Cronaca locale

Albero di Natale, Palazzo Marino è già a caccia degli sponsor

Non è ancora neppure estate, ma Palazzo Marino fa partire il bando per individuare le aziende che realizzeranno gli allestimenti per le feste di Natale

Albero di Natale, Palazzo Marino è già a caccia degli sponsor

Al lavoro per le luminarie e l'albero di Natale. Non è ancora neppure estate, ma Palazzo Marino fa partire il bando per individuare le aziende che realizzeranno gli allestimenti. Oltre all'albero, le luminarie e il Calendario musicale dell'Avvento in Piazza Duomo. Quest'anno la concessione del suolo pubblico sarà a titolo gratuito.

«Al fine di soddisfare le aspettative dei milanesi e incrementare ulteriormente un turismo di qualità verso Milano durante il prossimo periodo natalizio - si legge in una nota del Comune -, come tradizione l'amministrazione intende valorizzare Piazza Duomo, punto di incontro dei milanesi e dei turisti, con l'allestimento dell'Albero di Natale, delle luminarie sugli edifici insistenti sulla Piazza e con la realizzazione del Calendario musicale dell'Avvento. Per questo nei prossimi giorni verrà pubblicato sul sito del Comune il bando per individuare i progetti per l'allestimento della Piazza tra l'1 dicembre 2018 e il 6 gennaio 2019».

Così Roberta Guaineri, assessore allo Sport e al Turismo: «Quest'anno l'amministrazione comunale concederà agli sponsor tecnici l'occupazione del suolo pubblico a titolo gratuito. Una scelta che intende essere un incentivo alla partecipazione al bando e un modo per dare la possibilità ad aziende, enti e associazioni, di concentrare tutte le risorse nella proposta di allestimento della Piazza da offrire alla città e ai turisti». L'avviso pubblico di ricerca di sponsor tecnici sarà suddiviso in tre lotti e sarà rivolto ad aziende, associazioni, enti del settore dell'organizzazione di eventi, «nel rispetto dei principi di trasparenza, pubblicità, imparzialità, parità di trattamento e proporzionalità, che permetterà la realizzazione di tali eventi senza alcun onere a carico dell'amministrazione». Le proposte potranno riguardare uno o più lotti e, in particolare, dovranno prevedere: allestimento di un Albero di Natale con illuminazione led dal 7 dicembre al 6 gennaio; illuminazione dei balconi al primo piano degli edifici dei portici meridionali e dei portici settentrionali della Piazza dall'1 dicembre al 6 gennaio; organizzazione del Calendario musicale dell'Avvento, con l'esibizione di musicisti professionisti che ogni giorno, dall'1 al 24 dicembre tra le 18 e le 18.30, suoneranno classiche melodie di Natale affacciati alle finestre del palazzo dei portici meridionali.

Per tutti i lotti è prevista la possibilità di allestire un temporary shop nelle aree adiacenti a Piazza Duomo.

Commenti