Attacco di Trump alla Germania: "Paghi di più per la Nato"

Non si sono ancora spente le polemiche divampate dopo il vertice del G7 in Canada ed il Presidente Trump lancia nuove pesanti accuse alla Germania

Non si sono ancora spenti gli echi delle polemiche che hanno investito il vertice G7 svoltosi in Canada la settimana scorsa ed ecco un nuovo durissimo affondo di Trump contro la Germania.

In un tweet comparso nel profilo ufficiale del Presidente degli Usa si legge:"La Germania paga l'1% (lentamente) del suo Pil alla Nato, mentre noi paghiamo il 4% di un MOLTO più grande Pil. Qualcuno crede che questo abbia senso? Noi proteggiamo l'Europa (che è buono) al costo di grandi perdite finanziarie, e poi veniamo colpiti ingiustamente sul commercio. Il cambiamento sta arrivando!”

Un susseguirsi di attacchi che si sono moltiplicati nelle ultime ore e che seguono le critiche della Cancelliera tedesca Angela Merkel all'atteggiamento del Presidente Usa che ha pesantemente attaccato il Premier canadese Justin Trudeau prima di ritirare l'adesione alla dichiarazione finale del Gruppo dei Sette Grandi.

"Con un tweet di 280 caratteri, il presidente americano Donald Trump ha distrutto la credibilità del G7, per ricostruire la quale ci vorranno anni" ha affermato il ministro degli Esteri tedesco, Heiko Maas.

Ma il Capo della Casa Bianca tira dritto per la sua strada ribadendo ancor più forte la dottrina dell'America first. "Gli Stati Uniti pagano quasi l'intero costo della Nato, proteggendo molti degli stessi Paesi che ci derubano sul commercio. L'Ue dovrebbe pagare molto di più per le questioni militari. Ci dispiace ma non possiamo più lasciare che in nostri amici, o nemici, si approfittino di noi nel commercio. Dobbiamo mettere al primo posto il lavoratore americano!".

A tentare di gettare acqua sul fuoco ci prova l'ambasciatore Usa a Berlino Richard Grenell: "Tutti sanno quanto ci sia in gioco. Entrambi i fronti sono interessati a evitare un ulteriore conflitto, ma serve tempo. Io ritengo che vedremo ulteriori manovre da entrambi i lati, e sono fiducioso che alla fine appianeremo la lite".

Commenti
Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Lun, 11/06/2018 - 16:39

La bionda pensava di cavarsela con una tangente agli stessi comunisti che frodavano le riserve auree della Banca d'Italia. Povera scema. .

killkoms

Lun, 11/06/2018 - 19:05

la sicurezza si paga!

Ritratto di venividi

venividi

Lun, 11/06/2018 - 21:09

Questa mi pare una cosa giusta. Bravo Trump

opinione-critica

Lun, 11/06/2018 - 22:41

Quando si tratta di pagare e fare sacrifici devono sempre farlo gli altri, Merkel sei capitata male...Paghi Erdogan per far fare un'altra strada ai clandestini e non paghi la Nato per bloccare Le armi di migrazioni di massa?

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Lun, 11/06/2018 - 23:40

in foto senza parrucca.