Mondo

Berlino ci vuol far pagare un'eurotassa sulla benzina

La proposta del ministro tedesco Schauble: "Una tassa su ciascun litro di benzina per coprire le spese per i migranti"

Berlino ci vuol far pagare un'eurotassa sulla benzina

Come se i prezzi che paghiamo non fossero già abbastanza alti. Adesso, per risolvere la crisi dei migranti la Germania ce la vuol far pagare con un'eurotassa sulla benzina. La proposta arriva dal ministro delle Finanze tedesco, Wolfgang Schaeuble che, in un'intervista al Sueddeutsche Zeitung, spiega: "Se i bilanci nazionali o quelli europei non fossero sufficienti, mettiamoci d'accordo per introdurre, per esempio, una tassa di un certo livello su ciascun litro di benzina. In tal modo avremo i mezzi per una risposta europea alla crisi dei rifugiati, ed eviteremo che la soluzione del problema fallisca a causa di una limitazione dei mezzi da adottare".

Schaeuble ha parlato anche delle aggressioni sessuali di Colonia e ha detto che bisogna trovare "una soluzione al problema dei controlli alle frontiere esterne all'Unione europea. Il problema deve essere regolato sulla scena europea. In caso contrario, non sarà la Germania, come molti pensano, a subirne le conseguenze, ma saranno i paesi a noi vicini e quelli dei Balcani, inclusa la Grecia, a essere massicciamente coinvolti. In Europa si va troppo lentamente. Sostengo con tutte le mie forze quello che ha detto la cancelliera e cioè che il problema va regolato a livello delle frontiere esterne all'Europa.

Se questo non sarà fatto, il problema ce lo ritroveremo alle nostre frontiere nazionali, ma questa sarà la peggiore delle soluzioni e l'Europa si ritroverà davanti ad una crisi ancora più grande".

Commenti