Il Financial Times caccia Renzi: "L'Italia non può stare nell'Ue"

In discussione la posizione dell'Italia nell'Eurozona: "Incerta la sostenibilità a lungo termine". Il Financial Times mette sotto accusa Renzi per la gestione dell'immigrazione e per la crisi del sistema bancario

La permanenza del'Italia nell'Eurozona non è più sostenibile. O, per lo meno, non lo è a lungo termine. Dopo le turbolenze della Grecia, secondo l'analista tedesco Wolfgang Munchau, il sistema europeo potrebbe essere messo a rischio anche dall'Italia di Matteo Renzi. Che, incapace di realizzare riforme che rilancino il sistema Italia, cerca di invertire la rotta alzando la voce nei confronti di Bruxelles e Berlino. "La Grecia può essere l'esempio più brutale, ma non è l'unico paese esposto a crisi sovrapposte - spiega Munchau sul Financial Times - non è nemmeno il più importante davanti a questo dilemma. Questo sarebbe l'Italia".

"Mentre i problemi di Roma sono diversi da quelli della Grecia - spiega l'analista tedesco - la sostenibilità a lungo termine del paese nella zona euro è allo stesso modo incerta, a meno che non si creda che la sua performance economica possa miracolosamente migliorare quando non c'è nessun motivo per farlo". Il Financial Times accusa apertamente Renzi di non essere in grado di affrontare l'ermergenza immigrazione e la crisi del sistema bancario. "L'Italia è stata sopraffatta dalla crescita di profughi provenienti dal Nord Africa lo scorso anno - spiega Manchau - qltre a questo, l'Italia si trova ad affrontare problemi economici irrisolti: la crescita della produttività ferma per 15 anni; un grande debito pubblico che lascia il governo praticamente senza margine di manovra; e un sistema bancario con 200 miliardi di crediti deteriorati, più altri 150 miliardi di debito classificato come problematico". E non si ferma qui: "Bisogna poi prendere in considerazione che i tre principali partiti di opposizione hanno, in vari momenti, messo in discussione l'appartenenza del paese all'Eurozona. Anche se nessuna di queste forze politiche sembra avere possibilità di arrivare al futuro nel prossimo futuro, è chiaro che l'Italia ha un tempo limitato per risolvere i suoi molteplici problemi".

A preoccupare maggiormente il Financial Times sono le questioni economiche che Renzi non riesce a risolvere efficacemente. "Ci sono segnali che ci dicono che la pazienza dell'Italia con la Ue e la Germania, in particolare, si sta esaurendo - spiega Manchau - il primo ministro Matteo Renzi ha attaccato apertamente le politiche della Ue in materia di energia, sulla Russia, sul deficit di bilancio e sul dominio tedesco dell'intero apparato. Non è solo la crisi dell'euro che ha portato l'Italia sull'orlo di mettere in discussione la sua posizione nell'Eurozona. Si tratta di una combinazione di più crisi ed è probabile che crescerà dal dibattito sulla Brexit".

Commenti

Mr Blonde

Lun, 01/02/2016 - 10:22

ma non era un giornale "comunista"???

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Lun, 01/02/2016 - 10:29

Capisco poco di economia, specie di quella complessa, ma che il giullare renzino, nominato dall'ex PDR comunista doc e non dal popolo, fosse un bluff è stato chiaro da subito.

Libertà75

Lun, 01/02/2016 - 10:30

Per i trinariciuti italiani ciò che diceva il Financial Times su Berlsconi era sacro e quindi girotondini, popolo arancione, senonoraquando, chilafalaspetti, amicidellabirratoscana, ecc... scendevano in piazza per protestare... Vediamo se i compagni hanno l'onestà intellettuale per chiedere la cacciata del primo ministro. Qui ne va della loro superiorità morale.

unosolo

Lun, 01/02/2016 - 10:31

da completi ignoranti in questi spazi si è più volte parlato della incapacità gestionale del governo , in primo della mancanza di saper creare lavoro , secondo i soldi sparsi nel parassitario al solo motivo di galleggiare , si è aumentata la spesa istituzionale , non si è incentivato in nessun modo il lavoro , niente abbassamento delle tasse sia sul lavoro che sui redditi anzi si è fatto l'opposto , le truffe dopo la sentenza ha messo in chiaro il volere del governo di fermare la crescita . ha fermato di fatto la voglia di crescere ed espandersi , il debito ha sempre seguito la salita nonostante i cambi di sistemazione bilancio Nazionale ,

vince50

Lun, 01/02/2016 - 10:32

Mai frase fu più azzeccata"che fai mi cacci?".Non ancora,almeno fino a quando in qualche modo gli faremo comodo.

Libertà75

Lun, 01/02/2016 - 10:37

Nel merito, aldilà della figuraccia internazionale che si è fatta con l'ingresso indiscriminato e incontrollato sul territorio nazionale. Sulle politiche economiche, io sono uno dei pochi che va ricordando fin dall'inizio di questo Governo che Renzi non è pro-UE, esattamente come il suo maestro Silvio (oggi anche i non preparati in economia si rendono conto di questo). La critica del FT non è anti-Renzi, è anti-UE. Gli economisti inglesi sono i più euroscettici in assoluto e incrinare i rapporti tra Italia e UE vuol dire anche salvare la GB dal processo di unificazione verso la UE stessa. In pratica, il modo migliore per la GB di stare lontano dalla UE è proprio quello di dimostrare che la UE non esiste più.

goliotok

Lun, 01/02/2016 - 10:37

MAGARI! SAREBBE LA NOSTRA FORTUNA E RINASCITA FUORI DA QUESTA GABBIA DI UE. L'UNICO MERITO CHE AVREBBE AVUTO QUEL BAMBOCCIO CHE CI GOVERNA.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Lun, 01/02/2016 - 10:38

Qualcuno, fuori d'Italia, comincia a dire quello che, sino ad oggi, in nome del politically correct, nessuno osava dire: il Premier italiano è un fregnacciaro votato all'invasione ed alla distruzione del proprio paese. Buono, al massimo, per una particina in qualche commedia buffa.

conviene

Lun, 01/02/2016 - 10:39

MENO MALE CHE FINALMENTE C'E' UN GOVERNO CHE SI FA VALERE IN EUROPA. PIU' SONO LE CRITICHE PIU' E' LA DIMOSTRAZIONE CHE NON ANDIAMO A FARCI DETTARE NULLA MA DIFENDIAMO I NOSTRI INTERESSI. BASTEREBBE FARE UN CONFRONTO TRA IL SIG PADOAN E IL FISCALISTA TREMONTI

naigoreip

Lun, 01/02/2016 - 10:43

Notizie vecchie: Munchau ha scritto queste cose 12 giorni fa! Perdipiù non dice che l'Italia sarà cacciata dall'EU, ma che all'Italia l'eurozona così com'è non conviene. Insomma siete in ritardo e non avete capito!

PAOLINA2

Lun, 01/02/2016 - 10:45

Trattasi del solito articolo del solito giornalista fazioso e insopportabile, che tutte le ore e' alla ricerca disperata di qualche titolone contro Renzi.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Lun, 01/02/2016 - 10:46

Non si può diventare EINSTEIN perchè si è vinto le primarie del partito con promesse poi dimenticate.Forse era già tanto e troppo la carica di sindaco ed il solo sistema per diventare presidente era quello di usurpare la carica senza essere votato.

Ritratto di centocinque

centocinque

Lun, 01/02/2016 - 10:49

Financial times+analista tedesc: ahahahahahah!

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Lun, 01/02/2016 - 10:50

Era evidente che i nodi dovessero venire al pettine. La Germania ha perso la pazienza con l'Italia di Renzi e adesso siamo in guai grossi. Occorre un'immediata svolta. Mattarella deve ascoltare il volere del popolo che vuole un governo che sappia contrastare efficacemente l'invasione che ci sta distruggendo come nazione e la crisi economica che ci sta impoverendo. Nel paese c'è una solida maggioranza di centro destra, il CDU di BERLUSCONI, Salvini e Meloni, con le idee chiare su come fermare l'invasione e la flat tax al 15% e l'abolizione delle tasse di successione e sulla casa per rilanciare l'economia. In più il CDU dispone dei tre più grandi economisti viventi, Brunetta, Borghi Aquilini e Bagnai, per riportare la fiducia dei mercati verso l'Italia. MATTARELLA AGISCA SUBITO!

xgerico

Lun, 01/02/2016 - 10:53

Il Financial Times caccia Renzi: "L'Italia non può stare nell'Ue"....Beh, non siete contenti voi di destra? Non è quello che volete!?

robytopy

Lun, 01/02/2016 - 10:54

povero Rame, per avere un pò di visibilità si inventa questi titoli bomba. Ma fatela finita- invito rivolto non solo a lei ma a tutti i media che cercano sempre di mettere il panico negli ingenui- Ancora non avete capito come funziona il meccanismo perverso dell' economia virtuale ? Per far felici i grossi traders e tutto il comparto che giro intorno, ci vuole oggi una notizia pessima e domani ottima. Meditate....

releone13

Lun, 01/02/2016 - 10:55

Rame, rassegnati.......ve lo dovrete tenere ALMENO fino al 2018......la strada è ancora bella lunga....se non ti rilassi ti viene una mega ulcera!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Dodds

Lun, 01/02/2016 - 10:58

Non so perchè ma quando leggo che un tedesco attacca l'Italia d'un tratto mi girano vorticosamente gli zebedei e mi dimentico pure che a Palazzo Chigi ci sta l'Abusivo. Dopo tutti i sacrifici che gli italiani hanno sopportato in questi lunghi anni di crisi, il crucco ci viene pure a dire che in Europa il problema siamo noi. Mica guarda ai tanti casini che l'egoismo tedesco ha combinato nell'UE ! no ! quelli non li analizza il crucco professore di turno. Ma perchè date tutto questo spazio a questi articoli sfacciatamente anti-italiani? non fate altro che aiutare a spargere fango sull'Italia. E se gli date spazio, non fatelo per criticare l'Abusivo che tanto lui - purtroppo - conta ben poco in questi giochi al massacro, ma casomai criticate ferocemente il crucco che per convenienza inforca solo e sempre il paraocchi, tipo cavallo e carrettone, per il solo vantaggio della Germania. Loro fanno sistema, noi no!

autorotisserie@...

Lun, 01/02/2016 - 11:00

fino a quando leccava le mani , benissimo,e si messo a novanta tutto bene , della serie usa e getta , ora siete alla disperata ricerca di un altro babbeo, maledetti

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 01/02/2016 - 11:02

L'Italia non puo' stare nella UE come renzi non può stare al governo essendo ABUSIVO (ed incapace).

milope.47

Lun, 01/02/2016 - 11:04

Che la permanenza dell'Italia nell'Eurozona non è più sostenibile lo vado dicendo io da tempo. Pertanto non occorreva che lo confermasse il Financial Times. La colpa è da attribuire a Prodi e company che hanno voluto -a tutti i costi- inserire l'Italia in questa cosiddetta " europa unita".

jeanlage

Lun, 01/02/2016 - 11:06

In questa situazione, qual'è la priorità di Renzi? Assecondare qualche migliaio di pederasti nelle loro turbe erotiche, spaccando in due il paese. Ormai, con un consenso sceso sotto al 30%, se dovesse chiedere sacrifici o dedizione da parte dei cittadini, sarebbe sommerso da una pernacchia, questa sì unificante di tutto il popolo italiano.

Lino.Lo.Giacco

Lun, 01/02/2016 - 11:07

la debolezza di Renzi si sta evidenziando ogni giorno di piu' quello che doveva essere il rottamatore si sta dimostrando un palloncino nemmeno tanto gonfiato, in italia il pronlema non si chiama renzi, si chiama burocrazia ovvero: sindacato, magistratura, cnel, municipalizzate, regioni, province e tutto l'apparato dello stato di cui renzi e' il primo responsabile! nessuno scandalo se il financial times denuncia queste cose lo sappiamo da sempre che gli italiani siamo una accozzaglia di tribu' ancora poco civili e assolutamente non affidabili!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 01/02/2016 - 11:14

patetici commenti dei cre.tini di sinistra, a cominciare da MRBLONDE... :-)

HappyFuture

Lun, 01/02/2016 - 11:16

Macchè profughi. Sono un'aggravante, ma il problema è che abbiamo constatato, con la crisi di Etruria e le sorelle, che Renzi continua a trasferire soldi dal ceto medio-basso alle banche. E le banche se ne stra-impipano di portare soldi all'economia reale. Grande è il masochismo di Renzi che continua a prendere schiaffi da Merkel, Juncker e co. e caparbiamente si ostina a frequentare quella genia! Grande è il masochismo degli Italiani che continuano a "sopportare"!

Rossana Rossi

Lun, 01/02/2016 - 11:18

Asini rossi beccatevi questa!.......il Financial Times ai tempi di Berlusconi era il vangelo e ora?.........

abocca55

Lun, 01/02/2016 - 11:18

Lo dico io che siete diventati anti italiani, ma ora si esagera. Il Regno unito che ricatta la UE e non è neanche nella zona euro deve solo essere messo alla porta. Loro difendono i capitali dei delinquenti. Cerchiamo di stare calmi e di non esagerare.

Ritratto di gianky53

gianky53

Lun, 01/02/2016 - 11:24

L'uomo della strada non può essere pro-UE, l'appartenenza a questa Unione Europea è una colossale fregatura.

conviene

Lun, 01/02/2016 - 11:29

SERGIO RAME MA NON TI VERGOGNI DI TE STESSO A SCRIVERE CERTE COSE. TU SAI CHE POREBBE ESISTERE LA D I G N I T A' ? VOCABOLO SCINOSCIUTO A UN MENTITORE DI PROFESSIONE COME TE

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Lun, 01/02/2016 - 11:29

Fuori dall'Europa ? MAGARI FOSSE VERO !!!!

marygio

Lun, 01/02/2016 - 11:30

questi pezzenti del FT guardino alle loro di banche fallite enon rompano le balle. non sono certo di sn io....ma andassero a cagare

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Lun, 01/02/2016 - 11:35

Certo che se anche il Financial Times comincia a criticare Renzi(eAlfano), la cosa è grave, specie dopo la figura rimediata nei colloqui con la Merkel. Ma il "sereno" caro leader si può consolare, tanto qualche troll ossequioso lo trova sempre.

i-taglianibravagente

Lun, 01/02/2016 - 11:37

Il Financial times se ne faccia una ragione....da noi l'immigrazione e' gestita eccome...e fa e fara' mangiare le COSCHE ALFANO per molto molto tempo....con il background MAFIOSO che ci rotroviamo abbiamo tantissimo da insegnare ...un po' a tutti. E' l'imprenditoria alla LUPARA....eccellenza italica

maurizio50

Lun, 01/02/2016 - 11:37

@Libertà75. Non si faccia illusioni! I Compagni, dopo penetranti e democratiche discussioni, arriveranno a concludere che la colpa di quanto viene imputato al loro Premier Farlocco non è di Renzi ma, (indovina un po?).....Di Berlusconi!!!!!Perchè la sinistra è SEMPRE coerente, quando c'è da attribuire ad altri la responsabilità delle loro porcate!!!!

Ritratto di Rames

Rames

Lun, 01/02/2016 - 11:38

Renzi non puo stare al governo scendiamo in piazza e buttiamolo fuori urge una primavera italiana.Ma...per mettere chi?Temo che siamo in carenza di alternative.Poche teste non bastano.Siamo italiani non c'è nulla da fare.Vogliamo risultati?Tedeschi oppure olndesi o svedesi alla gestione paese Italia.Altrimenti i figli dei figli dei nostri figli si ritroveranno a parlare sempre delle medesime cose se nel frattempo l'Europa esistera' ancora.Giuro.

Ritratto di tempus_fugit_888

tempus_fugit_888

Lun, 01/02/2016 - 11:38

Forse diventeremo leader dei Paesi del Maghreb, o forse no. Ai tempi di Craxi si discuteva se eravamo la sesta o la quinta potenza industriale del mondo e a Sigonella umiliavamo gli USA. Oggi non si sa dove siamo, anzi lo si sa benissimo: siamo nella M____ e sappiamo anche ci dobbiamo ringraziare.

GM58

Lun, 01/02/2016 - 11:39

GIROTONDINI DI M QUESTO E' IL VOSTRO UOMO, MORETTI DOVE SEI?

ArturoRollo

Lun, 01/02/2016 - 11:40

Il problema che l' ITALIA ha con l' EUROPA e'reale. L' ITALIA e' un Paese sotto fortissima pressione ed influenza Clericale. L' EUROPA Laica non puo' non rilevarlo e - anche se - la stampa italiana copre questa ingerenza del Vaticano,(meritandosi classifiche da terzo..anzi quarto mondo!), cioe' non sfugge all' Estero. Legge sull'Aborto che scricchiola, Unioni Civili attaccate (Unico Paese in Europa),la RAI censurata (anche il Pugilato rischio' di essere retrocesso nelle "fasce protette"), il neo Vice Ministro degli Esteri con incarico alla Cooperazione, GIRO...appartenente a Sant' Egidio (salvo solo il mio amico Gianni G.); Comunione e Liberazione che si accaparra la fetta maggiore dei progetti. Governi NON votati. I Preti che nonostante le nefandezze compiuti ai Danni di minori NEL MONDO, vengono ancora lasciati in liberta'. Mameli e Novaro, quando composero "Il Canto degli Italiani", non intendevano "Schiava di Roma"...nel senso di, Schiava di Castel Sant' Angelo.

Duka

Lun, 01/02/2016 - 11:42

Esattamente come il PATACCARO sulle pubbliche piazze viene inseguito dalla gente dopo l'imbroglio. Il Renzi, che di fatto è un venditore di pentolame, alla lunga è stato scoperto anche dai più sprovveduti. Le balle del bullo fiorentino vanno bene per i comunisti italiani sempre pronti a spellarsi le mani purchè sulla scena ci sia uno di loro, ma in Europa la musica è molto differente. I comunisti in UE non contano niente-

Ritratto di elkid

elkid

Lun, 01/02/2016 - 11:42

l'italia non è la grecia per cui il timore di essere cacciati via dalla ue è praticamente inesistente-anzi-l'europa ha una paura contraria -e cioè che l'italia prenda la decisione di uscire di sua volontà e se questo avvenisse si instaurerebbe un meccanismo a catena che farebbe crollare tutto il castello- renzi questo lo ha capito o glielo hanno fatto capire i suoi esperti di economia per cui sa benissimo che può alzare la voce -ed alla fine otterrà pure la flessibilità di cui ha bisogno-questi articoli sparati sul financial sono per addetti ai lavori-servono ai traders per speculazioni borsistiche e nulla più

Mechwarrior

Lun, 01/02/2016 - 11:44

Ma la soluzione è facile: si rimette Monti che: porterà l'età pensionabile a 99,99 anni, la benzia a 2 euro al litro, un po di tasse sulla casa nuove, iva al 50% e tutti gli italioti dovranno comprare un VW. ecco sistemato il debito pubblico e fatti felici i krukki

MEFEL68

Lun, 01/02/2016 - 11:45

@@@ Mr Blonde Libertà75 - Se per voi gli articoli su Berlusconi erano veri, devono essere veri e sacri anche questi. Quindi, se odiavate Berlusconi dovete odiare anche gli attuali abusivi governanti che sono comunisti nell'animo e democratici capitalisti in apparenza. Ecco perchè non accontentano nessuno e scontentano tutti. Questi non sono niente, sono solo incapaci. Questo è il motivo per cui Il financial Times attacca anche loro.

Ritratto di ITALIASETTIMANALE

ITALIASETTIMANALE

Lun, 01/02/2016 - 11:48

ma questa gentaglia della perfida albione non ha l euro non partecipa a nulla vuole solo comandare e imporre regole ma se ne andassero a fa.......lo loro e la regina

MEFEL68

Lun, 01/02/2016 - 11:54

Ricordate? Appena qualcuno manifestava qualche dubbio sull'operazione Europa, subito veniva attaccato e definito antieuropeista, razzista e fascista (lo dicono sempre). Ci minacciavano con lo spauracchio che rimanendo fuori, avremmo fatto la fine dell'Argentina, poi della Grecia. Ebbene questi signori, che per la loro incapacità ci faranno fare la fine dell'Italia, non sono neanche in grado di salvare questo loro progetto che hanno fortemente voluto. Prodi: IL PAPA' DELL'EURO. Indipendentemente da come la si pensi, bisogna mandarli via. Altro che l'Talia è ripartita e sta diventando la locomotiva dell'Europa (il Biskero). Molto più attendibili i ristoranti pieni.

wotan58

Lun, 01/02/2016 - 11:55

Munchau dice le stesse identiche cose sull'Italia da almeno una quindicina di anni ed ha bastonato tutti i governi italiani che si sono succeduti in questi anni, dal primo all'ultimo. Il fatto ormai acclarato è che la casta che governa l'Italia da decenni, al di là della retorica, e di qualche differenziazione di facciata da marketing politico, ha sempre avuto come obiettivo prioritario l'aumento della spesa pubblica, con tutti i vantaggi per se stessa e tutti i problemi indotti all'Italia, privati ed imprese. Servirebbe una Tatcher, basterebbe un Cameron... sperando che il mondo delle imprese si decida a fare come i tedeschi e sponsorizzi una AFD italiana.

Ritratto di Flex

Flex

Lun, 01/02/2016 - 12:01

L'incapacita di Renzi ovvero del PD e la stessa che si è manifestata con i governi precedenti ossia nessuna voglia di cambiamenti e riforme strutturali che possano mettere a "rischio" la CASTA e i cosidetti "benefici acquisiti". Nulla di realmente incisivo è stato fatto, lo sperpero di nenaro pubblico continua inesorabilmente e il debito pubblico continua a salire nonostante tassazioni assurde, in compenso la "politica" non ha rinunciato a un "centesimo" e si continua a elargire "stipendi", vitalizi e pensioni indecenti non solo rispetto all'economia del Paese ma anche in merito alla "produttività".

Edmond Dantes

Lun, 01/02/2016 - 12:02

@Paolina2. E lei di che cosa è alla ricerca ? Deve accreditarsi presso la premiata ditta Renzi & Boschi per avere un fido dalla nuova Banca Etruria ?

Ritratto di wtrading

wtrading

Lun, 01/02/2016 - 12:03

Ma va ?! Si e' accorto anche il Financial Times !! Che dire del pifferaio magico Renzi e dei poveri sorci che gli vanno dietro ?? no comment. Inutile parlare delle nullita' o peggio di quelli che credono di essere qualcuno e che invece sono degli utili idioti messi li da chi non aveva diritto di farlo, baipassando cio' che solo il Popolo avrebbe dovuto dichiarare.

ilbarzo

Lun, 01/02/2016 - 12:04

Renzi,sei uno quaquaraqua non vali nulla,sei deriso da da tutto il pianeta,perlopiù metti alla berlina i cottadini italiani.Collezioni figure di m...a a raffica.Possibile che non riesci neppure a capire questo?Ma dove sei nato:immagino sotto un cavolo.Vergognati, hai usurpato Palazzo Chigi pur sapendo che non ne se capace.Vattene a casa e lascia governare chi ne è capace.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Lun, 01/02/2016 - 12:06

Gli istituti bancari gestiti dal PD sono sistematicamente saccheggiati. Chi doveva controllare è l'abusivo governatore di Bankitalia Visco, che fu incostituzionalmente nominato dal Napolitano con lapidazione dell'eletto Berlusconi, proprio per "colmare il divario" con le casse del loro partito. Ora, il Visco fa girare i soldi, come gli aerei della buon'anima Mussolini: erano quindici, ma parevano cento. Inoltre il Pulcinela millanta la "solidità" del sistema bancario a suon di chiacchiere, da cui si evince che egli ha preso i quattrini dove c'erano... e non come gli stupidi della Banca d'Etruria che hanno "rubato" dove non ce n'erano più...

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Lun, 01/02/2016 - 12:10

Il Visco desidera le fusioni bancarie. Praticamente le banche piene di cioccolata, verranno fuse con quelle piene di cacca. Alla fine egli farà la "Bad Bank", per cui il PD si terrà la Nutella e gli onesti amministratori resteranno con le mani piene di cacca.

ilbarzo

Lun, 01/02/2016 - 12:11

Hai sempre la stessa espressione,quella da ebete.Purtroppo non è neache colpa tua,bensi della natura che è stata avida con te.

soter66

Lun, 01/02/2016 - 12:13

Speriamoche gli inglesi abbiano le palle di uscire dall'UE,ormai diventata una dittatura tedesca,che ci costringe a mantenereoltre agli impiegati statali,regionali,comunali anche gli euroburocrati,la bce ,l'Ucrainae fra qualche anno pure la Turchia.

semprecontrario

Lun, 01/02/2016 - 12:15

e se lo dice il financial!!

vince50_19

Lun, 01/02/2016 - 12:15

Non so... mi pare che da molto tempo FT abbia qualche preferenza per il mortadella.. Da questo potrebbe scaturire quel che appare su quel quotidiano. Comunque che Renzi parli tantissimo, fra aforismi e citazioni ad libitum, e pochissimo concluda non c'è bisogno che ce lo venga a raccontare FT.

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Lun, 01/02/2016 - 12:15

Ovviamente la gran parte degli asini (una in particolare rossa e arrossata), l'articolo del FT non l'hanno letto (avendo palesi difficoltà con l'italiano figuriamoci con l'inglese). Munchau dice cose ovvie, ovvero che l'attuale sistema politico è totalmente da cambiare perché nessuno di quelli che ci hanno governato negli ultimi 15-20 anni è intervenuto per rendere competitivo e solido il paese e che Renzi è perfettamente in linea con questo andazzo non avendo realizzato solo una delle riforme promesse. Questa classe politica, tutta, dal PD a Berlusconi passando per i Salvini, ha fallito. E deve solo sparire.

giovanni PERINCIOLO

Lun, 01/02/2016 - 12:16

Se cacciasse solo renzie sarebbe da applauso, il fatto é che con lui caccia l'Italia tutta. Grazie bischero!

Ritratto di pensionesoavis

pensionesoavis

Lun, 01/02/2016 - 12:18

Ci hanno tolto tutto.Ci hanno distrutto le industrie,ci hanno tolto la sovranità nazionale.Ci hanno riempito di immigrati...Ci hanno rifilato quel bidone che è l'euro.Se lo dice una testata giornalistica è un conto.Se lo dice Bruxelles spero che ci caccino fuori a pedate.E speriamo che sia la volta buona.Questo è il risultato conseguito da Mortadella per averci portato in europa.Con la liretta ci abbiamo fatto le guerre coloniali,la prima guerra mondiale,la seconda,e la ricostruzione.Entrando in europa nel giro di 10 anni siamo andati con il culo a bagno.Una volta questo era un gran bel paese.Dio ti MANDI UN COLPO.Stramaledetto.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Lun, 01/02/2016 - 12:24

Guai se c'è la Brexit. Come prima ha cacciato il castigamatti Gheddafi, ora la Gran Bretagna con l'Unione Europea, dovrebbe aiutare il già eletto quanto politicamente resuscitato Berlusconi a cacciare via tutti i clandestini, tra cui il Renzi e il Mattarella, che sono telecomandati dal padrino Napolitano.

Ritratto di PAX_DIE

PAX_DIE

Lun, 01/02/2016 - 12:25

hanno scoperto l'acqua calda! capire che il bomba e i sinistri fanno solo guai anche i gatti lo sanno da anni! e aggiungo che oltre le banche e le porte aperte a tutti gli extracom il grosso problema dei sinistri/renzi sono il MARE DI TASSE che hanno messo in COMA PROFONDO IL SISTEMA ITALIA, le tasse sulla casa per esempio hanno messo KO IL SISTEMA DEGLI IMMOBILI ed e' solo una delle tante tasse ; prima spariscono i sinistri prima si ricomincia , se no qui dopo il COMA c'e' la FINE.

agosvac

Lun, 01/02/2016 - 12:28

Intanto bisogna notare che il Financial Time "ospita" un analista tedesco!!! Detto questa coserella molto importante, vorrei dire al signor Manchau che le banche tedesche, a cominciare dalla maggiore, la Deutsche bank, probabilmente sono più a rischio delle nostre maggiori banche. Per quanto riguarda l'immigrazione ormai è proprio la Germania insieme ai paesi del Nord Europa ad essere fortemente a rischio. Per quanto riguarda il debito pubblico, non c'è dubbio che quello italiano sia molto elevato ma non è molto più elevato di quello tedesco che, finora era stato più sostenibile perché l'economia tedesca cresceva di più del debito pubblico. Ora che l'economia tedesca è in fase di stasi, non cresce più come prima, bisogna vedere per quanto tempo ancora la Germania potrà "dettare" legge in Ue. Questo non per volere difendere renzi ma solo per puntualizzare: la Germania ed i tedeschi sono tra gli ultimi a potere criticare chicchessia in Ue.

Ritratto di Flex

Flex

Lun, 01/02/2016 - 12:29

Io penso che Grecia e Italia pur con le loro "colpe" siano un gran "parafulmine" per altri Paesi dell'Unione Europea ed Esterni che continuano a speculare per favorire interessi propri. Proprio la Germania ha "attinto" su ogni risorsa della Comunità salvando economia e Banche poi si prensenta come prima della classe per imporre ad altri la "sua linea politico/economica" ma chi ha dato alla Germania l'incarico di "dirigere" l'Europa. Certo noi con Renzi e il PD siamo certamente poco credibili ma chi lo ha preceduto ha fatto anche di peggio. L'Europa così com'è è già un fallimento ora cercano solo di addossare la "colpa" a qualcuno invece di prenderne atto e rivedere i trattati per fondare una Europa Federale e non "bancaria".

Ritratto di Franco_I

Franco_I

Lun, 01/02/2016 - 12:31

Il FALLIMENTO di RENZI e del Suo "governo" è agli occhi di tutti. Ora più che mai il Presidente della Repubblica INTERVENGA e dia la VOCE AL POPOLO ITALIANO. Almeno potremmo dire......"mea culpa"!!!!

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Lun, 01/02/2016 - 12:32

Renzi minaccia di stampare Euro a go-go onde saccheggiare il resto d'Europa. Però l'Europa degli onesti può sempre darsi una nuova moneta. Così evita di pagare la tangente a Prodi che ha registrato il copyright sul nome "Euro".

kayak65

Lun, 01/02/2016 - 12:34

se uscissimo dall'europa prenderemo 2 piccioni in una sola volta; il Pinocchio fiorentino a casa e noi liberi di governarci da soli senza diktat dalla culona tedesca

Ritratto di Blent

Blent

Lun, 01/02/2016 - 12:35

il problema è quello di farlo capire a quei crucchi dei suoi elettori

Ritratto di Ubidoc

Ubidoc

Lun, 01/02/2016 - 12:36

Da morir dal ridere . Il Financial Times ,giornale economico di una nazione che sta facendo di tutto per uscire dalla UE "caccia" Renzi e dunque l'Italia dalla UE ! Da morir dal ridere.

alox

Lun, 01/02/2016 - 12:41

Invece no i problemi di Roma sono uguali a quelli di Atene: Il SOCIAL COMUNISMO e' il tumore della societa'!

swiller

Lun, 01/02/2016 - 12:47

Con un pirla simile...........

montenotte

Lun, 01/02/2016 - 12:51

Come volevasi dimostrare. Uno senza legittimazione popolare non può guidare un paese. Il Financial Times usa lo stesso metro di giudizio prima con Berlusconi ora con Renzi: Almeno il primo di economia ne capiva qualcosa, il secondo zero assoluto. Mi aspetto che scendano in piazza: girotondini, arancioni, centri sociali ecc.Non lo faranno perchè sono "intellettualmente superiori" e "moralmente integri". Pax.

jeanlage

Lun, 01/02/2016 - 12:56

Come precedentemente con Berlusconi, anche adesso i poteri forti e la massoneria internazionale si mobilitano a chi , almeno a parole) non vuole chinare la schiena ed offrire il deretano ai burocrati di Bruxelles. Matteo, stai sereno, chi di lobby ferisce...!

MEFEL68

Lun, 01/02/2016 - 12:59

Avete visto? Girta gira persone come El Presidente, sono riuscite a titare dentro anche Berlusconi e Salvini. Salvini in particolare che non ha mai fatto mistero delle sue antipatie su questa Europa. Hanno ragione coloro che da tempo hanno già previsto che, gira gira, la colpa di tutto è di B......

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Lun, 01/02/2016 - 13:00

I servi vengono sempre liquidati quando non servono più (Monti, Letta e ora Frottolo). Avanti, tocca a un altro schiavo del regime americano. Un altro vassallo in Italia a libro paga CIA.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Lun, 01/02/2016 - 13:02

FT è il giornale della dinastia usuraia Rothschild. Sistematicamente interferiscono, decretano quale dei loro burattini deve essere cambiato e quale dei politici che a loro non obbediscono deve essere liquidato. Renzi è un fantoccio degli USA quindi FT è assai gentile con lui.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Lun, 01/02/2016 - 13:08

L'Europa sprofonda nel ridicolo ormai.... irrilevante, schiava della potenza terminale d'oltreatlantico, irrisa dal mondo libero che la vede debole e in preda a massoni e plutocrati assassini

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Lun, 01/02/2016 - 13:09

@agosvac Agostino il re delle vaccate. Il Ft non "ospita" proprio nessuno, Munchau è un suo editorialista (specializzato sull'area UE) come un Porro qualsiasi lo è per il "Giornale". Quanto poi al problema della nazionalità, ti invito a rileggere quello che ha scritto in passato sulla Merkel (non proprio attestati di stima diciamo!). Come sempre c'è sempre qualcuno che non perde occasione per parlare di cose di cui non sai nulla.

ziobeppe1951

Lun, 01/02/2016 - 13:10

Conviene...benvenuta tra noi, non è che sei parente di tardonablu? Impara l'italiano e non sparar kazzate

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Lun, 01/02/2016 - 13:21

Il, Financial Times in persona di Munchau scrive quello che io ripeto da 8 anni,Che un paese come l,italia é indietro di 50 anni rispetto al resto del,europa per riforme che non si fanno oppure che non si sono fatte, é parecchi idioti che adesso scrivono qui le loro sxxxxxxxe, mi Hanno deriso quando io scrivevo che se Berlusconi avrebbe avuto la possibilitá di attuare le sue 41 riforme il nostro Paese potrebbe stare molto meglio,Ma le persone che si ostinano a difendere il PDPCI il partito piu corrotto del Mondo, adesso sono qui a scrivere idiozie come se la gente non si ricordasse dei loro insulti e callunnie, verso Berlusconi che ha difeso sempre gli interessi del nostro Paese.

Ritratto di CIOMPI

CIOMPI

Lun, 01/02/2016 - 13:22

@agosvac. Commento chiaro e assolutamente condivisibile. (naturalmente non dai mal-destri)

Iacobellig

Lun, 01/02/2016 - 13:29

ERA PREVEDIBILE! DA UN BUFFONE INCSPACE NOMINATO DA NAPOLITANO, CHE LO DIRIGE ANCORA SOTTOBANCO, COSA CI SI POTEVA SPERARE?

liberalone

Lun, 01/02/2016 - 13:31

L'articolo del FT si conclude con: ""My third concern is Mr Renzi’s fiscal policy choices. His priority has been to ensure that these create more winners than losers. This is exactly what Silvio Berlusconi did when prime minister. And it should come as no surprise that Mr Renzi ends up with similar policies. Instead of reforming the public administration or the judiciary, he has opted for a cut in the housing tax. This will win votes but will not deliver the change to the economy. We have been here before.”" Ovvero che ora Renzi sta facendo esattamente quanto fatto da Silvio Berlusconi da primo ministro, ossia tagliare le tasse invece di riformare la pubblica amministrazione o la giustizia.

elpaso21

Lun, 01/02/2016 - 13:36

Come da manuale siete disposti ad affondare l'intero paese pur di dar torto a Renzi, dando ragione ad un giornale straniero che NON ci rappresenta, quando farete un articolo dal titolo "l'Inghilterra non può stare nella UE", utilizzando il prestigio della vostra NObile testata?

Ritratto di OPERAZIONE CICERO

OPERAZIONE CICERO

Lun, 01/02/2016 - 13:38

@PAOLINA2: chi scrive, per default rispetta e a prescindere, 4 categorie: i bambini che sono intoccabili, i vecchi e gli anziani perchè spesso indifesi, i portatori di handicap fisici e mentali e le donne. Leggendola, e rilevando la Sua totale acricità nei confronti di questo premier, abusivo, farlocco e bullo oltre ogni limite, ancora non sono riuscito a inquadrare la categoria in cui la devo inserire? in buona sostanza la domanda è: devo rispettarla come donna o come portatrice di handicap mentale?

HappyFuture

Lun, 01/02/2016 - 13:46

Matteo: l'uomo del Pil a 0,8 e del calo della disoccupazione dello 0,2%! Potremmo chiamarlo l'uomo dello zero a sinistra. Wow, basta convincersi che la ripresa c'è! Purtroppo se ne può convincere solo lui, Matteo. Le "furbate" continuano! Il canone da luglio a dicembre: regaliamo 7,5 euro in più di bollettino postale. Anche Telecom ora fattura mensilmente, altri 9 euro alle poste.... Per tutti gli utenti..... Non è che pure le Poste debbono fronteggiare la speculazione, ora che sono banca privata? Uno stress test Italian style! Matteo, fa qualche cosa di snistro!

Pippo3

Lun, 01/02/2016 - 13:50

inevitabile, l'euro non può reggere e si sfascerà

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 01/02/2016 - 13:59

UBIDOC, lei ride ora, poi a piangere c'è sempre tempo :-)

Ritratto di wtrading

wtrading

Lun, 01/02/2016 - 14:03

@agosvac @el presidente. Caro Agosvac prima di iniziare a delineare le cose scritte, che approvo in massima parte, la prego di non lasciarsi attaccare da @El presidente ( di cosa poi !! ) per il fatto che lei non sappia che il Sig. Munchau è un editorialista del Financial Times. Non esponga il fianco a chi trae spunto da queste banalità. Detto questo e lo ripeto, pur non essendo assolutamente Renziano ( personaggio che mi provoca disgusto ! ), sono d'accordo in buona parte con quanto da lei scritto.

RawPower75

Lun, 01/02/2016 - 14:11

Il FT ha ragione: noi nell'euro non saremmo duvuti mai entrare. Non ho mai votato PD, ma tutto questo casino non è "colpa di Renzi", come del resto non lo era nel 2011 con Berlusconi. Dentro l'euro non abbiamo alcuna speranza di redenzione. Anche se con un colpo di bacchetta magica eliminassimo in un sol colpo corruzione, burocrazia, fannulloni e auto blu sarebbe tutto inutile, perchè il vero problema è un altro... http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/04/23/euro-quelli-che-il-declino-parte-da-lontano/961039/

lorenzovan

Lun, 01/02/2016 - 14:12

da jusmel..."Capisco poco di economia, specie di quella complessa, ma che il giullare renzino, nominato dall'ex PDR comunista doc e non dal popolo, fosse un bluff è stato chiaro da subito."...che assist ragazzi..come si fa a non chiedergli visto il suo post..di cosa si intende..al di fuori dell'agricoltura...con tanto rispetto per gli agricoltori...lololololol.

zucca100

Lun, 01/02/2016 - 14:23

Robytopy, guarda che quasi certamente il titolo non l'ha fatto rame. Lui scrive quello che deve scrivere, il solito scontato e fazioso attacco a Renzi

Ritratto di Giovanni da Udine

Giovanni da Udine

Lun, 01/02/2016 - 14:23

Credo che il Financial Times non abbia capito molto: non è che Renzi NON E' in grado di affrontare l'emergenza immigrazione e la crisi del sistema bancario italiano, Renzi NON VUOLE! A questo Governo la situazione sta bene così com'è per motivi di interessi economici personali oltre che politici!

zucca100

Lun, 01/02/2016 - 14:25

Liberalone, 13.31. E ti stupisci? Secondo te qualcuno al giornale ha tradotto l'articolo del FT? L'importante è' attaccare Renzi, il resto non conta E poi FT è' un giornale comunista solo quando attacca Silvio

buri

Lun, 01/02/2016 - 14:40

Il Financial Times sbagla. sono gli italiani che non vogliono più stare nell'UE

Ritratto di PAX_DIE

PAX_DIE

Lun, 01/02/2016 - 14:54

una cosa bisogna dire : il Financial Times è il principale giornale economico-finanziario del Regno Unito , ed hanno la STERLINA , NON SONO NEL'EURO, quindi benché il bomba e i sinistri sono solo problemi per questa povera italia, dovrebbero entrare nell 'euro completamente prima di sparare a zero sull'italia

Libero1

Lun, 01/02/2016 - 15:03

Questa si ch'e' grossa.Il PiDiota burattino di rognano sotto attacco da un giornale komunista.Come dire un lupo che azzanna un'altro lupo.Si vede che non sta' solo sulle ...... degli italiani, ma anche alla stampa europea komunista.

Pinozzo

Lun, 01/02/2016 - 15:07

Ma chi scrive i titoli prima legge l'articolo?

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Lun, 01/02/2016 - 15:08

Ogni giorno che passa appare sempre più chiaro che Renzi e la sua cricca sono dei mediocri , dei pupazzi o meglio delle marionette che agiscono in funzione del modo in cui si tirano i fili. Io rimango sempre basito del fatto che nessuno si stupisca come Yoran Gutgeld sia il guru economico di Renzi e sia stato messo al posto di Cottarelli. Più chiaro di cosi che cosa ci vuole un disegno ?

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Lun, 01/02/2016 - 15:15

lorenzovan, allora veramente porta ancora i pantaloncini corti.

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 01/02/2016 - 15:22

Il F.T. quando "bastonava" Berlusconi ed il suo governo OLGETTIN/LEGHISTA, qui nel FORUM era considerato il miglior giornale del mondo per i COCOMEROGRILLOTAS (Copyryght) ora che "bastona" FROTTOLO è diventato TOPOLINO!!!lol lol Pax vobiscum.

giovanni951

Lun, 01/02/2016 - 15:24

ha detto cose verissime e che sono sotto gli occhi di tutti. Troppe tasse, spesa fuori controllo, riforme vere ZERO, tagli veri ZERO, anzi, e i clandestini continuiamo ad andare a prenderli. Una follia.Una idiozia.

robytopy

Lun, 01/02/2016 - 15:25

finalmente ho rotto l' astinenza ! Son ritornati a ragliare gli italioti della Rossi !

giovanni951

Lun, 01/02/2016 - 15:25

mr blonde...il giornale comunista era o è l'economist non il FT

robytopy

Lun, 01/02/2016 - 15:27

leggete, ma anche Rame dovrebbe farlo, quello che ha scritto LIBERALONE

lorenzovan

Lun, 01/02/2016 - 15:37

juismel...certo...ma solo d'estate...he he... PS ha gia' detto un'altra volta la stessa cosa...un po arteriosclerotica la stessa risposta...lol...immaginazione...brio...fantasia...su faccia uno sforzo...non mi faccia la topa morta o la rossana rossi...che usano il copia incolla ad ogni post...lololololol

Libertà75

Lun, 01/02/2016 - 15:52

@robytopy, infatti, chi oggi difende Renzi implicitamente sta affermando che Berlusconi è il più grande statista della storia repubblicana italiana.

lupo1963

Lun, 01/02/2016 - 16:03

I comunisti gioivano e prendevano le parti dell'europa quando Berlusconi e la sua politica venivano attaccati.Alcuni i mbecilli adesso esultano come i comunisti ,da cui si credono tanto diversi,perche' ad essere attaccato e' il pinocchietto fiorentino.Impariamo dagli altri a lavare i panni sporchi in famiglia e a sostenere sempre l'Italia verso gli altri paesi indipendentemente da chi c'e' al governo.Fare il tifo per un articolo di un tedesco di m erda pubblicato su un giornale inglese è da poveri i dioti.

autorotisserie@...

Lun, 01/02/2016 - 16:03

avviso a tutte le pantegane rosse, patetici e infami comunisti che pur di far dispetto alle mogli si taglierebbero i cxxxxxxi , manica di alcolizzati, rovina dei popoli. p.s. cosi scriveva una certa oriana fallaci................dove il comunismo e' al potere, fame guerra e disperazione assicurate .

Luigi Fassone

Lun, 01/02/2016 - 16:07

Secondo il PRESTIGIOSO (?) Quotidiano britannico, Berlusconi era UNFIT (inadatto) per guidare l'Italia,Monti sa solo sfasciare l'Italia,adesso l'Italia di Renzi non può stare in Europa. E chi sarà mai ADATTO ? D'Alema,Prodi,Vendola,Grillo,Bersani,altro ? Ecchine n'antro,che dà le pagelle in giro per l'Europa...

Blueray

Lun, 01/02/2016 - 16:13

Per gli altri 27 invece va tutto col vento in poppa e sono soddisfattissimi dell'Ue e della Germania che meglio non si può vero Munchau?

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Lun, 01/02/2016 - 16:29

@robytopy Rame dovrebbe leggere anche l'articolo che ha tentato di commentare ma a certi svarioni ci ha abituato. Il senso di quell'articolo è che venditori di pentole che sventolano "social card" o "bonus da 80 euri" sotto il naso (Berlusconi e Renzi nello specifico) questo paese non può più permettersene.

rossono

Lun, 01/02/2016 - 16:35

conviene Basta scrivere minkiate aiuta tuo marito a riparare le 200 scuole..

Ritratto di tomari

tomari

Lun, 01/02/2016 - 16:58

Chissà se i GIORNALONI danno la motizia. Quando c'era Berlusconi,i PDioti lo incensavano il Financial Times, e ora?

VittorioMar

Lun, 01/02/2016 - 17:06

...questa volta è un giornale straniero che ci suggerisce :"FATE PRESTO"???....a quello italiano gli venne concesso molto credito!!!

conviene

Lun, 01/02/2016 - 17:27

ziobeppe CERTAMENTE NON VENGO DA LEI A IMPARARA CxxxxxE VISTO CHE SONO UNA STIMATA INSEGNANTE DI LETTERE AL MIGLIO LICEO CLASSICO DI BERGAMO. SECONDO NON VENGO DA LEI A ILPARARE IL LINGUAGGIO VISTO I TERMINI DA BURINO PATENTATO CHE USA E ILPARI L'EDUCAZIONE CHE CERTAMENTE NON è IL SUO FORTE

Nano Ghiacciato

Lun, 01/02/2016 - 17:27

E' forse cominciato il conto alla rovescia per la sua defenestrazione?

conviene

Lun, 01/02/2016 - 17:38

ROSSONO SEI SOLO UN PICCOLO MISERABILE

terzino

Lun, 01/02/2016 - 17:38

Ci voleva l'imprimatur del Financial Times per confermare quello che un èò tutti dicevano in giro per il vecchio continente. Un pò come la storia di infiltrati ISIS a Lampedusa, solo il sindaco preso posizione di parte, tutti sanno loro tacciono, sempre più pagliacci.

Renee59

Lun, 01/02/2016 - 18:05

Sarebbe la nostra salvezza se l'Italia se ne esce. L'Unione Europea che unita, non è mai stata, è stata solamente una trappola a vantaggio della Merkel. Siamo o no stupidi?

Ritratto di OPERAZIONE CICERO

OPERAZIONE CICERO

Lun, 01/02/2016 - 18:11

@El Presidente: scenda da quel pero. L'intelligenza (quella che Lei vorrebbe farci credere di possedere) non si millanta. Non è nemmeno un opinione, come la matematica. Si sottoponga ad un test e vedrà che la Sua sicumera ne uscirà alquanto malconcia. Saluti.

robytopy

Lun, 01/02/2016 - 18:29

siamo noi sinistroidi italioti asini raglianti che non amiamo molto Renzi. Ma al vostro patetico Silvio starebbe bene e sarebbe disposto anche a pagare chissà quanto per avere ancora per 10 anni un governo renziano. Noi abbiamo gli occhi foderati di mortadella ma voi destraioli, ovviamente più ricchi, di prosciutto magari di Parma.

robytopy

Lun, 01/02/2016 - 18:34

la differenza fra i destraioli e i cattocomunisti asini raglianti italioti è che i secondi,contrariamente ai primi, criticano anche la propria parte politica.

FRANCO1

Lun, 01/02/2016 - 19:56

Prima ci ciucciano tutti i risparmi e poi ci buttano fuori infilandoci nello stato islamico. E' chiarissimo.

linoalo1

Lun, 01/02/2016 - 20:16

Magari uscissimo dall'Europa e dall'euro!!!!Sarebbe l'unico dato positivo di Renzi per l'Italia!!!Ma ci pensate!!!???Tornare alla vecchia Lira e ripristinare le frontiere???Finalmente,sarà la volontà del Popolo a prevalere e non quella dell'Europa!!!!

giancap

Lun, 01/02/2016 - 20:27

Come potete pensare che la Germania ci aiuti ? Qual'è il cacciatore che libera la preda dalla sua trappola ? L'ha messa apposta ! Non è stato il prode Prodi a farci entrare nell'Euro: è stata l'Associazione Industriali tedesca che ha spinto i loro politici a farci entrare, così non avremmo più potuto svalutare e non avremmo più dato fastidio alle industrie tedesche nella competizione internazionale. Così è stato. Dobbiamo riuscire a trovare la forza DA SOLI di uscire da questa gabbia!

Ritratto di Chichi

Chichi

Lun, 01/02/2016 - 21:21

Mi unisco ai grillini: «Se FT avesse scritto una cosa simile al tempo di Berlusconi…» “Repubblica” ha fatto sentire i suoi alti lai? E la RAI, liberata dall’«edito bulgaro», ha messo in onda edizioni speciali dei TG? Ah, capisco, sta seguendo il putto nazionale nel suo tour trionfale in Africa. Ma il mio commento è un altro. Da decenni il vento e la pioggia da noi lo fanno figuri con la perenne sindrome dell’esule. Nati cresciuti e ben pasciuti (una grossa fetta delle MODICHE tasse che ci estorcono o di rif o di raf se la pappano loro) in Italia, si struggono di nostalgia per la patria lontana. Un tempo era la Russia di Stalin. Oggi, memori del patto Ribbentrop Molotov ai danni della cattolica Polonia (o magari di quello Napolitano Merkel), la desiata patria del core è la Germania. Fossimo governati da Italiani veri, NOI daremmo il foglio di via a questa tignosa e fasulla UE.

roseg

Lun, 01/02/2016 - 21:22

conviene... Tu saresti un insegnante di italiano in un liceo... Posso ridere??? Da come ti esprimi al massimo hai fatto la quinta elementare. Ma va a cagher professoressa.

crozzaitalia

Lun, 01/02/2016 - 21:34

i prossimi articoli su questi temi fateli scrivere a Sergio Ramos,il calciatore spagnolo,sarebbe più serio e più credibile

gedeone@libero.it

Lun, 01/02/2016 - 21:34

Sono indeciso:non so se mi fa più senso il F.T. o i sinistrata. ..

Tuthankamon

Lun, 01/02/2016 - 22:26

Se fosse per me anche domattina! Peccato che il FT non tiene conto di eventuali patti scellerati "in vigore". Ce lo dobbiamo tenere, ci piaccia o no. Napolitano lo ha blindato!

Tuthankamon

Lun, 01/02/2016 - 22:29

Mr Blonde Lun, 01/02/2016 - 10:22 ... il FT è di sinistra, ma risponde a un certo mondo e a certi poteri, apparentemente in contrasto con quelli con cui è "imparentato" (scusate l'inglesismo) il Renzi! I sinistri post-1989 sono abituati a lanciare i loro messaggi mafiosi in questo modo!

Ritratto di OPERAZIONE CICERO

OPERAZIONE CICERO

Lun, 01/02/2016 - 22:36

robytopy: niente di tutto quello che Lei dice.E'solo una questione di Q.I. cosa che, a voi, notoriamente manca.

manente

Lun, 01/02/2016 - 23:45

Renzie dovrebbe approfittare dell'occasione e negoziare subito l'uscita dell'Italia dalla Ue prima che questa si sfasci per l'uscita pressoché certa dell'Inghilterra.

Nonmimandanessuno

Lun, 01/02/2016 - 23:48

Loro che non vogliono l'euro cacciano gli altri? A parte che ci farebbero un favore.

routier

Mar, 02/02/2016 - 08:46

Non so se l'Italia può o meno restare nella U.E. ma so per sicuro che la maggioranza degli italiani non vede l'ora di uscirne e riacquistare la propria sovranità!

unz

Mar, 02/02/2016 - 09:14

tutte le accuse sono vere. e coinvolgono anche Letta, Monti, Berlusconi e Prodi. nessuno di essi ha fatro nulla per diminuire il debito pubblico attraverso tagli strutturali alla spesa. che poi queste verità le dicano persone appartenenti a istituzioni e nazioni non qualificate a parlare dai fatti non scalfisce di nulla che siano vere.

Chrom

Mar, 02/02/2016 - 22:34

Non so voi, ma io ho avuto uno sfacciatissimo deja vu... Tipo la caduta del governo Berlusconi, che praticamente cominciò anch'essa con un articolo di fuoco del FT. Speriamo che il centro-destra non si comporti come allora fece il centro-sinistra e il presidente della Repubblica in particolare, che furono capaci di svendere il Paese di tutti pur di abbattere un avversario politico che di fatto non sono mai riusciti a superare compiutamente nelle democratiche urne. Se non altro perché una ennesima disunione interna ci distruggerebbe definitivamente. Mentre un Paese davvero unito nei confronti di qualsiasi pressione esterna invece, potrebbe perfino uscire dal sistema monetario europeo e senza troppo soffrire.