Costa d'Avorio, spari in resort: "Almeno 16 morti, 4 europei"

Un commando armato di kalashnikov ha attaccato tre hotel frequentati da occidentali al grido di "Allahu Akbar"

Ennesimo attentato in una località turistica frequentata da occidentali. Un commando formato da una decina di uomini - in abiti civili, ma armati di kalashnikov e granate - ha attaccato al grido di "Allah u Akbhar" tre hotel di Grand-Bassam, a circa 40 km dalla capitale della Costa d'Avorio.

Secondo i media locali sarebbero rimaste ferite diverse persone. Almeno 16 le vittime, tra cui quattro europei e due militari. "Non sappiamo se il numero delle vittime sia più alto. Al momento stiamo passando al setaccio la zona", ha dichiarato un ufficiale della polizia locale, mentre il consolato generale di Francia a Abidjan ha chiesto ai residenti francesi di non viaggiare tra Assine, Bassam e Abidjan "per non ostacolare le forze dell’ordine".

Gli alberghi colpiti sarebbero l'Etoile du Sud e il Koral Beach di Grand-Bassam. Secondo alcuni testimoni gli assalitori sarebbero arrivati sulla spiaggia via mare, a bordo di una imbarcazione e sarebbero già in fuga, anche se la polizia ne avrebbe "neutralizzato" sei. Unità delle forze speciali e della polizia della Costa d' Avorio che hanno fatto evacuare diversi ostaggi, molti dei quali feriti, tra staff e clienti della zona.

L'attacco è stato rivendicato, secondo Site, da Al Qaeda per il Maghreb islamico, mentre Afrikatv sostiene che una rivendicazione sia arrivata dal movimento jihadista dell'Africa Occidentale al-Murābitun.

La Farnesina sta verificando l’eventuale coinvolgimento di italiani, mentre Hollande conferma che c'è una vittima francese. La modalità dell'attentato ricorda perfettamente quello avvenuto in Tunisia lo scorso giugno. È la prima volta che la Costa d' Avorio è obiettivo di un attacco con queste caratteristiche, anche se il Paese era in allerta dopo gli attentati jihadisti contro gli hotel in Burkina Faso e Mali avvenuti negli ultimi mesi.

Mappa

Annunci

Commenti
Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Dom, 13/03/2016 - 16:50

Si tratta di un "caso isolato". Pensiamo piuttosto alle cose serie, è quasi primavera, stanno arrivando i primi barconi dell'assalto di quest'anno, e ce n'è da accoglierne e mantenerne un buon numero di ivoriani là dentro. Avanti, al lavoro!

Tuvok

Dom, 13/03/2016 - 16:55

Turisti occidentali VENITE IN ITALIA, possibile che ci sia gente che ancora va in vacanza in paesi dove PUO' SUCCEDERE QUALUNQUE COSA?

venco

Dom, 13/03/2016 - 17:07

Gli islamici ci conquisteranno senza farci guerra a noi, ma facendola fra di loro, che poi noi li accoglieremo a braccia aperte come "profughi".

Ritratto di gianky53

gianky53

Dom, 13/03/2016 - 17:08

Fa ancora notizia un fatto del genere? Islam religione di pace, si ostinano a proclamare i soliti benpensanti con sotto sotto interessi inconfessabili. Avanti con l'accoglienza senza se e senza ma.

fisis

Dom, 13/03/2016 - 17:14

Ennessimo attentato contro gli occidentali da parte di terroristi islamici. Quando ci vorrà prima che la gente prenda coscienza di questo odio nei nostri confronti? Cosa dovrà ancora accadere prima che la gente si svegli?

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Dom, 13/03/2016 - 17:18

Si può essere attaccati dal lupo in qualsiasi luogo. Ma andarsi a cacciare proprio nella sua tana...

FRANZJOSEFVONOS...

Dom, 13/03/2016 - 17:29

BOLDRINI NON CNOSCE QUESTA STRAGE COME E' POSSIBILE LEI CHE E' INFORMATA? PERCHE' NON PARLANO I CATTOCOMUNISTI CHE SONO DENTRO IL PD DICHIARANDO CHE BISOGNA CHIAMARE ANCORA DI PIU' CLANDESTINI E CULI IN ARIA PERCHE' SONO RISORSE?

Agev

Dom, 13/03/2016 - 17:35

Si.. Allah è grande e voi siete solo Piccoli Idioti che prendete a prestito il nome di Allah per esprimere la vostra idiozia e stupido odio.. Siete vittime e carnefici della vostra stessa Idiozia e pagati per questo. Gaetano

misuracolma

Dom, 13/03/2016 - 17:38

ma quali sono le mete preferite dalla nostra presidentA per le sue vacanze? USA? Dovrebbe scegliere uno di questi paesi, così, per assaporare il significato di alcune delle parole che usa spesso: "integrazione" "risorsa" "islamizzazione"

roseg

Dom, 13/03/2016 - 17:38

Tuvok hai ragione ma come vedi la mamma degli imbecilli è sempre in cinta.

Malacappa

Dom, 13/03/2016 - 17:52

Si venite in Italia fra poco succedera'la stessa cosa per come vanno le cose,saremo la repubblica islamica italiana grazie a un governo traditore e inutile.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Dom, 13/03/2016 - 17:55

Sicuramente per la boldrina saranno dell'islam moderato,non è preoccupante. La storia insegna però che quando sei toccato da vicino si cambia anche il modo di pensare.Cosa fare?? Sedersi sulla sponda del fiume ed aspettare,presto o tardi toccherà a qualcuno di loro ed allora magari tardi ma quien sabe.........................

Ritratto di gianky53

gianky53

Dom, 13/03/2016 - 17:55

Piedi di piombo con i commenti... avete cambiato il setaccio. E' il momento di quello a maglie finissime, bella libertà!

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 13/03/2016 - 17:58

MMMMM Tuvok, non essere cosi "OTTIMISTA" per l'Italia, dove con l'invasione che abbiamo in pieno atto, cose simili potrebbero succedere dall'oggi al domani!!! Saludos dal Nicaragua.

Agev

Dom, 13/03/2016 - 17:58

-La Mente Genetica- Se vi parlassimo dei principali fraintendimenti della vostra mente genetica, non ci credereste. Con assoluta certezza. voi-anche i vostri più esperti cosiddetti maestri spirituali- ci trovereste sprezzanti su molto di ciò che ritenete vero e logico. Vi spaventereste a morte di fronte alla nostra definizione della Realtà Sorgente, perché vi sarebbe chiarissimo come avete sperperato la vostra vita e natura divina a favore dell'irretimento della mente genetica. Gaetano

Ritratto di Winkelried

Winkelried

Dom, 13/03/2016 - 18:00

@Tuvok: concordo pienamente con te,ma..Alcuni anni fà ero in vacanza vicino a Venezia, il direttore dell' albergo **** mi disse che per fortuna ci sono ancora stranieri che vengono (russi, svizzeri, tedeschi ecc...)degli italiani neanche l' ombra!!!!! Preferiscono, ancora, malgrado il pericolo accresciuto, zone più esotiche come Maldive, Sharm El Sheikh.......Meditate italiani, meditate...

Ritratto di robergug

robergug

Dom, 13/03/2016 - 18:00

Mi dispiace, ma non esiste un modo più politicamente corretto di dirlo, ed userò anche le maiuscole per gridarlo più forte: ...TURISTI IDIOTI!!!

claudio faleri

Dom, 13/03/2016 - 18:04

saranno contenti i bastardi della sinistra compreso il maestro della rete..il superlativo Pontanti che ci illumina con la sua saggezza, noi poveri, mediocri ignoranti

Mano-gialla

Dom, 13/03/2016 - 18:09

SI TURISTI OCCIDENTALI VENITE IN ITALIA QUI TROVERETE TUTTO VOLETE VEDERE UNA LISTA ? BENE ABBIAMO TUNISINI MAROCCHINI ALGERINI PAKISTANI INDIANI ROM ZINGARI DI QUALUNQUE SPECIE E C'E ANCHE IL PD CINESI NERI EC EC

Ritratto di abj14

abj14

Dom, 13/03/2016 - 18:12

Tuvok 16:55 - Ero là a pranzo una settimana fa (sono qui residente da 35 anni). Ad Abidjan non si hanno ancora notizie certe/chiare. – Non credo trattarsi di turisti ma di occidentali che risiedono ad Abidjan e sabato/domenica vanno lì a pranzo/spiaggia. Ho chiamato ora una signora ivoriana che ho visto ieri sera e partiva per Grand Bassam, mi ha detto che è ancora molto confuso e aspetta di ritrovare suo marito per rientrare. Comunque sembra ci siano molti più morti ivoriani che stranieri.

Pigi

Dom, 13/03/2016 - 18:24

Altri migranti dalla Costa d'Avorio. Ci saranno migliaia di cancellazioni turistiche, Alberghi vuoti che non potranno pagare dipendenti, e questi verranno da noi. Ah, sì: naturalmente la colpa è nostra, dello sporco occidente.

sottovento

Dom, 13/03/2016 - 18:29

Io sto pensando alle isole di Lampedusa e Pantelleria a un tiro di schioppo dalla Libia e meta sia di pesca che di turismo. A mio avviso andrebbero presidiate militarmente.

Ritratto di PAX_DIE

PAX_DIE

Dom, 13/03/2016 - 18:58

e' da 1400 anni che va avanti cosi'... TRUMP ha ragione..e' ora di svegliarsi

Ritratto di Azo

Azo

Dom, 13/03/2016 - 19:01

Mandiamo la Boldrini e la Kyenge in vacanze nella Costa d`Avorio, dovessero rapirle, forse i comunisti al governo si sveglieranno!!!

jeanlage

Dom, 13/03/2016 - 19:25

Ha ragione doppiamente la presidenta: il maomettanesimo è una religione di pace; eterna. i maomettani sono una risorsa: per le pompe funebri. Anche lei, nello stesso modo è una presidenta di pace ed una risorsa.

Ritratto di Moliere

Moliere

Dom, 13/03/2016 - 19:27

Ma ancora Occidentali che si recano in territori dove la vita umana vale meno di una cicca di sigaretta ?

ccappai

Dom, 13/03/2016 - 19:28

Tuvok.... Raperonzolo... Mi fate schifo più di questi criminali che commettono certi azioni così vili. Nella loro follia, loro obbediscono ad un delirante senso del mondo. Voi siete solo escremento putrescente.

sottovento

Dom, 13/03/2016 - 19:31

Più si temporeggia in Libia più l'Isis si espande. Bisogna eliminare questi assassini e impedirgli di compiere questi attentati. I governi si sveglino prima che sia troppo tardi!

paolonardi

Dom, 13/03/2016 - 19:34

I morti sono tutti militari? Per quale recondito motivo ci dobbiamo dispiacere se negli attacchi ai cenciosi fonadanentalisti muoiono dei civili!

freevoice3

Dom, 13/03/2016 - 19:46

Cordoglio e pietà per i morti. Con i tempi che corrono però, bisogna essere degli sprovveduti per andare in vacanza in quei posti.

MassimoR

Dom, 13/03/2016 - 19:47

vanno sterminati ovunque. e devono stare alle leggi.

Ritratto di bracco

bracco

Dom, 13/03/2016 - 20:05

Da noi quelli sarebbero dei richiedenti asilo accettati e mantenuti coccolati dalla sinistra con denaro pubblico

Ritratto di mbferno

mbferno

Dom, 13/03/2016 - 20:17

Quando questi macellai metteranno in pratica queste "strategie" sulle coste italiane,vorrà dire che è arrivato il momento di chiedere la testa della boldrini e della kyenge,possibilmente appesa ad un albero.

aredo

Dom, 13/03/2016 - 20:37

@Tuvok: Ah,ah,ah! Ma dai! Perchè credi davvero che non inizieranno ad uccidere la gente anche in Italia nelle spiagge? Pensi che in Italia non vi saranno attacchi come in Francia? Anche la sinistra francese aiuta gli islamici da tempo a distruggere il mondo come tutte le sinistre mondiali, e li hanno colpiti. Per cui l'Italia non è immune.

Ritratto di abj14

abj14

Dom, 13/03/2016 - 21:20

freevoice3 19:46 e simili – Mi creda, non si tratta di sprovveduti turisti vacanzieri, ma di residenti : neri e bianchi e gialli (io da 35 anni). Bonne soirée.

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Dom, 13/03/2016 - 21:21

@ccappai sei proprio arrabbiato, fai tanta paura, piccolo codardo da tastiera.

Tuvok

Dom, 13/03/2016 - 21:37

@Abj14 Mi dispiace moltissimo che le persone coinvolte siano principalmente residenti, persone che vivendo là da tanto tempo si sentono come a casa loro. Le auguro di passare altri 35 anni felici, in Costa D'avorio o in qualunque altro paese, e dopo questi, altri 35 ed altri 35....Certo deve essere stata una gran brutta esperienza per lei ma la vita continua. Le faccio i miei migliori auguri, proprio di cuore.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Dom, 13/03/2016 - 21:46

come avevo scritto, ecco come ci ricevono. Mentre noi, esempio di Trento, li liberiamo.

Franco40

Dom, 13/03/2016 - 21:52

La Costa d'Avorio, ove ho vissuto per oltre trenta anni è sempre stato un Paese molto tranquillo. Oggi l'estremismo islamico spinge l'Africa, tutta, a diventare un inferno. Il motivo è chiaro mettere l'incertezza nella vita e relazioni tra popoli. Esistono soltanto due soluzioni: la 1^ è quella di aiutare questi Paesi. La 2^ sospendere subito l'accettazione in Italia dei profughi. Dopo queste scaramucce in Africa sarà la volta dell'Italia ed il non spenderò una lacrima per piangere le Chiese distrutte (piangerò soltanto i morti). Ringrazierò tuttavia la sinistra, la Eu e personalmente la boldrini, Kienge e compagni vari insieme a Papa Francesco .

freevoice3

Dom, 13/03/2016 - 21:54

@abj14....Che sfiga, mi dispiace. Bonne nuit.

Tuvok

Dom, 13/03/2016 - 22:13

Olà Hernando, que pasa en el Nicaragua? @aredo tambien..Sono consapevole del fatto che anche in Italia rischiamo di saltare in aria ma secondo me, per adesso la percentuale di rischio è inferiore rispetto a paesi come la Tunisia, Egitto eccetera. Il problema è evitare i luoghi affollati, meglio scegliere un albergo con poche camere o addirittura prendere una casa in affitto in un luogo tranquillo. Purtroppo la nostra vita è irrimediabilmente cambiata e dobbiamo agire di conseguenza. Molti non riescono a digerire questo concetto, come fa notare Winkelried molti Italiani non vogliono rinunciare alla vacanza esotica, ma secondo il mio modesto parere pian piano dovremo abituarci a ben altre rinunce.

Ritratto di giuseppe zanandrea

giuseppe zanandrea

Lun, 14/03/2016 - 03:27

cosa mai possono fare l' Europa e l' ITALIA -feudi Usa- che perseguono obiettivi contrastanti e inconciliabili. Gli USA che interesse avrebbero a pacificare l' Africa che rappresenta per l EU (e per l' Italia in particolare) il new-deal della ripresa economica? Le ralazioni economiche tara EUROPA E AFRICA pacificata farebbero dei due continenti la nuova area di sviluppo e relegherebbero gli USA al rango di potenza secondaria alle prese con la CINA che -come già succede- rappresenta un temibilissimo competitore industriale e commerciale. Gli americani hanno ben presente questa situazione e DESTABILIZZANO l' Europa attraverso la leva finanziaria e bancaria, mentre in Africa ( Magreb e Centro-Africa) fomentano e armano la Jiad e il fondamentalismo islamico. Mi pare talmente chiaro....!!

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Lun, 14/03/2016 - 06:47

Ha ragione Hernando45- sono appena tornato dal Nicaragua. Ragazzi paese cattolico, neanche un arabo. Che bellezza. Un mese di tranquillità, un mese di pace, di cultura. al rientro in europa, che ve lo dico affà !?

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Lun, 14/03/2016 - 08:48

ccappai meno male che l'itaglia ha gente come te,per questo andiamo avanti.......................verso l'africa.

LettoreIncallito

Lun, 14/03/2016 - 10:11

Comunque qualcuno mi deve spiegare cosa ci facevano dei cittadini europei a Grand Bassam, che a vedere le foto non mi sembra proprio un paradiso naturale...

Ritratto di abj14

abj14

Lun, 14/03/2016 - 11:21

LettoreIncallito 10:11 – Delle due l'una : 1) Lei non è un lettore incallito perché non legge i commenti precedenti al suo. – 2) È lettore incallito ma non capisce quel che legge. - - - I cittadini europei e non europei sono qui residenti e non turisti di passaggio. Inoltre, invece di trarre conclusioni (errate) guardando foto, venga da queste parti e ne riparliamo con cognizione di causa.