Cronaca locale

Regalate un'emozione: Card Oro Natale del Piccolo

Da non perdere Slava's Snowshow, il successo di Polunin in programma allo Strehler dal 27 dicembre

Viviana Persiani

Per chi avesse ancora dubbi nella scelta dei regali natalizi, ecco la soluzione ideale proposta dal Piccolo Teatro: donate la «Card Oro Natale». Regalare cultura è bello. Questa speciale card, garantisce due serate a teatro o uno spettacolo da vedere in due, da scegliere tra le numerose e interessanti proposte in cartellone.

Insomma, c'è solo l'imbarazzo della scelta fra testi classici, drammaturgia contemporanea, danza e iniziative per ragazzi e famiglie. Il Piccolo Teatro offre ancora una volta un cartellone di qualità che brilla anche grazie ai nomi di grandi interpreti e registi italiani e internazionali. A partire da Roberto Latini che, affiancato da una compagnia di straordinari interpreti, fino al 22, calcherà la scena del Piccolo Teatro Studio Melato presentando la sua visione di «Mangiafoco» di Pinocchio. È la storia di Pinocchio che, incuriosito dal Gran Teatro dei Burattini, vende l'abbecedario che tanti sacrifici era costato a Geppetto, per comprare il biglietto e godersi lo spettacolo.

Emma Dante, al Teatro Grassi (14 gennaio-16 febbraio) porterà in scena «Misericordia», spettacolo in cui quale l'attrice, regista e drammaturga palermitana, racconta «una realtà squallida, intrisa di povertà, analfabetismo e provincialismo» mettendo in scena la fragilità delle donne e della loro solitudine. Anna, Nuzza e Bettina sono le protagoniste che di giorno lavorano a maglia e, al tramonto, sulla soglia di casa, offrono ai passanti il loro corpi stanchi e cadenti.

Al Piccolo Teatro Studio Melato (17 marzo - 23 aprile) Antonio Latella metterà in scena Hamlet di Shakespeare, avvalendosi della nuova traduzione di Federico Bellini e della drammaturgia originale di Linda Dalisi, per raccontare la storia del Principe di Danimarca, che il regista definisce un «immenso essere teatro». Un testo al quale torna, per la terza volta, nel suo percorso artistico, perché dice: «come scrive Dante, bisogna girare tre volte fino a quando il mare ci coprirà definitivamente, forse perché tre sono le fasi della vita che attraversiamo»; le recite del 21, 28 marzo e 4 aprile 2020 saranno sopratitolate in inglese.

Toni Servillo, dal 7 al 9 aprile, salirà sulla scena dello Strehler per raccontare della sua magica e contraddittoria città in «Eternapoli», spettacolo di musica e parole. Nel periodo natalizio, sempre allo Strehler, non poteva mancare Slava Polunin che, dal 27 dicembre al 12 gennaio, regalerà gioia e commozione al pubblico meneghino con il suo« Slava's Snowshow».

Per i più giovani e le famiglie, anche le marionette della Carlo Colla e Figli e lo Schiaccianoci, con i bravissimi allievi della Scuola di Ballo dell'Accademia Teatro alla Scala. Da non perdere le proposte in lingua originale (sovratitolate in italiano), un omaggio a Marlene Dietrich di Ute Lemper e la nuova regia di Simon McBurney, un «Giardino dei ciliegi» di Cechov magicamente sospeso tra tradizione e modernità. Allora, è perfetto lo slogan scelto: Regala il Piccolo, regala un'emozione! E tutto questo, si potrà vivere con «Card Oro Natale» che vi consente di assistere a due spettacoli a scelta tra quelli in abbonamento della stagione 2019 -20, al prezzo di 60 euro.

In vendita alla biglietteria del Teatro Strehler, largo Greppi (M2 Lanza), dal lunedì al sabato, 9.45-18.45 o domenica 13-18 (festivi chiuso).

Per maggiori informazioni, si può telefonare al numero 02.42.411.889 (lunedì-sabato 9.45-18.45; domenica 10-17, festivi chiuso) o consultare il sito www.

piccoloteatro.org

Commenti