La tentazione di Fini: tornare in politica

Dopo il fallimento elettorale e dopo aver spaccato la destra, l'ex leader di Fli adesso pensa a rifondarla

"Io non mi candido. Non credo nei partiti che nascono come funghi dopo le piogge. Credo che si possa fare politica, nel senso etimologico del termine, anche scrivendo qualche cosa, valutando la situazione e facendo ragionamenti che vadano al di là della propaganda". Parlava così Gianfranco Fini nel febbraio del 2014 in occasione della presentazione del suo libro "Il ventennio - Io, Berlusconi e la destra tradita". Adesso, dopo aver contribuito a distruggere il patrimonio culturale ed elettorale della destra, vuole rifondarla. 

"Nel prossimo futuro sarò più presente nel dibattito politico", ha annunciato l'ex presidente della Camera in un dibattito sulle figure di Domenico Mennitti e Tatarella. "L’esperienza di uomini di destra come Mennitti e Tatarella insegna che si deve dare vita a un ulteriore impegno, anche per fare in modo che nella società italiana esista una destra molto diversa da quella che attualmente c’è", ha aggiunto Fini. Che poi, incalzato dai cronisti sulla possibile nascita di un nuovo movimento, ha risposto: "Mi sembra che più chiaro di così, non si può. Abbiate pazienza. Non mi considero estraneo ad un impegno politico che è l’impegno per la società".

E a chi gli chiedeva cosa serva alla nuova destra, Fini ha risposto: "Prima ci devo pensare io, al di là delle battute vi sembra mai possibile che si possa dire a nome di Alleanza Nazionale - Fratelli d’Italia, "usciamo dall’euro", e che lo dicano uomini e donne che erano ministri e che andavano alle riunioni del Consiglio dei ministri a nome del governo italiano?". Ma l'ex leader di Fli ha bacchettato anche il partito di Angelino Alfano: "Più che Nuovo Centro Destra, secondo me quello è un acronimo Ndc. Ma non voglio polemizzare con loro. Io ho una concezione, una idea di una politica di destra oggi che non è rappresentata in questo momento nel panorama politico. Qualcuno può dire "prendine atto e basta". Benissimo. Cercherò prossimamente, modi e tempi tutti da definire, di veder se è possibile dare vita a iniziative politiche che abbiamo una corrispondenza con certi valori e principi di destra, che al momento non ci sono ancora stati".

Insomma, l'ex delfino di Giorgio Almirante, colui che raccolse l'eredità del Msi, salvo poi scioglierlo con la svolta di Fiuggi, lui che fondò Alleanza Nazionale, che confluì nel Pdl per poi rompere con Silvio Berlusconi, lui che per ultimo creò Fli raggiungendo alle ultime politiche percentuali di consenso da prefisso telefonico, non si è stancato di provarci e invece di lasciare raddoppia. Nella speranza che questa volta ci sia qualcuno disposto a credere nel suo - ancora indefinito -progetto.   

Commenti

paolonardi

Ven, 30/05/2014 - 22:17

Dopo che ha distrutto un progetto che funzionava vincendo tutte le competizioni elettorali, con che faccia puo' pensare di riprendersi un ruolo nella politica italiana? Forse pensa ad un nuovo fungo: un ibrido fra porcino e amanita phalloide.

giovanni PERINCIOLO

Ven, 30/05/2014 - 22:21

Sarebbe più credibile se invece di pensare a "rifondare" la destra si preoccupasse di "rifondere" alla destra il maltolto dell'affare Montecarlo!

il Pungiglione

Ven, 30/05/2014 - 22:47

Hai avuto tra le mani tutto quello che un politico sogna in tutta la carriera, eppure non pago di quello che possedevi hai voluto ugualmente andare contro chi ti ha svincolato eri quasi un anonimo, e Silvio prendendosi una bella sequela di parole e parolacce ha voluto ugualmente tenderti una mano che, tu in breve tempo hai pensato bene di azzannare, bravo. OGNI LASCIATO E' PERSO ti conviene rimanere dove sei,di danni ne hai fatti abbastanza, lascia perdere hai già dato.

leo_polemico

Ven, 30/05/2014 - 22:47

Come mai questo ritorno alla politica? E' stato licenziato dalla compagna Elisabetta dalla "casa di moda bimbi" che, a quanto letto, avevano aperto? E' fallito anche in questa sua nuova attività? O considera ancor meglio il non fare nulla, ma incassando fior di soldini, immeritatamente e senza rischi, facendo il politico?

michetta

Ven, 30/05/2014 - 22:48

Ormai e' prova provata! Voi, del GIORNALE siete proprio duri di comprendonio! Oppure, non avedte altro da scrivere......

magnum357

Ven, 30/05/2014 - 23:07

Ma questo qua che cosa ha da insegnare ? il nulla !!! vada a fare il pensionato e a portare a spasso il cane, ma dopo aver contribuito a frantumare la destra vada pure a Montecarlo a farsi un bagnetto, altro che politica !!

treumann

Ven, 30/05/2014 - 23:21

poveretto!

andrew99

Ven, 30/05/2014 - 23:28

Se fa veramente un partito di destra, lo voto

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Ven, 30/05/2014 - 23:29

Delle volte ricordare certe ferite fa più male che bene ma io auguro a Fini di trovare u posticino tranquillo come il suo amico Bertinotti e di godersi la Pensione senza fare altri passi falsi; non è bene dare il pane ai cagnolini dice il Signore ma, spesso anche i cagnolini si cibano delle briciole che cadono dal tavolo del Padrone rispose la Giovane donna che aveva la figlia ammalata. Stia in Pace ed amen. Shalom

Ritratto di Civis

Civis

Ven, 30/05/2014 - 23:59

Grande Fini! Una grande personalità con un'idea politica chiara che dà sicurezza e prospettive agli italiani! Sei ancora nel nucleo anagrafico che ha per capofamiglia tua suocera?

Tino Gianbattis...

Sab, 31/05/2014 - 00:49

Datti all'ippica con buonapace dì cavalli e fantini

mario massioli

Sab, 31/05/2014 - 01:03

PER FAVORE NON DATE VISIBILITA' A QUESTO INDIVIDUO,GRAZIE

Albeola50

Sab, 31/05/2014 - 06:35

Egregio sig.Fini,i valori e i principi di cui parla,ha contribuito Lei a distruggerli!Grazie mille per il suo interessamento per riciclarsi,a Noi di destra autentica,non interessano le sue elecubrazioni!

Duka

Sab, 31/05/2014 - 06:55

Ma di andare a lavorare non ci pensa?

INGVDI

Sab, 31/05/2014 - 07:04

Ma perché perdere ancora tempo per scrivere e leggere di questo individuo?

Ritratto di Soldato di Lucera

Soldato di Lucera

Sab, 31/05/2014 - 07:13

Ne nostre azioni parlano per noi. Hanno già troppa buona sorte per quello che sono...individui di questa natura, sarebbero da mettere al muro.

Iacobellig

Sab, 31/05/2014 - 07:14

è meglio che non faccia altri danni al Paese, nel frattempo pensi come restituire la casa di Montecarlo, generesomente donata al partito dalla nobildonna.

michele lascaro

Sab, 31/05/2014 - 07:19

Le sciagure si fanno sempre annunciare da segni premonitori, come giustamente insegnavano gli aruspici romani, e, trovandoci esattamente a Roma, non più antica, ma moderna, si può dare per buona la notizia dell'imminente sciagura, che si profila all'orizzonte. Quale animale dobbiamo sacrificare per evitarla? Andrebbe bene un rattus norvegicus, alias pantegana?

Efesto

Sab, 31/05/2014 - 07:20

Fini rappresenta il peggio delle ambiguità dei politici italiani. Vuoto di idee positive è solo bravissimo nella esposizione verbale. Per il bene dell'Italia lo prego di scomparire e godersi tutti i privilegi da "vitalizio" che ha immeritatamente conseguito. Bye bye...

Ritratto di gabriellatrasmondi

gabriellatrasmondi

Sab, 31/05/2014 - 07:35

per favore, togliete questo articolo è troppo inquietante.

zeuss

Sab, 31/05/2014 - 08:10

Ma con che coraggio si presenta ancora in pubblico per parlare? Ma chi sono i biscari che lo ascoltano? Dimenticavo: Bocchino, Granata e qualche desaparexidos pellegrino.

Ritratto di Lorenzo1961

Lorenzo1961

Sab, 31/05/2014 - 08:16

Credo che fini sia un porcello, neppure troppo rosa. E' un disonesto, poco amante della verità e che resti lì in castigo, immergenso nei ns. soldi e nella sua Gianutri, per le porcherie che ha fatto a tutti gli elettori di destra. Lasciateci la Meloni se riesce a fare il miracolo di resuscitarla.

Ritratto di Lorenzo1961

Lorenzo1961

Sab, 31/05/2014 - 08:16

Credo che fini sia un porcello, neppure troppo rosa. E' un disonesto, poco amante della verità e che resti lì in castigo, immergenso nei ns. soldi e nella sua Gianutri, per le porcherie che ha fatto a tutti gli elettori di destra. Lasciateci la Meloni se riesce a fare il miracolo di resuscitarla.

vittoriomazzucato

Sab, 31/05/2014 - 08:18

Sono Luca. Gianfranco Fini non sarà dimenticato. Avrà anche lui sui libri di storia un posto importante: sarà ricordato come il presidente della Camera dei Deputati che si pregiava di portare le più belle cravatte di tutti i passati presenti e futuri presidenti della Camera dei Deputati. E sarà ricordato anche il suo "compagno di merende" l'onorevole Italo Bocchino sempre per lo stesso motivo: l'onorevole di ogni tempo con le più belle cravatte indossate. Per il resto solo un velo pietoso.....GRAZIE.

Presbitero

Sab, 31/05/2014 - 08:26

La politica e' come la droga...e' quel potere che sublima gli essere piu' inetti che mai si arrendono per tornare a fare la vita dei comuni mortali , Fini ormai morto e putrefatto crede ancora di poter accarezzare tutti quei privilegi che con la vita da politico gli sono stati concessi a mani piene...non mi sprechero' nel dipingerlo , il suo ritratto e' completo nelle considerazione che la vedova di Giorgio Almirante ci testimonia proferite dal marito...e che ognuno di noi oggi possiamo avallare anche per il disgusto di doverlo ancora vedere o sentire...per colpa e responsabiita' di professionisti delle comunicazioni...tutto di lui e' da dimenticare...

giunchi catia

Sab, 31/05/2014 - 08:29

solo a guardarti da il disgusto ma vai al ricovero è l'ultima cosa che devi fare la badante ce l'hai gia!

linoalo1

Sab, 31/05/2014 - 08:31

I Traditori,stanno bene con i Traditori!Quindi,Fini,alleati con i Nuovi Comunisti Democratici(NCD)!Perchè,fra Traditori, ci si in tende!Lino.

paco51

Sab, 31/05/2014 - 08:39

penso che non passerà mai per Verona!!!!!! perché li ci si ferma!!!!!

meloni.bruno@ya...

Sab, 31/05/2014 - 08:41

All'indecenza non c'è mai fini!?

Ritratto di navigatore

navigatore

Sab, 31/05/2014 - 08:41

lapolitica ha gnarato un nuovo individuo, VERMISGIUDEUSSTRISCIANTES, soggetto non meglio classificato che vive e cerca , invano di riprodursi tra le merdacce politiche della camera e senato, vaga disperatamente seguendo il riluttante odore emanato da molti politici nella speranza di potersi attaccare ai loro piedi...e succhiare linfa vitale (SOLDI) per sopravviverecome una volgare TENIA.....

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Sab, 31/05/2014 - 08:47

Gli sarà arrivato un consiglio da elisabetta,forse non si sentiva più l'importanza di essere la moglie del presidente.!

moichiodi

Sab, 31/05/2014 - 09:00

Che in questo momento non ci sia una destra nazionale in Italia è un dato di fatto. E Veneziani se ne lamenta tutti i giorni sul giornale

bruna.amorosi

Sab, 31/05/2014 - 09:00

il voto di Agrippina è assicurato , il nostro cioè quello di TUTTA la mia famiglia se lo scorda . in quel partito che fù non si ammettevano traditori della sua identità . e coaro (si fa per dire Fini ) una risata ti sotterrerrà .

moichiodi

Sab, 31/05/2014 - 09:03

Il partito di Berlusconi si stava esaurendo naturalmente. Fini ha solo accelerato il processo. È stato solo il primo sintomo

enzo1944

Sab, 31/05/2014 - 09:04

Dimostri agli Italiani,cosa è veramente capace di fare,questo sporco ladro,bugiardo,traditore ed infame ladrone di montecarlo!.....Non saprebbe fare nulla di nulla,al di fuori dei disastri che ha mai fatto all'Italia in politica!.....e lo dimostra la sua vita(inclusa quella familiare)!.....Mettiti in politica e vedrai quante sportellate ti prenderai sul muso dagli Italiani!...Buffone e mantenuto(con privilegi vergognosi)dai Contribuenti Italiani!Infame,sei solo un verme infame!!

millycarlino

Sab, 31/05/2014 - 09:09

Arrieccolo! Chissà cosa avrà in testa questo traditore nato. Almirante l'uomo che non ha mai avuto paura di dire chi era e chi era stato, si rivolterà nella tomba, vedendo che bel figlio putativo si era illuso di allevare. Milly Carlino

apostata

Sab, 31/05/2014 - 09:10

Il sadismo del giornale nel riproporne l’immagine, nel dargli ancora visibilità è segno di un persistente incubo? Fini dallo sprofondo non potrà tirarlo fuori nessuno, neanche Berlusconi che lo miracolò e perdonò più volte è fu uno dei maggiori errori, tutte le soddisfazioni, meno una, che poteva darci ce le ha date uscendo, per benedetta volontà popolare, ignominiosamente di scena. Ore con le rivelazioni sulla congiura che hanno confermato quanto in molti già sapevano, si comprende meglio quali furono le trame, da quali squallide fonti fu ispirato e ci si può rallegrare d’aver scampato il rischio di ritrovarselo come naturale delfino di Berlusconi. Quelli che sopravvivono della sua parte politica sono esposti al ludibrio, costretti, per apparire ancora una volta, a farsi tagliare la barba sul palcoscenico o a elemosinare, e non si capisce a quale titolo, dopo i lifting dei manifesti elettorali, una comparsata a porta a porta. Intanto Gaucci sulla riva del fiume se la ride.

atlantide23

Sab, 31/05/2014 - 09:16

E fa benissimo, dopo aver avuto L'ENNESIMA RIPROVA della cialtroneria della maggior parte del popolo. Non mi sento per niente disfattista o populista ma solo realista. STA.

Ritratto di caribou

caribou

Sab, 31/05/2014 - 09:20

Bananas, inutile continuare a offenderlo! Questo se porta 0,5 voti a Silvio sarete costretti a rigirare la frittata, da come siete messi tutto fa brodo!

vincentvalentster

Sab, 31/05/2014 - 09:26

Alla larga da questo personaggio per il quale non ci sono parole per definirlo

Ritratto di Carlito Brigante

Carlito Brigante

Sab, 31/05/2014 - 09:32

E se Fini scendesse in capo e riformasse un partito di moderati più moderati dei leghisti verrebbe questo considerato nella missione di riunificazione dei moderati di centrodestra?

angelomaria

Sab, 31/05/2014 - 09:32

COME NO?!IN POMPA MAGNA!!!BUONGIORNO BUONFINR SETTIMANA E BUONTUTTO A VOI CARI LETTORI

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Sab, 31/05/2014 - 09:34

come mia idea personale quello che meriti è una corda al collo per avere tradito il grande maestro Almirante ed il popolo italiano.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Sab, 31/05/2014 - 09:35

dimenticavo, non solo Almirante ma anche Berlusconi.

Giacinto49

Sab, 31/05/2014 - 09:36

Fini, e l'amor proprio, l'amor proprio (insieme a coerenza e senso dell'onore) l'hai dimenticato? Per conto mio, quasi cinquant'anni di voto ininterrotto, sei Fini-to!!!

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Sab, 31/05/2014 - 09:37

vincentvalennster, c'è una paroloa,TRADITORE.

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Sab, 31/05/2014 - 09:39

MA VAI A PULIRE I CESSI

gioch

Sab, 31/05/2014 - 09:40

CHE ARGOMENTO STIMOLANTE!

Ritratto di raffaelelupo

raffaelelupo

Sab, 31/05/2014 - 09:43

A questo punto ci sta bene la finale (poco modificata)della canzone di Arbore:: "Se ci vuoi tornar / Che ci posso far / Vaffanculo tu e Montecarlo!"

pastello

Sab, 31/05/2014 - 09:52

Anche lavorare in una fonderia è un ottimo impegno per la società...

Ritratto di Zago

Zago

Sab, 31/05/2014 - 09:55

Ha visto che ha sbagliato e vuol ritornare alle origini, ma è troppo tardi, la gente non dimentica. Ora deve fare il pensionato e leggere il vangelo che gli ha fatto donna Almirante. Fra non molto si troverà in compagnia di Alfano se continua nella sua arroganza. Tutti i traditori devono andarsene a casa perchè non son degni di rimanere a far politica.

abacon

Sab, 31/05/2014 - 09:56

E allora perché non fai politica solo scrivendo o valutando la situazione ecc ecc. Che cazzo facevi nelle piazze col microfono in mano? propaganda? Fai veramente pena

zadina

Sab, 31/05/2014 - 10:03

Fini può cercare di creare un nuovo partito una nuova coalizione un nuovo raggruppamento lo chiami come vuole chi lo ha votato precedentemente è stato fortemente deluso del suo comportamento nel confronto dei suoi alleati e collaboratori tutto quello che ha manipolato lo ha distrutto la fiducia che gli era stata data la polverizzata come si può avere nuovamente fiducia ad una persona di questo tipo per LUI e per il popolo votante è molto maglio che sparisca da giornali TV. e vada a fare il subacqueo non lo vede più nessuno questo è il parere di un suo ex simpatizzante la fiducia è una cosa seria una volta persa non si recupera mai più.

46gianni

Sab, 31/05/2014 - 10:18

DIO non c'è ne voglia, ma ci protegga perché lo abbiamo subito troppo

Silviovimangiatutti

Sab, 31/05/2014 - 10:23

FINI: un caso di manuale dove la psicologia va a spasso con la fisiognomica: infatti il volto allungato, gli occhi piccoli e lo sguardo austero di un uomo alto e snello nella loro esplicitata boria, sono pari solo all'EGO smisurato di chi avrebbe voluto avere nel PDL lo stesso ruolo di leader avuto all'interno di AN. Neppure lo schiaffo degli elettori al suo rifondato FLI è servito a fargli capire che fosse il caso di ritirarsi una volta per tutte: il suo ego è troppo forte per rinunciare al sogno di una nuova leadership: ed in nome di che cosa ? Del fatto che la destra italiana non può ripugnare l'Euro !!! Così viene a galla non solo il suo ego smisurato ma la sua incompetenza economica (che certo la sua laurea in pedagogia non poteva dargli ! - E qui viene fuori pure il sogno di chi avrebbe voluto sentirsi "un professore" tra tanti discepoli, suoi sottoposti allievi -). Alla fine in lui non è solo rimasto frustrato il suo sogno di chi avrebbe voluto raccogliere un giorno il testimone da Berlusconi (questo era il solo motivo che lo avevo spinto ad accettare la fusione di AN nel PDL), ma ha dimostrato anche di non saper riconoscere neppure i desideri del "suo" elettorato e ... quelli ostili ed in malafede di quella magistratura di cui ha preso sempre (ciecamente) le difese.

Ritratto di Svevus

Svevus

Sab, 31/05/2014 - 10:23

Fuori dalle scatole per sempre ! Sei Fini-to !

giovanni PERINCIOLO

Sab, 31/05/2014 - 10:30

@michetta. Scrivi : "Ormai e' prova provata! Voi, del GIORNALE siete proprio duri di comprendonio! Oppure, non avedte altro da scrivere......". Direi che tu e con te tanti trinariciuti siete ancor più duri di comprendonio oppure chiaramente cerebrolesi o masochisti divers

honhil

Sab, 31/05/2014 - 10:38

Le “tentazioni” di Fini, come quelle di Casini, di Micciché, di Schifani e di Alfano, figlie soltanto dell’insipienza, hanno sgretolato il Pdl e creato nausea in un elettorato che aveva la compattezza del granito. I loro dolori, e soprattutto le loro nuove idee, che non possono che essere frullati di cacca di capra, che vadano a lenirseli e a trangugiarsele al bar della solitudine. Per come meritano.

Carlo Ferrari

Sab, 31/05/2014 - 10:40

Ma vada finalmente a lavorare seriamente! Non se ne può più di siffatto individuo.

giovanni PERINCIOLO

Sab, 31/05/2014 - 10:44

@michetta. Scrivi : "Ormai e' prova provata! Voi, del GIORNALE siete proprio duri di comprendonio! Oppure, non avedte altro da scrivere......". Direi che tu e con te tanti trinariciuti siete ancor più duri di comprendonio oppure chiaramente cerebrolesi o masochisti diversamente non é facile spiegare la vostra presenza. Sempreché il motivo non sia altro e cioé che il tanto disprezzato Giornale sia il solo che democraticamente accetta di pubblicare anche le vostre stronzate e insulti più beceri!

LAMBRO

Sab, 31/05/2014 - 10:47

BASTA DINOSAURI E RICICLATI!! QUESTO POI CI HA GIà ROVINATO UNA VOLTA.

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Sab, 31/05/2014 - 10:50

Dopo più di 5 anni di crisi economica..ancora fini..non finisce mai..cosa ci aspetta ancora? A quando le cavallette,la siccità e la carestia?

km_fbi

Sab, 31/05/2014 - 10:53

Domenico Mennitti e Pinuccio Tatarella , tanto mal.destra.mente evocati da costui, dall'osservatorio privilegiato che a loro giustamente compete non potranno che scompisciarsi dalle risa nel sentirlo affermare:"Cercherò prossimamente, modi e tempi tutti da definire, di veder se è possibile dare vita a iniziative politiche che abbiamo una corrispondenza con certi valori e principi di destra, che al momento non ci sono ancora stati". Il vero problema non sarà quello di definire modi e tempi, ma quello di definire valori e principi che la realtà dei fatti nega gli siano mai appartenuti...

km_fbi

Sab, 31/05/2014 - 10:53

Domenico Mennitti e Pinuccio Tatarella , tanto mal.destra.mente evocati da costui, dall'osservatorio privilegiato che a loro giustamente compete non potranno che scompisciarsi dalle risa nel sentirlo affermare:"Cercherò prossimamente, modi e tempi tutti da definire, di veder se è possibile dare vita a iniziative politiche che abbiamo una corrispondenza con certi valori e principi di destra, che al momento non ci sono ancora stati". Il vero problema non sarà quello di definire modi e tempi, ma quello di definire valori e principi che la realtà dei fatti nega gli siano mai appartenuti...

km_fbi

Sab, 31/05/2014 - 10:53

Domenico Mennitti e Pinuccio Tatarella , tanto mal.destra.mente evocati da costui, dall'osservatorio privilegiato che a loro giustamente compete non potranno che scompisciarsi dalle risa nel sentirlo affermare:"Cercherò prossimamente, modi e tempi tutti da definire, di veder se è possibile dare vita a iniziative politiche che abbiamo una corrispondenza con certi valori e principi di destra, che al momento non ci sono ancora stati". Il vero problema non sarà quello di definire modi e tempi, ma quello di definire valori e principi che la realtà dei fatti nega gli siano mai appartenuti...

elgar

Sab, 31/05/2014 - 10:59

Il problema non è se Fini ritorna in politica o meno. Bisogna poi vedere chi lo vota. E, non ultimo, per la campana elettorale prima ci pensava il Berlusca ora deve pagarsela coi soldi suoi e, a quanto pare, i rimborsi non saranno più tanto facili da ottenere anche perché vanno in base a quanti voti prendi. Quindi facesse pure. Il mio voto non lo vede di sicuro perché ha tradito me e milioni di elettori. Non è questione di vincolo di mandato ma di serietà e di rispetto nei confronti di chi ti vota.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Sab, 31/05/2014 - 11:01

LUI; É ALFANO FANNO LA COPPIA PIU BELLA DEL MONDO!.

Ritratto di dmjtpeppo@virgilio.it

dmjtpeppo@virgi...

Sab, 31/05/2014 - 11:20

...no, ti prego non tornare in politica, di guano ce n'è già troppo,...tuttalpiù, se proprio vuoi, unisciti all'NCD,...dai, che li ti senti a casa,...

Gioortu

Sab, 31/05/2014 - 11:41

Fini...to lascia perdere, il tempo degli zombies è passato:

Ritratto di enzo33

enzo33

Sab, 31/05/2014 - 11:44

Non ci credo, deve eesere un'ectoplasma...

filder

Sab, 31/05/2014 - 11:57

formerà il partito dei becchini

agosvac

Sab, 31/05/2014 - 12:03

Povero fini, è già più che defunto e non riconosce di esserlo!!!

giumaz

Sab, 31/05/2014 - 12:07

Fini? ma non è quel cretino fallito che ha sfasciato due partiti? che ha tentato di diventare presidente del consiglio e l'ha presa nel culo? che aveva la moglie zoccola che si faceva trombare dagli uomini della scorta e che si è messo con una ancora più zoccola? che .... ? E parla ancora?

Ritratto di Soccorsi

Soccorsi

Sab, 31/05/2014 - 12:09

FINI.....iiiiii.....tooooo!!! . Vatti a nascondere, sparisci!

enzo1944

Sab, 31/05/2014 - 12:19

Questo verme politico,ha solo dato retta al napoletano del Colle,che lo ha convinto a tradire Berlusconi e gli Elettori del PDL,perchè voleva portare il suo PCI-PD al potere,visto che nelle urne elettorali,non era mai riuscito a batterlo!!....così,per un pò di potere in più,per maggiore visibilità e(tanti soldoni in più),ha tradito i suoi Elettori,.....spinto anche da una bionda,innamorata della visibilità e della "stolta affermazione sociale"!.....Vergognati buffone!.....I principi ed i valori sono sacri,soprattutto per gli uomini di destra!.....e tu li hai calpestati,offesi ed umiliati con la tua arroganza,con la presunzione,con la cattiveria ed il malanimo di una coscienza infame che hai sempre avuto!...Buffone,...RITIRATI PER SEMPRE dalla politica,che agli Italiani,fai venire il vomito..........solo a vederti o sentirti!!

peter46

Sab, 31/05/2014 - 12:25

michetta...lasciali,sfogare...è tutto ciò che gli è rimasto da fare,solo sfogarsi.Il loro padrone è riuscito a far "allontanare" 8.800.000 cdxi dal 2013 ad oggi(12.000.000 dal 2001 ad oggi)...e se la prendono ogni volta con colui che "aveva tentato"di 'dargli la sveglia'...ritornano sempre a quella solita casa,neanche fosse stata 'casa loro',quando altri gli hanno fregato 'case loro'...c'e un 'emigrante' tal ---franco ...De 'o tedesco'---che scomoda anche Almirante:certo che Fini ha tradito Almirante,ma non per quello che immagina 'l'emigrante'.Si sarebbe mai 'accompagnato',Almirante,con colui che 'finanziò' la partecipazione degli 'scissionisti' di Democrazia Nazionale(De Marzio,Delfino e Cerullo)alle elezioni del 1979 con 100 milioni di lire(restituiti,s'intende...il senso dell'onore gli era stato insegnato ben bene:'scissionisti' ma 'puliti' dentro)?Non l'avrebbe fatto mai...Avrebbe mai permesso che 'questa comunità' potesse avere un 'proprietario'?Solo ad un emigrante può venire in testa di pensare che 'la storia' del MSI avesse avuto quegli 'sviluppi'con Almirante.Gli hanno battuto le mani come le 'scimmiette'ad ogni manifestazione fino al 'dito alzato'...Nel comizio di chiusura della campagna elettorale del 2008 ha ricevuto il massimo dell'applausometro tanto da costringere Silvio ha 'bastonare' il suo 'cerchietto magico'che non aveva provveduto a non far sì che l'applausometro fosse a suo favore:e chi era stato l'artefice se non 'le loro' mani?Scusa michetta se è la seconda volta che su quest'argomento mi rivolgo a te...e son sicuro che ci saranno ancora altre volte:qualcuno 'sondaggiando' ha scoperto che nominare il 'genero dell'imprenditrice'li ricompatta...ma solo nello 'sproloquio'...stanno per riprendersi Alfano,Cicchitto...Casini e Buttiglione per non scomparire e non essere 'inglobbati' dalla lega figuriamoci a quale categoria,in fondo,appartengono...sempre Fitto (e Sud)permettendo....Ah!volevo dirti:malgrado il senso del mio commento sai benissimo che da quando c'è stato lui(Fini)a guidare la dx io mi sono 'autosqualificato'...ma agli e con gli 'sciacalli'...sempre a prescindere.

Joe Larius

Sab, 31/05/2014 - 12:33

Signori: stante la crisi nella quale è sprofondato il nostro paese ci voleva qualcuno che tentasse almeno di mitigarne gli effetti. Purtroppo l'insieme della nostra fauna politica sa solo agire in un settore già fin troppo affolato. Atendiamoci quindi il sorgere di un nuovo quotatissimo chiacchierificio nazionale diretto dal sogetto in questione. Non dovrebbe cavarsela male: ne abbiamo già apprezzato il valore, tra l'altro, in una difficile situazione internazionale: quella di Montecarlo. Può sempre avvalersi di un aggregato che ben si lega alla materia: quello del nuovo collega Halfano che si sta battendo per la conservazione del poltronificio che il generoso italico popolo gli ha regalato. Con opportuni accorgimenti i due complessi possono essere gestiti in funzione binominale.

michetta

Sab, 31/05/2014 - 12:36

x Giovanni PERINCIOLO - Mi sono capitate tante di quelle impressioni, nella mia vita da forumista, che dire strane, sarebbe un eufemismo. Le sue, quelle dirette a me, oggi, stilate per solo partito preso, sono le piu' sconcie, scorrette e di una mediocrita' che rasenta la melma totale! Faccia un favore a se stesso ed anche al Giornale che la ospita, NON SCRIVA PIU' ALCUNCHE'! Malgrado questa gentaccia, Auguri Italia e Forza Italia!

Ritratto di stenos

stenos

Sab, 31/05/2014 - 13:03

Il problema e' che questo traditore non è nemmeno di destra. E' un democristiano camuffato incapace nullafacente. Venga, venga, c'è già la coda per votarlo.

REVANGEL666

Sab, 31/05/2014 - 13:08

oh ma deve avere le api nel cervello in 30 anni di politica non ha mai capito nulla,ma dove vai se il voto non l'avrai?

soldellavvenire

Sab, 31/05/2014 - 13:16

un 15% di votanti (tutti ex elettori di sylvio) è convinto che sia LUI ad aver tradito fini, alfano, e tutto il resto della VERA DESTRA. qui da sinistra concordiamo

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Sab, 31/05/2014 - 13:19

nella fogna devi ritornare.

filder

Sab, 31/05/2014 - 13:29

Per franco-a-trier : Du bist eine unerwuncht werrater che con le tue schifose e ripetute prese di posizioni contro la tua ex madre terra,non hai altro che dimostrato di essere oramai passato al fianco dei mangia krauti e con ciò ti raccomando a tenerteli stretti insieme alla tua cara Kulona che stà tentando di riuscire là dove non è riuschito il nazismo:perciò lascia stare con i tuoi consigli e opinioni che non tanto non gradiamo. Aufwiedersehen

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Sab, 31/05/2014 - 13:59

Siccome in Italia tutto va alla rovescia, vuoi vedere che questo traditore prenderebbe pure un sacco di voti? Ormai ci si può aspettare di tutto dall'intelligenza' degli italiani.

Ritratto di Nazario49

Nazario49

Sab, 31/05/2014 - 14:07

Beh, io conterei fino a 10 prima di ridere e fare battute sarcastiche... Fini ha distrutto Il partito, il CDX, B, se stesso... Si è immolato x la patria... L'ha salvata dal baratro! Ma, attenzione: se torna è per riscuotere il prezzo del tradimento... Qualcuno dovrà pagarlo... riconoscerli meriti... Perché di segreti, questo signore, delle segrete stanze del potere, ne conosce tanti.. E potrebbe imbarazzare... Soprattutto di quei giorni del 2011...

Ritratto di bracco

bracco

Sab, 31/05/2014 - 14:09

Il campione nazionale dei saltimbanco, porta sfiga solo a guardarlo, prendi lui e finisci nella m...a.

idleproc

Sab, 31/05/2014 - 14:14

Sono banali, elementari. Vogliono mettere un traditore come referente dei nazionalisti italiani nel caso gli italiani decidano di essere un Popolo, fare i propri interessi e non essere una colonia. Un traditore già collaudato ma che ha fatto flop. Questo, in previsione che l'ebete pidddino finisca seduto su di una pannocchia di cospicue dimensioni come è probabile. Dinamiche interne alla banda che si è venduta l'Italia e a chi tira i fili.

agronauta

Sab, 31/05/2014 - 14:26

Si parla anche di contatti con Passera. Se fossi in quest'ultimo non sarei tranquillo. Tutti quelli con cui Gianfranco nostro si è apparentato hanno fatto un bel flop politico. A cominciare da Mariotto Segni. Chissà se si renderà mai conto di essere stato fulgido esempio del perfetto "utile idiota" usato e scaricato dalla sinistra dopo aver compiuto la "missione" di scardinare una irripetibile maggioranza di destra.

il Pungiglione

Sab, 31/05/2014 - 14:32

Hai avuto tutto e te lo sei mangiato in un attimo, rimani dove sei, magari domani potrebbe nascere un nuovo movimento, MRG (movimento ritorno dei giuda) chissà potrebbe funzionare tu segretario e bocchino vice. AUGURI

pastello

Sab, 31/05/2014 - 14:51

Un lettore sostiene che tutti i traditori in politica se ne devono andare a casa. Sono totalmente d'accordo. Se succedesse davvero il problema della disoccupazione in Italia sarebbe risolto.

Ritratto di Jaspar44

Jaspar44

Sab, 31/05/2014 - 14:58

Fini ... talmente patetico da far tenerezza! Se questa volta dovesse dire " ma che fate? mi cacciate?" la risposta sarebbe solo una SI e per sempre! Mi sembra uno di quei pugili suonati che si ostinano a risalire sul ring .....

Domatore

Sab, 31/05/2014 - 15:21

Il ritorno del viscido iscariota.. vergognati bamboccio, vai a Montecarlo con la tua compagna, in tutti i sensi.

titina

Sab, 31/05/2014 - 15:32

Io certo non lo voterei

Accademico

Sab, 31/05/2014 - 15:40

Di quest' omino piccolo-piccolo, delfino (si fa per dire) dell'Uomo Politico Giorgio Almirante, mi rimarrà impresso a vita il messaggio tv che diramò alla Nazione a proposito della casa di Montecarlo. Disse così http://video.corriere.it/casa-montecarlo-messaggio-fini/19dfe0b4-c8e0-11df-9516-00144f02aabe?playlistId=97fa3b06-7de1-11df-a575-00144f0

Accademico

Sab, 31/05/2014 - 15:44

Quest'omino piccolo-piccolo dice adesso "non mi candido" e ne dà una giustificazione patetica. Ah gianfrà, si te candidi... te menano. Non prima di averti preso a pernacchie. Vattene!

Ritratto di PELOBICI

PELOBICI

Sab, 31/05/2014 - 16:08

michetta, mangiati che è meglio, se non ti piace, non leggere il Giornale, non è roba per te, puoi aspirare a meglio o a quel che credi meglio, fallo e non rompere

Ritratto di michele lamacchia

michele lamacchia

Sab, 31/05/2014 - 16:28

Mi sforzo a fantasie; eppure non credo che Giuda, se non avesse chiuso definitivamente la sua vita ad horas, avrebbe avuto la faccia di culo di ricandidarsi nel gruppo apostoli e &, anche se il paragone è deboluccio, mancando, in quel caso, l' elemento elettore da piglià pu culo. Certo, Giuda è un vero fuoriserie, unico e inarrivabile per destinazione; gli altri, per quanto si sforzino, al confronto non posso che restare secondi. Nella graduatoria dei traditori, intendo; tuttavia non è detto che non possano primeggiare là dove, invece, Giuda si ritirò in buon ordine: il facciaculismo. Giuda non ne ebbe la faccia. E invece oggi, vediamo che in politica s'avanzano zoombi che credevamo sepolti di terra e di vergogna. Che ti puoi aspettare da tipi così? Certamente nulla di buono, di umanamente accettabile: il tentativo del ritorno fa più schifo del pregresso tradimento, delle falsità dette, delle prese per il culo, delle promesse non mantenute, degli imbroglietti nascosti. Robaccia di bassa lega. Tornino nel dimenticatoio queste nullità parassitarie e provino a vivere non contando nulla, anzi sollevando sentimenti avversi. Vadano a raccogliere tempeste dove hanno seminato vento, e, se li incontrate per strada, non dategli la mano: ve la morderebbero avvelenandovi. Hanno sbagliato da vili; espiino da uomini, almeno. La condanna passata in giudicato è nel girone dei dimenticati. Non ci provino nemmeno a prenderci nuovamente per i fondelli.

ilbarzo

Sab, 31/05/2014 - 17:00

Fini non deve rifondare la destra,come pare sia intenzionato.Fini si dovrebbe rifondare la testa e mettere a puntino quel poco di cervello che gli e' rimasto.Che si ritiri nella casa di Montecarlo(non sua)assieme alla ex amante del Gaucci,persona assai molto piu' sobria Ed equilibrata di lui.

ilbarzo

Sab, 31/05/2014 - 17:10

Fini guardati,in questa foto fai veramente schifo.Naturalmente rispecchi quello che sei:Un vigliacco traditore che hai distrutto il partito della destra ,provocando un disastro alla nazione e deluso milioni di cittadini che avevano avuto la tua fiducia.Ti auguro una fine come quella subita ingiustamente da Mussolini,al contrario di te,che meritereste veramente di fare.

Ritratto di Ciccio Baciccio

Ciccio Baciccio

Sab, 31/05/2014 - 17:11

***Che puzza di letame! Sarà della Vakka?

Gianca59

Sab, 31/05/2014 - 17:13

Ormai si è bruciato, aplomb compreso …..

Gianca59

Sab, 31/05/2014 - 17:13

Ormai si è bruciato, quid compreso …..

giseppe48

Sab, 31/05/2014 - 17:33

non sporcate la pagina con questa faccia da fondo schiena

odifrep

Sab, 31/05/2014 - 17:37

@ Euterpe (13:59) - certo che prenderebbe un sacco di voti, se solo si candidasse nel PD................................

mifra77

Sab, 31/05/2014 - 17:55

Forse vuole rifondare la Destra a Montecarlo; a meno che stia finendo i soldi e vuol tornare ad arraffare in Italia? Gli diciamo in coro di andare a fare in c..oooooo?????

Ritratto di Pettir45

Pettir45

Sab, 31/05/2014 - 17:59

Hoo! Guarda chi e riemerso. Non era finito lui ma l'aria nel suo boccaglio. E' il nuovo messia desideroso di rituffarsi in politica per (af)fondare una nuova destra. Non spaventiamoci... é solo un b(l)uffone.

scala A int. 7

Sab, 31/05/2014 - 17:59

e fai presto a tornare : c'e' il discarico del cesso che si e' otturato !

rinaldo

Sab, 31/05/2014 - 18:08

Ma nasconditi !!!!!

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Sab, 31/05/2014 - 18:09

@enzo1944 Uno dei problemi della democrazia è che alla gente può venire il voltastomaco a leggerti.

meloni.bruno@ya...

Sab, 31/05/2014 - 18:15

Se l'Italia fosse una nazione seria,dovrebbe aprire immediatamente un fascicolo al traditore fini,per attentato alla republica Italiana.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Sab, 31/05/2014 - 23:34

Questa faccia da NEFIDO deve avere bisogno di soldi perché sta cercando di organizzare qualche sceneggiata dove tenterà di recitare la parte del politico. NON ILLUDERTI PICCOLO IMBROGLIONCELLO ORMAI TI ABBIAMO SGAMATO.

pastello

Dom, 05/10/2014 - 15:20

L'avanspettacolo continua.

AVO

Mar, 02/12/2014 - 07:30

Sig fini torni a vendere case a montecarlo