Zero presenze a Palazzo: già spariti i senatori a vita

I quattro nuovi senatori a vita disertano le sedute in Aula. Soltanto la Cattaneo ha presenziato due volte in aula. Gli altri tre nemmeno una. E i cittadini pagano

«Mi sia consentita un'osservazione. Qualche giorno fa sono stati nominati quattro senatori a vita per altissimi meriti nel campo sociale, culturale e scientifico: avrei tanto voluto avere il conforto della loro opinione in questa discussione». Giovedì 19 settembre, aula di Palazzo Madama. Si sta discutendo un decreto legge per la valorizzazione e il rilancio dei beni culturali. A parlare, anzi urlare tutta la sua indignazione, è il senatore Stefano Candiani, parlamentare del Carroccio alla sua prima legislatura ma con le idee più che chiare. Il suo intervento strappa applausi dai colleghi leghisti, pidiellini e perfino grillini. Ammutoliti, invece, i senatori piddini. Chissà come mai. Candiani spiega perché avrebbe preferito vedere i nuovi senatori partecipare ai lavori: «Anche per togliere al Paese il dubbio che non sono stati nominati dal presidente della Repubblica solo per garantire voti di fiducia al governo! Qui si parla di cultura. Dove sono questi nostri colleghi a vita?». Tra i banchi pidiellini è un tripudio di «Bravooo!». La senatrice Anna Maria Bernini addirittura si alza in piedi. «Dove sono? Qui si vede chi sta dalla parte della cultura - prosegue il leghista - e chi invece è solo qui per opportunità politica». Altra pioggia di applausi da Lega, Pdl e pentastellati. Altro silenzio imbarazzato a sinistra.

Già, dov'erano Claudio Abbado, Elena Cattaneo, Carlo Rubbia e Renzo Piano? Missing. Uno dice: vabbè, forse proprio quel giorno avranno avuto da fare. Peccato che consultando il sito del Senato, alla pagina «Riepilogo presenze», si resti un po' basiti. Dalla data della loro nomina, 30 agosto, ci sono state ben 14 sedute con 138 votazioni. Ebbene: Abbado Claudio, presenze 0, votazioni 0. Rubbia Carlo, presenze 0, votazioni 0. Piano Renzo, presenze 0, votazioni 0. Cattaneo Elena, presenze 2, votazioni 2. Applausi per la stakanovista neosenatrice che distacca i colleghi con un mirabolante 1,45% di presenze nel Palazzo.

Al senatore Candiani proprio non va giù che non si siano fatti vedere il giorno della discussione e votazione di «un provvedimento che sta alla base della loro nomina». Non solo: «Facciano come i soci onorari di una qualsivoglia società: si autosospendano dal voto altrimenti alimentano il legittimo sospetto di essere strumento di altre logiche politiche». Chiaro no? Il battagliero senatore leghista, giusto ieri, ha annunciato via Facebook: «Sto preparando un disegno di legge costituzionale per l'abrogazione della carica di senatore a vita. Non sarà una soluzione in grado di risolvere i problemi del Paese. Ma sarà almeno una risposta concreta alla anacronistica e degenerata “presenza” di questi “uomini (donne) del presidente”». Un tripudio di commenti tra «Bravo» e «Sperèm».
Ma non è finita qui perché i senatori a vita, beati loro, hanno le indennità equiparate ai loro colleghi «normali» (4.800 euro netti solo di stipendio) ma con un benefit in più: per loro, a differenza dei senatori «semplici», non sono previste decurtazioni alla diaria (3.500 euro al mese per il soggiorno) per ogni giornata di assenza dai lavori parlamentari. Poi ricevono: 4.180 euro per il supporto collaboratori (da rendicontare), più altri 1.650 euro di «rimborso forfettario per spese generali», più gli uffici (più grandi degli altri, off course a palazzo Giustiniani) con personale annesso. Insomma, tra i 9mila e i 13mila euro al mese per ogni «fantasma». Che per quattro (numero dei neo senatori a vita), per dodici mesi, fa circa 480mila euro l'anno. Che lievita a circa un milione l'anno per via delle tasse. Un regalino di Stato vita natural durante.

Lucio Malan (Pdl) commenta così: «In effetti, in un periodo in cui si cerca di limare il limabile, imponendo duri sacrifici agli italiani, tutto questo non ha senso. E non l'avrebbe neppure se non sapessimo dove mettere i soldi». Mentre Jonny Crosio, altro senatore leghista, commenta così: «All'illustre collega Renzo Piano vorrei chiedere se darebbe ugualmente lo stipendio a uno dei suoi collaboratori se non si presentasse mai in ufficio. Evidentemente sì».

Commenti

fedele50

Sab, 21/09/2013 - 08:30

wwww l'itaglia, dei papponi di stato a vita.

Francesco1955

Sab, 21/09/2013 - 08:32

L'onorevole Berlusconi quante sedute ha disertato ed in quale percentuale? A parte il fatto che sono parlamentari anche i suoi avvocati ed assistenti personali.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 21/09/2013 - 08:33

ecco cosa vuol dire votare la sinistra: permettere ai pochi di campare decentemente sulla pelle dei 60 milioni di italiani che crepano. e nemmeno vogliono votare per far tenere in piedi questo governo! come dobbiamo pensare a ciò? bene? non direi proprio! male? ecco... si, male! molto ma molto molto male! mafiosi!

Giuseppe Borroni

Sab, 21/09/2013 - 08:36

coerentemente alla linea politica(?) di questo giornale, gli articolisti si allineano sui soliti stereotipi. Peccato che il loro capo, Onorevole (per cosa, ancora da capirsi), Cavaliere (chissa' cosa ne pensano di questo pregiudicato gli altri Cavalieri del lavoro), Senatore Silvio Berlusconi, in aula non ci va mai!! A parte le prebende, la sola scorta di questo illustre individuo (a occhio si tratta di una dozzina di persone) costa agli Italiani quanto basterebbe a mantenere una decina di famiglie. E vi ci siete messi in due per scrivere ste castronerie!!!!

Ritratto di gianluca1961

gianluca1961

Sab, 21/09/2013 - 08:39

Vergogna, vergogna e basta. Quattro vampiri che infangano il loro genio creativo per una marchetta comunista

walter54

Sab, 21/09/2013 - 08:41

Concordo con l'articolo che si chiede a che servono dei rappresentanti del popolo che sono sempre assenti. A tale proposito mi permetto di segnalarvi questo link http://parlamento17.openpolis.it/lista-dei-parlamentari-in-carica/senato/assenze/desc e poi mi aspetto dei commenti. Grazie walter

rbach

Sab, 21/09/2013 - 08:45

Questi sono senatori a vita da qualche giorno, andate a vedere chi sono i senatori più assenti dall'inizio della legislatura: http://parlamento17.openpolis.it/lista-dei-parlamentari-in-carica/senato/assenze/desc

barretta gennaro

Sab, 21/09/2013 - 08:50

Caro Cramer , cosa vuoi che sia una seduta in piu' o in meno , hanno tutta la loro vita davanti per presenziare. Il futuro loro è assicurato per sè e per i suoi

francesco de gaetano

Sab, 21/09/2013 - 08:51

Si spera di un immediato intervento del Presidente della Repubblica in merito al comportamento dei 4 senatori a vita nominati da Lui stesso così come ha fatto nell'immediatezza dei fatti successi alla Camera per l'attacco dei grillini alla signora Boldrini considerandola,per il ruolo che riveste, parziale.Queste nomine conferite ai 4 senatori a vita è uno schiaffo alla povertà e per questo che il cittadino è indignato del comportamento della politica e del suo Presidente Giorgio Napolitano

Tupac Amaru

Sab, 21/09/2013 - 08:54

Elena Cattaneo ha già raggiunto Silvio nel numero di presenze al senato! e pensare che lei è stata nominata solo da un mese. dai che prima della decadenza lo superiamo!!!

eolo121

Sab, 21/09/2013 - 08:59

troppo impegnati per fare i parlamentari dovrebbero rinunciare allo stipendio sarebbero dei veri signori se lo facessero

Ritratto di serjoe

serjoe

Sab, 21/09/2013 - 08:59

Non son stati lor a sollecitar,senatori diventar.E' un'idea di Regiorgio durante un pranzo in soggiorno."Al senato i miei numeri son scarsi, vediamo il da farsi...e la costituzione cosa dispone.Una cosa eccellente che mi aiuta in questo frangente:Quattro senatori nominare e la votazione blindare.Il costo e' un problemino, ma non mi perdo per questo il sonnellino.

Kamen

Sab, 21/09/2013 - 09:01

Saranno sicuramente presenti quando il loro voto contro Berlusconi sarà necessario.

Ritratto di DONCAMILLO7

DONCAMILLO7

Sab, 21/09/2013 - 09:01

Nella top five di chi diserta Camera e Senato ci sono il Cavaliere, Ghedini, Verdini ma ovviamente voi queste cose non le scrivete... e loro quanto ci costano????

prodomoitalia

Sab, 21/09/2013 - 09:05

Tranquilli Amici ! i "quattro dell'ave maria" presenzieranno in aula solo su ordine del loro " mentore e mecenate "!

xgerico

Sab, 21/09/2013 - 09:07

Già che avete fatto i controlli...... ma le presenze di Silvio Berlusconi in Senato, di quelle no?!

elio2

Sab, 21/09/2013 - 09:10

Il comunista, mica li ha messi alle dipendenze dello Stato per fare i senatori, devono solo andare a votare quando alla sinistra servono i loro voti e per il momento non servono.

El Chapo Isidro

Sab, 21/09/2013 - 09:13

Prima di criticare gli altri guardatevi in casa vostra...da quando è nato il governo letta, berlusconi si è presentato una sola volta in senato, una sola volta...alla faccia del grande statista!!!

Ritratto di caribou

caribou

Sab, 21/09/2013 - 09:17

Silvio invece è li 24 ore su 24!!!

paolonardi

Sab, 21/09/2013 - 09:19

Si presenteranno compatti, arrivando da ogni dove e spesati, quando ci sara' da votare la decadenza di Berlusconi, su richiesta del Colle e dei suoi amici, o quando gli stessi avranno bisogno di voti per approvare qualcosa di nefasto per l'economia italiana come l'aumento delle tasse in ogni forma.

Gioa

Sab, 21/09/2013 - 09:21

poveri soldi nostri!! vergognati napolitano e ancora si vivo...nonostante tutto!!

Gioa

Sab, 21/09/2013 - 09:21

piu' so milionari e piu' ne vogliono...la gioustizia divina esiste...dietro non vi portate nulla!!!

ZIPPITA

Sab, 21/09/2013 - 09:23

@Francesco1955 cambia domanda. Hai rotto. Abbiamo capito.

tudai53

Sab, 21/09/2013 - 09:28

mortimermouse, ascolta pirlun, leggi quello che ha detto Piero Longo, avvocato di Berlusconi, alla Zanzara (Radio 24) E’ vero, non vado mai alla Camera, ci vado rarissimamente, e non mi sento in colpa. Non ci vado perché faccio quello che voglio, la Costituzione me lo consente, e poi la politica non si fa in un Palazzo dove si perde tempo. Non vado anche per fare piacere ai grillini e ai miei avversari, così hanno un avversario in meno, Dovrebbero essere contenti. Ma perché non si dimette?, lei continua a prendere lo stipendio, chiedono i conduttori Giuseppe Cruciani e David Parenzo. Certo che continuo a prenderlo lo stipendio, il popolo si incazza? Ma quale popolo…sensi di colpa? No, il senso di colpa è una stupidaggine. Quando vado alla Camera mi sento in colpa solo con me stesso. Mi chiedo cosa sto a fare lì a perdere tempo, e ho pure un’età avanzata!

Paul Vara

Sab, 21/09/2013 - 09:29

Vi siete dimenticati le foto di Berlusconi e Ghedini... Quelli proprio non li ha visti nessuno.

cecco61

Sab, 21/09/2013 - 09:29

A mio avviso poco importa se siano o meno presenti in aula. Tutti gli altri, volenti o nolenti, dovranno rispondere delle loro eventuali assenze agli elettori mentre questi no. I senatori a vita sono solo un retaggio medievale laddove il re nominava i propri vassalli indipendentemente dalle loro capacità ma solo per capriccio, amicizia o simpatia. L'istituto dei senatori a vita è la negazione di ogni principio democratico in quanto contrario alla volontà popolare che si esprime attraverso le elezioni. Re Giorgio, in un periodo in cui tutti gli italiani piangono, ha pensato bene di rimpolpare le proprie fila: sarebbe stato meglio astenersi dalle nomine, promuovere l'abolizione di un istituto inutile, e ai soggetti in questione, se proprio, dargli il Cavalierato come onorificenza.

bruna.amorosi

Sab, 21/09/2013 - 09:29

GIUSEPPE BORRONI sa quale e' la differenza dei cavalieri che conosce lei ed il cavaliere SILVIO BERLUSCONI ? CHE I SUOI SI RIFERISCONO ALLA FAMIGLIA DE BENEDETTI . strano oggi la fogna REPUBBLICA è in sciopero .l'altro invece NON ha auto mai esuberi o scioperi di sorta . la differenza la faccia lei e si dica anche il perchè .poi per i senatori che sono nel pdl e non vanno ne risponderanno ai loro elettori QUESTI.a chi rispondono?

tudai53

Sab, 21/09/2013 - 09:29

invece i vari ghedini, longo e lo stesso berlusconi nooooo!!! però, ne avete del coraggio a scrivere certe cose!

paolonardi

Sab, 21/09/2013 - 09:30

@Borroni. Lo stesso trattamento spetta ad una serie infinita di altri politici a cominciare dal presidente della Repubblica, Ministri, Presidenti delle Camere, magistrati, vertici delle Forze armate, piccoli ras regionali, provinciali, comunali, direttori delle aziende di Stato ecc, ecc. Rifletta, per cortesia. NB le minuscole in alcune voci che di solito richiederebbero la maiuscola sono volute.

El Chapo Isidro

Sab, 21/09/2013 - 09:31

Smascherato berlusconi...non si vuole dimettere da senatore però si presenta una sola volta in senato...pensateci, se non si presenta in senato perchè non si vuole dimettere da senatore?

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Sab, 21/09/2013 - 09:31

Questi hanno 'doveri' solo verso chi li ha nominati come riservisti da far scendere in campo solo in 'determinate' occasioni.

canaletto

Sab, 21/09/2013 - 09:32

Io direi: CHI LI HA NOMINATI???? e poi per par conditio due dovevano essere rossi e due PDL. Soldi sprecati invece di risparmiare e continuiamo a far debiti emettendo obbligazioni per pagare altri debiti. Congeliamo il debito pubblico, tagliamo le spese politica ed inutili, politici inutili, stipendi e pensioni milionarie è l'unica soluzione. Ovviamente uscire dall'euro che ci ha rovinati

walter54

Sab, 21/09/2013 - 09:36

In aggiunta al mio precedente commento dico che se per scrivere e documentare questo articolo sono serviti DUE giornalisti, immagino che gli stessi siano ormai pronti per potersi candidare a rappresentarci in parlamento, visto la produttività che hanno

bezzecca

Sab, 21/09/2013 - 09:36

Non sarebbe il caso di modificare la Costituzione per eliminare la carica di senatore vita ?

kk300

Sab, 21/09/2013 - 09:37

rispondo a Francesco1955: il problema non è se berlusconi ha fatto lo stesso, oppure no. E' che in ogni caso si tratta di "puttanate" belle e buone ! Se continuiamo con il: tu hai fatto puttanate, per cui le faccio anch'io, non risolviamo niente. Se poi ci mettiamo a contare chi ne ha fatte di più o di meno, allora vuol dire che abbiammo buttato il cervello alle ortiche

Ritratto di Scassa

Scassa

Sab, 21/09/2013 - 09:39

scassa Sabato 21settembre Vi stupite ancora ,Italiani miei cari ? Dopo 60 anni di intrallazzi scudo crociato/falce e martello,??? Chi li ha sostenuti al potere ,chi li ha foraggiati ,scusati , e rieletti sempre e comunque ? Vi siete mai ribellati davanti allo strapotere che alimentava il loro delirio di onnipotenza ? E quando uno come voi ,e' partito ,usando del suo ,l'avete crocifisso osteggiato ,massacrato ! E pensare che voleva solo rinnovare il suo Paese ! Per Lui la galera ,per tutti gli altri NOBEL !!!!!!!!

Ritratto di tulapadula

tulapadula

Sab, 21/09/2013 - 09:40

Contate quante presenze hanno Berlusconi e Previdi in un anno... e poi andate a quel paese va....

volp

Sab, 21/09/2013 - 09:41

Articolo ridicolo

Ritratto di .zzTop.....

.zzTop.....

Sab, 21/09/2013 - 09:42

BASTA RUBARE DALLE NOSTRE TASCHE, BASTA CASTA

Ritratto di mark 61

mark 61

Sab, 21/09/2013 - 09:42

Zero presenze a Palazzo CARO giornaletto di PARTR più o meno come Ghedini – Palma - Brunetta - Capezzone quelli però sono più bravi sono presenti quando c'è da votare in favore del condannato

antes1

Sab, 21/09/2013 - 09:45

Dal giorno della nomina dei senatori a vita anche il senatore Berlusconi non si è mai presentato in aula. Con la differenza che i senatori a vita hanno ancora molto tempo a disposizione per lasciare un segno della loro presenza, mentre a Berlusconi restano solo pochi giorni.

guidode.zolt

Sab, 21/09/2013 - 09:45

Lo "strabismo" miope dei nostri ospiti (sic) qui, appartenenti alla schiera di sinistronzi, è esemplare nel commentare le assenze in aula dei LORO rappresentanti Senatori toccando vette che nemmeno all'asilo infantile...Dovremmo fare un test d'ingresso per "tastare" il livello di quoziente intellettivo, ma in quel caso ci sarebbe il deserto, a parte luigipiso, ospite fisso a vita.

El Chapo Isidro

Sab, 21/09/2013 - 09:45

Arnold Schwarzneggere quando è stato eletto governatore dello stato di California ha rinunciato al suo stipendio visto che lo stato afforntava una grave crisi economica...il signor berlusconi nonostante sia uno degli uomini più ricchi d' Italia ed il nostro paese stia attraversando una crisi ben peggiore di quella californiana continua a percepire lo stipendio completo nonostante non si presenti mai in senato...proprio un vero statista responsabile il signor berlusconi!!!

minopa

Sab, 21/09/2013 - 09:45

Mi interesserebbe sapere quante presenze ha Berlusconi da quando è iniziata la legislatura, giusto per fare un confronto. E Ghedini? Cercate di essere completi nell'informazione.

Ritratto di wtrading

wtrading

Sab, 21/09/2013 - 09:46

@Giuseppe Borroni. Lei parla da bavoso, invidioso, rabbioso comunista. 1° - Di ciò che incassa Berlusconi come stipendio diaria e balle varie, pensa che al medesimo possa interessare ? No di certo. In effetti va tutto in beneficenza ( è chiaro che nessuno può scriverlo ). 2° Mi citi un nome, uno solo, che abbia avuto la nomina di Cavaliere con i meriti che ha Berlusconi : le sue aziende danno da mangiare, incluso l'indotto, a piu' di 50,000 persone. 3° La scorta è sua e se la paga lui. Ergo: lei oltre ad essere un perfetto ignorante, è anche un perfettissimo idiota di sinistra ( abbreviazione : sinistriota ). Té capi ciula ??!!

guidode.zolt

Sab, 21/09/2013 - 09:47

Questi, perlomeno, non graveranno il bilancio del costo dell'ambulanza quando li chiameranno perchè è "vitale" la loro presenza!

linoalo1

Sab, 21/09/2013 - 09:47

E' da quando Delirio Tremens Napolitano li ha nominati che dico che,con quello che ci costano all'anno,se non si nominavano e con quanto sirisparmiava(1,2 mjliardi di €uro all'anno)si poteva eliminare definitivamente l'eventualità dell'aumento dell'IVA!Già,ma per i Comunisti è più importante perseguitare Berlusconi( e lo fanno da 20 anni)che pensare agli Italiani!Ma,prima o poi,tutti i nodi verranno al pettine!E,finalmente,giustizia verrà fatta!Lino.

Ritratto di illuso

illuso

Sab, 21/09/2013 - 09:48

Leggo alcuni commenti che mettono in risalto le assenze dal parlamento degli eletti, Silvio in primis. Bisogna tener conto che i senatori a vita non sono stati eletti e non lo saranno alle prossime elezioni, costoro percepiscono un premio mensile, vita natural durante, per votare, come successe in passato, su indicazione del presidente Napolitano. Teniamo presente che i parlamentari italiani son esageratamente numerosi e non era assolutamente necessario eleggerne altri quattro.

Massimo Bocci

Sab, 21/09/2013 - 09:51

L'importante che abbiano dato il numero di conto......Svizzero, non è li che i compagni ANONIMI tipo il fallito rapinatore (con complici) 540milioni hanno residenza e banche, non son mica coglioni Italiani che le mettano nelle banche gestite da loro, loro sanno chi sono e cosa hanno sempre fatto, e poi per i compagni Villici, ormai conclamati comunisti (tossici) ci sono .........,librettini compagnero COOP, la cassa depositi e AMMANCHI!!! di REGIME COMUNISTA, logicamente....... ESENTASSE!!!!

Ritratto di Sniper

Sniper

Sab, 21/09/2013 - 09:52

Lodevole contabilita' del Giornale. Ci fate anche sapere, cosi' per completezza di informazione e deontologia professionale (magari cercate su Wikipedia il significato), la graduatoria di tutti i parlamentari, a partire dalle presenze in aula del famoso Pregiudicato da quando e' stato eletto? No, perche' lui non andava a rispondere al Parlamento neanche quando era PdC: non perdeva tempo con questa istituzione "inutile e a volte controproducente". Strano che la sua newsletter personale, il Giornale, gridi allo scandalo ora...

Ritratto di Carlito Brigante

Carlito Brigante

Sab, 21/09/2013 - 09:56

@Francesco1955: questo attacco è una vigliaccata! Berlusconi e i suoi legali sono impegnati nella difesa del Cav e quindi indirettamente nella difesa dei 10 milioni di italiani che lo hanno votato e quindi indirettamente e per estensione per il bene dell'Italia tutto. Lavorano per noi. Anzi direi pure che dovremmo pagare noi anche le spese processuali

topogigio100

Sab, 21/09/2013 - 09:57

@ BORRONI , VISTO CHE SEI COMUNISTA SFEGATATO COME IL TUO CAPO DE BENEDETTI O DE MALEDETTI VEDI UN PO TU , VI CONSIGLIEREI INSIEME A EZIO MAURO TRAVAGLIO E COMPAN DI FARE UN BEL VOLO CHARTER IN COREA DEL NORD LA SICURAMENTE STARESTE A VOSTRO AGIO

Ritratto di pravda99

pravda99

Sab, 21/09/2013 - 09:57

Ogni volta che il Giornale attacca gli avversari per cose diciamo deplorevoli, si puo' sempre trovare di peggio in casa PdL/Destra/Berlusconi. Ora uno si chiede: Ma la Redazione, ci pensa o no? E se ci pensa e se ne rende conto, pubblica comunque tanto le menti deboli e influenzabili dei suoi lettori affezionati non sono in grado di fare tali collegamenti leggermente piu' sofisticati...?

Ritratto di rapax

rapax

Sab, 21/09/2013 - 09:57

eccoli i bimbiminkia sinistri accorsi a rigirare la frittata sulla loro malattia congenita "Berlusconi" idioti!!! qua si sta parlando di quattro ricchi RICCHI assenteisti!! genii o no bravi o no..questo è RUBARE!! nella miglior tradizione sinistra risorse allo stato...

xgerico

Sab, 21/09/2013 - 09:59

@Giuseppe Borroni Non faccia caso alla Bruna, spesso mischia la nutella con la kakka (arteriosclerosi). Non gli risponda, tanto non la capirebbe!

guidode.zolt

Sab, 21/09/2013 - 09:59

Il nostro CARO Presidente fa del mecenatismo mirato politicamente, caricando la Nazione del relativo costo, in un momento di difficoltà che lui interpreta soltanto come "difficoltà politica"...! ma che ci abbiamo scritto Jo Condor?

xgerico

Sab, 21/09/2013 - 10:02

@mortimermouse Anvedi, oggi er caccola e scatenato. Già che ci sei vedi le presenze dei Senatori PDL e poi fai un commento. Dai che forse qualcosa di buono, a volte ne esce, dalla tua testolina!

a.zoin

Sab, 21/09/2013 - 10:04

Se non mi sbaglio, questa gente è stata elette da Napolitano. NAPOLITANO-IL-SAGGIO, eletto da quella MASSA DI BUROCRATICI che hanno la maggioranza al governo. Completiamo il QUARTETTO E CI METTIAMO ANCHE MONTI. Perchè queste sanguissughe non se le paga di tasca sua il signor Napolitano,il saggio MESSO AL POTERE DALLA DEMOCRAZIA-COMUNISTA?

mar75

Sab, 21/09/2013 - 10:06

Andiamo a dare una occhiata a quelli che "marinano" il Senato e la Camera: http://parlamento17.openpolis.it/lista-dei-parlamentari-in-carica/senato/assenze/desc

Baloo

Sab, 21/09/2013 - 10:14

Verranno...verranno, anche in barella e con l'ossigeno quando si tratterà di togliere dall'imbarazzo il centro sinistra. E la più giovane lo farà per un altro mezzo secolo come suoi illustri predecessori.

prodomoitalia

Sab, 21/09/2013 - 10:15

@Brava Euterpe ! e le "determinate occasioni" sappiamo tutti cosa siano! soli i sinistri,oggi orfani di Repubblica, tanto per cambiare fingono di non capire ! Ma cosa ci vuoi fare ?...i komunisti sono fatti così !

Ritratto di fabiobonari

fabiobonari

Sab, 21/09/2013 - 10:15

Speriamo che non si facciano mai vedere: sono stati messi messi lì a supporto di comunardi e grillini.

Ritratto di ersola

ersola

Sab, 21/09/2013 - 10:17

e berlusconi al senato l'avete mai visto?

KARLO-VE

Sab, 21/09/2013 - 10:20

Niccolo' Ghedini, Silvio Berlusconi, Mariarosaria Rossi, Piero Longo, Denis Verdini assenti al 99% ne vogliamo parlare?

clz200

Sab, 21/09/2013 - 10:20

X Francesco1955: il principio per cui siccome qualcuno l'ha fatto prima di me è giusto che lo faccia anch'io è fallimentare. L'argomento è: è giusto percepire uno stipendio senza lavorare?

roby55

Sab, 21/09/2013 - 10:21

Questa dei senatori a vita è un espediente per dare soldi pubblici a chi non ne ha proprio bisogno. Non hanno mai fatto politica. Hanno già un'attività che rende bene o un'ottima pensione. Farli senatori è un onore, perché dare ai cittadini un altro onere? Ergo, costituzione italiana da rifare.

clz200

Sab, 21/09/2013 - 10:24

Gli onorevoli si fregino pure delle onorificenze della loro condizione ma se non lavorano niente stipendio, mi sembra il minimo per iniziare un cambiamento

roby55

Sab, 21/09/2013 - 10:30

@ Giuseppe Borroni: il suo alito puzza di livore. Riveda le castronerie che ha scritto lei nel suo commento. E se non le piace la linea politica di questo giornale, consulti il sito di Repubblica, forse più consono a lei. Vi troverà più consolazioni. Cordiali saluti.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 21/09/2013 - 10:32

comunisti siete dei bugiardi cocainomani! avete visto che ha fatto Fiorello? sniffava e chiedeva di star zitti su di lui, dopo ha insultato Berlusconi: grazie tante, siete cocainomani per sempre!!

Ritratto di Piergiorgio Gelli

Piergiorgio Gelli

Sab, 21/09/2013 - 10:34

Caro Napolitano, Presidente della Repubblica, ma perche' li ha nominati senatori a vita.....doveva chiamarli senatori assenti, non le pare? Faccia una bella cosa.....revochi la loro nomina.....

Accademico

Sab, 21/09/2013 - 10:38

Mi auguro che il vegliardo presidente napoletano si dimetta al più presto. Temo davvero che possa continuare a combinare altri casini.

marvit

Sab, 21/09/2013 - 10:38

Certo,per le povere menti, è esercizio difficile distinguere,anche computando le presenze in parlamento,un senatore nominato tramite voto popolare(per 5 anni con relativo impegno sul territorio)da altro a cui chi la carica,con stipendione incorporato,gli viene REGALATA a vita.

Ritratto di lorel

lorel

Sab, 21/09/2013 - 10:40

allora mettiamola così, visto che a tutti gli articoli qualche mononeuronesinistro ogni volta commenta tirando sempre e per ogni discussione B (a breve darete la colpa al Cav. anche se scuoce la pasta in casa vs!!) ...se gli Italiani devono essere arrabbiati per le assenze di Berlusconi...può starci..qualcuno l'ha votato. Ma che questi 4 emeriti deficenti rossi messi lì dal più fazioso, rosso delinquente presidente comunista della storia d'Italia.....allora abbiamo il dovere..IL DOVERE...di inc@@@rci un pochino, o no? E non è questione di sx/dx/verdi ecc.Quantomeno di provare un poco di schifo!

Angel59

Sab, 21/09/2013 - 10:42

I quattro dell'Ave Maria!! In aggiunta al disastro economico della nostra amata Italia ci volevano ulteriori quattro parassiti, come se già non fossero stati abbastanza coloro che da diversi lustri ingrassano come maiali a spese nostre...ma al cerbero rintanato sul colle cosa importa? Mica sono a carico suo! Al compagno doc piace fare il frocio col c..o degli altri che come me oltre al facile mugugno non siamo capaci di altro, ciò è noto ai lestofanti della politica e quindi indisturbati continuano a fare i porci loro comodi..E' ora di svegliarci!!

CortecciaPrefrontale

Sab, 21/09/2013 - 10:42

Siete Ridicoli. Con la R maiuscola. Basta guardare l'elenco delle presenze in senato per vedere che Berlusconi ne ha 1 su 1337. Potevate mettere un bel confronto nell'articolo.. Ah no. Questo è lontanissimo dall'essere un giornale imparziale! Errore mio, buona vita p.s. qualcuno ha detto ecco cosa succede a votare sinistra? No ma dico io, chiunque lei sia, vada sul sito del senato a vedere gli elenchi, prima di parlare.

Ritratto di StefOmega

StefOmega

Sab, 21/09/2013 - 10:43

Ma Berlusconi e Ghedini l'avete scritto quante assenza hanno alle loro spalle dall'inizio della legislatura? Perché a me risulta che Berlusconi abbia presenziato ad una sola votazione su oltre 1000.

vittoriomazzucato

Sab, 21/09/2013 - 10:45

Sono Luca. E' da prendersela non con loro tranne che con la 51enne, ma con chi ha deciso di farli nominare senatori a vita da "nonno Napolitano". GRAZIE.

guidode.zolt

Sab, 21/09/2013 - 10:45

Perchè non proponiamo di pagare i senatori "a cottimo" invece che a vita...? un tanto a "seduta" ad esempio...

vince50_19

Sab, 21/09/2013 - 10:49

xgerico - Non si dia pena di non rispondere al quesito del giornalista: fra poco Silvio non ci sarà più e questo, in fondo, interessa chi lo vorrebbe veder morto, non solo fuori dal parlamento. Giusto? Ma stia tranquillo: quei senatori saranno presenti quando ci sarà da concedere la fiducia al governo. Naturalmente che sia di csx.. I

tudai53

Sab, 21/09/2013 - 10:51

@carlito brigante. Tu sei alla frutta! fatti ricoverare che ne hai veramente bisogno!!

Ritratto di pisistrato

pisistrato

Sab, 21/09/2013 - 10:52

Non sono stai nominati per presiedere sedute ma per votare... quando serve ovviamente.

guidode.zolt

Sab, 21/09/2013 - 10:52

C'è un "..ospite.." dotato di corteccia prefrontale, ma che manca di tutto l'impianto per ospitarla...

giocondo1

Sab, 21/09/2013 - 10:53

In effetti fanno più danno alle nostre tasche gli stakanovisti senatori onnipresenti del pd o m5s . Sarei ben felice, da italiano, di contribuire ugualmente al loro lussuoso mantenimento, purché se ne stiano anch'essi lontani dal seggio (magari a vita).

tudai53

Sab, 21/09/2013 - 10:53

@carlito brigante. e poi parli dei meno di 8 milioni che hanno votato il tuo pregiudicato, e gli altri piu di 30 milioni che non l'hanno votato? Io devo pagare ghedini per difendere un delinquente!! Tu sei malato veramente all'ultimo stadio!

Duka

Sab, 21/09/2013 - 10:55

Li pagherà il quirinale oppure il PCI,PDS,DS,PD considerando che hanno avuto l'encomio per contare 4 voti in più in senato.

herbavoliox

Sab, 21/09/2013 - 10:57

Rinunciare no eh? Sarebbe troppo onesto e rispettoso verso gli italiani, non se ne parla nemmeno... D'altronde col presidente che ci ritroviamo che, anzichè tagliare le spese le moltiplica, cosa ci aspettiamo?

Charles buk

Sab, 21/09/2013 - 10:58

In ogni caso hanno portato lustro e vanto all'italia, contrariamente al ridicolo causato dl vostro datore di lavoro, pregiudicato oltretutto, capo di un'accozzaglia di ......

Atlantico

Sab, 21/09/2013 - 10:59

Sono in grado di dare a Bracalini e Cramer una notizia che permetterà loro di fare un vero e proprio scoop. In Parlamento siede un eletto dal popolo che da circa 20 anni ha percentuali di presenza prossime allo zero. Evidentemente i due giornalisti ( che personalmente considero alla pari di Bob Woodward e Carl Bernstein ) nella fretta della scrittura ( degna del Pulitzer, per altro ) non hanno potuto approfondire: questo senatore, di cui non posso fare nome e cognome ma fornire le sole iniziali ( S. B. ), come dicevo non è MAI presente nella camera di appartenenza. Sono certo che i due 'segugi' sopra citati sapranno approfondire, da par loro, le informazioni segretissime che ho voluto fornire. Capperi, il Giornale ormai è come il Washington Post !

walter54

Sab, 21/09/2013 - 11:00

se poi siete particolarmente curiosi, guardate le presenze della signora Garnero. Evidentemente per poter essere onnipresente nei vari talk televisivi deve RINUNCIARE alle sedute alla Camera dei Deputati

flip

Sab, 21/09/2013 - 11:02

francesco1955 ho visto che ti sei alzato presto per scrivere cretinate. i papponi della tua sinistra quante volte sono stati assenti in parlamento? e adesso mettiamocene anche altri quattro. saranno andati a farsi lavare il cervello definitivamente come hanno fatto con il tuo!

flip

Sab, 21/09/2013 - 11:02

francesco1955 ho visto che ti sei alzato presto per scrivere cretinate. i papponi della tua sinistra quante volte sono stati assenti in parlamento? e adesso mettiamocene anche altri quattro. saranno andati a farsi lavare il cervello definitivamente come hanno fatto con il tuo!

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Sab, 21/09/2013 - 11:04

Ma secondo voi, tolta la "ragazzina" beatificata che un po' di tempo a disposizione ce l'avrà, gli altri, tra progetti, concerti e congressi internazionali hanno tempo da perdere tra i banchi dove si azzuffano, si baciano, giocano con i tablet dalla mattina alla sera?

Charles buk

Sab, 21/09/2013 - 11:05

Mi sembrano quegli articoli kamikaze. Uno scrive una cosa e dopo si rende conto, leggendo i commenti, di avere scritto una minchiata.

moshe

Sab, 21/09/2013 - 11:06

Con napolitano come presidente non c'è da meravigliarsi di niente. E di porcate ne ha fatte di peggiori!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 21/09/2013 - 11:06

ma questi drogati comunisti che cazzo leggono.....solo le strisce di cocaina sullo strafatto quotidiano!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Sab, 21/09/2013 - 11:07

E'a dir poco sconcertante,il battibecco,sul numero di presenze di questi personaggi,di altri,in "parlamento".Sconcertante,perchè pochi di voi,colgono il fatto,riflettono,che questo sistema "parlamentare",di per sé,non funziona più,è obsoleto.Primo perchè,basato sui PARTITI,e non sulla convergenza maggioritaria,individuale su specifici temi(per cui tutti quelli di una "corrente" in pratica dicono/votano allo stesso modo a prescindere),secondo perchè sono troppi(900 più persone fra una camera e l'altra,da mantenere).Ne basterebbero la metà!Terzo,il loro sitema elettivo è ridicolo,non essendo i "veri rappresentanti" di un insieme omogeneo per "affinità",che li può controllare nel loro operato,nei risultati,etc.,etc.Un Parlamentare serio,veramente responsabile,intonato con le persone che "rappresenta"(a cui solo deve rispondere)non è detto debba sempre stare seduto negli scanni parlamentari(a fare che?Il bel discorsetto di "PARTITO"?).Essere prrò presente,impegnato atempo pieno in Parlamento,e sul territorio,per discutere con colleghi,che la pensano come lui su uno "specifico tema",rimanere "intonato",in "contatto",con il suo elettorato,per elementi propositivi,abrogativi,etc.etc....COME FANNO TUTTI GLI ATTUALI PARLAMENTARI!,...Non è vero?Non è vero che OGGI lavorano così?Parlate/dibattete di questo per favore!

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Sab, 21/09/2013 - 11:08

Che cosa Vi aspettavate? Con gli impegni che hanno, che vadano a perdere tempo in parlamento? La colpa di chi e ???

Ritratto di filippo agostani

filippo agostani

Sab, 21/09/2013 - 11:09

Bravo Sniper hai centrato il problema. A quelli del giornale che si sono lamentati perchè erano tutti di sinistra, non siete contenti, così loro non hanno votato contro il PdL, altrimenti vi lamentavate per questo.

Ritratto di Roberto di Bruno

Roberto di Bruno

Sab, 21/09/2013 - 11:12

(Chi l'ha visti?) ? Non si apostrofa l'articolo plurale. Chi lo rivede il vostro Italiano?

zadina

Sab, 21/09/2013 - 11:12

Il mio pensiero di un cittadino qualunque pure il presidente della Repubblica Napolitano anche se la legge glielo permette contribuisce allo spreco di danaro PUBBLICO nominando i 4 nuovi senatori a vita sempre pagati da PANTALONE ma non si dovrebbe dimezzare i parlamentari ? come ogni tanto GIUSTAMENTE qualcuno rammenta ma quando capita l'occasione di favorire STIPENDI esagerati a simpatizzanti delle delle LORO idee politiche non si fanno nessuno scrupolo ne approfittano povera Italia come finirà coi DIRIGENTI che si ritrova come disse Dante ( lasciate ogni speranza voi che entrate ) ............

tudai53

Sab, 21/09/2013 - 11:16

topogigio100 io invece, se fossi in te, non ci andrei molto lontano, ti consiglierei d'andare in qualche ospedale psichiatrico nella tua zona, sicuramente ci saranno!!! Nei hai assoluto bisogno!

luigi civelli

Sab, 21/09/2013 - 11:16

Forse è istruttivo segnalare che,consultando il sito citato nell'articolo,si venga a sapere che il senatore Silvio Berlusconi ha un significativo record di zero presenze e di zero votazioni non relativo a 14 sedute,bensì a 107 sedute,ovvero dall'inizio della legislatura;il record è tuttavia condiviso con il suo avvocato di fiducia Niccolò Ghedini;conosciamo i loro problemi,ma forse i cittadini che li pagano vorrebbero qualcosa in cambio.Chi è senza peccato...

Massimo Bocci

Sab, 21/09/2013 - 11:16

xCharles buk,......compagno,dei ladri, del regime che emette sentenze TRUFFA POLITICHE a nome nostro, non so lei è un convivente correo, gli è rimasto nei tasti accozzaglia di milioni e milioni di Italiani VERI non comunisti, che sempre vi impediranno di ridurre l'Italia come URRS e Cuba,Cina,o Corea del Nord dove vedo che lei in sintonia di regime comunista si troverebbe benissimo, stesso uso CRIMINALE!!!della giustizia (si fa per dire) politica, in chiave bolscevica!!!!! Saluti, anche se la dovrei omaggiare di "compagno di merende,pranzi e cene coop" avanti popolo c'è rimasto ancora qualcosa da SACCHEGGIARE!!!! Al BUE!!!

unosolo

Sab, 21/09/2013 - 11:20

hanno firmato la cambiale e al momento buono arriveranno , magari con badante o lettiga ma arriveranno , il passato la dice tutta.

Ritratto di sitten

sitten

Sab, 21/09/2013 - 11:25

La repubblica nata dalla resistenza è fatta di parassiti, iniziando dal non mio presidente, che per altro viene dau una ideologia aberrante è criminale.

Ritratto di Carlito Brigante

Carlito Brigante

Sab, 21/09/2013 - 11:25

@tudai53: la sua è soli invidia verso chi è molto più fortunato di lei, è miliardario e che non deve chiedere mai come l'uomo Denim: GLi altri milioni di italiani che dice lei sono invidiosi pure loro, questa è la verità, da buoni komunisti, tessere uno del PD etc. etc. etc. Viva Silvio e la sua corte, lunga vita al re!

Ritratto di marforio

marforio

Sab, 21/09/2013 - 11:31

Cosa vi aspettavate.Questi si prendono altri soldi senza fare niente.Ma alla bisogna bastera fare la presenza .

Ritratto di serjoe

serjoe

Sab, 21/09/2013 - 11:34

Non son stati lor a sollecitar,senatori diventar.E' un'idea di Regiorgio durante un pranzo in soggiorno."Al senato i miei numeri son scarsi, vediamo il da farsi...e la costituzione cosa dispone.Una cosa eccellente che mi aiuta in questo frangente:Quattro senatori nominare e la votazione blindare.Il costo e' un problemino, ma non mi perdo per questo il sonnellino.

deluso

Sab, 21/09/2013 - 11:39

terrei a sottolineare che anche i nostri Ghedini o Berlusconi in senato non ci sono MAI, quindi siamo gli ultimi a poter parlare... c'è un motivo se giustamente perdiamo voti!!

Ritratto di serjoe

serjoe

Sab, 21/09/2013 - 11:47

La "quota rosa "non pote' mancar senator a nominar.La senatrice in erba avra il modo di votare e centomila leggi approvare.Con questa "produttivita",il paese beneficio avra' e dalla crisi uscira',Regiorgio reputo' ed il decreto in gran fretta firmo'.

CortecciaPrefrontale

Sab, 21/09/2013 - 11:52

@guidode.zolt: Caro mio, il mio impianto funziona benissimo. Non ho espresso alcuna opinione personale ma semplicemente invitato a guardare i fatti. Se lei sapesse come funziona un cervello saprebbe che il ruolo della prefrontal cortex è anche questo. Buona giornata

edo1969

Sab, 21/09/2013 - 11:53

Articolo a parte.. signori del Giornale, per favore potreste togliere quel titolo "Chi l'ha visti?" in prima pagina? E' un pugno nell'occhio alla grammatica italiana. Grazie.

CortecciaPrefrontale

Sab, 21/09/2013 - 11:54

Sul pagarli a seduta sono d'accordo, invece.

antoniopochesci

Sab, 21/09/2013 - 12:01

E dov'è la notizia? Nihil novi sub sole. Quanti "crimini" contro il buon senso, il senso di giustizia, la decenza sono stati e vengono perpetrati nel nome della " COSTITUZIONE PIU' BELLA DEL MONDO", il totem e lo slogan più stupido che si possa sentire, di cui si riempiono la bocca quegli allocchi talebani che la brandiscono contro chiunque osi sfiorarne i dogmi e le liturgie. Quanti "crimini" vengono commessi ogni giorno nel Palazzo e tra gli adoratori senza se e senza ma della farisaica "sacralità" delle Istituzioni, coperti dal polverone antiberlusconiano innalzato dagli ipocriti della Sinistra. Quella Sinistra di impegno e di lotta contro questi soprusi che costituivano un tempo il suo DNA storico e che adesso per opportunismo, viltà, codardia ha rinnegato e snaturato solo per odio contro il Diavolo di Arcore. Quella Sinistra che si comporta come le tre scimmiette che " non vedono, non sentono, non parlano" per non disturbare il Nonno del Colle che ci sciroppa di predicozzi a favore del futuro dei nostri "cari cccggiovani". Per cui, parafrasando Flaiano, non si può non concludere contro questa ennesima provocazione e contro questo ennesimo insulto alla dignità dei comuni mortali, che proviene dal Palazzo e dintorni, che " la situazione dell'Italia è grave ma non seria".

Pinozzo

Sab, 21/09/2013 - 12:01

Ma voi il senso del ridicolo non l'avete proprio? Osate parlare di frequenza quando il vostro padrone pregiudicato non ha MAI presenziato, tranne all'inaugurazione! Siete indegni di deifinirvi essere dotati di cervello e dignita'.

clz200

Sab, 21/09/2013 - 12:05

è incredibile discutere sulla legittimità delle assenze di tutti, noi non siamo parlamentari, noi siamo quelli che pagano

Ritratto di ASPIDE 007

ASPIDE 007

Sab, 21/09/2013 - 12:06

...Stim.mi Paolo e Francesco! Non preoccupatevi! Al momento opportuno, quanto in senato serviranno 4 voti in più, i Senatori nominati dal Presidente, saranno presenti. Non sono l'espressione della volontà popolare, ma questo cosa importa, in democrazia contano i numeri, fatevene una ragione. E poi, cosa volete che siano per un Paese in una situazione economica "brillante" come la nostra, spendere 4 milioni in più l'anno! Si, è vero, con 4 milioni si potrebbe, ad esempio, elargire, alla vigilia delle festività natalizie, una tantum di 500 € l’anno a 8.000 anziani che vivono con una pensione minima; Ma poi, a ben pensare, meglio di no! Queste persone hanno vissuta una vita di stenti, senza mai potersi permettere alcunché, perché viziarli proprio in età avanzata? Si potrebbero montare la testa! Decisione saggia, quindi, quella della nomina dei Senatori. Bisogna far vivere chi sa vivere.

godot_mi

Sab, 21/09/2013 - 12:06

@linoalo1: UN MILIARDO E MEZZO DI EURO??????forse dovrebbe informarsi meglio o tornare alle elementari e imparare a contare! @mortimermouse: con quell'affermazione si è solo dimostrato che se parli bene del padrone i tuoi segreti sono al sicuro, l'informazione è falsata e se sgarri sei ricattabile, non crede????perchè non ne han parlato prima?perchè non andava contro a B!!!

Ritratto di Ubidoc

Ubidoc

Sab, 21/09/2013 - 12:10

@ BRACCALINI-CRAMER Mi stupisce l'ignoranza vostra. Come antico retaggio di un epoca passata il titolo di Senatore a vita è come un titolo nobiliare. Non chiede nulla all'investito ma gli dona solo dei vantaggi .Non andare mai in aula è un diritto per queste persone. Per tal motivo bisogna eliminare questa "investitura".

colapesce

Sab, 21/09/2013 - 12:12

ma i senatori a vita sono pagati? non avrebbe senso se fosse una carica onoraria e quindi senza scopo di lucro ?

maxispanico

Sab, 21/09/2013 - 12:22

Ma ancora c'e' qualcuno che crede ai tagli alla spesa? Certo qualcosa e' stata fatta ma...poi insorgono le "caste" e in Italia sono tante: chiudi i tribunali e si in...no, accorpi le province e si in...no. Sapete come fanno i tagli alle auto blu? Bene tagliamo del, per esempio il 15% il parco auto, cosa fanno? prendono le macchine piu' vecchie, ferme che nessuno usava da anni e se ne liberano. Quelle che erano in uso restano in uso. E' tutto un fake!

m.nanni

Sab, 21/09/2013 - 12:22

E' il vero scandalo nazionale! Il governo non trova soldi per tappare buchi del bilancio dello stato e che fa colui che deve dare l'esempio dal Colle? Nomina cinque senatori a vita (Monti più altri quattro)con costi elevatissimi per le pubbliche finanze. Io continuo a non capire il perchè Berlusconi non abbia attaccato di brutto Napolitano. Qui non si tratta di essere anticomunisti, ma realisti. Con l'economia che va a rotoli, con centinaia di migliaia di aziende che chiudono, con i disoccupati che aumentano, con la miseria(senza virgolette) che dilaga, mentre il presidente della repubblica continua a sguazzarci su. E per di più per schiacciare il leader del centrodestraliberale, Berlusconi. Non basta, caro presidente Berlusconi invitare la militanza a reagire; servono azioni drastiche dai vertici, come la contestazione al capo dello Stato.

agosvac

Sab, 21/09/2013 - 12:25

Il problema non è "dov'erano" perchè essendo una carica a vita è ovvio che si facevano i loro comodi non dovendo rendere ragione a nessun partito nè a nessun elettore. Il vero problema è che essendo principalmente una carica onorifica non dovrebbe essere retribuita a carico degli italiani tutti, sia di sinistra che di destra! Io non sono per l'eliminazione di questa carica bensì per renderla quello che dovrebbe essere: una carica, appunto, esclusivamente onorifica. Intanto non essendo eletti ma nominati dal Capo dello Stato è anticostituzionale che possano votare la fiducia a qualsivoglia Governo. Dovrebbero limitarsi, qualora presenti in Parlamento, cosa a quanto pare rara, a votare per approvare o no le leggi proposte dal Governo, ma nient'altro. E, comunque, senza alcuna remunerazione.

Angel7827

Sab, 21/09/2013 - 12:27

caro wtrading...qui se c'è un ignorante sei tu, la storia della beneficenza non è verificabile e comunque il risultato no cambia, visto che pagano gli italiani, per la scorta fammi sapere dove hai saputo che se la paga berlusconi...i carabinieri presenti 24 ora su 24 a villa san martino la pagano gli italiani e anche quella personale. Nessuno da da mangiare a altri, c'è gente che lavora e si guadagna lo stipendio,ma questa cosa non puoi capirla, se ragioni come farebbe un servo.

Ritratto di Ubidoc

Ubidoc

Sab, 21/09/2013 - 12:29

Gli avvocati del pregiudicato Berlusconi Silvio li paghiamo noi. Nominati senatori e deputati non si son mai visti in aula. Un bel risparmio per il condannato.

agosvac

Sab, 21/09/2013 - 12:30

Egregio francesco1955, lei dimentica che, al contrario dei senatori a vita, Berlusconi è stato eletto a senatore ed è anche il leader del Cdx pertanto ha altre cose da fare e, forse non lo sa, lui non prende alcun compenso per le sue cariche, lo dà in beneficenza.Non mi risulta che i senatori a vita diano in beneficienza le loro alquanto laute remunerazioni.

agosvac

Sab, 21/09/2013 - 12:38

Egregio giuseppe borroni, lei è un tantino stupido! Intanto Berlusconi, come ho già detto, non percepisce alcuna prebenda, e poi la scorta gli è dovuta in quanto leader indiscusso, lo ha sancito anche il Capo dello Stato, del Cdx. Pensi piuttosto alla scorta della signora finocchiaro che la sfrutta per andare a fare la spesa!!! Oppure alle scorte dei vari saviano che nulla hanno fatto per meritarsela! Si legga l'inchiesta su Il Tempo sulle scorte, e, se è in grado di leggere e capire ciò che legge, ma dubito che lo sia, forse si farà un'idea più seria sulle scorte.

lomi

Sab, 21/09/2013 - 12:39

Ed il pregiudicato quante volte è in aula? Dai, continuate ad infangare....vi conosciamo ormai brutte me..de...

lomi

Sab, 21/09/2013 - 12:42

p.s e basta siano presenti per annullare il voto di qualche franco tiratore diessino quando si tratterà di far decadere il vostro amato pregiudicato, frequentatore di persone colluse alla mafia...nonchè averne avuto, un eroe (parole di Dell Utri, in casa a far lo stalliere....)giusto per essere chiari...

Sapere Aude

Sab, 21/09/2013 - 12:42

Spiacente... ma quel grand'uomo di Giovanni Agnelli senior nominato da Vittorio Emanuele III senatore a vita di fronte alla stessa accusa rispose "L'uomo che lavora non fa politica". Se proprio si vuole prenderli in castagna, si guardi se lavorano. Sarebbe meglio una campagna per abolire questa vetusta figura di senatore, avreste tutto il mio appoggio.

Ritratto di silos

silos

Sab, 21/09/2013 - 12:42

Per non affondare nel guano comunista: RIVOLTA FISCALE

poitelodico

Sab, 21/09/2013 - 12:45

Avete voluto che Napolitano restasse al Quirinale? Bene, ora godetevelo!!

sorciverdi

Sab, 21/09/2013 - 12:48

Vedrete che quando ci sarà bisogno anche del loro voto ci sarà chi saprà convincerli a presentarsi in Senato ed a votare come loro richiesto. Francamente mi rattrista vedere persone come loro perdere d'immagine come hanno già fatto accettando le loro nomine a senatori a vita per le quali i loro innegabili meriti artistici e scientifici hanno avuto importanza solo per giustificarle davanti al popolino avvezzo a dire "signorsì" ai propri padroni più che a pensare. Che tristezza vedere questa Italia ostaggio dei peggiori giochi della politica!

canova.emilio

Sab, 21/09/2013 - 12:49

Come al solito Voi de IL GIORNALE non avete capito nulla. Questa è lotta di liberazione, liberazione da cosa non si è ancora capito visto che in Italia di libertà ne abbiamo a iosa, addirittura questa viene confusa con la "licenza" che permette ad alcuni di fare tutto ciò che vogliono senza essere perseguiti da uno Stato di diritto. Probabilmente è una lotta di liberazione dalle responsabilità, ma Voi non potete capire.

agosvac

Sab, 21/09/2013 - 12:49

Egregio tupac amaru, anche a lei faccio presente che Berlusconi non ha mai preso una lira nè un euro dalle sue cariche politiche, tre volte Presidente del Consiglio ed anni ed anni da onorevole e da senatore. Credo sia l'unico che ha sempre dato in beneficienza le sue remunerazioni. La sigbora cattaneo, al contrario, ha recentemente detto "20.000 auro al mese? certo che li prendo, ci mancherebbe!!!"

Carlo59

Sab, 21/09/2013 - 12:52

IL Berlusca e' stato democraticamente eletto con migliaia di voti, questi sono stati solo nominati senza nemmeno alzarsi dalla sedia.

canova.emilio

Sab, 21/09/2013 - 12:55

Compagni! La cacca ce l'avete in casa senza bisogno di cercare Berlusconi. Vi hanno additato Berlusconi per nascondere le loro di magagne. Non commettete l'errore che hanno commesso i "camerati" parecchi decenni fa.Provate a sgombrarvi la mente dalle ideologie e dalle dottrine e ad essere uomini liberi.

Ritratto di Riky65

Riky65

Sab, 21/09/2013 - 12:55

Quattro che nella vita mangeranno di più a Natale!!!! buona indigestione!!!!stop!

agosvac

Sab, 21/09/2013 - 12:56

Ho fatto notare ad alcuni sinistroidi idioti che Berlusconi può anche esimersi dallo stare in Senato visto che dalla sua carica non prende una lira, lo dico per l'ultima volta a tutti i deficienti che insistono per paragonare Berlusconi ai senatori a vita novelli che, al contrario, i soldini se li prendono, altrochè!!!

Night

Sab, 21/09/2013 - 13:03

Assenteisti QUASI come il pregiudicato coi capelli della palymobil :)

xgerico

Sab, 21/09/2013 - 13:04

La sua risposta, proprio non la capisco! Lei per caso fa merenda con i cavoli?! P.S. Se le interessa a febbraio io ho votato M5S (per protesta).

Ritratto di ASPIDE 007

ASPIDE 007

Sab, 21/09/2013 - 13:09

...Stim.mi Paolo e Francesco! Non preoccupatevi! Al momento opportuno, quanto in senato serviranno 4 voti in più, i Senatori nominati dal Presidente, saranno presenti. Non sono l'espressione della volontà popolare, ma questo cosa importa, in democrazia contano i numeri, fatevene una ragione. E poi, cosa volete che siano per un Paese in una situazione economica "brillante" come la nostra, spendere 4 milioni in più l'anno! Si, è vero, con 4 milioni si potrebbe, ad esempio, elargire, alla vigilia delle festività natalizie, una tantum di 500 € l’anno a 8.000 anziani che vivono con una pensione minima; Ma poi, a ben pensare, meglio di no! Queste persone hanno vissuta una vita di stenti, senza mai potersi permettere alcunché, perché viziarli proprio in età avanzata? Si potrebbero montare la testa! Decisione saggia, quindi, quella della nomina dei Senatori. Bisogna far vivere chi sa vivere.

Giangi2

Sab, 21/09/2013 - 13:14

Invece di sprecare un milione di euro per 4 zecche parassite della società che tra l'altro neanche ne hanno bisogno, visto che già guadagnano bene, si poteva destinare la somma per gli esodati o per i cassaintegrati. Quindi cari senatori ad vitam, se avete un briciolo di decenza dimettetevi dalla carica. BASTA ZECCHE

luigi civelli

Sab, 21/09/2013 - 13:21

Dal sito del Senato,pagina "riepilogo presenze":senatore Silvio Berlusconi presenze 0,votazioni 0 su 107 sedute tenutesi dall'inizio della legislatura;senatore Niccolò Ghedini presenze 0,votazioni 0:chi è senza peccato...

Ritratto di marforio

marforio

Sab, 21/09/2013 - 13:22

Era troppo bello per essere vero.Siete vigliacchi .non si pubblica cio che esce dal cuore di un italiano.Ma si fate il gioco dell oca.Comunisti di merda.

precisino54

Sab, 21/09/2013 - 13:23

L'intervento del senatore Stefano Candiani, è di quelli che non è possibile non applaudire e condividere: come possono dei senartori a vita che "hanno dato lustro" non partecipare ai lavori d'aula che per di più riguardavano il tema della cultura?come è possibile dire intanti modi nei nostri dialietti, gli onori vanno con gli oneri e qui invece assistiamo all'arroganza di chi prende per merito, ma non da; e dire che ritengo che la ratio della nomina dei senatori a vita sia quella di far si che l'assempblea venga illuminata da questi saggi che sannno! Ma come possono farlo rimanendo assenti? Avevamo per caso necessità di spendere dei soldi rimasti inutilizzati, o invece come "sottilmente lasciato intendere" il problema era altro, ovvero quello di fornire stampelle al malato terminale. Certamente il silenzio dai banchi del Pd testimonia molto su come interpretare la nomina, qualora ci fosse ancora chi non avesse capito. Mi chiedo quando si arriverà ad avere l'amministrazione del buon padre di famiglia, con una attenta valutazione dei costi e delle spese? Nonostante quanto strombazzato ai quattro venti sembra infatti che i tagli siano solo sulla carta, ma non nei fatti.

Bebele50

Sab, 21/09/2013 - 13:24

Come si fa a nominare senatori a vita Rubbia e Abbado, due che hanno trasferito la residenza a Montecarlo solo per evadere le tasse? Che poi, pizzicati dalla finanza, abbiano sanato il contenzioso è secondario. Non meritavano la nomina. Potevano essere eletti a Montecarlo ma non qui in Italia.

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Sab, 21/09/2013 - 13:32

Un plauso al grande presidente Napolitano!

cisbi

Sab, 21/09/2013 - 13:42

Già... non ha senso... è uno scandalo... è colpa dei sinistri... no è colpa della destra... aboliamoli di qua... aboliamoli di la... intanto i senatori a vita continuano a stare dove stanno, a mangiare a sbafo senza meriti con stipendi VERGOGNOSI sulle spalle e alla faccia della gente che lavora e tanti saluti ai suonatori! Ogni tanto esce fuori qualcuno che si scandalizza a parole in parlamento, si becca due applausi e promette "un disegno di legge costituzionale per l'abrogazione della carica di senatore a vita" di cui poi fra qualche tempo misteriosamente non si saprà più nulla. E il popolino fessacchiotto continua a bisticciare su destra e sinistra! Bel paesino l'Italia, non c'è che dire...

Fabio Visconti

Sab, 21/09/2013 - 13:53

Ai quattro senatori a vita si associano Berlusconi, Ghedini, Verdini, Rossi. Nessuno di questi quattro si è mai fatto vedere, dopo il voto di fiducia.

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Sab, 21/09/2013 - 13:58

@tudai53- Tu invece vuoi pagare l'IMU per ripianare i conti del MPS.

paolozaff

Sab, 21/09/2013 - 14:03

Avete perfettamente ragione, ma per favore e per par condicio ci dite anche quante presenze hanno fatto i Senatori Berlusconi ed i suoi legali Ghedini e Longo?? Almeno così potremo assolutamente comparare i voti degli Italiani dove sono finiti, MALE, come male sono finite le nomine di Napolitano. Grazie.

Ritratto di marforio

marforio

Sab, 21/09/2013 - 14:04

xzadina-4 persone da imboccare gia pronte per il pate di fegato, non ci costano tutte insieme come chi le ha nominate .Tanto chi paga ?........... Appunto.

CALISESI MAURO

Sab, 21/09/2013 - 14:24

Don camillo@ Vero che molti non si presentano, ma abbiamo avuto la sfortuna di votarli. I 4 nuovi geni nessuno li ha votati quindi sono un costo inpiu', penso che questo forse il senso dell'articolo. Poi personalmente io ne manderei a casa l'ottanta per cento di qualunque colore e cespuglio, cosi per cominciare.

benny.manocchia

Sab, 21/09/2013 - 14:29

Cari Kompagni,OK Berlusconi non si presenta al senato.Ora pero' cercate di rispondere alla domanda:perche' i nuovi 4 magnaccia non vanno al senato? Perche'? Dovete rispondere... un italiano in usa

w-ripamonti

Sab, 21/09/2013 - 14:43

che topicca avete preso! Perchè non fate una bella ricerca sui trascorsi di Brunetta, quanti soldi ci è costato tra parlamento europeo, poco più del 50% di presenze giusto per non perdere i rimborsi spese, sommati ai compensi per la cattedra universitaria, come facesse ad insegnare non si sa, e altri incarichi vaganti a livello municipale... lui voleva licenziare il povero cristo che finito di fare il bidello andava a fare le pulizie in un condominio... ma per favore smettetela

Massìno

Sab, 21/09/2013 - 14:48

Senatore Silvio Berlusconi , legislatura corrente, presenze al senato 0,5%.

guidode.zolt

Sab, 21/09/2013 - 14:49

Qui ne passano di tutte le risme...ora abbiamo anche un visconte che straparla a caxxo di cane... !

millycarlino

Sab, 21/09/2013 - 14:51

Cosa vi aspettate da uno che ha saputo conciato con un bigo, dele palme e da una voliera incapace di di far sopravvivere i poveri volatili Un'apertura sul mare più storica di Genova. Niente serve a far numero quando interesserà ai comunisti Milly Carlino

Ritratto di Kayleigh

Kayleigh

Sab, 21/09/2013 - 15:03

Mi fanno ridere i sinistrati che scrivono su questa community sempre e solo quando gli conviene. Invece di stare sul pezzo e di scandalizzarsi della vergognosa decisione di far pagare a tutti noi l'esistenza di altri 4 nuovi e inutili senatori a vita, non parlano altro che di Berlusconi. E che palle! L'abbiamo capito come la pensate e d'altronde ci son altri luoghi (in questo caso virtuali) dove potete parlare delle vostre idee... Se state qua, commentate gli articoli. A voi comunisti cosa pare di questo assenteismo ingiustificato dei 4 nuovi meravigliosi senatori della Repubblica? E' facile, eh. Per chi ha un cervello funzionante almeno.

benny.manocchia

Sab, 21/09/2013 - 15:05

siete delle merdine...messi all'angolo non avete mai una risposta.Avanti,rispondete stronzi! un italiano in usa

Guido_

Sab, 21/09/2013 - 15:09

Berlusconi è in assoluto il parlamentare più assenteista di tutta la storia repubblicana, ad esempio delle ultime 1300 votazioni è stato presente una sola volta. E gli anni scorsi è sempre stato così. E il Pdl si dimostra (fin dalla fondazione di Forza Italia) di essere il partito in assoluto più assenteista, andate sul sito della Camera e vedrete che è così. E questa testata dedica un titolone al supposto assenteismo di senatori appena eletti. Siete veramente alla frutta!

benny.manocchia

Sab, 21/09/2013 - 15:16

Avete ragione voi,kompagni dei miei stivali: il cav.e' un pregiudicato. Infatti e' stato pre giudicato dalla magistratura comunista prima del processo... un italiano in usa

w-ripamonti

Sab, 21/09/2013 - 15:18

uhe Mannocchia sei ridicolo, tu rispondi: come mai fai l?italiano in USA, e non vieni qui a cambiare le cose?

Ritratto di serjoe

serjoe

Sab, 21/09/2013 - 15:22

I sinistri ...se vogliono contribuir,possono senz'altro favorir e la IMU lor pagar per l'economia salvar e i senatori remunerar.

Ritratto di stenos

stenos

Sab, 21/09/2013 - 15:28

Ma io mi chiedo, il pdl che cazzo fa? Dovrebbe presentare immediatamente una proposta di legge per abrogare la vergogna dei farabutti a vita.

Ritratto di bet_65

bet_65

Sab, 21/09/2013 - 15:29

Ma chi ca..o sono sti premiati dal nonno con i nostri soldi, il vecchio dovrebbe tornare sui propri passi e a questi quattro dire a lavorare e fare i nonni seguendo i nipotini

Ritratto di bet_65

bet_65

Sab, 21/09/2013 - 15:38

Riferito a Francesco 1955 Giuseppe Borroni e chissà quanti altri ma è mai possibile che siate sempre a tirare in ballo Berlusconi,ma perchè non pensate al prurito che avete in testa chissà cosa starà facendo la vostra compagna, magari è più importante del Berlusca , e piantatela ormai per lui è FINITA

Guido_

Sab, 21/09/2013 - 15:41

@benny.manocchia, e le 64 società offshore chi le ha create? Il nonno di Biancaneve?

slim313

Sab, 21/09/2013 - 15:42

sinistroidi è inutile che paragonate Berlusconi ai quattro pagliacci nominati dal finto pacificatore napoletano, vediamo in che occasione saranno presenti tutti insieme a salvare il culo a voi komunisti

benny.manocchia

Sab, 21/09/2013 - 15:50

continuate ad arrampicarvi sugli specchi pero' non rispondete.classico dei comunisit dei miei c... un italiano in usa

gyxo

Sab, 21/09/2013 - 16:23

Caro (si fa per dire)napolitano!Il senatoraggio a vita dovrebbe essere un titolo onorifico e basta.I senatori a vita che hai nominato(compreso il pro banchieri monti) nuotavano già nell'oro e pertanto trovo un insulto che tu presidente li paghi con i soldi pubblici per farli nuotare nel platino.Trovo assurdo che tu comunista scegli i senatori a vita solo nella zona rossa che è zona insanguinata dal demenziale e becero comunismo.Trovo inoltre assurdo che vostra signoria aspetti che venga eliminato BERLUSCONI per dire che la giustizia deve essere riformata dalle assurde regole di autogestione dei magistrati puzzolenti e pidocchiosi parrucconi fuori tempo e fascisti nel loro comportamento.Trovo inoltre scandaloso che (visto i costi esorbitanti del quirinale tu non abbia detto: Saresti stato di esempio per i politici pusillanimi che sarebbero stati costretti a dimezzarsi gli stipendi per emulazione.Tu invece preferisci fare lo gnorri e tirare a campare.Bojour tristesse.

tudai53

Sab, 21/09/2013 - 16:25

Euterpe, no! ma nemmeno per pagare uno che invece di fare il suo lavoro di cui è pagato da noi tutti faccia solo quello di difendere l'infendibile! Per il fatto del MPS, quelli che hanno fatto i furbi li metterei in galera e butterei via la chiave, siano di destra, ma principalmente se sono di sinistra!!

tudai53

Sab, 21/09/2013 - 16:27

benny.manocchia, continua a raccogliere cotone che è meglio di dire certe stupidate!!

Guido_

Sab, 21/09/2013 - 16:33

@benny.manocchia, e le 64 società offshore chi le ha create? Il nonno di Biancaneve? Perchè non rispondi tu?

Ritratto di ohm

ohm

Sab, 21/09/2013 - 16:40

Silvio non si può più presentare in aula gli altri 4 si, quando glielo diraà qualcuno!

Ritratto di mark 61

mark 61

Sab, 21/09/2013 - 16:45

Zero presenze a Palazzo OK ma CARO giornaletto di PARTE più o meno SONO come i Ghedini – Palma - Brunetta - Capezzone E TANTI altri quelli però vanno bene sono i più bravi sempre presenti quando c'è da votare a favore del condannato

Giunta Franco

Sab, 21/09/2013 - 17:01

Chi ci dice che non sia meglio ???

Ritratto di illuso

illuso

Sab, 21/09/2013 - 17:18

Bellissima costituzione che ci permette di avere un migliaio di parlamentari. A volte penso che all'estero non la conoscano molto bene...dovrebbero copiarla e ringraziare il padreterno che sia stata inventata dagli italioti.

benny.manocchia

Sab, 21/09/2013 - 17:18

la domanda era:ok berlusconi non va al senato.Ora dite perche' i 4 magnaCCI non vanno al senato.tutto qui, Non CErcate di fare i furbi perche' siete troppo ignoranti per riuscirci.Soltanto rispondete alla domanda un italiano in usa

mezzalunapiena

Sab, 21/09/2013 - 17:26

perché non li paga napolitano dal momento che ci costa se non erro c.a 223.000.000 mln all'anno?mentre il presidente usa costa c.a 500.000,00$ all'anno? e credo anche non si possa confrontare il n/s con l'uomo più potente della terra.

Massimo Bocci

Sab, 21/09/2013 - 17:36

x benny.manocchia,......BRAVO orgogliosi di avere Italiani veri come lei,nel modo e non solo quelli LADRI, FALSIFICATORI!!! Comunisti, gli unici che se lo possono permettere satolli dei soldi RUBATI, che spendono anche il bottino del maltolto per mandarci a studiare i figli, è il principio e PALESE, perché anche loro CERTIFICATI LADRI!!! Si schifano di avere altri ladri anche in famiglia, già militando in un partito di LADRI!!! in cui il più pulito ha la rogna, dunque un saluto sincero da un Italiano ad un grande Italiano USA. Saluti

titina

Sab, 21/09/2013 - 17:38

Indipendentemente da questi 4 senatori, il problema esiste perchè l'assenteismo di certi parlamentari è vergognoso. Io vorrei che chi supera in parlamento un tot% di assenze decada automaticamente. Nel pubblico impiego se ci si assenta per malattia si porta, giustamente, certificato medico e viene decurtato lo stipendio ingiustamente.

titina

Sab, 21/09/2013 - 17:40

x mortimermouse. Scusa, che c'entra la sinistra? vai a guardare sul sito le assenze dei parlamentari e SOLO DOPO puoi parlare.

unclesam1

Sab, 21/09/2013 - 17:43

COME DISSE TOTO': TU L'HAI VISTI? TU L'HAI VISTI? NOI PERO' LI ABBIAMO SENTITI! (NEL PORTAFOGLIO)

Ritratto di woman

woman

Sab, 21/09/2013 - 17:56

Perché vi lamentate del loro assenteismo? Lasciateli lontani, sono quattro voti comunisti in meno.

Rosario46

Sab, 21/09/2013 - 18:30

Loro non rubano, loro sottraggono denaro allo Stato cioè a noi contribuenti.

Ritratto di venividi

venividi

Sab, 21/09/2013 - 18:38

Non potremmo fare una raccolta firme per farli decadere ? E' uno scandalo, strapagati con i soldi delle nostre tasse.

Rosario46

Sab, 21/09/2013 - 18:49

@ giuseppe borroni. Il suo strabismo non è dovuto all'apparato oculare, ma all'infimo livello della sua moralità . Questi ruba mln di € hanno avuto questo premio per le loro qualità e che dovrebbero essere di esempio al popolo intero. E invece derubano il contribuente con altezzosa chiccheria. Quanto a Berlusconi, essendo leader di un partito questo cumulo di assenze se le può permettere, come in fondo fanno i suoi idoli di sx.

dadots

Sab, 21/09/2013 - 18:58

ma anche se fossero presenti che ci vanno a fare al senato. se hanno reso onore all italia diamogli una medaglia, ma che centrano con la politica. allora facciamo senatore a vita anche produttori di parmigiano e mozzarelle, stilisti di moda,ecc anche loro rendono onore all italia.

ditto1

Sab, 21/09/2013 - 19:42

Ma di cosa vogliono ancora parlare questi comunistelli ... non volevano ridurre le spese? Losa il compagnone del colle quante famiglie napoletane ci sarebbero potute campare con lo stipendio di 5 senatori a vita ??? o con la pensione dell'odiato amato? Non glielo ha detto il giornaletto di DiB ??

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Dom, 22/09/2013 - 01:46

Il signor Napolitano dovrebbe spiegarci che senso ha fare senatori a vita, con quel che ci costano, delle persone che vivono la maggior parte del tempo all'estero. QUESTA INSENSATA TENDENZA A SPERPERARE IL DENARO PUBBLICO IN OSSEQUIO AI SOLI INTERESSI POLITICI DEI ROSSI DOVREBBE ESSERE LA PROSSIMA BATTAGLIA DEL PdL.

luca 1972

Dom, 22/09/2013 - 02:32

La vecchia logica di sinistra promozoni agi amici degli amici ilsolito spreco di denaro pubblico gia' ampiamente e vergognosamente evaso a causa di un fisco poliziesco e memico dei lavoratori povri cristi.

umberto nordio

Dom, 22/09/2013 - 08:10

Un'istituzione da abolire senza esitazione.Scandalosa.

Ritratto di Roberto53

Roberto53

Dom, 22/09/2013 - 08:24

La Senatrice a vita di 51 anni!!! Alla fine dei suoi giorni (auguriamoci comunque il più tardi possibile), quanto sarà costata ai cittadini, per non fare null'altro che la ruota di scorta dei comunisti?

Ritratto di Roberto53

Roberto53

Dom, 22/09/2013 - 08:30

Nessuno che commenta, specie tra i sinistrati, in favore dell'abolizione immediata della carica di senatore a vita...

MEFEL68

Dom, 22/09/2013 - 09:24

E poi si spara a zero su qualche impiegato assenteista per necessità. Almeno quello si assenta per poco più di 1000 euro al mese, mentre invece la vacanza di questi signori ci costa quanto quella di 15 impiegati che si assentano in blocco.

MEFEL68

Dom, 22/09/2013 - 09:43

@@ Francesco 1955 - Un vero parlamentare che fa politica sul serio, svolge la propria attività sia seduto in Parlamento che fuori. Quando è assente non sta in vacanza. Ma non è questo il punto. Il giochetto di ricondurre tutto a Berlusconi, qualunque sia l'argomento, è ormai cosa stantia. Qui non si tratta di stabilire chi è il più bravo. Qui si tratta di stabilire se una cosa è giusta o no. Cercare di bilanciare la colpa di Tizio con la mancanza di Caio, non giustifica Tizio, ma dimostra solo che le mancanze sono due, anzichè una.

elio2

Dom, 22/09/2013 - 12:08

Vorrei ricordare a tutti i sinistri che qui sopra hanno dimostrato ancora una volata, ma non ce ne sarebbe stato bisogno, che l'essere di sinistra impedisce di poter essere intelligenti, la leggera differenza che intercorre tra il Berlusca e i senatori sinistri messi la dal comunista che sta sul colle, per la modica spesa per il contribuente Italiano di un milione di euro l'anno, solo per dar man forte ai suoi compagni di ideologia. Berlusconi è stato eletto dalla gente e quindi risponde del suo operato ai suoi elettori, ma gli altri quattro che non sono stati eletti da nessuno, a chi rispondono? Comunque sono convinto che gran parte dei commentatori qui sopra non sono nemmeno in grado di cogliere la differenza.