Aereo abbattuto, duello Putin-Obama

Obama: "La Russia ha armato i separatisti, ora non ostacoli le indagini". Mosca: non è stato un missile. Il premier malese: oggi ci consegneranno le scatole nere

L'abbattimento del Boeing malese continua ad essere la notizia di primo piano su gli organi di stampa. Sotto tre punti di vista: il triste recupero dei corpi delle vittime (con un primo sommario esame dei resti), la ricerca delle prove (resa difficile per la forte tensione sul campo), e le polemiche scoppiate subito dopo l'incidente, sfociate in un vero e proprio duello all'arma bianca tra Mosca e Washington.

La Difesa russa afferma che non è stato rilevato il lancio di alcun missile vicino alla rotta dell'aereo: era invece presente, nelle vicinanze, un caccia ucraino. "Un aereo dell'aeronautica militare ucraina è stato individuato mentre guadagnava quota, a una distanza dal Boeing malese compresa fra i 3 e i 5 chilometri", ha dichiarato il tenente generale Andrey Kartopolov. Kiev però smentisce ogni addebito: tutti i caccia ucraini erano a terra nel momento in cui si è verificò il disastro aereo. L'ha assicurato il presidente ucraino Petro Poroshenko. Secondo alcuni esperti citati dal quotidiano britannico Financial Times - che hanno visionato una foto di un resto dell'aereo - è credibile l'ipotesi che il volo possa essere stato abbattuto da un missile terra-aria. Ad ogni modo i tre tecnici sono convinti che il foro, largo quasi un metro e i segni di bruciature intorno, non possano essere considerati come la prova conclusiva.

Molto dura la presa di posizione di Barack Obama. "La Russia ha influenza su questi separatisti, li ha addestrati, ha fornito loro materiale militare. La Russia e Putin hanno responsabilità diretta per costringere i separatisti a collaborare". Non usa mezze parole il presidente degli Stati Uniti nella conferenza stampa alla Casa Bianca. "Non bastano le parole, ora servono i fatti". Obama si muove all'attacco dopo che anche il premier britannico David Cameron aveva detto che il volo MH17 potrebbe essere stato abbattuto dai separatisti ucraini usando un missile SA11, come sostenuto la settimana scorsa dal rappresentante permanente degli Stati Uniti all’Onu, Samantha Power. Intanto il premier malese, Najib Razak, ha raggiunto un accordo con i leader dei separatisti nell'est dell'Ucraina in modo da permettere "un accesso sicuro" alla zona dello schianto del Boeing. E a un team malese oggi saranno consegnate le scatole nere rinvenute.

L'esame dei corpi delle vittime

Esperti olandesi hanno esaminato oggi le salme recuperate dai rottami del Boeing della Malaysia Airlines che domenica sono state caricate su un treno a Torez, nell’Ucraina orientale. I vagoni sono stati aperti e ispezionati da due uomini che indossavano mascherine sul volto. Il cattivo odore che esce dai vagoni della morte è pesante: i cadaveri, dopo essere rimasti per giorni al sole e alla pioggia (trattamento "disgustoso", hanno denunciato il premier olandese Mark Rutte e la cancelliera tedesca Merkel), sono stati rimossi e caricati su un treno. Le salme sono custodite all'interno di sacche nere. "Il metodo di conservazione dei corpi è di buona qualità", ha dichiarato brevemente Peter Van Vilet, esperto medico-legale olandese, capo della missione, circondato da 50 uomini armati davanti alla stazione di Torez, dove il treno è fermo, non lontano dal luogo incidente, anch’esso sotto il controllo dei separatisti filorussi. La delegazione ha poi detto che si sarebbe recata sul luogo dello schianto.

Le squadre di soccorso hanno recuperato sino ad ora 282 corpi delle 298 vittime del disastro. L’Ucraina, intanto, è pronta ad affidare l’inchiesta sull’abbattimento dell’aereo MH 17 all’Olanda. Lo ha dichiarato il premier di Kiev, Arseny Yatseniuk, ribadendo la necessità di un’indagine internazionale L’Olanda, secondo il primo ministro, dovrebbe assumere "la guida e il coordinamento" di tale inchiesta. E potrebbe servire anche a porre fine, almeno in parte, all'infinita diatriba tra Kiev e Mosca.

La linea di Putin

La tragedia viene sfruttata per "obiettivi mercenari" di elementi estranei alle vicende nell'ex repubblica sovietica, ha detto Vladimir Putin. Nella nota dichiara di sostenere l'indagine sullo schianto da parte di "una squadra di esperti" dell'Organizzazione internazionale dell'aviazione civile (Icao), un'agenzia delle Nazioni unite. Putin infine attacco di nuovo il governo di Kiev, accusandolo di compiere violenze nei confronti dei ribelli filo-russi nell'est dell'Ucraina. Dal giorno dell'abbattimento del Boeing 777, Kiev e i Paesi occidentali hanno espresso i loro forti sospetti sulla tragedia nei confronti di Mosca e dei separatisti, che riceverebbero armi dalla Russia.

E quella dell'Europa

Pressing dell’Unione europea sul Cremlino per semplificare le operazioni di recupero dei corpi e assicurare le scatole nere nelle mani dell’ICAO. Ma se la Russia non adotta immediatamente le misure necessarie a tal fine, l’Unione europea discuterà le conseguenze di tale situazione al Consiglio dei ministri degli esteri Ue in programma domani. Potrebbero esserci nuove sanzioni da parte di Bruxelles contro Mosca, dopo quelle già inflitte dagli Usa la scorsa settimana. Intanto la stampa olandese è indignata con il governo: "Basta, ci comportiamo come un piccolo Paese", è il lamento che si legge sulla maggior parte dei giornali dei Paesi Bassi.

Commenti

agosvac

Lun, 21/07/2014 - 13:44

Io questo astio dell'UE che poi significa solo astio della signora merkel contro Putin, non lo capisco. Se la signora merkel conoscesse un po' meglio la storia si renderebbe conto che senza l'allora impero russo che riuscì a "fermare" Napoleone, oggi la krante germania sarebbe una colonia francese! Senza la resistenza dell'Urss all'invasione hitleriana, la seconda guerra mondiale l'avrebbe vinta hitler( ma forse è per questo che la merkel ce l'ha contro l'odierna Russia!!!). Storicamente e geograficamente la Russia è sempre stata vicina all'Europa, molto di più degli Usa. Tra l'altro è dalla Russia odierna che l'Ue riceve quel gas senza il quale non solo non potrebbe alimentare le proprie industrie ma non potrebbe neanche vivere senza patire il freddo gelido invernale. Ed allora perchè questa acrimonia????? Forse perchè economicamente la Russia odierna è molto più forte dell'odierna Germania. I crucchi vedono la Russia come potenziale nemico economico, non certamente politico. Essendo la signora merkel la crucca per antonomasia non ha capito che finora Putin si è "comportato bene", ma se dovesse perdere le staffe potrebbe chiudere definitivamente i canali del suo gas e ridurre la Germania ad una larva morta di freddo. Certo la merkel potrebbe farsi dare il gas dagli Usa, ma lo dovrebbe pagare il triplo di quanto paghi attualmente il gas russo. Forse anche di più del triplo, perchè una cosa è farsi arrivare il gas via nave dagli Usa, cosa ben diversa farselo arrivare mediante gasdotto dalla Russia. Il fatto è che la signora merkel è libera di suicidarsi, ma non si vede perchè anche il resto dell'Ue si debba suicidare insieme a lei!!!

swiller

Lun, 21/07/2014 - 13:59

E mrglio alziate la voce contro i guerrafondai americani, loro hanno abbattuto l'aereo pur di comandare venderebbero la madre per 10 cent.

swiller

Lun, 21/07/2014 - 14:01

Speriamo Putin chiuda i rubinetti delle importazioni ai nazzisti vedrai come riderà la merkel.

Atlantico

Lun, 21/07/2014 - 15:08

Putin può insistere per due mesi di fila: ormai, su questa vicenda, è svergognato di fronte al mondo.

makeng

Lun, 21/07/2014 - 15:54

Ecco servita la verità "corretta" stile soviet comunista: prima fanno sparire la scatola nera, eppoi si inventano una verità di comodo. Sono proprio i maestri della menzogna ( che hanno ben istruito i sinistronzi italiani!)

marvit

Lun, 21/07/2014 - 16:04

Atlantico. Come al solito avete già il colpevole in preconcetto e senza prove certe: come al solito

nerinaneri

Lun, 21/07/2014 - 16:07

e vai col vostro nuovo idolo:putin...un vero democratico! a quando la riabilitazione di Kim Jong un?

Ritratto di mr.cavalcavia

mr.cavalcavia

Lun, 21/07/2014 - 16:31

GasPutin: l'unico vero politico e leader sullo scenario internazionale. Abbronzato, attenzione ad andargli contro!

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Lun, 21/07/2014 - 17:02

PUTIN NON RACCONTI CAZZATE. TUTTO IL MONDO SA (CON I SATELLITI USA PUNTATI SU QUELL'AREA) CHE IL MISSILE E' STATO SPARATO DAI TERRORISTI FILORUSSI. VERGOGNA. ASSASSINI DI VITTIME INNOCENTI !

Atlantico

Lun, 21/07/2014 - 17:08

Marvit, quello che è accaduto è stato 'visto' dai satelliti: mettiti il cuore in pace. E poi ricordati che sei un 'moderato', un 'liberale': cosa c'entra tutto questo con un ex dirigente del KGB ?

Pingo

Lun, 21/07/2014 - 17:12

Filorussi: Magari avessimo avuto sistema antiaereo BUK! I bersagli non ci sarebbero certo mancati! E' interessante l'intervista al rappresentante dei filorussi Borodai su youtube https://www.youtube.com/watch?v=0AuZ1Ok3s_I (attivare sottotitoli in inglese) dove spiega che se avessero avuto tra le mani un sistema antiaereo BUK i bersagli non gli sarebbero certo mancati, soprattutto i bombardieri Antonov che, volando a media altezza sui 6000, bombardano le loro citta. "Purtroppo fino ad ora non siamo riusciti ad abbatterne neanche uno" ha continuato

cgf

Lun, 21/07/2014 - 17:19

NON esiste nessuna traccia di missile terra aria, esiste un caccia ucraino, l'aereo con sopra Putin di ritorno dal Brasile... 1+1+1=X Insistono sulle scatole nere, accusano i *rivoltosi* filo-russi di essere arroganti quando invece, a dirla tutta, quello è territorio controllato da loro, durante il conflitto dei Balcani non era così che funzionava, nemmeno in Siria ed in tante altre parti, poi se il catttivone putin si arrabbia davvero, diverrà il peggior nemico perché chiuderà i rubinetti del gas? Perché nelle sanzioni a Gazprom non hanno incluso di smettere di fornire il gas alla Germania?

CONDOR

Lun, 21/07/2014 - 17:35

Siamo sempre in trepidante attesa dei video satellitari americani che dimostrino la colpevolezza dei russi o filo russi o chiunque altro sia stato. Dopo 4 giorni di accuse ancora niente. Intanto i russi le tracce radar le hanno e chiedono agli USA di far vedere e mostrare al mondo le loro. Vuoi vedere che qui c'è l'ennesima farsa USA fatta di prove false fabbricate in casa, dopo IRAQ, SIRIA, LIBIA, KOSOVO (strage di Racak finta)? Quella zona è una delle più sorvegliate al mondo da satelliti usa e aerei Awacs oltre a impianti radar navali nel mar nero. Cosa spettano a far vedere al mondo intero il cattivone russo abbattere l'aereo civile?

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Lun, 21/07/2014 - 17:38

ed eccoci qua, ancora una volta , come in uno stadio ad assistere un derby di calcio. chi tifa Milan, chi tifa inter. nessuno invce si chiede perche' non e' stato vietato l'attraversamento dello spazio aereo ucraino.

Ettore41

Lun, 21/07/2014 - 17:39

Comunisti erano e comunisti sono rimasti. La disinformazione sistematica era l'arma preferita del Cremlno per propagandare le proprie verita'. I compagni italiani hanno fatto lo stesso con Ustica, mi sembra un copycat. Il brutto e' che I cerebrolesi tipo SWILLER immediatamente abboccano e si uniscono al coro dei peracottari.

Nerone2

Lun, 21/07/2014 - 17:52

robocop2000... gli USA non hanno dimostrato nessuna prova satellitare o altro. Vai a leccare il culo a obuma!!

Simm

Lun, 21/07/2014 - 17:52

........ Robocop2000... già il nick che ti sei scelto descrive ampiamente il tuo misero livello di qi. Quindi su coraggio....vai robocop! continua a elargire le tue perle... 1 Tutto il mondo sa.... ma chi sa? che frase è? 2 Con i satelliti Usa puntati su quell'area... a beh certo...per amor di verità gli integerrimi yankees qualora le immagini confermassero che son stati gli ukraini direbbero scusi signor putin ci siam sbagliati aveva ragione lei...( chissà perchè non le mostrano le immagini) 3 terroristi filorussi... Da buon obeso mentalico mangia hamburger non puoi che ripetere a pappagallo i termini che la propaganda ti offre... qui di terroristi non c'è nemmeno l'ombra... abbaiamo milizie popolari che si difendono dalla barbarie dei nazisti di pravy sector... prova a documentarti sul rogo di odessa o sui bombardamenti indiscriminati contro i civili del donbass... 4 Assassini di vittime innocenti sono l'esercito ucraino e squadre di pravy sector nonchè quel dottor stranamore di Obama da te tanto amato, il quale da quando è al potere è riuscito a fare piu' vittime lui di Pinochet (dati ufficiali) 5 Robocop è un film di merda

Ritratto di Alberto86

Alberto86

Lun, 21/07/2014 - 17:53

Obanana e i suoi ridicoli scagnozzi Kerry e Clinton, fanno ridere i polli. Chissà come mai Obanana non alza la voce con i suoi padroncini israeliani che stanno facendo centinaia di morti (tra cui molti bambini) VOLONTARIAMENTE!!!! Americani pagliacci!!!

Simm

Lun, 21/07/2014 - 17:55

perchè non mi pubblica i commenti?

gamma

Lun, 21/07/2014 - 17:58

Un dilettante allo sbaraglio, questo presidente USA. Ma che proprio per questo può essere pericoloso per la propria nazione e sopratutto per noi.

Ritratto di mina2612

mina2612

Lun, 21/07/2014 - 18:02

Io non me ne intendo, ma un aereo che è stato abbattuto, quindi squarciato, all'altezza di 10 mila metri, cadendo, può avere i suoi rottami e gli oggetti dei passeggeri, tutti ammucchiati, tutti ben disposti e uno accanto agli altri? Il video della scimmietta adagiata sopra a dei quaderni non è significativa?

linoalo1

Lun, 21/07/2014 - 18:06

Ma,a chi interessa più la verità!I morti,sono morti!Chi è stato,è stato!La verità,la sanno già tutti i Grandi Capi!Per oggi,va bene che tutti lancino accuse contro tutti!Tanto,sono solo accuse ipotetiche!L'importante è anche che l'Onu,faccia finta di infliggere sanzioni!Basta che Putin non chiuda il rubinetto del GAS!Allora si che scoppierebbe la Guerra,la vera Guerra!Lino.

mauriziosorrentino

Lun, 21/07/2014 - 18:10

Atlantico :vai a farti una nuotatina a febbraio...nell'Atlantico,Robokop2000 :ritorna detro al film da cui sei uscito! M.S.

Fabio Pozzoni

Lun, 21/07/2014 - 18:10

Spett Redazione avete verificato questa informazione che gira su internet http://www.infiniteunknown.net/2014/07/20/final-spanish-air-controller-kiev-borispol-airport-ukraine-military-shot-down-boeing-mh-17/ dove un controllore di volo, Spagnolo, ha rilevato l'andamento della operatività all'interno della torre stessa dopo l'incidente. In pratica la responsabilità della parte Ucraina. La pagina su twitter ora non esiste più.!???!

Invisibleman

Lun, 21/07/2014 - 18:17

uno dei tanti modi di fare guerra a qualcuno.... quello degli americani... solo per arricchirsi speculando sugli altri ... come da sempre han fatto.

Anonimo (non verificato)

Hilbert_Space

Lun, 21/07/2014 - 18:36

Duello? Obama è un uomo morto ormai. Lui e tutto il sou entourage guerrafondaio.

labrador

Lun, 21/07/2014 - 18:48

Certo che i satelliti usa, sono una cosa meravigliosa, riescono a riprendere tutto anche i francobolli che stai mettendo sulla busta! Mi ricordo che vedevano sempre il buco del c... di bin laden che scappava a piedi, che andava in motoretta , che era a cavallo, peccato che non riuscivano mai a metterci il sale sopra. Per quanto poi riguarda la morte di bin laden, dissero che c'erano un sacco di filmati, mai mostrati al mondo, la solita fanfaronaggine americana! quando poi alcuni marines cercarono di chiarire quel bliz, guarda caso morirono come mosche, e non certo di vecchiaia! l'abbronzato sarebbe ora che si togliesse di torno, di guai e di morti sulla coscienza ne ha abbastanza!!! Spero solo che il suo mandato termini prima di far scoppiare la terza guerra mondiale. Grande il nobel per la pace!!!!! Ma chi erano quei cretini a cui è venuta la brillante idea di darglielo? la solita storia,lui è abbronzato!!!!!!!!

vince50_19

Lun, 21/07/2014 - 18:51

Quanta fretta della Ue di inglobare l'Ucraina (che non mi pare sia disposta a questa "risoluzione", come l'Ungheria etc.). Tranne la Russia ovviamente: boccone indigeribile come disse il compare di sora Merkel, Van Rompuy verso la fine di Aprile, secondo quanto disposto non certo nel parlamento Ue ma in altra sede (che il vigliaccone si è ben guardato dal nominare).. "Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole e più non dimandare"? Così la congrega di massoni americani diretti da Rockefeller che vogliono prendersi la Ue per farsi i cazzi loro? L'abbronzato docet..

giovanni951

Lun, 21/07/2014 - 18:53

oh barak........, te lo ha già detto che collabora; in che lingua te lo deve dire?

Ritratto di pravda99

pravda99

Lun, 21/07/2014 - 18:58

Non per difendere Putin, che e` quello che e`, ma se gli americani hanno visto tutto col satellite basterebbe pubblicare i tracciati per chiudere la discussione. Se non lo hanno ancora fatto, e` perche' o mentono, o il satellite ha visto qualcosa che e` meglio non pubblicare. Cca' nisciun'e` fesso...

voceneldeserto

Lun, 21/07/2014 - 19:01

La Russia il gas non è che ce lo regala, l'Europa lo compra a fior di euro. Quindi se chiude i rubinetti, noi forse restiamo al freddo, ma loro restano di certo senza soldi. Quindi non so fino a che punto gli converrebbe, infatti non lo ha fatto ancora né penso lo farà mai... Tutta questa storia e' nata perché Putin mira alla frontiera del Donbass per questo aiuta i filorussi, non certo perché sono 'fratelli' o perché voglia la loro piena autonomia, gli serve semplicemente quella terra. Gli ucraini invece da parte loro ricordano di quando i russi sovietici tolsero loro la terra e fecero morire di fame circa 11 milioni di persone (più del più famoso olocausto degli Ebrei, praticamente ogni famiglia ha avuto vittime) e per questo tra loro, a meno che non siano costretti (come lo erano con l'Urss), non andranno mai d'accordo. Ci sarà sempre quel ricordo. Poi la situazione sul campo, a mio avviso, è questa: qualcuno ha fornito (forse apposta) armi sofisticate e pericolose a gente sprovveduta, di malaffare e che le usa senza cognizione di causa. Dalle mie parti si dice: 'la f***a mmane é creature'.

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Lun, 21/07/2014 - 19:02

QUANDO CAPIRETE E COMINCERETE A RIBELLARVI AL NUOVO ORDINE MONDIALE SAPRANNO TUTTO DI VOI E VERRANNO A PRENDERVI OVUNQUE AL MONDO GRAZIE ALLE TECNOLOGIE CHE VOI STESSI FINANZIATE COMPRANTO S.O. PROPRIETARI, ADESSO STATE TRANQUILLI, MA TRA QUALCHE ANNO MALEDIRETE "OGGI". VI HANNO TOLTO LA MONETA SCHIAVIZZANDOVI, VI HAN TOLTO LE LIBERTA' CON LA SCUSA DEL TERRORISMO DA LORO CREATO E FINANZIATO, ADESSO CONTROLLERANNO LE NASCITE PROMUOVENDO UNIONI OMOSESSUALI STERILI PER DEFINIZIONE, INFATTI L'AEREO PORTAVA SCIENZIATI CHE AVREBBERO MESSO IL MONDO IN GUARDIA SUI RISCHI DELL'AIDS TRA LE COPPIE OMOSESSUALI E' STATO ABBATTUTO, IL PROSSIMO STEP SARA' QUELLO DI IMPIANTARVI UN LOCALIZZATORE SOTTOCUTANEO ED ALTRA ROBA NATURALMENTE "PER IL VOSTRO BENE". COME DEI TOPI STATE CADENDO IN TRAPPOLA SEMPRE PIU'

aredo

Lun, 21/07/2014 - 19:10

Certo che Kiev smentisce.. gli stealth americani su ordine dell'islamico terrorista Barack Hussein Obama mandati ad abbattere aerei civili per poi accusare l'odiato nemico Putin che gli ha impedito di completare l'accerchiamento su Israele non facendo cadere la Siria e così bloccando Al Qaeda .. non sono mica ucraini.. certo che smentiscono,eh!

Massimo Bocci

Lun, 21/07/2014 - 19:18

L'abbronzato, INCAPACE!!! CRIMINALE,TRADITORE ANTI OCCIDENTALE!!! Etero diretto dai suoi padroni,sponsor, PADRONI!!! E candidato UNICO!!! Per il nuovo CALIFFATO,CRIMINALE!!!

Ritratto di Estes

Estes

Lun, 21/07/2014 - 19:23

Agosvag in effetti la Russia e' un paradiso terrestre, ci faccia un salto e veda con i propri occhi come vive la gente comune in quel paese. Ma a voi bananas tutto questo non interessa,da brave pecore e servi nel profondo avete bisogno di una figura come Putin da poter idolatrare.

GMfederal

Lun, 21/07/2014 - 20:03

fottuto obama ..il prossimo sarà l'air force one!

Linucs

Lun, 21/07/2014 - 20:07

Presidente di Obama fa duro con russi ma ormai mondo sa che lui lasciato pàle in altro pantalone.

nerinaneri

Lun, 21/07/2014 - 20:15

domani tutti di nuovo su questo articolo se avete coraggio

churchillone

Lun, 21/07/2014 - 20:21

Esiste un anticomunismo degli intelligenti, ed esiste quello degli imbecilli. Il secondo è quello di russofobi dei miei stivali che non hanno capito, nè potranno mai capire, che Putin è ormai il solo, vero, campione internazionale del Pensiero Conservatore.

brusa2511

Lun, 21/07/2014 - 22:26

non vedo cosa centra sto negro guerrafondaio

levy

Mar, 22/07/2014 - 06:20

Il governo americano non è attendibile, vi ricordate quando diceva che Saddam Hussein nascondeva armi di distruzioni di massa? Era solo un pretesto per intervenire e distruggere quel dittatore che, come Gheddafi, voleva uscire dal sistema del petrodollaro.

levy

Mar, 22/07/2014 - 06:20

Il governo americano non è attendibile, vi ricordate quando diceva che Saddam Hussein nascondeva armi di distruzioni di massa? Era solo un pretesto per intervenire e distruggere quel dittatore che, come Gheddafi, voleva uscire dal sistema del petrodollaro.

paolonardi

Mar, 22/07/2014 - 06:27

@agosvac; per leggere e citare la storia, che non si fa con i se e i ma, bisogna togliersi dagli occhi le fette di prosciutto e documentarsi da molte fonti e non fidarsi solo di una; se poi questa e' russa si puo' essere certi che non dice il vero.

CONDOR

Mar, 22/07/2014 - 07:01

FINALMENTE SONO STATE PUBBLICATE LE IMMAGINI SATELLITARI!!! OPS...sono dei satelliti russi e mostrano le postazioni missilistiche ucraine in zona, arrivate pochi giorni prima dell'abbattimento e pensate un po'...fatte sparire il giorno dopo!!!! CAPITO? SONO GRADITE SPIEGAZIONI DA PARTE DEL GOVERNO GOLPISTA DI KIEV E SONO SEMPRE GRADITE LE IMMAGINI DEI SATELLITI DI OBAMA CHE SMENTISCANO QUELLE RUSSE E CONFERMINO LE ACCUSE, PER ORA BASATE SUL NULLA, AI MILIZIANI. Poi sarebbero gradite anche spiegazioni riguardo alle manovre di intercettazione di un caccia ucraino nei confronti dell'aereo abbattuto, rilevate dai radar russi. Per gli antirussi a priori che scrivono qui: per favore, potete odiare i russi per motivi vostri personali, per razzismo, per ignoranza, quello che volete...ma almeno cercate di dimostrare di non essere dei boccaloni con attività cerebrale piatta e ponetevi delle domande e fatevi venire dei dubbi qualche volta. Gli USA non sono nuovi a farse di qeusto tipo. Iraq, Kosovo, Siria, Libia e prima ancora golfo del Tonchino. Accuse false con prove false per giustificare guerre. Almeno un dubbio riuscite ad averlo????

Linucs

Mar, 22/07/2014 - 08:02

No ci vuole di scienziato per ricordare che busone prende di malatia

Ritratto di nuvmar

nuvmar

Mar, 22/07/2014 - 08:42

i due ragazzacci si danno del bugiardo, PROPOSTA:- Fatevi una bella scazzottata e ,poi, ne riparlate; intanto lasciateci vivere tranquilli a vedere Israele che insegue i terroristi arabi per tutto il medio-oriente.-

Ritratto di nuvmar

nuvmar

Mar, 22/07/2014 - 08:42

i due ragazzacci si danno del bugiardo, PROPOSTA:- Fatevi una bella scazzottata e ,poi, ne riparlate; intanto lasciateci vivere tranquilli a vedere Israele che insegue i terroristi arabi per tutto il medio-oriente.-

Ritratto di nuvmar

nuvmar

Mar, 22/07/2014 - 08:48

-continua, -non scarterei l'idea di ''Swiller'' ; sono un sostenitore di queste iddeee :- stragi eclatanti per coprire movimenti '''sotto-coperta'''!!!

Ritratto di nuvmar

nuvmar

Mar, 22/07/2014 - 08:48

-continua, -non scarterei l'idea di ''Swiller'' ; sono un sostenitore di queste iddeee :- stragi eclatanti per coprire movimenti '''sotto-coperta'''!!!

Fabiola72

Mar, 22/07/2014 - 16:16

@paolonardi; invece quella americana è un faro di democrazia e verità assoluta. Ma quando mai gli americani hanno detto qualcosa di vero? Bo...esci ogni tanto dal bunker.

Massimo25

Mar, 22/07/2014 - 17:15

Ho appreso poco fà della cattura di un neonazista Svedese che combatteva per il battaglione AZOV,da parte dei filorussi. Ora come fanno a parlare paesi come quelli Baltici,la Polonia USA a parte che oltre ai loro mercenari hanno inviato subito Brennan a Kiev...Kiev lo ha anche medagliato per avere ucciso diversi Filorussi. Il solo giornale che ha dato notizia dei campi di addestramento dei neonazisti che nei paesi Baltici é stato questa testata IL GIORNALE e nessuno ancora ammette che coloro che finanziano e sponsorizzano questi criminali sono gli USA e l'EUROPA..La "candida"Svezia dia ora delle spiegazioni valide...e chiare e non sanzioni bisognerebbe sanzionare questo paese.

mauriziosorrentino

Mer, 23/07/2014 - 10:31

Risulta,da foto reperibili su internet,che una dozzina di mezzi corazzati e obici pesanti su cingoli Polacchi siano sbarcati ,ignorati dai Media,a Odessa . Vi sembra giusto che un paese della UE ,la Polonia,che è ampiamente finanziata da Noi,decida autonomamente di entrare in guerra a fianco dell'Ucraina,contro un'altra parte dell'Ucraina,senza chiedere il permesso a Noi? Oppure ,la Polonia assieme ai tre gatti Baltici,è la classica "Testa di Legno"a cui La Germania fa fare il lavoro sporco?! Noi i soldi glieli abbiamo dati perché si sviluppasse e non per armarsi e partire per la guerra!Tra l'altro se il conflitto degenerasse Noi dovremmo anche difenderli e fare una guerra(che sarà contro la Russia) della quale nessuno ci ha mai chiesto un parere! Giornalisti ! Non fate i promoter a senso unico!Fatevi delle domande e se non siete in grado di rispondervi chiedete in giro le spiegazioni....basta un' Uomo della Strada,che abbia un minimo di buon senso per rispondere! M.S.

Massimo25

Mer, 23/07/2014 - 11:15

Mauriziosorrentino ho letto anche io queste notizie.I russi sono già al corrente e stanno inviando una flotta a Sebastopoli.L'accozzaglia Europa non si rende conto di cosa stà facendo..I Polacchi una nazione presa dentro su ordine di Germania e usata ora dagli USA per mettere missile e sistemi contro la russia li abbiamo finanziati con il sangue..e il Vaticano mai scordarsi di questo...noi siamo trattati come servi da chi é a Bruxelles..senza dignità... Gli USA ha perso il controllo delle diverse situazioni in giro per il mondo perché non ha più ne la forza né la capacità di tenere testa a altre entità che stanno nascendo..l'Europa poi non conta nulla..più di sanzioni non sanno andare..e vedrai cosa succede da qui a dicembre..siamo un paese di falliti politicamente..

CONDOR

Mer, 23/07/2014 - 12:53

E' passata quasi una settimana, i russi hanno tirato fuori immagini satellitari e tracciati radar e chiedono a gran voce che gli USA rendano disponibili e pubblichino le immagini riprese dai loro satelliti, nelle quali l'abbronzato, Cameron, la Merkel, Shultz e il cioccolataio ucraino hanno visto le prove incontrovertibili della colpevolezza russa. E invece nulla. Nulla arriva dai difensori della democrazia e al giorno d'oggi, con le tecnologie da fantascienza che hanno, significa semplicemente che non ci sono immagini nè prove, oppure le hanno ma provano la colpevolezza dell'Ucraina. A questo punto fossi nella Russia pianterei un casino internazionale pretendendo dagli USA la loro diffusione accusandoli, in caso contrario, di complicità in strage di fronte all'ONU. Poi i nostri media ovviamente copriranno tutto peggio che in una dittatura, ma per Obama uscirne pulito sarà impossibile. L'importante è che la Russia e i russi mantengano i nervi saldi perchè hanno le palle che girano in modo pericoloso e gli USA non aspettano altro che una reazione militare per poter avviare una gran bella guerra e tirare su la loro economia morente.