Renzi striglia il Partito Democratico "Tocca a noi. Ora giocare d'attacco"

Il sindaco di Firenze striglia il partito: "Dobbiamo giocare d'attacco". E a Letta: "Fai quello che devi, non cercare alibi"

"Ventitre anni fa un giovane sconosciuto cantautore, Luciano Ligabue, inventò l'inno della mia generazione". Così Matteo Renzi inizia il suo discorso alla festa del Partito Democratico di Bosco Albergati.

Il sindaco di Firenze cita la Non è tempo per noi di Luciano Ligabue, "una canzone molto bella, ma anche triste", perché "vorrei che ci domandassimo se davvero non è tempo per noi e ser questo è il nostro tempo". Per poter tornare "a lavorare per dare all'Italia un futuro".

Renzi rompe il silenzio stampa osservato nell'ultimo periodo e attacca chi del Partito Democratico ha una visione troppo legata al passato. "Abbiamo bisogno - dice - del partito, ma la vecchia tessera non basta più in un mondo che è sempre più precario e cambia velocemente". 

L'obiettivo è quello di "inventarci un partito diverso che non si basa solo su tessera e appartenenza", provando a "giocare all'attacco", perché "ora più che mai vanno presi i voti dei delusi del Pdl". L'alternativa, "a forza si storcere il naso" sarà soltanto "perdere le elezioni". Poi se la prende con Beppe Grillo, "il principale sponsor del governo a larghe intese, ha paura di far cambiare le cose"

Renzi non ha interesse a far concludere prima l'iter di questo esecutivo: "Io - dice - faccio il tifo per il governo, ma deve fare le riforme". Posta questa condizione "per me il governo può durare fino al 2018, ma non posso accettare che si indichi come nemico chi dice che si facciano le cose". E a Enrico Letta: "Vai avanti e fai quello per cui sei stato eletto per farlo, se non sei in grado, non cercare alibi fuori dal Parlamento".

Il sindaco di Firenze tocca anche la questione Berlusconi e ricorda che il compito del Pd "è salvare l’Italia, e per salvare l’Italia si parte da un principio: le sentenze si rispettano, la legge è uguale per tutti". Ma aggiunge anche che sono "venti anni che stiamo aspettando Berlusconi. Almeno il congresso del Pd possiamo farlo senza di lui".

 

Commenti

ilbarzo

Mer, 07/08/2013 - 19:23

Caro Matteo,se vuoi un partito diverso devi fartelo,fin quando starai nel PD non sarai mai considerato,poiche' stanno facendo una comunella per toglierti dai piedi.Non penso che tu non la abbia ancora capito.

Ritratto di komkill

komkill

Mer, 07/08/2013 - 19:24

Renzi dovrebbe cambiare casacca per coerenza. Comunque continui così, non può fare che del bene al piddì.

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Mer, 07/08/2013 - 19:29

le sentenze si rispettano, la legge è uguale per tutti. con questo slogan potrà fare il botto.

Guglielmo M

Mer, 07/08/2013 - 19:29

Un bel partito diverso di merda, invece di ligabue leggiti Allodi (Pinocchio). Sei un altro pezzo di legno fracico che sta mandando l'Italia in frantumi!

adp

Mer, 07/08/2013 - 19:33

veramente ha detto che berlusconi deve rispettare la sentenza e andare in carcere.

moranma

Mer, 07/08/2013 - 19:33

mi dispiace deludervi, ma Matteo Renzi non affonda il PD, ma bensì affonderà il PDL alle prossime elezioni!!!

Ritratto di lucianaza

lucianaza

Mer, 07/08/2013 - 19:38

ma tradotto in sostanza, che dice?

Ritratto di Dario Maggiulli

Dario Maggiulli

Mer, 07/08/2013 - 19:40

Ecco, Renzi parla, si comporta come un politico ideale. Peccato che non esiste una base pari al suo rango.

idleproc

Mer, 07/08/2013 - 19:43

Confessatelo. Siete con l'acqua alla gola sia da una parte che dall'altra. Sapete anche benissimo che il Pupo non vale una cicca e che la cosa potrebbe funzionare solo se gli italiani si bevono la propaganda a reti unificate. Difficile. Sempre più difficile. Servirebbe un'ideona. C'è ed è molto semplice, una strategia che non sia quella di un finto governo italiano e che faccia l'interesse nazionale e quindi del popolo italiano ma non potete... poi dopo l'ultima calata di brache è molto chiaro quale sia la scelta di campo... troppe calate di brache, credibilità zero. Peccato.

Ritratto di No Luigipiscio

No Luigipiscio

Mer, 07/08/2013 - 19:43

Sono fatti così i Kommunisti come i Pirahna..prima cercano con voracia di mangiarsi i nemici (e non ci riescono..visto che lo Smacchiatore di Giaguari sta ancora cercando gli incisivi..)..poi si mangiano tra di loro..Se non fanno fuori qualcuno non riescono a dormire la notte..e l'Italia? Chisssenefrega..prima il Partito e il potere..

nalegior63

Mer, 07/08/2013 - 20:03

fare del bene al PD?..@komkill STAI FARNETICANDO,CAMBIA PUSHER,magari anche la foto di quel DELINQUENTE ODIOSO

chinawa58

Mer, 07/08/2013 - 20:08

a mio avviso e pensiero Renzi devi ancora crescere e non mi si dica che stai svolgendo il lavoro di Sindaco trovandoti tutti giorni mesi in giro per l'Italia e Europa non sei all'altezza di governare l'Italia.

Gius1

Mer, 07/08/2013 - 20:09

con bersani e bindi , non vincerai mai. Loro giocano a barare

swiller

Mer, 07/08/2013 - 20:14

Vile tu uccidi un partito morto.

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Mer, 07/08/2013 - 20:19

CHIAMATE VENDOLA PER UN PARTITO "DIVERSO" :)

Libertà75

Mer, 07/08/2013 - 20:21

Tanto se fanno fuori SB, Renzi potrà strappare i democristiani del centrosinistra e fare una nuova balena bianca

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Mer, 07/08/2013 - 20:34

Cara Boldrini, Lei che é cosi intelligente ... "Le grandi intese" con il partito di Jagoda, Ezov e Beria. Solo un partito distrutto dalla demenza puó pensarlo e il PDL sicuramente lo é. ITALIA KAPUT. Stiamo aspettando il fallimento. Non c´é niente altro da fare... Parli di incertezze caro Corriere. Ma di cosa vorrai parlar mai se il tuo obbiettivo é troncare-censurare qualunque certezza nel Paese?

moshe

Mer, 07/08/2013 - 20:35

Il pd non cambierà mai; o ti fai un tuo partito o metti da parte le tue speranze.

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Mer, 07/08/2013 - 20:38

Cara Boldrini, Lei che é cosi intelligente ... "Le grandi intese" con il partito di Jagoda, Ezov e Beria. Solo un partito distrutto dalla demenza puó pensarlo e il PDL sicuramente lo é. ITALIA KAPUT. Stiamo aspettando il fallimento. Non c´é niente altro da fare... Parli di incertezze caro Corriere. Ma di cosa vorrai parlar mai se il tuo obbiettivo é troncare-censurare qualunque certezza nel Paese?

pragmatica

Mer, 07/08/2013 - 20:40

Renzi.è bravo!e intelligente,ma dovrebbe essere più esplicito

obiettore

Mer, 07/08/2013 - 20:58

COSA VUOL DIRE x diverso ?

angelomaria

Mer, 07/08/2013 - 21:29

overo uomo il problrm==ema che hai e'essere una banderluola che va dove il vento tira mada noi e'burrasca ti portasolo alla rovinaSCHIETTINO2

Ritratto di marforio

marforio

Mer, 07/08/2013 - 21:31

VEDERLO DA QUESTO LATO FOTOGRAFICO , SOMIGLIA A PINOCCHIO.

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Mer, 07/08/2013 - 21:43

Caro Berlusconi, Lei che é cosi colto e intelligente ... "Le grandi intese" con il partito di Jagoda, Ezov e Beria. Solo un partito distrutto dalla demenza puó pensarlo e il PDL sicuramente lo é. ITALIA KAPUT. Stiamo aspettando il fallimento. Non c´é niente altro da fare... Parli di incertezze caro Corriere. Ma di cosa vorrai parlar mai se il tuo obbiettivo é troncare-censurare qualunque certezza nel Paese?

lupo solitario24

Mer, 07/08/2013 - 21:55

Firenze Qualità della Vita (Sole 24 Ore) 2008 12ª posizione 5ª posizione (+2) 2009 14ª posizione ex aequo(-2)[27] 38ª posizione (-23) 2010 16ª posizione (-2)[28] 45ª posizione (-7) Rapporto Ecosistema Urbano (Legambiente) 2008 5ª posizione (+2) 2009 14ª posizione ex aequo(-2)[27] 38ª posizione (-23) 2010 16ª posizione (-2)[28] 45ª posizione (-7) Serve altro?

FRANGIUS

Mer, 07/08/2013 - 21:56

UN POVERO PAGLIACCIO,ESIBIZIONISTA,INCONCLUDENTE E SENZA CERVELLO.PERCHE' GLI SCONTENTI DEL PDL DEVONO DARE IL VOTO A LUI ? CERCHI NEL PD...SE NE TROVA ANCORA...SI E' BRUCIATO PRIMA DI NASCERE E FA LA FINE DI PEPPONE ER NOVO CIOE' BERSANI.CON QUESTO PD E LE PORCATE DELLA MAGISTRATURA IL PDL VA A NOZZE !

gian paolo cardelli

Mer, 07/08/2013 - 22:22

Caro Renzo, immagino che tu non sia cristiano perché Gesù Cristo fu condannato...

wotan58

Mer, 07/08/2013 - 22:24

Caro Renzi, ma tu l'inciucio con i fratellini del PdL per salvare i vostri inquisiti e continuare a delinquere insieme - e magari coinvolgere pure il comico che non aspetta altro - , lo vuoi o no?

m.nanni

Mer, 07/08/2013 - 23:12

che ci fa renzi nel partito degli stalinisti?

Ilgenerale

Mer, 07/08/2013 - 23:24

Un diversamente partito! Renzi mollali, sono nati per perdere!!!

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Mer, 07/08/2013 - 23:28

Finora gli unici attaccanti del PD sono stati le toghe rosse. Hanno portato a casa un risultato: TOGLIERE BERLUSCONI DAL CONFLITTO POLITICO PERCHE' VINCEVA SEMPRE. Ora il PD riparte da questa enorme porcata antidemocratica e vuole andare all'attacco. BRAVI, ATTACCATE ORA CHE AVETE ELIMINATO L'AVVERSARIO?

sale.nero

Mer, 07/08/2013 - 23:45

Caro Renzi al posto di pensare ai voti dei delusi PDL pensa a mantenere i tuoi che sono sempre più delusi. Siete una accozzaglia di prime donne che vogliono primeggiare. Letta sta facendo bene e non ha bisogno del suggeritore e tu, caro Renzi, acquista una posizione chiara. Fare può anche voler dire sbagliare ma criticare e giudicare è puramente gratuito.

Totonno58

Gio, 08/08/2013 - 01:00

Nel titolo è sbagliato il partito che Renzi affonderà...dato che è un Berlusconi un milione di volte più giovane ed affidabile sarà votato anche ...dall'elettorato del partito che affonderà:)

Ritratto di Riky65

Riky65

Gio, 08/08/2013 - 01:44

ma chi crede di essere ' per adesso è solo un sindaco che non fa neanche il suo lavoro! poi parla di giustizia come se sapesse tutto lui! potrebbe capitare anche a lui una cosina alla Berlusconi !voli basso che è meglio per il suo bene e dell'Italia !

Ritratto di Riky65

Riky65

Gio, 08/08/2013 - 01:46

ps se renzi fa dei discorsi così come ha fatto su Berlusconi e L'italia non credo che lo voteranno soprattutto quelli del pdl, perchè questi sono discorsi da persona cattiva e ottusa!

Paul Vara

Gio, 08/08/2013 - 03:31

Affonda il PD, si sfascis il PdL, sarà mica ora che ci liberiamo di tutti questi fannulloni corrotti...?

carlo-f

Gio, 08/08/2013 - 06:43

Renzi affonda? E' da un pezzo che il PD e' affondato, ormai non si distingue più dsl PDL: vota per lo stop del parlamento contro i giudici, non ha mai votato l'incandidabilita' del neo pregiudicato, ha detto che Alf-ano era innocente sul caso shabalayeva ..... A proposito, vi ricordate l'intervento di Alf-ano sul caso kazako? Una pena, se continuava ancora 10 minuti la colpa sarebbe stata della bambina.

Felice48

Gio, 08/08/2013 - 06:49

E' l'ennesimo intelligente sapiente della sinistra. Ci voleva pure lui a suggerire che cosa deve fare la magistratura loro amica cosa deve fare e dettare a chi si intromette per il bene della nazione a accomodare questa spinosa matassa. Anche se è della sua stessa parte. Ormai i suggerimenti degli epifani camussi letti grilli benigni e via cantando si sprecano. E comunque perchè questo grande signore non si fa un partito suo?

marcellopedretti

Gio, 08/08/2013 - 06:57

Forse ha ragione D'Alema, il Sindaco di Firenze chiacchiera troppo col piglio del saccentello ,come se avesse le armate al suo fianco. Non è così chi votava PDL non darà mai un voto al sinistrume. Le primarie italiane non valgono " na sega " come si dice a Firenze. La nuova legge elettorale non può che peggiorare il sistema. Perchè prima di cambiare la legge elettorale bisogna riformare gli ordinamenti Istituzionali e Costituzionali.

duxducis

Gio, 08/08/2013 - 08:12

Per quanto si cerchi di mettere a lucido la vecchia/pseudo nuova classe politica, rimane evidente l'inadeguatezza e l'incapacità di risolvere i problemi. Il fatto che sostiuiscano persone antipatiche con altre piu' simpatiche, non risolverà i problemi del paese. RNPI.IT

a.zoin

Gio, 08/08/2013 - 08:19

Se il Cavaliere deve uscire dalle quinte della politica,PER CIÒ CHE I GIUDICI HANNO GIUDICATO "PER SENTITO DIRE". Tutti i parlamentari che si sono sporcate le mani con danaro altrui,DEVONO PURE LASCIARE LE QUINTE POLITICHE. Non solo quelli che se ne sono aprofittati arricchendosi, MA , PURE QUELLI a cui si pensa che siano coinvolti. Se ciò non dovesse succedere ,allora saranno guai per la politica ITALIANA e PER TUTTI QUEI LADRI CHE CIRCOLANO A PIEDE LIDERO IN SENATO, ALLA CAMERA, ( IN PRLAMENTO ).

Ritratto di Baliano

Baliano

Gio, 08/08/2013 - 08:36

Te sogni, Renzi: Per un Partito diverso, dovresti rifondarlo, esautorando "i migliori", in pratica, quasi mezzo Partito. Defenestrare tutti quei filo-criminali che oggi "giudicano". Quei reperti, delinquenti, epigoni di quel mostro epocale, a nome " J. Dzugasvili Stalin": La tua, è praticamente "A Mission Impossible" - Te sogni, ti faranno la festa, prima del giorno del "patrono", che si celebra, da sempre, il 24 Ottobre. -- Oppure ne fondi un altro di Partito, perché quello lì, è ormai un caso clinico, unico in Europa. - Te Renzi, sogni, a occhi aperti: Svegliati, se non sei il solito quacquaraquà, o un altro perdente. Illuso. ------------

m.m.f

Gio, 08/08/2013 - 08:39

.....il PD è finito la cosa più bella e onesta che dovrebbero fare e mandare a casa tutti e ripartire da zero,sopratutto non prendendo più in giro il proprio elettorato...........non janno mai e poi mai mai,mantenuta una promessa ai propri elettori tra quelle inventate in campagna elettorale........

Ritratto di dbell56

dbell56

Gio, 08/08/2013 - 08:56

Ho ascoltato tutto l'intervento e più che un comizio, mi è sembrata la sagra delle buone intenzioni senza costrutto. Insomma, raglio d'asino non va in cielo! Tutto ciò che hai detto, presuppone che tu te ne vada dal PD perchè i vecchi marpionacci che lo comandano, non ti faranno mai fare le cose che hai giustamente detto, perchè nauseato della politica vecchia maniera.

Ritratto di spectrum

spectrum

Gio, 08/08/2013 - 08:56

Bravo Renzi, come epifani, prima a dire che il cav va battuto con i voti, che non va eliminato dalla politica con leggi e procedimenti, cosi dimostrandosi forti nella possibilita' che non sia condannato, poi appena condannato, invece che tacere, il cav deve rispettare la giusta sentenza. Evidentemente, questi signori sapevano di non essere all'altezza, entrambi, di batter al voto un cav preso di mira da 20 anni, e piu determinato a vincere che mai. Quindi ora assistiamo a frasi vergognose, di una cattiveria infinita. Se le sentenze si rispettano e tutti sono uguali, e chi assiste a questa vergogna dove si distrugge un uomo che ha dato lavoro a migliaia di persone, invece di tacere fa il moralista, allora vadano in galera tutti gli italiani che hanno aziende e che evadono, cioe' il 99% di loro.

Ritratto di Riky65

Riky65

Gio, 08/08/2013 - 09:00

Lo sfascia partiti. seguite il vero pifferaio e vedrete dove andrete!

LAMBRO

Gio, 08/08/2013 - 09:53

Sono d'accordo!! Le SENTENZE SI RISPETTANO ma NON SI RISPETTANO LE ANGHERIE PREMEDITATE da BUGIARDI e MALVERSATORI!! LA GIUSTIZIA E' UN ATTO DOVUTO NON, come dice Epifani, UNO SCONTO!!!

LAMBRO

Gio, 08/08/2013 - 09:57

RENZINO!! FIN CHE STAI CON QUESTI MALVERSATORI TI BLOCCHERANNO SEMPRE E TI INGABBIERANNO PER I LORO SCOPI. LO SAI BENISSIMO ANCHE TU MA NON PUOI RINUNCIARE ALLA LORO ORGANIZZAZIONE. ATTENTO CHE NON TI COSTI TROPPO!!!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 08/08/2013 - 09:58

renzi è utile solo per una ragione: vuole rottamare il Partito dei Delinquenti! solo per questo. ma dopo averlo rottamato si vedrà quanto varrà lui....

Ritratto di il..portaborse

il..portaborse

Gio, 08/08/2013 - 10:08

questo signore non è il nuovo ma il vecchio, in politica da venti anni cosa ha mai combinato di buono che non fossero le CHIACCHIERE di cui è maestro? straparla da una vita di tagli alla casta ed agli sprechi ma intanto come presidente della provincia è stato condannato per danno erariale mentre come sindaco part time ha aumentato solo tasse e debiti e per il resto basta chiedere ai suoi concittadini...applichi il suo slogan di rottamatore, SI AUTOROTTAMI

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Gio, 08/08/2013 - 10:43

BASTA CON LO stato mafioso SOPRA LA PELLE DEI LAVORATORI. Basta con la inquisizione di Jagoda, Ezov e Beria che, al di lá di qualsiasi ipocrita pretesto, serve solo la egemonia dello stato totalitario. Vogliamo anche in Italia la caduta del Muro di Berlino e la Libertá del Paese dalla menzogna e la violenza dell´apparato burocratico parassita.

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Gio, 08/08/2013 - 10:59

BASTA CON LO stato mafioso SOPRA LA PELLE DEI LAVORATORI. Basta con la inquisizione di Jagoda, Ezov e Beria che, al di lá di qualsiasi ipocrita pretesto, serve solo la egemonia e la inquestionabilitá dello stato totalitario. É legalitá che deve essere sovvertita. Vogliamo anche in Italia la caduta del Muro di Berlino, la Libertá dalla menzogna e dalla violenza dell´apparato burocratico parassita.

unosolo

Gio, 08/08/2013 - 11:11

Non ha capito nulla , chi comanda nel PD è il sindacato della CGIL solo quello che con la corrente in grembo avvia la sorte malvagia del PD , da oltre 20 anno , subito dopo l'insediamento del grande CRAXI nel governo è partita la caccia contro chi ostacolava la crescita del PCI , oggi PD mascherati ma sono sempre i stessi veterani che silenziosamente hanno portato stipendi della casta a livelli di speco nazionale senza dare servizi ai cittadini , in sordina e tra le virgole passavano aumenti di stipendi e rimborsi altissimi senza contare altri milioni di convenzioni e divertimenti gratis o rimborsati totalmente come la loro sanità.falsi ma potenti insediati nei vertici istituzionali ed è per questo che assistiamo ad assalti ad imprenditori di dx , e scioglimenti da accuse in vari modi per i sx , sono forse combinazioni , qualcuno paga ammenda e uno va in galera perche lo vuole la sx , quella che ha sempre osteggiato in tutto i tagli dello spreco .

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Gio, 08/08/2013 - 11:14

BASTA CON LO stato mafioso SOPRA LA PELLE DEI LAVORATORI. Basta con la inquisizione di Jagoda, Ezov e Beria che, al di lá di qualsiasi ipocrita pretesto, serve solo la egemonia e la inquestionabilitá dello stato totalitario. É legalitá che deve essere sovvertita. Vogliamo anche in Italia la caduta del Muro di Berlino, la Libertá dalla viltá, dalla menzogna e dalla violenza dell´apparato burocratico parassita e dei suoi servi.

coccolino

Gio, 08/08/2013 - 11:19

MA CHI E' QUESTO RENZI? Per me, oltre ad essere sindaco nullafacente di Firenze, è uno che si è presentato alle loro primarie ed ha perso contro gargamella...

Ritratto di vincenzoaliasilcontadino

vincenzoaliasil...

Gio, 08/08/2013 - 11:59

Renzi emula Baffino il Molotoviano cuoco sopraffino. Ma Renzi come fa ad avere un Pd diverso, se proprio lui anticipa di essere un giustizialista di Berlusconi o non ha capito che tali processi fono fatti per favorire l'ascesa dei suoi Kompagnuzzi per uno Stato canaglia e giustizialista, senza un voto del Popolo che porti Democrazia? Cchisti, pensa che alle prossime elezioni con Grillo de M5stalle avranno gli stessi voti o questo Popolo non abbia capito che dal '48 Pci-Pd, s'è arricchito alle sue spalle, mentre Cipputi&Son dalla Fiom-Cgil l'ha preso a quel posto, senza burro con paga da fame e pensione caricata di tasse e cchisti,da Lama a l'Epifani-a con allegria scialacquano in Politica coi soldi dello Stato in Cig e cassate varie con spot in Rai-Tv pagato da pantalone da Santoro,littizzetti e chi sono io Babbo Natale? A' roba mia è a' toia,comme disse il grande Totò,e io pago! http://vincenzoaliasilcontadino.wordpress.com/2013/08/08/renzi-emula-baffino-il-molotoviano-cuoco-soppraffinoaltro-che-berlusconi-il-pd-litiga-su-renzi-panorama/ http://vincenzoaliasilcontadino.blogspot.it/2013/08/renzi-emula-baffino-il-molotoviano.html

meyer

Gio, 08/08/2013 - 12:00

Il miglior segretario e candidato leader per il PD è Roberto Benigni, il miglior buffone in circolazione per la sinistra dei buffoni (da Dario Fo a Crozza a tutti gli altri)

Ritratto di lucianaza

lucianaza

Gio, 08/08/2013 - 23:20

oggi Renzi ai media locali andava dicendo di aver risolto una situazione di degrado in piazza san Lorenzo; sono pasata alle 16 circa e ho visto: 4 piante in vasi che sostituivano altrettante bancarelle, le quali verosimilmente pagavano il suolo pubblico, invece permane il sudicio sparso ovunque e i cartoni dei vucumpra. In sintesi secondo voi che ha risolto? secondo me è solo riuscito a perdere gli introiti derivanti dalle bancarelle e a spendere soldi per le piante. Che ne farebbe costui dell'Italia?