Tragedia nel canale di Sicilia: trenta cadaveri su un barcone

Stipati nella stiva di un vecchio peschereccio, sono morti per asfissia. È il fallimento di Mare Nostrum. Ma governo e Ue continuano a infischiarsene

Ancora una tragedia nel Canale di Sicilia. Una trentina di immigrati sono morti, forse per asfissia, a bordo un vecchio peschereccio su cuisono state stipate oltre seicento persone. Quando in nottata la Grecale, una nave della Marina militare, ha raggiunto il natante, per alcuni di loro non c'era già più niente da fare. Una tragedia annunciata che porta i nomi di colpevoli ben precisi: da una parte quell'Unione europea che, al di là di un pugno di vaghe promesse, non scende in campo al fianco dell'Italia; dall'altra il governo Renzi, e in particolar modo il ministro dell'Interno Angelino Alfano, che subendo passivamente l'operazione "Mare Nostrum" non è in grado di opporsi a un'emergenza sempre più allarmante.

L’ondata di clandestini e profughi che cercano di raggiungere l'Italia fuggendo dalle guerre e dalla disperazione non si arresta. Dall’inizio del 2014 sono già oltre 60mila gli uomini, le donne e i bambini salvati nel canale di Sicilia. È ormai evidente non solo che verrà superato il record raggiunto nel 2011, quando si superò i 63mila arrivi, ma anche che è sempre più realistica la previsione dei tecnici del Viminale che non escludono la possibilità che si arrivi a 100mila persone entro la fine dell'anno. E così, mentre il governo non prende provvedimenti seri e si bea delle misure tampone offerte da Bruxelles, un'altra tragedia annunciata torna a macchiare le acque del Mar Mediterraneo. Stipati in una parte angusta del barcone, una trentina di immigrati sono morti molto probabilmente per asfissia. Proprio la posizione in cui si trovavano i corpi ha impedito l'immediato recupero da parte dei militari della Grecale: solo un paio di cadaveri sono stati portati a bordo della nave militare che ha poi scortato il barcone verso il porto di Pozzallo. "Le camicie di Renzi e Alfano - ha commentato il leader della Lega Nord, Matteo Salvini - sono sporche di sangue".

Quella che si è conclusa in nottata tragicamente è stata un’altra giornata di soccorsi per gli uomini e le unità del dispositivo Mare Nostrum. Oltre all'intervento della Grecale, le navi della Marina militare e della Guardia costiera hanno soccorso sette barconi nel solo fine settimana. Complessivamente sono state salvate 1.654 persone, tutte partite dalle coste del Nord Africa. L'ennesimo fine settimana di soccorsi ripropone il problema di come uscire dal vicolo cieco in cui si è finiti con l’operazione "Mare Nostrum" varata proprio dopo la strage di Lampedusa. Perché, sebbene grazie alle navi italiane siano state salvate migliaia di vite, non solo è stato impossibile evitare del tutto le morti ma sono stati attirati nuovi disperati. Le partenze sono infatti aumentate non appena le navi italiane hanno cominciato a pattugliare molto più da vicino le coste libiche. Al G6 di Barcellona Alfano ha ribadito che Mare Nostrum "deve diventare un’operazione europea", con Bruxelles che deve farsi carico "di questo peso" e mostrare "una strategia chiara". Parole che al summit di venerdì scorso non sono state però tradotte come l’Italia sperava. Se infatti sono state poste le basi per un rafforzamento di Frontex, che per il 2014 ha un budget di soli 90 milioni di euro (l'equivalente del costo di dieci mesi della missione Mare Nostrum), è saltato dall’accordo finale il "mutuo riconoscimento" delle decisioni sull’asilo, punto su cui il premier Matteo Renzi puntava non poco dal momento che, nel medio e lungo periodo, si sarebbe potuti arrivare al superamento di Dublino 3, il regolamento dell’Ue che costringe i migranti a fare richiesta d’asilo nel paese in cui sbarcano.

Il gran numero di arrivi sta mettendo a dura prova il sistema di accoglienza nei Comuni. E non è un caso che Antonio Satta, componente dell’ufficio di presidenza dell’Anci, sia tornato a chiedere al governo un intervento. "Bisogna mettere a punto - ha dichiarato - nuove misure per sostenere più da vicino i Comuni che in queste settimane stanno affrontando l’arrivo di immigrati. Serve un più stretto raccordo tra governo, Prefetture e Comuni. Ad oggi, l’iniziativa, non di rado, è stata lasciata a questo o quell’amministratore locale. Non possiamo pensare che tutto sia affidato alla buona volontà dei Comuni".

Commenti
Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Lun, 30/06/2014 - 08:44

Mi sembra evidente che per evitare o ridurre ancora tragedie simili bisogna spostare la linea di intervento molto più avanti verso la costa africana. Al limite delle acque territoriali dei paesi nordafricani e, laddove possibile, andare addirittura a prelevarli nei porti.

angelomaria

Lun, 30/06/2014 - 08:55

TRAGEDIA?SCUSATE NON VOGLIO ESSERE CINICO MA? BUONGIORNO E BUONTUTTO A VOI CARI LETTORI E DIREZIONE!!!

Ritratto di flordluna

flordluna

Lun, 30/06/2014 - 08:58

buongiorno a tutti!!! mi dispiace per coloro che sono morti... ma anche per questa volta e' una tragedia che non ci riguarda... quello che ci riguarda e' il salasso continuo e che aumentera' per mantenere a vita tutta questa gente che non trovera' mai lavoro... quello che mi riguarda e' la mia gente che si suicida, quella che rimane senza lavoro e che sta precipitando nella miseria e che e' obbligata a fuggire dal suo paese per trovare lavoro per sopravvivere, quello che mi riguarda e' la delinquenza che aumentera' proporzionalmente, come l'aumento dello spaccio di droga, quello che mi riguarda sono la violenza e l'arroganza di questi clandestini che sono anche protetti da ipocriti sordidi al governo come la boldrini ANTI ITALIANA in compagnia di renzi e dei grillini ormai dichiaratamente ANTI ITALIANI e la kyenge e mettiamoci anche gli italioti ipocriti e buonisti... finche' non si tocca il loro pascolino!!! dei centri di accoglienza non me ne frega.. tanto sono solo "soldifici" delle coop e degli amici degli amici... inoltre stanno tentando di piazzare in casa degli anziani soli ... questi clandestini, con la scusa dell'aiuto in casa..... ma ci rendiamo conto dell'orrenda deriva che sta imboccando l'italia? questa non e' piu' solidarieta' da dare a chi e' in fuga... ma e' una vera e propria invasione e temo pianificata.........

umberto nordio

Lun, 30/06/2014 - 08:58

C'è da pensare che nel governo italiano ci sia qualcuno in torta con gli scafisti.

epesce098

Lun, 30/06/2014 - 09:00

"Salvati 60.000 uomini, donne e bambini"? Per voi andare a prendere persone che viaggiano sui barconi tranquillamente anche in acque internazionali significa salvarle? Chi vi dice che la grande maggioranza di loro non sarebbe arrivata a destinazione? Chi vi obbliga ad andare a prenderli anche in acque Libiche e Maltesi?

Gaeta Agostino

Lun, 30/06/2014 - 09:01

Altri morti?Di chi è la colpa?Certamente nostra che diamo speranza a tutti i disperati del mondo.Ma la vogliamo finire di fare gli ipocriti, quanti di questi clandestini possiamo ancora accogliere, diamoci un numero e poi basta.La carità col cuore aperto non serve a niente o pensiamo forse di poter risolvere tutti i mali del mondo.Fino a quando li andiamo a prendere a casa loro non smetteranno mai di venire. L'europa fa bene a non aiutarci sul tema dei clandestini, ma scusate noi li andiamo a prendere e pretendiamo che gli altri stati risolvano i nostri problemi. e le malattie che portano non sono forse un'emergenza da affrontare immediatamente?

vince50_19

Lun, 30/06/2014 - 09:06

Se Tripoli (.. Al Qaeda) acconsente, si potrebbe mandare la flotta MSC a prendere i "migranti" direttamente in porto. Così avranno tutti i confort gratuiti (alias a nostre spese comunque) a disposizione, nessun rischio di morire durante la traversata della "speranza" e, perché no, ricevere tutte le informazioni necessarie facendo imbarcare, in partenza dall'Italia, qualche sindacalista poliglotta..

Ritratto di franco.brezzi

franco.brezzi

Lun, 30/06/2014 - 09:06

E' giocoforza citare per l'ennesima volta il Goya: "il sonno della ragione, genera mostri". Tutto qui.

Ritratto di Azo

Azo

Lun, 30/06/2014 - 09:07

Di quale Europa si stà parlando??? Nel capitalismo, non c`è posto per i miserabili, si usano come schiavi. Per avere un`UNIONE EUROPEA, come si deve, ci vuole ancora UNA GUERRA MONDIALE, per rompere quell`ODIO creato verso gli EBREI e il CAPITALISMO. Questo deve succedere prima che i MUSSULMANI prendano posizione in EUROPA.

Ritratto di atlantide23

atlantide23

Lun, 30/06/2014 - 09:10

La UE se ne frega perche' considera l'italia come il paese piu' in sintonia con tutta questa gente....

Gioa

Lun, 30/06/2014 - 09:14

in Europa siamo 28 stati....gli altri 27 dove sono? fanno parte dell'ue?...COME SOSTIENE CAMERUN inutile continuare anche per l'Italia a restare in ue....restiamo in ue per accollarsi NOI ITALIA tutte le responsabilità degli altri stati membri.....LA COLPA E' SEMPRE DI CHI NON CE L'HA... FORZA CAMERUN USCIAMO DA QUESTO "CANE CHE SI MORDE LA CODA", MA CHE DI FATTO "GIRA GIRA LA CODA DEL CANE E' SEMPRE DELLO STESSO CANE".... FORZA ITALIA NUOVA PER DARE LE RESPONSABILITA' A CHI CE L'HA...

bluprince

Lun, 30/06/2014 - 09:25

Se l'operazione "Mare Nostrum" fosse stata ideata da Berlusconi, di fronte a questa ennesima strage, i comunisti direbbero che è un assassino. Come mai, ora, invece, tutti zitti e muti????

@ollel63

Lun, 30/06/2014 - 09:26

e quelli che non muoino in mare durante l'attraversata moriranno poco dopo per mille altri motivi.

@ollel63

Lun, 30/06/2014 - 09:30

comunisti italian andate a scavere nel sahara e liberate terre per voi e per aspiranti emigranti.

carlocarlo60

Lun, 30/06/2014 - 09:49

SIAMO UN PAESE DI PAZZI PERCHE' ILLUDIAMO QUEI POVERETTI , QUELLI VENGONO A RISCHIO DELLA VITA , ALCUNI MUOIONO E POI NOI NON SAPPIAMO GESTIRLI, E LI SCARICHIAMO IN STRADA ABBANDONATI IN PREDA ALLE MAFIE E AGLI SFRUTTATORI. SICURAMENTE LE COOPERATIVE CI SPECULANO SOPRA!

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Lun, 30/06/2014 - 09:59

Azo "prima"? Ma non hai capito che siete già al "dopo"?

Ritratto di lettore57

lettore57

Lun, 30/06/2014 - 10:12

La vera tragedia è l'uomo del colle e i suoi figliocci che ci ha imposto negli ultimi anni. Purtroppo il vecchio continua imperterrito a rovinare l'Italia che da sempre, in cuor suo, ha odiato in quanto paese non comunista

Ritratto di falso96

falso96

Lun, 30/06/2014 - 10:21

Gaeta Agostino: GIUSTO la colpa e di chi sostiene che Mare Nostrum sia la soluzione, peccato che ha fatto più morti in un anno che 20 anni della BossiFini... e questa la dice tutta su come una parte della popolazione italiana sia così tanto condizionata dalla politica (di una certa parte) da non vedere l'evidenza.Almeno fa finta....rendendosi complice di questa strage.

Ritratto di frank60

frank60

Lun, 30/06/2014 - 10:32

Come diceva qualcuno.......VERGOGNA!!!!!!

Ritratto di frank60

frank60

Lun, 30/06/2014 - 10:35

tragedia sono gli Italiani che non sanno come arrivare al fine mese!!!

epesce098

Lun, 30/06/2014 - 10:36

Omar El Mukhtar - E andarli a prendere direttamente al porto di tripoli no eh? Magari con navi di Costa Crociere. O forse meglio ancora con aerei. Omar vai ca...

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Lun, 30/06/2014 - 10:42

Quanto ai vivi...ci resteranno sul groppone mantenuti a vita. Così ha stabilito mammma Europa. Che, evidentemente, di clandestini non ne vuole più sapere. Alla faccia della favoletta secondo la quale l'Italia sarebbe soltanto territorio di transito. Solo noi smaniamo dal desiderio di riempire strade e piazze di pusher, accattoni molesti e prostitute di colore. Futuro bacino elettorale della sinistra.

claudio faleri

Lun, 30/06/2014 - 10:48

se non sono capaci a crearsi niente in casa loro è perchè sono tenuti nella totale ignoranza da chi comanda e dalla religione, devono evolversi ma non a spese nostre, perchè quando sono qui diventano prepotenti....l'uomo è un predatore cosa si aspettano quei cretini sulle poltrone che facciano le pecorelle smarrite

titina

Lun, 30/06/2014 - 10:53

x Omar El Mukhtar. Non possiamo mica trasferire qui tutta l'africa! la soluzione sarebbe riportarli in aereo in patria, così non vengono più. Qui non c'è lavoro, siamo in crisi e non possiamo mantenere tutta questa gente!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Lun, 30/06/2014 - 10:56

#Omar El Mukhtar. Astieniti dal digiuno del Ramadan. I malati ne hanno pieno diritto. Anche quelli affetti da malattie mentali.

canaletto

Lun, 30/06/2014 - 10:59

RENZI, ALFINI & SOCI, AVETE TRASFORMATO L'ITALIA IN UNA CLOACA E LA UE SI BEFFA DI NOI E AUMENTANO I NOSTRI COSTI. SIETE TUTTI DEGLI OMICIDA PERFETTI, ANDATA A VAFFA...

canaletto

Lun, 30/06/2014 - 11:01

MI STAVO CHIEDENDO: SIAMO ANCHE IMBECILLI. PERCHE' NON ORGANIZZIAMO LE NAVI DA GUERRA CHE VANNO IN LIBIA E CARICANO A PAGAMENTO QUESTA GENTE ALMENO LA PORTANO SANA E SALVA IN ITALIA E INTANTO INCASSIAMO UN PO DI SOLDI E POI LI RISPEDIAMO INDIETRO???? ELIMINIAMO GLI SCAFISTI.

paci.augusto

Lun, 30/06/2014 - 11:45

Tristissima tragedia FORTEMENTE VOLUTA dai cialtroni, ipocriti e bugiardi compagni e falsi buonisti che spalancando le nostre frontiere a TUTTI, delinquenti compresi, con cure mediche e mantenimentopagato dagli italiani, hanno stimolato MILIONI di disperati di TUTTO IL MONDO a mettersi in moto per venire in Italia!! Pagano MIGLIAIA di dollari a scafisti criminali, tanto gl'idioti italici li vanno a prendere anche in acque di altri paesi!! Caso UNICO AL MONDO!! E poi, costano al Paese MILIARDI DI EURO, oltre le migliaia e migliaia di crimini che dobbiamo subire!! Grazie compagni!!!!

Sapere Aude

Lun, 30/06/2014 - 11:57

A questo punto sarebbe onesto invitare gli italiani a togliersi di mezzo per far posto agli altri - potete anche andateveli a prendere in Africa. Chiedo una sola cosa, la buonuscita che non si nega a nessuno e mi metto primo in lista. E per una volta tanto dateci a proposito le giuste indicazioni su come fare. Dopo, che Dio ve la mandi buona!

torodamonta

Lun, 30/06/2014 - 12:07

OMAR EL MUKATAR, PERCHÉ NON DICI AI TUOI FRATELLI MUSULMANI DI NON UCCIDERE PIÙ CRISTIANI IN NIGERIA E IN NESSUNA ALTRA PARTE DEL MONDO? PERCHÉ NON CHIEDI PERDONO TU E I TUOI FRATELLI MUSULMANI PER QUELLO CHE AVETE FATTO IN AMERICA? VIVA GESÙ.SEMPRE. PS. NON DICI UNA PAROLA SUI MILIONI DI ITALIANI POVERI.COME MAI? TI PIACCIONO SOLO I CLANDESTINI? POVERI???

claudio faleri

Lun, 30/06/2014 - 12:12

catto-comunisti e vaticano sono la cancrena dell'italia che non potrà mai uscire dalla m.......a in cui si è cacciata

Ritratto di stenos

stenos

Lun, 30/06/2014 - 12:12

Intanto le famigerate onlus si fregano le mani. Più ne arrivano più grano incassano. Tutto in combutta con il pd, preti e parassiti vari.

killkoms

Lun, 30/06/2014 - 12:30

come si fa a parlare di tragedia?se si pagano profumatamente dei criminali che non ti garantiscono nulla,se non il rischiare la pelle?

Libertà75

Lun, 30/06/2014 - 12:34

purtroppo Salvini ha ragione, Renzi e Alfano con questa politica si sporcano le mani di sangue... mi ricorda quando Monti si mise ad aumentare le tasse, la Fornero a lasciare senza reddito gli esodati e di conseguenza aumenterano i suicidi... ma non c'è nulla da meravigliarsi, da sinistra non si sente parlare di qualcosa per la classe operaia da più di 20 anni...

NON RASSEGNATO

Lun, 30/06/2014 - 12:42

Pronte bare in mogano da 9000 euro? E' evidente che il Mare Loro è una farsa, che i "soccorsi" sono una presa in giro, che vanno bloccati al limite acque territoriali e rispediti subito indietro. Mi sono sempre chiesto se l'operazione Mare Nostro( si fa per dire) non sia un favoreggiamento dell'immigrazione clandestina.

ConteMascetti

Lun, 30/06/2014 - 12:48

I problemi vanno risolti alla radice. Bisogna chiedersi perché questa gente paga migliaia di dollari per intraprendere un viaggio rischiosissimo. Era molto meglio il vecchio sistema coloniale, se non altro garantiva la separazione fisica dei popoli: gli Italiani in Italia a lavorare, produrre beni e servizi di eccellenza e a godere giustamente dei frutti del loro lavoro e gli Africani in Africa a dedicarsi al corano, alle danze tribali, a fumare hashish e ad accoppiarsi e riprodursi. Adesso invece ce li ritroviamo in casa e li dobbiamo pure mantenere, altrimenti siamo tacciati di "mancanza di umanità" dalla unione europea e dal vaticano, due entità verso le quali abbiamo purtroppo una patetica sudditanza psicologica. Gli uomini (e le donne) non sono tutti uguali, è vero che nasciamo con uguali diritti, ma i comportamenti, e l'evoluzione culturale fanno poi la differenza. Cosa hanno mai prodotto gli africani? Hanno mai eccelso nell'arte, nella tecnica, nella filosofia, nella scienza? Un perché ci sarà, no? E questo non è razzismo, bensì mera constatazione oggettiva dei fatti.

claudio faleri

Lun, 30/06/2014 - 13:09

il cammino dei popoli è costellato di tragedie è successo anche a noi, poi siamo riusciti ad evolverci, in qualche modo...lo facciano anche loro invece di chiedere di essere mantenuti a vita, dove vivono si ribellino, facciano qualcosa per migliorare la loro vita è facile farsi mantenere con la scusa di profughi e quei fetenti della chiesa danno voce a questa storiella per avere il gregge ingrossato di schiavetti più o meno ossequienti

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Lun, 30/06/2014 - 13:14

Omar egregio secondo lei gli italiani dovrebbero accollarsi tutti i disperati del mondo?????

moshe

Lun, 30/06/2014 - 13:22

Piantiamola di fare gli idioti buonisti!!! La tragedia, quella vera, si sta generando per gli italiani!!! Tragedia che si sta generando in termini monetari, di delinquenza, di malattie e di aumento dell'imbecillità di una parte del popolo italiano!!! E DETTO QUESTO, IDIOTI BUONISTI, PROVATE A CHIEDERVI PERCHE' LA UE E L'ONU SE NE LAVANO LE MANI!!!!!

CHESTERFIELD

Lun, 30/06/2014 - 13:37

flordluna : QUOTO QUOTISSIMO

Ritratto di Ciccio Baciccio

Ciccio Baciccio

Lun, 30/06/2014 - 13:39

"Le camicie di Renzi e Alfano - ha commentato il leader della Lega Nord, Matteo Salvini - sono sporche di sangue". Ma, non era colpa della legge "Bossi-Fini" come dicevano i MISERABILI per cui annegavano gli extra comunitari? Siete la feccia che più feccia non si può, vero Lapin Al-Fogna e Bischero buttero testa di legno piena di segatura schiavo e servo dei poteri sinistri. Siete il kanker sociale!*

killkoms

Lun, 30/06/2014 - 13:40

@contemascetti,sante parole!anche l'afroamericano obama (da alcuni "blacks" non considerato tale,in quanto figlio di un africano e non di un afroamericano) ha detto che il paese di suompadre (il kenia) era più ricco quando era una colonia inglese!del resto lo ha detto anche un noto giornalista ivoriano all'indomani del naufragio di lampedusa,quando,prendendo spunto dal "vergogna" papale diciarò che non si può più urlare alla vergogna,poichè "..il colonialismo è finito da 60 anni.."!

Ritratto di Ciccio Baciccio

Ciccio Baciccio

Lun, 30/06/2014 - 13:46

***Altro che Bossi-fini! Lì sotto comanda la Mafia ed i kommunisti, "KOMPAGNI DI MERENDE" e i "terroni" stanno a guardare. Intanto il prete che carpiva rapporti sessuali ai migranti anche con minorenni per fare favori illegali, poliziotti affetti dalla tubercolosi, pescatori e mafie che ci guadagnano etc. Questa e l'Italia ridotta tale dai ladri di korte con a capo i trinariciuti beoti di sinistra e la kriminalià organizzata. Che schifo!!!*

swiller

Lun, 30/06/2014 - 14:06

La sinistra porta solo morte e disperazione.

Ritratto di thunder

thunder

Lun, 30/06/2014 - 14:22

purtroppo la malattia piu' brutta non e' il cancro, la peggiore e' il pensiero comunista!

Holmert

Lun, 30/06/2014 - 14:24

A Renzi, che chiedeva collaborazione dall'Ue hanno risposto che sono czzi italiani e che l'asilo politico è a carico della nazione di arrivo. Appunto l'Italia e lì devono rimanere. Capito l'antifona, caro Renzi undertaker ? E' inutile che scaricate la vostra inefficienza solo da voi voluta e difesa, causa il tanto decantato buonismo e politica dell'accoglienza ,avverso l'Ue che nemmeno vi ascolta. Noi ormai lo abbiamo capito da tanto tempo, anche se continuate a suonare la grancassa dei tanti sbarchi e dei tanti salvataggi da parte della nostra marina; gente addestrata alle battaglie navali ridotta a fare i traghettatori di africani, come " Caron dimonio dagli occhi di brace". Abbiamo capito che voi li prendete ,li proteggete, accusate di razzismo, fascismo, xenofobia e quant'altro gli italiani che non ne possono più e dopo averli deposti sul suolo italico ve ne lavate le mani e non solo e passate la stecca agli italiani dicendo: ora sono solo czzi vostri. Ma sino a quando gli italiani resteranno spettatori di questo scempio? Tutto ha un limite e verrà senz'altro quel giorno, in cui non si limiteranno più a guardare. Tenetelo presente.

scipione

Lun, 30/06/2014 - 14:25

La tragedia continua e " DONNA " Boldrini,la migliore delle donne istituzionali ( vero Dario Mangiulli ?) continua a latrare ai quattro venti : clandestini tutti venite in Italia.All'idiozia criminale non c'e' limite.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Lun, 30/06/2014 - 14:34

gianniverde le segnalo che nel 2013 in Germania sono entrati 135,000 profughi che hanno chiesto asilo. In Italia meno di 60,000. Inoltre moltissimi di quelli che arrivano in Italia poi se ne vanno in altri paesi europei. L'Italia in Europa è al settimo posto per immigrati. Le sembra che abbia accolto tutti i disperati del mondo?

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Lun, 30/06/2014 - 14:37

TITINA x Omar El Mukhtar. Non possiamo mica trasferire qui tutta l'africa! la soluzione sarebbe riportarli in aereo in patria, così non vengono più. Qui non c'è lavoro, siamo in crisi e non possiamo mantenere tutta questa gente! Ma questi non vengono mica qua per soldi. Questi vengono qui per salvarsi la pelle! E poi me lo spiega come si fa a riportarli indietro in aereo? Le sembra tanto facile?

giseppe48

Lun, 30/06/2014 - 14:43

quattro cannonate come la spagna e vedrete che rimangono a casa loro.

lamiaterra

Lun, 30/06/2014 - 14:44

I COMUNISTI SONO IL CANCRO DELLA NOSTRA ITALIA ----- QUESTO CANCRO VA’ ESTIRPATO AL PIU’ PRESTO; ALTRIMENTI, NOI ITALIANI, SAREMO STERMINATI.

Antonio43

Lun, 30/06/2014 - 14:47

Il fatto che quella parte di paesi islamici straricchi se ne strafottino alla grande di questa tragica emigrazione di massa dai paesi islamici più poveri verso l'Europa, significa solo che vogliono che questo deve avvenire. Interverranno solo quando ci sarà da finanziare alla grande il terrorismo anche da noi e sostenere politiche a loro favorevoli. Tutti quelli che adesso si mostrano così bendisposti non si illudano che costoro faranno distinzioni, ci saranno pali per tutti e siccome faranno anche degli sbagli, ci sarà un palo anche per Omar El Muktar che per ora se la ride, di giorno fa il ramadam la notte si ingozza, che gli vada di traverso!

lamiaterra

Lun, 30/06/2014 - 14:48

TO REMEMBER: - In the Koran: Fight and slay the Pagans wherever ye find them and seize them beleaguer them and lie in wait for them in every stratagem of war.

obiettore

Lun, 30/06/2014 - 14:50

Grande idea. I soldi per i rimborsi elettorali il Pd li impieghi, invece che per le solite put@@@@te, per noleggiare una confortevole nave da crociera per impiegarla dalla Libia all'Italia per traghettare chi sappiamo. Magari con a bordo uno sportello CGIL per le pratiche burocratiche. Magari anche la Caritas. Ed una statua della kashetu oppure della Boldrini, sante laiche protettrici del migrante.

Ritratto di Gustavo.Dandolo

Gustavo.Dandolo

Lun, 30/06/2014 - 15:14

Odio. Cos'è l'odio? E il razzismo? Ecco, i vostri miserabili commenti dovrebbero essere letti nelle scuole primarie per far capire ad anime ancora incontaminate il significato di quelle parole. Siete solo dei poveracci privi di umanità. Meno male che siete sempre di meno.

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Lun, 30/06/2014 - 15:17

KOMPAGNO ALF-ano E KOMPAGNO CAMPANELLINO (DETTO LETTA) QUESTI MORTI SONO SULLE VOSTRE COSCIENZE. L'ELIMINAZIONE DEL REATO DI IMMIGRAZIONE SPINGE QUESTI DISPERATI AD AFFRONTARE LA MORTE. QUESTO GLI AVETE FATTO INTENDERE. KOMPAGNO ALF-ano NON VIENI IN TELEVISIONE AD ANNUNCIARE SPOCCHIOSAMENTE QUESTE DISGRAZIE???????? TI VERGOGNI?????

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Lun, 30/06/2014 - 15:19

@ flordluna - PIENAMENTE DACCORDO. SALUTI

ilbarzo

Lun, 30/06/2014 - 15:39

Anche se non sono materialmente colpeveli,sia Renzi che Alfano,per tutte queste stragi verificatesi nei nostri mari,sicuramente la maggior parte di colpa ne hanno, e non credo che alla sera quando si reecano a dormire, prenderanno sonno tanto facilmente. Avranno sicuramente dei rimorsi di coscenza nel dubitare che forse avrebbero potuto evitare tutti questi morti.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Lun, 30/06/2014 - 15:44

Ma, che problema cé con questa povera gente? basta portarli tutti a casa di Omar El Muktar é i problemi finiranno, tanto i musulmani come lui sono cosi colti da parlare 8 Lingue é non avranno nessun problema con questa gente, ma quello che mi meraviglia é perche una persona cosi colta e intelligente come Omar el Muktar viene in Europa a lavorare?!é perche lui non e rimasto in africa a risolvere i problemi dei suoi musulmani! invece di rompere le palle a noi con i suoi inutili consigli da idiota?!,Certo che questo individuo ha avuto una buona idea di andare in Africa a prendere questi poveri disgraziati, ma io farei un,altra Cosa é cioe manderei via tutti quelli come lui in Africa con le navi Italiane, per poi prendere questi disgraziati da dove vengono é metterli tutti in casa di Omar EL MUKTAR é dei suoi kompari musulmani!.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Lun, 30/06/2014 - 15:55

#Gustavo dandolo. Ma, perche tu non offri qualche stanza di casa tua per ospitare questa Gente? magari mettendo anche tua Moglie, tua Figlia, tua Nipote oppure la tua Nuora a disposizione di questi individui?tanto per far soddisfare i loro appetiti sessuali sulla tua Famiglia!, é avanti dai vai alle Caritas é mettiti in lista per offrire la tua casa a questa gente, é se un giorno tu troverai la tua Famiglia scannata oppure presa a colpi di Piccone come ha fatto Kabobo a Milano, non lamentarti perche tu hai tanto di quella Umanitá verso questa Gente che ti sei dimenticato di averla verso la tua Famiglia é il tuo Popolo!.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Lun, 30/06/2014 - 15:56

TORO MONTATO a me non piace che gli immigrati siano poveri e nemmeno che lo siano gli italiani. Ma questi che arrivano scappano dalla guerra per salvarsi la pelle. Non mi pare che gli italiani, ai nostri giorni, debbano scappare per non essere ammazzati. E non parli di Gesù, visto che lei nemmeno lo conosce. Era un palestinese, un semita e un musulmano. Insomma uno di noi e non di voi.

Carboni oreste

Lun, 30/06/2014 - 15:56

cazzooooooooooooooooooooooooo Ma il cavallo di troia non vi ha insegnato niente?

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Lun, 30/06/2014 - 15:59

Ma, che problema cé con questa povera gente? basta portarli tutti a casa di Omar El Muktar é i problemi finiranno, tanto i musulmani come lui sono cosi colti da parlare 8 Lingue é non avranno nessun problema con questa gente, ma quello che mi meraviglia é perche una persona cosi colta e intelligente come Omar el Muktar viene in Europa a lavorare?!é perche lui non e rimasto in africa a risolvere i problemi dei suoi musulmani! invece di rompere le palle a noi con i suoi inutili consigli da idiota?!,Certo che questo individuo ha avuto una buona idea di andare in Africa a prendere questi poveri disgraziati, ma io farei un,altra Cosa é cioe manderei via tutti quelli come lui in Africa con le navi Italiane, per poi prendere questi disgraziati da dove vengono é metterli tutti in casa di Omar EL MUKTAR é dei suoi kompari musulmani!.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Lun, 30/06/2014 - 16:00

Ma, che problema cé con questa povera gente? basta portarli tutti a casa di Omar El Muktar é i problemi finiranno, tanto i musulmani come lui sono cosi colti da parlare 8 Lingue é non avranno nessun problema con questa gente, ma quello che mi meraviglia é perche una persona cosi colta e intelligente come Omar el Muktar viene in Europa a lavorare?!é perche lui non e rimasto in africa a risolvere i problemi dei suoi musulmani! invece di rompere le palle a noi con i suoi inutili consigli da idiota?!,Certo che questo individuo ha avuto una buona idea di andare in Africa a prendere questi poveri disgraziati, ma io farei un,altra Cosa é cioe manderei via tutti quelli come lui in Africa con le navi Italiane, per poi prendere questi disgraziati da dove vengono é metterli tutti in casa di Omar EL MUKTAR é dei suoi kompari musulmani!.

gedeone@libero.it

Lun, 30/06/2014 - 16:02

#Gustavo Dandolo, per lei è odiare ed essere razzisti tentare di difendere l'Italia e gli Italiani da una invasione senza precedenti da parte di persone che per la stragrande maggioranza non si sa chi sono, da dove vengono e se al loro poaese hanno commesso dei crimini??? Ma lei dove vive. Lo sa che in 6 mesi ne sono arrivati 60.000? E' come se nello stesso lasso di tempo si fosse costituita ex novo la popolazione di una città grande all'incirca come Grosseto. Ma riesce a capire che la nostra Nazione non è in grado di reggere al flusso immigratorio di tutta questa gente che ha bisogno di tutto e che non siamo in grado di mantenere? O lei non è Italiano e questi problemi non la riguardano???

Ritratto di pravda99

pravda99

Lun, 30/06/2014 - 16:05

lamiaterra...Mi sa che il cancro tu ce l'abbia dalle parti del cervello... ANGELOMARIA NON SEI "CINICO", SEI DEFICIENTE e POVERETTO. A tutti gli altri del Ku Klux Klan all'amatriciana che vi pregiate di scimmiottare...beh,non ho nulla da dirvi, ho gia' detto tutto.

Rossana Rossi

Lun, 30/06/2014 - 16:28

Salvini ha pienamente ragione. Ma chi è quel cretino che sperava in aiuti dall'europa, dalla UE, la cosa più costosa e inutile del mondo solo strumento della germania per farsi gli sporchi affari suoi? Italiani svegliatevi.............

Ritratto di Gustavo.Dandolo

Gustavo.Dandolo

Lun, 30/06/2014 - 16:29

Pasquale Esposito: magari kabobo avesse preso a picconate un cialtrone della tua risma... È anche vero che sei un povero ignorante neanche in grado di scrivere un solo periodo senza commettere ridicoli errori da seconda elementare. Fai pena, chiuditi in casa e guarda Mediaset

killkoms

Lun, 30/06/2014 - 16:30

@omar el muktar,in germania vanno quelli che hanno voglia di lavorare!quelli che non hanno i titoli per essere considerati profughi o non hanno voglia di fareun katz rimangono qui!

ConteMascetti

Lun, 30/06/2014 - 16:31

"Gesù era un musulmano", Omar, vedi di fumare meno hashish.

rasiera

Lun, 30/06/2014 - 16:33

X Omar 15:56 Che Gesù (ammesso che sia esistito) fosse palestinese e semita OK, ma non capisco come potesse essere musulmano.

ConteMascetti

Lun, 30/06/2014 - 16:36

bravo Carboni Oreste, hai proprio individuato l'espressione giusta "Cavallo di Troia". Il problema è che non riusciamo a trovare una soluzione, ci stiamo facendo incastrare dalle regole democratiche che abbiamo inventato noi stessi.

Ritratto di frank60

frank60

Lun, 30/06/2014 - 16:48

Intanto le famigerate onlus si fregano le mani. Più ne arrivano più grano incassano!

Ritratto di alasnairgi

alasnairgi

Lun, 30/06/2014 - 16:49

>omar el mukhtar< ti consiglio di ripassare la storia:al tempo di Gesù Cristo l'Islam era ancora da venire! Cristo era sì palestinese ma non musulmano. Maometto,il fondatore è nato più di 600 anni dopo!!!

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Lun, 30/06/2014 - 17:09

#Gustavo dandolo. Se, io sono un ignorante, tu sei un completo idiota che vive in un Mondo che non esiste, é in confronto a te io non vedo solo la Mediaset,é le TV Italiane ma anche le TV Tedesche essendo in Germania da 44 anni, é se un ignorante come te parlerebbe cosi in Germania, lui sarebbe stato preso a calci in culo fino alla frontiera Italiana!, É se qui cé un cialtrone quello sei tu é tutta la tua Famiglia fatta di cretini come te! PEZZO DI MERDA CHE NON SEI ALTRO! CHI TI HA DATO TANTA CONFIDENZA DA CHIAMARMI CIALTRONE?! MA CHE ABBIAMO MANGIATO NELLO STESSO PIATTO IO É TE? CHE TU TI PRENDI QUESTA CONFIDENZA? OPPURE IO HO MESSO INCINTA TUA MOGLIE CHE TU TI PRENDI TUTTE QUESTE CONFIDENZE CON ME EH!???!

Ritratto di Jaspar44

Jaspar44

Lun, 30/06/2014 - 17:13

IL problema diventa sempre più urgente e grave ... ma questi politicanti continuano a parlare inutilmente, mentre la Boldrini - che sembrava tanti interessata al problema - è scesa dallo scoglio di Lampedusa e adesso non si fa vedere più! La Kienge da Bruxelles telefona ......

Il giusto

Lun, 30/06/2014 - 17:16

Immagino che nel 2011,quando arrivarono ben 60.000 immigrati precedente record negativo,tutte queste offese le abbiate fatte al governo di allora?Anche a Berlusconi e maroni avete detto che erano degli incapaci,degli assassini?Vi ricordo che voi siete silvioti,la parte marcia dell'Italia,e come tali non avete nessun titolo per lamentarvi!Gli italiani vi considerano i colpevoli della situazione fallimentare che stiamo vivendo!!!

marvit

Lun, 30/06/2014 - 17:34

Ma siamo italiani o no?? Questi qui sono disposti a pagare fino a 3 mila dollari per un passaggio su un gommone.Prepariamo una bella e comoda nave passeggeri ed andiamoli a prendere sul posto anche con una bella azione promozionale come sconto comitiva.Li accogliamo,li rivestiamo e li rispediamo al loro paese.E poi di nuovo d'accapo......

ltani

Lun, 30/06/2014 - 18:02

Che manica di str..zi abbiamo al governo sinistrato. Questi aiutano gli scafisti e poi dividono i proventi. Bravi riempite l'Italia di inutili come voi

pimask.11

Lun, 30/06/2014 - 18:03

Tragedia? La vera tragedia sono quelli che arrivano. L'unica speranza è il referendum della Lega. Anche Obama l'ha capito in America e vuole accelerare i rimpatri dei clandestini peccato che quasi nessuno e parli in Italia.

torodamonta

Lun, 30/06/2014 - 18:12

SOMARO EL MUKATARO , HAI CHIESTO PERDONO ASSIEME AI TUOI FRATELLI MUSULMANI PER LE MIGLIAIA DI MORTI CHE AVETE FATTO IN AMERICA? PER LE MIGLIAIA DI CRISTIANI UCCISI? QUANDO PARLI DI GESÙ,PULISCITI LA BOCCA CON L'ACIDO MURIATICO.

Cirilla

Lun, 30/06/2014 - 18:46

qualcuno sopra dice di chiedersi perché questa gente...la risposta ve la dò io ma perchè vengono scelti dai nostri missionari comunisti e poi mascherati con un po' di profughi veri (che magari poi vengono buttati in mare...

Linucs

Lun, 30/06/2014 - 19:37

"Bisogna chiedersi perché questa gente paga migliaia di dollari per intraprendere un viaggio rischiosissimo." Chiediamoci anche da dove prendono "migliaia di dollari" questi presunti pezzenti.

mastra.20

Lun, 30/06/2014 - 19:39

Immaginatevi se c'era il governo di centrodestra cosa avrebbero detto e scritto questi di sinistra,a questi esignori li si perdona tutto,,una vergogna gli altr'anno li volevano far partire ,questi per una falsa solidarietá li fanno morire ,VERGOGOGNA

Ritratto di ASPIDE 007

ASPIDE 007

Lun, 30/06/2014 - 20:00

...Come al solito, a differenza di altri, Salvini ha ben compreso il problema ed attribuite la responsabilità di un Governo che galleggia, mentre gli immigrati affondano. Si continuano a curare gli effetti e non la causa che li provoca.

Ritratto di Gustavo.Dandolo

Gustavo.Dandolo

Lun, 30/06/2014 - 20:24

Ahaha cialtrone, dai che ti viene un colpo, cialtrone!

Giorgio Mandozzi

Lun, 30/06/2014 - 20:46

Se è vero che le regole europee (Maastricht) prevedono che ognuno dei paesi europei si tenga gli immigrati comunque entrati sul proprio territorio, non capisco perché ci lamentiamo. Abbiamo deciso di accoglierli tutti e quindi non dobbiamo lamentarci. Naturalmente io non sono d'accordo con questa decisione ma tant'è; la subisco come tutti gli italiani NON DI SINISTRA E NON SEPOLCRI IMBIANCATI. Ritengo che il governo stia facendo un grosso torto a tutti gli italiani disoccupati, sottoccupati, giovani senza lavoro, e sodati e pensionati ai quali toglie risorse economiche e chiede, ancora e sempre, solo sacrifici!

moshe

Lun, 30/06/2014 - 20:52

Cosa aspettano le destre a fare una sollevazione popolare? I voti ve li sognare se continuate a fare le belle addormentate !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

killkoms

Lun, 30/06/2014 - 20:52

@il giusto,alias il raglio d'asino che non arriva in cielo! per la cronaca,ma specialmente per chi è in "grado" di capire (e non è il caso del giusto),vorrei rocordare che sì,nel 2011 c'era silvio,ma in quell'anno ci furono anche le cosidette "primavere arabe" e la guerra in libia!chi scappa da una guerra,verso il primo paese vicino,è un vero profugo,non chi fà migliaia di chilometri da paesi in cui ka guerra non c'è!

FRANGIUS

Lun, 30/06/2014 - 20:57

SACROSANTE PAROLE SALVINI E TUTTO CIO' PER INGRASSAR LE COOPERATIVE ROSSE E LE FASULLE ONLUS !

Mobius

Lun, 30/06/2014 - 21:06

# Flordluna - Sono d'accordo fino all'ultima virgola. # Omar El Mukhtar - No, caro amico, si sbaglia. Quelle cosiddette tragedie non ci riguardano, riguardano quella stessa gente che si butta via da sola, prima non curandosi di realizzare una società civilizzata e dopo andando allo sbaraglio per mare. Questo io lo chiamo "buttarsi via", e non intendo assumerne alcuna colpa, nè per me nè per il mio Paese, il quale ha ben altri problemi a cui pensare.

piertrim

Lun, 30/06/2014 - 21:47

Mi dispiace per i morti. Ma per tutti gli altri è aumentata la tassa sul passaporto o fanno quello che vogliono loro? E per i 30 Euri/gg. che ricevono hanno bisogno del POS?

Ritratto di thunder

thunder

Lun, 30/06/2014 - 21:47

Questo e' il risultato di politici dilettanti allo sbaraglio. comunque la politica rispecchia il proprio popolo!fate un po' voi.

Ritratto di Tora

Tora

Lun, 30/06/2014 - 22:33

Come si dice a Roma, "ce stanno a cojonà". Stanno agevolando, invece di impedire, un'ondata migratoria senza precedenti nella storia dell'uomo. Per la prima volta una nazione accetta, senza colpo ferire, di capitolare. Sento già suonare l'orchestrina del Titanic.

roberto zanella

Lun, 30/06/2014 - 22:47

E io dico quello che ieri mi diceva un turista tedesco "e chi se ne frega....sanno che incontrano questo rischio,se succede peccato..." Poi chiamatemi cinico ma noi siamo bacati nella testa con la storia del politicamente corretto e la balla dei profughi 1 su 100. Un Governo imballato dove di fatto Alfano se ne frega e a questo punto fa bene,però si deve dimettere perchè ha appoggiato Mare Nostrum,ma il più ipocrita è Renzi che dei morti se ne frega proprio nel momento dei suo grande giorno,figuriamoci,farà la vittima ancora mentre l'Europa se ne fregtherà ancor di più,cazzi vostri...

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Mar, 01/07/2014 - 00:02

Questi morti sono da addebitare all'insipienza di tutti quei politici ipocriti, nostri e dell'UE, che continuano a cianciare di aiuti umanitari. La sciagurata operazione Mare Nostrum che continua nonostante l'evidente fallimento arriverà a diffondere il virus Ebola in Europa. ALLORA LA TRAGEDIA AVRÀ RAGGIUNTO IL CULMINE E I FARABUTTI CHE L'AVRANNO PROVOCATA SE NE LAVERANNO LE MANI.

moichiodi

Mar, 01/07/2014 - 01:13

Difficile commentare. Io non ho da proporre soluzioni. Resto meravigliato per quelli che la buttano a destra o a sinistra. O sentire salvini (che non andrà alle sorgenti del Po ma cerca di imbrogliare anche lui) che va a fermare le partenze dalla Siria o va con le mani a fermare a Trieste o Udine le auto con curdi.....sono tragedie bibliche o storiche inarrestabili. Come nei dopoguerra quando milioni di italiani ed europei emigrarono in Sudamerica in Australia o nel nord america nelle stive dei bastimenti afffamati e con le pezze nel sedere.

un_infiltrato

Mar, 01/07/2014 - 07:20

Tempo fa, Francesco, rivolgendosi ai "responsabili" parlò di vergogna. Non escludo che il Papa a margine di questa ennesima mattanza, torni a rivolgersi ai potenti, attingendo stavolta anche al turpiloquio. Ma solo per farsi capire meglio.

elgar

Mar, 01/07/2014 - 07:35

Una cosa sbagliata dall'inizio non diventa valida col tempo anzi, il tempo la mette in risalto. Mare Nostrum è un errore in quanto non è una decisione europea quindi collegiale. L'Europa se ne frega. E adesso noi per fare i buonisti non sappiamo più come tirarci fuori senza fare la figura di apprendisti stregoni per usare un eufemismo (il termine sarebbe un altro).

mariolino50

Mar, 01/07/2014 - 07:47

Omar El Mukhtar Ottima idea mandare le navi da guerra più vicino, ma per tenerli nei porti e non farli neanche partire, così non affogano di sicuro, e se non vogliono capire mandare anche il battaglione San Marco, a fargli capire che devono stare a casa propria, qui non cè più trippa per gatti.

claudio faleri

Mar, 01/07/2014 - 08:18

omar sei un fanatico e siete tutti invasati delle religione, cosa ne sai tu dell'italia, tieni la bocca chiusa che ci guadagni, occupati dei c......i tuoi e lascia stare i problemi italiani

berserker2

Mer, 02/07/2014 - 14:26

Gustavi.Prendendolo, essendo un sinistrato poco pulito e nullafacente, passi il tuo tempo bighellonando da un CIE all'altro, senza altro da fare che adocchiare ceppe speziate. Non hai mai lavorato veramente in vita tua, vivi di espedienti, di stacchetti sindacali o di stipendio pubblico. Per tale motivo, le cose della vita reale, delle persone normali, non le conosci e non le capisci. Vivi in un mondo tutto tuo, virtuale, inesistente, una via di mezzo tra "Beatiful", il "Mondo di Oz", e la Sagra della Salciccia Solidale al Festival dell'Unità! Non capendo un cazzo, non hai una idea tua, hai "percepito" dai compagnucci tuoi all'ARCI-immigrati, che "integrazione" è bello! Non hai compreso il senso, però ti comporti di conseguenza, ovvero con quello spirito anti-italiano, sradicato dalla realtà, avulso dal buon senso, senza dignità e decoro, tipico dei nullafacenti catto-sinistrati che farfugliano a vanvera 4 cazzate ad effetto, buone solo ad autoconvincersi e a convincere i poveretti di spirito, senza cultura, poco puliti e nullafacenti, proprio come te! Oh, senza offesa eh...... mo metteme il voto pure a me, spero di avere fatto errorini almeno da 3 media, nel caso ci si ripensa a settembre, io per gli esamini di riparazione, te per andare affanculo! Oh..... senza offesa eh!

forbot

Ven, 29/07/2016 - 18:02

< Fiordiluna > Non c'è che dire. Complimenti per come ha esposto il Suo pensiero. A volte penso se ci fossero simili persone in Parlamento, forse si farebbe meglio. Senza bisogno di tante chiacchiere; solo per far vedere che sanno parlare.- Abbiamo bisogno di fatti concreti. Salve .