga le conseguenze. Nella mia citta, regione provincia e' tutto rosso, + immigrati, + tasse, + porcherie + aborto etc. Pagate italiani pagate.

Ritratto di ettore muti

ettore muti

Gio, 19/09/2013 - 09:20

ma va la , natale a poggiole reale altro che storie

Macho23

Gio, 19/09/2013 - 09:24

sei tu che stai per implodere...tra processi risarcimenti e un partito che senza te è aria.

Gianca59

Gio, 19/09/2013 - 09:26

Dopo 75 secondi ho chiuso. Gli stessi discorsi da 20 anni a questa parte con la variante del riconoscimento della crisi.

bruna.amorosi

Gio, 19/09/2013 - 09:30

PARLATENE NEL BENE O NEL MALE PURCHE' NE PARLIATE . CIAOOOO INVIDIOSI .

HANDY16

Gio, 19/09/2013 - 09:39

Sostiene di esere stato assolto in 41 processi, e me risultano un po' di meno e quanto alle assoluzione lascio ai lettori la facoltà di giudicare Il vero numero dei processi di Berlusconi non è 50, come dice ora, né meno che mai 106, come sparò nel novembre 2009. I suoi processi sono finora 18. Quelli conclusi sono 14 (di questi uno è una condanna definitiva per frode fiscale, quello sui diritti tv Mediaset, e solo un altro è un'assoluzione con formula piena; quanto al resto, 2 sono assoluzioni con "formula dubitativa", e 10 sono assoluzioni dovute all'effetto delle leggi ad personam, tra legge Cirielli sulla prescrizione e depenalizzazione del falso in bilancio). Quelli ancora in corso sono 4: due di questi si sono conclusi con una condanna in primo grado (nastri Unipol e Ruby 1) mentre per altri 2 il procedimento è solo agli inizi (Ruby 2 e compravendita dei senatori a Napoli). Quanto alla condanna definitiva sui diritti tv Mediaset, la sentenza non è politica, poiché si riferisce a fatti che precedono la discesa in campo, e non c'è stata alcuna sottrazione al "giudice naturale": l'assegnazione alla "Sezione feriale" della Cassazione, invece che alle sezioni seconda e terza, rientra nella normale applicazione della legge e della prassi. La procedura d'urgenza nella discussione delle cause è prevista dall'articolo 169 delle disposizioni di attuazione del codice di procedura penale e dal "decreto organizzativo" varato dalla stessa Corte nel 2012. Questo è il quanto. Giudicate voi se questo è un INNOCENTE.

pablopablo

Gio, 19/09/2013 - 09:42

20 minuti di nulla! ha ripetuto 100 volte le stesse cose, il primo problema dell'Italia è la giustizia? Lo venga a dire ai cassintegrati della mia azienda, agli operai in mobilità o ai disoccupati che non mandano i figli a fare nuoto perchè non hanno i soldi. Alla fine parla di scendere in campo? Ma per fare che? per difendere un condannato? Perchè, mi chiedo, quando lo condannano la magistratura è politicizzata e quando lo assolvono no? Siamo un Paese di vecchi, che seguono ancora questa cariatide dimenarsi e sforzarsi a rimanere ancora giovane, Berluscò, fai na cosa, stai di più coi tuoi nipoti che mostri fieramente nelle foto e levati dalle scatole, in Italia abbiamo cose molto più importanti a cui pensare. Ciao.

Ritratto di gabriellatrasmondi

gabriellatrasmondi

Gio, 19/09/2013 - 09:45

cara Bruna Amorosi hai detto benissimo. Ma a loro piacciono solo gli spacconi tipo renzi l'asfaltatore e bersani lo smacchiatore che pettina le bambole e toglie i punti neri ai coccodrilli....ecc.ecc

teoalfieri

Gio, 19/09/2013 - 09:49

ma che buffonata! E le foto della bella famiglia messe alla sua destra e sinistra?!?!!? Ma a chi la da a bere?!?!!?

bruna.amorosi

Gio, 19/09/2013 - 09:51

ETTORE MUTY ma senti un pò dici sempre a poggioreale ma..non è che hai qualche parente li dentro ?? beh! se ha problemi di compagnia ci puoi andare sempre tu o..no???.è facile prendi la tessera di FORZA ITALIA e domani sarai in galera PAROLA DI MAGISTRITATO.

adp

Gio, 19/09/2013 - 09:57

Triste, ripetitivo, collassante. Lasciatelo stare, ormai i danni li ha fatti e i cocci sono nostri. L'Italia per disintossicarsi del berlusconismo impiegherà non meno di 20 anni.

bruna.amorosi

Gio, 19/09/2013 - 10:03

SENTITE kompagnucci io per esempio PARAGONE non lo vedo non mi piace perciò guardo altro oppure un buon libro quando non faccio la calza . Perchè non fate anche voi così? chi ve lo vieta ? ..già siete masochisti altrimente non si spiega .

cicero08

Gio, 19/09/2013 - 10:09

Gli scherzi agli italiani li ha sempre fatti l'orami quasi ex senatore. Ricordate il milione di posti di lavoro? Ricordate la promessa elettorale di ridurre le tasse? E si tratta di impegni clamorosamente disattesi anche se governava con maggioranze bulgare...

21v3

Gio, 19/09/2013 - 10:12

Sbaglio o quello del video è la stessa persona che ha portato l'iva dal 20% al 21%? (oltre a tutte le altre tasse aumentate durante il suo governo 2008-2011 quando "non c'era crisi e i ristoranti erano pieni"?).

Romolo48

Gio, 19/09/2013 - 10:13

@ Gianca59 ... in compenso, scommetto che ti sei bevuto tutta l'Epifania. Poveretti, se Berlusconi piange, il PD non ride di sicuro. Intanto, preparati all'aumento dell'IVA. Questo vuole fortissimamente il tuo partito.

lorenzo464

Gio, 19/09/2013 - 10:21

comunque si valuti il Berlusconi politico, questo video può solo mettere tristezza, a partire dai dettagli che vorrebbero essere patetici, come le foto di figli e nipotini, e sembrano solo grotteschi espedienti..più un necrologio che un discorso, e come in tutti i necrologi prevalgono le frasi fatte

Triatec

Gio, 19/09/2013 - 10:21

Molti di questi commenti evidenziano quanto sia ancora temuto Berlusconi, ed hanno ragione. Si è voluto abbattere il nemico per via giudiziaria, ma nello stesso tempo è stato creato un eroe. Aspettino ad esultare, ora inizia una nuova partita con una nuova formazione ed è tutta da giocare.

napolinano

Gio, 19/09/2013 - 10:28

pablopablo I cassaintegrati andranno a mangiare a casa tua o alla mensa della FIOM e degli altri sindacati mantenuti da noi che insieme alla magistratura fanno chiudere fabbriche. Ora con SILVIO in galera prevedo finalmente un radioso "sol dell'avvenire" per gli operai.

El Chapo Isidro

Gio, 19/09/2013 - 10:29

Il doppio petto del video di ieri era lo stesso identico della discesa in campo del 1994...non riesce a rinnovare il guardaroba, figuriamoci la politica!

Ritratto di rapax

rapax

Gio, 19/09/2013 - 10:30

purtoppo da qualche anno ormai l'atteggiamento del Berlusca è quello dell'agnello sacrificale..cioè colui che avendo i mezzi và però diritto in "mattatoio" a capo chino..senza nessuna speranza, senza combattere VERAMENTE a parte qualche proclama(che si riduce solo ad uno strillo di paura) chi lo porta con la fune al collo..sono le COLOMBE..quelle che da cui si è circondato:"vieni, non ti faranno niente, stai calmo, non reagire"..ecco Berlusca cosa hanno fatto i vari Letta (zio) & c..ti hanno portato dritto dritto al macello senza farti combattere, e se avessero avuto proprio questo compito? te lo sei chiesto???

teoalfieri

Gio, 19/09/2013 - 10:45

Brunella per favore.... leggiti il post di 21v3...e rifletti.... ti stanno prendendo per le chiappe...ma è oramai da troppo tempo...

Rossana Rossi

Gio, 19/09/2013 - 10:47

Gracchiate pure cornacchie rosse, non vi libererete di Berlusconi e in più la prenderete nel 'cool'..........

lorenzo464

Gio, 19/09/2013 - 10:53

rapax, non essere ridicolo, secondo te qualcuno combatterebbe per berlusconi?

conenna

Gio, 19/09/2013 - 10:54

Tanto tuonò che piovve. Da venti giorni, almeno, i telegiornali e tutta l'informazione apre con l'attesa per il famoso video. Nn se ne poteva più. Ora, finalmente, è arrivata una pioggerellina antica. La stessa che cade da vent'anni senza, neppure, far cadere il governo. Che tristezza stanca.

ilfatto

Gio, 19/09/2013 - 11:02

domandina, ma se....un Epifani, un Casini, un Fini, un Monti facesse un video e lo mandasse a tutte le tv, canale 5, rete 4 e italia 1 lo manderebbero in onda come hanno fatto ora o hanno fatto SPESSO e volentieri in passato con il padrone? rispondete tutti, se volete, a questa domanda e capirete cosa vuol dire conflitto di interessi e giocare sempre con l'asso di briscola in mano...facile eh?

82masso

Gio, 19/09/2013 - 11:06

Un vero comico, in poche parole nel discorso ha fatto intendere che: "se non riuscirete a risolvere i problemi che quando ero al governo (2008 inizio crisi, fine 2011 conclusione mandato) non ho voluto affrontare, anzi, che sono andato solo a peggiorare allora sarò costretto a staccare la spina".

no b.

Gio, 19/09/2013 - 11:19

sembra Mao con quei capelli. Epicfail. poi vabbè tutto il resto non merita manco di essere commentato (ma se volete cercate #videomessaggio su twitter così ridete un po' almeno)

Ritratto di mina2612

mina2612

Gio, 19/09/2013 - 11:20

Tutti ad esaltare l'operato della magistratura democratica, che di democratico non ha nulla se non il sinonimo di comunista. Il modello di giustizia fu appreso dai nostri magistrati nella Cina popolare alla fine degli anni sessanta quando i processi si tenevano negli stadi e dove le sentenze, e relative esecuzioni, erano sommarie e solo punitive.

mriz27

Gio, 19/09/2013 - 11:23

Siamo a livello della Colombia, del Costarica. Un delinquente, un boss, lancia continui video messaggi tramite le sue reti, tutti accettano passivamente questa vergogna. Esigo giustizia ovvero che siano trasmessi i video di Totò Riina e di Corona.

melamarzia

Gio, 19/09/2013 - 11:23

e dopo tutte le minacce al governo, la febbrile attesa del video che "dopo splendera' il sole" finalmente abbiamo potuto sapere di che si tratta. Un altro penultimatum.

Ritratto di copyleft

copyleft

Gio, 19/09/2013 - 11:28

Il messaggio per la sua pochezza e per lo più infarcito da bugie, inesattezze e mistificazioni della realtà non è nemmeno da prendere in considerazione così come il cercare di riciclarsi ripetendo la solita solfa da almeno ventanni cercando sempre scuse altrove. Qualcuno parla di eroe? Ma lo avete visto ed ascoltato vero? Ma davvero sareste pronti a seguire un uomo con le spalle al muro visibilmente stanco delle sue stesse menzogne e farneticazioni? Unica nota positiva il riconoscimento della crisi che ha negato per molto tempo con conseguenze devastanti per il paese salvo poi attaccare Monti per le manovre correttive effettuate. (questo agli occhi attenti di un elettore dovrebbe bastare per capire con chi abbiamo a che fare...un affabulatore senza scrupoli...)

Atlantico

Gio, 19/09/2013 - 11:40

Una resa vera e propria senza condizioni. Solo i più trinariciuti berluscones qui presenti, avevano ottusamente creduto che Silvio potesse far cadere il governo, quegli autentici geni di mortimerqualcosa, l'amorosi, rossana rossi, l'espatriato in USA, libertà de che e tante altre 'testine' fini che ogni giorno si inebriavano di annunci di guerra e di battaglia. Ovviamente invece le cose stavano in tutto un altro modo. Il governo Letta è preziosissimo per Berlusconi perchè sino a quando rimarrà in sella il governo Silvio sarà al riparo da guai ben maggiori ( cosa elementare ma incomprensibile per le 'intelligenze' sopra enumerate ). Cari amici berlusconiani che scrivete qui: davanti alla vostra triste figura da ottusi riuscirete ora a capire perché molti di noi ( che non siamo comunisti come voi scioccamente credete ma solo persone che hanno capito da anni che B. è solo un bluff ) vi prendono in giro da queste colonne ? Dai, su, svegliatevi, siete ancora in tempo a dimostrare che la vostra testa non serve solo a tenere separate le orecchie. Saluti

Ritratto di dbell56

dbell56

Gio, 19/09/2013 - 11:49

HANDY16, sei evidentemente più informato dello stesso Berlusconi e dei suoi avvocati messi tutti assieme. Sei strabiliante!!

mriz27

Gio, 19/09/2013 - 11:56

@Romolo48 : ma in che mondo vivi? se togli i soldi dell'IMU devi prenderli da qualche altra parte, lo capisci o ci vuole un disegno? Lo stesso vale per l'IVA. Anche io propondo stipendi per tutti a 5000 euro netti al mese, ti va bene? Mi voti?

Ritratto di Geppa

Geppa

Gio, 19/09/2013 - 11:56

A me ha fatto un po' conpassione. Un uomo morente che si aggrappa agli ultimi barlumi di lucidita' stancamente per non affondare. Avrebbe gia' attraccato se non fosse che non ha un porto dove andare.

Ritratto di demistotele

demistotele

Gio, 19/09/2013 - 12:03

io vorrei porre l'attenzione sul fatto che il videomessaggio è uguale a quello di 20 anni fa. Incerato, patinato, futile e banale nei contenuti come nello stile, forse ancora peggio di quello del 94. Sono però passati 20 anni e il mondo della comunicazione è cambiato. Non se ne sarà accorto? Subito dopo il messaggio sono piovute le prese in giro. Certo, l'importante è parlarne, ma dai toni dell'entusiasmo siamo passati ai toni del compatimento. Siamo alla frutta

Ritratto di demistotele

demistotele

Gio, 19/09/2013 - 12:07

Se berlusconi sta fuori, se non ci mette la faccia, lo vedo politicamente finito. Saranno prima i suoi, falchi o colombe è uguale, che per primi gli volteranno le spalle. E poi saranno gli elettori, che non lo appoggeranno mai in una battaglia personale di lui contro lo stato giustizialista. L'unica speranza è riattaccare la solita storiella delle tasse...sempre che gli italiani ci caschino ancora

Manuela1

Gio, 19/09/2013 - 12:09

Che tenerezza che fa, sembra mio padre (suo coetaneo) quando mi ripete le cose 100 volte.

Il giusto

Gio, 19/09/2013 - 12:36

Se non lo conoscessimo potrebbe fare quasi pena...ma lo conosciamo!La fine di un fallito,pregiudicato,mafioso,putt...ere(anche con minorenni)!Ma la storia lo ricorderà come lo sciacallo che per salvarsi,lui dalla galera e le sue aziende dal fallimento,non ha esitato a far fallire gli italiani!!!!

Ritratto di IoSperiamoCheMeLaCavo

IoSperiamoCheMe...

Gio, 19/09/2013 - 12:43

Non ho guardato il videomessaggio in quanto ero occupato a far quadrare i miei conti per arrivare a fine mese, e per me i miei problemi personali sono più importanti di quelli di Berlusconi (nonostante la sentenza Mondadori lui può vivere serenamente io no). Ho comunque letto gli stralci qui e là. La parte che non ho capito é quella quando si rivolge ai suoi elettori a fare qualcosa di grande, forte e reagire, ma non ho capito a cosa si riferisse. Nessuno degli elettori del PDL puo' fare nulla contro la sentenza Mediaset, é solo il suo pool di avvocati che ci deve lavorare su per prepare i ricorsi per la revisione del processo, e non essendoci elezioni anticipate all'orizzonte (al più presto potrebbero essere nella primavera del 2014) nemmeno con il loro voto possono aiutarlo nel breve termine.

Manuela1

Gio, 19/09/2013 - 12:48

fa tristezza, sembra mio padre quando ripete le cose cento volte.

benny.manocchia

Gio, 19/09/2013 - 13:01

Per passare IMU e Iva (e fare...contenti milioni di italiani) i comunisti dovranno unirsi a Sel,a Monti ed altri gruppetti. Finalmente potremo ridere un po'.Il passato ci insegna che i kompagni sono bravissimi nel formnare governi solidi,decisi, seri,onesti e...duraturi. un italiano in usa

davikde

Gio, 19/09/2013 - 13:11

cito un passo di Gramellini, che condivido, dal "buongiorno" di oggi sulla Stampa: vedo le rughe infittirsi, le labbra spezzarsi al pari della voce. sento parole d'amore che sprizzano livore. dovrebbe farmi paura e invece non mi fa neanche pena. solo tristezza: per lui, per me, per noi che da vent'anni scandiamo il tempo delle nostre vite con i videomessaggi di un tizio che ha sostituito la politica con l'epica dei fatti suoi.

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Gio, 19/09/2013 - 13:14

Quest'uomo non ha più idee shock. Unica salvezza sono le dimissioni anticipate al voto di giunta. Mostrerebbe una parvenza di orgoglio.

Ritratto di mina2612

mina2612

Gio, 19/09/2013 - 13:15

@Gabriellatrasmondi. Eheheh... hai ragione, sanno solo essere ridicoli... la cultura komunista è questa: parlare con slogan, nulla di più!

Ritratto di leopardi50

leopardi50

Gio, 19/09/2013 - 13:16

Gli italiani stanno pagando questa crisi ogni giorno tre volte l'equivalente dell'IMU. Se avessimo avuto chi governava il paese con fermezza all'inizio della crisi anzichè pensare ai suoi guai giudiziari, a dire che tutto andava bene e a varare misure come lo scudo fiscale che altro non era che un favore agli amici delinquenti, forse oggi saremo tutti più sereni.

xgerico

Gio, 19/09/2013 - 13:30

@@@.Se nel prossimo videomessaggio, vedete delle righe sul TV, non vi preoccupate! Sono Sbarre!

Ritratto di wilegio

wilegio

Gio, 19/09/2013 - 13:30

Sarebbe un errore politico enorme da parte del pdl (o di F.I.) quello di far cadere letta adesso. Molto meglio lasciare che siano quelli del pd a farlo, assumendosene quindi tutte le responsabilità e le inevitabili ricadute elettorali. Su un punto, però, sarei più flessibile: quello delle case di lusso che, effettivamente, non appassiona più di tanto l'opinione pubblica. Riuscire a NON aumentare l'ìva porterebbe a mio avviso vantaggi a una platea molto più ampia di elettori, rispetto al cedere su una ristretta fascia di benestanti, ai quali frega ben poco di pagare o no una imu sulla prima casa, irrisoria rispetto a quella molto più elevata che pagano sulle altre case. Insomma, mi sembra piuttosto stupido e infantile incaponirsi su quella che a molti appare una ripicca, una vendetta, una questione di mero principio, provocando in tal modo danni notevoli alla fascia più debole della popolazione, molto più numerosa rispetto ai possessori di case di super-lusso. Sarebbe forse il caso di ricordare ai dirigenti del pdl che un voto vale uno, sia che provenga da un poveraccio, sia che provenga da un super-ricco e, in questo momento in cui il pd non è più come un tempo il depositario esclusivo del voto delle classi meno abbienti, sarebbe molto interessante cercare di portare un po' di voti in più verso il Centro-Destra. E al diavolo le questioni di principio!

Ritratto di arcatero

arcatero

Gio, 19/09/2013 - 13:35

A me non interessa un fico secco dei tuoi "processi". Quel che interesse a ma e che TU, che odi tanto i comunisti, pur di farti i fatti tuoi ci hai consegnato a loro. Io mi indigno per quello e non per tutto il resto.

Ritratto di ettore muti

ettore muti

Gio, 19/09/2013 - 13:41

belin ma con che cosa si tiene insieme il berluscaz? ha due occhiaie che sembrano implodere e due guance che manco un ginghiale ......

Ritratto di Il corvo

Il corvo

Gio, 19/09/2013 - 13:42

È stato un errore abolire l'IMU sulle case di lusso. Adesso mancano i soldi per evitare l'aumento dell'IVA.

Ramingus

Gio, 19/09/2013 - 13:46

Logorroico venditore di tappeti, per di più imbalsamato, ceruleo, vitreo, ...andato. 41 processi da cui dichiara di essere stato assolto. E poi attacca i magistrati. Cicciobello qualcosa non torna: quando sei assolto sono bravi, quando sei condannato sono "toghe rosse"? E dai, ma veramente pensi che siamo nati tutti la notte della Befana? Champagnino .... e giriamo pagina....finalmente.

Ritratto di massiga

massiga

Gio, 19/09/2013 - 13:53

Monologo di 16 minuti in TV? AGGHIACCIANTE!

ilfatto

Gio, 19/09/2013 - 13:55

è incredibile, ma avete visto? siamo arrivati ad un punto di tiraggio che sembra di porcellana...una cosa obbrobriosa, è tutto finto dalla testa ai piedi, ma i figli non gli dicono nulla di questo schifo indefinito?

Ritratto di abj14

abj14

Gio, 19/09/2013 - 13:56

Manuela1 19/09 12:48 scrive: "fa tristezza, sembra mio padre quando ripete le cose cento volte". - - - Evidentemente suo padre (suo di lei), conoscendola bene, sa che se non le ripete 100 volte le stesse cose, non le resta nulla in testa.

giottin

Gio, 19/09/2013 - 13:58

Berlusconi è l'unico vero liberale con le idee chiare su quello che bisognerebbe e che non ha potuto fare, l'unico problema è che si trova circondato e questo è per merito (colpa) suo, da gente che non sa di quello che parla, senza idee, nessun vero liberale, che si trovano in quelle posizioni solo per merito di Silvio, non parliamo poi di cosa c'è dall'altra parte: farabutti!!!!

abbassoB

Gio, 19/09/2013 - 14:14

bruna.amorosi gabriellatrasmondi....dai donne elettrici e sostenitrici del vecchio 76enne,scendete in piazza e lanciate contro i magistrati le vostre dentiere e il vostro pannolone,questi sono i simboli del giovane elettorato del 76enne

Il giusto

Gio, 19/09/2013 - 14:16

@ giottin...Berlusconi liberale è fantastica!Ma quando ti vengono certe battute?Ha-ha-ha...liberale...il pregiudicato...il padre-padrone delle sue aziende,del suo partito,dei suoi ministri e dei 4 elettori che ancora lo votano!...lo schettino della politica...liberale!!!ha-ha-ha

abbassoB

Gio, 19/09/2013 - 14:22

mina2612....aggiungiti pure alle altre due "SOSTENITRICI",lancia pure la tua dentiera e il tuo pannolone

Il giusto

Gio, 19/09/2013 - 14:26

@ giottin...Berlusconi liberale è fantastica!Ma quando ti vengono certe battute?Ha-ha-ha...liberale...il pregiudicato...il padre-padrone delle sue aziende,del suo partito,dei suoi ministri e dei 4 elettori che ancora lo votano!...lo schettino della politica...liberale!!!ha-ha-ha

marghera

Gio, 19/09/2013 - 14:27

Se fossi in lui innanzitutto licenzierei chi gli consiglia il trucco. Si vedeva lontano un miglio che le grespe erano tirate con chili di colla. Poi licenzierei chi gli scrive i discorsi senza precisare i dettagli : quando dice di difendere i valori della famiglia si riferisce alla prima, alla seconda, a quella a venire ?

Ritratto di bassfox

bassfox

Gio, 19/09/2013 - 14:34

pena non per lui, ma per le tante persone che ancora lo ascoltano, poverini...

giottin

Gio, 19/09/2013 - 14:37

Per chi sa...PUAH!!!!

oltresilvio

Gio, 19/09/2013 - 14:37

Avrebbe fatto un figurone se si fosse dimesso in diretta così da preservare quel brciolo di dignità che aveva e che perderà quando alle prossime elezioni sarà cancellato dalla vita politica italiana, ormai anche a destra non lo si può più vedere, io ex suo elettore non lo voterò più e con me motli miei conoscenti , al di là di tutte le beghe giudiziarie, non è più credibile, non ha mantenuto quasi nulla di ciò che ha promesso, e non per colpa dei partitini (anzi, per fortuna c'erano loro sennò avrebbe fatto ancor meno per noi italiani), ha perso 6 milion ie mezzo di voti e non sarà forza italia a riportarli, anzi, gli altri partiti di dx vedono questo ritorno col fumo agli occhi......il brutto è che ancora qualche milione di italiani lo vota, vuoi per mancanza di alternative a dx, vuoi perchè si beve tutte le sue panzane, vuoi per interesse, perchè evasore o milionario........una volta la destra era una destra sociale che faceva l'interesse delle classi più deboli e delle famiglie, B. l'ha distrutta, ora fa solo l'interesse di ricchi, evasori e delinquenti, io che sono dipendente devo pagare le tasse fino all'ultimo euro mentre ricchi, straricchi ed evasori possono godersi i soldi alla faccia nostra con l'aiuto anche di Berlusconi e dei suoi accoliti (vedi Imu tolta anche a chi ha megaville). Mai più il mio voto a B.!

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Gio, 19/09/2013 - 14:40

abj14: vale anche per lei allora, hahhahah, ora che ha sentito ripetere le cose 100 volte ha capito? Mi sa di no, è troppo duro di testa. Hahahhaha.

Ritratto di alenovelli

alenovelli

Gio, 19/09/2013 - 14:53

Da quando in qua delinquenti acclarati mandano videomessaggi in diretta a reti unificate invece di marcire il galera? C’e’ da stupirsi che tal fior fiore di farabutto sia ancora a piede libero. Nel repertorio criminogeno gli manca poco e niente.

Ritratto di alenovelli

alenovelli

Gio, 19/09/2013 - 14:57

Era chiaro che il televenditore non faceva cadere il governo, dopo le lisciate della borsa ai danni di Mafiaset, a Forza Mafia non sarebbe mai convenuto strappare per non danneggiare le aziende del padrino. Il governo tirera' avanti, quindi, e il pregiudicato frodatore si fara’ i domiciliari o i servizi sociali, che valgon bene il salvataggio delle sue aziende mafiose. Nel frattempo il farabutto accontentera’ sia le colombe al governo sia I falchi col nuovo partito. Nel frattempo l'imbonitore sosterra’ il governo ma fara’ credere ai fanatici destricoli che sta all'opposizione.

bruna.amorosi

Gio, 19/09/2013 - 15:00

oltresilvio Come hai ragione una volta la destra era una cosa che aiutava le classi più deboli e la casa LAcasa già sarà quella che uno di DESTRA se la'è fregata e regalata ad un cognato? .poi tu i destra non conosci neanche via altrimenti saresti onesto L'I.M.U alle mega ville così come alle case di lusso si paga . perciò falla finita di prenderti per il culo ci credi solo tu .

ilfatto

Gio, 19/09/2013 - 15:12

ma perché DEVO comprare per MIO figlio libri di testo editi da MONDADORI? perché con i MIEI SOLDI devo finanziare questo DELINQUENTE? chi sa spiegarmi di voi pdellioti il perché MONDADORI debba rifornire le SCUOLE PUBBLICHE?

ilfatto

Gio, 19/09/2013 - 15:15

@bruna.amorosi...e IMU, chieda al brunetta se per la sua villetta da 13 STANZE, 5 BAGNI, PARCO e PISCINA l'imu la paga...poi ripassi...ahhhhh beata ignoranxa!!

abbassoB

Gio, 19/09/2013 - 15:15

bruna.amorosi...mi sà che sei un uomo.....non sarai per caso "merdamouse" oppure "benny pannocchia" sotto mentite spoglie

Ritratto di stufo

stufo

Gio, 19/09/2013 - 15:20

Suggerisco a qualcuno che può di suggerire al cav di leggere i commenti sul "Giornale". Un tuffo nella realtà non gli farebbe male. Per me, è ancora troppo ingenuo. O no ?

oltresilvio

Gio, 19/09/2013 - 15:21

@bruna.amorosi, almeno non mi faccio prendere per il culo da un multimilionario che fa solo i suoi interessi, continuate a farvi gabbare se vi va, io ho già dato! Fini l'unico errore che ha fatto è stato quello di confluire nel Pdl, in confronto alle malefatte di Silvio la casa al cognato è una marachella da bambini(ammesso che sia vero perchè i falsi dossier creati ad arte da Lavitola hanno ingannato solo voi). Non so perchè i fanatici di B. hanno la tendenza ad assolvere Silvio e a condannare tutti gli altri.

bruna.amorosi

Gio, 19/09/2013 - 15:23

abbassob forse sono tua moglie e tu non lo sai .

airasecatnas

Gio, 19/09/2013 - 15:28

Ma è possibile che in questo giornale i commenti sono tutti di persone di sinistra che trasudano odio per Berlusconi. Ma andate a scopare il mare e a divertirvi su Repubblica che li trovate chi vi asseconda. Siete di un'ipocrisia illimitata. E' una vergogna che la magistratura decida chi ci debba governare. Hanno fatto dimettere Leone, hanno tenuto sulla graticola per 13 anni Andreotti con le accuse più infamanti, hanno costretto all'esilio Craxi fino alla morte, hanno distrutto DC, PSDI, PSI, PR lasciando indenni casualmente... PCI e DC di sinistra, i finanziamenti in rubli al PCI non sono mai stati indagati, la Forleo ha cercato di indagare su D'Alema e Fassino e gliene sono successe di tutti i colori, insabbiato tutto per Penati, lo scandalo MPS ridotto al silenzio e minimizzato, De Benedetti fatto santo e premiato dopo aver asfaltato alcune tra le migliori aziende italiane. Berlusconi buttati a sinistra e fai propaganda per loro sulle tue televisioni, ti perdonaneranno tutto e ti faranno santo. Quelli che ora sputano veleno in questo blog tesseranno le tue lodi, diranno finalmente ha capito, cosa non si sa!!

bruna.amorosi

Gio, 19/09/2013 - 15:31

per il fatto ; perchè ti preoccupi di BRUNETTA ? tu anzi voi che di sinistra volete pagarla io stò ancora aspettando di vedere il bonifico al vostro comune .ecco per il bene dello STATO questo potreste farlo almeno voi ONESTI PURI INCONTAMINATI Non credo che rifiuterebbero i vostri sindaci dato che sarebbe un offerta gratuita . ma non credo lo farete siete dei pezzenti con la puzza sotto al naso .

abbassoB

Gio, 19/09/2013 - 15:32

Grande Fini,l'unico insieme a Bossi a dirgli che era un povero pirla,solo che con la Lega piena di debiti è riuscito a riavvicinarla pagandogli tutte le pendenze,con Fini invece i soldi non bastavano.....Ribadisco Grande Fini l'unico che ha capito,anche se in ritardo,di che pasta è fatto il vecchio e i suoi lacchè viscidi e "scagnozzi"

Manuela1

Gio, 19/09/2013 - 15:38

abj14. accipicchia!!! Non ci avevo pensato! :-))

abbassoB

Gio, 19/09/2013 - 15:40

se non sei un uomo allora fai parte delle ballerine innamorate del vecchietto: Santanche ,Carfagna ,Lorenzi,Minetti,De Girolamo,Brambilla...etc. etc. ..cambia il pannolone intanto

abbassoB

Gio, 19/09/2013 - 15:42

airasecatnas........mancava solo un altro "seguace"

ilfatto

Gio, 19/09/2013 - 15:46

@bruna.amorosi...appunto come dicevo, beata ignoranxa...lei straparla che l'imu si continuerà a pagare sugli immobili di lusso io LE PORTO l'esempio che NON è vero e che ottengo come risposta...IL NULLA...povera ITALIA quanta ignoranxa in giro!!

Ritratto di Kasparov77

Kasparov77

Gio, 19/09/2013 - 15:47

Bontà sua il cavaliere ci ha graziato per oggi dalla caduta del governo, poi si sa come è volubile… Quando andrà ai servizi sociali ed atterrerà su una realtà molto diversa dalla sua ne vedremo delle belle... Intanto ha rimesso in piedi un vecchio e fallimentare contenitore elettorale, come se bastasse riproporre il passato per tornare alle stesse condizioni. E’ disperato e senza più idee : FI lo ha creato, rinnegato ed ora lo riabilita con la solita faccia tosta e la solita minima mancanza di chiarezza su una linea politica, come fanno tutti gli altri leader mondiali. QUASI poi che FI FOSSE LA SOLUZIONE PER QUESTO PAESE. Ma purtroppo niente di nuovo, crea SCATOLE ELETTORALI e abbatte governi a suo piacimento, IL SUO PERSONALE APPARATO e PURTROPPO molti elettori sono condizionati a sufficienza per accettare SENZA SPIRITO CRITICO qualsiasi sua scelta, anche contraddittoria. Il capo ha sempre ragione.

rokko

Gio, 19/09/2013 - 15:54

bruna.amorosi 15:23, bellissima battuta, complimenti per lo spirito ! Sto sogghignando ancora adesso :-)

Atlantico

Gio, 19/09/2013 - 16:12

A volte come si è 'dentro' viene 'fuori'. Vedere questa mummia fa capire istantaneamente che quello che dice è falso dalla A alla Z. Come gli ultimi 20 anni certificano.

Ritratto di rapax

rapax

Gio, 19/09/2013 - 16:21

ATENZIONE ATTENZIONE come al solito utilizzando la libertà di espressione che qui a DESTRA si concede a tutti pure i topi di FOGNA del m5s, dei Ds e del Sel e komunistaglia varia ANTICAV, si sono tutti gettati a vomitare la loro rampogna giuliva e morale...per cortesia chiudete loro gli accessi e riportateli nella loro "casa" abituale : le fogne!!

Ritratto di rapax

rapax

Gio, 19/09/2013 - 16:21

ATENZIONE ATTENZIONE come al solito utilizzando la libertà di espressione che qui a DESTRA si concede a tutti pure i topi di FOGNA del m5s, dei Ds e del Sel e komunistaglia varia ANTICAV, si sono tutti gettati a vomitare la loro rampogna giuliva e morale...per cortesia chiudete loro gli accessi e riportateli nella loro "casa" abituale : le fogne!!

ilfatto

Gio, 19/09/2013 - 16:36

@rapax..non vorrei mai rubarle l'ultimo rifugio che le è rimasto....non sia mai che si improfuma un pò...ho un cuore IO...cordialmente

Ritratto di Margherita Campanella

Margherita Camp...

Gio, 19/09/2013 - 16:36

Trovo che numerosi commenti su questo articolo siano la prova che Silvio Berlusconi non sia stato affatto disarcionato, anzi...Egli continua a costituire un incubo per i sinistronzi che lo vorrebbero fuori dallo scenario politico italiano. Il leader del centrodestra ha ragione: non serve uno scanno in Parlamento per occuparsi di un partito. Altrettanto vero è che la magistratura italiana, nonostante il profuso impegno, non riuscirà a convincere metà Paese del fatto che Berlusconi incarni il male. Leggo cumuli di odio, di rancore, di malvagia ironia, ma, quel che più mi colpisce, è la presunzione di molti, di considerare il Berlusconi del videomessaggio come un uomo "imbalsamato e appesantito". Chi ha scritto queste stronzate, sa fin troppo bene che non è vero, perché Berlusconi nei momenti di difficoltà non si piega, ma si rafforza, traendo energia e sostentamento dagli ostacoli. Una cosa però, mi sento in dovere di dirgliela: la politica eccessivamente moderata del centrodestra, ha rafforzato sempre di più quella sinistra becera, arrogante e da sempre cieca di fronte alle questioni sociali che riguardano gli Italiani. (Bersani, Boldrini e Kompagni belli sono eternamente occupati in faccende che riguardano gli immigrati.) Berlusconi deve finalmente prendere atto che, oltre alla rinascita di un partito di centro (Forza Italia), è anche necessario favorire e quindi non ostacolare, la formazione di una destra moderna, in grado di riequilibrare l'asse che in Italia da anni è spostato a sinistra. In tutte le democrazie consolidate esistono una sinistra (o centrosinistra) e una destra (o centrodestra) che si alternano al governo. In Italia, paese anomalo, abbiamo una sinistra, un centrosinistra e un centrodestra...C'è decisamente qualcosa che non va. Una destra moderna, democratica, sociale, ALLEATA con il centrodestra, sarebbe di aiuto per il recupero di quei sani valori quali Famiglia (madre, padre, figlio e non "GENITORE 1" e "GENITORE 2"), e Nazione. Il sano orgoglio di essere Italiani, non necessariamente deve essere in conflitto con valori quali la tolleranza e l'accoglienza...basta avere equilibrio, ingrediente assai sconosciuto alla sinistra che per anni ha sguazzato nell'ipocrisia del falso buonismo del "volemose bene".

Ritratto di Margherita Campanella

Margherita Camp...

Gio, 19/09/2013 - 16:38

Trovo che numerosi commenti su questo articolo siano la prova che Silvio Berlusconi non sia stato affatto disarcionato, anzi...Egli continua a costituire un incubo per i sinistronzi che lo vorrebbero fuori dallo scenario politico italiano. Il leader del centrodestra ha ragione: non serve uno scanno in Parlamento per occuparsi di un partito. Altrettanto vero è che la magistratura italiana, nonostante il profuso impegno, non riuscirà a convincere metà Paese del fatto che Berlusconi incarni il male. Leggo cumuli di odio, di rancore, di malvagia ironia, ma, quel che più mi colpisce, è la presunzione di molti, di considerare il Berlusconi del videomessaggio come un uomo "imbalsamato e appesantito". Chi ha scritto queste stronzate, sa fin troppo bene che non è vero, perché Berlusconi nei momenti di difficoltà non si piega, ma si rafforza, traendo energia e sostentamento dagli ostacoli. Una cosa però, mi sento in dovere di dirgliela: la politica eccessivamente moderata del centrodestra, ha rafforzato sempre di più quella sinistra becera, arrogante e da sempre cieca di fronte alle questioni sociali che riguardano gli Italiani. (Bersani, Boldrini e Kompagni belli sono eternamente occupati in faccende che riguardano gli immigrati.) Berlusconi deve finalmente prendere atto che, oltre alla rinascita di un partito di centro (Forza Italia), è anche necessario favorire e quindi non ostacolare, la formazione di una destra moderna, in grado di riequilibrare l'asse che in Italia da anni è spostato a sinistra. In tutte le democrazie consolidate esistono una sinistra (o centrosinistra) e una destra (o centrodestra) che si alternano al governo. In Italia, paese anomalo, abbiamo una sinistra, un centrosinistra e un centrodestra...C'è decisamente qualcosa che non va. Una destra moderna, democratica, sociale, ALLEATA con il centrodestra, sarebbe di aiuto per il recupero di quei sani valori quali Famiglia (madre, padre, figlio e non "GENITORE 1" e "GENITORE 2"), e Nazione. Il sano orgoglio di essere Italiani, non necessariamente deve essere in conflitto con valori quali la tolleranza e l'accoglienza...basta avere equilibrio, ingrediente assai sconosciuto alla sinistra che per anni ha sguazzato nell'ipocrisia del falso buonismo del "volemose bene".

Pinozzo

Gio, 19/09/2013 - 16:41

Ma poverino, non riesce nemmeno a tenere gli occhi aperti! Non gli fara' male tutto quel botox?

HANDY16

Gio, 19/09/2013 - 17:36

X Dbell56: Non sono strabiliante e nemmeno superinformato. Basta documentarsi in giro e risulta evidente che Berlusconi semina patacche a piene mani da dare in pasto ai bananas che prendono tutto quello che dice per oro colato, come il fatto che è innocente; lo dicono tutti i condannati e lui non fa eccezione. Basta un minimo di senso critico e tutto è chiaro; non è obbligatorio essere comunisti.

Ritratto di Margherita Campanella

Margherita Camp...

Gio, 19/09/2013 - 17:53

@HANDY16 Allora vuol dire che l'Italia è piena di "bananas" e tu, vedo che te ne intendi...