E ora la Boldrini si fa scortare pure su internet

La caccia alle finte foto osé della presidente della Camera può frenare le indagini online su pedofilia e terrorismo

Il presidente della Camera Laura Boldrini

Non ha voluto la scorta in strada, per andare contro gli abusi della vecchia politica. L'ha pretesa invece sulla rete, per controllare internet e far incriminare chiunque si diverta a ironizzare su di lei.

Escono inediti e inquietanti particolari sullo smodato uso del potere, da casta vecchio stile, della presidente della Camera, Laura Boldrini, che per arginare la foto-burla che su Facebook ritraeva una finta Boldrini nuda, ha scatenato l'inferno e preteso la presenza di ben 7 poliziotti alla Camera così da monitorare il web e perseguire chiunque osi scherzare sulla terza carica dello Stato. I sette poliziotti ad personam sono stati distolti da importanti attività contro il crimine informatico tant'è che le altre indagini della squadra social network del compartimento Polizia postale e telecomunicazioni del Lazio sono praticamente bloccate.

Formalmente solo la responsabile risulta aggregata a Montecitorio con un ordine di servizio. Gli altri 4 agenti della «squadra», e altri 2 poliziotti in forza alla PolPost del complesso Tuscolano, ufficialmente non risultano distaccati né aggregati in Parlamento: sono «fantasmi», a servizio della presidentessa, con problemi di straordinari, buoni pasto e vestiario (si sono dovuti pagare giacca, cravatta e tailleur per lavorare in presidenza) come denunciato dal sindacato Coisp.

Ma c'è di più. Incrociando più fonti, e consultando carte, il Giornale ha ricostruito l'iter di quest'incredibile vicenda che ha portato al siluramento di Gaudenzio Truzzi, dirigente dell'ispettorato di polizia della Camera. Domenica 14 quest'ultimo riceve la denuncia «dalla persona offesa» (cioè la Boldrini, ma secondo il suo entourage non vi era stato intervento diretto). Truzzi informa la segreteria del capo della polizia e il vertice della «Postale» (Andrea Rossi). Vengono allertate Digos e Mobile a Latina che fanno visita a un giornalista di Fondi che aveva postato il fake su Fb.

Respinti i poliziotti per mancanza del mandato di sequestro, la postale si rivolge alla procura di Roma. Salta fuori un pm disponibile, ma non è in ufficio bensì in un ristorante romano vicino piazza Navona. Tra uno stuzzichino e un drink, firma un decreto «d'urgenza» di sequestro preventivo. E parte il repulisti sul web, tra perquisizioni e sbianchettamenti. Spariscono molte foto della falsa Boldrini, ma anche articoli che denunciavano la bufala, come quello di Giovanni Pili, blogger della testata web You-ng.it, «oscurato» nonostante per primo avesse difeso l'onore della presidente rivelando il fake.

Nel decreto diretto a You-ng e al sito cadoinpiedi vicino alla Casaleggio associati, si dispone «il sequestro preventivo mediante oscuramento delle pagine web (...) nonché delle diverse e ulteriori pagine web che verranno individuate sulla rete con loghi, marchi, contenuti, riconducibili alla persona offesa». È la parolina «contenuti» a inquietare. Non si può nemmeno parlare di questa storia? Siamo alla censura? Anziché chiedere ancora più poliziotti, come la Boldrini sembra voler fare per rendere operativa anche di notte la sua squadretta webbuoncostume, la presidente farebbe bene a fermarsi. E a riflettere.

Annunci

Altri articoli
Commenti
Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 25/04/2013 - 08:41

Ringrazio di averci messo sull'avviso. Personalmente ho già "peccato" per aver criticato la sua sortita a Macerata, per la quale ovviamente ha riscosso le inevitabili grida di scherno in loco. Per il futuro starò attento, ma non posso esimermi da sollevare il problema del "generoso lascito" di Fini, che ha confermato fino al 2023 l'incredibile concessione di un megagalattico ufficio a tutti gli ex presidenti della Camera, ai quali non viene lasciato solo il "loculo", ma anche un'adeguata squadra di personale addetto, il tutto condito con auto di stato con autisti. La bella P/te elimini i costosi privilegi a tutti e 5 i fortunati beneficiari, negato solo alla Pivetti, forse perché rea di essere “lombarda”.

Ritratto di raffaelelupo

raffaelelupo

Gio, 25/04/2013 - 09:32

La... fermarsi? Riflettere? Ricordo male o è di fede marxista-leninista? Traetene le conseguenze.

angelomaria

Gio, 25/04/2013 - 09:38

che sparisca in fretta incomincia ha stare sulle palle ha tutti ed ancora non capisce poi chi la messali e a chetitolo se il governo ancora non e'formato anvedi che pure dall'onu arrivano i ladri

giovanni PERINCIOLO

Gio, 25/04/2013 - 09:46

Signora Boldrini forse il "popolo" l'apprezzerebbe di più se si occupasse di eliminare i privilegi totalmente ingiustificati di cui godono oggi i suoi predecessori invece di rincorrere i fantasmi del web. Oppure dobbiamo pensare che anche lei già si preoccupa di garantirsi in un domani prossimo venturo uffici e agi e prebende come i sunnominati suoi predecessori???

Ritratto di Gio47

Gio47

Gio, 25/04/2013 - 10:02

evviva la libertà e la democrazia in Italia, ma fino a quando ci saranno persone simili ce le possiamo scordare. Mi fermo per non incorrere nelle ire di qualcuno/a

SB_forever

Gio, 25/04/2013 - 10:03

Oh, dove sono finiti i "pentastellati" ed i "PDiellati" che l'hanno messa li, come anticasta? Se fosse stato uno del PDL ci sarebbero già centinaia di post per criticare, offendere, ecc, ecc. Buffoni imboscati ed anche vigliacchi.

nebokid

Gio, 25/04/2013 - 10:12

E solo da poco eletta ma sembra sia una vita che fa la maesrtrina ipocrita,va bene le quote rosa ma se portano personaggi fuori dalla realtà e meglio abolirle.

cotoletta

Gio, 25/04/2013 - 10:43

non sarebbe meglio impiegare i 7 uomini in cose più importanti per il paese? questi sarebbero i compagni?la finocchiaro va con i facchini pagati da noi al mercato e poi ci arrabbiamo perchè la polverini ha usato l'auto per fare la spesa? se queste due compagne fossero state di destra... cosa avrebbero preteso? prego pubblicare, grazie.

STRAZZACAPPA

Gio, 25/04/2013 - 10:44

Come hanno fatto ad eleggere a Presidente della Camera un elemento come la Boldrini. Appare nell'espletamento del suo ufficio,come un pesce fuori dall'acqua. Si gira sempre intorno cercando aiuto agli esperti che la circondano.Non è in grado assolutamente di svolgere l'incarico,non sà mai cosa fare. Se c'è una carica usurpata,è certamente la sua. Dobbiamo solo ringraziare Bersani per questa nomina!...

killkoms

Gio, 25/04/2013 - 10:53

la solita"compagna"radicalchic,"aperta"agli stranieri irregolari ma arrogante con gli italiani!e guai a chi..!l'unico motivo per cui vorrei subito nuove elezioni è per sbarazzare le istituzioni da questa arrogante rossa!

killkoms

Gio, 25/04/2013 - 10:55

i comunisti come il prete ipocrita,"fate quello che dico,ma non quello che faccio"!se la rete ne dice di tutti i colori di silvio ed altri,la libertà di espressione è sacrosanta!quando si parla dei compagni,è reato!

Ritratto di Reinhard

Reinhard

Gio, 25/04/2013 - 10:57

Ma che tizia permalosa! Tutte queste storie per un fotomontaggio.

michele lascaro

Gio, 25/04/2013 - 11:05

Per la gente comune, cui apparteniamo, è difficile scambiare un seggio del genere con una passerella TV. Si vede che siamo inesperti e non possediamo i braccioli adatti. Ma, meglio così.

Ritratto di LoZioTazio

LoZioTazio

Gio, 25/04/2013 - 11:34

questa è la democrazia dei cosiddeti "democratici" del partito cosiddetto "democratico"

mar75

Gio, 25/04/2013 - 11:43

@angelomaria: ma cosa le ha fatto di male la lingua italiana?

mar75

Gio, 25/04/2013 - 11:51

Per la cronaca, la foto pubblicata non era un evidente fotomontaggio, in tal caso si sarebbe potuto sorvolare, ma veniva spacciata come vera o almeno non veniva messa in dubbio l'autenticità, e lei è la terza carica dello Stato, traete voi le conclusioni. Perché non provate a fare un fotomontaggio realistico del vostro idolo e poi lo pubblicate su internet spacciandolo per "assolutamente autentico". Vedrete cosa vi faranno.

mar75

Gio, 25/04/2013 - 11:54

Lei ha ridotto la sua scorta e non vi va bene. Lei ha ridotto il suo stipendio e non vi va bene. Lei è andata ai funerali dei 3 suicidi per solidarietà e non vi va bene. È quella che ha meno colpe di tutta questa situazione.

bite

Gio, 25/04/2013 - 12:07

@angelomaria Secondo me non sei mai andato a scuola.

rubaconte

Gio, 25/04/2013 - 12:48

Secondo me si prende troppo sul serio.

Ritratto di kingigor61

kingigor61

Gio, 25/04/2013 - 13:14

Mar75, però va bene se un Presidente del Cosiglio, viene sputtanato, insultato e infangato, solo per il fatto che non è di sinistra?

killkoms

Gio, 25/04/2013 - 13:38

@mar75,stai tranquillo;hanno fatto di peggio e non è mai successo jniente a nessuno!basti pensare che l'omino che gli diede del"buffone"nei corridoi di un tribunale fù assolto perchè secondo i giudici aveva espresso una"critica sociale"!se avesse"socialmente criticato"non dico il 1°presidente della cassazione ma l'ultimo uditore giudiziario(se ci sono ancora),ma lo sai quanta galera si faceva?

kevin80

Gio, 25/04/2013 - 13:43

Che meschinita' di notizie!

killkoms

Gio, 25/04/2013 - 13:53

@mar75,ti sbagli!le do atto che ha avuto coraggio ad andare(con la scorta)ai funerali dei 3 suicidi della crisi,ma delle colpe dirette ed indirette sulla mancata assistenza alle persone in difficoltà ce l'ha!è stata per anni addetta dell'onu a li poveri migranti(quelli che pagano fior di soldi a dei criminali per farsi condurre qui!),ed ha presentato fior di denunce contro il"suo"(si fa per dire)paese,per le espulsioni e i respingimenti! orbene,quella gente giunta qui in quel modo,ha assorbito un sacco di risorse dello stato sociale!la cosidetta primavera aranba ci è costata oltre un miliardo di € si dice;e già prima un(indesiderato)ospite di un cie/cpt costava(e costa!)al contribuente italico più di 200 € al giorno!logico che ci sono mancate poi le risorse per i nostri concittadini in difficoltà!la compagna pare che poi abbia detto di non immaginare che ci fosse così tanta gente in difficoltà in Italia!detto da una ricca compagna che aveva pensato solo ai poveri d'importazione!

agosvac

Gio, 25/04/2013 - 14:25

Una persona intelligente e di spirito, si sarebbe fatte quattro risate. Lei no, va a cercare i colpevoli di cotal misfatto!!!!!Ma poi che è: delitto di lesa presidentessa???

unosolo

Gio, 25/04/2013 - 14:40

pensando male , non è che una burletta montata di proposito per togliere l'ex e inserire quelli di sua fiducia , la sicurezza del silenzio .Il potere della carica istituzionale .

blackbird

Gio, 25/04/2013 - 14:54

Ricordo che il Parlamento Europeo ha approvato un OdG in cui si parla del pericolo "censura" in Italia. OdG votato principalmente dai partiti socialisti, evidentemente si riferivano a questi personaggi, no al vituperato e villipeso Berlusconi che non mi pare abbia mai querelato alcuno per le tante vignette, barzellette ed insulti ricevuti.

CARLOBERGAMO50

Gio, 25/04/2013 - 15:13

QUESTI PERSONAGGI POLITICI COME LA PRESIDENTE DELLA CAMERA, A FRONTE DI LAUTI STIPENTI D'ORO, DI DI BUONOSCITE DA FAVOLA, DI VITALIZI E DI STPENDI AL DIECIMILA PER CENTO DI UNA MEDIA DI UN PENSIONATO, DEVONO CAPIRE CHE CERTI RISCHI DEVONO CORRERLI E SUBIRLI. UN PILOTA DI AEREO HA UN LAUTO STIPENDIO MA SA E CORRE DEI RISCHI BEN MAGGIORI DI UN IMPIEGATO STATALE

zipala'

Gio, 25/04/2013 - 15:39

Ma cosa vuoi fermare? Se questa presunta foto è stata postata su qualche sito di scambio files non c'è polizia al mondo che possa risolvere il problema. Mannatela a lavorà!!!

Ritratto di marforio

marforio

Gio, 25/04/2013 - 16:07

siamo oramai alivelli repubblica.SI pubblicano solo commenti a livello rosso, guai a toccare la nuova casta.

Ilgenerale

Gio, 25/04/2013 - 16:45

Hahaha, poveretta! Qualcuno gli spieghi che una volta che è finita sul web non esiste nessuno che possa porvi rimedio!!!

Ritratto di simpatizzante

simpatizzante

Gio, 25/04/2013 - 17:55

Come non gioire nel vedere una immagine naturale della purezza. Forse la reazione elefantiaca arrogata è determinata dall'impossibilità di possedere tale ricchezza?

Ritratto di chris_7

chris_7

Gio, 25/04/2013 - 17:55

ilgenerale ha ragione basta usare ctrl-shift-N e si attiva con google chrome la modalità di navigazione in incognito e con i sistemi di criptazione dell'indirizzo ip.......

Ritratto di Reinhard

Reinhard

Gio, 25/04/2013 - 18:59

@mar75: ma dai, se al posto della Boldrini ci fosse stato Berlusconi, la sinistra faceva un mese di polemiche (ma poi che senso ha prendersela per un fotomontaggio?). Ai comunisti manca l'autoironia, e ora sai quanti si divertiranno a fare fotomontaggi su di lei!

Ritratto di wtrading

wtrading

Ven, 26/04/2013 - 00:51

A me sembra Mortisia della famiglia Addams, incazzata. E anche se fosse ? Ci han persino mostrato il seno nudo della Kate !! che, scusate, un pò più carina di Mortisia lo è certamente. Si dia una regolata cara Presidentessa.. Per il resto vedo che sta imparando in fretta a fare il suo mestiere di Presidente della Camera. Vedremo ( sempre che non si vada alle elezioni, nel qual caso penso non sarà più rieletta ).

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Ven, 26/04/2013 - 01:02

Questo nuovo acquisto del parlamento sta rivelando tutti i tratti che contraddistinguono la tipica arroganza di un potere colorato di rosso. Anche lei come la Finocchiaro USA LE PREROGATIVE DELLE CARICHE ISTITUZIONALI COME PRIVILEGI PERSONALI. Ora si capisce che la sua difesa dei clandestini è solo una medaglia di benemerenza autoassegnata.

Ritratto di allecarlo

allecarlo

Ven, 26/04/2013 - 01:10

Ma con quella faccia li cosa vi aspettavate?? Tira gli schiaffi solo a guardarla!!

Sergiotom

Ven, 26/04/2013 - 07:18

Scommetto che è astemia. Solo così si può spiegare la sua totale mancanza di "spirito".

Ritratto di magicmirror

magicmirror

Ven, 26/04/2013 - 08:37

impresentabile e tanto boriosa quanto chi la ha eletta.

Massimo Bocci

Ven, 26/04/2013 - 08:41

Bolentini,.........soviet.

MarkTawin

Ven, 26/04/2013 - 09:04

Min.Cul.Pop colorato di rosso

viento2

Ven, 26/04/2013 - 09:06

mar75-al fotografo sardo che gli hanno fatto?lo hanno candidato buffoni fate i girotondi quando non toccano voi x poi fare le barricate quando venite sfiorati neanche fosse Santa Maria Goretti

Ritratto di wtrading

wtrading

Ven, 26/04/2013 - 17:48

Povera Boldrini senza spirito e che fa pagare i 7 impiegati di polizia che intercettano in web. Fosse stata spiritosa e ironica avrebbe detto " Ma state scherzando ?! Io quel seno li ?!.. Il mio è molto più bello : guardate qua !!". Mostrando il suo. Nessuno avrebbe più commentato sul web...........!! eh eh eh..