Il primo "appartamento del Papa" finisce a un imam egiziano

Consegnato il primo dei 55 appartamenti sistemati dalla diocesi di Milano con i fondi dell'8xmille. Il primo dato a un imam egiziano. E scoppia la polemica

Il primo "appartamento di Papa Francesco" è stato consegnato a Reda Afify, un imam considerato "moderato". All'egiziano padre di tre figli, che vive in Italia da quindici anni e lavora come direttore di McDonald's, beneficerà di un bilocale di una cinquantina di metri quadri nel quartiere Niguarda. Come racconta Avvenire, "l'appartamento rientra nel primo lotto dei 55 appartamenti ristrutturati dalla Caritas Ambrosiana per la visita di papa Francesco. A beneficiarne un immigrato egiziano".

Reda Afify ha firmato il contratto d'affitto il Giovedì Santo. Ci vivà a partire da giugno pagando un affitto di 300 euro al mese. "Sono molto grato di questo dono che viene dal Signore", ha commentato l'egiziano. Dopo di lui, toccherà agli altri. Dalla Caritas Ambrosiana assicurano che entro l'estate verranno assegnati tutti i 55 "appartamenti del Papa". Intanto, però, infiamma la polemica. Perché a molti non è sfuggito che il primo a firmare un contratto sia stato un immigrato e per di più musulmano. "Possibile che non esistessero italiani che avevano bisogno", si lamentano ai microfoni di Avvenire.

"I prossimi tre che firmeranno il contratto sono proprio italiani. E lo faranno all'inizio della prossima settimana", si affrettano a replicare dalla Caritas nel tentativo di spegnere qualsiasi polemica. "Siamo stati felici di poter consegnare il primo appartamento il Giovedì santo, un giorno così carico di significato e che dimostra come la Chiesa sia capace di annunciare il Vangelo non solo attraverso la parola ma anche con gesti concreti", ha spiegato ad Avvenire il direttore della Caritas Ambrosiana Luciano Gualzetti.

Gli "appartamenti del Papa" sono stati stralciati dall'elenco di "Edilizia residenziale pubblica" e sono assegnati dal Comune di Milano alla Fondazione San Carlo. Da qui il progetto sostenuto dall'arcivescovo di Milano Angelo Scola attingendo ai fondi dell'8 per mille alla Chiesa cattolica. "Gli assegnatari sono stati selezioni dalla Caritas - spiega Avvenire - l'idea era quella di aiutare a trovare una casa chi non avesse i requisiti per accedere agli alloggi popolari perché titolare di un Isee più altro rispetto a quanto previsto dall’Aler, ma, allo stesso tempo, non fosse in grado di pagare un affitto secondo canoni di mercato".

Commenti
Ritratto di mbferno

mbferno

Sab, 15/04/2017 - 11:48

Avete capito dove finisce il vostro 8x1000? Se avete ancora dei dubbi sul papa potete attendere l'assegnazione degli altri 54 appartamenti,con la speranza che a qualcuno si illumini la mente.

VittorioMar

Sab, 15/04/2017 - 11:49

....ci stiamo "RIMBECILLENDO"....si dovrebbe attuare la "RECIPROCITA'"!!...l'aiuto ai veri "BISOGNOSI" lo si fa singolarmente,senza intermediari ormai !!

bettytudor

Sab, 15/04/2017 - 11:55

Nessuna meraviglia: non esiste ormai quasi differenza fra un papista e un islamista. Spero che i finanziatori dell'8 per mille se ne siano resi conto e abbiano voluto finanziare di proposito questa nuova dottrina teratologica cattomaomettana. Ma che vadano al quel paese, lui e i suoi imam! con tutto il loro seguito di bugiardi, poligami, pedofili e gonzi che li finanziano

Anonimo (non verificato)

gigetto50

Sab, 15/04/2017 - 12:02

....é il secondo anno che il mio 8 per mille non va piu' alla chiesa cattolica.... Ma vero, gli italiani sono strani..si lamentano...si lamentano ma poi....

gigetto50

Sab, 15/04/2017 - 12:07

...un Imam non ha i soldi?? Ma per favore...con tutti i finanziamenti dai paesi della Penisola Arabica...basta essere presi per i fondi da questo Papa .....da questi cattocomunisti....quelli al governo e i loro sostenitori elettori....

Gius1

Sab, 15/04/2017 - 12:10

e bravo francesco. Chi ti crede ancora quando predichi dal balcone ?

Anonimo (non verificato)

baronemanfredri...

Sab, 15/04/2017 - 12:13

VOLEVO DIRE CHE NON C'ERA LO ZAMPINO DELLA CARITAS ORMAI VENDUTA AI PEDOFILI CULI IN ARIA, OLTRE CHE SONO CATTOCOMUNISTI. QUESTA CHIESA TRADITRICE DEI VERI CATTOLICI E CRISTIANI HA ABBANDONATO LA PAROLA, SACRAMENTI E OBBLIGHI CHE CI HA INSEGNATO GESU' CRISTO. SENTI DON SCOLA MA TU SEI CONOSCI LA SITUAZIONE DI MIGLIAIA DI CATTOLICI, ANCHE BABBEI CHE VOTANO SINISTRA CHE SONO SENZA CASA O DEVONO ESSERE AIUTATI? VENDUTO VENDUTO AL PEDOFILO ALLAH. ORA BASTA QUESTA CHIESA DEL TRADITORE ANTIPAPA

killkoms

Sab, 15/04/2017 - 12:13

bisogna fare lo sciopero dell'8 per mille!il problema è che anche a lasciarli allo stato finirebbero ai mao mao d'importazione..!

Ritratto di libere

libere

Sab, 15/04/2017 - 12:20

Il mio 8 per mille da anni viene dirottato a rotazione su: ortodossi, ebrei, buddisti etc. Neppure un milionesimo di centesimo delle mie tasse è stato quindi sprecato per arredare la casa dell'imam (direttore al McDonald's e non riesce a pagarsi l'affitto?)

istituto

Sab, 15/04/2017 - 12:30

Direttore del Mc Donald .? E non aveva i soldi ????Ma vi rendete conto ? Presa in giro nella presa in giro ovvero 2 volte....

Ritratto di Turzo

Turzo

Sab, 15/04/2017 - 12:56

Mai più l'8 per mille alla chiesa fin quando ci sarà questo kattokomunista ! E boicotterò i Mc Donalds

Ritratto di Ivano Colzani

Ivano Colzani

Sab, 15/04/2017 - 13:04

Io e mia moglie non regaliamo l'8 x 1000 alla Chiesa cattolica da 4 anni: dopo attento studio e valutazione, per non dare naturalmente l'obolo allo Stato o ad altre congregazioni "fantasiose" e globaliste, versiamo il contributo alla Chiesa Ortodossa che si è dimostrata nei fatti quella che ha abbandonato di meno le tradizioni e che risulta in sintonia con l'unico vero difensore del retaggio romano-cristiano. Invito pertanto tutti coloro che si lamentano dell'attuale papa ad aiutare la chiesa Ortodossa e costringere (tramite la chiusura del rubinetto) a rinsavire quel gruppo massonico-illuminato che ora governa il Vaticano.

LP

Sab, 15/04/2017 - 13:07

Grazie. Occorre dare il massimo risalto a queste notizie.

Tarantasio.1111

Sab, 15/04/2017 - 13:07

Sepolcro imbiancato sei...bello fuori e marcio dentro come Gesù amava chiamare quelli come Francesco...dare un appartamento a un italiano che dorme in macchina con i propri figli no è? Stupratore di coscienze che non sei altro.

Ritratto di mbferno

mbferno

Sab, 15/04/2017 - 13:11

@istituto...guardi che l'imam l'affitto se lo paga lui,di tasca sua,mica la Chiesa. Quello che indigna è che i soldi degli italiani finanzino la ristrutturazione di decine di appartamenti "del papa" che poi vengono dati in locazione agli stranieri. Gli italiani? SI ARRANGINO. ...detto papale papale.

il sorpasso

Sab, 15/04/2017 - 13:13

Complimenti Papa ti sei ricordato dei poveri italiani......confesso che per 30 anni ho sempre disposto l'8 x mille alla Chiesa ma da alcuni anni devolvo tale percentuale all'Enpa e ne sono fiero!

alkhuwarizmi

Sab, 15/04/2017 - 13:29

Un'ulteriore clamorosa dimostrazione, se mai ce ne fosse stato ancora bisogno, della vocazione islamica di questo incredibile Papa Sudamericano. Ma non solo: anche della Diocesi di Milano e della Caritas, rigorosamente allineate al nuovo corso della Chiesa Cattolica dettato da Francesco-Bergoglio. Per certi versi una provocazione, quasi a voler esibire il crescente compiacimento verso l'islamizzazione.

Papocchia

Sab, 15/04/2017 - 13:30

Per il 3° anno 8%° alla Chiesa Ortodossa, almeno quella è fedele alla sua dottrina.

Anonimo (non verificato)

Papocchia

Sab, 15/04/2017 - 13:33

Tarantasio, le coscienze, quelle vere intendo, non le stupra affatto, quelle vacillanti o inesistenti lo sono già di suo.

Ritratto di ateius

ateius

Sab, 15/04/2017 - 13:47

qualcosa di incomprensibile pervade l'uomo. come quei mariti che gioiscono nel concedere la propria moglie ad altri.. qui si gioisce nel veder crollare ciò che nei secoli si e costruito. Spalanchiamo le porte ai nostri carnefici..! che qualcuno deve poter gioire. della nostra fine.

gigetto50

Sab, 15/04/2017 - 13:49

...l'Imam l'affitti se lo paga con i soldi suoi? Ma per favore....sono i soldi degli arabi della penisola...dei fratelli musulmani...etc..etc...

Anonimo (non verificato)

emigrante

Sab, 15/04/2017 - 13:53

E' l'immagine della reciprocità ambrosian-egiziana del ventsimo secolo: domenica in Egitto sono stati massacrati dall'Islam decine di Cristiani Copti "colpevoli" di essere andati alle Funzioni Religiose, e giovedì a Milano viene premiato un predicatore di quella medesima dottrina inventata dal guerriero Maometto. Chissà cosa ne penserebbe Aurelius Ambrosius da Treviri, Patrono della Diocesi di Milano, intransigente nel sostenere il Cattolicesimo. Al punto che, nettamente contrario alla ricostruzione con i fondi della Chiesa di una Sinagoga andata distrutta da un incendio doloso, si oppose allo stesso Imperatore che l'aveva ordinata? Altro che 8 per mille! Dopo tante bizzarrie, verrà da Roma Bergogliana anche la "desantificazione" di Ambrogio, per la presunzione che certamente non avrebbe approvato le scelte di Mons. Scola? Si dirà "altri tempi"... Per la Chiesa sì, Purtroppo!

petra

Sab, 15/04/2017 - 13:54

#mbferno Sì, se lo paga lui: 300 euro a Milano.

polonio210

Sab, 15/04/2017 - 14:08

Una ragione in più per non dare l'8xmille a questa gente.Oramai non ci sono più dubbi:costui è colui il quale porterà la Chiesa di Roma alla sua fine.E' la quinta colonna dell'islam in seno alla Chiesa Cattolica e sta smantellando millenni di Fede.Non siate complici di questo individuo.Egli non rappresenta la Fede,non rappresenta i cattolici,non è il nostro Papa è un traditore.

baronemanfredri...

Sab, 15/04/2017 - 14:13

SE UN DIRETTORE DI MACDONALS NON HA I SOLDI, ALLORA FACCIAMO COLLETTA PER MONTEZEMOLO, POVERINO VIVE CON € 290 COME GLI INVALIDI DISOCCUPATI

Santippe

Sab, 15/04/2017 - 14:13

In Parlamento è stato depositato giorni fa un progetto di legge costituzionale per abrogare l'art.7 della Costituzione, cioè il Concordato fra Stato e Chiesa, stipulato incautamente da Mussolini nel 1929.Bisogna incominciare da lì per metterci al riparo dalle paturnie dei preti, che guardano al mondo e dell'Italia, se occorre, se ne fottono.Sosteniamo questo progetto.

Ritratto di stenos

stenos

Sab, 15/04/2017 - 14:21

Che vergogna. I cristiani macellati in egitto e subito un regalo alle bestie islamiche. I cristiani indigenti che si fottano. Questo l'hanno piazzato li i mondialisti per demolire quel poco che resta del cattolicesimo. Non dare più in cent alla chiesa cattolica. Va ridotta alla fame.

Fossil

Sab, 15/04/2017 - 14:31

Anch'io da qualche anno non do più l'8 per 1000 alla chiesa cattolica diventata covo di massoni, ma lo do alla chiesa ortodossa. Dopodiché se voglio fare una donazione, la faccio a chi decido io e dopo aver verificato il reale uso che ne verrà fatto.

Tarantasio

Sab, 15/04/2017 - 14:56

di questo capo della chiesa non voglio più sapere... lo sceicco di Roma ogni giorno ne inventa una peggio dell'altra...

bobots1

Sab, 15/04/2017 - 15:16

Non dare l'otto per mille alla chiesa cattolica. Io per il secondo anno lo do alla chiesa ortodossa. E niente alla Caritas...

Ritratto di antonio4747

antonio4747

Sab, 15/04/2017 - 15:21

Bene, ora so a chi non dare più l'8 x mille.

Ritratto di repubbliQetta...

repubbliQetta...

Sab, 15/04/2017 - 15:28

il papocchio è uno di loro

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Sab, 15/04/2017 - 15:29

@mbfermo, il mio no di certo perché sono anni che non lo verso alla chiesa. All'iman, si a un povero disoccupato che vive in una macchina con tutta la famiglia no. Farabutti.

giovanni PERINCIOLO

Sab, 15/04/2017 - 16:10

Vade retro satana!

Origo50

Sab, 15/04/2017 - 16:14

l'8 per mille va conferito alla "Sacra Arcidiocesi Ortodossa d'Italia ed Esarcato per l'Europa Meridionale" che sono ormai gli ultimi veri cristiani rimasti.

istituto

Sab, 15/04/2017 - 16:22

Mbferno guardi che avevo capito che l'imam l'appartamento se lo pagava da solo . Io intendevo dire che uno che guadagna non bene ma benissimo essendo Direttore, non ha i soldi per cercare un appartamento a prezzi di mercato ? La mia era ovviamente una provocazione. Piuttosto la mia considerazione è che le " risorse" hanno capito benissimo dove andare a mungere.

petra

Sab, 15/04/2017 - 16:40

Sono contenta di aver dato il mio 8xmille alla chiesa Ortodossa italiana. Quello che stanno facendo alla Caritas con i nostri soldi è un affronto e una presa in giro.

Ritratto di ettocima

ettocima

Sab, 15/04/2017 - 16:51

Beni pubblici, ristrutturati con denaro pubblico, dati in locazione ad un immam ed altre persone. Non ai più bisognosi ma a chi, con reddito superiore al consentito, non aveva diritto di ottenere alloggi comunali. Naturalmente cessione dietro pagamento di un canone. Bel colpo Bergoglio. Suggerirei di sostituire alla Bibbia il Corano ed i cardinali con 85 immam. Lei potrebbe unire al suo titolo di Papa, quello di Ulema. Califfo le andrebbe bene?

antonmessina

Sab, 15/04/2017 - 16:52

otto per mille a induisti

Vigar

Sab, 15/04/2017 - 17:06

Ma pertchè, c'è ancora chi dà l'8 per mille alla chiesa cattolica?...a quella di bergoglio poi!

petra

Sab, 15/04/2017 - 17:33

L'8xmille deve diventare facoltativo e chi, come in Germania, itende cancellarsi dalla Chiesa lo detrae dalla denuncia dei redditi.

gcf48

Sab, 15/04/2017 - 18:02

certo che mc donald's paga poco i direttori di negozio !!!!!

gianni.g699

Sab, 15/04/2017 - 18:15

La papalina bianca gli ha letteralmente fritto la zucca !!! ... prima gli tolgono le chiavi di casa e del salvadanaio meglio è !!!

teopa

Sab, 15/04/2017 - 19:34

Il mio otto per mille quest'anno i preti se lo scordano.

Koch

Sab, 15/04/2017 - 20:16

Gli "appartamenti del Papa" non dovrebbero trovarsi nella Città del Vaticano?

Royfree

Sab, 15/04/2017 - 22:39

Traditore. Messo li da Satana. Mai più sostegno alla chiesa!

Ritratto di emmepi1

emmepi1

Dom, 16/04/2017 - 00:15

le case ristrutturate coi nostri soldi verranno regalate agli imam amici di quel venduto di Scola e di quel traditore vestito di bianco la cui unica missione è di affossare la Chiesa. è uno schifo! spero sempre che la gente reagisca ma purtroppo ci sono poche speranze se non addirittura nulle. (ho letto che sono in affitto a 300 euro ma a un imam quindi musulmano che all'antipapa taglierebbe volentieri la testa e che non sembra tanto povero come milioni di Italiani). prego pubblicare questo mio sfogo

Popi46