Mondo

Gb, la Regina Elisabetta usa una mano finta. Ecco che cosa c'è davvero dietro

La principessa Anna ha donato alla regina una mano finta da utilizzare per salutare in pubblico. Ma è giallo sul suo vero utilizzo

Gb, la Regina Elisabetta usa una mano finta. Ecco che cosa c'è davvero dietro

Quando si è un'istituzione - e la regina Elisabetta d'Inghilterra lo è - cominciano a girare sul tuo conto migliaia di voci. Molte fine e altre (poche, per la verità) vere. Alcune, infine, suonano così impossibili da risultare alla fine verosimili. Ora Hbo ha realizzato un lungo documentario che racconta la vera storia della "regina del mondo". Un tuffo nella sua lunga vita, pieno di aneddoti e di racconti esclusivi.

Tra questo c'è anche quello della "mano finta" della regina, come riporta Leggo. Tutto inizia con il racconto della principessa Anna: "Quando la regina ha bisogno di tirare un po' il fiato ricorre a questa arma segreta, un marchingegno di legno formato da una mano finta montata su un bastone, che viene avvolta con un guanto identico a quello che la sovrana indossa davvero quel giorno". La principessa spiega poi come funzionerebbe questo finto arto: "Per far muovere la mano da una parte all'altra basta azionare una leva. All'inizio temevamo fosse un regalo un po' sfacciato da fare. Ma Sua Maestà era elettrizzata".

A questo punto, la vera domanda è: ma la regina usa davvero questo stratagemma oppure no? Il Sun, giornale scandalistico britannico, fornisce qualche ulteriore dettagli e sottolinea il fatto che, sebbene Elisabetta abbia apprezzato questo dono, non lo ha mai usato in pubblico. Chi ha ragione? Difficile dirlo. Certo è che il modo in cui la regina saluta è davvero inimitabile. E difficile da riprodurre.

Anche con il miglior marchingegno partorito dall'intelletto umano.

Commenti