Cronaca locale

Claudia Koll "racconta" Gesù in note

L'ex attrice voce recitante di «Evangèlion», l'opera di Castelnuovo-Tedesco

Claudia Koll "racconta" Gesù in note

La vita di Gesù Cristo messa in musica da un ebreo; come voce recitante una nota attrice italiana. Il tutto in ricordo del cinquantesimo anniversario della morte dell'autore delle musiche, Mario Castelnuovo-Tedesco.

Stiamo parlando della messa in scena, questa sera alla Chiesa di San Marco a partire dalle 20,30, di «Evangèlion, the story of Jesus». Voce recitante l'ex attrice Claudia Koll, al piano Alessandro Marangoni. Un avvenimento di qualità da non perdere, nell'ambito del festival Liederiadi arrivato alla XII edizione. Castelnuovo-Tedesco è una delle figure di spicco della musica classica del Novecento e il Festival ha deciso di omaggiarlo con l'esecuzione dei 28 piccoli pezzi da lui scritti nel 1934 per raccontare la storia di Gesù di Nazareth ai fanciulli. Un'opera unica nel suo genere: un ciclo completo di una storia di Cristo scritta da un ebreo, per lo strumento solista, maestro di grandi autori di musica da film, come John Williams e Henry Mancini. Il musicista volle che un attore recitasse tra un brano e l'altro gli episodi storici narrati dai Vangeli, corredando ogni quadro della vita di Cristo con illustrazioni tratte dalla storia dell'arte.

Il progetto è quello di riportare alla luce quest'opera «dimenticata», attraverso uno spettacolo di teatro e musica, con anche un supporto visivo (proiezioni e visualizzazioni suggestive di alcune opere pittoriche, oltre a giochi di luce all'interno della chiesa).

Non vuole essere uno spettacolo di carattere meramente religioso, ma una proposta di un messaggio, fatto con un affascinante viaggio per creare un ponte tra cristiani ed ebrei e rafforzare il dialogo con i non-credenti. Anche a questo scopo si è scelto di dedicare il concerto al tema della «giustizia sociale», aderendo alla campagna di promozione del manifesto «La musica contro il lavoro minorile».

LuPav

Commenti