Mondo

A Londra arrestato un uomo: aveva lungo coltello in auto

Un uomo ha aggredito due agenti che lo avevano fermato all'esterno di Buckingham Palace. Si indaga per terrorismo

A Londra arrestato un uomo: aveva lungo coltello in auto

Mentre a Bruxelles un uomo attaccava con un machete due soldati nel centro della città, a Londra un altro uomo ha ferito due agenti di guardia nella zona di Buckingham Palace, residenza londinese della regina Elisabetta II, che in questo periodo è in vacanza a Balmoral, in Scozia.

Anche in questo caso i due poliziotti aggrediti sono stati feriti solo lievemente e sono riusciti ad arrestare l'aggressore, un 26enne. L'uomo aveva parcheggiato la sua automobile vicino a un veicolo della polizia in un'area riservata. I due poliziotti hanno visto un "grande coltello" nella vettura, sono intervenuti per arrestarlo e ne è nata una colluttazione.

Tutta la zona è stata messa in "lockdown", cioè è stata isolata per sicurezza, come riporta il Telegraph. Scotland Yard riferisce in particolare che l'aggressione - sulla cui matrice non si sbilancia e ma considerata terrorismo - è avvenuta alla fine del grande viale, il Mall, che da Trafalgar Square arriva nella piazza antistante Buckingham Palace. È stata aperta un'inchiesta. I due agenti feriti durante l'arresto dell'aggressore sono stati curati sul posto da un ambulanza. Molte le pattuglie sul posto

In passato Buckingham Palace è stato teatro di altri incidenti. Il più clamoroso quando, il 9 luglio del 1982, un uomo riuscì ad entrare nella camera da letto della regina, che lo tranqulizzò parlandogli con calma, chiamando nel mentre con un pulsante la sicurezza.

Ai primi di settembre del 2013 un ladro a sua volta riuscì ad entrare nel palazzo per commettere un furto ma venne preso.

Commenti