Mondo

Costa d'Avorio, spari in resort: "Almeno 16 morti, 4 europei"

Un commando armato di kalashnikov ha attaccato tre hotel frequentati da occidentali al grido di "Allahu Akbar"

Costa d'Avorio, spari in resort: "Almeno 16 morti, 4 europei"

Ennesimo attentato in una località turistica frequentata da occidentali. Un commando formato da una decina di uomini - in abiti civili, ma armati di kalashnikov e granate - ha attaccato al grido di "Allah u Akbhar" tre hotel di Grand-Bassam, a circa 40 km dalla capitale della Costa d'Avorio.

Secondo i media locali sarebbero rimaste ferite diverse persone. Almeno 16 le vittime, tra cui quattro europei e due militari. "Non sappiamo se il numero delle vittime sia più alto. Al momento stiamo passando al setaccio la zona", ha dichiarato un ufficiale della polizia locale, mentre il consolato generale di Francia a Abidjan ha chiesto ai residenti francesi di non viaggiare tra Assine, Bassam e Abidjan "per non ostacolare le forze dell’ordine".

Gli alberghi colpiti sarebbero l'Etoile du Sud e il Koral Beach di Grand-Bassam. Secondo alcuni testimoni gli assalitori sarebbero arrivati sulla spiaggia via mare, a bordo di una imbarcazione e sarebbero già in fuga, anche se la polizia ne avrebbe "neutralizzato" sei. Unità delle forze speciali e della polizia della Costa d' Avorio che hanno fatto evacuare diversi ostaggi, molti dei quali feriti, tra staff e clienti della zona.

L'attacco è stato rivendicato, secondo Site, da Al Qaeda per il Maghreb islamico, mentre Afrikatv sostiene che una rivendicazione sia arrivata dal movimento jihadista dell'Africa Occidentale al-Murābitun.

La Farnesina sta verificando l’eventuale coinvolgimento di italiani, mentre Hollande conferma che c'è una vittima francese. La modalità dell'attentato ricorda perfettamente quello avvenuto in Tunisia lo scorso giugno.

È la prima volta che la Costa d' Avorio è obiettivo di un attacco con queste caratteristiche, anche se il Paese era in allerta dopo gli attentati jihadisti contro gli hotel in Burkina Faso e Mali avvenuti negli ultimi mesi.

Commenti