Forza Italia, Berlusconi: "Dolore per lo strappo di Alfano Non si può stare con chi mi vuole far fuori"

Berlusconi al Consiglio nazionale che sancisce la rinascita di Forza Italia: "Con Alfano non scavare un solco". Poi sulla Bce: "Deve cambiare missione"

Il giorno dopo lo "strappo" di Alfano e delle colombe i maggiorenti del Pdl si incontrano a Roma per il Consiglio nazionale che sancisce la rinascita di Forza Italia. Un Berlusconi addolorato per la scissione politica ma anche per la frizione personale. Si commuove quando racconta della rottura, ma è determinato nella volontà di unire i moderati per arginare la sinistra e il Movimento 5 Stelle. Ironizza sul nome della nuovo gruppo delle colombre, ma non affonda il coltello e lascia aperta la porta a una grande coalizione del centrodestra. Sotto diverse insegne ma comunque insieme, nel nome della libertà. Un discorso di un'ora e mezza in cui Berlusconi tocca tutti i temi cari al centrodestra: dall'Europa dei tecnocrati alla magistratura politicizzata, dalla pressione fiscale alla deriva giustizialista di un Pd che vuole portare alle primarie la testa del Cavaliere su un piatto d'argento. Un lungo racconto di vent'anni di battaglia politica al termine del quale l'ex premier appare affaticato, il medico personale Alberto Zangrillo lo raggiunge sul palco mentre un assistente gli porge un bicchiere d'acqua e poco dopo Berlusconi torna sul palco durante l'intervento di Renato Brunetta. Il presidente dei parlamentari fa votare il documento che sancise la rinascita di Forza Italia, approvato all'unanimità, e il Cavaliere - sulle note del celebre inno del 1994 - ricorda lo spirito con cui nacquero i club da cui iniziò l'avventura del centrodestra.

Berlusconi: "Compromessa l'unità dei moderati"

Il Cavaliere arriva al Centro congressi poco dopo le undici, preceduto dai big del partito. "Siamo qui per la dipartita del Pdl", ha detto alla platea, spiegando che il nome "potrà essere usato per la coalizione di centrodestra" "Dipende da noi la difesa della libertà", ha detto Berlusconi, bollando la scissione interna come una mossa che compromette "l'unità dei moderati" e spiegando che era impossibile "sedere allo stesso tavolo in Cdm con chi vuole uccidere politicamente il leader di un partito".

Addolorato per il comportamento di Alfano, il Cavaliere ha spiegato che sarà necessario che il Nuovo centrodestra faccia "parte della coalizione dei moderati". Il Cavaliere, mentre parla della rottura con l'ormai ex delfino, si commuove. "Cos’è successo? Ci sono state delle differenze non su programmi e valori, ma delle distanze tra singole persone, si è creata un'atmosfera grigia si sono ricorse le agenzie dell’uno e dell’altro schieramento, si è formata una situazione che non rendeva, a loro giudizio, di poter continuare pacificamente in un lavoro comune, ho passato del tempo per evitare questo. Eravamo arrivati ad accordo, ma hanno chiesto ieri sera la convocazione dell’ufficio di presidenza. Abbiamo opposto due ragionamenti, il primo che ci volevano 24 ore di anticipo per la presenza di tutti i componenti, per le modifiche da aggiungere non c’era bisogno di un passaggio all’ufficio di presidenza, ma farlo conoscere al Cn".

La platea rumoreggia: qualcuno applaude, altri attaccano il vicepremier (guarda il video). La scissione è una frizione politica ma anche personale e il Cavaliere non affonda il colpo su Alfano pur ironizzando: "Il nome Nuovo centrodestra è poco efficace, soprattutto vedendo chi lo propone. Questo gruppo ora sosterrà la sinistra ma poi dovrà tornare nella nostra coalizione. Perciò non bisogna fare dichiarazioni contro di loro perchè altrimenti si rischia di allargare il solco. Io avevo proposto di chiamarli Cugini d’Italia dice Berlusconi, ricordando la nascita di Fratelli d’Italia."

Ma l'unità del centrodestra è necessaria perché "con questa legge elettorale non si potrà governare in futuro senza le larghe intese, noi ci troveremo prossimamente nella situazione di ritornare ad un'alleanza con il Pd, ma con l’esperienza che abbiamo avuto non sarà possibile e il Pd non vorrà fare larghe intese con noi. Allora si tornerà a quel tentativo di Bersani di fare un’alleanza con il Movimento 5 stelle. Grillo non è disponibile ma deve fare i conti in Parlamento con i suoi. L’80% dei suoi è di estrema sinistra. L’unica soluzione è unire tutti i moderati, e farli votare tutti per Forza Italia". Non c'è spirito di vendetta nella parole del fondatore del Pdl, ma solo il desiderio di non disperdere un patrimonio politico, culturale e intellettuale che lui stesso ha edificato in vent'anni di vita politica.

Poi Berlusconi passa all'attacco della Ue e dei tecnocrati di Bruxelles. L'imbroglio dello spread, spiega il Cavaliere, è stato ordito perché Merkel e Sarkozy non gradivano la presenza dell'allora premier italiano. "Ci vuole che la BCE diventi una banca che sia prestatore di ultima istanza assumendo la garanzia dei debiti contratti dai Paesi che usano l’euro - racconta Berlusconi -. Deve costruire un muro di banconote contro ondate della crisi economica. Immettendo massa monetaria in circolo, immettendo i quantitativi necessari di moneta si ottiene l’1 o il 2% al massimo di inflazione. Percentuali che non costituiscono un rischio per l’economia, ma molte volte sono addirittura positive. È la stessa cosa che fanno gli Stati Uniti irrorando di dollari la loro economia".

Poi torna a bomba sul tema della giustizia. Una casta che gode privilegi medievali, attacca l'ex premier, e che con la corrente di Magistratura democratica ha evidenti scopi politici. In Italia "La magistratura è irresponsabile e fruisce di una assoluta impunità. Non dipende dal governo nè dagli elettori. Un pubblico ministero che non indovina una non viene votato dagli americani, per esempio. In Germania e in Francia la magistratura è sottoposta al controllo dell’esecutivo. Da noi i padri costituenti hanno ritenuto che non dovesse accadere. La magistratura è un ordine dello Stato, una casta di impiegati dello Stato che hanno vinto un concorso, è circondata da un’aureola di sacralità che è meritata quando i giudici sono imparziali, ma Magistratura democratica si è trasformata in un potere, anzi in un contropotere dello Stato, non c'è la possibilità che il governo possa approvare qualcosa si cui l’Anm è contraria".

Accanimento giudiziario che ha portato alla condanna nel processo Mediaset. Ma Berlusconi è ottimista: "Sono sicuro che questa sentenza sarà ribaltata attraverso un ricorso alla Corte di Giustizia Europea, per una revisione integrale e grazie a notizie nuove. Ci saranno presto delle importanti novità". Una persecuzione giudizaria che prosegue in parlamento: "In Senato c'è sempre stato il voto palese ma no! per la persona Silvio Berlusconi bisogna fare il voto palese. Perché il Pd ha fretta di votare la decadenza quando ci sarebbe anche una giustizia che deve dare una interdizione dai pubblici uffici? Non abbiamo capito, a meno che non vogliano portare la testa del leader del centrodestra su un piatto d’argento."

Dopo la votazione con la quale all'unanimità è stato approvato il documento che ufficializza la rinascita di Fi, Berlusconi torna sul palco sulle note dello storico inno: "Sono felice di questa unanimità e credo sia un buon viatico per questa avventura di libertà che ci siamo tutti insieme impegnati a combattere". In chiusura, tra gli apllausi della folla, rilegge il discorso del 1994. Quello della discesa in campo.

Ma la lunga giornata di Silvio Berlusconi continua con una telefonata di saluto alla convention romana dell'Esercito di Silvio.

Commenti
Ritratto di balle spaziali.

balle spaziali.

Sab, 16/11/2013 - 10:28

errore, oggi rinasce farsa italia

Ritratto di massimiliano1965

massimiliano1965

Sab, 16/11/2013 - 10:36

Abbiamo fatto pulizia, ora tutti a casa e si riparte con FORZA ITALIA,volti nuovi, idee nuove, trasparenza e tutti contro RENZI !! FORZA SILVIO !

Triatec

Sab, 16/11/2013 - 10:36

Pensano di fare un grande centro che possa agire da ago della bilancia e , di volta in volta, allearsi con la sinistra o con la destra a secondo delle convenienze, chiaramente si tratta di convenienze personali.

Guido_

Sab, 16/11/2013 - 10:41

Rinasce Forza Italia: Berlusconi 4 anni di condanna e il nuovo delfino Fitto altri 5, bel partito di pregiudicati...

Ritratto di Gius1

Gius1

Sab, 16/11/2013 - 10:42

Silvio, m il mio voto sara´ETERNO.Il mio e della mia famiglia.

Ritratto di fritz1996

fritz1996

Sab, 16/11/2013 - 10:42

Come, Biancofiore? Scelta degli alfaniani incomprensibile? Invece è comprensibilissima: sono talmente attaccati alle loro poltrone da rinnegare se stessi pur di conservarle.

Requiem sharmutta

Sab, 16/11/2013 - 10:43

Un tempo Forza Italia era una formazione moderata formata da un grosso nucleo di DC ed alcuni infiltrati-profittatori di sinistra (Bondi, etc..) e destra. Oggi la nuova F.I. è formata da un nucleo di estremisti scalmanati (Santanchè, Verdini, Gasparrio, etc...) con pochi democristiani che sperano di succhiare ancora un po' di sangue vitale (ri-elezione) a Berlusconi. "Vade retro satana"!

censurato

Sab, 16/11/2013 - 10:43

La Santanchè, la Biancofiore, Verdini... Insomma il cerchio magico in salsa Berlusconiana. Primo invio 10:43

futuro libero

Sab, 16/11/2013 - 10:44

EVVIVA BRAVO SILVIO finalmente hai dimostrato di non avere paura della conta dei parlamentari che staranno con te,questa è la cosa che ho ammirato di più.Ora devi andare all'opposizione,solo così il governo potrà lavorare bene,almeno si spera,e non temere per la tua decadenza,te la voteranno in ogni caso sia che tu fossi al governo che all'opposizione,anche alfano e co. vogliono la tua decadenza anche se ti fanno credere il contrario.I cosiddetti falchi con la situazione odierna hanno pensato più al partito che alla poltrona,quindi sono più credibili.Vota no a questa legge di instabilità,e vota la sfiducia della cancellieri,ora basta essere il solito buonista garantista,devi agire con più cinismo ma vicino al popolo.Devi stare all'opposizione almeno tante colpe non cadranno più sulle tue spalle,e se il governo sbaglia non sarà più colpa di Berlusconi ma solo dell'incapacità del governo.FORZA SILVIO I CONTI CHE CONTANO SONO L'ELETTORATO CHE HA CAPITO BENISSIMO QUESTA SCISSIONE E CHE L'HA ANCHE ASPETTATA.ORA OCCORRE PREPARARE UN VERO CAMBIAMENTO NEL PROGRAMMA,UN PROGRAMMA CHOC VERO CREDIBILE E FATTIBILE CHE CAMBI LA POLITICA DEL MAGNA MAGNA.

Totonno58

Sab, 16/11/2013 - 10:46

Tutta la compassione possibile...il centro-sinistra era inaffidabile perchè pieno di divisioni, eh?

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Sab, 16/11/2013 - 10:49

E meno male che doveva implodere il PD. Vi ha usati e vi sta buttando nella spazzatura. Ringraziamo i falchi, che tutto hanno fatto meno che proposte politiche. D'altronde non sono persone che sanno far politica sociale, non ci si poteva aspettare di più. I veri fiancheggiatori della sinistra.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Sab, 16/11/2013 - 10:49

Chiudere la baracca e dedicarsi, tutti, all'origami? 20 anni di abiezione assoluta per la destra sfociata nell'opportunistica burletta finale.

antes1

Sab, 16/11/2013 - 10:51

Quello che pensa, la Santanchè lo dice direttamente alla persona incaricata di scrivere articoli di questo tipo o lo racconta a Sallusti durante la prima colazione e questo poi vi istruisce in merito? Succederà mai nel nostro Paese qualcosa sulla quale la Santanchè non si senta in dovere di esprime il suo parere?

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Sab, 16/11/2013 - 10:59

Non avete ancora capito che la guerra è finita. "Rosa di Tokio" ha interrotto le trasmissioni da tempo. Potete ritornare alle vostre case e lasciare gli atolli nel Pacifico.

Silvano Tognacci

Sab, 16/11/2013 - 11:00

Nel ricordo di Don Gianni Baget Bozzo FORZA ITALIA

Ritratto di Aurora Aronsson

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Snefer

Snefer

Sab, 16/11/2013 - 11:01

Se non ci fosse un pregiudicato alla guida potrebbe anche essere uno sviluppo interessante della politica italiana

Ritratto di huckleberry10

huckleberry10

Sab, 16/11/2013 - 11:03

Scelta molto opportuna, un partito che ha al suo vertice una mummia, non poteva che riesumare il proprio nome da un sarcofago. Il nuovo che avanza…povera Italia!

Ritratto di zocchi

zocchi

Sab, 16/11/2013 - 11:05

che bravi, prima tutti ad inchinarsi per ottenere poi, come ottengono visibiltà. successo ed importanza, si ribellano sentendosi superiori. Da presidenti della camera vice premier , ministri atc. Si sentono già degli statisti di fama internazionele, e tradiscono .chissà se otterranno qualcosa in più.Vedi Casini Fini ed ora alfano con qualche ministro

Ritratto di safidy

safidy

Sab, 16/11/2013 - 11:07

Ridicoli!!!!

Ritratto di zocchi

zocchi

Sab, 16/11/2013 - 11:08

Pi ci sono i furbetti anti Berlusconi cohe imperversano in questi messaggi. Vuol dire che questo giornale le leggono velntieri

Ritratto di combirio

combirio

Sab, 16/11/2013 - 11:16

Alla fine sono venuti fuori l' idea del grande centro con allo sfondo lo scudo crociato e la chiesa che benedice si materiallizza. Tutto può continuare affinchè NULLA CAMBI, ma non ci sono più le condizioni degli anni del boom economico dovranno fare i conti col malessere generale delle famiglie e delle aziende, le soluzioni non potranno essere trovate dalle parole o dagli slogan ma dalle capacità qualità che purttroppo non alberga nemmeno lontanamente nel nostro governo. Si vede che Finito non gli ha insegnato nulla! Faranno la fine degli inutili idioti dei sinistri. Finchè abbasseranno la testa andrà tutto bene, poi verranno scaricati come merce avariata. Auguri!

ferry1

Sab, 16/11/2013 - 11:20

guido sei sicuro di credere in condanne formulate su teoremi e non su prove?9 milioni di Italiani dicono no!

Ritratto di mark 61

mark 61

Sab, 16/11/2013 - 11:21

LA nuova forza italia che poi di nuovo ano avrà un bel nulla non sarà il posto dei moderati ma più semplicemente una casa per i più sovversivi gli antieuropeisti i garantisti verso tutti i disonesti un insieme di personaggi arroganti ambigui e prepotenti la parte peggiore del paese

Atlantico

Sab, 16/11/2013 - 11:22

Oggi non si celebra un battesimo, si celebra un FUNERALE.

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Sab, 16/11/2013 - 11:23

Ripropongo le domande che penso un partito debba porsi.Come si organizza questa FI?come partecipera' la base alle scelte ed alle condidature?chi si occupa del dibattito cultarale e programmatico?quali i riferimenti storico-politici?come si sviluppa la meritocrazia all'interno?Come si sviluppa la selezione dei dirigenti locali?Insomma a parte la granitica leadership di B. a cui tocchera' decidere tutto senza dover poi rispondere delle sue scelte quando si rivelansbagliate(fini,casini,degregorio,alfano,schifani,tremonti ecc...)il resto cosa e'?voi che li votate cosa vi aspettate,cosa vorreste?

El Chapo Isidro

Sab, 16/11/2013 - 11:30

L'immobilismo di berlusconi...tutto il mondo vive nel 2013 e si proietta sempre più verso il futuro...tutto il mondo meno berlusconi e i suoi fedeli che sono ripiombati di colpo nel 1994 ed hanno rianimato un partito morto e sepolto che non ha compiuto uno solo degli obiettivi prefissi, un partito dove le condanne e gli anni di galera sono medaglie da mostrare orgogliosi, basti vedere come in questi giorni sia salito alla ribalta fitto e i suoi 5 anni di condanna rispetto a quei pochissimi incensurati che sono stati obbligati a scappare!

Ritratto di unLuca

unLuca

Sab, 16/11/2013 - 11:32

Neanche un nome normale, ma un diminutivo, Angelino !!!!!!

Ritratto di elio2

elio2

Sab, 16/11/2013 - 11:34

Alfano si è venduto al miglior offerente, come fece a suo tempo il finiTo che non essendo intelligente si vendette alla sinistra un un pugno di noci e ora va a dare da mangiare ai piccioni ai giardini.

James Cook

Sab, 16/11/2013 - 11:36

Se si cita la dichiarazione della Biancofiore in testa all'articolo capisco la scissione di coloro che non vogliono più avere a che fare con certi personaggi!

Gioa

Sab, 16/11/2013 - 11:42

Abbiamo fatto pulizia, ora tutti a casa e si riparte con FORZA ITALIA,volti nuovi, idee nuove, trasparenza e tutti contro RENZI !! FORZA SILVIO !....PERFETTO!! TUTTO NUOVO.....ALFANO MA DOVE PENSI DI ARRIVARE?. E' grasso che cola se arrivi a casa. Berlusconi aveva riposto in te fiducia....l'hai tradito....non TORNARE INDIETRO per chiedere "ASILO e ASSISTENZA"....TROVA CON I TUOI AMICI COMUNISTI E DEL PD COMPRESO RENZI quello che BERLUSCONI NON TI HA DATO...SE POI non ti piacciono neanche loro...PEGGIO PER TE CHE L'AHI VOLUTI!!!.

xgerico

Sab, 16/11/2013 - 11:43

Un'opinione condivisa anche da Michela Biancofiore, che ricorda: "Oggi è un nuovo inizio, avremmo voluto fosse una festa" e definisce "incomprensibile" la scelta degli alfaniani............, Si difatti sembra un funerale!

angelomaria

Sab, 16/11/2013 - 11:43

EDINYOVO UN MERITATO bravo LIBERARSI DELLE SCHEGGIE MALATE IMPAZZITE NON FA'MALE VIIVAforzaitalia CON TE FINO ALLA FINE BUOFINETTEMANA CATI LETTORI

peterjac

Sab, 16/11/2013 - 11:45

pfuiiiii! che fortuna! per un pelo! alla fine qualcuno cui dare la colpa lo si trova sempre. meno male che alfano e soci non sono entrati nella nuova forza italia. se nò oggi con chi se la prendeva di nuovo coi magistrati e la sinistra. roba vecchia, esauriti i dini, tolti di mezzo fini e casini la colpa a chi la si poteva dare. meno male che alfano ha fatto la scissione così avremo qualcun'altro da riempire d'improperi. che bello rinasce la RSI con capitale arcore e non salò. perchè questa è la vera novità!

Gioa

Sab, 16/11/2013 - 11:46

Se la scelta degli alfagnani è comprensibile...per NOI probabilmente per loro è COMPRESIBILE!! Se poi alfaniani vi accorgete che era meglio aderire a FORZA ITALIA NUOVA....NON ADERITE PERCHE' ADERIRE VUOL DIRE NON TRADIRE...MA ADERIRE VERAMENTE E CREDERCI!!! ITALIANI SI PARTE CON UNA FORZA ITALIANA VERA SENZA "STI INCIUCIONI"!!! Alfaniani già pentiti? Peggio per VOI!! NOI NON SIAMO PENTITI DI ADERIRE A FORZA ITALIA NUOVA.

Ritratto di mark 61

mark 61

Sab, 16/11/2013 - 11:48

Di quali moderati parla ??? i corrotti vicino a Dell’Utri quelli che si riconoscono nei valori del’ inganno della falsità delle dichiarazioni tipo il condannato Silvio e Fitto o del cialtronismo alla Capezzone / Santanche o all’assenteista Brunetta di quali moderati parla ???

Gioa

Sab, 16/11/2013 - 11:48

Ricordati alfanino amico di Enrichetto....COME MAI AMICO DI ENRICHETTO LETTA?...DICCI DICCI IL PERCHE'....SENZA SILVIOB TU NON SEI NESSUNO....SEI PIU' GIOVANE, QUESTO NON VUOL DIRE NULLA...HAI SOLO LA FORZA DI FARTI COMPRARE E ALLORA vai ormai sei ANDATO.....

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Sab, 16/11/2013 - 11:50

Un Consiglio Nazionale presieduto da un pregiudicato. Mi chiedo: quanti ce ne sono di indagati dalla Magistratura nella platea?

Martino Taviano

Sab, 16/11/2013 - 11:50

Caligola fece senatore il suo cavallo; Berlusconi lo volle imitare ma, purtroppo, sbagliò animale e scelse gli "scecchi" ( in italiano asini). Questi "scecchi", in precedenza sconosciuti e nullafacenti, ad un certo punto cominciarono a tirare calci, chi per una poltrona, chi per la pensione, chi perché voleva più biada... insomma anche loro tradirono il benefattore e, così, dopo Bossi, Casini, Mastella e Fini, ecco altri nuovi Traditori. Un proverbio siciliano dice: "Cu di sceccu ni fa mulu, 'u primu cauci è 'u so' " che significa: chi fa del bene a qualcuno, prima o poi se lo vedrà rivoltare contro. Caro Alfano & co., ci vediamo alle elezioni. Noi non dimentichiamo (vedi Fini). Martino Taviano

Otaner

Sab, 16/11/2013 - 11:51

Mi addolora questa scissione. La forza di un partito deriva sempre dall'eesere i suoi iscritti uniti e coesi. Peccato che non sia prevalso il buon senso.

Giovanmario

Sab, 16/11/2013 - 11:51

se non ve n'eravate ancora accorti.. beh.. c'è da ricordare che l'italia ormai è invasa.. dai marocchini?.. no.. dai siciliani.. nel cinema spopolano gli attori siculi, nella letteratura gli scrittori siculi e poi nella musica, nell'arte, nelle tv, nella pubblica amministrazione, persino nello spazio.. ma quello che stupisce di più è nella politica.. il m5s è composto quasi nella sua interezza da siculi e anche nel pdl non erano pochi quelli eletti nella trinacria.. ma guardate non è solo una questione di campanilismo o di razzismo all'italiana.. il problema è un altro.. il problema è che per anni la magistratura e certa stampa nazionale hanno sollevato tanti polveroni sulla presenza della mafia prima in forza italia e poi nel pdl.. ma adesso che il pdl in sicilia ha perso una notevole percentuale di elettori chi può ancora sostenere tale ipotesi? neppure caselli avrebbe più il coraggio di pensarlo.. e di schifani? solo fino a qualche anno fa un giudice di palermo riteneva che su schifani bisognasse continuare le indagini.. e allora sorge un dubbio che vale per tutti.. era in odore di mafia prima e ora che si è scisso.. è in odore di santità?

pedrosa

Sab, 16/11/2013 - 11:53

Un'altra scissione, da molti definita tradimento, ma se ben ricordo questa storia va avanti dal /94, Buttiglione, Casini ,Follini, Fini Bossi,ecc.oggi Alfano e soci, ma c'è da chiedersi perche tutta questa gente lascia la casa del padre, per andare dove? non sarà che il dialogo (democrazia) nel partito è alquanto difficile?

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Sab, 16/11/2013 - 12:05

Xluigipiso non sarà il pd ma gli italiani ad implodere quando verrà instaurata la DDR italiana.Tutti ci ricordiamo come 50 anni di komunismo hanno ridotto una parte della Germania.Solo quelli col paraocchi non l'hanno mai visto.

Ritratto di mark 61

mark 61

Sab, 16/11/2013 - 12:10

si doveva spaccare il PD o il M5S ma in realtà le larghe intese stanno spaccando il PDL e il botto è devastante

agosvac

Sab, 16/11/2013 - 12:11

Egregio balle spaziali, meglio farsa italia che PD= Partito dei Delinguenti!

agosvac

Sab, 16/11/2013 - 12:13

Egregio guido, si può essere pregiudicati senza essere delinguenti così come voi potete non essere pregiudicati ma essere veri delinguenti: è tutta una questione di magistratura di parte!!!

marina.panetta

Sab, 16/11/2013 - 12:13

A questo punto mi chiedo: non era meglio per Berlusconi benedire a suo tempo Alfano, designarlo suo successore e fare il famoso passo indietro? Perso per perso, tenere il partito unito e al governo e ottenere in cambio un programma protezione ad personam? ma questo forse è il punto: non si è fidato...

carvan1234

Sab, 16/11/2013 - 12:14

Dopo la totale insipienza del ventennio Berlusconiano (anche se bisogna ammettere il sabotaggio di una parte, quella con la "m" minuscola, della magistratura), a questo punto questi se ne fregano completamente di come stà andando il Paese, come gli ultras della Salernitana, pensano solamente ai fatti loro, cercando una crisi di Governo.

gian paolo cardelli

Sab, 16/11/2013 - 12:15

La "benedizione" di Casini e' piu' descrittiva di qualsiasi altra cosa: manovre di palazzo, manovre di palazzo, manovre di palazzo... e tanti cogl...itori di fregature "di sinistra" applaudono, convinti stupidamente ed ottusamente che l'unica vittima sara' Berlusconi: chi nasce suddito tale morira'.

agosvac

Sab, 16/11/2013 - 12:16

Egregio totonno58, ancora non ha visto niente, aspettiamo le primarie del Pd dell'8 Dicembre, poi si vedrà se basteranno le tessere fasulle per farvi avere un segretario!!!!

Ritratto di 02121940

02121940

Sab, 16/11/2013 - 12:17

Due giorni fa ho scritto: ""Alfano faccia pure la scissione e sostenga il governo Letta, come del resto si aspetta la gente. Però poi sparirà dalla politica, per sempre: senza Berlusconi alle spalle è un politico finito"". Aggiungo che non vedo in buona salute neppure FI ed il Cav: mala tempora currunt.

Ritratto di 02121940

02121940

Sab, 16/11/2013 - 12:18

Spero che a casa Berlusconi si ricordino che se faranno cadere Letta la UE ci metterà in croce e il prezzo lo pagheremo noi del popolo bue, more solito. Ma tengano presente che il centro destra si scioglierà come neve al sole, a cominciare dalle inevitabili elezioni.

Mr Blonde

Sab, 16/11/2013 - 12:25

ah ah ah ora tutta europa ad ascoltare i consigli del pregiudicato ma per piacere! e poi voi (bananas) che siete sempre pronti a difendere l'orticello dalle pretese di extracomunitari ecc volete che nazioni come olanda germania finlandia si facciano garanti tramite bce dei ns debiti? fortuna che è finiti, perchè sapete che è finita vero?

honhil

Sab, 16/11/2013 - 12:39

Se, e dico se, questa scissione non è una mossa sulla scacchiera politica voluta ed elaborata da Berlusconi stesso, della quale si cominceranno a scorgere le risultanze nei prossimi giorni, a partire dal fatidico appuntamento al senato, alle prossime politiche, che non saranno certamente alla naturale scadenza di legislatura, gli elettori sapranno dare le giuste sberle a chi, a tutti i costi, ha voluto questa frittata. Di Angelino e company, alla luce del visibile, per il momento si può soltanto dire che, tra Berlusconi e i ministeri hanno preferito quest’ultimi e fatto felice il Quirinale. Quel Quirinale che dopo aver voluto la Cancellieri alla Giustizia, nonostante l’evidentissima incompatibilità (se non un vero e proprio conflitto d’interessi, dato il fitto reticolo di intrecci che avviluppa la sua stessa famiglia a quella dei Ligresti), e il malumore che viene dal popolo, continua a tenercela. Ora, anche a non sentire, o far finta di non sentire, gli scricchiolii che provengono dalla Costituzione, il Presidente Napolitano che altra sorpresa riserva agli italiani, dopo che sarà archiviato il caso Berlusconi? E ancora, Alfano, Cicchitto, Schifani, Formigoni e tutte le altre anime belle che si sono messe sotto le insegne quirinalizie, riescono a percepire che, una volta abbattuto il capobranco, la caccia senza quartiere verrà data a loro? O si illudono di restare nella stanza dei botti?

beep

Sab, 16/11/2013 - 12:40

Presidente Berlusconi . I traditori hanno orchestrato da tempo con Napolitano Letta e lo zio Letta la tua fine . Per questo non ti è stato dato nessun aiuto, se avessero pensato , che il tuo partito fosse stato unito, ti avrebbero aiutato per non fare cadere il governo. Questo lo dovevi capire da tempo. Tu hai governato in questi anni credendo , che ti stava attorno, fosse leale. Tutti hanno voluto sfruttarti e basta. Ora non ti rimane altro di raccogliere i cocci rotti. Devi sopportare le conseguenze della lotta persa contro il fascismo che ci opprime e se vuoi in futuro tornare nella scena politica fai tutto da solo.

Ritratto di ersola

ersola

Sab, 16/11/2013 - 12:49

evvai con forza allocchi ,il grande silvio colpisce ancora.

moranma

Sab, 16/11/2013 - 12:49

la strategia di B. è chiara, dividersi ora, lucrare da una posizione antigovernativa e poi andare alle elezioni alleati al nuovo centro destra, magari ancora con la Lega e con storace. Tante volte gli è riuscito questo giochino, ha fatto anche di peggio ( si ricordi nel 94 alleato al nord con la Lega e al sud con Fini), ma questa volta la vedo più dura, le scissioni lasciano strascichi amari, duri da digerire e non so quanto gli alfanianai, al di là delle dichiarazioni di oggi, possano tranquillamente allearsi un domani ad una FI dove comandano la Santanchè e Verdini. Gli elettori che seguiranno Alfano non capirebbero questa alleanza, se non da posizioni di forza con una FI che non avesse la golden share di una evantuale maggioranza, solo in quel caso potrebbero accettare una alleanza...ma forse allora sarebbe FI a tirarsi indietro!

Accademico

Sab, 16/11/2013 - 12:49

Silvio, siamo tutti con te!

mifra77

Sab, 16/11/2013 - 12:50

Alfano era la telecamera nascosta in casa berlusconi; ora che il cavaliere è neutralizzato, l'occhio nascosto non serve più. E' questo che ci da la vera dimensione della fine di Berlusconi. Prima del terremoto scappano anche topi e zoccole!

Ritratto di Soccorsi

Soccorsi

Sab, 16/11/2013 - 12:53

Non cedere Silvio con te e con Forza Italia risorgeremo più forti e determinati di prima.

a.zoin

Sab, 16/11/2013 - 12:53

Come potrebbe la DC governare in Italia,senza il consenso di Germania e Francia? Tra social-democratici, socialisti e catto-comunisti, è zuppa unica e CHI SI METTE CONTRO!!! cercano a tutti i costi di eliminarlo,(vedi Berlusconi), 20 anni di CALVARIO. Quello che i partiti in italia devono mettersi in testa è che: Più partiti ci sono, più costano alle casse dello stato, meno stabilità può avere un governo e al parlamento c`è molta più CORRUZZIONE.

viento2

Sab, 16/11/2013 - 12:56

Totonno58- e che sono uomini chi tradisce questi si sono scavati la fossa politica quanto possono durare fin che finisce la guerra nel pd dopo si va a votare e spariscono poi nel pd le divisioni ci sono basta ricordare che pur avendo la maggioranza hanno bruciato 2 predendenti al colle

benny.manocchia

Sab, 16/11/2013 - 13:04

Senza un briciolo di polemica mi piacerebbe chiedere:perche' hanno lasciato il gruppo politico al quale appartenevano? Quali sono le ragioni specifiche? un italiano in usa

aredo

Sab, 16/11/2013 - 13:06

Ma che torni alleato e torni alleato! Alfano, Casini, Fini, Cicchitto, Quagliariella, Formigoni e tutti gli altri traditori NON LI VOTIAMO MAI PIU' ! Berlusconi piantala di avere rimorsi. Rimorsi di che? Continui a credere a questi che ti hanno distrutto la vita ed hanno rovinato l' Italia dando potere alla sinistra ? Sono dei traditori!

BTrac

Sab, 16/11/2013 - 13:06

Non ci si allea con i traditori, non ci si allea con i venduti alla sinistra. Si è fatta pulizia liberando il centrodestra dai traditori, ora basta. Per loro nel centro destra non c'è posto. Vadano a fare i lacché dei comunisti.

squalotigre

Sab, 16/11/2013 - 13:06

luigipiso- lei dovrebbe essere contento dal momento che si professa di sx ed addirittura comunista. Perché non lo è? Forse teme che le signore colombe valgano dal punto di vista elettorale ed a questo punto anche umano come il due di bastoni quando la briscola è a coppe? Forse teme che Berlusconi, decaduto o meno, faccia a Letta o a Renzi lo stesso scherzetto che fece ad Occhetto ed alla sua gioiosa macchina da guerra? Forse ha paura che gli italiani si accorgano che i sinistri sono solo capaci di imbottirli di tasse? Adesso goda per i prossimi 3 o 4 mesi; poi ci penserà il popolo italiano a ristabilire chi si batte per un programma liberale e chi per un regime assistito dai PM. Per chi si batte per la libertà individuale e chi desidera uno stato in cui i cittadini debbano avere paura di parlare al telefono con un amico per paura che le sue parole, intercettate, vengano estrapolate da un discorso ed usate contro di loro.

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Sab, 16/11/2013 - 13:08

mamma mia quante rughe ha berlusconi!!!

odifrep

Sab, 16/11/2013 - 13:10

"Non si può stare con chi mi vuole far fuori". Chi può darLe torto, caro Cavaliere, se solo l'avesse previsto giusto 2 anni fa, per non dire Agosto 2010 con Fini, a quest'ora avrebbe avuto tutti sotto controllo, anche l'ingiustizia italiana che, vedendo la Sua maniera soft di trattare, ha pensato bene di agire come "il lupo e l'agnello". Ed ora?

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Sab, 16/11/2013 - 13:13

Un domani devi preoccuparti di riavere il passaporto per espatriare ad Antigua. Un partito con un pregiudicato che comanda, quale onore!!!!!!!

Pazz84

Sab, 16/11/2013 - 13:14

Berlusconi in lacrime chiede a tutti un impegno per "un paese in cui si possa avere una completa libertà". Si certo, quella che intende lui è la libertà di delinquere

Accademico

Sab, 16/11/2013 - 13:15

angelino... farai la fine di fini. Te lo giuro!

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Sab, 16/11/2013 - 13:20

povero pagliaccio Alfano venduto alla loggia tedesca per qualche poltrona europea.

Gianca59

Sab, 16/11/2013 - 13:25

Contento lui …

Giovanmario

Sab, 16/11/2013 - 13:26

se non ve n'eravate ancora accorti.. beh.. c'è da ricordare che l'italia ormai è invasa.. dai marocchini?.. no.. dai siciliani.. nel cinema spopolano gli attori siculi, nella letteratura gli scrittori siculi e poi nella musica, nell'arte, nelle tv, nella pubblica amministrazione, persino nello spazio.. ma quello che stupisce di più è nella politica.. il m5s è composto in buona parte da siculi e anche nel pdl non erano pochi quelli eletti nella trinacria.. ma, guardate, non voglio farne una questione di campanilismo o di razzismo all'italiana.. il problema è un altro.. il problema è che per anni la magistratura e certa stampa nazionale hanno sollevato tanti polveroni sulla presenza della mafia prima in forza italia e poi nel pdl.. ma adesso che il pdl in sicilia ha perso una notevole percentuale di elettori chi può ancora sostenere tale ipotesi? neppure caselli avrebbe più il coraggio di pensarlo.. e di schifani? solo fino a qualche anno fa un gip di palermo riteneva che su schifani bisognasse continuare le indagini.. e allora sorge un dubbio che vale per tutti.. era in odore di mafia quando era con berlusconi e ora che lo ha mollato.. non sarà per caso in odore di santità?

TruthWarrior1

Sab, 16/11/2013 - 13:26

il gioco di delegittimazione della politica continua con i soliti protagonisti. le pagliacciate di una classa politica ridicola e sub-mediocre non fanno più notizie. lentamente, ci stanno preparando per tornare a governi autoritari. il passivismo civico porterà alla fine della società 'democratica'.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Sab, 16/11/2013 - 13:27

Sempre commovente l'entusiasmo del "Silvio's army". La guerra è finita da un pezzo, ma il coro dei "Banzai Nippon" continua possente ad elevarsi al cielo.

macchiapam

Sab, 16/11/2013 - 13:31

Macchè strappo; macchè dolore: è semplicemente una sceneggiata per consentire ad Alfano e ad altri interessati di continuare a sostenere il governo Letta, mentre Berlusconi conduce la sua politica. Poi, quando il governo Letta cadrà, i "transfughi" torneranno con Berlusconi. Manovra semplice, corretta, tale da salvare, per ora, la capra e i cavoli. Bravi!

mauralombardia

Sab, 16/11/2013 - 13:34

Concordo con tutto quello che ha detto Silvio Berlusconi, specialmente quello che ha detto sui biliosi, astiosi e gelosi Merkel e Sarkozy.

Requiem sharmutta

Sab, 16/11/2013 - 13:39

Ricordate, sempre, che Berlusconi è un pregiudicato.

felanto

Sab, 16/11/2013 - 13:42

SILVIO SEMPRE SILVIO FORTISSIMAMENTE SILVIO

Requiem sharmutta

Sab, 16/11/2013 - 13:43

Il malore di Berlusconi, al termine del suo discorso, è il risultato del fatto che B si rende conto che si sta facendo trascinare dalla corrente degli estremisti: verdini e santanchè. Attento Berlusconi, fare un Partito con gli estremisti è molto rischioso; quella è gente violenta che ti succhia tutti i soldi che ti sono rimasti.

Ritratto di bracco

bracco

Sab, 16/11/2013 - 13:45

Una banda di falliti che solo grazie a Berlusconi possono scaldare la carega dove oggi siedono, bel coraggio, pensare che questi cialtroni qualche mese ho dato pure il voto, buffoni e cialtroni voltagabana , provassero ancora di votarli.....scarpate in culo si meritano.

Atlantico

Sab, 16/11/2013 - 13:46

Una grande pena. Un uomo solo, anziano che parla su uno sfondo marrone scuro che non può non far pensare ad una riunione del Politburo sovietico-comunista, senza contraddittorio, senza vita. Le immagini del lieve malore poi ricordano che non basta recuperare il vecchio nome per tornare indietro a 20 anni fa. Nell'insieme un funerale.

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Sab, 16/11/2013 - 13:55

Che falso!!!!!!!!!!!!! Davanti alla Merkel ha firmato senza batter ciglio il FISCAL COMPACT e oggi nega!!!!!!!!! Meno male che ci sono gli atti pubblici che parlano chiaro.

Cristina Ulcigrai

Sab, 16/11/2013 - 13:55

FORZA ITALIA !FORZA SILVIO BERLUSCONI !Ciao Cristina.

Giorgio Mandozzi

Sab, 16/11/2013 - 13:57

Una domanda vorrei fare a Berlusconi. Quando ha permesso il formarsi di questo governo ha scelto o è stato costretto a scegliere questi ministri? Perché debbo dire, con difficoltà, si cerca di comprendere come tutti i ministri parteggino per Letta. Sembra li abbia scelti lui. Oppure sono degli sporchi e ignobili arrivisti che una volta seduti sulle poltrone non si schiodano più! Io, comunque, rimango fedele al sogno di Silvio, sperando che, prima o poi, si realizzi.

albertzanna

Sab, 16/11/2013 - 13:57

uuhhhh, quanta paura e rabbia leggo nei commenti dei sinistri!!! che se la stanno facendo addosso perchè sanno che il PD è messo enormemente peggio che non oggi la rinnnovata Forza Italia. Sappiano, questi sinistri, che chi è rimasto con Alfano lo ha fatto solo per una questione di poltrona sotto al culo. Ma il giorno che questa pattuglia sparuta non sarà più funzionale ai disegni di potere estremo della sinistra post comunista (ma sempre comunista), semplicemente verranno scaricati e faranno la fine dei tanti Follini e Casini, che oggi sono dei due di bastoni quando la briscola è spade, per non parlare di Fini, uno di quelli che ha voluto la fine del Pdl, ed oggi si ritrova con la realtà del nuovo Forza Italia, che racoglierà il consenso degli italiani moderati e arcistufi delle porcherie della sinistra, quella politica e quella giudiziaria. Albertzanna

82masso

Sab, 16/11/2013 - 14:02

massimiliano1965... Volti nuovi? Complimenti lei ha un'occhio di falco! Comunque a sentire B. mi è venuto in mente quando andavo a trovare il mio caro nonno che, come un disco rotto, mi raccontava sempre le solite storie con io che annuivo interessato (in questo caso un palazzetto intero, comunque i più erano intenti a seguire il proprio cellulare).

paolozaff

Sab, 16/11/2013 - 14:04

Il signor Berlusconi dava fastidio alla Merkel e a Sarkozy!! Loro alle riunion i parlavano dei problemi dell'Europa e di come risolvervi cercando di aiutare ognuno il proprio paese invece Berlusconi parlava dei suoi guai giudiziari cercando SOLO di risolvere i suoi personali problemi! Grande uomo ma un piccolissimo statista!

Ritratto di Kasparov77

Anonimo (non verificato)

kihaad

Sab, 16/11/2013 - 14:08

ma non vi rendete conto che NON conta chi voterete ??? Durante le elezioni si alleeranno e vi prenderanno ancora per il culo. faranno la stessa farsa del PD con SEL che fingono di litigare e poi si alleano. E i pecoroni li a fare il tifo per questa o quella merda !!!

dukestir

Sab, 16/11/2013 - 14:08

Ma se ci si ricoalizzera' con Alfano, che senso ha prendersi a pesci in faccia ora?

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Sab, 16/11/2013 - 14:10

AHAHAHAHAHAHAH!!! Vi siete sbilanciati per circa mezza giornata in tutta una serie di squisiti aggettivi, il più gentile dei quali è "traditore" per poi scoprire che Alfano rientrerà dalla finestra... e vi toccherà votare una coalizione con dentro lui e tutti gli altri. Buon divertimento, bananas!

Ritratto di Gius1

Gius1

Sab, 16/11/2013 - 14:11

Silvio, saremo ancora con te. Vogliamo essere LIBERI e non cintura della merkel.

benny.manocchia

Sab, 16/11/2013 - 14:18

QUALI SONO I MOTIVI SPECIFICI PER QUESTA SCISSIONE? UN ITALIANO IN USA

benny.manocchia

Sab, 16/11/2013 - 14:18

QUALI SONO I MOTIVI SPECIFICI PER QUESTA SCISSIONE? UN ITALIANO IN USA

AH1A

Sab, 16/11/2013 - 14:19

Il pregiudicato è oramai allo stremo...ed i falchi sono lì intorno come avvoltoi...il bello è che leggo ancora commenti entusiastici...

tommy1950

Sab, 16/11/2013 - 14:23

Per me le fazioni che si sono create sono frutto di personalismi e invidie personali.Succede quando ognuno pensa di essere indispensabile e non sostenuto da alcun ideale. Non c'è nulla di politico in tutto ciò, piuttosto siamo nelle mani di gente che agisce in funzione di se stessi, ed è questa l'amara riflessione che siamo costretti a fare.Ancora una volta si gioca sulla pazienza degli italiani che, dopo questa ennesima scissione, non sapranno più a chi rivolgersi.ADESSO SI RICOMINCIA!!!. ma quante volte l'abbiamo sentita sta frase!!!!!

Gianca59

Sab, 16/11/2013 - 14:24

Dovrebbe essere grato al francese e alla tedesca: anziché guardarlo storto o, peggio, dimostrare insofferenza verso di lui per il fastidio che ne avevano, alla sua vista se la ridevano.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Sab, 16/11/2013 - 14:27

Berlusconi rassegnati ormai sono finite le tue cartucce , un giorno quando quando avrai novanta anni?Lascia il posto ai giovani.

Ritratto di siro4747

siro4747

Sab, 16/11/2013 - 14:28

LA FINE DEGLI ALFANIDI Tra poche settimane non ci saranno più. Un calcio in culo di Renzi schioderà i Ministrini e le Ministrelle, i sottosegretarietti e le sottosegretariette, dalle poltrone che li avevano inebriati al punto da far loro perdere anima ed intelletto, come quando un ragazzino si trova per la prima volta all’improvviso dinanzi al naso la più succulenta delle parti anatomiche femminili. Alfano sarà per qualche tempo esibito al guinzaglio come un trofeo nelle feste di paese del PD, tra ritratti di Berlinguer e santini di Che Guevara, finchè non sarà dismesso senza rimpianti in una qualche discarica di traditori usati. Quagliariello sguazzerà in una fiammante divisa da corazziere ma sarà come quella di Rascel, troppo grande per lui. Di tutti gli altri si perderà anche il ricordo, e non sarà una gran perdita. Per baldi giovanotti come Cicchitto, Formigoni, Giovanardi, Sacconi che hanno avuto perfino la bella pensata di chiamare “nuovo” il loro ennesimo partito più lo si perderà, il ricordo, meglio sarà. Per quanti restano al posto assegnato dagli Italiani si apriranno finalmente le porte di una prigione in cui li avevano infilati “grandi intese” in cui l’unica intesa vera era quella sul massacro del loro leader, mentre sui programmi di governo la linea continuava a dettarla il neo-imperialismo germanico, che aveva soltanto sostituito il suo maggiordomo italiano, ovviamente sempre per il tramite di un Colle mai tanto invasivo. Libera da queste catene, alleggerita dalla zavorra di famelici ed infidi parassiti, la neonata FORZA ITALIA ha enormi praterie dinanzi a sé, che altrimenti sarebbero facile preda di movimenti più o meno improvvisati se non da pericolosi avventurieri politici, e che è dettata dalla sua stessa denominazione risorgimentale e dal suo spirito originario. Le basterà rivendicare le ragioni della sovranità nazionale rispetto all’esosa prepotenza di una Unione Europea trasfiguratasi in dittatura congiunta bancario-tedesca e riprendere la bandiera del primato del cittadino rispetto allo Stato, e quindi della sua difesa dall’oppressione giudiziaria, fiscale e burocratica per tornare rapidamente in sintonia con una Nazione asservita, depredata, impoverita –di cui la persecuzione del Cavaliere temerario che ne ha interpretato per vent’anni la speranza di libertà è una drammatica raffigurazione- che ha bisogno di una vigorosa iniezione di libertà e di auto-stima, e magari anche della sua vecchia e cara moneta, per ripartire. Di un segnale di rivolta e di svolta che proprio la dipartita degli opportunisti, dei poltronisti, dei voltagabbana cronici e professionali e delle “quinte colonne” del regime renderà credibile. Quel segnale può oggi cominciare a partire dalla battaglia contro una legge di stabilità ancora una volta tutta tasse ed obbedienza ai mazzieri di Bruxelles e Francoforte e dal rifiuto senza se e senza ma della decapitazione di nove milioni di elettori che viene fatta passare per atto dovuto ed è invece soltanto una intollerabile violenza ai fondamentali della democrazia, alla libertà di tutti. FORZA ITALIA.

paolozaff

Sab, 16/11/2013 - 14:28

Il signor Berlusconi della legge se ne fa un baffo come certi scrivani che poi vendono salvati dal Capo dello Stato!

honhil

Sab, 16/11/2013 - 14:31

Se, appunto, se questa scissione non è una mossa sulla scacchiera politica voluta ed elaborata da Berlusconi stesso, della quale si cominceranno a scorgere le risultanze nei prossimi giorni, a partire dal fatidico appuntamento al senato, alle prossime politiche, che non saranno certamente alla naturale scadenza di legislatura, gli elettori sapranno dare le giuste sberle a chi, a tutti i costi, ha voluto questa frittata. Di Angelino e company, alla luce del visibile, per il momento si può soltanto dire che, tra Berlusconi e i ministeri hanno preferito quest’ultimi e fatto felice il Quirinale. Quel Quirinale che dopo aver voluto la Cancellieri alla Giustizia, nonostante l’evidentissima incompatibilità (se non un vero e proprio conflitto d’interessi, dato il fitto reticolo di intrecci che avviluppa la sua stessa famiglia a quella dei Ligresti), e il malumore che viene dal popolo, continua a tenercela. Ora, anche a non sentire, o far finta di non sentire, gli scricchiolii che provengono dalla Costituzione, il Presidente Napolitano che altra sorpresa riserva agli italiani, dopo che sarà archiviato il caso Berlusconi? E ancora, Alfano, Cicchitto, Schifani, Formigoni e tutte le altre anime belle che si sono messe sotto le insegne quirinalizie, riescono a percepire che, una volta abbattuto il capobranco, la caccia senza quartiere verrà data a loro? O si illudono di restare nella stanza dei bottoni?

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Sab, 16/11/2013 - 14:31

@luigipiso- Ma ha occhi per vedere e orecchie per sentire,tralascio qualcos'altro.I veri fiancheggiatori della sinistra sarebbero i falchi?

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Sab, 16/11/2013 - 14:33

@Agrippina.Prima di ficcare il naso in casa d'altri,di' piuttosto quali sarebbero le 'tue'aspettative riguardo al 'tuo'partito.

Ritratto di Maurizio Da Lio

Maurizio Da Lio

Sab, 16/11/2013 - 14:34

Che Silvio non si azzardi a ritirar dentro quell'accozzaglia! Sia BEN CHIARO se non vuole sparire davvero.

Ritratto di mark 61

mark 61

Sab, 16/11/2013 - 14:34

La nuova Forza Italia non era e non sarà mai la case dei moderati e non sarà mai un partito di CDX ma di destra estremista in mano a due CONDANNATI e ad ex FASCISTI nessun MODERATO vota o voterà questo partito in mano alla peggior classe politica mai AVUTA

Baloo

Sab, 16/11/2013 - 14:34

Un'alleanza alla quale non c'è alternativa. I valori son quelli. Si va affermando una forma più aperta e democratica a destra. Non tutto il male vien per nuocere ! Non più un solo uomo al comando, ma la fioritura di cento fiori (ogni riferimento a MAo Tze Tung è puramente casuale )

gian paolo cardelli

Sab, 16/11/2013 - 14:35

Agrippina, senza pubblicarle, risponda lei alle sue domande sostituendo Forza Italia col Partito Democratico. Se non avra' trovato ridicole le risposte che avra' dato lasci perdere la Democrazia: per considerare "seeerie" risposte a domande del genere occorre avere la mentalita' del suddito.

Ritratto di MARINA58

MARINA58

Sab, 16/11/2013 - 14:35

BUON GIORNO: ho seguito la diretta sul posto di lavoro;e ho colto, tutto il DOLORE d'un Uomo... DISPERATO E COLPITO A MORTE...nonostante, il sorriso di circostanza...ed a caldo, mi vien da citare un brano musicale, molto conosciuto:non c'è più niente da fare...ma è stato bello sognare, la vita ci ha regalato...MEI LUNGHI GIORNI FELICI...qualcosa che il tempo, non cambierà...MAI!! UN TENERO ABBRACCIO...A LEI CAV; con simpatia ed affetto...Marina. ps niente cambierà...almeno per me!! GRAZIEEEEEE!!

Ritratto di mina2612

mina2612

Sab, 16/11/2013 - 14:37

Silvio Berlusconi è un grande uomo, malgrado i tradimenti, le scissioni e gli strappi, riesce ancora ad avere parole di clemenza nei confronti di tutti! L'unica cosa che gli fa torto è l'età, purtroppo... FORZA ITALIA, FORZA SILVIO che ora ripartiamo alla grande!

Baloo

Sab, 16/11/2013 - 14:37

Nessuna pugnalata! Una forma più avanzata di maturazione e di stare insieme! Forza Italia, PDL, Scelta Civica 1 e scelta civica 2 = Mario Mauro, UDC alla fine saranno una cosa sola, anche se federata : e la DC che viene rifondata ! Ognuno con i suoi difetti ed i suoi carismi !

Ritratto di uomoliana

uomoliana

Sab, 16/11/2013 - 14:38

Egregio Agrippina", si vede che lei è di sinistra, quale discussione avrebbero voluto i poltronari ? Non si sono presentati, non hanno chiesto un congresso, non hanno chiesto il parere del popolo, hanno solamente preteso poltrone alla faccia della discussione e del consenso popolare !!!!

Ritratto di Falchetta per Silvio

Falchetta per Silvio

Sab, 16/11/2013 - 14:41

Schifani, Sacconi, Formigoni, Cicchitto, politici navigati che ad ascoltarli imparavi sempre qualcosa.. a me piacevano tutti costoro, che delusione, soprattutto Sacconi..l'avevo apprezzato tantissimo quando si era espresso su tematiche di carattre etico..mentre ho sempre considerato Alfano pari ad una cicca di sigaretta, mi sono sempre chiesta come potesse il Cav considerarlo il suo "delfino"..comunque più attaccati alla poltrona di così, non uno dei governativi che abbia espresso una posizione diversificata rispetto agli altri, quindi a me sembra evidente per che cosa hanno TRADITO. non avrete mai il mio voto, nè quello della mia famiglia, perchè noi puniamo fortemente chi tradisce, siete solo pulviscoli di polvere e in polvere ritornerete...mentre Berlusconi, Silvio o Marina che sia, lo avranno sempre!

astice2009

Sab, 16/11/2013 - 14:41

il motivo della sciossione e' evidente : Alfano e' ministro dell'Interno. Sa benissimo che tra venti giorni Fitto e Berlusconi verranno arrestati da due procure (Napoli e Bari). Sa benissimo che le prossime elezioni le comanderà lui dal Ministero dell'Interno. Sa benissimo che l'unica possibilità di sopravvivenza della destra tra un mese, dopo l'arresto di Berlusconi e Fitto e' un nuovo partito. La Biancofiore non capisce nulla. La Santanchè deve essere messa in una gabbia con quattro marocchini. Brunetta deve essere sotterrato in venti centimetri. E forse la destra vera liberale moderata anticomunista risorgerà. Auguri!!

Santarrasa

Sab, 16/11/2013 - 14:47

Ho letto tanti, troppi, commenti di derisione verso una persona che, anche se può dare fastidio, ha scritto una pagina importante della storia dell' Italia contemporanea. Una persona tradita dai suoi stessi amici più fidati; una persona che non ha saputo distinguere gli avventurieri e le puttane da quelle per bene; un signore, potente e ricco quanto si vuole, ma fondamentalmente solo, in balia dei furbastri di turno che di volta in volta lo hanno circondato. L' ultimo epilogo è il tradimento e la pugnalata in pieno petto da parte di quello che doveva rappresentare il nuovo corso del CentroDestra italiano. Avevo deciso di non votare più per quest' uomo ma, dopo quanto è accaduto, dopo le voltagabbanate, dopo i trabocchetti (che Lui non riesce a vedere) e le trappole dai vari e tanti strati dello Stato corrotto, lo sosterrò ancora una volta perchè all' orizzonte vedo solo improvvisazione e personaggi davvero scadenti. Vada avanti Presidente gli italiani seri sono tutti con Lei.

Ritratto di perigo

perigo

Sab, 16/11/2013 - 14:47

Sallusti aveva visto giusto sin dai primi di ottobre. Traditori o voltagabbana o pagnottisti? A mio parere, tutti e tre in egual misura. Gente meschina, irriconoscente, infida, falsa, attuando una parte recitante che cambia a seconda dell'obiettivo in quel momento "puntato" comne primario al fine di soddisfare il proprio interesse personale. Gente così ti fa venire lo schifo dei rapporti politici, umani, interpersonali, di amicizia. Solo Silvio Berlusconi, dall'alto del suo invincibile ottimismo, resta un faro nel buio della piccola umanità politica italiana.

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Sab, 16/11/2013 - 14:51

@Euterpe non solo, ma fiancheggiatori del proprio tornaconto. Hanno, e meno male ci son riusciti, a spaccare il PDL del padrone. Cosa mai riuscita al PD. Da soli non valgono nulla e non sarebbero in grado di fare gruppi parlamentari di 50 persone con la prospettiva di portarsi dietro Scelta Civica e Casini. Magari queste cose senza fette di prosciutto agli occhi si vedrebbero chiaramente. E mi sa che stavolta la fine di Fini la faranno i Falchi.

Ritratto di Ulisse Di Bartolomei

Ulisse Di Bartolomei

Sab, 16/11/2013 - 15:00

Torneremo alleati? Brutto vizio quello di raccattare i cocci e portarseli appresso, sperando di trovare la colla giusta per rimetterli insieme. Si rischia la telenovela dell'amore perduto, già vista con Fini. Silvio ti ci vuoi spendere la "vecchiaia"? Il tuo tesoro sono gli elettori, non i tuoi "caporali" seppure ne hai di buoni. In politica la maggior parte dei militanti ci va per il proprio portafoglio e il tradimento è un eventualità sempre presente. Alfano non morirà di fame e di figli ne hai già 5 (mi sembra).

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Sab, 16/11/2013 - 15:01

Ha avuto un calo di pressione, ha quasi 80 anni. Se i falchi tenessero alla sua persona gli consiglierebbero il riposo, invece lo sfruttano in tutti i modi possibili.

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Sab, 16/11/2013 - 15:01

agosvac,la faccia mediamente piu'attento e intelligente di altri elettori del pdl,per cui mi permetto fuor di plemica di chiederle cosa cambia oggi con FI?quali novita' vengono introdotte nel rapporto con la base e nella selezione della classe dirigente locale e nazionale?credo siano i punti deboli dell'attuale csx odierno oltre alla totale delega di responsabilita' ad un uomo solo che per quanto bravo sia,non puo' fare tutto e non e' stato ad oggi molto capace nel selezionare alleati e "delfini"?

Lino1234

Sab, 16/11/2013 - 15:06

Caro Silvio, credo di conoscere bene il tuo carattere che assomiglia al mio. So per esperienza lo strazio che si prova di fronte al tradimento dell'amicizia. Il sentimento dell'amicizia è secondo solo a quello della propria famiglia. Credo che molti, a cominciare da me, di fronte ad un tradimento plurimo del quale ti sei trovato vittima, avrebbero abbandonato baracca e burattini e se ne sarebbero andati altrove per dimenticare. Tu, caro Silvio però sei più forte ed intelligente di me e ciò mi fa sperare che non ci abbandonerai nelle grinfie del comunismo il quale in mancanza del tuo contrasto, diventerebbe ancora più feroce. Ti pregherei di leggere i commenti dei comunisti su questo giornale. Troverai che la ferocia, l'odio, l'insensibilità ed il totalitarismo, costoro, ce l'hanno nel loro DNA. W Silvio. Saluti. Lino.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Sab, 16/11/2013 - 15:08

è disperato

moichiodi

Sab, 16/11/2013 - 15:11

nei partiti normali c'è dialettica. pochi mesi fa agli elettori del centro destra è stato richiesto di dare un voto al popolo delle libertà. oggi berlusconi tradisce gli elettori e trasforma il voto di TUTTI quale voto della nuova forza italia. alfano ed altri hanno semplicemente deciso di non aderire a forza italia (dove poi uno dei dominus sarà verdini. perchè alfano dovrebbe starci?) in fondo aveva chiesto a berlusconi di disfarsi di alcuni arrivisti e mestatori.

xgerico

Sab, 16/11/2013 - 15:13

@benny.manocchia- Se non lo sai te che fai il giornalista "professionale" e tutto dire!

reliforp

Sab, 16/11/2013 - 15:18

giovanmario....se non ti conoscessi direi che sei un po' invidiosetto. Ma conoscendoti dico che sei solo un po'...razzistello. Ma ti voglio bene lo stesso. Ciao caro. E condoglianze.

fiducioso

Sab, 16/11/2013 - 15:21

Vedo Marina che si riscalda a bordo campo!

Silvano Tognacci

Sab, 16/11/2013 - 15:22

oggi è l'8 settembre di Alfoglio ...

xgerico

Sab, 16/11/2013 - 15:24

Hooooooooooo ma lo avete visto come stava male Silvio alla fine del discorso, figuratevi se dovesse andare ad nuove elezioni! Ma i figli che ci stanno a fare???

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Sab, 16/11/2013 - 15:31

@Euterpe,il mio partito non c'e' oggi,ieri era il PLI,mi tocca aspettare la fine di questa farsa per vedere se a destra ci sara' la possibilita' di creare un movimento davvero liberale.Se solo giannino non avesse fatto il clown alla berlusconi maniera,oggi in parlamento ci sarebbe una pattuglia di buoni liberali come Boldrin,Zingales ed altri in gamba,ma purtroppo noi non facciamo sconti,ma questa e' un altra storia.Piuttosto le mie domande non erano ne polemiche ne maliziose,vorrei capire che vi aspettate dopo tutta questa cagnara.

fiducioso

Sab, 16/11/2013 - 15:31

Euterpe, guarda che Agrippina stessa si è definita essere "di destra liberale, punto e basta". Io, dai suoi numerosi commenti, non ho mai letto qualcosa nè di destra, nè di liberale. Non capisco quindi quale possa essere il suo partito di riferimento....Boh!!

Requiem sharmutta

Sab, 16/11/2013 - 15:34

Berlusconi ha detto (anche se il vs Giornale non lo riporta, "....ci mancano personalità di peso e faccio un nuovo appello a tutti coloro che ...". Però! Chissà come si son sentiti i politici presenti al CN della nuova Forza Italia!! In pratica si son sentiti dire da Berlusconi che sono personaggi di secondo piano.

Claseg

Sab, 16/11/2013 - 15:35

A leggere il Vs. Commento e quelli dei lettori, aleggia strisciante l'idea che il Cavaliere abbia, finalmente, fatto pulizia nel partito. A parte il fatto che la votazione inerente l'avvio ufficiale di Forza Italia è avvenuta all'unanimitá per alzata di"manette"' ma quale sarebbe la pulizia visti i volti, truci, dei componenti il partito? Quale discorso ha fatto il Cavaliere? Ve lo dico io.Oggi si è definitivamente sancita la Fine di Berlusconi e di un partito che politicamente non ha n'è un valore ne un obiettivo chiaro. Insomma, finalmente, si può legittimamente sperare in un futuro migliore per l'Italia. Mi dispiace tuttavia per Sallusti il quale, dopo queste ultime vicissitudini, non potrá più sparare titoloni sul Giornale centrandoli sul Cavaliere, ma più modestamente tornerá ad occuparsi di questioni ornitologiche dato che nello Zoo dell'ex PDL tra caimani, pitonesse, falchi e colombe troverá terreno fertile per la sua professione.

Giorgio1952

Sab, 16/11/2013 - 15:39

Ma che bisogno c'e' di queste farse? La direzione di partito all'unanimita' cosi' come il consiglio nazionale, certo perche' chi e' critico nei confronti del padrone non e' presente o viene zittito come Fiji o Cicchitto!!!!

gurgone giuseppe

Sab, 16/11/2013 - 15:41

Senza gli affaristi e gli opportunisti come Alfano Forza Italia sarà più forte.

Ritratto di Kasparov77

Kasparov77

Sab, 16/11/2013 - 15:44

Il nuovo contenitore elettorale è chiaro a tutti che serve per far confluire i voti di chi nel cdx sente Berlusconi come politicamente finito, oppure come un personaggio ormai troppo ingombrante e screditato. Scommetterei che alle prossime elezioni questa mossa porterà un pò di ossigeno elettorale alla destra, ma è comunque una mossa studiata a tavolino per salvare un partito ormai in declino. Alfano non farà la fine di Fini perché non è stato scomunicato dal cavaliere, ma non è ha il suo carisma. La destra è Berlusconi e diventerà sempre più estremista.

Anselmo Masala

Sab, 16/11/2013 - 15:50

mark 61:prima di dare del disonesto ad un'altro,guarda dentro il tuo partito che di onesta' latita e molto.... a proposito hai fatto la tessera'???' buzzurro

reliforp

Sab, 16/11/2013 - 15:51

quando lo imbalsamate?

aredo

Sab, 16/11/2013 - 15:54

@astice2009: compagno comunista.. l'arresto di Berlusconi sarà l'inizio della guerra civile. Se la sinistra mafiosa terrorista brigatista questo vuole questo avrà.

BRAMBOREF

Sab, 16/11/2013 - 15:55

GIGI84 dobbiamo pazientare sino a fine mese, poi se ne andrà fuori dalle palle.

Ritratto di marforio

marforio

Sab, 16/11/2013 - 15:56

Se aspetti alfano , allora sei proprio pieno di alzheimer.I bruti meritano di essere mandati affan.

aredo

Sab, 16/11/2013 - 15:56

@luigipiso: compagno comunista.. le tue amate colombe i voti del popolo di centro destra NON LI AVRANNO MAI! Per cui la tua speranza che "i falchi" vengano spazzati via assieme a Berlusconi è ben lontana dal realizzarsi. E se la sinistra impedirà le elezioni sarà guerra civile.

benny.manocchia

Sab, 16/11/2013 - 15:59

Tante chiacchiere insulse ma non c'e' nessuno che sappia rispondere alla domanda:quali sono i motivi specifici per questa scissione? un italiano in usa

sale.nero

Sab, 16/11/2013 - 16:00

Auguri per tanta fiducia. In mezzo a tutti questi scaldasedie, almeno Berlusconi non dorme e ossigena questa palude di sinistra fatta da caimani narcisisti che si alimentano con le critiche e sanno fare solo i moralisti

Ritratto di Nopci

Nopci

Sab, 16/11/2013 - 16:04

FORZA COMPAGNI PENSATE AI CA$$I VS :RENZIANI, BERSANIANI, CUPERLIANI, E...... LE FONDAZIONI forzieri di €rubli CON LE VARIE FRATTOCCHIE.

Ritratto di wtrading

wtrading

Sab, 16/11/2013 - 16:07

Ai quattro scalmanati sinistrioti ( parlo di @luigipiso, lo sniffatore @snifer @agrippina e compagnia cantante ). Vedo che non siete molto capaci di andare al di là del vostro piccolo naso. La vostra incapacità di valutazione a più ampio raggio è degna dei vostri Kaporioni. Io continuo a predicarvi cautela ma voi, da sinistrioti, continuate sguaiatamente ad esprimere la vostra gioia per un uomo in difficoltà momentanea. Non parlate di politica ( perchè non ne avete né la capacità, né la preparazione, ne l'intelletto adeguato ). Scrivete solamente ciò che vi impongono di scrivere. Altrimenti, e molto ovviamente, andreste a scrivere sui vostri giornali ( ove ve lo permettessero ). Poveri insulsi individui che spendono il loro tempo per esprimere odio verso una persona. Datevi una calmata, altrimenti potreste rischiare delle delusioni da suicidio quando arriverà l'ora. E arriverà credetemi. Parlate di implosione ! E del PD, e di SEL ( che ironizza sui morti dell'ILVA ) e di 5S che mi dite? Lì si, si sta consumando un patatrac dagli esiti imprevedibili. Ed alla fine ci sarà una bella resa dei conti. Poi vedremo le percentuali alle prossime votazioni ( ritengo molto presto ). Per ora ridete pure. Ma questa volta la mamma non ha fatto gli gnocchi !!.. Nessuna controrisposta seguirà. Il mio tempo è denaro !!

Ritratto di wtrading

wtrading

Sab, 16/11/2013 - 16:08

Ai quattro scalmanati sinistrioti ( parlo di @luigipiso, lo sniffatore @snifer @agrippina e compagnia cantante ). Vedo che non siete molto capaci di andare al di là del vostro piccolo naso. La vostra incapacità di valutazione a più ampio raggio è degna dei vostri Kaporioni. Io continuo a predicarvi cautela ma voi, da sinistrioti, continuate sguaiatamente ad esprimere la vostra gioia per un uomo in difficoltà momentanea. Non parlate di politica ( perchè non ne avete né la capacità, né la preparazione, ne l'intelletto adeguato ). Scrivete solamente ciò che vi impongono di scrivere. Altrimenti, e molto ovviamente, andreste a scrivere sui vostri giornali ( ove ve lo permettessero ). Poveri insulsi individui che spendono il loro tempo per esprimere odio verso una persona. Datevi una calmata, altrimenti potreste rischiare delle delusioni da suicidio quando arriverà l'ora. E arriverà credetemi. Parlate di implosione ! E del PD, e di SEL ( che ironizza sui morti dell'ILVA ) e di 5S che mi dite? Lì si, si sta consumando un patatrac dagli esiti imprevedibili. Ed alla fine ci sarà una bella resa dei conti. Poi vedremo le percentuali alle prossime votazioni ( ritengo molto presto ). Per ora ridete pure. Ma questa volta la mamma non ha fatto gli gnocchi !!.. Nessuna controrisposta seguirà. Il mio tempo è denaro !!

Ritratto di wtrading

wtrading

Sab, 16/11/2013 - 16:08

Ai quattro scalmanati sinistrioti ( parlo di @luigipiso, lo sniffatore @snifer @agrippina e compagnia cantante ). Vedo che non siete molto capaci di andare al di là del vostro piccolo naso. La vostra incapacità di valutazione a più ampio raggio è degna dei vostri Kaporioni. Io continuo a predicarvi cautela ma voi, da sinistrioti, continuate sguaiatamente ad esprimere la vostra gioia per un uomo in difficoltà momentanea. Non parlate di politica ( perchè non ne avete né la capacità, né la preparazione, ne l'intelletto adeguato ). Scrivete solamente ciò che vi impongono di scrivere. Altrimenti, e molto ovviamente, andreste a scrivere sui vostri giornali ( ove ve lo permettessero ). Poveri insulsi individui che spendono il loro tempo per esprimere odio verso una persona. Datevi una calmata, altrimenti potreste rischiare delle delusioni da suicidio quando arriverà l'ora. E arriverà credetemi. Parlate di implosione ! E del PD, e di SEL ( che ironizza sui morti dell'ILVA ) e di 5S che mi dite? Lì si, si sta consumando un patatrac dagli esiti imprevedibili. Ed alla fine ci sarà una bella resa dei conti. Poi vedremo le percentuali alle prossime votazioni ( ritengo molto presto ). Per ora ridete pure. Ma questa volta la mamma non ha fatto gli gnocchi !!.. Nessuna controrisposta seguirà. Il mio tempo è denaro !!

frabelli1

Sab, 16/11/2013 - 16:11

Di avere Alfano e la sua truppa come alleato sinceramente non m'interessa, ne posso benissimo fare a meno. Tanto andrà dove sono andati i vari Casini-Fini-Monti, nel dimenticatoio.

Ritratto di semovente

semovente

Sab, 16/11/2013 - 16:12

Alle prossime elezioni, se deciderò di farlo, il mio voto andrà all'estrema destra.

Ritratto di Nopci

Nopci

Sab, 16/11/2013 - 16:12

Memphis35 ABIAZIONE? MEFITICO MORALISMO DA UNA FOLTA SCHIERA DI "LADRO"CINIO DELLA VERITA' DAL 48 AD OGGI.NOI ABBIAMO DUE OCCHI VOI UN COACERVO DI POLIFEMI CON UN CERVELLO FRANGIFLUTTI.

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Sab, 16/11/2013 - 16:13

@g.p.cardelli,del pd non mi interessa nulla,non e' l'area politica cui guarderei invece l'argomento in questione e' il partito che lei presumibilmente vota e sul quale ho posto degli interrogativi senza polemica ma per sviluppare una discussione che vada oltre gli insulti e l'inflazionata ma inutile parola "tradimento".Io le mie opinioni le ho espresse tante volte,in alcuni casi ne abbiamo anche discusso,ad esempio ritengo un enorme errore quello commesso da alfano di essersi presentato con il manuale cencelli e senza un progetto significativo,ma volevo sapere da voi elettori convinti della nuova FI,cosa vi aspettavate da questo movimento in fatto di partecipazione.

Ritratto di marforio

marforio

Sab, 16/11/2013 - 16:14

@snefer.All guida dei tuoi partiti non cé ne sono , solo perche amici dei magistrati, altrimenti sarebbero ergastolani.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Sab, 16/11/2013 - 16:15

Ma, io una Cosa non capisco, perche i bloggisti di DX, vogliono dialogare con un idiota come Luigi lopiscio?, possibile che ancora non si é capito che questo individuo é la somma di tutte le idiozie che scrive lui?,É con un komunistronzo non si puo dialogare perche questa gente ha la mente ristretta, queste sono persone rimaste alla rivoluzzione russa del 1917, loro si permettono di fare la morale a noi, é non vedono il loro partito che in un anno si é fregato 57 miliardi di euro con gli scandali di Telecom italia é la mps, io se sarei un elettore di SX mi chiuderei nel cesso é mi prenderei a schiaffi per la mia idiozia di votare un partito che ruba miliardi aiutato dai magistrati, é che ha nelle sue fila gente come bassolino, lusi, errani fassino,d,alema, jervolino, tedesco, vendola é debenedetti il fior fiore dei delinquenti e ladroni italiani!, Il motivo perche questa gentaglia é ancora a piede Libero é perche i magistrati e giudici permettono a questa gentaglia di rubare quello che vogliono senza mai indagarli, in un paese dove la giustizia funziona come si deve, queste persone sarebbero in galera da decenni! LA SINISTRA É IL PARTITI DEI LADRONI; LASCIATI LIBERI DA GIUDICI E MAGISTRATI; É LA GENTE CHE VOTA QUESTI CRIMINALI SONO QUELLI COME Luigi lopiscio! CHE SFRUTTA I MAROCCHINI PAGANDOLI 5 EURO AL GIORNO! CHE BELL; ESEMPIO DI MORALITÁ É KOMUNISMO; DÁ QUESTO SANGUISUGA CHE DA AD ESSERI UMANI; UNA PAGA DA SCHIAVI!.

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Sab, 16/11/2013 - 16:15

Al-Fino ha così formalmente fondato "La Compagnia dei prefissi telefonici". Finalmente SCIO'!!!!

Ritratto di Nopci

Nopci

Sab, 16/11/2013 - 16:17

GIORNALE:FUORI I MERCANTI DELLE COOP.

Ritratto di Maurizio Da Lio

Maurizio Da Lio

Sab, 16/11/2013 - 16:20

Purtroppo ho l'impressione che questo governo durerà molto per il supporto che il despota in alto fortemente e in maniera vibrante gli darà. E questo è il motivo per cui si sono divisi cioè la garanzia della poltrona per molto tempo anche in vista del semestre europeo. Incominciamo a farci degli impacchi di camomilla nella zona estromissione rifiuti biologici quotidiani. Sob!

Ritratto di utentegiornale12

utentegiornale12

Sab, 16/11/2013 - 16:21

E questo sarebbe il partito della liberta'? Un congresso in cui solo il capo puo' parlare e tutti devono votare all'unanimita' quello che dice? E chi non e' d'accordo puo' solo restare a casa e fare un altro partito? Ora che non ci sara' piu' il Monarca Assoluto come faranno, lo fa Fitto il segretario con le sue condanne per corruzione?

El Chapo Isidro

Sab, 16/11/2013 - 16:21

Forza italia...il logoro trucco di cambiare il nome ad un partito per cercare di attirare nuovi consensi facendo credere ai poveri allocchi di essere il nuovo, mi dispiace dirlo ma non funziona più, è stato cosi abusato che perfino i bambini lo riconoscono immediatamente...avete cambiato il nome ma il prodotto è sempre lo stesso, solo più vecchio, consumato e incartapecorito, non siete portatori di novità perchè siete reliquie del passato e vivete nel passato tanto che avete rispolverato un nome morto da 20 anni. Semplicemente penoso...ma ci farete fare ancora un pò di risate!!!

cameo44

Sab, 16/11/2013 - 16:25

Siamo in molti a non capire più Silvio Berlusconi come si fa a dire nel giorno della scissione di fare una coalizione con Alfano e soci la storia non le ha insegnato nulla? l'esperienza con Casini e Fini non hanno detto nulla a Berlusconi? le minestre riscaldate non piac cioni ne fanno buon fine quante toppe messe sia per Casini che per Fini i risultati si son visti vogliamo ripetere gli stessi errori? Il proverbio dice "meglio soli che mal compagnati" questo dovrebbe valere sopratutto in politica visto la brutta fine che hanno fatto le alleanze sia a sinistra che a destra meglio da soli all'opposizione con dignità che al Governo con i nemici dentro abbiamo bisogno di un buon governo e non di una pessima stabilità

albertzanna

Sab, 16/11/2013 - 16:27

PER paolozaff - temo che lei non abbia capito nulla di ciò che è accaduto. Ma lei a cosa pensa che pensino (scusi il bisticcio di parole) la Merkel, ora l'Hollande, ieri il Sarkozy, quando si incontrano e parlano di Europa Unita? Quegli statisti, e non so chi dei tre lo sia veramente, pensano e si preoccupano solo ed unicamente dei loro rispettivi paesi e della cadrega che hanno sotto al sedere. I problemi della Grecia, Portogallo, Spagna, Irlanda, Italia, che è stata costretta ad essere aggiunta alla lista dalla politica di dominio e spreco pubblico della sinistra, li interessano solo ed unicamente se sono una minaccia alla loro supremazia sui mercati, europei e mondiali. L'Italia, per la Germania e per la Francia, doveva essere bloccata in quanto diventata troppo competitiva sul mercato della qualità e della produzione. Ed era questo il pensiero di Berlusconi quando partecipava ai vari summits internazionali ed alle riunioni europee dove ha sempre fatto presente che l'euro ha portato più squilibri che equilibri, più svantaggi che vantaggi ai paesi comunitari, sempre esclusa Germania e Francia che, ormai da secoli, hanno la pretesa di dominare gli altri e sottometterli. Quindi smetta di scrivere schiocchezze . Albertanna

meverix

Sab, 16/11/2013 - 16:27

Certo che il Berlusca si è proprio bevuto il cervello. Subisce la scissione e poi dice che tornerà ad allearsi con Alfano, cioè con coloro che ci ammazzano di tasse e che danno il culo alla Merkel insieme ai sinistronzi. Siamo davvero messi male in Italia. Per la prima volta in vita mia salterò una tornata elettorale; considerato il mio antieuropeismo (l'Europa dei burocrati intendo) e considerato che voglio tornare alla lira, non vedo chi possa rappresentarmi in Europa. Solo un movimento antieuropeista, ma non esiste...purtroppo.

Ritratto di antonio vivaldi

antonio vivaldi

Sab, 16/11/2013 - 16:39

Questo è proprio andato!! Ma dove si presentano con questi elementi? Stanno facendo ridere le mosche..

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Sab, 16/11/2013 - 16:41

Il fatto incontestabile è che l'ex PdL si è spaccato perché un nutrito gruppo suoi esponenti (e quanto nutrito lo si vedrà presto) non ha accettato che il governo cadesse pur di salvare Berlusconi dalla perdita dell'immunità parlamentare. Chi pensa male dirà che lo hanno fatto per garantirsi la poltrona finché questo governo, decisamente più traballante oggi che ieri, resterà in piedi, altri possono pensare che abbiano ritenuto che il bene del paese fosse preminente rispetto rispetto alla difesa degli interessi di uno, legittimi o meno che lo fossero. Io propendo più per la seconda ipotesi che per la prima per l'ovvia considerazione che con questa situazione si può al massimo pensare di vivacchiare ancora qualche mese, un magro bottino se il prezzo da pagare è sparire dal panorama politico una volta che dovessero arrivare le elezioni. Capisco che venderla come una storia di cospiratori e Bruti in libertà faccia molta presa sul pubblico ma credo che la realtà sia un pò diversa.

Ritratto di ersola

ersola

Sab, 16/11/2013 - 16:44

la merkel e sarkosì avevano paura di silvio......hahahahahahahaha sempre a raccontare barzellette sto qua.

Ritratto di mark 61

mark 61

Sab, 16/11/2013 - 16:45

Finalmente una ventata di freschezza e novità Si torna a un partito di 20 anni fa con a capo un ultra settantasettenne. condannato che si dice a capo dei moderati se i moderati sono : Fitto – Nitto Santanche – Biancofiore - Capezzone non vorrei essere un moderato

Ritratto di mark 61

mark 61

Sab, 16/11/2013 - 16:50

VIENE RIESUMATO IL CADAVERE DEL CAVALIERE ERRANTE SENZA SE E SENZA MA TUTTI DACCORDO Ennesima buffonata, ultimo colpo di codadi un pregiudicato che ha fatto la muffa (o l'acido allo stomaco). Mi fanno compassione i seguaci di quest'uomo fallito che si mantiene in piede solo grazie a quei dottori sempre con la faloide pronta

Ritratto di antonio vivaldi

antonio vivaldi

Sab, 16/11/2013 - 16:50

Questa era la volta buona che potranno vincere le elezioni e perchè no, nominare anche pasquale esposito ministro della cultura....

eloi

Sab, 16/11/2013 - 16:51

Scilipoti venne dichirato un giuda. Facendo un confronto con i traditori del 2013 è un San Francesco.

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Sab, 16/11/2013 - 16:54

@ Agrippina,sarà pure come dice lei,ma io non ho mai letto un suo commento di critica al Pd,Sel e compagnia cantando.Suona strano che quasi tutti i censori del Pdl,FI si dichiarino del movimento di Giannino,così hanno le mani libere per muovere critiche a destra e mai a manca.

abbassoB

Sab, 16/11/2013 - 16:55

ci vuole solo pazienza,già oggi è stato male,ma prima o poi non si riprenderà più.....volerà in un batti baleno e non ci saranno eredi a raccoglierne lo scettro e neppure i falchetti.....saranno già a penzoloni

Ritratto di lectiones

lectiones

Sab, 16/11/2013 - 16:55

SE LA VITA POTESSE DIVISARE Non è scoperta recente che ci travaglia, l’uomo è sempre stato un nemico dell’uomo. L'uomo è un lupo per l'altro uomo: Homo homini lupus. Nell'Asinaria di Plauto il mercante afferma di non poter dare del denaro a uno sconosciuto, perché, appunto, quando non lo si conosce, Lupus est homo homini non homo «l'uomo è un lupo, non un uomo, per l'altro uomo». L'espressione assume dunque in questo contesto una valenza limitata, mentre il nostro motto è ora famoso come simbolo di rapporti umani improntati alla più spietata concorrenza e lotta per la vita: che gli uomini si comportassero tra loro in tale maniera era concetto già diffuso fra gli antichi, espresso a volte col poliptoto di homo (in particolare in Seneca, e più sovente in modo diverso ; spesso, poi, si evidenzia la differenza tra le bestie, che se simili non si fanno del male, e gli uomini, che agiscono in modo diametralmente opposto). Il motto è ora registrato come proverbiale in tutte le lingue europee, ma è anche noto perché usato da Thomas Hobbes come simbolo degli spietati rapporti umani allo stato di natura, prima dell'intervento di un'organizzazione statale; esso ritorna poi in un epigramma di John Owen, il quale l'accosta a una espressione di Cecilio polarmente opposta che nella scena del laboratorio del Faust di Goethe, Homunculus afferma che ognuno deve difendersi come può, e fin da ragazzo, mentre un proverbio diffuso in tutte le regioni d'Italia avverte che Chi si fa pecora il lupo la mangia. Ricordo infine i versi in calce all'incisione rappresentante il pesce grosso che mangia il piccolo: Non più regna trà noi pietà, ne pace, / mà l'huom ch'esser a l'huom dovrebbe un Dio, / è, se forza hà maggior, lupo rapace. Non credo che la vicenda politica differenzi di più da quella che conduce l’uomo convinto di essere capace del suo futuro. Una vita “potente” si trascina miserabile e la vita sarà finita fra le spire di Caino o di Damocle. Chi crederà la sua vicenda vitale? Si vivrà un giorno, un anno, dieci, fatalismo, sarà la fine che lo distruggerà. A chi si chiedere pietà per vivere felici? Poi ci sarà Bruto e Cesare finirà nell’ide marziale, Cleopatra fra le avide brame di Antonio, il mondo, Stalin, Hitler, Mussolini, Palmiro, Churchill, Kennedy e la vita si perderà in un lampo con l’eternità. Berlusconi? I suoi scagnozzi pronti al tradimento: cui prodest? Il resto è la ventura figlia del fato già pronto al peggio che ci uccide. Riflettete … a che giova? Celestino Ferraro

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Sab, 16/11/2013 - 16:57

#Antonio Vivaldi. Se, dovrei essere Ministro della cultura! tu dovresti essere Premier in Corea del Nord! cosi ti farebbero guarire dalla malatia che tu hai! IL KOMUNISTRUNZUS ACUTIS!

viento2

Sab, 16/11/2013 - 17:01

mark61 i moderati che non sono come Penati che si è mangiato un autostrada i moderati che non sono come Mussari che elargisce 700.000 euro al pd presi dall'ammanco in mps e moderati che non sono come quei pervertiti del forteto e altri che hanno la botta nell'ala

Ritratto di SCACIOSO

SCACIOSO

Sab, 16/11/2013 - 17:02

Luigipiso- quando hai ben finito di cureggiare postatini idioti levati di culo, non sai che dopo un po' il pesce puzza? Te che sei abituato al marciume non te ne accorgi ,ma noi si. Vai a farle altrove, e lavati la bocca prima di parlare ti puzza anche il fiato. Sei una cureggia vivente. Onore e gloria al Grande Silvio, ti piaccia o no caro il mio escremento!

arnaldo40

Sab, 16/11/2013 - 17:02

Alfano=quaquaraqua!! Te ne accorgerai cosa significa tradire. Ti sei fatto ben consigliare da quel traditore di fini. Io sono stato il primo a chiamarti AL-FINI, di piú non ti meriti. Schifoso arrivista, poltronaro come tutti i tuoi compagni di merende. Ti sei venduto!! Alf-ano

odifrep

Sab, 16/11/2013 - 17:05

Pazz22 (13:14) - mi scusi ma lei è laureato in criminologia? Non riesco ad immaginare come fa a carpire il pensiero del BERLUSCONI delinquente. Tranne che non sia un delinquente di professione.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Sab, 16/11/2013 - 17:07

I; BLOGGISTI COME ANTONIO VIVALDI; SONO TUTTI DEI KOMUNISTRONZI IDIOTI PRIVI DI OPINIONE PROPRIA! IO DA QUANDO SONO MEMBRO DI QUESTO BLOG NON HO MAI LETTO UN COMMENTO DOVE LORO CRITICANO IL LORO PARTITO! CERTO CHE AD ESSERE BALORDI É IGNORANTI COME QUESTI LOTOMIZZATI NON LI BATTE NESSUNO; IN 5 ANNI CHE IO SONO MEMBRO DI QUESTO BLOG I KOMUNISTI ITALIANI HANNO AVUTO PIU SCANDALI CHE PRIMARIE; SCANDALI DEL CALIBRO MPS; OPPURE PENATI; PER NON PARLARE DI BASSOLINO O DI VENDOLA CHE SI É FATTO GIUDICARE DAI GIUDICI DI FAMIGLIA; MA MAI! NESSUNO DEI KOMUNISTRONZI CHE SCRIVONO QUI HA SCRITTO UN COMMENTO CRITICO SU QUESTI SCANDALI! POVERINI SIC! SI VEDE CHE IL LORO PARTITO NON AMMETTE CRITICHE É NEPPURE LA LIBERTÁ DI AVERE UNA OPINIONE LIBERA!.

Giovanmario

Sab, 16/11/2013 - 17:08

reliforp.. vedi come ti conosco fin troppo bene? io do il la.. e tu canti beato, come se ti trovassi allo zecchino d'oro.. la mia meraviglia, caro amico ragusano, non si riferiva alle decine di migliaia di tuoi conterronei che scappano dalla fame e dalla miseria.. la mia meraviglia è per quelle poche decine di persone che sono tutti i giorni negli schermi di tutte le tv.. come fanno ad essere così raccomandati?.. per me non basta essere amici di pippo baudo.. ci deve essere qualcos'altro che in questo momento mi sfugge.. qualcosa che, dicono, abbia a che fare con i colletti..

Ritratto di SCACIOSO

SCACIOSO

Sab, 16/11/2013 - 17:11

Ersola- mai termine piu' giusto...er sola ! Quello che la vita ti ha riservato , una sola di essere. E ti firmi pure. Pensa , fatti un regalo se ti riesce, pensa che sola che sei. Spero ti sia riprodotto , e che le sole piccole ,ovvero gli ersolini paghino per aver avuto un ' ersola ' come maestro. Complimenti ! Sappi che comunque ora e sempre Onore e Gloria al Grande Silvio. Caro solato aspettiamo fiduciosi e tranquilli, oltre alla sola riceverai er pacco. Ora torna a belare .

odifrep

Sab, 16/11/2013 - 17:13

Requiem sharmutta (13:39-13:43) - sia sincero, se quelli di estrema destra vogliono succhiare i soldi a BERLUSCONI, lei, cosa gli vorrebbe succhiare?

albertzanna

Sab, 16/11/2013 - 17:13

PER Agrippina E maveriz - Cosa mi aspetto io dalla rinnovata Forza Italia? Semplice, che si torni a quel progetto originario, e questa volta senza più i tentennamenti che hanno caratterizzato gli anni di governo Berlusconi e causati dalle quinte colonne: prima Bossi a cui era stato promesso un trono, da D'Alema e Scalfavo, poi dai Follini, Casini, Fini, ed ultimamente da Alfano, che non hanno progetti per migliorare il paese, ma unicamente progetti per migliorare la comodità e durata delle loro poltrone, con più appannaggi possibili e l'immunità, nel caso facciano troppi affari loro con i soldi degli altri. Non so se ad Agrippina sembri poco o tanto, quello che mi aspetto io, ma con il paese conciato com'è soprattutto dalla sinistra pauperista, spendacciona e infoiata da potere, mi accontento di poco,per iniziare. Per Maverix che dice che il Berlusca si è bevuto il cervello, rispondo facendo un ragionamento semplice: lei riesce ad immaginare cosa Alfano abbia promesso, in termini di potere, poltrone e soldi, a quelli che lo hanno seguito? Ora, lei provi invece ad immaginare che tutto q. Subisce la scissione e poi dice che tornerà ad allearsi con Alfano, cioè con coloro che ci ammazzano di tasse e che danno il culo alla Merkel insieme ai sinistronzi. Siamo davvero messi male in Italia. Per la prima volta in vita mia salterò una tornata elettorale; considerato il mio antieuropeismo (l'Europa dei burocrati intendo) e considerato che voglio tornare alla lira, non vedo chi possa rappresentarmi in Europa. Solo un movimento antieuropeista, ma non esiste...purtroppo.

Ritratto di mark 61

mark 61

Sab, 16/11/2013 - 17:14

Spezzoni di uno spettacolo già visto. Come si fa a dargli ancora credito, dopo i fallimenti e le promesse mai mantenute in tanti anni di potere? Italiani con memoria cortissima

gedeone@libero.it

Sab, 16/11/2013 - 17:18

#Giorgio Mandozzi, i ministri PDL non li ha scelti Berlusconi né Letta ma l'inquilino del colle che, pensi un pò, ha dato la patente di "saggio" tra i 40 "saggi" persino a tale Quagliariello...

Ritratto di SCACIOSO

SCACIOSO

Sab, 16/11/2013 - 17:22

Ingrippina- ingrippata, bla, bla, bla, bla,bla,bla, sei la felicita' dei kompagni, crescerai e capirai che con il tuo pensiero non pensiero hai favorito ,stai favorendo e favorirai la gia' consolidata dittatura . Sveglia , non sei nella casa del mulino bianco.

gianfranco199

Sab, 16/11/2013 - 17:22

Che scena penosa ,assistere ancora alla sceneggiate del pregiudicato, davanti ai suoi dipendenti ,pregiudicati e indagati vari.Fosse almeno morto in diretta,ma non esiste una giustizia divina.

Requiem sharmutta

Sab, 16/11/2013 - 17:24

Mi è tornato in mente il giorno in cui Mussolini dal balcone di P.zza Venezia disse con voce scandita: "...l'ora solenne ....la dichiarazione di guerra è stata consegnata agli ambasciatori di Francia ed Inghilterra ...." e sotto il balcone centinaia e centinaia di persone che applaudivano al "duce" in maniera bovina ed ignorante. Oggi, vedendo Berlusconi, personaggi come Gasparri, Capezzone, Verdini, Santanchè... sotto il suo palco mi è venuto un brivido alla schiena. Mi chiedo, ma cosa vuole Berlusconi? Rimangiarsi la parola data al PdRepubblica [che non avrebbe fatto cadere il Governo, che le vicende personali (decadenza) non avrebbero interferito con il Governo, etc...]? Vuole che una condanna in terzo grado debba essere stracciata ed ignorata dal Parlamento? Io credo che Berlusconi sia stato il peggior PdConsiglio italiano dal dopoguerra ed è una persona pericolosa per l'Italia.

dukestir

Sab, 16/11/2013 - 17:26

Complimenti per la scelta del nome, una ventata di originalita'.

Ritratto di Carlito Brigante

Carlito Brigante

Sab, 16/11/2013 - 17:28

Per favore non fate nessun riferimento al leggero malore di Silvio sul palco oggi. Non verrei che qualcuno pensasse che legarsi ad un leader di 77 non faccia intravedere un futuro.

MEFEL68

Sab, 16/11/2013 - 17:31

Vedo che ai sinistrati piace tanto la parola "pregiudicato", forse ne soffrono perchè nei loro partiti di riferimento ancora non ce ne sono molti. Se vogliono, possono averne quanti ne vogliono. Non serve delinquere, basta trovare un magistrato nemico ed il gioco è fatto. Sta tutto lì il segreto.

Ritratto di antonio vivaldi

antonio vivaldi

Sab, 16/11/2013 - 17:32

Pasquale dai non ti innervosire, era per farsi due risate. Ti dico una cosa con la promessa che tu non lo dica a nessuno, il verbo che hai usato è sbagliato, dovevi scrivere '' se dovessi''...

Ritratto di wtrading

wtrading

Sab, 16/11/2013 - 17:33

@El chapo isidro ( detto chiappa isidra ). Parli di PCI - DS - PDS - PD ? Cogloncino da strapazzo !

baio57

Sab, 16/11/2013 - 17:38

I sinistrati come sempre fanno i conti senza l'oste. Gli scissionisti creeranno una nuova aggregazione ,ma pur sempre alleata e di CDX,che a nuove elezioni sottrarrà elettorato un po' da tutto lo schieramento moderato anche a sinistra ,escluso gli ottusangoli s duri e puri s'intende . Risultato , una nuova aggregazione di Cdx ,anche (turandosi il naso) con Casini,al fine di vincere così nuovamente le elezioni alla faccia dei "diversamente tesserati", con Fonzie e Balle d'acciaio che disquisiranno sul di chi è la colpa e perchè dell'ennesima sconfitta, mentre lo smacchiatore di giaguari fa dondolare l'altalena col nipotino ai giardinetti di Bettola.

gedeone@libero.it

Sab, 16/11/2013 - 17:39

#pasquale, se dovessi...

Il giusto

Sab, 16/11/2013 - 17:41

Un altro paio di comizi e ce ne liberiamo....

MEFEL68

Sab, 16/11/2013 - 17:42

Nel 1994 molti hanno approfittato per salire in fretta sul carro del vincitore ed ora, altrettanto in fretta ne vogliono scendere. Allora lo scafista Berlusconi fece l'errore di imbarcare tutti senza verificare bene le loro intenzioni. Ora,che molti sono usciti allo scoperto, è bene che si ributtino a mare quelli che, pur con il pensiero a sinistra, non hanno ancora il coraggio di scendere da soli. Solo così ritornerà il profumo della primavera liberale. Solo così, il sistema marcio e corrotto si decomporrà e l'italia tornerà ad essere l'ITALIA. FORZA ITALIA trionferà, evviva Berlusconi e la libertà.

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Sab, 16/11/2013 - 17:43

@Euterpe,cosa dovrei criticare a quel partito di affaristi?io mi interesso all'area politica che mi interessa non a chi so non avrebbe praticamente mai il mio voto a meno di difficilissimi miracoli(Renzi??????la vedo dura)

marghera

Sab, 16/11/2013 - 17:47

Notato che nelle prime file erano sedute tutte le senoritas molto sicuramente molto esperte sull'ultimo grido della moda ?

Ritratto di komkill

komkill

Sab, 16/11/2013 - 17:47

Alfano ha fatto un errore. La situazione di Berlusconi non migliore né peggiora di molto, chi non vota per i kompagni di merende del piddì non ha molte scelte. Il piddì farebbe meglio ad aspettare per stappare lo champagne.

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Sab, 16/11/2013 - 17:48

@gianniverde pure tu con queste fesserie della DDR? La realtà è che finalmente berlusconi è politicamente decaduto ed la speranza che un pò di moralità possa ritornare si sta facendo strada. A chi interesserebbe un ritorno della DDR con la Bildenberg che comanda? Se continuate a coprire l'ignoranza politica dei falchi e del loro capo con la storia dei comunisti vi chiuderanno nelle case di riposo per nostalgici. Contenti voi

giusante

Sab, 16/11/2013 - 17:49

Caro Berlusconi, vorrei tanto che leggessi questa lettera. Noi italiani non siamo appassionati ai vostri dibattiti nei partiti. Vorremmo solo che i nostri figli potessero finalmente poter fare un progetto per il loro futuro. Possibile che Voi tutti che avete chiesto il nostro voto non riusciate a trovare un accordo per trovare una via d'uscita a questa crisi e a dare una speranza ai giovani che ormai sono ridotti alla disperazione. Mia figlia ha ricevuto avances dal suo datore di lavoro, e solo per averle rifiutate, viene licenziata, senza nessuna possibilità di un altro impiego. Le sembra questa l'Italia giusta che in venti anni avete dato in eredità ai nostri figli? Ci può appassionare il vostro dibattito politico?

Ritratto di GWENDOLIN

GWENDOLIN

Sab, 16/11/2013 - 17:50

FORZA SILVIO TIRA SU LA MUSSOLINI, L'UNICA CHE HA LE PALLE. IL MIO VOTO PER LEI. GWENDOLIN

Ritratto di marforio

marforio

Sab, 16/11/2013 - 17:52

@ANTONIO VIVALDI-Almeno Pasquale Esposito e´ un italiano verace. Lei da quale nazione si e´infiltrato in questa Italia ?

Ritratto di NangaParbat

NangaParbat

Sab, 16/11/2013 - 17:56

ma quale rinascita celebrano, si puo' sapere??il partito e' vecchio, logo, idee etc. etc. sono li ad ammuffire da anni; perdipiu, a capo di codesto partito, c'e il solito pregiudicato(piu vecchio di allora ma la sostanza rimane quella del '94) attorniato da altrettanti suoi simili..piu che di una rinascita a questo punto parlerei al limite di una clonazione.

m.nanni

Sab, 16/11/2013 - 18:00

dolore per Alfano e Squagliariello, Formigoni e la De Girolamo? ma no, dica che è felice del loro allontanamento. diversamente ci godono.

adrio

Sab, 16/11/2013 - 18:07

Pres.S/B SE TORNA QUESTA BANDA DI AFFAMATI COME ALLEATI PERDERETE MOLTI VOTI E SARà LA FINE

Ritratto di MIRKO60

MIRKO60

Sab, 16/11/2013 - 18:08

Finalmente qualcosa di nuovo.

Ritratto di utentegiornale12

utentegiornale12

Sab, 16/11/2013 - 18:11

Un partito inaugurato in grande stile: spaccato il centro destra, persi i ministri al governo che si tengono le poltrone, l'unico leader monarca assoluto tra una settimana viene interdetto e probabilmente va ai domiciliare. Il secondo in carica Fitto ha 4 anni di condanna per corruzione, la superstar Santanche' non la sopporta nessuno e su Bondi e Brunetta non mi esprimo per pieta'.

Ritratto di utentegiornale12

utentegiornale12

Sab, 16/11/2013 - 18:14

E ora la colpa e' di Alfano, dopo Monti, Casini e Bossi. Qualche responsabile lo si trova sempre, ora si puo' ripartire con rinnovato entusiasmo a promettere meno tasse e piu gnocca per tutti. Forza Italia! Tra Fitto e Berlusconi fanno 10 anni di condanne per corruzione e fondi neri!

Ritratto di hellmanta

hellmanta

Sab, 16/11/2013 - 18:20

Oggi ho visto solo un 80enne che delirava a proposito del 30ennio Staliniano in Russia, e che ricordava che se il Piddì continuasse a governare in Italia si arriverebbe a quel risultato... Ora, caro Silvio, tu forse avrai conosciuto Stalin di persona (penso siate più o meno coscritti...), ma non ti sembra di aver esagerato? Tu prevedi nuovi piani quinquennali, NEP, Gosplan, kolchoz e Comecon? Hai 80anni... riposati e ricordati che mentre tu rovinavi il paese il mondo è andato avanti.

giottin

Sab, 16/11/2013 - 18:21

Il dolore di alf-ANO??? ...e poi ha anche il coraggio di dire che lui ed i suoi traditori torneranno ad allearsi con il Cav.??? Mi faccia il piacere, mi auguro proprio di no, mi auguro che Berlusconi non lo permetta: feura di ball per sempre, andate pure con casini a fare la fine di flini. p.s. adesso il pd può pure aumentare tutte le tasse che vuole tanto costoro le votano!!!

marchino.blu

Sab, 16/11/2013 - 18:22

@antonio vivaldi ahahhaahahahahahah stupenda questa!!! Povero pasqualotto

marvit

Sab, 16/11/2013 - 18:29

Basta. non voto più per i "pregiudicati". Il prossimo voto lo voglio dare a chi,pur rubando,pur arraffando,pur falsando le tessere di partito,non ha però nessuna condanna a carico. Tutta gente seria:per intenderci

Non so

Sab, 16/11/2013 - 18:33

Ci sono due possibilità: o sono tutti d'accordo (2 partiti prendono più voti che uno solo) oppure spero proprio che Berlusconi scherzi quando dice che si alleerà con il partito di Alfano. Non gli sono ancora bastati Casini e Fini per imparare la lezione?

Ritratto di mark 61

mark 61

Sab, 16/11/2013 - 18:48

viento2 infatti sono proprio quelli scritti poco FA lo so che ti da fastidio ma è cosi e poi ci sono anche i PENATI i ERRANI e tanti altri .......... BE sai iniziamo a scrivere contro e a non votarli pui e forse qualche moderato onesto si riuscirà a trovarlo MA SE LI DIFENDIAMO SEMPRE E COMUNQUE ....

Ritratto di diversamentedidestra

diversamentedidestra

Sab, 16/11/2013 - 18:52

Meno male. Era ora di finirla con la Santanchè, Verdini, Capezzone, falchetti, Gasparri, Veline e arrivisti vari. Finalmente un partito di centrodestra pulito. Chi sceglie di lasciare Berlusconi, non è attaccato alla poltrona. Chi continua a leccarli il c....invece lo è, perchè capisce di non avere possibilità di essere rieletto senza sua maesta. Cicchito, Alfano e Schifani sanno che rischiano di fare la fine di Fini e di non venire rieletti. Eppure hanno scelto di seguire una strada diversa. Non certo per avere la poltrona per altri due anni, quando seguire il cavaliere avrebbe garantito loro la poltrona fino alla morte. Pensate gente, pensate.

Brutio63

Sab, 16/11/2013 - 18:53

Alfano e gli altri, da Lupi alla Lorenzin e via passando dai "nuovi" come Formigoni....sono stati negli anni miracolati da Berlusconi e diventati politici rilevanti nel disastrato e scadente panorama Italiano, adesso si sono fatti infinocchiare dai sinistri e da Letta (Zio e Nipote..) e sono diventati "Istituzionali" per non lasciare le comode e ricche poltrone dove Berlusconi e gli elettori di centrodestra li avevano messi...che vergogna !!! Alfano ed i suoi amichetti, sono degli emeriti PULCINELLA perche' per settimane hanno blaterato di non avere paura di contarsi in Consiglio Nazionale, che avevano seguito e credito, che i delegati sarebbero stati per almeno il 40% sulle loro posizioni etc... e poi...hanno tradito il voto degli elettori e si sono inventati nuovi...!!! le scissioni non hanno mai portato bene nella storia politica Italiana e sara' cosi anche adesso. tutto sommato meglio cosi...fine degli equivoci e delle farse, po' di chiarezza fa sempre bene...adesso potranno fare vedere cosa valgono e quale seguito elettorale hanno Certo, la politica e' sporca ma con la scissione nel Pdl si e' scritta una pagina tra le peggiori, come il furto di parlamentari di centrodestra per fare nascere il governo D'alema con Mastella e c. Alfano non era nessuno e la sua capacita' si e' vista durante la gestione del Pdl che ha portato al disastro elettorale nelle regionali del 2010, ma adesso ha superato ogni limite flirtando con i sinistri che stanno usando la via giudiziaria per eliminare politicamente il leader politico avversario con la complicita' oscena di pezzi di magistratura schierata apertamente e non neutrale !!! Il tempo e' galantuomo e le prossime elezioni Europee saranno la prima prova (se il governo arriva fino a quella data in sella!!!)

Ritratto di ASPIDE 007

ASPIDE 007

Sab, 16/11/2013 - 18:55

...Cavaliere! Sarebbe un alleato dello stampo di Casini o, peggio ancora, dell'innominabile!

hotmilk73

Sab, 16/11/2013 - 19:00

ahahahahh...ahahahh..è finita..condoglianze...il bello è che loro,i parlamentari,l hanno capito da tempo...voi caprette no !!..ahahahah..ahhaahah

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Sab, 16/11/2013 - 19:02

@Antonio Vivaldi - Adesso che hai corretto Esposito,rifletti sulla tua presuntuosa ignoranza:il signor Esposito non ha sbagliato il verbo,semmai il modo verbale.Quando un asino sale in cattedra...

hotmilk73

Sab, 16/11/2013 - 19:04

povere pecorelle smarrite del PDL...ahahahah..v'esce la bile,ahahahah.....Alfano è il piu sveglio di quella che era la servitù del nano....e s è visto,con 37 senatori su 91,e altri s aggiungeranno,FORZA ITALIA NON SERVE AD UN EMERITO CAZZO,ahahahah...ahhaahahh

Ritratto di ALESSANDRO DI PROSPERO

ALESSANDRO DI P...

Sab, 16/11/2013 - 19:05

il tuo discorso di oggi non mi è tanto piaciuto. Ho notato che , malgrado tutto, continui nella tua DEBOLEZZA PERDENTE ed "eterna" a fare il PERDONISTA come hai fatto già con Casini, Fini, etc.etc. Il Popolo Italiano NON vuole nè un PRETE e nè un FRATE ma un uomo con le "P...e sotto" coraggioso, ardito e di parola, soprattutto veramente DETERMINATO fino in fondo e costi pure la vita. Pensa piuttosto ad ELOGIARE tutti quelli che non ti hanno lasciato. Ho visto la lista degli Alfaniani, molto solida e preoccupante. Se continui così PERDERAI IN PARTENZA. Discorso molto DELUDENTE insomma. Fra poco piangerai pure con fazzoletto agli occhi per quel Alfano e compagnia (Brutta) che continuano a prenderti in giro con le loro "promesse" e "difese" in modo che alle "prossime elezioni" avranno anche il coraggio di menzionare o addirittura scrivere il tuo cognome in modo da ottenere sicuri possibili voti. Rinfrescati il cervello con acqua gelata per vedere meglio l'avvenire di Forza Italia. Non è da attribuire certamente alla tua età; io ne conto più di una decina più di TE e con la mia esperienza di vita non vedo una buona "partenza". FATTI TUOI......comunque staremo tutti a vedere la "misura del tuo coraggio nonchè il programma " per cercare di far rivivire (Risorgere) questa Italia martoriata e stuprata in ogni lato da opportunisti ed arrivisti compreso s'intende tutto il povero povero e mediopovero. In bocca al "LUPO" !

Baloo

Sab, 16/11/2013 - 19:06

Alleanza Berlusconi Alfano in futuro ? Possibile.

odifrep

Sab, 16/11/2013 - 19:07

Requiem sharmutta (17:24) - da quanto si evince lei non è un bovino ne un ignorante perché non era sotto al balcone di Piazza Venezia, ad applaudire al DUCE, però rimane un moncopecocaproide. MUSSOLINI, deve sapere che è stato l'uomo del secolo scorso, un grande statista, vabbè a lei non interessa. Anzi, adesso che ci penso, lei è anche un pò bovino ed ignorante perché non ricorda o fa finta di non sapere che, l'unico PdC pericoloso in Italia è stato D'Alema, in quanto, era specializzato a lanciare bottiglie molotov. Si ricordi di fare i dovuti riscontri prima di schiacciare il button del PC.......

odifrep

Sab, 16/11/2013 - 19:07

Requiem sharmutta (17:24) - da quanto si evince lei non è un bovino ne un ignorante perché non era sotto al balcone di Piazza Venezia, ad applaudire al DUCE, però rimane un moncopecocaproide. MUSSOLINI, deve sapere che è stato l'uomo del secolo scorso, un grande statista, vabbè a lei non interessa. Anzi, adesso che ci penso, lei è anche un pò bovino ed ignorante perché non ricorda o fa finta di non sapere che, l'unico PdC pericoloso in Italia è stato D'Alema, in quanto, era specializzato a lanciare bottiglie molotov. Si ricordi di fare i dovuti riscontri prima di schiacciare il button del PC.......

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Sab, 16/11/2013 - 19:08

fate pure tutti i rimescolamenti che volete, la puzza resta. il 27 si avvicina e con lui la festa della liberazione, @pisistrato, io gioisco di cio' che piu' mi aggrada. grazie per la segnalazione del motto romano ma secondo me l'italia ha sempre avuto quello che si meritava e sempre sara' cosi'. io preferisco il motto che dice "l'eccezione conferma la regola", come te non vedo grosse differenze da una parte o dall'altra (se viene eliminato berlsuconi ovviamente, altrimenti lo sbilanciamento della destra verso l'illegalita' resta insuperabile) e punto sulle eccezioni.

m.nanni

Sab, 16/11/2013 - 19:10

due cosettine in salse diverse. come una zuppa fatta in casa. una in salsa nazionale. eccola:Berlusconi dice che prova dolore per l'allontanamento di Alfano e Squagliariello! e che li vuole rincontrare sul tavolo di negoziati del centrodestra. come sarebbe a dire, caro Silvio; uno ti scuoia e pure di brutto e tu lo vuoi rincontrare? ti fa pure dolore il suo allontanamento? ho sentito poco fa che perfino Letta Gianni(quello che ti ha condotto al cappio) ha seguito Alfano. ti fa dolore pure Letta G? stai a vedere che ti facciamo schifo noi che ti difendiamo senza se e senza ma! rientra in te, Silvio, diversamente qui le cose sono destinate a precipitare. altro che balle! l'altra in salsa isolana. La Sardegna notoriamente si sta spegnando salvo che non sia spenta anche irrimediabilmente. ci chiude tutto. Chiudono le imprese. Chiudono le fabbriche. Chiudono i negozi e i giovani fuggono altrove e chi non fugge si dispera. si dispera anche perchè non fugge. si ha bisogno di tutto e quando arriva qualche politico del "continente" non si sa più se prestare orecchio o inforcare un bastone(di ferula; è leggerissimo). oggi è arrivata la ministra Kyenge. e i sardi, siccome sono ospitali, le hanno organizzato schiere di bimbe innocenti di colore con le bandierine tricolore in segno di giubilo. e la ministra a rimarcare colpe dell'Italia che non ha e promettere il suo impegno perchè gli immigrati extracomunitari non si sentano più soli ma bene accompagnati. e in che cosa consiste la promessa della ministra congolese ma italiana di adozione del Pd? lo ius soli sin dalla nascita agli extracomunitari. insomma, vuole violentare i neonati con l'imposizione dello ius soli(diritto di cittadinanza) sin dalla nascita, come a dire li vuole fare italiani per forza. e non sarebbe più saggio, più ragionevole e più anche politicamente equilibrato lasciare decidere gli interessati di volere o meno diventare italiani al raggiungimento della maturità giuridica(18 anni) e non imporre l'italianità a coloro che non sono in grado di decifrare neppure in quale mondo vivono? ma davvero lo ius soli è una priorità nell'Isola od anche in Italia? Ma questa ministra va in giro per l’Italia a portare speranza o a mettere zizzania?

Ritratto di alenovelli

alenovelli

Sab, 16/11/2013 - 19:11

Un vecchio malavitoso decaduto e affaticato. L'aria fresca della galera non potra' che fargli bene.

Ritratto di Markos

Markos

Sab, 16/11/2013 - 19:11

IO NON RIESCO A CAPIRE I PENSIONATI STATALI DI SINISTRA CHE ODIANO BERLUSCONI , EPPURE SONO SEMPRE QUI IN PIANTA STABILE UN GIORNALE DI DESTRA BERLUSCONIANA , CAPISCO CHE TEMPO NE HANNO DA VENDERE , DOPO UNA VITA DA PARASSITI , SFOGANO IL LORO FALLIMENTO CONTRO BERLUSCONI , DOPO UNA PUNTATINA AI SITI GAY-PEDO-PORNO , I NOSTRI EROI PENSIONATI COMUNISTI AL MASSIMO DELLA DEPRESSIONE SI RIMETTONO LA DENTIERA E VIA A SCARICARE LA RABBIA IN QUESTO GIORNALE , COMPAGNI ACARI COMUNISTI IL VOSTRO GIORNALE SI CHIAMA l'UNITA' ... RICORDATE ? QUINDI ANDATE A FARE LA CACCA DA UNA ALTRA PARTE.

Ritratto di Dr.Dux 87

Dr.Dux 87

Sab, 16/11/2013 - 19:13

"luigipiso" non hai visto le rughe della Bindi probabilmente!mi fa piacere vedere quanti Rossi si sono innamorati di Silvio,lo pensano giorno e notte,sempre...basta un articolo su Silvio che tutti i rossi corrono a commentare ahaha come la limatura di ferro sulla calamita...che amore profondo!!dobbiamo scrivere un romanzo!;-)

Ritratto di alenovelli

alenovelli

Sab, 16/11/2013 - 19:15

Un vecchio malavitoso in fuga perenne dalla giustizia, decaduto e affaticato. L'aria fresca della galera non potra' che fargli bene.

reliforp

Sab, 16/11/2013 - 19:21

Giovanmario...un po' meno di ermetismo...no eh? ( io vivo alla grande)

cast49

Sab, 16/11/2013 - 19:28

Guido_, è evidente che non hai sentito ciò che ha detto Berlusconi, LUI E' INNOCENTE ALLA FACCIAZZA VOSTRA

Ritratto di pipporm

pipporm

Sab, 16/11/2013 - 19:29

una farsa quella di oggi

Ritratto di pipporm

pipporm

Sab, 16/11/2013 - 19:30

una farsa quella di oggi

Gianca59

Sab, 16/11/2013 - 19:35

"torneremo alleati": si, mi raccomando, un' unica bella coalizione, con un unico simbolo ben riconoscibile e ben distinguibile dagli altri, in modo tale da non aver dubbi sul dove non metterò mai la croce sulla scheda elettorale. E mi raccomando che alla Santa Alleanza non si sottraggano, fondando loro partitucoli, i vari Fitto, Verdini, Dell' Utri, Santanchmè, Alfano, ex-AN vari, Bondi, chi ne ha più ne metta. Per i vari soprammobili di cui sarà circondato questo nucleo di maître a penser, raccomando di portare nella Santa Alleanza anche i centrini di Casini&Co. Per favore non coinvolgete la Minetti altrimenti mi tocca votare per la Santa Alleanza.

albertzanna

Sab, 16/11/2013 - 19:36

PER Agrippina E maveriz - Cosa mi aspetto io dalla rinnovata Forza Italia? Semplice, che si torni a quel progetto originario, e questa volta senza più i tentennamenti che hanno caratterizzato gli anni di governo Berlusconi e causati dalle quinte colonne: prima Bossi a cui era stato promesso un trono, da D'Alema e Scalfavo, poi dai Follini, Casini, Fini, ed ultimamente da Alfano, che non avevano e non hanno progetti per migliorare il paese, ma unicamente progetti per migliorare la comodità e durata delle loro poltrone, con più appannaggi possibili e l'immunità, nel caso facciano troppi affari loro con i soldi degli altri. Non so se ad Agrippina sembri poco o tanto, quello che mi aspetto io, ma con il paese conciato com'è soprattutto dalla sinistra pauperista, spendacciona e infoiata da potere (e dagli aggregati, come M5S, o quello che fu il falsario utopista Giannino, che pare ci voglia riprovare, a contare balle e vedere di prendere un pò di soldi), mi accontento di poco, per iniziare. Per Maverix che dice che il Berlusca si è bevuto il cervello, rispondo facendo un ragionamento semplice: lei riesce ad immaginare cosa Alfano abbia promesso, in termini di potere, poltrone e soldi, a quelli che lo hanno seguito? Ora, lei provi invece ad immaginare che tutto quello promesso non sia realizzabile. Secondo lei, come potrebbe finire? Che qualcuno dei transfughi andrà, con la cenere sul capo, a bussare alla porta di Forza Italia, perché certamente a sinistra, dove potrebbero trovare rifugio, difronte alla loro prevedibile richiesta di un compenso per avere indebolito (pensano loro) il Cav. si sentirebbero offrire le croste della pizza con la frase “o così, o Pomì”. Quindi ben fa Berlusconi a dire che ci sarà chi tornerà a Canossa, e che lui li accoglierà, ma i premi saranno probabilmente anche meno delle croste della pizza. Quanto alla sua intenzione di saltare la prossima tornata elettorale, è un ragionamento del cavolo che farà solo l’interesse della sinistra italiana e dei poteri forti europei. Per combattere le battaglia non basta dire che lei va al fronte, ma si arruola in cucina a lavare i piatti. Albertzanna

Ritratto di mark 61

mark 61

Sab, 16/11/2013 - 19:42

Berlusconi probabilmente sara' interdetto dal parlamento per un annetto, giusto il tempo che manca alle prossime elezioni, intanto la macchina mediatica è partita, scissione del partito PDL-FORZA ITALIA per una finta opposizione! mentre il delfino servo collabora con un governo fratello e con le stesse cose in comune,SERVI DELLE BANCHE E TRADITORI DEL POPOLO

Ritratto di antonio vivaldi

antonio vivaldi

Sab, 16/11/2013 - 19:43

per l'ill. marforio. In questa Italia? Perchè quante ne conosce? Comunque sono di Napoli amico mio se questo può rallegrarla e non sono verace come il suo collega Esposito.

Ritratto di scorpion12

scorpion12

Sab, 16/11/2013 - 19:44

@pasquale.esposito lei dovrebbe ringraziare l'utente antonio vivaldi anzichè insultarlo. Perchè se fossi stato io al posto di vivaldi a vedere, firmandomi col mio nome e cognome, tutte le serie di insulti gratuiti che un analfabeta come lei erutta ogni minuto, non avrei esitato ne esiterei a denunciarla per diffamazione chiedendo prima alla redazione del giornale di fornire il suo indirizzo IP per poi girarlo in una bella denuncia alla polizia postale. Sarebbe divertente vedere se con 10.000/20.000 euro di meno avrebbe la stessa passione per le parolacce.

Ritratto di antonio vivaldi

antonio vivaldi

Sab, 16/11/2013 - 19:50

pasquale.esposito, ti racconto una cosa. Io non appartengo a nessun partito e non ho preferenze politiche al momento. Posso solo dirti che come nel calcio anche in politica esiste una classifica, la classifica dei ladri. In questa classifica ci sono appartenenti al PDL al PD ecc.. ma chi ha ucciso il campionato è il tuo protettore, Silvio Berlusconi. Detto questo ti faccio una confidenza, che alle prossime elezioni di certo il PDL ed il PD, il mio voto non lo vedranno, se proprio devo darlo a qualcuno al momento lo darò al M5S, almeno fanno meno schifo.

jurispino

Sab, 16/11/2013 - 19:50

Forza Italia! sono con te Silvio! e solo con te si possono fare le riforme costruttive per una Iatlia del futuro! E solo con te si poteva fare la tanta combatutta riforma della giustizia! vorrei conoscerti di persona! Vai avanti e non mollare!!! E forza Italiaaaaaaaa!

pl.braschi@tisc...

Sab, 16/11/2013 - 19:51

FORZA ITALIA! FORZA SILVIO! SIAMO ANCORA E DI NUOVO CON TE! CI PENSERANNO GLI ELETTORI A DEFINIRE IL RAPPORTO CON QUEI LOSCHI FIGURI COME ALFANO, LUPI, QUAGLIARIELLO, ECC.

enzolitti

Sab, 16/11/2013 - 19:52

Dove e con chi va Forza Italia? Con Razzi, che dice che ama Berlusconi più di sua madre? Ma fatemi il piacere! Per Massimiliano1965: volti nuovi? Capezzone, Gelmini, Carfagna, Mussolini, Bondi, Verdini sono volti nuovi? Ma fammi il piacere!

Ritratto di Italia Nostra

Italia Nostra

Sab, 16/11/2013 - 19:56

Evviva Silvio! Chissa' che non mi iscriva pie io a Forza Italia! Lasci perdere l'Alfanuccio... Magari sarebbe positivo avere un personaggio pubblico che si unisce a voi no?

Ritratto di alenovelli

alenovelli

Sab, 16/11/2013 - 19:56

Piu' che Consiglio Nazionale, Consiglio Padronale direi. La parola al capo. Il resto sono quisquilie.

Canaglia

Sab, 16/11/2013 - 19:56

Analisi politica: a) Berlusconi non puo' piu' far cadere il governo, che durerà ancora a lungo grazie ad Alfano e Letta b) Alfano ha capito che il povero Silvio durante la gittata di questo governo verrà buttato fuori dalla politica dalle condanne giudiziarie c) Forza Italia, con Berlusconi pluri condannato vale zero, in quanto gli altri componenti dalla Pitonessa a Bondi passando per buio Fitto, hanno uno spessore politico pari alla carta velina. d) Da non escludere anche l'emissione di leggi verso il fine mandato anti mediaset in modo il partito Forza Italia abbia propulsione mediatica bassa.

SemperInDubium

Sab, 16/11/2013 - 20:05

Io, Marina Berlusconi, annuncio la mia volontà di iniziare ora il mio cammino nella vita politica dell’Italia. In questo momento di scelte irreversibili per il partito di centro-destra, per il governo, per gli Italiani, ho dovuto ripensare la mia iniziale decisione di tenermi in disparte, perché non mi è più possibile assistere impassibile all’assassinio reiterato di mio padre. Prima da parte di una magistratura ebbra del suo potere, che prosegue con metodi sofisticatissimi ma con la medesima violenza quello che 40 anni fa era compito della piazza sobillata e del terrorismo delle Brigate Rosse. Poi da parte dei suoi stessi figli politici. Ed assistere al disfarsi delle speranze degli Italiani più attivi e intraprendenti, quelli che saprebbero che fare, se questa maledetta prigione che è diventata l’Italia glielo lasciasse fare, per risollevare le sorti miserevoli dell’Italia. Lo farei più per mio padre che per l’Italia? Non è il mio sentimento. Sono destini intrecciati. Mio padre si batte ancora come un leone, ma l’età, il tempo, sono inesorabili. E’ giunto il momento che passi le consegne. Perché io invece che qualche giovane politico che si sta facendo strada? Dov’è il senso della mia risoluzione? Ebbene, io ho frequentato una scuola che solo la mia condizione privilegiata mi ha consentito di frequentare. La scuola di mio padre. L’ho osservato, ho compreso il senso delle sue strategie, la sua capacità di sparigliare le carte per darsi nuove opportunità che nessun altro vedeva, la sua lungimiranza nel giudizio anzitempo. Condannato anche dai suoi quando diceva che l’Europa è la dannazione dell’Italia, mentre adesso è un luogo comune. Una grande scuola. Non sempre i figli riescono ad essere all’altezza dei padri. Ma io conosco me stessa. E nel mio studio dell’azione di mio padre ho colto ciò che cambierei. Al nuovo partito sarò io a dare forma. Mio padre ha avuto il difetto di voler essere amato da tutti. Per questo non si spinse fino agli estremi nel voler cambiare l’Italia, prese pure qualche decisione sbagliata, e poi ha abbandonato il suo progetto rivoluzionario, giudicandolo impossibile. Io no. A differenza dei tempi di mio padre, ora gli Italiani vedono nitidamente il burrone davanti a sé. E’ giunto il momento di essere rigorosi nel progetto di rifare l’Italia, perché gli Italiani ora sanno di non avere più scelta. Io voglio essere colei che andrà fino in fondo. Quel che non fece mio padre.

Ritratto di Aulin

Aulin

Sab, 16/11/2013 - 20:05

Tutti con te Silvio. Forza Italia incarna il sogno dell'Italia che conta. In trincea, stavolta non avremo pietà. Presidenzialismo, messa al bando di comunisti e Magistratura Democratica, taglio pesante degli stipenti pubblici per abbassare le tasse a chi produce.

Ritratto di antonio vivaldi

antonio vivaldi

Sab, 16/11/2013 - 20:11

Euterpe, non immaginavo che correggendo simpaticamente l'amico Pasquale sarei stato citato dal suo legale Avv. Euterpe. Questo suo intervento sminuisce ulteriormente il caro Pasquale che prima di criticare il prossimo (vedi anche precedenti commenti), potrebbe guardarsi allo specchio, ma è lo stesso consiglio che mi sento di rivolgere ad un illuminare come lei.

Ritratto di MARINA58

MARINA58

Sab, 16/11/2013 - 20:12

@GIOVAMARIO;ha ragione da vendere...non solo in mano ai siciliani, ma anche ai napoletani...qualcosa vorrà pur dire!! GRAZIE!!

Giacinto49

Sab, 16/11/2013 - 20:17

Alle "mammole" che evocano le condanne di Berlusconi e Fitto ricordo che la sinistra è da sempre protetta da magistrati di parte che non vedono e se vedono minimizzano e assolvono (Vendola docet). Ringraziate tutti, anche se non capite il perchè, Berlusconi e il centrodestra per avere ancora (chi ce l'ha) i vostri stipendi. Forza Silvio!!

Ritratto di scorpion12

scorpion12

Sab, 16/11/2013 - 20:20

@Canaglia guardi, è il semplice divide et impera. Berlusconi prova ad abbrancare i voti di destra finiti a grillo e alfano prova a prendere quelli di centro finiti non si sa dove. Una banalità. Poi ci sarà un'alleanza. Mi fanno ridere i virgulti che gridano all'alfano traditore, anzi, i due sono ancora più affiatati di prima ma quando uno è un asino (e non mi riferisco a lei) ste cose non le capisce

Perlina

Sab, 16/11/2013 - 20:27

"tu BRUTO, figlio mio".

Perlina

Sab, 16/11/2013 - 20:32

canaglia - quale spessore politico avreste voi senza il lavoro ininterrotto della magistratura?

citano39

Sab, 16/11/2013 - 20:34

Anche Alfano ha avuto troppa fretta come Casini e Fini. Finirà nel dimenticatoio.Il suo programma è quello di Silvio Berlusconi. Ha usato anche le stesse parol. Pertanto, che Alfano ci sia o non ci sia, non cambia nulla. Nessuno di noi lo voterà.

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Sab, 16/11/2013 - 20:35

@pasquale.esposito Se dovrebbi.

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Sab, 16/11/2013 - 20:35

Ma guarda che coraggiosi questi postanti komunisti che non hanno neanche il coraggio di professarsi apertamente tali!Ci tengono molto a professarsi né di destra ,che disprezzano e odiano,né di sinistra,sulla quale non emettono mai un fiato.

odifrep

Sab, 16/11/2013 - 20:35

Canaglia (19:56) - dal commento si può dedurre che lei faccia l'analista di professione. Potrebbe essere così gentile da trasmettere anche i valori delle urine che sta analizzando il laboratorio del PD o quello del M5S?

Ritratto di falso96

falso96

Sab, 16/11/2013 - 20:37

alenovelli: Se ne è accorto che qui nessuno la caga!! se vuole che qualcuno risponda alle sue cagate allora,vada sul Fotto Quot., forse lì....forse

fbracconieri

Sab, 16/11/2013 - 20:38

volti nuovi? idee nuove?? bah,tra il nuovo pdl dei giuda ed il ritornello di forza italia (vecchio di 20 anni) penso che alle prossime elezioni me ne starò a casa al calduccio

odifrep

Sab, 16/11/2013 - 20:51

scorpion12 (19:44) - invece se io fossi al posto di pasquale.esposito, invierei a lei ed antonio vivaldi, un rutto intervallato da una pernacchia, ma di quelle che fanno PPPPPPPPPPPRRRRRRRRRRRRRRR. Non credo che sappiate parlare il tedesco come pasquale, quindi, è anche scusato per qualche "imperfezione" se così la si può definire.

nalegior63

Sab, 16/11/2013 - 21:03

grande CAVALIERE,adesso tutti i pezzenti sinistrati a massacrarsi x trovare la contromossa...F.I.a pesca nei mari di M5S, di RENZI e in quelli dei fedelissimi,ALFANO a pesca nel mare di CASINI,BINDI,FINI,MONTI e della destra moderata che schifata dagli scandali non andava piu a votare,PD spolpato da RENZI, GRILLO e VENDOLA,RENZI che fra poco ripartira con la storia della ROTTAMAZIONE...ce da scommeterci,cosi come che chi uscira dalla porta rientera dalla finestra

Ritratto di martinitt

martinitt

Sab, 16/11/2013 - 21:05

Era la vera prova di fedeltà, ma la poltrona era troppo comoda. Non credo che l'hanno fatto per l'Italia, dato che il loro portafoglio non ha quel nome. Hanno abbandonato Berlusconi nelle mani dei suoi giustizieri.

gemellino74

Sab, 16/11/2013 - 21:08

invece di insultare s di sputare veleno contro forza italia, si rendano conto che i cosiddetti governativi altro non erano che ex ciellini magnoni , affaristi ed ex democristiani (Avete dimenticato Maugeri?). Loro sono i responsabili della caduta del centrodestra. Bravi a completare l'opera di Fini e di tutti gli uomini mediocri e arroganti della politica italiana .

albertzanna

Sab, 16/11/2013 - 21:15

PER utentegiornale12 - per come la vedo io dalla sua fotografia, fare ragionamenti troppo complicati le potrebbe fare venire delle forti emicranie. Meglio che vada avanti con i bacini.......

Ritratto di mina2612

mina2612

Sab, 16/11/2013 - 21:16

MACCHE' DOLORE D'EGITTO!!! Caro Berlusconi pensa piuttosto alla fortuna che hai avuto liberandoti di questi infami! Questi ignobili sono gli stessi che SABATO 21 SETTEMBRE, A MILANO AL PRIMO CONGRESSO DI FORZA ITALIA, erano saliti sul palco ad esaltare la Nuova Forza Italia: ALFANO aveva preso la parola nelle veci di Berlusconi che in quei giorni era affranto per le sue vicende giudiziali; LUPI, ci aveva detto di sostenere la TAV con ogni mezzo e rigida autorità; FORMIGONI che si era presentato nelle vesti di colui che era stato slealmente depauperato del cadregùn e chiedeva giustizia.. Io c'ero e li ho sentiti benissimo con le mie orecchie questi traditori schifosi!

Ritratto di Marco_Aurelio

Marco_Aurelio

Sab, 16/11/2013 - 21:42

RIDICOLO! RIDICOLAMENTE RIDICOLI! Non ci sono altre parole per definire il "riciclaggio" operato da Berlusconi e i suoi dipendenti in danno a chi li ha votati aspettando ancora "il nuovo miracolo italiano"!!! Berlusconi sta ancora fermo a 20 anni fa! Sta ancora fermo ai blocchi di partenza! Nulla è cambiato da allora: stesse battute trite e ritrite, stesse facce di culo, stessi discorsi che sanno di muffa: i comunisti, le toghe rosse, la libbbertà, e i soliti cazzi vari! Eppure leggo qui sotto che c'è ancora chi ha il piglio di dire che ".....si riparte con FORZA ITALIA,volti nuovi, idee nuove, trasparenza e tutti contro RENZI !! FORZA SILVIO !" Vorrei farmi delle domande su queste ma ci rinuncio.....l'Italia non uscirà più da questo "guado melmoso" dove ci ha portato Silvio e i suoi guai!!! Povera Italia!!! Poveri noi!!

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Sab, 16/11/2013 - 22:07

@luigipiso - Ma ti accorgi che interpreti le cose politiche tutte alla rovescia?Su,non stare con la testa in giù e i piedi in su, torna alla posizione eretta.

f35

Sab, 16/11/2013 - 22:39

sentinelle delle poltrone...

fedele50

Sab, 16/11/2013 - 22:44

astice aspice , mastice, delinquente comunista, bentornato simil uomo dal cervello bollito , ASTICE.

nalegior63

Sab, 16/11/2013 - 22:59

x antonio vivaldi....lo specchio dell ipocrisia,x nn dire ballista,tipica dei seguaci di VANNA MARCHI che adesso credono al mister NO di turno,loro simile....un pagliaccio a 5 stalle

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Sab, 16/11/2013 - 23:58

Finalmente la serpe è strisciata fuori dal seno per raggiungere gli altri serpentelli nel nido dei traditori. E' UN ESEMPIO DI COME GLI EX DC SIANO IN GRADO DI CONTINUARE A ROVINARE LA POLITICA ED IL NOSTRO PAESE. L'ipocrita Piagnone ha fondato il partito NCD ovvero: "Noi Ci Dividiamo".

Prameri

Dom, 17/11/2013 - 00:12

Grande Silvio! Ha avuto una vita piena di intraprendenza, di fortuna e di affetti bilanciata da tanta sfortuna e troppi nemici. Berlusconi ha già fatto il suo lavoro, ha già lasciato il suo messaggio. Il socialismo burocratico statalista accoppiato a una parte dominante di magistratura, democratica anziché giusta, è tutto un errore. Le manifestazioni semplici che rendono simpatico il papa Francesco Berlusconi con più parsimonia le praticava in anni precedenti. In mezzo a terribili corruzioni e storture della società e della politica tutto sommato Berlusconi ha avuto un mucchio di accuse e processi che hanno dimostrato moltissimo fumo con pochissima carne al fuoco. I nemici interni di Berlusconi sono stati quelli che si sono fidati meno di lui e più dei suoi ineluttabili avversari. Avversari che comunque hanno governicchiato e continuano malamente senza mai averlo vinto. Il suo nemico interno più insidioso è il tempo. 77 anni sono una bella età. Un uomo così, che fa buona prevenzione, dovrebbe essere in forma fino a 90 anni. Due o tre anni, o molto meno speriamo, servono per attraversare un altro deserto. E vero che il lavoro è stato fatto e le idee innovative poi maturano in tutti i prossimi 50 anni, ma ha ancora molto da fare di persona per cui, Auguri!

Ritratto di MelPas

MelPas

Dom, 17/11/2013 - 00:40

Presidente, "lantagonistamacomer.it" è con lei dal 1994. Abbiamo sempre lavorato onestamente per una causa giusta tracciata da Lei. La gente rispondeva con entusiasmo, poi Mauro Pili (Unidos) e i suoi amici hanno distrutto tutto il duro lavoro fatto in tanti anni di sacrifici. Oggi Forza Italia è rinata, presidente, saremmo sempre con Lei. Lantagonistamacomer.it di MelPas.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Dom, 17/11/2013 - 01:25

#Antonio Vivaldi. É, tu saresti di Napoli?, allora sei una vergogna per la mia Cittá!, É questo perche tu o sei un parassita che viene mantenuto dai komunisti, oppure sei cosi altamente ignorante perche non vedi a cosá é ridotta la Nostra cittá (Napoli) dopo 20 anni di centrosinistra!Tu! scivi che Berlusconi ha ammazzato il campionato?;É perche non vedi Cosa ha fatto rosa russo jervolino quando lei era sindaco di Napoli?, questa signora ha fatto crepare Napoli sotto la munnezza senza muovere un dito, é mentre la strada della sua Villa era stata cosi pulita dalla camorra che tu ci potevi mangiare sull,asfalto, la gente di Napoli crepava sotto la munnezza che arrivava al 3 piano!, perche non ti domandi Cosa ha fatto il caro bassolino con i 2000 miliardi di lire, che gli sono stati dati per fare i termavalorizatori?, lui bassolino adesso vive in un castello favoloso alle Porte di Napoli, é tu ci vieni a dire che Berlusconi é corrotto?, a proposito come ha fatto la jervolino a risparmiare i 3,7 milioni che gli sono stati sequestrati dalla GDF?; VEDI IO! POSSO FARE QUALCHE SBAGLIO DI GRAMMATICA; MA TU SEI COMPLETAMENTE BALORDO; PERCHE NON VEDI IN CHE SITUAZIONE I KOMUNISTI HANNO PORTATO L;ITALIA É LA CAMPANIA!;Ricordati degli scandali che Hanno causato i komunisti! questi vanno dalla mps,alla Olivetti,unipol banco121, Telecom italia, telekom serbia, missione arcobaleno,sme, cirio, per non parlare di penati, lusi errani,d,alema, tedesco, vendola e bersani che non sapeva quello che faceva il suo braccio destro, ed in piu le Coop che per piu di 60 anni non Hanno pagato le Tasse, tutti questi scandali sono stati causati dai tuoi kompagni, ma nel tuo caso non cé piu Sordo di chi non vuol sentire, É come non c,é un cieco che vuole essere piú Cieco dei ciechi!,Poverino tu mi fai cosi Pena nella tua ignoranza, ma rimani come sei, perche tu sei solo della Carne tritata per i tuoi kompagni; é non ti meriti altro, ma non pretendere che chi ha gli occhi aperti alla realtá diventi Cieco come lo sei tu!.

il Pungiglione

Dom, 17/11/2013 - 02:52

attenzione che se va male per loro ci saranno dei ritorni di figlioli prodighi occhio a non riprenderli altrimenti saremo ancora nel campo delle cento pertiche, Silvio chi è fuori resti fuori non ti abbassare a riprendere chi non ha esitato a pugnalarti, sai benissimo che da molto meditavano di tradirti.

Baloo

Dom, 17/11/2013 - 05:18

Strappo fisiologico. Volevate un Berlusconi eterno ? Si salva la sua idea di federare il centrodestra, diga al dilagare postcomunista senza valori, ma è stanco come persona. La politica lo sta uccidendo. Il testimone va preso da altri ed Alfano ha fatto bene di portare avanti l'ultima grande idea di Silvio e di Giorgio: le larghe intese per dare a questo paese un minimo di governabilità nella precarietà del quadro economico e persino di legittimità costituzionale perché tutto si regge su di una legge elettorale non valida, non efficace, che toglie al parlamento la sua attitudine di rappresentare il popolo. Alfano è ancora e più che mai figlio devoto di Berlusconi, libero però dei dictat paterni. Onore al vinto , ma la sua idea continuerà a vivere ed il polo di destra continuerà ad essere espressione dell'Italia libera e veramente democratica che rigetta l'idea del cervello all'ammasso, propria delle sinistre e non estranea al partito azienda. I c.d. secessionisti, che secessionisti non sono sul piano delle idee sono la forza che consentirà un grande rinnovamento umano e democratico dell'idea liberale e cattolica. Abbiate fede.

Roberta.d

Dom, 17/11/2013 - 08:17

Quante polemiche!!! Pare che un altro partito non possa esistere... o tutti a sinistra o qualsiasi alternativa è spregevole! Basta con questo odio! Siamo o dovremmo essere in Democrazia, lasciate in pace chi non la pensa come voi!

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Dom, 17/11/2013 - 12:11

E no,caro signor Vivaldi,,elimini quel 'simpaticamente,avverbio con il quale vorrebbe subdolamente occultare il suo fine ultimo,che è quello di togliere importanza a ciò che il lettore Esposito dice anche mettendo in risalto e deridendo la sua presunta ignoranza grammaticale.Il suo sarebbe un messaggio subliminale abbastanza facile da cogliere,una strategia ormai banale,per cui non vi è bisogno di essere un avvocato quanto di un esperto della comunicazione.