Cronaca locale

I masterchef in Tortona E il cibo diventa design

Al via oggi il festival «Food Experience» tra esibizioni e ricerca

Al Magna Pars inizia il festival Food Experience
Al Magna Pars inizia il festival Food Experience

Scatta il via ufficiale agli eventi (quotidiani) che caratterizzano il Fuorisalone, vale a dire inaugurazioni, cocktail e party nei vari distretti attivi per questa settimana di design. Anche quest'anno la parola design sarà quantomai trasversale abbracciando tutti gli ambiti della ricerca contemporanea, dall'edilizia all'arte per finire al cibo, tema cruciale di Expo.

FOOD&DESIGN

Proprio al lato artistico del cibo è dedicato «Food Experience Mondadori», l'inportante festival-show sulla cultura gastronomica che a partire da oggi fino al 14 aprile porta a Milano, al Magna Pars in via Tortona 15, un ricco calendario di eventi dedicati al food&design, in collaborazione con Sale&Pepe, Mondadori Electa e Donnamoderna.com. Cinque giorni di showcooking d'autore, spettacoli, percorsi gourmet a tema con ricette di grandi chef stellati e designer, nel cuore delle celebrazioni del FuoriSalone. Ogni giorno, a partire dalle 12 e fino alle 21, si alterneranno gli showcooking e le esibizioni con grandi protagonisti del food&design, come gli chef Filippo La Mantia, Claudio Sadler, Fabio Barbaglini, Marco Sacco, Viviana Varese, Andrea Aprea, Massimo Moroni, Simone Salvini, Andrea Provenzani, Luca Iaccarino e Bonetta Dell'Oglio; oltre al disegnatore Gianluca Biscalchin con i suoi ritratti di chef e l'intagliatrice Elisa Vismara con le sue opere d'arte fatte di frutta e verdura. A chiusura di ogni giornata, il direttore di Sale&Pepe Laura Maragliano converserà con diversi food designer che illustreranno il lato più creativo e artistico del cibo.

ORTO BOTANICO

Umbria Jazz sbarca al FuoriSalone, in collaborazione con la mostra di Interni, «Hybrid Architecture & Design». Alle 19.30 concerto di piano solo di Danilo Rea nell'Orto Botanico, Cortile Napoleonico della Pinacoteca di Brera, mentre domani nelle stesse sale si esibirà Ramberto Ciammarughi (stessa ora, ingresso libero fino ad esaurimento posti).

PINOCCHIO

Spettacolo di Massimiliano Finazzer Flory alle 21 nell'Aula Magna dell'Università degli Studi nell'ambito dell'evento di Interni patrocinata dal Comune di Milano e da Expo2015, e co-prodotta dalla Fondazione BE OPEN e da iGuzzini. «Pinocchio» si rapporta ad Hybrid come il tema della relazione tra creato e creatore, tra oggetto e soggetto. Costruito come una cosa che verrà chiamata dal suo creatore figlio. .

PARTY

Dalle 21 alle 24 party di Grazia Casa presso Marc by Marc Jacobs di Piazza Carmine 6, Milano.

Grazia Casa celebra per l'occasione il forte legame con il design e la moda e per festeggiare la nuova uscita, in partnership con la galleria londinese 19 Greek Street.

Commenti