Ancora sbarchi di immigrati. Sapete quanto costa rimpatriare i clandestini?

Un'inchiesta fa i conti in tasca allo Stato. Ogni giorno di permanenza nei Cie costa 40 euro a persona. E per riportarli a casa...

Le navi della Marina militare che fanno parte dell'operazione "Mare Nostrum" nelle ultime 24 ore sono state impegnate nel soccorso a 17 imbarcazioni cariche di persone provenienti dalle coste del nord Africa. In tutto sono stati soccorsi oltre 2.500 migranti, numero ancora provvisorio. La nave anfibia San Giorgio è intervenuta in assistenza a 5 natanti imbarcando 998 migranti tra cui 214 donne e 157 minori. Il pattugliatore Orione in tre eventi di soccorso, l'ultimo dei quali ancora in corso, ha trasbordato da natanti in difficoltà oltre 400 migranti, numero ancora non definitivo. La fregata Scirocco in tre operazioni di recupero ha imbarcato 206 migranti e trasferito altri 94 sulla nave mercantile Glory Tellus (bandiera panamense)

Quanto costa rimpatriare un clandestino?

I barconi carichi di migranti continuano a salpare alla volta dell'Italia. Per evitare stragi in mare aperto è necessario intervenire. Ma i problemi restano sul tappeto. Uno studio del quotidiano Il Tempo rivela che per ogni clandestino rimpatriato l’Italia spende 25mila euro. E a conti fatti, considerando il numero che dal 2010 sono stati "espulsi" (41mila), l'esborso cui dovrebbe farsi carico lo Stato italiano sarebbe pari a 1 miliardo e 25 milioni di euro. Usiamo il condizionale non perché i conti siano sbagliati ma perché i clandestini ricevono il foglio di via ma materialmente solo un'esigua minoranza viene riportata nel proprio paese.

Se consideriamo il rapporto tra i decreti d’espulsione emessi delle prefetture e gli accompagnamenti alla frontiera, scopriamo che è di cinque a uno, se non addirittura inferiore. Nel corso degli anni i governi si sono alternati a Palazzo Chigi, ma la sostanza è rimasta pressoché uguale: con la frase "decreti di espulsione emessi" i ministri dell’Interno hanno snocciolato numeri importanti, ma senza che vi sia l'esatta corrispondenza con i clandestini effettivamente allontanati dal territorio nazionale. E a quanto risulta col passare degli anni gli accompagnamenti alla frontiera diminuiscono.

A far lievitare i costi per lo Stato c'è la permanenza dei clandestini nei Cie. I sei mesi di tempo (180 giorni) concessi dalla legge per l’identificazione e l’espulsione vanno moltiplicati per i 40 euro al giorno per ogni straniero presente nelle strutture: 1200 euro al mese, seimila per il periodo concesso, a cui si devono aggiungere alcuni benefit. Di fatto un clandestino espulso costa allo Stato una cifra pari al salario medio di un lavoratore italiano. Sono numeri importanti su cui è bene riflettere, anche solo per capire che un'opera di prevenzione a monte, mediante gli accordi con i paesi di partenza, pur costando qualcosa sarebbe sicuramente molto meno dispendiosa per le casse dello Stato.

Commenti

killkoms

Ven, 06/06/2014 - 14:40

e renzie vuole che ne vengano altri!

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Ven, 06/06/2014 - 14:43

Non riusciamo a capire che con questi sbarchi l'ITAGLIA diventerà una potenza,il pci aumenterà i suoi voti fino al giorno che servirà,poi............................chissà.Magari anche il vaticano per qualche tempo potrà gioire poi.................chissà.Avanti venite c'è posto per tutti.!!!!!

fisis

Ven, 06/06/2014 - 14:46

Eppure c'è chi si ostina a pensare, ipocritamente, che gli immigrati sono una risorsa. E molti italiani ci credono pure, visti i risultati della sinistra in Italia. Nel resto d'Europa, perfino nella civile Inghilterra, nella tollerante Olanda o nella patria dell'illumismo, la Francia, invece, non se la bevono così facilmente. Quando saremo ridotti tutti egualmente a dei poveracci, sarà troppo tardi.

Ritratto di navigatore

navigatore

Ven, 06/06/2014 - 14:59

allarmeinvasione musssulmana, questi mandano donne e bambini,poi con giudici italioti chiedono ilricongiuncimento famigliare ed il gioco è fatto, ci invadono sfruttando l' idiozia e la stronzaggine dei I nostril giudicie relative leggi...siamo tutti sotto tito degli SISLAMICI, cricca di ASSASINI; VIOLENTATORI

Ritratto di gammasan

gammasan

Ven, 06/06/2014 - 15:03

Va considerato che ad ogni foglio di via consegnato, corrisponde un piccolo risparmio di carta igienica...

giorgiandr

Ven, 06/06/2014 - 15:05

Ma non abbiamo ancora capito che il fine di questa "splendida" Europa è proprio questo, ridurre alcuni paesi, tra cui l'Italia, a un popolo di poveracci, pronti a scannarci fra noi pur di avere un qualunque lavoro da disgraziati, e a lavorare per una ciotola di riso, come era in Cina. Vogliono insomma creare la Cina d'Europa, un serbatoio di braccia a bassissimo costo che possa essere utilizzato da Francia e Germania per fare concorrenza alle potenze emergenti. E noi gli diciamo pure grazie, a questi idioti di casa nostra che, pur di aver abbattuto Berlusconi, ora accettano di tutto (ci siamo dimenticati la pensione a 66 anni, senza che nessuno protestasse ?).

volati2005

Ven, 06/06/2014 - 15:10

per rimpatriarli basta rimetterli tutti sulle stesse navi che li prelevano e portarli in libia . almeno capiscano che e' finita la mecca . o altrimernti usare mare nostrum per essere veramente mare nostrum mettersi davanti alla libia e, rifolillarli , ma tanto hanno camminato poco e riaccompagnarli in libia compresi tutti quelli che sono in italia senza lavoro , clandestini , e se avanza tempo riportare tutti gli zingari in romania con l'obbligo ri restarci. allo forse saremo una nazione libera che puo' dedicarsi ai suoi cittadini , e punire chi sbaglia. e dare aiuti ai disoccupati, pensionati etc

fisis

Ven, 06/06/2014 - 15:16

Eppure c'è chi si ostina a pensare, ipocritamente, che gli immigrati sono una risorsa. E molti italiani ci credono pure, visti i risultati della sinistra in Italia. Nel resto d'Europa, perfino nella civile Inghilterra, nella tollerante Olanda o nella patria dell'illuminismo, la Francia, invece, non se la bevono così facilmente. Quando saremo ridotti tutti egualmente a dei poveracci, sarà troppo tardi.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Ven, 06/06/2014 - 15:20

Avete una sola via di scampo: la conversione all'Islam! Allah-w-Akhbar!

linoalo1

Ven, 06/06/2014 - 15:26

E poi,qualcuno,ci dice di non protestare!Cambiamo Governo ed eleggiamo Salvini!Forse,con lui,qualcosa per salvare l'Italia dall'Invasione,si farà!E pensare che ci vorrebbe così poco per interrompere questa emoraggia!Purtroppo,questo Governo Comunista,compreso l'inutile Napolitano,sono contrari!Magari potessi avere Io i soldi che lo Stato spende per gli Immigrati!Già,dimenticavo,noi siamo Cittadini Italiani,con Cttadinanza Italiana e,come tali,siamo già fortunati a poterci vivere,in Italia!Noi,veniamo dopo gli immigrati perchè loro sono in difficoltà!Noi,invece,no!Lino.

rinaldo

Ven, 06/06/2014 - 15:27

Ma cosahanno nella testa a Roma ????? Bicarbonato scaduto, ecco dove vanno a finire tuute le tasse che paghiamo. Pensioni d'oro e sbarchi di immigrati, così non ne verremo mai fuori

Lino1234

Ven, 06/06/2014 - 15:29

Benedetta Fallaci. La tua battaglia per difendere gli italiani dalla cattiveria, falsità, immoralità dei BUONISTI, che sta determinando una vera e propria catastrofe economica e sociale per l'Italia; che sta inducendo i più deboli al suicidio ed in alternativa darsi alla mala vita. Tutto ciò al solo fine di APPARIRE diversi da ciò che sono realmente : mostri di cattiveria che non conoscono la pietà. Quella vera. Si salveranno dal Giudizio Universale solo i più ignoranti di loro che non riescono a capire la situazione tragica nella quale già siamo e con prospettiva di peggioramento quando, appunto, la Grande Fallaci pubblicò il libro che descrive la situazione tragica in cui il buonismo ci ha trascinati. Ma non è stata ascoltata, dando così preferenza all'apparire dall'essere. Saluti. Lino.

Kerenkeren

Ven, 06/06/2014 - 15:30

questi sono e saranno i risultati del bergoglio,della boldrini,e del buonismo interessato della sinistra sia per i futuri voti che per gli immediati compensi ricevuti per ogni clandestino.Tutta l'Europa argina i flussi,noi li andiamo a prendere dentro le acque territoriali Libiche, loro chiamano il taxi e noi li andiamo a prendere,corsa soggiorno, vitto ecc. tutto gratis.in compenso abbiamo il record della IMBECILLITA'

Ritratto di ohm

ohm

Ven, 06/06/2014 - 15:30

avanti con mare nostrum avanti con la tasi,tari,imu,miniimu,iuc...avanti!

@ollel63

Ven, 06/06/2014 - 15:31

qualcuno lo dica al Francesco papa che questi sono INVASORI ISLAMICI che prima (prima sicuramente)o poi prenderanno d'assalto il suo vaticano e il nostro parlamento e ci (e lo) scimitarreranno sulle piazze pubbliche dopo aver incendiato le nostre chiese e le nostre case... Francesco papa piantala una volta per tutte di distruggerci.

m.nanni

Ven, 06/06/2014 - 15:33

dopo avere promesso lo ius soli a tutti ora Renzi dice che dobbiamo accogliere tutti. e il popolo lo vota!

Ritratto di PELOBICI

PELOBICI

Ven, 06/06/2014 - 15:36

Cornuti a maziati, siamo quelli che accogliamo più di tutti e poi ci condannano a livello internazionale per il rimpatrio forzoso, ma che c... vogliono?, gli Spagnoli sparano sulle barche, i maltesi se ne fottono, i francesi ce li rimandano indietro, ma questo succede perchè i parlamentari europei sinistronzi fanno apparire le cose come non sono, loro sono per l'accoglienza senza limiti, tanto paga lo stato, come fosse un ente astratto non sovvenzionato dai cittadini con tasse e balzelli ormai oltre il lecito.

Ritratto di atlantide23

atlantide23

Ven, 06/06/2014 - 15:39

di piu'...di piu'...dobbiamo spendere di piu'....come vuole una grossissima fetta di cialtroni che, pur morendo di fame, ha votato per chi la deruba e spreca e che invece di utilizzare i soldi per le necessita' degli italiani, li usa per le necessita' degli africani .E comunque io una soluzione ce l'avrei e A COSTO ZERO !

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Ven, 06/06/2014 - 15:41

ZITTI BABBEI! BERLUSCONI INVITA I TUNISINI A VENIRE IN ITALIA: CASA E LAVORO PER TUTTI Aprile 10, 2011

Ritratto di ohm

ohm

Ven, 06/06/2014 - 15:45

Faccimoci un esame di coscienza e rispondiamo onestamente : ma tutto questo è necessario ? a chi giova? sono veramente delle risorse ?

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Ven, 06/06/2014 - 15:45

ZITTI BABBEI! aprile 10, 2011 silvio berlusconi nell’ intervista promette casa lavoro benessere per tutti coloro che raggiungeranno il nostro paese.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Ven, 06/06/2014 - 15:56

Qualcuno vuole condurre, deliberatamente, il paese alla rovina. Sappiamo bene chi. Ma qualcun altro, da destra, è troppo interessato alle "larghe intese" per denunciare apertamente l'alto tradimento che si sta perpetrando a danno degli italiani. A quando, per entrambi questi soggetti, una Norimberga italiana?

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Ven, 06/06/2014 - 16:02

E intanto da palazzo Chigi si sta vagheggiando una bella "redistribuzione del reddito". Leggi: patrimoniale. A favore degli Italiani più disagiati e degli esodati? Ahahahah! Ma cosa avete capito? Dei migranti, naturalmente! Svegliaaaa!

gneo58

Ven, 06/06/2014 - 16:05

aspettiamo ancora un po' poi cominceranno (purtroppo qui da noi in Italia) ad ammazzarsi tra di loro.

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Ven, 06/06/2014 - 16:12

Allora sono veramente una risorsa, sì, per chi li gestisce. Ci vorrebbe poco per finirla ma...

Marzia Italiana

Ven, 06/06/2014 - 16:24

Quanto ci costa, prima per andarli a prendere e poi per rimpatriarli?! Se li rimpatriamo! La maggior parte di questi clandestini non sono profughi di guerra. Li abbiamo visti quelli della Siria, in un accampamento nel deserto in Giordania. Noi, invece, prendiamo di tutto senza schedare, senza prenderne le impronte digitali e li ammassiamo dovunque. Questa non e' immigrazione, questa e' invasione! sono 10 anni che lo dico! se li avessimo rispediti indietro dal primo momento, avrebbero smesso di rischiare la vita in mare, ma no! dobbiamo fare il "Fatebenefratelli!" e ci stiamo mettendo in seno chissa' quante serpi! Sono quasi tutti musulmani, oltre a chissa' quante malattie, ci portano anche il terrorismo e la loro intolleranza religiosa. Altro che bel Paese! Il bel Paese sta diventando l'Africa, che si sta liberando di tutti i derelitti. Gli africani vengono in Italia e gl'italiani sono costretti a emigrare. Tra un paio di anni, la nostra razza sparira' e saremo sopraffatti dai neri e dai gialli. Grazie governo italiano!

Ritratto di atlantide23

atlantide23

Ven, 06/06/2014 - 16:25

di piu'...di piu'...dobbiamo spendere di piu'....come vuole una grossissima fetta di cialtroni che, pur morendo di fame, ha votato per chi la deruba e spreca e che invece di utilizzare i soldi per le necessita' degli italiani, li usa per le necessita' degli africani .E comunque io una soluzione ce l'avrei e A COSTO ZERO !

vince50

Ven, 06/06/2014 - 16:29

Mi trattengo a stento per non fare una imprecazione.Il sottoscritto ha lavorato 40anni versando contributi,però la mia pensione NON è di 40 euro al giorno.Ho sempre pagato quanto mi è stato richiesto e non sono stato un peso per la società,e per questo merito meno del primo sciagurato furbastro mantenuto arrivato da chissà dove e per fare un emerito cazzo.MALEDETTA ITALIA E MALEDETTO CHI HA DECISO TUTTO QUESTO,E CHE LO SIA PER IL RESTO DEI SUOI GIORNI.

gneo58

Ven, 06/06/2014 - 16:33

per riccio.lino.por...se e' per questo anche il tuo amico Bergoglio, il tuo amico Renzi, il tuo amico ........ mettili pure tu i nomi di tutti i tuoi amici sinistrati che fanno altrettanto e poi vedi di riprendere quell'unico neurone che ti girava in testa e che e' scappato quando ha capito dove stava.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Ven, 06/06/2014 - 16:33

#Omar El Mukhtar 15:20 E tu ne hai anche un'altra: nasconderti dentro alla vergine... di Nurnberg, ridente cittadina in cui affermi abitare. Rimandando la liturgica scopata verginale al giorno in cui ti deciderai ad imbottirti di tritolo per diventare uno shahid. Di' la verità: dopo i 70 si finisce per scoprire che, forse, queste ragazze disinibite è meglio lasciarle agli altri, eh?

Holmert

Ven, 06/06/2014 - 16:35

La debolezza della nazione Italia, non più stato, ma bordello, si evince anche da questo: accettare supinamente la situazione e predicare che noi lo facciamo perché siamo buoni ed accoglienti. Invece lo facciamo perché non possiamo fare altro, perché siamo una nullità.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Ven, 06/06/2014 - 16:35

A quando una bella corte marziale?

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Ven, 06/06/2014 - 16:37

riccio lino C'èrano i babbei che promettevano,ed ora ci sono i babbei che sono contenti di quello che succede.Questione di tempi non di babbei

petra

Ven, 06/06/2014 - 16:43

Adesso la frase cult è "abbiamo salvato altri 2500 migranti" e non "sono sbarcati altri 2500 clandestini". E intanto continuiamo ad assistere impotenti a questa umiliante invasione.

gigetto50

Ven, 06/06/2014 - 16:45

....siii...tutti qua....cosi' stiamo vicini vicini... Scherzi a parte, mi pare di capire e leggere tra le righe in queste ultime ore che anche il Governo sta cominciando ad avere paura del mostro Mare Nostrum che ha creato il predecessore e sopratutto non sa come stopparlo. Anche perché se lo fermasse, si tirerebbe dietro le ire di Europa e Vaticano....lui, "Renzi il cattolico". Scene da film...il mostro che diventa gigante e si mangia chi l'ha creato. Ma il guaio é che rischiamo di essere "mangiati" anche noi.

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Ven, 06/06/2014 - 16:46

Chissà perchè i cosiddetti "disperati", nonostante costretti a sborsare 2-3000 euro a testa con l'alto rischio di di crepare, non abbiano deciso, almeno in questa occasione, di sbarcare in NORMANDIA. Neanche il grande onore di poter essere accolti trionfalmente dai più luridi mascalzoni europei, oltre al plauso del loro negro conterraneo Obama, li ha convinti a cambiare rotta. Chissà perchè????

Ritratto di moshe

moshe

Ven, 06/06/2014 - 16:48

Grazie re giorgio, grazie venditore di pentole e grazie al 40% degli idioti che vi hanno votato.

graffias

Ven, 06/06/2014 - 16:48

Credo che gli italiani non siano concordi con la linea d'azione del governo Renzi sulla gestione del problema dei clandestini , in più vi è da dire che molti di loro non sono informati sui costi spropositati del loro mantenimento in Italia a spese dello stato. Se poi ai conti fatti dal Dott. Grilli , si aggiungono le spese di manutenzione dei mezzi della Marina , l'usura del personale navigante e l'impiego intenso e serrato della polizia per contenere la "vivacità" di molti conterranei della "signora" Kyenge, il quadretto diventa desolante ed il futuro comincia ad avere tinte fosche. Ora qualcuno comincia ad agitare la possibilità che tra questi "migranti e rifugiati" vi siano anche terroristi o aspiranti tali - Povero Alfano !!! stupisce che non lo abbiano informato dell'esistenza di un certo signor De la Palisse , altrimenti le cose ovvie di questo tipo ce le avrebbe risparmiate.

Ritratto di moshe

moshe

Ven, 06/06/2014 - 16:51

Usciamo subito da questa ue di me... e smettiamola di dare soldi all'onu, sono solo una disgrazia per noi!

Ritratto di moshe

moshe

Ven, 06/06/2014 - 16:53

Chissà quanti tra i disoccupati e gli sfrattati italiani hanno votato il venditore di pentole! Quell'essere immondo ha più rispetto per gli extracomunitari che per voi!

Ritratto di moshe

moshe

Ven, 06/06/2014 - 16:54

Renzi è un povero ingenuo che pensa che con le chiacchiere si possano risolvere problemi ben altrimente risolvibili. Se spera che la UE dia credibilità alle richieste italiane in tema di immigrazione deve porsi in una posizione di forza, deve, tanto per dare un esempio, SOSPENDERE IMMEDIATAMENTE l'operazione MARE NOSTRUM ed ATTIVARE IMMEDIATAMENTE i RESPINGIMENTI, solo così potrà ottenere qualcosa !!!!! Lo stesso dicasi nei confronti dell’ONU, basterebbe congelare i versamenti che l'Italia tanto generosamente elargisce a quest’inutile ente per far sì che anch'esso si dia una mossa in merito a quest'invasione ininterrotta e rovinosa di extracomunitari. RENZI DEVE CAPIRE CHE I TEMPI DELLE FAVOLE SONO FINITI, BISOGNA AGIRE !!!!!

Ritratto di moshe

moshe

Ven, 06/06/2014 - 16:57

Tutti a casa del papocchio!!!

GimmeSong

Ven, 06/06/2014 - 16:58

che fine fanno i minori non accompagnati che sbarcano a frotte?

cammi21

Ven, 06/06/2014 - 17:01

Il problema principale di questa disgraziata Nazione sono i sostenitori della sinistra, automi decerebrati che votano in modo identico sempre e comunque, indipendentemente da quello che succede e dai risultati politici. CHI VOTA A SINISTRA E' UN NEMICO DEGLI ITALIANI.... maledetti!

graffias

Ven, 06/06/2014 - 17:02

Omar El Muktar , la via che tu indichi non è la sola .....per quel che riguarda il sottoscritto e , fortunatamente non solo , ci sarà una resistenza fortissima e, fossi in voi mi preoccuperei per la stabilità della mia testa. Per tua informazione inoltre , io non sono interessato alle teorie di dialogo di Papa Bergoglio. Con voi non ci può essere dialogo, uno dei due dovrà scomparire o sottomettersi.

piertrim

Ven, 06/06/2014 - 17:09

"per ogni clandestino rimpatriato l’Italia spende 25mila euro". Come fanno a spendere 25 mila euri e per cosa??? Mi sa che questa storia vuol essere peggio dell'Expo e del Mose messi assieme!

Raoul Pontalti

Ven, 06/06/2014 - 17:10

Memphis35 lascia perdere Norimberga che non sai nemmeno dove stia e non bere tutte le bufale che raccontano i giornali e guarda invece la realtà: i pelandroni a carico del debito pubblico continuano a non fare il lavoro per cui sono pagati impiegando mesi per rimpatri che richiedono al massimo qualche giorno (compresole pratiche di espulsione e quelle al consolato del paese di rimpatrio). 25.000 euro per un rimpatrio? ma facciamo scortare ogni clandestino con dieci hostess e lo carichiamo in classe lusso su aerei noleggiati agli emiri? E anche in Tunisia li rispediamo in aereo? Mettere in riga i pelandroni e anche i clandestini si mettono a posto. P.S: Con gli olgettin-leghisti al governo la musica era la stessa ma i bananas si beavano nel vedere il cretino che proclamava profanazioni con passeggiate di maiali al guinzaglio su terreni destinati alla costruzione di moschee o indossava magliette con le famigerate vignette su Maometto.

thebear71

Ven, 06/06/2014 - 17:12

oh caspita! avete ragione!!! era molto meglio quando foraggiavamo milioni di euro a Gheddafi che li portasse a morire tutti nel deserto.... lontano dagli occhi... coscienza a posto!!

Ritratto di marco.aliaslosciccos

marco.aliaslosciccos

Ven, 06/06/2014 - 17:22

...ma che razza di popolo siamo? I nostri figli non trovano lavoro, alcuni ragazzi fanno la fame peggio dei clandestini. Ma cosa vogliamo dimostrare al mondo intero, che l'Italia è una fonte inesauribile di risorse, tanto da accogliere tutta l'Afria e mezza Asia? Siamo i soliti fessi, gestiamo la cosa come se non ci riguardasse, fino a che, tornare indietro, sarà troppo tardi; dobbiamo ritenerci fortunati se ancora godiamo una certa pace fino a che ...qualcuno imbottito di c4 si farà saltare in aria davanti a una chiesa. E' ora di fare come la Grecia e la Spagna: SIGILLARE IL CONFINE SUD, respingimenti e accordi di contenimento con i Paesi rivieraschi del Nord Africa. Abrogare la legge Amato, secondo la quale gli immigrati regolarizzati possono richiamare i loro genitori ultrasessantacinquenni per beneficiare della pensione sociale, mantenendo il godimento anche se rientrano poi nei loro Paesi di origine. CHE ITALIA RAGAZZI altro che BelPaese o di Bengodi.. forse è meglio definirlo il Paese dei coglio......n's! Augh

Ritratto di rosario.francalanza

rosario.francalanza

Ven, 06/06/2014 - 17:25

L'italiano è MALATO! C'è una vera e propria 'patologia dell'accoglienza' di cui soffrono le 'allegre' comari come la Sboldrina e gli 'ochi giulivi' come il buon Bergoglio. Che adesso ci vuole far amare pure gli zingari! I quali puntualizzano che vogliono essere chiamati 'rom'. Se lo sognassero! Io li chiamo come li ho sempre chiamati: Zingari! (e che poi è pure un nome poetico, ma quando lo capiscono?) "Mentre me leggo er solito giornale/spaparacchiato all'ombra d'un pajaro,/vedo un porco e je dico: — Addio, majale! —/vedo un ciuccio e je dico: — Addio, somaro —/Forse 'ste bestie nun me capiranno,/ma provo armeno la soddisfazzione/de potè di' le cose come stanno/senza paura de finì in priggione" ('All'ombra' - Trilussa). PS: "senza paura de finì in priggione"? Visti i tempi, mica è detto! Ma almeno ho firmato contro la Legge mancino! Italiani, siate stupidi e felici!

Ritratto di ohm

ohm

Ven, 06/06/2014 - 17:26

Ma scusate...l'Italia è l'unico Paese AL MONDO dove si può entrare senza essere riconosciuti TANTO NON VOGLIONO STARE IN ITALIA.....ah!ah!ah!ah!ah!ah!ah!ah!ah!ah!ah!ah!ah!ah!ah!ah!ah!ah! CE LO CHIEDE L'EUROPA ...ah!ah!ah!ah!ah!ah!ah!ah!ah!ah!ah!ah!ah!ah!ah!ah!ah!ah! ''998 migranti tra cui 214 donne e 157 minori'' : ma cari signori, non vedete che vi fottono con le cifre, non vedete che lo fanno apposta in mezzo al marciume ad inserire donne incinte e non, e minori per evitare che gli sbarchi non avvegano ! Mi dispiace ma a queste frasi fatte io non abbocco! A voi mi piacerebbe che all'interno di casa vostra ci fossero delle persone sconosciute che possono entrare ed uscire senza che voi sappiate chi sono, cosa vogliono e cosa stanno li a fare ?

biricc

Ven, 06/06/2014 - 17:28

Arrivano sopratutto donne e bambini, lo fanno scientificamente in quanto poi avranno diritto al ricongiungimento per motivi umanitari.

Hamurrabi

Ven, 06/06/2014 - 17:30

I fottuti figli di Allah come diceva la Fallaci ci invaderanno con i loro ventri visto che figliano come topi ! Non abbiamo scampo siamo destinati ad un futuro nordafricano pieno di miseria grazie alla miopia comunista italiana ed europea.

Ritratto di illuso

illuso

Ven, 06/06/2014 - 17:48

L'invasione in atto era il secondo business dopo la droga,ora sta diventando la prima attività losca delle mafie italiote ed estere. Accidenti a loro,ci guadagnano tutti: la marina militare, le brigate papaline,le coop,le onlus, gli alberghi di infima categoria ecc. ecc. Questa è una nazione governata da idioti che saranno maledetti dalla generazione futura. Buon fine settimana a tutti che ne abbiamo bisogno.

NORMAL

Ven, 06/06/2014 - 17:52

^=^ sapete cosa costa la chiesa&cattolia&cappellani:militari eccc.ecc 7/miliadri...di euro

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Ven, 06/06/2014 - 17:52

Oggi il nostro caro Alfano non ha escluso che tra i migranti, "CLANDESTINI" dico io, non si possano nascondere dei terroristi. Ci voleva un genio come lui per affermarlo.Anni or sono, Oriana Fallaci l'aveva previsto con lungimirante anticipo. Questa scassata Europa ha delle serpi in seno e continua imperterrita con questa schifosa politica di accoglienza!!!

Ritratto di frank60

frank60

Ven, 06/06/2014 - 17:56

Tutto un business!!

Tuareg33

Ven, 06/06/2014 - 18:02

@volati2005 Sono pienamente d'accordo. L'operazione sarebbe quasi a costo zero.

Ritratto di boss1

boss1

Ven, 06/06/2014 - 18:11

e la madre di mia moglie prende 450 euro al mese di pensione e adesso l'inps gli chiede indietro 1700 euro perché è usufruttuaria di un appartamento.le ho consigliato di riportare il documento d'identità in comune e di dichiararsi clandestina.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Ven, 06/06/2014 - 18:13

COSTA MOLTO RIMPATRIARE UN (EX) CLANDESTINO??? E allora lasciateli dove sono!

Aristofane etneo

Ven, 06/06/2014 - 18:20

Snocciolare queste cifre è puro sadismo contro il popolo italiano oppresso e schiavizzato come mai in millenni di Storia. Questa invasione è irreversibile e mortifera per la nostra identità di Italiani e di Europei. Ma ... "vuolsi così colà dove si puote" e "vale la legge del menga". Più ci si dimena e più godono.

Hamurrabi

Ven, 06/06/2014 - 18:25

Ma scusate il Bergoglio invece di autoproclamarsi Francesco I non era meglio se optava per Ernesto II detto Che?

MEFEL68

Ven, 06/06/2014 - 18:28

...e siamo solo all'inizio dell'estate. L'alta stagione deve ancora venire. Per quanto riguarda il rimpatrio dei clandestini ho i miei dubbi. Vista l'accondiscendenza che i nostri politicastri hanno verso i clandestini, credo che i rimpatri siano veramente pochi. Chissà dove andranno a finire i 25.000 euro pro-capite. Se mi date del maligno, me lo tengo.

clamajo

Ven, 06/06/2014 - 18:30

prima o poi scoppierà il bubbone...è solo questione di tempo...

NON RASSEGNATO

Ven, 06/06/2014 - 18:43

Le "imbarcazioni in difficoltà" che fine fanno? le riforniscono di carburante e le rispediscono indietro per essere nuovamente utilizzate?

NON RASSEGNATO

Ven, 06/06/2014 - 18:49

Perché li chiamano "sbarchi"?. Ormai sono una tranquilla gita turistica con ospitalità gratuita in Italia.

syntronik

Ven, 06/06/2014 - 19:02

Perché non li portano tutti in vaticano???????

Ritratto di Giano

Giano

Ven, 06/06/2014 - 19:10

Soccorsi da un peschereccio tunisino a trenta miglia dalla costa libica, praticamente in acque libiche. E invece che soccorrerli ed accompagnarli al porto più vicino (in Libia), arriviamo noi con i potenti mezzi della Marina e li preleviamo dalle acque libiche per accompagnarli a più di 150 miglia a nord, in Sicilia. Siamo sicuri che questa operazione "Mare nostrum" sia voluta da gente che ha i neuroni in ordine e funzionanti? E nessuno protesta? Ah, già, non si può protestare, altrimenti ci accusano di razzismo. Beh, a questo punto, meglio razzisti che coglioni. (E pubblicatelo, perché non c'è niente di offensivo, è il minimo che si possa dire...)

max.cerri.79

Ven, 06/06/2014 - 19:25

Perché, ne rimandano a casa qualcuno?

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Ven, 06/06/2014 - 19:56

PAZZIA !!! che schifo sta diventando questo paese.... Africano e arabo

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Ven, 06/06/2014 - 20:01

Raoul pontalti intelligentone se non hanno passaporto,se non si riesce a stabilire la provenienza e se il clandestino fa ricorso chiedo com'è possibile rispedirlo coll'espulsione nel giro di qualche giorno ????

Ritratto di Scassa

Scassa

Ven, 06/06/2014 - 20:20

scassa Venerdì 6 giugno 2014 Questa e' la terza volta che l'Islam prova a invadere l'Europa : la prima in maniera relativamente pacifica insediandosi in modo stanziale in zone abbastanza temperate e iniziando traffici di ogni sorta di merci e mescolando le varie culture ,vedi Spagna e 2 Sicilie ,poi la Chiesa ci mise del suo entrando a torto e a ragione ,a gamba tesa e se non ci fosse stato un certo Carlo martello e uomini con la U maiuscola saremmo un Emirato. Le atrocità al grido di "Dio lo vuole e Allah lo vuole,farebbero arrossire il colore rosso ! Questo è il terzo tentativo e questa volta dopo vari attentati che hanno messo a nudo la vigliaccheria del mondo cosiddetto civile,in verità scoglionato e privo di dignità ,ci riusciranno ! Il sistema ? La pietà ,il buonismo terzomondista,la caduta degli ideali ,del rispetto e il disfattismo verso il proprio Paese ,la Famiglia e la Fede ,e il tutto in cambio di 30 denari . A A A Uomini e donne di buon senso cercasi !!! Silvana Sassatelli.

mbotawy'

Ven, 06/06/2014 - 20:35

BASTA ABOLIRE IL SERVIZIO "MARE NOSTRUM" ED ECCO RISOLTO LO SPERPERO DEI NOSTRI MILIARDI. Fino a quando vogliamo aiutare questa invasione di orde clandestine? A quale scopo? non certo perche'abbiamo mancanza di mano d'opera e abbondanza di lavoro!!!!

INGVDI

Ven, 06/06/2014 - 20:55

Tutto questo succede grazie alla politica del governo di sinistra. Grazie a Renzi per la pubblicità che fa perché i clandestini vengano in massa nel bel paese. Grazie anche al 40 % di beoti che lo hanno votato.

Dako

Ven, 06/06/2014 - 21:18

Bravi avanti così, politicanti idioti, ignoranti, irresponsabili e criminali perchè non si rendono conto che di questo passo lo sfascio di quel che resta dell`Italietta non durerà ancora per molto. Cosa aspettano a respingere che ci siano più clandestini che pomodori? farabutti questo non è il sistema di accogliere sempre e continuamente all`infinito.

antonio54

Ven, 06/06/2014 - 21:23

Per questa gestione scellerata il nostro paese è sull'orlo del fallimento. Avanti così, fate arrivare tutta l'Africa qui c'è posto per tutti. Le spese a carico nostro...mi raccomando.

taiut

Ven, 06/06/2014 - 22:09

Ma che fine fanno i barconi dall'Africa ? Ritornano belli belli al porto di partenza per il prossimo viaggio ?

Luigi Fassone

Ven, 06/06/2014 - 22:21

Quel che è certo e certificato,caro il mio signor Omar El Mukhtar. è che i suoi commenti sono sempre e soltanto "pro domo sua"...! quindi valgono poco e niente...,ossia sono da prendersi in scarsa considerazione. Saluti.

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Ven, 06/06/2014 - 23:55

Già l'anno scorso ci dicevano che avevamo bisogno (bisogno) di almeno 300/400.000 immigrati. Ne stanno arrivando tanti e ne arriveranno altri...fino a 300/400 mila. Per cui, è inutile scaldarsi tanto! Piuttosto, sarebbe ora che la facessero finita con queste messinscene lacrimevoli dei barconi che arrivano con sempre le donne incinte e i bambini davanti per strappare le nostre lacrime e aprire il nostro buon cuore: fateli venire con navi di linea o con aerei! Costa meno ed è più sicuro. Lo so che devono apparire profughi e sofferenti, altrimenti non riuscite a lucrare sugli aiuti umanitari, lo so. Vorrà dire che troverete un altro modo per sbarcare (sbarcare, buona questa) il lunario. La fantasia e la faccia di bronzo non vi mancano.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Sab, 07/06/2014 - 00:24

I trinariciuti al governo ci stanno prendendo per il naso come fossimo dei poveri sprovveduti. Per giustificare l'enorme porcheria dell'operazione Mare Nostrum ci informano che "salvano" BARCONI PIENI DI DONNE E BAMBINI. Dai filmati delle TV si vedono invece i barconi GREMITI ALL'INVEROSIMILE DI GIOVANI UOMINI. Qui non si tratta più di ipocrisia ma di CANAGLIATE DA DISONESTI.

Ritratto di Loudness

Loudness

Sab, 07/06/2014 - 06:52

Anche voi de' Il Giornale vi siete uniformati al Politically Correct e al fregare i lettori con la semantica. Perché chiamarli migranti? Questa è gente che invade la nostra Nazione senza averne l'autorizzazione e senza essere in regola. Si dice "invasione di campo" quando gli spettatori non autorizzati scendono in campo durante lo svolgimento di una partita, non la si chiama migrazione dagli spalti verso il campo. Se una o più persone, decidessero di fare visita a casa vostra, nel vostro appartamento, senza essere autorizzati e, una volta dentro pretendessero d'essere inseriti nel vostro stato di famiglia (nazionalità), pretendessero d'essere mantenuti e curati, nutriti, assistiti, si mettessero a saltellare sui divani, spaccare i mobili (quello che combinano nei CIE), pretendessero che voi gli cucinaste pasti in base alla loro religione, coprendovi d'insulti, urinando e sputando sul vostro pavimento ed i muri di casa vostra oppure addosso a voi, pretendessero di cambiare il colore delle vostre pareti, tende, mobili, facessero arrivare a casa vostra parenti ed amici non desiderati, chiamndovi razzisti e xenofobi qualora voi non faceste quello che loro vogliono... beh dopo tutto questo, come li chiamereste? Invasori o "visitanti"? Cosa significa usare termini fuorvianti per far digerire meglio la terribile realtà? Questi sono invasori, da qualunque parte vengano e per qualsiasi motivo vengano, con l'aggravante che le forze dell'ordine da noi pagate per proteggerci dagli invasori, collaborano attivamente con gli scafisti per introdurre nel nostro Paese gente non autorizzata. Andandoli a prendere in acque internazionali o di competenza di altre Nazioni. Perché, altra truffa, non è pensabile arrestare gli scafisti quando fanno sbarcare gli invasori sulle nostre coste e poi non arrestare anche i comandanti delle navi della Marina della GdF per alto tradimento alla Nazione quando fanno lo stesso lavoro degli scafisti, dietro al paravento dell'Umanità e dei Diritti Umani, di fatto scaricano non autorizzati nel nostro Paese. Quindi vi prego, almeno voi, non partecipate a questo giochetto ai danni degli italiani, ricominciate a chiamarli INVASORI.

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Sab, 07/06/2014 - 06:53

Tutte queste spese devono pagarle chi li vuole.

Ritratto di Azo

Azo

Sab, 07/06/2014 - 07:24

Sembra che i veri Italiani ,siano tutti morti 70 anni fa e che quelli che sono ritornati dalla guerra, siano coloro che ci rappresentano al governo. COMUNISTI " TALIANI ", FALSI, LADRI E CORROTTI CHE INDOTTRINANO LA GIOVENTU A RINNEGARE E ROVINARE L'ITALIA.

Luigi Fassone

Sab, 07/06/2014 - 20:55

Signor Omar El Mukhtar,vediamo se lei è d'accordo con me stavolta. profittando del bordello non solo politico che,a seguito della decisione dei "volenterosi",è presente in Libia,si vada colà e si distruggano tutti i barconi,quando ancora non hanno imbarcato i passeggeri (viceversa,se c'è a bordo qualche c andidato a fare lo scafista,fa lo stesso,si proceda pure). TUITTI,ma proprio TUTTI. I passeggeri,ossia i MIGRANTI,ossia ancora quelli che lei chiama EX,saranno tutti salvi perchè,non potendo partire,se devono morire perchè è il loro destino lo faranno in Libia e non quando il Mar Mediterraneo diventa pericoloso. Loro,i migranti,saranno SALVI e noi,poveri "accoglitori",PURE. Che fa,concorda ?

angelomaria

Dom, 03/08/2014 - 18:33

MENO DELLE COOP CHELI GESTISCONO MALATTIE E MANGIATOIE VARIE CHE INIZIARONO DAL PRIMO SBARCO FINORA MAI FINITE ! ma neanche da chiedersi se i conti siano giusti dopo l'ultime notizie dalla regione a statuto"speciale" cosa di speciale ???l'abilita'di fare sparire grosse somme di denaro nel nulla!!!

angelomaria

Dom, 03/08/2014 - 18:38

perche no mettere una casa galleggiante proprio nel mezzo delle loro rotte ed a controllare il flusso mandiamo la kenje boldini vendola alfano grillo e grasso!!!!ei bordi sono salvi!!!cosa anche lui?e va be'napolitano!!!!!

gian_paolo

Dom, 22/02/2015 - 19:28

Stiamo incoraggiando l’arrivo in Italia di poveracci che spendono 5-6000 € (nei loro paesi basterebbe per campare dignitosamente una famiglia per 5/10 anni, o comprare un bananeto o un allevamento animale, o una laurea all'American University con la quale potrebbero trovare lì un impiego ben retribuito) per compiere un viaggio rischioso e arrivare in Italia dove non troveranno lavoro, né una casa, lontani dall'appoggio delle loro famiglie e in un clima che mal sopportano, saranno costretti per sopravvivere costretti al lavoro nero o a affudarsi alla criminalità. Insomma chi sono i veri razzisti? Chi vuole impedire tutto ciò o chi lo favorisce?

gian_paolo

Dom, 22/02/2015 - 19:30

gian_paolo Una piccola riflessione: 180.000 immigrati clandestini nel 2014; se il governo continua così, in 5 anni saranno 900.000 disperati che arrivano qui senza alcuna prospettiva, dopo aver speso 5-6000 euro. Cioè sarebbero 5000 x 900.000 = 4.5 miliardi di euro. Che saranno incassati da organizzazioni estremistiche che spesso hanno come unico obiettivo l’espansione dell’islamismo e la distruzione dell’occidente. Insomma stiano facendo un bell’affare….