Cronaca locale

Al via l'autunno nero per la mobilità

Stop ai diesel Euro 4 senza fap in Area C e ai diesel Euro 3 nei Comuni lombardi

Al via l'autunno nero per la mobilità

Milanesi, automobilisti, commercianti, fattorini attenzione: parte la rivoluzione per la mobilità cittadina. Come annunciato da domani scattano i divieti comunali per l'accesso in area C per i veicoli più inquinanti e le misure regionali permanenti alla circolazione, cioè quelle in vigore ogni anno dal 1 ottobre al 31 marzo indipendentemente dalla qualità dell'aria.

Domani scatta il divieto di accesso in Area C per i veicoli merci alimentati a gasolio Euro 4 senza fap («diesel pesanti») e per i mezzi destinati all'autonoleggio con conducente (Ncc) superiori a 9 posti. Fino al 30 settembre 2019 saranno esclusi dai divieti «i merci» tra le 8 e le 10 dal lunedì al venerdì feriali.

Scatterà il 1 gennaio invece l'interdizione al traffico divieto per i diesel Euro 4 dei residenti in Area C: questi cittadini disporranno di 40 ingressi gratuiti che avranno validità fino al 30 settembre 2019 (successivamente a questa data o terminati i 40 ingressi non potranno più accedere alla Ztl e circolare all'interno di essa).

Sempre in conformità con le norme che saranno in vigore dal 21 gennaio 2019, alla partenza di Area B, sarà modificato l'orario di Area C il giovedì che verrà esteso alle 19.30 anziché alle 18. Dalla stessa data sarà vietato l'accesso a motoveicoli e ciclomotori a due tempi Euro 0 e 1. Così non potranno entrare nella Cerchia dei bastioni i taxi e gli Ncc Diesel Euro 0,1,2 e 3 e i veicoli trasporto cose e persone da Euro 0 a Euro 4. Divieto di accesso anche per i veicoli a doppia alimentazione gasolio/gpl e gasolio/metano Euro 0, 1, 2.

Per contro l'amministrazione fa sapere che, sempre da domani, saranno potenziate le linee di trasporto pubblico per le zone periferiche di Barona, Quarto Cagnino e Cusano Milanino. Novità per le linee 71, 78, 727 e per i bus di quartiere Q46 eQ71. Per facilitare il collegamento tra Romolo, Famagosta e Porta Lodovica, nelle ore del giorno e fino alle 22 il servizio cambia con due linee: la 71 e la nuova 59. La linea Q46 estende l'area di servizio allungandosi fino a via Biella, via Martini, via Lope de Vega e viale Famagosta. Novità anche per la 78 che arriva a Quarto Cagnino: i bus mantengono il percorso fino all'Ospedale San Carlo e poi entrano nel quartiere per alcune fermate in punti strategici. Infine, la linea 727 prolunga il percorso a Cusano Milanino e fa capolinea alla stazione ferroviaria di Cormano-Cusano.

Sempre da domani fino al 31 marzo nei comuni di fascia 1 e nei comuni di fascia 2 con più di 30mila abitanti della regione Lombardia entrano in vigore i divieti alla circolazione per i diesel Euro 3 da lunedì a venerdì dalle 7,30 alle 19,30, mentre solo nei comuni di fascia 1 per i motocicli e ciclomotori due tempi Euro 1 da lunedì a venerdì dalle 7,30 alle 19,30.

Commenti