Politica

Nuda anche Kate Il topless rubato è un caso politico

Nuda anche Kate Il topless rubato è un caso politico

Et voilà, un altro scoop reale è servito. Ed è scattata la querela. Non è cosa di tutti i giorni vedere in prima pagina la duchessa di Cambridge in topless. Un topless innocente e ignaro, intendiamoci, ma sempre del seno nudo di una possibile futura regina si tratta. Si mormora che ieri mattina, subito dopo aver appreso la notizia della pubblicazione delle foto da parte della rivista francese Closer, la colazione sia andata letteralmente di traverso ai due giovani sposi in viaggio di rappresentanza in Asia per conto della Regina. E pare che William avesse il viso scuro come un temporale di fine agosto quando ha lasciato Kuala Lumpur, per recarsi assieme alla moglie a Sabath nel Borneo settentrionale. I Duchi di Cambridge hanno deciso di procedere per vie legali querelando per violazione della privacy il settimanale francese dopo quella che tutti considerano un'intrusione nella privacy della principessa assurda ed ingiustificata.
Le foto sono state scattate durante il soggiorno francese di William e Kate nella dimora di proprietà del nipote di Elisabetta, Lord Linley e, a detta della direttrice del settimanale Laurence Pieau, non sarebbero nulla di scioccante. «La reazione che hanno scatenato mi sembra sproporzionata - ha dichiarato ieri serafica - dopotutto mostrano una giovane donna che prende il sole a seno nudo come milioni di altre che potete vedere ogni giorno sulle spiagge. Si vede una coppia di neosposi innamorati e splendidi. Kate è una principessa del ventunesimo secolo. Inoltre si trovava sulla terrazza di un'abitazione nel sud della Francia, non lontano dalla strada dalla quale era ben visibile». Forse proprio così visibile Kate non era, dato che le foto risultano sfocate a causa della distanza da cui sono state scattate, ma soprattutto non sono poi così irrilevanti come la direttrice vuol far credere, visti i titoloni con cui sono state lanciate. Ad ognuno il suo mestiere però e i paparazzi fanno il loro. Quest'ultima pubblicazione sembra essere anche l'ennesima prova di forza dei media nei confronti della famiglia. E il seno al vento di Kate si trasforma in un caso politico, con la stampa che ancora una volta sfida apertamente la Regina già duramente provata dalle bravate del nipotino Harry e ora furiosa per l'intrusione nella vita privata della duchessa di Cambridge.
E anche William è adirato, anche perché è sempre molto protettivo nei confronti della consorte e determinato a difendere la sua privacy. Nulla di diverso si può pretendere da un uomo che, ancora ragazzino, ha perso la madre mentre lei tentava di sfuggire ai fotografi che la inseguivano. Il corrispondente reale della Bbc Nicholas Witchell ha raccontato che la coppia non riesce a credere che qualche giornale abbia trovato delle giustificazioni per la pubblicazione. Intanto sembra che nel Regno Unito le immagini non verranno diffuse nemmeno dall'edizione inglese di Closer, che comunque non appartiene alla Mondadori come quella francese. Perfino lo spregiudicato Sun, che aveva messo in copertina i gioielli reali di Harry ha dichiarato - con un po' di ipocrisia - di non voler seguire l'esempio dei colleghi d'Oltremanica. Eppure, due settimane fa, con il principe Harry ci era andato pesante, pubblicando le foto di lui nudo durante un party in un albergo di Las Vegas. «Era una situazione diversa - ha spiegato ieri il direttore del tabloid - le foto erano già di dominio pubblico».
Neppure al Mirror, a cui alcuni scatti di Kate erano già stati offerti qualche settimana fa, si dichiarano disponibili alla pubblicazione. Kate quindi può stare tranquilla, i sudditi di non potranno deliziarsi alla vista dei suoi seni minuscoli. E chissà che alla fine, questo innocuo spogliarello non le regali una popolarità maggiore di quanta già gode. Peraltro in famiglia i Middleton debbono preoccuparsi di una vera spogliarellista, la cugina, già apparsa senza veli sui giornali del Regno.

Se di nudo si vuol proprio parlare, si parli del suo.

Commenti