Uno studio accusa Beppe Grillo: gonfiati i numeri dei fan su Twitter

Lo studio di un professore dello Iulm sostiene che il 54% dei "followers" di Grillo su twitter sarebbero dei robot. il leader del Movimento 5 Stelle si arrabbia: "Valuterò querele"

“ D-E-V-O S-E-G-U-I-R-E-G-R-I-L-L-O”. Così parlerebbe uno dei robot che “segue” su twitter il leader del Movimento Cinque Stelle. Il profilo twitter di Grillo vanta più di 620.000 followers. Più di mezzo milione di persone seguono i “cinguettii” del comico genovese. Anzi seguirebbero. Già, perché secondo uno studio curato dal professor Marco Camisani Calzolari, docente allo Iulm di Milano e fondatore della Digital Evaluation, società specializzata in rilevazioni web, i seguaci di Grillo sarebbero molti di meno. Meno della metà. Il 54 per cento dei followers, infatti, sono dei profili robot. Profili dietro cui non ci sarebbe nessuno. In un momento in cui il marketing aziendale e quello politico si fa a colpi di amici e followers il dato è allarmante. Beppe Grillo sarebbe su twitter molto più solo di quanto lui possa credere. Lo studio di Camisani Calzolari è ambizioso. Il professore ha solo anticipato un campione della sua ricerca che andrà a misurare altri profili sui social dei politici italiani. Lo studio è andato ad analizzare con un algoritmo diverse variabili e numerosi dati su un campione di 20000 followers di Grillo.

L’algoritmo ha assegnato dei punti chiamati “umani” quando riscontrava un utente che aveva un profilo con un nome, cognome, foto, una breve biografia, almeno 50 post, e che testimoniasse l’uso di uno smartphone (iPhone o Android). Lo stesso algoritmo ha assegnato dei punti “robot” ai profili che non mostrassero segnali di vita. E così assemblati tutti i dati si scopre che il “Grillo pensiero” non è seguito da più di seicentomila persone. E per Grillo, che sul web ha fondato tutta la sua macchina da guerra contro la Casta, lo studio di Camisani Calzolari non è certo una buona notizia. Già qualche tempo fa il docente dello Iulm aveva segnalato come fosse facile procurarsi finti amici su facebook e soprattutto robot che ti seguano su twitter. Sul web Camisani Calzolari ha acquistato per soli 20 dollari 50.000 followers su twitter.

Qualcuno ha messo in dubbio il metodo della ricerca sui robot di twitter. A questi Camisani Calzolari ha risposto che “normalmente i robot sono presenti in tanti profili twitter ma non sono di sicuro il 54 per cento”. E sempre secondo il professore e le sue rilevazioni “su altri profili di leader della nostra politica, i robot sono in una percentuale nettamente inferiore”. Insomma a Beppe Grillo non resterebbero che 164.751 followers “umani”. Chissà magari al prossimo Vaffa Day porterà in piazza i suoi 327.373 robot. Rideranno meno, urleranno meno, e protesteranno anche meno. Ma che importa a Grillo. Lo seguono. Lo “followano”. Per fortuna a votare e a decidere del Paese sono esseri umani in carne ed ossa.

Intanto, indispettitosi per le notizie sul suo conto, Beppe Grillo si sfoga (ovviamente su twitter): "Le notizie diffuse sui follower del mio account twitter sono false. Valuterò querele".

Commenti

AlexanderIII

Ven, 20/07/2012 - 09:32

hahahahaha è vergognoso che mettiate in prima pagina una notizia del genere. Siete proprio con le pezze al cu1o eh?

prodomoitalia

Ven, 20/07/2012 - 09:59

Ueilà ...i sinistri ed affini...quando li becchi con le mani nella marmellata cosa fanno ? Loro...... Q U E R E L A N O !

fabiana62

Ven, 20/07/2012 - 10:42

Fate sapere al professor Marco Camisani Calzolari, docente allo Iulm di Milano ed al giornalista Ignazio Stagno, che sono i voti che contano non le c....te.

fabiana62

Ven, 20/07/2012 - 10:42

Fate sapere al professor Marco Camisani Calzolari, docente allo Iulm di Milano ed al giornalista Ignazio Stagno, che sono i voti che contano non le c....te.

fabiana62

Ven, 20/07/2012 - 10:44

Fate sapere al professor Marco Camisani Calzolari, docente allo Iulm di Milano ed al giornalista Ignazio Stagno, che sono i voti che contano non le c....te.

fabiana62

Ven, 20/07/2012 - 10:46

Fate sapere al professor Marco Camisani Calzolari, docente allo Iulm di Milano ed al giornalista Ignazio Stagno, che sono i voti che contano non le c....te.

fabiana62

Ven, 20/07/2012 - 10:46

Fate sapere al professor Marco Camisani Calzolari, docente allo Iulm di Milano ed al giornalista Ignazio Stagno, che sono i voti che contano non le c....te.

fabiana62

Ven, 20/07/2012 - 10:46

Fate sapere al professor Marco Camisani Calzolari, docente allo Iulm di Milano ed al giornalista Ignazio Stagno, che sono i voti che contano non le c....te.

fabiana62

Ven, 20/07/2012 - 10:46

Fate sapere al professor Marco Camisani Calzolari, docente allo Iulm di Milano ed al giornalista Ignazio Stagno, che sono i voti che contano non le c....te.

fabiana62

Ven, 20/07/2012 - 10:46

Fate sapere al professor Marco Camisani Calzolari, docente allo Iulm di Milano ed al giornalista Ignazio Stagno, che sono i voti che contano non le c....te.

fabiana62

Ven, 20/07/2012 - 10:46

Fate sapere al professor Marco Camisani Calzolari, docente allo Iulm di Milano ed al giornalista Ignazio Stagno, che sono i voti che contano non le c....te.

fabiana62

Ven, 20/07/2012 - 10:46

Fate sapere al professor Marco Camisani Calzolari, docente allo Iulm di Milano ed al giornalista Ignazio Stagno, che sono i voti che contano non le c....te.

fabiana62

Ven, 20/07/2012 - 10:46

Fate sapere al professor Marco Camisani Calzolari, docente allo Iulm di Milano ed al giornalista Ignazio Stagno, che sono i voti che contano non le c....te.

fabiana62

Ven, 20/07/2012 - 10:46

Fate sapere al professor Marco Camisani Calzolari, docente allo Iulm di Milano ed al giornalista Ignazio Stagno, che sono i voti che contano non le c....te.

fabiana62

Ven, 20/07/2012 - 10:46

Fate sapere al professor Marco Camisani Calzolari, docente allo Iulm di Milano ed al giornalista Ignazio Stagno, che sono i voti che contano non le c....te.

fabiana62

Ven, 20/07/2012 - 11:03

Fate sapere al professor Marco Camisani Calzolari, docente allo Iulm di Milano ed al giornalista Ignazio Stagno, che sono i voti che contano non le c....te.

erasmodarotterdam

Ven, 20/07/2012 - 11:13

Senti chi parla, i lecchini dei sondaggi facili (e pilotati).

Ritratto di mekong

mekong

Ven, 20/07/2012 - 12:03

followers falsi...proprio come lui!!!

melamarzia

Ven, 20/07/2012 - 12:40

Si puo' dire che Marco Camisani Calzolari (nome omens) cura attraverso la sua società Speakage la comunicazione sul web di Silvio Berlusconi? Cio non vuol dire ovviamente che quanto riportino i suoi studi sia falso, ma la credibilità di una notizia e' spesso legata alla fonte.

Franck Dubosc

Ven, 20/07/2012 - 12:49

@fabiana62 ma è proprio quello che dice l'articolo ("Per fortuna a votare e a decidere del Paese sono esseri umani...") @Alexander dalla volgarità e dalla solita risata non sembri avere più di 18 anni (o sei un grillino attempato?)

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Ven, 20/07/2012 - 12:58

Vuol dire che conosce bene il web. Anche se Casini sta tentando di riorganizzare il PDL insieme ad Alfano mettetevi in testa che bisogna scontrarsi con la rabbia popolare che se ne frega,a nzi alimenta la sua rabbia, proprio dalla denigrazione di giornali come questo. Le politiche saranno uno spasso e la tomba di molti cavalieri

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Ven, 20/07/2012 - 12:58

Vuol dire che conosce bene il web. Anche se Casini sta tentando di riorganizzare il PDL insieme ad Alfano mettetevi in testa che bisogna scontrarsi con la rabbia popolare che se ne frega,a nzi alimenta la sua rabbia, proprio dalla denigrazione di giornali come questo. Le politiche saranno uno spasso e la tomba di molti cavalieri

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Ven, 20/07/2012 - 13:00

Vuol dire che conosce bene il web. Anche se Casini sta tentando di riorganizzare il PDL insieme ad Alfano mettetevi in testa che bisogna scontrarsi con la rabbia popolare che se ne frega,a nzi alimenta la sua rabbia, proprio dalla denigrazione di giornali come questo. Le politiche saranno uno spasso e la tomba di molti cavalieri

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Ven, 20/07/2012 - 13:02

Vuol dire che conosce bene il web. Anche se Casini sta tentando di riorganizzare il PDL insieme ad Alfano mettetevi in testa che bisogna scontrarsi con la rabbia popolare che se ne frega,a nzi alimenta la sua rabbia, proprio dalla denigrazione di giornali come questo. Le politiche saranno uno spasso e la tomba di molti cavalieri

emerson schettino

Ven, 20/07/2012 - 13:00

http://www.beppegrillo.it/2012/07/calzolari_il_re_di_twitter.html#comments La rete ha memoria imparerete presto inoltre vi prego (ero) un berlusconiano ma ora basta so che non publicate questo ma quessto significa dare informazione.la liberta di stampa è questa leggete il link e perfavore BASTA so che avete i vostri finanziamenti da quando vi metterete dalla parte del popolo ma per voi non e nulla falcone e borsellino e gli ideali e i vostri figli

emerson schettino

Ven, 20/07/2012 - 13:00

http://www.beppegrillo.it/2012/07/calzolari_il_re_di_twitter.html#comments La rete ha memoria imparerete presto inoltre vi prego (ero) un berlusconiano ma ora basta so che non publicate questo ma quessto significa dare informazione.la liberta di stampa è questa leggete il link e perfavore BASTA so che avete i vostri finanziamenti da quando vi metterete dalla parte del popolo ma per voi non e nulla falcone e borsellino e gli ideali e i vostri figli

emerson schettino

Ven, 20/07/2012 - 13:01

http://www.beppegrillo.it/2012/07/calzolari_il_re_di_twitter.html#comments La rete ha memoria imparerete presto inoltre vi prego (ero) un berlusconiano ma ora basta so che non publicate questo ma quessto significa dare informazione.la liberta di stampa è questa leggete il link e perfavore BASTA so che avete i vostri finanziamenti da quando vi metterete dalla parte del popolo ma per voi non e nulla falcone e borsellino e gli ideali e i vostri figli

emerson schettino

Ven, 20/07/2012 - 13:02

http://www.beppegrillo.it/2012/07/calzolari_il_re_di_twitter.html#comments La rete ha memoria imparerete presto inoltre vi prego (ero) un berlusconiano ma ora basta so che non publicate questo ma quessto significa dare informazione.la liberta di stampa è questa leggete il link e perfavore BASTA so che avete i vostri finanziamenti da quando vi metterete dalla parte del popolo ma per voi non e nulla falcone e borsellino e gli ideali e i vostri figli

emerson schettino

Ven, 20/07/2012 - 13:02

http://www.beppegrillo.it/2012/07/calzolari_il_re_di_twitter.html#comments La rete ha memoria imparerete presto inoltre vi prego (ero) un berlusconiano ma ora basta so che non publicate questo ma quessto significa dare informazione.la liberta di stampa è questa leggete il link e perfavore BASTA so che avete i vostri finanziamenti da quando vi metterete dalla parte del popolo ma per voi non e nulla falcone e borsellino e gli ideali e i vostri figli

IperFabri

Ven, 20/07/2012 - 13:18

@fabiana vero, contano i voti : e lei darebbe il voto a una persona che deve falsificare il numero di followers su twitter che , come dice lei, è una cazzata ? Pensi una persona del genere cosa potrebbe modificare se si trovasse a gestire qualcosa che conta come i soldi ?

grattino

Ven, 20/07/2012 - 13:37

Pensa che roba...questo prende soldi per fare uno studio sui profili di twitter... ma vai a zappare la terra va'...

roberto.morici

Ven, 20/07/2012 - 14:26

Per la Signora "fsbiana62". Carissima amica. Non so del Professore Camisani Calzolari, ma Ignazio Stagno era arrivato alla tua stessa conclusione un pò prima di te. A meno che abbia scritto l'articolo dopo che tu...l'avessi letto. Saluti, se permetti.

melamarzia

Ven, 20/07/2012 - 14:42

Si puo' dire che chi la fonte di cotanta notizia e' un tizio (Camisani Calzolari) che cura la comunicazione sul web per Silvio Berlusconi (come e' facile verificare sul suo blog)? E che il criterio con cui distingue umani da robot e' quantomeno opinabile? (Almeno 50 messaggi, utilizzo dello smartphone) Detto questo, non è detto che le conclusioni siano false.

melamarzia

Ven, 20/07/2012 - 14:45

Si puo' dire che chi la fonte di cotanta notizia e' un tizio (Camisani Calzolari) che cura la comunicazione sul web per Silvio Berlusconi (come e' facile verificare sul suo blog)? E che il criterio con cui distingue umani da robot e' quantomeno opinabile? (Almeno 50 messaggi, utilizzo dello smartphone) Detto questo, non è detto che le conclusioni siano false.

melamarzia

Ven, 20/07/2012 - 14:46

Si puo' dire che chi la fonte di cotanta notizia e' un tizio (Camisani Calzolari) che cura la comunicazione sul web per Silvio Berlusconi (come e' facile verificare sul suo blog)? E che il criterio con cui distingue umani da robot e' quantomeno opinabile? (Almeno 50 messaggi, utilizzo dello smartphone) Detto questo, non è detto che le conclusioni siano false.

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Ven, 20/07/2012 - 15:11

Vuol dire che conosce bene il web. Anche se Casini sta tentando di riorganizzare il PDL insieme ad Alfano mettetevi in testa che bisogna scontrarsi con la rabbia popolare che se ne frega,a nzi alimenta la sua rabbia, proprio dalla denigrazione di giornali come questo. Le politiche saranno uno spasso e la tomba di molti cavalieri

WuDan

Ven, 20/07/2012 - 16:43

l professore ha un notevole curriculum (basta vedere su linkedin), quello che non c'è scritto però è che ha realizzato il sito www.forzasilvio.it ed era nel comitato per il premio nobel a Berlusconi, insomma il solito studio totalmente indipendente. Ma qualcuno è riuscito a trovare il sito della società Digital Evaluation ? Visto come va il sito da quando gli avete cambiato “motore” non è che lo avete assunto come consulente? si spiegherebbero molte cose.

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Ven, 20/07/2012 - 17:32

Mi associo alla risata di Alexander.

angeli1951

Ven, 20/07/2012 - 17:37

Ma vi rendete cnto di sprofondare sempre più nel ridicolo? Al vero in linea con la stupidità di definire metodo kgb la richiesta, giusta e pubblica, di segnalare eventuali opportunisti maneggioni che tentino di infilarsi nelle liste che presenterà il M5S?

ariete38

Ven, 20/07/2012 - 17:45

Non c'erano dubbi, ma questo lo si deve soprattutto ai media ed in particolare a Ballarò che non ha fatto altro che strombettare che il m5s in percentuale avrebbe superato il PDL. Il fenomeno Grillo si sta sgonfiando.

roberto.morici

Ven, 20/07/2012 - 18:53

Per il Sgnor "luigipiso" (post delle 17,32). Si riferisce alla risata un pò isterica del famoso Alexander ridens? Comunque, Mister, accetti la mia solidarietà da estendere a tutti i suoi sinistri colleghi che sembra siano costretti (armata manu?) a leggere questo quotidiano.