Mondo

Blackout internet in Corea del Nord. E Seul: attacco hacker a una centrale

La rete, già poco utilizzata nel Paese, fuori uso durante la notte. C'è chi pensa a una risposta di Washington al cyber-attacco contro Sony

Blackout internet in Corea del Nord. E Seul: attacco hacker a una centrale

Potrebbe essere l'ultimo episodio di una cyber-guerra combattuta tra Washington e Pyongyang. Stanotte la rete internet in Corea del Nord è stata messa fuori uso per nove ore. Irraggiungibili - secondo Seul - i maggiori siti del regime, compresi quelli dell'agenzia stampa KCNA e del quotidiano di Stato, Rodogn Sinmun.

C'è non esclude che quanto accaduto sia una mossa statunitense, una ritorsione contro il recente attacco alla Sony Pictures, per cui l'Fbi accusa la Corea del Nord. Di questi giorni anche la notizia che il film The Interview, progetto comico in cui si mette in scena la morte di Kim Jong-Un, non uscirà nelle sale, dopo una serie di minacce.

Pyongyang ha smentito di essere la mano dietro l'attacco alla Sony, proponendo anche agli Stati Uniti di condurre un'inchiesta congiunta sui fatti. Un punto di vista che però a Washington non è stato particolarmente considerato.

Il presidente Obama ha promesso "una risposta proporzionata", mettendo in chiaro che non è tollerabile che "un dittatore da qualche parte sia capace di imporre la censura negli Stati Uniti".

Il black out alla rete nordcoreana non ha creato particolari problemi alla stragrande maggioranza della popolazione, che a internet non ha già accesso normalmente. Doug Madory, analista internet al Dyn Research sentito da Abc News,h a detto di non avere "mai visto prima un'instabilità e interruzione del genere".

Khnp, operatore del settore nucleare sudcoreano, ha nel frattempo deunciato una violazione dei propri sistemi informatici, di cui scrive il Guardian. Dopo l'accaduto sono state decise una serie di esercitazioni di sicurezza.

Il viceministro dell'Energia, Chung Yang-ho, ha detto che a suo giudizio "il sistema di controllo è progettato in maniera che nin ci sia alcun rischio".

Commenti