Il Pd non vuole abolire l'Imu

Il Pd esce allo scoperto con Franceschini: "Non la toglieremo a tutti". Il Pdl alza i toni: "I patti non erano questi". Fassina passa agli insulti: "Alfano tenga a bada i suoi falchi"

Il viceministro dell'Economia, Stefano Fassina

L'orologio corre veloce. La dead line è prevista per settembre. Allora scadranno i termini del rinvio. Allora il premier Enrico Letta dovrà avere per le mani la riforma definitiva dell'odiatissima tassa sulla casa. Gli accordi tra Pd e Pdl erano chiari sin dall'inizio: abrogazione dell'Imu sulla prima abitazione. I democratici, però, giocano sporco e, inserendo nel dibattito tutta una serie di distinguo e di ipotesi alternative, provano a mantenere l'imposta per far cassa sulla pelle dei contribuenti. Dalla loro parte, poi, hanno il ministro dell'Economia Fabrizio Saccomanni che sembra lavorare contro la buona riuscita del piano economico. Le ultime sortite toccano al ministro per i Rapporti col parlamento Dario Franceschini che, in una intervista alla Stampa, fa sapere che l'imposta sulla prima casa non sarà tolta a tutti, e il viceminsitro dell'Economia Stefano Fassina che dalle colonne del Messaggero ha invitato il vicepremier Angelino Alfano a "tenere a bada i falchi" del Pdl. Insomma, sembrerebbe proprio che i democrat facciano di tutto per far saltare le larghe intese.

Dopo settimane il Pdl ha fatto sapere che non ci sono vie di mezzo. L'Imu sulla prima abitazione va tolta a tutti. Il resto sono solo giochetti politici inutili. In questo sfibrante dibattito, Saccomanni si sta dimostrando sempre più inadeguato a sciogliere i principali nodi fiscali. Sia per l'abolizione dell'imposta sulla casa sia per l'abrogazione dell'aumento dell'aliquota Iva, il titolare dell'Economia non è in grado di trovare le coperture economiche necessarie. "Chi attacca Saccomanni, attacca tutto il governo", si è indignato Franceschini assicurando che Letta che con Saccomanni hanno "un rapporto solidissimo e quotidiano". In realtà, da quando il Pdl ha iniziato a chiedere la rimozione di Saccomanni dal dicastero di via XX Settembre, il premier non ha mai preso posizione. Nemmeno alla vigilia di una settimana decisiva per la maggioranza. Mercoledì la riunione della cabina di regia tra governo e partiti dovrebbe mettere i primi punti fermi alla riforma della tassazione complessiva degli immobili. Come ha confermato iedri il sottosegretario Pier Paolo Baretta, le alternative sul tavolo restano due: o l’abolizione totale dell’Imu (pretesa dal Pdl) o la rimodulazione (proposta dal Pd). "L’Imu sulla prima casa sarà abolita ma non per tutti. Sappiamo che per il Pdl è una priorità, quindi si farà, ma in modo ragionevole", ha spiegato Franceschini che, anche sull'Iva, è arrivato a ipotizzare "un ridisegno più equo delle aliquote tra il 4, il 10 e il 21%". L'esatto contrario degli accordi sottoscritti dalla maggioranza, l'esatto contrario di quanto promesso dal ministro allo Sviluppo economico nel suo intervento all’Unione industriale di Torino. "Il governo - ha detto - intende ridurre l’Imu sulla prima casa delle famiglie, sugli immobili strumentali delle aziende e sui capannoni che la 'prima casa' delle aziende".

Il Pdl non vuole nemmeno sentir parlare di opzioni. "C’è una zona grigia al Tesoro - ha denunciato Fabrizio Cicchitto - che scavalca governo e ministri per collegarsi direttamente con ambienti dell’Unione Europea e del Fmi, per invitarli ad interventi restrittivi". Una "zona grigia" di alta burocrazia a cui appartiene anche Saccomanni con cui il governo non va da nessuna parte. Un attacco concentrico al quale il titolare del Tesoro preferisce non rispondere direttamente limitandosi ad assicurare "una decisione collegiale" del governo sull’imu dopo una discussione dentro la maggioranza "nelle sedi di confronto già individuate". A rispondere per conto del ministro, ci pensa il suo vice. "Bisogna evitare che gli equilibri sui quali si poggia il governo divengano insostenibili", ha tuonato Stefano Fassina invitando Alfano a "mettere in riga" i suoi a "trovare un compromesso con spirito costruittivo". Una sortita violentissima che ha infastidito il centrodestra che ha subito chiesto a Letta di intervenire. "Il Pdl ha votato la fiducia al governo sulla base di un programma politico che prevede l’abrogazione dell’Imu e la riduzione della pressione fiscale", ha replicato la senatrice Anna Maria Bernini chiedendo al premier di "ricondurre a ragionevolezza" il viceministro.

Commenti

michetta

Lun, 08/07/2013 - 12:45

Il Pd non vuole eliminare l'IMU ?????? Che se la vadano a prendere nel ....deredano! Che cada il Governo e ci si riprovi di resa mente e con....altri! Non si può' fare anche questione??? Ed allora, subitissimo al VOTO!!!!!!!

roliboni258

Lun, 08/07/2013 - 12:45

Fassina e' una testa calda

Zizzigo

Lun, 08/07/2013 - 12:47

Forse il PD pretende che i proprietari d'immobili li regalino allo Stato, perché non sono più in grado di mantenerli... è così che andrà a finire quando ce li pignoreranno, poi vedremo!

idleproc

Lun, 08/07/2013 - 12:48

Non si era capito.

APG

Lun, 08/07/2013 - 12:51

Finalmente i bastardi sinistroidi vengono allo scoperto!!!

Ritratto di marione1944

marione1944

Lun, 08/07/2013 - 12:52

Gli onesti mantengono gli impegni presi, ma i sinistri l'onestà non sanno dove abita. Loro vogliono che Berlusconi tolga la spina al governo così possono incolparlo una volta di più di ciò che loro (i sinistri) fanno a danno delle parole spese sul patto d'alleanza per il governo e poi allearsi con vendolino o grilletto. I soliti marci buffoni falsi e ipocriti.

pl.braschi@tisc...

Lun, 08/07/2013 - 12:53

Tu invece, brutto comunista quindi ladrone, restituisci il maltolto e chetati!

giosafat

Lun, 08/07/2013 - 12:53

Il Pdl non deve perdere tempo a rintuzzare le manovre degli sguaiati sbraitanti di turno. Il mancato rispetto dei paletti posti a base dell'accordo lo esime dal proseguire l'esperienza, comunque fallimentare, con l'ignavo Letta. Stia quieto alla finestra...con le valigie pronte però!

opinione-critica

Lun, 08/07/2013 - 12:54

La tassa sulla casa (IMU) è questione rilevante per il PD e la sinistra in genere. La vera questione non è se è possibile eliminarla oppure no. Anche il PD sà che è possibile eliminarla. Però se si elimina la gente acquista casa, se acquista casa saranno sempre meno quelli che chiedono case popolari. Se saranno sempre meno quelli che chiedono case popolari serviranno meno impiegati addetti alle case popolari: questi impiegati e burocrati sono quasi tutti del PD. Se ci sarà meno richiesta di case popolari ci saranno meno soldi statali e regionali necessari per costruirle; se ci sono meno soldi le coperative rosse avranno meno lavoro e considerando che non sono in grado di stare sul libero mercato edile e immobiliare dovranno ingegnarsi a recuperare soldi in altro modo...Questo è il vero problema: mantenere le clientele e il potere sulle famiglie, occorre quindi scoraggiare l'acquisto di case private e mantenersi un mercato nel quale regnano incontrastati. Per questa ragione è importante, per il bene di tutti e per ridurre il numero di coloro che vivono sulle spalle dei poveri abolire l'IMU.

enzo1944

Lun, 08/07/2013 - 12:54

Questa è solo una faccia da maniaco komunista rosso,PECORONE UBBIDIENTE,dei suoi kapò dalema,bersani,fassino,bindi e napoletano!.....avanti così,......che gli Italiani hanno i coglioni pieni di questi burocrati rossi,mantenuti dalle tasse del Popolo Italiano ormai alla fame,mentre loro continuano ad arricchirsi e comprare case,ville e tenute (anche di vini)in Toscana,Umbria e Lazio! Cialtroni e ladroni dei Conti correnti degli Italiani e delle pensioni degli Invalidi veri!

titina

Lun, 08/07/2013 - 12:55

Quando si governa in due bisogna trovare una via di mezzo. Una bella detrazione per tutti e tutti pagano di meno, molti non pagano per niente.

veradestra

Lun, 08/07/2013 - 12:57

va detto, questa del PD di eliminazione parziale dell'IMU solo per i ceti medi-bassi mi sembra molto molto ragionevole. In periodo di crisi mi pare giusto che chi ha di più, e nel caso una villa o tre case, o un appartamento di 200mq, paghi di più degli altri. La vedo come una forma di equità. grazie per la gentile pubblicazione.

Ritratto di venividi

venividi

Lun, 08/07/2013 - 12:58

I PD non hanno capito nulla ma in compenso sognano molto.

APG

Lun, 08/07/2013 - 12:59

Aboliamo franceschini e tutto il PD !!!!!

Cosean

Lun, 08/07/2013 - 12:59

Non vuole abolitre l'IMU? Non vuole che paghiamo in rappporto alle nostre possibilita patrimoniali? Non vuole che paghino chi è benestante ma tutti indistintamente con altre tasse? Che partito IDIOTA!

agosvac

Lun, 08/07/2013 - 13:00

Dice franceschiello: l'imu si toglierà, ma non a tutti. Sarei proprio curioso di sapere achi, secondo lui, si toglierà ed a chi no.La toglierà a tutti quelli che non hanno un reddito dichiarato? si sa che tra di loro ci sono i peggiori evasori fiscali. La toglierà a quei "poveri" gioielleri che dichiarano di guadagnare meno dei loro dipendenti? La toglierà ai proprietari di ristoranti di lusso che dichiarano di essere in perdita??? Suvvia, franceschiello, sia chiaro!!! Chi saranno i beneficiari della sua generosità??? Ed ora il grande fassina. Invita il Pdl a tenere sotto controllo i falchi, ma in realtà loro non fanno altro che attenersi al programma di Governo, chi non se ne attiene sono proprio quelli del Pd!!!I veri falchi sono loro, sono loro che questo Governo lo vorrebbero fare cadere per farne un altro a loro più congeniale con i rimasugli dei grilletti dissidenti da grillo! Ma questi dissidenti basterebbero per formare un Governo alternativo a quello che già c'è? Ne dubito fortemente, anche perchè nel Pd sono solo i falchi come fassina che non lo vedono di buon occhio, ma ci sono tanti Pd che hanno capito che non c'è altra alternativa. Se poi lei,egregio fassina, come la boldrini e grasso, siete tanto sicuri che la possibilità c'è, allora prendetevi la responsabilità di farlo cadere questo Governo, ma non datene la colpa a chi invece pensa che sia necessario e chiede che siano rispettati i patti che hanno portato alla sua formazione.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Lun, 08/07/2013 - 13:04

Buffoni, aboliscano il finanziamento ai partiti, aboliscano le mille spese inutili di una casta esosa incompetente e cialtrona. Soprattutto diminuiscano le tasse altrimenti finiranno male, molto ma molto male.

Ritratto di pisistrato

pisistrato

Lun, 08/07/2013 - 13:05

Il PDL non ha fatto finora nemmeno uno straccio di proposta sui tagli da fare alla spesa statale e poi si lamenta che il governo non vuole tagliare le tasse. Che aspetta il PDL a fare proposte concrete dicendo chiaramente le spese da tagliare ed a mettete il PD all'angolo ? La realtà è che PD e PDL sono entrambe una banda di rubagalline, incapaci e buffoni: ci vuole la troika per un paese come l'Italia.

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 08/07/2013 - 13:05

Fassina? Forse è quel fegatoso, che in TV ha dato del "fascista" a Gasparri solo perché aveva snocciolato dati che non gli piacevano? Deve essere un inguaribile "comunista", del tipo peggiore.

Ghiringhelli Mario

Lun, 08/07/2013 - 13:07

Fassina difende le sue pecore e ha bisogno di fornirgli erba in continuazione altrimenti morirebbero di fame; noi difendiamo i nostri risparmi. Non dico che Fassina è una testa di cazzo, ci mancherebbe, ma perchè noi dobbiamo passare per quelli contro chi non ha nulla?

sergio_mig

Lun, 08/07/2013 - 13:08

Non vogliono abolire l'IMU per far saltare il governo in modo che mi si possa abolire il finanziamento ai partiti altrimenti il PD già indebitato scomparirebbe.

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Lun, 08/07/2013 - 13:09

Non importa, ce la ridarà di tasca propria il Silvio.

Ritratto di illuso

illuso

Lun, 08/07/2013 - 13:14

Mah...Da padre di famiglia, causa la crisi ho tagliato le spese. Quest'anno probabolmente se continua cos'ì il debito pubblico aumenterà di 200 miliardi. Detto questo questi lazzaroni invece di tagliare drasticamente le spese superflue si preoccupano di tassare la proprietà della prima casa per ricavare 4 miliardi. A loro tutto il mio disprezzo.

cicero08

Lun, 08/07/2013 - 13:14

Che Fassina non fosse un'aquila lo si era abbondantemente constatato. Ora pretenderebbe interventi di un pastore senza quid su un gregge così squinternato che più squinternato non si può tanto è vero che il Cav. sta pensando ad altro soggetto politico. Sull'IMU bisognerebbe prendere atto che i conti del nostro Stato non consentono operazioni così ardite e passare subito alla fase due chiedendo sempre al Cav. di mantenere le promesse elettorali e foraggiare le pubbliche casse in modo da fare dell'iniqua tassa ciò che meglio crede...

moshe

Lun, 08/07/2013 - 13:16

Se il PDL dovesse cedere sul discorso IMU, sarebbe la sua rovina, una volta di più le sinistre dimostrerebbero di essere al potere.

tiptap

Lun, 08/07/2013 - 13:20

Alle urne. Il PDL in questo governo finisce solo per "sdoganare" le prepotenze dei rossi. I comunisti sanno solo barare, ingannare, imbrogliare, raggirare, plagiare, perché non hanno altro modo di prevalere, dato che i loro obiettivi sono impresentabili ed indicibili e le loro capacità mediocri. Eccellono solo nella furbizia, surrogato dell'intelligenza. Stanno imbrogliando, come fanno di regola, sempre.

scipione

Lun, 08/07/2013 - 13:23

Civati,Puppato,Bindi........vi rendete conto?Il problema principale non e' che PDL e PD sono inconciliabili,ma la vera questione e' che i COMUNISTI sono IPOCRITI E INAFFIDABILI E NON SONO CAPACI DI RISPETTARE I PATTI.

Mercurio_09

Lun, 08/07/2013 - 13:24

Letta fece scenata ad Alfano xché andò a Brescia: e che deve fare ora con Fassina e Zanonato che sparlano per ogni dove? Facesse bene a tener buoni i suoi rossi... Sinceramente mi sarei stufato di sto Governo che tentenna, che si smentisce, che litiga, che non risolve nessuna bega economico-lavorativa. Napolitano vuole dare l'incarico ad un egemonico colere Pd-Sel-M5S se il PdL vota contro? Faccia pure e soprattutto si faccia caricoe e responsabilità di 50anni di politiche di servaggio e soprattutto della trattativa Stato-Mafia ben più grave di una rubacuori!

tiptap

Lun, 08/07/2013 - 13:24

Qualsiasi gioco dei bussolotti sull'IMU è una sonora sconfitta per il PDL. L'IMU va abolita "per tutti", almeno sulla prima casa. Qualsiasi altra modalità sarà una clava sul PDL, perché si salveranno solo i clienti della sinistra, coop, evasori di piccolo cabotaggio, i soliti raccomandati tipo Idem, protetti dalla sinistra.

CARLINOB

Lun, 08/07/2013 - 13:24

L'imo PER LE PERSONE INTELLIGENTI , CHE HANNO UN MINIMO DI COMPRENDONIO , NON VA ABOLITA MA VA REGOLAEIZZATA IN FUNZIONE DELLE POSSIBILITà REALI DI CONTRIBUZIONE ALLE TASSE . MA SIAMO DIVENTATI UNA NAZIONE DI DEFICIENTI?? Ma si può sapere perchè uno fortunato con una casetta da un milione non deve niente alla stregua di un pensionaro con un appertamentino da 45 mq e con una pensione da 600 Euro? Ma quel balordo del Caimano ed i suoi che testa hanno????

benny.manocchia

Lun, 08/07/2013 - 13:24

Hanno proprio una faccia di bronzo:avevano accettato le richieste del centro destra per formare un governo di coalizione,nelle quali c'erano l'abolizione dell'IMU e dell'aumento dell'IVA.Ora fanno il braccio di ferro ma molti italiani cercano scuse per dare ragione ai rossi.Nella situazione in cui si trova l'Italia,si attaccano al chiodino come fosse il gancio della salvezza.Ebbene,niente,cari comunisti.IMU fuori,stop all'aumento dell'IVA o tornate tutti a casa.Poi vediamo che cosa inventera' Napolitano. UN taliano in USA

Soldato

Lun, 08/07/2013 - 13:25

Rapido e definitivo chiarimento, poi fuori dalla maggioranza. Se la votino da soli se ci riescono. E che colombe e falombe non rompessero i coglioni...

Ritratto di Soccorsi

Soccorsi

Lun, 08/07/2013 - 13:26

Il Pd non vuole abolire l'Imu?. Bene allora si cominci co l'abolizione del PD.

mifra77

Lun, 08/07/2013 - 13:27

Solo un illuso poteva pensare che il PD rinunciasse ad una tassa che gli ha appena salvato il fondoschiena, tenendo nascoste le malefatte messe in atto con il Montepaschi. Un partito che con la complicità della magistratura rossa si è reso conto che è più facile rubare nelle tasche di chi non ha protezione e vive di onesto lavoro, piuttosto che toccare potenti imbroglioni che li foraggiano e li tengono sotto scacco. Saccomonti è da sempre al servizio delle banche e degli evasori legalizzati e lui sa bene che la gente abbassa il capo, paga e sta zitta. Anche Letta sa di essere intoccabile, se è vero come è vero che ha collaborato per anni con quel Bersani che diceva di non sapere che i soldi che spendeva, venivano forniti da tangentari di professione. Non c'è storia; staccare la spina!

Ritratto di Reinhard

Reinhard

Lun, 08/07/2013 - 13:27

Errare è umano, perseverare è diabolico. Dopo il vergognoso sostegno al governo Monti, il PDL ripete l'errore di sostenere un governo pieno di feccia piddina. L'altra volta recuperarono voti grazie ad un grandissimo Silvio Berlusconi, questa volta, a giudicare dal crescente astensionismo, non ci sarà perdono elettorale. Il PDL deve fare la cosa giusta, uscire da questo schifo di governo. Facciano governare piddini e grillini!

Mogetta

Lun, 08/07/2013 - 13:34

LIBERTA', LIBERTA', LIBERTA! Ma insomma, se gli elettori del PD Vogliono pagare l'IMU, ma perchè non devono farlo? Facciamolo diventare un contributo VOLONTARIO e così siamo tutti contenti sia quelli del PD che saranno felici di pagarlo che quelli del PDL che questa tassa la vedono proprio INGIUSTA!

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Lun, 08/07/2013 - 13:36

Era chiaro sin dalle prime battute di questo governo dalle larghe intese. Purtroppo, a causa dei soliti sinistri, le intese si sono ristrette. Che il PDL ritiri l'appoggio senza tentennamenti.

Walter68

Lun, 08/07/2013 - 13:36

E' troppo facile dire 'eliminiamo l'imu' e no all'aumento dell'iva senza però spiegare da dove verranno presi i soldi. Questi sono spot elettorali per quelli che ancora credono alle favole. Comunqe l'imu, ripeto, è un falso problema dal momento che la maggioranza degli italiani paga meno di 300 euro all'anno, ca. 80 cents al giorno. Chi si preoccupa, evidentemente, possiede castelli, ville o appartamenti di lusso... in questo caso è giusto che paghi. Se non volete pagare, chiedete ai vostri politici di fare una vera lotta all'evasione con il carcere per i più furbi, di far pagare almeno il 30% di tasse ai gestori dei giochi d'azzardo che sono in mano alla mafia ed agli stessi politici.

a.zoin

Lun, 08/07/2013 - 13:39

Benissimo,se il PD e i suoi seguaci , vogliono pagare l' IMU,lasciamo che lo paghino, ma solamente loro. Allora capiranno chi sono i loro CAPOCCIA PAPPONI.

Soldato

Lun, 08/07/2013 - 13:39

CARLINOB, noi siamo deficienti, le tue trovate geniali valle a sparare sui nauseabondi siti che ti si confanno!

Noidi

Lun, 08/07/2013 - 13:40

Proprio non lo volete capire. Mai e poi mai Berlusconi toglierà l'appoggio a questo governo. Lo sa benissimo anche lui che non si andrà subito alle elezioni e che un'ipotetico governo con PD - espulsi M5S - lista civica (Monti) sarebbe per lui il vero problema. Quindi mettetevi il cuore in pace, fino a quando il cavaliere non avrà personalmente dei problemi il governo esisterà, alla faccia dei suoi elettori che ancora una volta gli hanno creduto (certo che anche voi siete delle cime, dopo 20 anni di promesse mai mantenute ancora gli credete, contenti voi).

m.m.f

Lun, 08/07/2013 - 13:41

fassina è proprio la quinta essenza del comunista anni di piombo..........sessantottino doc. nei suoi si leggono subito anche per uno che non sa chi è la falce e il martello,come bersani dalema e renzi.

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Lun, 08/07/2013 - 13:42

Così si fanno i titoli. Il PDL non vuole risolvere la disoccupazione.

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Lun, 08/07/2013 - 13:42

Così si fanno i titoli. Il PDL non vuole risolvere la disoccupazione.

Mogetta

Lun, 08/07/2013 - 13:44

Ve li trovo io i soldi dell'IMU! Legge Costituzionale, tutti i dirigenti pubblici (da 10.000 euro al mese) scadenza di contratto. Il Contratto viene rinnovato a 4.000 euro al mese per gli anziani. Diversamente si sostituiscono con giovani Laureati (dopo un mese saranno efficienti quanto loro). Questo si può fare senza alcuna preoccupazione poiche: Gente così valida e secondo loro mal pagati, diventassero dei professionisti privati e si confrontassero con il mercato. Sono curioso di vedere quanti NON MORIRANNO DI FAME!

Iuchi

Lun, 08/07/2013 - 13:50

Fassina è bene che si lavi la bocca con il peperoncino calabrese e prima di parlare metta in connessione anche il cervello. Questo è il motivo per il quale non si farà mai la nuova legge elettorale in Italia. Senza la nuova legge elettorale che dica i primi due partiti al ballottaggio che chiunque vinca le elezioni anche per un solo voto deve governare per cinque anni, non ci saranno mai accordi veri ma solo rinvii e nicchiamenti di potere. Bisogna finirla con il Walzer delle poltrone e bisogna passare ai fatti anche duri ma fatti. Si sa benissimo che se andiamo alle elezioni in questo stato di cose si tornerà alla vittoria di due o tre partiti e questo non giova a nessuno. Perchè, come promesso al presidente della Repubblica, non è stata fatta la nuova legge elettorale? Chi vuole trarre beneficio da questo guazzabuglio di legge vigente?

alberto.rossattini

Lun, 08/07/2013 - 13:51

Credo che sull'IMU si stia facendo un gran polverone per nascondere qualche cosa d'altro; se è vero che eliminando l'IMU a tutti coloro che pagavano meno di eur 600,00 si toglie all'85% degli interessati, quale è il problema? Non mi verrete a dire che chi pagava 1.000 eur non ha i soldi per l'IMU!

sorciverdi

Lun, 08/07/2013 - 13:52

I soliti buffoni/cialtroni di sinistra coi quali un dialogo non sarà mai possibile a meno ché chi con oro cerca di dialogare non dica esattamente ciò ch vogliono loro. In quel caso forse potrebbero considerarci temporaneamente "non nemici". Megli farlo cadere questo governo di buffoni che ancora pensano che proprietà (altrui) sia un furto.

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 08/07/2013 - 13:52

Ho già scritto che a mio modesto avviso l’importante è non aumentare l’IVA, puntando nel breve tempo a ridurla. L’IMU può aspettare una riduzione progressiva. Però l’atteggiamento ”comunista” pro IMU anche sulla prima casa è fortemente ideologico e mostra anche poca conoscenza di economia nonché dell’articolo 53 della costituzione, laddove è stabilito che “il sistema tributario è informato a criteri di progressività”, requisito a cui l’IMU poco si presta.

thecaliffo

Lun, 08/07/2013 - 13:57

Bla bla bla .... tanto anche se tolgono l'imu ce la prendono in qualche altra maniera ... come l'ici ... guardare le addizionali comunali ... per chi ha una busta paga ... fare propaganda è facile, bei titoloni ... e tanti tifosi che si esaltano ...

Canaglia

Lun, 08/07/2013 - 14:06

Sono favorevole o alla caduta del Governo o far governare qualche mese il PDL da solo per ritornare in breve tempo alla situazione di 2 anni fa. E' incredibile ed infantile la superficialità con cui si chiede l'abolizione di tasse SENZA AVERE LA COPERTURA FINANZIARIA. Ovvero anch'io potrei dire in campagna elettorale di portare l'iva al 10% ma un conto è poi fare in modo che sia fattibile ed in questo momento non mi sembra proprio, perchè di tagli nessuno ne vuole sentire parlare, e l'unica soluzione sembra IL RITORNO ALLA LIRA.

Ritratto di Il corvo

Il corvo

Lun, 08/07/2013 - 14:09

Se l'abolizione dell'IMU risolvesse tutti i nostri problemi, allora ben venga. Io penso invece che i problemi rimarranno tutti e il PDL dimostrerá una volta di più di non capire nulla e di fare soltanto propaganda. Per rilanciare l'economia ci vuole ben altro, se si trattasse soltanto di eliminare l'IMU sarebbe troppo facile.

Cesare46

Lun, 08/07/2013 - 14:17

ridurre l'Imu sulla prima casa delle famiglie e sugli immobili strumentali delle aziende su capannoni, negozi e terreni, la prima casa di voi imprenditori". Lo ha affermato il ministro dello Sviluppo Economico, Flavio Zanonato....ALLORA SI METTANO DACCORDO E LA METTANO DI PRENDERCI PER IL KULO.

egi

Lun, 08/07/2013 - 14:23

Ma quando una proposta per ridurre il costo dei loro mantenuti, campa cavallo..

Holmert

Lun, 08/07/2013 - 14:24

Fassina è allievo di Visco, che Tremonti definì: "Visco è come mettere Dracula a presidente dell'Avis". Da ciò si può dire, alla maniera di Leonardo da Vinci , "tristo è quell'allievo che non supera lo suo maestro". E Fassina pare che lo superi di gran lunga. Per lui tassare il ceto ,una volta medio, vuol dire provare le stesse sensazioni di una eiaculazione della durata di alcuni minuti. Che vuol dire ,togliamo l'IMU ,ma non a tutti? Ecco, noi togliamo l'IMU ai nostri elettori ,con case popolari date a buffo ed a carico dello stato o quelli con case di alcuni m2, mentre l'aumenteremo a quelli che la casa se la sono sudata e non hanno mai chiesto un centesimo a questo stato patrigno ed insaziabile, che attinge sempre alle solite fonti. A coloro che si guadagnano la vita con duri sacrifici e riescono a farsi una posizione. E Fassina invece di prendersela con i parassiti se la prende, come usano i compagni, con i soliti noti. E che dire del suo stipendio da deputato? Perché non lo mette a disposizione degli incapienti? Macchè, quello lui se lo tiene stretto e che nessuno osi toccarlo. Bestia!

Ritratto di enkidu

enkidu

Lun, 08/07/2013 - 14:32

Fassina..Fassina, chi era costui ?

ortensia

Lun, 08/07/2013 - 14:38

Andra' a finire che la vecchia casina singola, all'estrema periferia di una citta' di provincia,nelle vicinanze di un ex negozio moschea, di una tangenziale , di una linea ferroviaria dell'alta velocita' e di una stazione ecologica paghera' come il villone di un ministro di Roma.

battistafesta

Lun, 08/07/2013 - 14:47

E, di grazia, voi che non volete pagare l'imu, perchè non proponete di abolire anche la tassa di proprietà su auto, moto, etc.? Già che ci siamo, mettiamo l'IVA al 2%, giusto per non abolirla, l'irpef a offerta libera e via così. A voi 20 anni di Cainano e di rete4 hanno annullato il benchè minimo senso critico, oltrechè pudore.

cecco61

Lun, 08/07/2013 - 14:56

Non c'è di che stupirsi. Proprio la presenza di Fassina ha fatto scappare Ichino dalle file del PD. Non esiste economista, ancorché di sinistra, che non definisca Fassina un nostalgico della Russia degli anni bui: vuole il regime e già si vede piccolo dittatore che amministra i denari degli italiani; abbiamo visto tutti che fine ha fatto quel modello economico. E' triste sapere che c'è ancora gente che crede in simili follie ideologiche e ancora vota per questi esseri preistorici che hanno fatto carriera solo per le spinte politiche e per le raccomandazioni.

franco.cavola

Lun, 08/07/2013 - 14:56

questi maledetti burocrati stanno giocando con il fuoco! Se il pdl non si farà rispettare, sarà la sua fine, comunque si chiamerà pdl o fi)

Ritratto di romy

romy

Lun, 08/07/2013 - 14:57

Su e finiamola questa farsa,Berlusconi,sono settimane che te lo dico,via di corsa da questo governo,che non vuole diminuire le tasse ma aumentarle al pari del precedente,per poi coinvolgere anche Te e tutto il PDL.Se lo facciano loro il governo,in compagnia dei Montiani?,della sinistra radicale e dei Grillini accondiscendenti,così affondano tutti in una sola volta,e non avranno più attenuanti,in breve questa è gente che non è degna di Te,stacci lontano,ti criticano da 20 anni,cosa potevi sperarne?

Ritratto di venividi

venividi

Lun, 08/07/2013 - 15:00

a lei invece, battistafesta Lun, 08/07/2013 - 14:47, venti anni di odio estremo le hanno spapolato il cevello.

unosolo

Lun, 08/07/2013 - 15:08

questo è il potere , stiamo in mano a gente che non ha lavorato un solo minuto per dare il PIL , persone vissute senza stenti o forse discendenti di politici , altrimenti non si spiega per quale motivo non si taglia neanche un centesimo sullo spreco o non si vendono pezzi che ci costano miliardi per mantenere in piedi come il più piccolo " la RAI " manteniamo grandi patrimoni per pagare guardiano o controllori e chissa quante altre persone che sono adibite al mantenimento di enormi patrimoni , basterebbe darli in gestione a privati per togliere definitivamente la pressione fiscale e la maledetta IMU.

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Lun, 08/07/2013 - 15:08

PER QUESTO NON SPENDERO' UN EURO NEI SALDI E PER LE VACANZE, NON SO QUALI ALTRE TASSE I MASSONI METTERANNO NEI PROSSIMI MESI, SONO FELICE CHE NON CONTRIBUISCO A CREARE IVA ED ACCISE NON SPENDENDO E CAMMINANDO A PIEDI O BICICLETTA. ORMAI L'ITALIA E' UN PAESE TOTALITARIO CON REGIME MASSONICO EUROPEISTA.

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Lun, 08/07/2013 - 15:09

Franceschini. Non era stato trombato da Bersani? Come mai adesso è di nuovi a mezzo? Basta di tutta questa gente trita e ritrita. BASTA! toglietevi dalle balle!!!

Ritratto di Andrea B.

Andrea B.

Lun, 08/07/2013 - 15:12

Dobbiamo mantenere i conti dello stato in equilibrio e nella compagine governativa si fronteggiano chi vorrebbe abbassare la spesa e quindi le tasse e chi la spesa va bene così, piuttosto si tengono o si aumentano le tasse, cosa che -tra l'altro- gli è sempre gradita per motivi ideologici(ammazza il "ricco" o presunto tale). Con questi presupposti il governo quanto dura? Ci sarà un motivo perché i governi si fanno tra chi la pensa uguale, altrimenti si torna alle urne...

Ritratto di pinoavellino

pinoavellino

Lun, 08/07/2013 - 15:25

Non cambieranno maiiiiiiiiii !! Ok, attenersi al programma oppure ritiro fiducia e torniamo punto e accapo.....

Ritratto di marforio

marforio

Lun, 08/07/2013 - 15:28

STRANO CASO questi parlamentari rossi sono tutti milionari.L 'oro di dongo , le sovvenzioni sovietiche,le coop che non pagano le tasse, hanno fatto si che dai nonni partigiani si ritrovino ancora tutti i nipotini benestanti .Falsi bugiardi e traditori della vera classe operaia italiana.Non di quella che sfrutta le case popolari e viene allevata da generazioni da queste zecche a fare i parassiti.Questi malditi che non pensano al cittadino onesto che si e' fatto un ciulo cosi una vita , per pagarsi una casa che al momento attuale non e 'piu capace di tenersela.

Ritratto di pisistrato

pisistrato

Lun, 08/07/2013 - 15:30

Non fate incavolare Fassina per favore. Ha una storia lavorativa tormentata: uscito dalla Bocconi si è accorto che nessuno lo voleva, alla fine ha trovato un posto come usciere all'FMI al termine del quale è stato assunto come "economista" nel PD (FONTE WIKIPEDIA). Ad un soggetto che ha avuto una sil fulgida carriera rodono le p.... come pochi e non aspetta altro che farla pagare al mondo intero che non ha compreso il suo potenziale. Mai dare le spalle ad un tipo del genere ...... in tutti i sensi ;)

Baloo

Lun, 08/07/2013 - 15:30

Togliamo la fiducia a questo governo pasticciato e.. ciccia. La sinistra si sa che è inaffidabile per costruzione: vivono di fandonie, falsità, trabocchetti, diffamazioni. Gente da bastone e da galera direbbe padre Dante. Si faccia prima però una analisi seria della situazione.

mariett

Lun, 08/07/2013 - 15:36

Sarei pronto a scommettere che il 90% di quelli che sbraitano contro il PD, se passassero le sue proposte con un limite sotto il quale non si paga, non pagherebbero. Però sono così beoti che dicono "Via l' IMU per tutti", e così favoriscono i ricchi che non avrebbero problemi a pagare per i loro grossi appartamenti, e obbligano il Governo , per fare contento il PDL, a mettere altre tasse in sostituzione del' IMU, tasse che anche LORO dovranno pagare. E' proprio vero che la madre dei cre… è sempre incinta.

G_Gavelli

Lun, 08/07/2013 - 15:37

Bene, Dr. Intini! I litiganti tutti mi hanno rotto le palle! Vogliono chiamarsi istituzioni ma giorno dopo giorno fanno tutti di tutto per essere sempre più lontani dai cittadini. Per ripicca, ho coperto l'IMU 1° Casa 2012 azzerando TCI ed altre spese utili ma non indispensabili; a Settembre, vista l'aria che tira risparmierò Bollo ed RCA della 2nda macchina (vendendola), chiuderò un cc: vogliono la guerra, la avranno!

buri

Lun, 08/07/2013 - 15:43

Il PD vuole mantenere l'IMU, lo spieghino ai pensionati che hanno una casa dove vivono, non so se l'ideologia li convincerà a votare ancora per il PD, tanto più che questa tassa maledetta costerà almeno un mese di pensione, comunque o il PD mantiene gli accordi o il PDL manda Letta a casa

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Lun, 08/07/2013 - 15:53

Vedo con stupore che c'è già chi è pronto a calarsi le mutande...tanto IMU si o Imu no i problemi non si risolvono. Con questa scusa l'amministrazione pubblica approfitta per far circolare il cetriolo a suo piacimento con gran goduria dei masoschisti rossi in nome di un'equità che esiste solo sui libri di testo. La patrimoniale IMU sulla perima casa e forse anche su qualche seconda mezza diroccata è un furto, anche chi non ha reddito imponibile è costretto a pagarla, chi ha lavorato un vita per costruirsela e pagato mutui strozzini per anni, metro quadro in più o meno deve pagare. Cari sinistronzi volete pagare, siete liberi di farlo, vuol dire che potete, ma non rompeteci i c......i!

Marzia Italiana

Lun, 08/07/2013 - 15:54

si, Fassina? e chi tiene a bada il popolo?

Ritratto di romy

romy

Lun, 08/07/2013 - 15:59

"C’è una zona grigia al Tesoro - ha denunciato Fabrizio Cicchitto - che scavalca governo e ministri per collegarsi direttamente con ambienti dell’Unione Europea e del Fmi, per invitarli ad interventi restrittivi". Una "zona grigia" di alta burocrazia a cui appartiene anche Saccomanni con cui il governo non va da nessuna parte.E che ci vuole il mago per capirlo?,e capire certi atteggiamenti,che sembrano?,come essere stati partoriti,da una sola ed identica mente.

Ritratto di romy

romy

Lun, 08/07/2013 - 16:06

@venividi Lun, 08/07/2013 - 15:00 condivido al 100% io farei pagare solo loro se fosse possibile?.Delle due l'una,o non pagano nulla perchè non hanno nemmeno gli occhi per piangere e sperano che muoia Sansone con tutti i Flistei?,o sono fuori di testa e godono a pagare le tasse,ma penso sia la prima ipotesi la più probabile.

ltani

Lun, 08/07/2013 - 16:08

Ma nel PD sono tutti uno contro l'altro ma sempre d'accordo quando devono impoverire il paese per mantenere i loro privilegi e le loro poltrone.

Marzia Italiana

Lun, 08/07/2013 - 16:12

Zizzigo - ma anche lo stato non saprebbe che farsene di altri immobili, ne ha gia' tanti, abbandonati ed in condizioni fatiscenti! tutto cio' che il governo otterrebbe sarebbe buttare sul lastrico quella parte della popolazione che sta ancora tenendo duro,grazie ai risparmi, garentendosi un reddito per mantenere questa constosissima macchina statale ancora per qualche anno e poi? tutte sulle zattere per andarcene in Africa!

unosolo

Lun, 08/07/2013 - 16:13

se il PD vuole mantenere la IMU la deve far pagare a tutti anche chi è in una casa popolare datagli dai comuni , quella casa è come se fosse loro quindi è giusto fargli pagare la imu ma non in base al reddito ma ai MQ , allora i ricchi pagheranno il giusto come chi possiede la casa di 60 MQ , ognuno la paghi per i MQ .Facile prendere soldi da chi ha pagato enormi tributi per tutta la vita ed ora che è in pensione oltre che non gliela fanno rivalutare gliela vogliono togliere man mano con aumenti di tasse poi vanno dicendo " stipendio minimo garantito " con quali soldi vogliono sistemare i disoccupati ? loro bene o male gli aumenti di stipendio li hanno in automatico , ma i pensionati ? i lavoratori ? per avere qualche aumento devono lottare anni . La casta non sa cosa vuol dire " domani cosa metto a tavola ".

Fracescodel

Lun, 08/07/2013 - 16:18

Fuori dall'EU e dall'Euro; Nazionalizzazione di BankITalia; e ripudiare il debito pubblico in quanto criminale e figlio di un potere bancario che ha fatto il colpo di stato in Europa. Arrestare politici e banchieri. Tutto cio' proprio come e' stato fatto in un paese libero e CIVILE come l'Islanda.

giovanni PERINCIOLO

Lun, 08/07/2013 - 16:21

Quand'é che qualcuno si deciderà a mettere la museruola a fassina??

Marzia Italiana

Lun, 08/07/2013 - 16:21

La sinistra pensa ancora che chi ha la casa e' ricco; non ha capito che,ormai, in Italia il 90% degl'italiani si e' fatto con sacrifici la prima casa e l'80% la seconda; non perche' siano ricchi, ma perche' i nostri nonni e i nostri genitori hanno risparmiato molto tutta la loro vita, dando agio ai loro figli, i 40enni e 50enni di oggi di vivere meglio di loro. Ma no, gli unici che se la stanno godendo alla grande sono quelli arruolati nella macchina statale, perche' adesso chi ha risparmiato, sara' costretto a mantenere questi avidi mascalzoni!

Cinghiale

Lun, 08/07/2013 - 16:26

IMU si o no, falchi, colombe e aquilotti, ma la riforma delle loro pensioni a che punto è? Perchè le nostre sono state sbrindellate, le loro a che punto stanno? O stanno studiando ancora la costituzione per fare le cose per bene? Ma che vadano a cagare, a cagare, a cagare, a cagare.

@ollel63

Lun, 08/07/2013 - 16:26

Non ci son strade diverse: L'imu deve essere abolita per sempre e subito. Altrimenti resta l'autostrada del voto: i pisoliti sinistri se ne facciano una ragione e tacciano.

Lino1234

Lun, 08/07/2013 - 16:32

Quando un governo si riduce ad affidare i comunicati agli elettori alle teste di legno, per imbrogliare gli accordi presi con la minoranza/maggioranza, significa che lo stesso governo ha poca durata. Fassina e Franceschini hanno decretato la fine del governo Letta. Se sarà affida loro anche la strategia di come annunciare che mai si farà la riforma della giustizia allora abbiamo la certezza matematica che il governo crollerà miseramente. Saluti. Lino. _ W. Silvio

xgerico

Lun, 08/07/2013 - 16:34

Ma se avessero lasciato L'IMU ex ICI al 50% del governo Prodi, pensate che staremmo ancora a scannarci?!

Ritratto di romy

romy

Lun, 08/07/2013 - 16:35

Le caste Italiane e le caste di tutto il mondo sono una sola ed unica Casta,i loro interessi cozzano con quelli dei popoli tutti,ma loro posseggono le leve del potere,la classe,l'intelligenza ed il tempo per portarci alla povertà,il sistema che si adotta è un blocco alla volta,non tutti insieme,perchè potrebbero mangiare la foglia e creare problemi,come sta accadendo altrove nel mondo.Penso che a tirare troppo la corda,alla fine si spezzerà,i fatti saranno evidenti a tutti,non ci si potrà più nascondere dietro un dito o parole per l'occasione,allora saranno azzi amari per chi,oggi bara e naviga nell'oro.Il cane dorme ancora,grazie ai risparmi degli Italiani di una vita,quando questi saranno intaccati di una certa entità,allora scatterà il casino,saranno i figli ed i nipoti,che rischiando di affogare nei flutti della disoccupazione e della nullatenenza,che faranno reagire i padri e nonni d'Italia,unici e veri Walfare Italiani.Caste siete destinate a perdere,proprio come nei film.........,vi conviene cedere qualcosa oggi,vi conviene,statemi a sentire.

Ritratto di palmarius

palmarius

Lun, 08/07/2013 - 16:37

Quando i soci non rispettano i patti, si sciolgono le società. La regola vale anche per i governi. E non appelliamoci al solito senso di responsabilità, che è un dovere anche per il Pd.

Ritratto di romy

romy

Lun, 08/07/2013 - 16:53

Su basta che la storia d'Italia deve proseguire per il suo corso........

Mr Blonde

Lun, 08/07/2013 - 16:54

che palle con questa imu non è il principale problema ma lo capite o no??? ma se lo dice anche il pres di confindustria (comunista...) che prioritario è sgravare il lavoro e il sole di oggi (comunisti...) che abbiamo le tasse sulla casa più basse d'europa lo capite che un falso problema??? tutti dietro alla solita propaganda di chi, tra l'altro, l'imu lo ha inventato aumenti stratosferici compresi

brunog

Lun, 08/07/2013 - 16:55

E' sempre la solita storia, i comunisti vogliono governare ma non sono capaci, per questo motivo vogliono il centrodestra che crei loro un alibi. E' dal novembre 2011 che giocano sporco, meglio staccare la spina e che vadano da soli, gli italiani giudicheranno.

Gianca59

Lun, 08/07/2013 - 16:59

Ma siete sicuri che Fassina abbia detto così ? Di solito quando parla lui è il primo a non capirsi.

Ritratto di rapax

rapax

Lun, 08/07/2013 - 17:10

il paperino fassina..anzi la paperina..con quello sguardo da burocrate serio e grigio, oltre che incapace ma lo avete sentito parlare..lo hanno pure portato al vertice..solo i dementi pd potevano farlo...

Robertin

Lun, 08/07/2013 - 17:12

O tolgono l'IMU prima casa a tutti o si torna a votare. Punto.

Zizzigo

Lun, 08/07/2013 - 17:16

Cari ragazzi (PD e PDL), se non vi decidete al più presto a tagliare moltissime spese inutili, moriremo tutti assieme. Non ci sono Santi disposti a fare miracoli!

Otaner

Lun, 08/07/2013 - 17:17

Penso che Letta alla fine manterrà la parola data sull'abolizione dell'Imu sulla prima casa.

Ritratto di Y93

Y93

Lun, 08/07/2013 - 17:22

ma non erano quelli che dovevano proteggere i lavoratori e i pensionati.....

Ritratto di Y93

Y93

Lun, 08/07/2013 - 17:23

ma non erano quelli che dovevano proteggere i lavoratori e i pensionati.....

Macho23

Lun, 08/07/2013 - 17:27

Basta togliere l'imu alla prima casa..poi i ricchi paghino.

urgutintu

Lun, 08/07/2013 - 17:28

State calmi, tanto quelli del pdl non lo faranno cadere questo governo, vedrete che si accontenteranno anche di una piccola riforma. Tanto l'IMU l'hanno votata anche loro. Mi piace questo teatrino.

maumau53

Lun, 08/07/2013 - 17:37

Il PdL si decida: continuare a farsi prendere in giro dal primo Fassina che passa per la strada significa impotenza. Forse per qualche interesse nascosto e trattato sottobanco. Sia ben chiaro che disporre di un patrimonio immobiliare non significa disporre di ricchezza e conseguente capacità contributiva: spesso è proprio vero il contrario. Le tasse siano solamente proporzionali alla capacità ATTUALE di reddito di ogni cittadino: come d'altronde recita la Costituzione Italiana.

Ritratto di onollov35

onollov35

Lun, 08/07/2013 - 17:50

Ma dobbiamo proprio ascoltare il signor Fassina e il democristiano Franceschini? Abbiamo già avuto fra i piedi Casini e Fini che ci hanno procurato solo danni. Usciamo dal Governo e che si uniscano con Grillo così, quando andremo a votare, si vedrà cosa ne pensano i loro Elettori.

steacanessa

Lun, 08/07/2013 - 18:07

Non se ne può piú della vocetta stridula del Fassino al femminile. Tra le sue ritrite belinate e quelle dell'isterico Franceschini rischiamo l'esaurimento.

kayak65

Lun, 08/07/2013 - 18:08

i soldi dell'imu servono per salvare il pd che e' in profondo rosso finanziario. ricordate cosa ne fece dell'imu 2012 monti? ebbene la "presto'" a mps per evitarne il tracollo dopo che esponenti rossi ne avevano fatto il bancomat personale. ecco perché i comunisti insistono perché venga pagata. per fare cassa non per lo stato italiano ma per lo stato in cui grava il pd. vergogna rossa la trionfera'...altro che bandiera rossa

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Lun, 08/07/2013 - 18:08

Ma ci fosse uno solo st...., che abbia fatto le scuole medie, tra coloro che abbiamo eletto, che vada in tv e scriva su una lavagna IMU 4mliardi -finanziamenti ai partiti- n° parlamentari -auto blu -ecc... = a zero... senza aggrovigliarsi in se e in ma improduttivi! E che caz..!

baio57

Lun, 08/07/2013 - 18:15

battistafesta(14,47) - A te 20 anni di Rai3 , di San Tori,di Faziosi, di Travagli ,di Littizzette ,di Lerner's e compagnie starnazzanti, hanno consolidato il credo alla liturgia Kollettivista del pensiero unico . Che pena ! (p.s.) ...comunque di' la verità che qualche capatina sul G.F. o su L'isola dei Famosi ,comunque l'hai fatta ,anche se sei laureato alla Sorbona ....

ghibli10

Lun, 08/07/2013 - 18:26

purtroppo Fassina è un comunista nato per cui solo tasse per mantenere l'apparato burocratico che il PCI e la DC hanno formato dal 1969 in avanti , dopo che il cardinal Lercaro ( per la DC) e il sindaco di Bologna Fanti (per il PCI) firmarono il compromesso storico per la divisione dell'Italia ai partiti

onurb

Lun, 08/07/2013 - 18:31

roliboni258. Lei ha usato un eufemismo: sono d'accordo che è una testa; di cosa glielo lascio immaginare.

franz44

Lun, 08/07/2013 - 18:34

Sono vent'aqnni che scivo sui gionali, se ascoltiamo le colombe non faremo mai niente; vedi esperienza del centro destra. Qua bisogna tirare fuori le palle e se i Fassina e compagni non ci stanno, si fa cadere il governo; con gli annunci non si esce dalla crisi franz

unosolo

Lun, 08/07/2013 - 18:35

siamo sotto scacco del vecchio PCI , nessuno se ne è accorto ? con i processi sistematici hanno decapitato , quasi , il PDL , cosa che se il Fini ed il Casini prima non si staccavano non sarebbero passati , oggi i sessantottini sono insediati al 100% nelle posizioni strategiche dal quale possono spostare tutto a loro favore , primo l'alzamento della pressione fiscale solo e soltanto sul ceto medio e medio alto , lo dimostrano con l'accanimento della IMU che addirittura la voglione legare al reddito , da pazzi , farà bene il PDL a far cadere il governo senza indugi da subito prima che arrivino le altre condanne programmate .forse sbaglio ma le apparenze e le dichiarazioni che si sentono lo fanno pensare a chi ha fantasia .

onurb

Lun, 08/07/2013 - 18:39

In ogni caso la vicenda è una chiara e convincente dimostrazione di cosa gli ex comunisti intendano per rispetto dei patti sottoscritti. Fassina, inoltre, dovrebbe andare a riguardarsi quante volte lui e il suo partito hanno accusato Berlusconi di essere un duce e di imporre la propria volontà al PDL. Ora, però, pur essendo di un altro partito, è lui a voler imporre al PDL un comportamento che gli è gradito.

LAMBRO

Lun, 08/07/2013 - 18:44

Sono i soliti BIDONISTI!!

piertrim

Lun, 08/07/2013 - 18:47

Ma basta tasse. Andate a lavorare invece di massacrarci per sfruttare la situazione. Le tasse mettetele alle Coop che pagano pochissimo e fatevi restituire i 4 miliardi dal MPS.

Settimio.De.Lillo

Lun, 08/07/2013 - 18:49

Anche quest'oggi LUIGIPISO non ha rinunciato alla sua KANNA quotidiana. La prego! tenga duro.

battistafesta

Lun, 08/07/2013 - 18:51

@baio57: No, tranquillo, mi limito a seguire con interesse i TG, la giustizia sta facendo, finalmente, il suo corso. Saranno mesi meravigliosi. Non per voi, s'intende. Ma tanto che vi frega, dopo Craxi e Silviuccio, qualcun altro troverete a cui appellarvi.

LAMBRO

Lun, 08/07/2013 - 18:51

BIDONISTI !!! INAFFIDABILI !!! INCAPACI!!!! Non basta neanche insegnargli come fare !! Per non dare la soddisfazione si taglierebbero piuttosto i GIOIELLI!!! Era troppo tempo che ci rimuginano sopra! Naturalmente i 2 milioni di immobili NON ACCATASTATI NON SI TOCCANO!!! Perché?? A pagare sono sempre i soliti Noti!

Giacomo Regazzo

Lun, 08/07/2013 - 18:53

Per quello non lo vuole neanche il pdl; continuna a prendere in giro i pollastri con questa ridicola pantomima chiaramente organizzata. Tanto è vero che quando è stato proposto di rinviare l'imu per le imprese turistiche (le uniche per cui un rinvio avrebbe avuto un senso) hanno votato compatti contro la proposta. Invio il link per i disinformati http://www.net1news.org/politica/m5s/imu-pd-e-pdl-votano-contro-emendamento-m5s-per-rinvio-tassa-per-alberghi.html

Fracescodel

Lun, 08/07/2013 - 19:02

Qualcuno dice "basta togliere l'IMU alla prima casa; poi i ricchi paghino.". Incredibile...e tutta quella classe media composta da gente che ha lavorato indipendentemente una vita intera, e posto i propri risparmi anche in gran parte in immobili per assicurarsi una pensione nell'anzianita', e dignita'? Come si puo' voler colpire una cosi' gran fetta di italiani, che hanno lavorato, dato, e si sono tutelati per l'anzianita'. L'IMU e' un cambiamento radicale del nostro modo di vivere; l'IMU e' uno strumento delle banche per espropriare gli ITaliani delle loro proprieta'! Invece di colpire irreparabilmente le famiglie, gli anziani, e chi ha investito i propri risparmi onestamente....CHE SI RIPUDI IL DEBITO VERSO BANKITALIA E GLI ALTRI ISTITUTI BANCARI!! Questo sarebbe la giusta cosa da fare a tutela del popolo sovrano, in una nazione democratica, in cui lo Stato seguendo la Costituzione premette la protezione dei cittadini davanti a qualunque altra entita'.

gianni59

Lun, 08/07/2013 - 19:16

tiptap...non capisco l'imbroglio e il raggiro del PD...nel programma del PDL c'è l'abolizione dell'IMU in quello del PD la rimodulazione...dov'è il raggiro? è normale che ognino prema per la sua soluzione....

Fracescodel

Lun, 08/07/2013 - 19:27

@gianni59 Il PD e' un partito criminale che lavora per il potere bancario. I politici del PD questo lo sanno; il pigmalione del PD e' nientemeno che il filibustiere DeBenedetti, vero referente in Italia del potere bancario. Purtroppo il potere bancario e' proprietario direttamente ed indirettamente di tutte le fonti di informazione media (aparte le poche che appartengono a Berlusconi, ed anche quelle sono bene infiltrate), e quindi riescono a plagiare con le loro propagande un'enorme fetta di italiani, quegl'italiani che per molti motivi non riescono ad informarsi meglio con senso critico. Gli elettori del PD pensano di votare il partito dei lavoratori, mentre invece votano tutto cio' di piu' plutocratico e sfacciatamente proteso ad immolare la piu' ricca oligarchia internazionale (neanche italiana o patriotica). Quello che possiamo fare noi altri, che abbiamo letto e ci siamo informati piu' vastamente, e' indicare perlomeno, a quegli elettori di sinistra di rivedere le politiche dei propri partiti, perche' cosi' come sono improntate servono a stuprare la classe media e medio alta, e schiavizzare i lavoratori come in un paese del terzo mondo, sfruttato da potentati stranieri. Chiaro?

cicero08

Lun, 08/07/2013 - 19:36

A Fassina che, notoriamente non è un'aquila, deve essere sfuggito che il ministro Alfano deve essersi liquefatto visto che da titolare del dicastero degli interni non riesce a dare alcuna spiegazione a chi ci attacca virulentemente anche sul piano internazionale per aver rispedito in patria, con una velocità da assoluto primato (tale da spiazzare anche il Tribunale del Riesame)la famiglia di un noto esule politico Kasako: Anche Letta ha chiesto spoiegazioni al suo vice premier ma il silenzio di Alfano continua ad essere assordante...

Fracescodel

Lun, 08/07/2013 - 19:37

@CARLINOB le faccio un esempio e spero che le resti chiaro in mente, cosicche' non ci si deve ripetere: molta gente ha lavorato una vita intera, onestamente, da italiano patriotico ha pagato tasse e svolto la propria parte; molta, moltissima di questa gente ha investito nell'immobiliare per farsi una pensione per l'anzianita', cosa buona e giusta. Da sempre questo tipo di investimento in un'Italia tirata dalla classe media e le piccole medie imprese e' stata tutelata...ed altrettanto questo ha permesso alloggi in affitto a chi ne aveva bisogno a prezi competitivi. Ora con l'IMU e' accaduta una catastrofe nell'immobiliare che ha colpito in maniera inaudita questa gente, questi italiani. Questo permette alle banche ed i loro istituti di far man bassa degli immobili, a prezzi piu' che stracciati (ancora molti non vendono perche' paralizzati da prezzi troppo vergognosamente bassi, e non volendo perdere anche le mutande...ma poi dovranno cedere e rimarranno stuprati!). Ora, lei puo' non capire, essere invidioso, o quel che gli pare; ma e' ingiusto e catastrofico che si colpisca una cosi' gran fetta degli italiani, gente che ha dato e fatto circolare denaro anche verso i lavoratori e le classi meno abienti...veri mecenati per l'Italia, non l'arida sterilita' che conviene nelle nazioni dove un'elite ristretta detiene gran parte dell'economia. Le dico quindi di CAPIRE che l'IMU e' strumento di morte che sottrae risparmi, pensioni, e dignita' a gente che ne ha diritto sacrosanto. Piuttosto che si ripudi il debito pubblico con le banche...vere criminali dei tempi moderni.

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Lun, 08/07/2013 - 19:46

Fassino, Fassina, ormai i comunisti li possiamo declinare tanto al maschile che al femminile, oltre naturalmente al neutro, (oppure al maschio/femmina se preferite) ma sempre di comunisti si tratta. La "razza" politica più ottusa al mondo, in Italia in particolare. Se "Alfano deve tenere a bada i suoi falchi" cosa dovrebbe fare quella specie di segretario PD che è Epifani? "Prendere a calci in culo i suoi decerebrati quaquaraquà"? Perchè è così che sarebbe giusto trattare chi è avvezzo a rinnegare in continuazione la parola data.

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Lun, 08/07/2013 - 19:51

"Bisogna evitare che gli equilibri sui quali si poggia il governo divengano insostenibili". Ecco, bravo Fassina, dai l'esempio e dimettiti subito perchè sei TU il primo degli "equilibri insostenibili". Dimostra di essere coerente, almeno con te stesso una volta tanto!

carlo4

Lun, 08/07/2013 - 19:53

L'IMU sulla casa va pagata da TUTTI in base ai metri quadri, sia casadi civile abitazione A3 che villini o ville. Così non piange nessuno. Ripeto UN BASE AI METRIQUADRATI, chiaro?

angelomaria

Lun, 08/07/2013 - 20:03

STACCATE LA SPINA NON RIUSCIRETE HA CONCLUDERE NIENTE DI QUELLO CHE VOI E NOI VOGLIAMO riforme IMU IVA TASSELORO S'IMPUNTERANNO SU TUTTO E CI RITROVERE PEGGIO DI QUANDO LASCIO'prodi

Gaetano Immè

Lun, 08/07/2013 - 20:09

Un comunista, ex o post che sia, lo riconosci subito dal fatto che è incapace per natura di mantenere un impegno d'onore. Povero idiota cialtrone! Che si vada al voto, inutile perder altro tempo con questa gentaglia. Crede di comandare l'idiota, non sa che basta un cenno del PDL per tagliare la spina a questo Governo fantoccio dove i comunisti - ex o post che siano - sono al guinzaglio degli odiati berlusconiani. Se ne facciano - i vari Bersani, Bindi, Gotor, Civati, Fassina, Veltroni, ecc- una ragione. Abolire l'IMU su prima casa per tutti è un obbligo irrinunciabile, come vietare l'aumento dell'IVA e delle imposte. Gaetano Immè, blogger, Roma

gianni71

Lun, 08/07/2013 - 20:12

Il PDL fa la voce grossa ben sapendo che alla fine l'IMU non verrà tolta a tutti, ma rimodulata com'è giusto che sia. E' la solita manfrina per ammansire i pecoroni bananas e rimanere comunque al governo per "senso di responsabilità". Ovviamente il rimborso del 2012, dopo tutta questa stucchevole quanto ridicola querelle, cadrà nel dimenticatoio degli stolti berluscones. Te salut PIRLA!

abbassoB

Lun, 08/07/2013 - 20:15

pidiellini ........ma per favore, con tutte le vostre elucubrazioni sull'IMU e sul PD che sarebbe l'artefice di chissà che cosa.........massa di non "capenti"

abbassoB

Lun, 08/07/2013 - 20:16

FORZISTI .....iniziate a votare nell'assemblea di condominio...così vi allenate ..ahaaahahhhhahahh!!!!!!!!1

abbassoB

Lun, 08/07/2013 - 20:19

benny.manocchia.......ma che scrivi tu che sei ora un' AMMERICANO ,vieni a vivere quà EMIGRATO ...così ti diverti

Ritratto di mark 61

mark 61

Lun, 08/07/2013 - 20:32

ormai il governo parla solo di IMU tutto il resto non interessa è in secondo piano lavoro disoccupazione crisi

gesmund@

Lun, 08/07/2013 - 20:33

Per forza: l'IMU serve per pagare i loro stipendiucci comunisti da trentamila euro al mese (e poi si atteggiano ad operai con la camicia sbottonata senza cravatta e lo sguardo da morti di fame). Va abolita sulla prima casa e rimodulata sulla seconda; e il Monte Paschi chieda soldi all'Europa, non a chi prende mille euro al mese.

nucciofasciolo

Lun, 08/07/2013 - 20:59

E' normale che la moglie di Fassino la pensi così, lui è comunista e per i comunisti la proprietà è un furto e quindi loro perseguono il furto della proprietà.

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Lun, 08/07/2013 - 21:45

certo che abolire l'IMU a chi vive in una villa immensa o in un castello o palazzo storico come prima casa è immorale .... prendiamo una famiglia che vive in un appartamentino come prima casa e poi abbia una casetta o un appartamento per le vacanze. perché costoro dovrebbero pagare molto di più (l'IMU per la seconda casa) di chi vive a Villa Certosa in Sardegna???

angelovf

Lun, 08/07/2013 - 22:46

Tutti i giorni ci sono questi tira e molla, qui ci vuole un atto dimostrativo molto forte perché ci stanno prendendo per i fondelli, non credo che il nostro Silvio crede ancora la befana, si faccia sentire, come al solito questo surrogato di sinistra gioca lurido, bisogna sempre ricordarglielo che di sinistra non hanno nulla, sono ibridi, DC e PC non possono generare niente proprio come i muli. sono ibridi come i muli DC e PC ,non procreano proprio come i muli.

forbot

Lun, 08/07/2013 - 22:55

Fassina - con quella faccia un pò così - con quello sguardo un pò così - con quella espressione un pò così - ci vuoi far capì cosa vuoi dì? Ci dobbiamo mettere paura?

Maura S.

Lun, 08/07/2013 - 23:26

la cosa migliore è fare come gli egiziani, andare n piazza e sbattere fuori tutti dal governo, orami ci hanno rotto con questa storia del si paga, non si paga, ho ragione io no hai ragione tu...... ma basta ne abbiamo piene le scatole oramai siamo al punto di non ritorno, perciò......... attenzione

chiara2012

Lun, 08/07/2013 - 23:31

chi aspettava che i rossi mantenessero un patto?ecco perchè berlusconi con napolitano e larghe?intese? ci ha fregato.Ma ha fregato anche se stesso.lo mettono in galera e così rispettano i patti,i loro.voterò casapound.ma chi crede che voteremo.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Mar, 09/07/2013 - 00:35

Il Fassina è meglio che si dia una regolata perché se parla di falchi parla di lui e della sua cricca di tassatori trinariciuti. RIGUARDO ALL'IMU SAPPIA CHE SIAMO TUTTI IN ATTESA CHE VENGANO RISPETTATI I PATTI.

vince50_19

Mar, 09/07/2013 - 07:17

Illustre Fassina: prima di guardare nell'orto degli altri e dispensare "consigli" sicuramente non richiesti, guardi nel suo di orto in cui la gramigna la fa da padrona..

antoniociotto

Mar, 09/07/2013 - 08:34

fassina lo vedo un pò come l'ex direttore di M.P.S. mussari.

vince50_19

Mar, 09/07/2013 - 08:36

gianni71 - A premessa c'è stato un accordo fra i partiti di governo, le risutla? Se questo le par poco.. Quanto alle previsioni eviti di fare figurcce alla Otelma, egregio trombone..

guidode.zolt

Mar, 09/07/2013 - 08:43

Franceschini ha ragione ...l'Imu non va tolta a tutti, va lasciata solo ai politici...

baio57

Mar, 09/07/2013 - 11:32

@ battistafesta -.... Appunto ,indigestione di Tg3 hanno dato il via al definitivo sconvolgimento della ragione . Mi spieghi che c'entrano la giustizia ,Craxi ,Silviuccio con l'articolo in questione ?

LAMBRO

Lun, 15/07/2013 - 11:49

IMU pur di smentire Berlusconi faranno cadere il Governo!! il PD ha mandato già Renzi a fare le prove di Premier col baciamano alla Merkel visita a Obhama e la benedizione di Repubblica (ved. l'ingegnere svizzero). Anche l'Attacco ad Alfano è strumentale a questo progetto! Vogliono farci credere che la colpevole omissione di un loro burocrate del Ministero è colpa nostra!! Ma noi non siamo mentecatti trinariciuti!!!