Germania: in calo la Merkel, vola la destra populista

Il voto in tre Länder è un "referendum" sulla politica migratoria della Cancelliera. Si confermano i governi uscenti, ma cala la Cdu a favore di Alternative fuer Deutschland

È il primo vero interessante test sul gradimento dei tedeschi per Angela Merkel. Ma soprattutto è un giudizio su questa Unione Europea a trazione tedesca e sulle sue politiche migratorie. Le elezioni regionali in tre Laender (Baden-Wurttemberg, Renania Palatinato e Sassonia Anhalt) che hanno chiamato 13 milioni di tedeschi a rinnovare i propri parlamenti regionali non rappresentano solo un giudizio sulle amministrazioni locali, ma un chiaro messaggio alla Cancelliera, all'intera Europa e a tutti noi. La società che si pone come il modello di realizzazione positiva dell'Europa multiculturale a guida merkeliana si confronta con il voto. E il responso mostra una società spaccata, frammentata, che si divide tra un consenso per l'operato della Cancelliera, una sinistra che alterjna grandi successi a pesanti sconfitte e una forte ascesa della destra di Alternative fuer Deutschland (AfD).

Il Baden-Wurttemberg e la Renania Palatinato si confermano a guida di sinistra (vincono i Verdi nel primo e la Spd nella seconda). Nella Sassonia Anhalt la Cdu si mantiene in testa, ma solo qualche punto sopra la AfD, la vera sorpresa di questa tornata elettorale e che la stampa tedesca presenta addirittura come “trionfante”.

Il Baden Wuerttemberg vede la colazione di Centro Sinistra vincere con 32per cento dei consensi, seguita dalla Cdu con il 27per cento, che perde addirittura 11 punti rispetto all'ultima tornata elettorale. La AfD si piazza in terza posizione con il 12per cento dei consensi.

La Renania Palatinato conferma il governo di Centro Sinistra e vede arretrare la Cdu, che si conferma comunque al secondo posto, seguita dalla Afd cche si aggiudica l'11per cento.

L'unica regione in cui vince il partito della Merkel è la Sassonia Anhalt, il Land con il tasso di disoccupazione più alto del Paese. Anche qui, però, la Cdu è in calo. Perdendo 3,5 punti rispetto all'ultima tornata, soffre della crescita rapida di Alternative fuer Deutschland che con il 23per cento dei consensi si pone come seconda forza regionale superando di sei punti la Linke, il partito di estrema sinistra erede della Sed, il vecchio partito unico della Ddr. Crollano di oltre dieci punti i Socialdemocratici, che si aggiudicano solo l'11per cento dei consensi.

Annunci

Commenti
Ritratto di Franco_I

Franco_I

Dom, 13/03/2016 - 19:19

La sinistra Europea HA FALLITO. Il Popolo URLA RISPETTO, SICUREZZA e NAZIONALITA'. SIETE FINITI!!!

Ritratto di wilegio

wilegio

Dom, 13/03/2016 - 19:24

Bene! Molto, molto, molto bene! I clandestini devono stare a casa loro.

Ritratto di Jaspar44

Jaspar44

Dom, 13/03/2016 - 19:33

I discorsi stanno a zero ... in tutta Europa sarà così!

Lugar

Dom, 13/03/2016 - 19:36

Devo dire che la scolamento tra politica e cittadini è comune a tutto l'occidente.

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Dom, 13/03/2016 - 19:41

Insomma, leggendo bene, anche in Germania vincono tutte le formazioni di centrosinistra. Non siamo gli unici a darci martellate sulle p***e da soli. Avanti con l'invasione.

antonmessina

Dom, 13/03/2016 - 19:44

sarebbe ora che voi giornalisti la piantaste di etichettare come populista una destra che vuol solo difendere la patria e la propria nazione! ma forse siete troppo pagati da chi non vuole che esista piu il popolo europeo voi siete tuti al soldo dei mandanti di kalergi e sappiamo tutti chi sono

milope.47

Dom, 13/03/2016 - 19:45

....Non sempre le stelle stanno a guardare. Qualche volta si possono anche " arrabbiare ". Però il fatto che il centro sinistra avanzi.... Mah !. Staremo a vedere.

Ritratto di Azo

Azo

Dom, 13/03/2016 - 19:45

Chi semina vento, raccoglie tempesta!!! Questo se lo merita per aver rovinato quel poco che era rimasto dell`unione Europea!!! """Per Unione, non significa sabotare i propri alleati ne la propria popolazione!!! NEPPURE ILLUDERE LE POPOLAZIONI, CHE IN EUROPA ESISTE L`ELDORADO, MA INSIEME CERCARE DI SOPPRIMERE I DITTATORI E SEMPRE INSIEME FERMARE I FORNITORI DI ARMI"""!!! NON È PENALIZZANDO LE POPOLAZIONI, MA STERMINANDO LE TESTE CALDE CHE CREDONO DI ESSERE IMMORTALI E SUPERIORI AL RESTO DEI TERRESTRI, COME PURE COMBATTERE LA CORRUZIONE E IL FAVORITISMO,"""PER QUESTI DUE ULTIMI, DOVREBBE RITORNARE LA PENA DI MORTE"""!!!

franco-a-trier-D

Dom, 13/03/2016 - 19:50

DESTRA O SINISTRA QUI IN GERMANIA è PIU O MENO LA STESSA COSA LA SINISTRA QUI NON SONO COME IL DISFATTISTA A MIO PARERE PD, TUTTI I PARTITI SONO PER IL RPOGRSSO DELLA NAZIONE ADIFFERENZA DELLA SINISTRA ITALIANA ..POTREBBE ESSERE CHE LA DESTRA VUOLE FINANZIARE PIù SOLDI PER LA ISTRUZIONE INVECE LA SINISTRA PIù SOLDI PER LA SANITà O IL TURISMO MA IL FINALE IN COMUNE è QUELLO DI SODDISFARE IL POPOLO E LA NAZIONE.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Dom, 13/03/2016 - 19:52

Perché meravigliarsi. La gente è più saggia dei politici, che mentre ti blandiscono ti rubano soldi e caramelle. Se s'aspettavano risultati diversi? Oltre che con le mani lunghe sono anche con il cervello atrofizzato.

franco-a-trier-D

Dom, 13/03/2016 - 19:53

DESTRA O SINISTRA QUI IN GERMANIA è PIU O MENO LA STESSA COSA LA SINISTRA QUI NON SONO COME IL DISFATTISTA A MIO PARERE PD, TUTTI I PARTITI SONO PER IL RPOGRSSO DELLA NAZIONE ADIFFERENZA DELLA SINISTRA ITALIANA ..POTREBBE ESSERE CHE LA DESTRA VUOLE FINANZIARE PIù SOLDI PER LA ISTRUZIONE INVECE LA SINISTRA PIù SOLDI PER LA SANITà O IL TURISMO MA IL FINALE IN COMUNE è QUELLO DI SODDISFARE IL POPOLO E LA NAZIONE. https://www.youtube.com/watch?v=RZEURY5vpj4 LA CANZONE LO DICE.

Miraldo

Dom, 13/03/2016 - 19:57

In Italia sarà ancora meglio, vedremo la Lega di Salvini stravincere......................

giovanni951

Dom, 13/03/2016 - 19:59

perché la dx é populista e la sx no? a proposito, se uno non é populista cosa é?

Una-mattina-mi-...

Dom, 13/03/2016 - 20:15

ANCORA QUALCHE ANNO E LA merkel SARA' UN BRUTTO, BRUTTISSIMO, RICORDO

istituto

Dom, 13/03/2016 - 20:23

E questo é solo l'inizio. Ad ottobre noi manderemo a casa Renzi con il Referendum.

manente

Dom, 13/03/2016 - 20:28

Molto bene, la Germania si è svegliata dal torpore indotto dai pennivendoli delle lobby, ed ha capito che la Merkel è un nemico mortale del popolo tedesco e di quello europeo. Speriamo che questo sia il principio dell'uragano che spazzerà via la dittatura europea della troika ed i suoi miserabili servi.

elio2

Dom, 13/03/2016 - 20:36

Sarà sempre più vistosamente così. La gente non ne può più delle stupide politiche migratorie della sinistra e appena può glielo fa pagare. Ora aspettiamo il nostro turno di cacciare a calci il venditore di pentole fiorentino e tutta la sua banda di decelebrati.

fgerna

Dom, 13/03/2016 - 20:42

In Europa la gente ha il coraggio di cambiare e non vogliono le schifezze di questi governanti incapaci, chi chissà perché noi no, forse siamo pecore e ci meritiamo questi incapaci

Ritratto di Gelsyred

Gelsyred

Dom, 13/03/2016 - 20:46

Merkel abominevole. Sta rovinando l'Europa.

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 13/03/2016 - 20:48

E vedrete cosa succedera quando FINALMENTE si votera in Italia!!!lol lol Se vedum.

fisis

Dom, 13/03/2016 - 20:59

Forza Afd.

FRANCO1

Dom, 13/03/2016 - 21:10

Mi pare che la Merkel sia sempre in testa .. in Germania ci sono ancora troppi Komunisti e verdaioli. Comunque sempre meglio lì che in Italia, disfatta da questi squallidi partiti.

Ritratto di cokieIII

cokieIII

Dom, 13/03/2016 - 21:43

Ma mi spiegate perche' AfD e' un partito di destra?!? Perche' lo dicono CDU SPD e Gruene? Cioe' i diretti avversari politici di AfD? Proprio quelli che hanno creato questo caos di immigrati?! E dovrei berla?! Quotidianamente nei grossi quotidiani tedeschi sono apparsi articoli a dir poco diffamatori nei confronti di AfD; com'e' che non hanno speso neanche una parola su NPD?

roberto zanella

Dom, 13/03/2016 - 21:46

vedrete che avremo una Europa con uno status quo sugli immigrati, bocce ferme , chi li ha se li tiene e in più i Governi calvinisti , anglicani e protestanti, li sbaraccheranno lentamente verso sud e noi ce li terremo , che poi quando il Francesco ritorna a BUones Aires , ciao Pepp , noi lo abbiamo preso nel didietro ...voglio vedere un governo di destra italiano rimettere ordine , Berlusconi ? ma fem no ghignaaa....ci vuole un governo di difesa civica con il supporto dei militari all'Interno e alla Difesa...o si dovrà aspettare l'attentato o una rivolta popolare perchè magistratura , polizia e CC staranno a guradare immobili o sbatteranno in galera chi si difende

WOLF63

Dom, 13/03/2016 - 22:22

"Trenta secoli di storia ci permettono di guardare con sovrana pietà talune dottrine di oltr’Alpe, sostenute dalla progenie di gente che ignorava la scrittura, con la quale tramandare i documenti della propria vita, nel tempo in cui Roma aveva Cesare, Virgilio e Augusto." Andava bene per il "pittore", va bene per la sua erede.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Dom, 13/03/2016 - 23:14

Era abbastanza scontato che dopo i fatti vergognosi di Colonia la Germania bocciasse il sinistrume della Merkel. L'ex comunista dell'Est che vuole imporre a forza l'accoglienza dei clandestini ha prerso una bella lezione. SPERIAMO CHE QUEL VENTO SOFFI PRESTO ANCHE IN ITALIA.

Ritratto di Giano

Giano

Dom, 13/03/2016 - 23:33

Anche voi parlate di "destra populista"? Ho già scritto spesso (anche oggi, in un commento censurato su Paone al TG4) che anche il Giornale, forse inconsapevolmente, si sta adeguando al linguaggio imposto dal politicamente corretto. A rigore la quintessenza del populismo è proprio la sinistra ed il socialismo, non la destra. Allora perché la sinistra viene definita progressista e riformatrice e la destra è sempre populista, xenofoba e razzista? Perché?

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Dom, 13/03/2016 - 23:35

Per quale motivo la destra diviene "populista" quando vince? Mi sa che voi de "il giornale" avete qualche problemino di assuefazione ideologico-lessicale al sinistrume imperante. Quando l'estrema destra vince, è una vittoria democratica e popolare, raggiunta attraverso libere elezioni!

africano

Dom, 13/03/2016 - 23:52

Afd non è populista. E' un movimento di centrodestra che è contrario all'immigrazione incontrollata, si batte contro il gender nelle scuole, è un movimento pro life e pro family. Mi sembra di stare su Repubblica, ma è possibile che Il Giornale faccia la stessa informazione dei quotidiani della sinistra?

timoty martin

Lun, 14/03/2016 - 00:06

Tutte le sinistre hanno fallito e hanno svuotato le risorse finanziarie, in tutti i paesi dove hanno governato

Ritratto di Italia Nostra

Italia Nostra

Lun, 14/03/2016 - 00:06

E te credo... con tutte le minch*ate che ha combinato questa....

Luigi Farinelli

Lun, 14/03/2016 - 00:48

E la RAI si arrampica sugli specchi per minimizzare la bella botta subita dalla Merkel, una delle principali responsabili, assieme all'Ue, della crisi economica italiana. Da aggiungere alla tendenziosità dell' informazione sull'immigrazione senza regole usando i bambini come scudo giustificazionista ma sempre senza una base logica di analisi del fenomeno. E Trump? "Pericoloso, becero, razzista, ecc.". Del resto cosa aspettarsi da una società che impone il canone per poter mandare in onda castronerie propagandistiche come quella secondo la quale "una donna su tre subisce violenza"? Da ridere per quanto è grossa: i dati veri recitano ben altro (avendo però il difetto di essere, i dati veri, "politically incorrect"). Per non parlare della propaganda spudorata per il Governo di sinistra! Ma almeno questo si può capire: ormai tutti i suoi dirigenti sono burattini eterodiretti al servizio del Pensiero Unico e non vogliono perdere la bella poltrona.

lupo1963

Lun, 14/03/2016 - 00:54

Bravo antonmessina.Ci hanno rotto con gli slogan sulla destra "POPULISTA2:Perfino qui,su un quotidiano di destra,sono soggiogati a questo vocabolario.

lupo1963

Lun, 14/03/2016 - 00:56

BRAVI GIANO,ANTONMESSINA.E' l'ora di finirla col linguaggio imposto da Boldrini e compagnia cantante,ma stiamo scherzando ?????

Jimisong007

Lun, 14/03/2016 - 01:24

Tutti i soldi delle vostre banche non vi salveranno

ernestorebolledo

Lun, 14/03/2016 - 03:39

Questo non è un problema di destra o sinistra, tenendo presente che sono stati dimostrato che gli Stati Uniti con le monarchie arabe e il sultanato della Turchia hanno organizzato l'invasione di rifugiati verso l'Europa..

Ritratto di giuseppe zanandrea

giuseppe zanandrea

Lun, 14/03/2016 - 03:43

ma perché sinistra progressista e destra populista?

Duka

Lun, 14/03/2016 - 06:56

AVANTI COSI' : La sinistra ha distrutto l'Europa. In tutta Europa sono uguali: FANNULLONI BUONI SOLO PER RUBARE.

rossini

Lun, 14/03/2016 - 07:57

A volte da un male nasce un bene. Questa invasione di migranti, che è la peste del 21º secolo, finirà con l'essere la tomba della Sinistra in tutta Europa. Piano piano il popolo si sta ribellando. Qui da noi in Italia la politica del PD, di indiscriminata accoglienza dei migranti, sarà la tomba del governo Renzi. Non le tasse, non la disoccupazione, non la crisi economica, ma zingari, negri e islamici rispediranno i cattocomunisti nelle fogne da cui sono venuti.

m.nanni

Lun, 14/03/2016 - 07:59

è scontato che al degrado massimo offerto dalla politica il Popolo cominci a ribellarsi sul serio. e non soltanto in Germania. non capisco tuttavia perchè (anche) il Giornale definisca la destra che vince, populista.

m.nanni

Lun, 14/03/2016 - 08:04

mentre il caos immigrazione diventa valanga umana oramai ingovernabile, e gli stati europei lanciano l'allarme per porvi riparo, in Italia, ancora ieri la Boldrini lancia il suo messaggio demagogo e irresponsabile:"in Italia necessitano contro l'invecchiamento-vado a braccio- 400 mila immigrati l'anno". l'accoglienza boldriniana non è quindi per senso di umanità verso i disperati, ma per sopperire la denatalità nel nostro Paese? e non è forse anche questo invocare accoglienza a tutti i costi un messaggio che spinge, e non frena, l'esodo africano in Italia e in Europa?

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Lun, 14/03/2016 - 08:37

IL POPULISMO è un atteggiamento ideologico che esalta il popolo come depositario di valori totalmente positivi. Evviva il populismo !!! Alla faccia di certi giornalisti.

Adinel

Lun, 14/03/2016 - 08:58

Bisognerebbe in futuro ovunque si voti , votate piuttosto il Personaggio competente e capace e responsabile . Non tanto se ê di destra o di sinistra. La situazione in Europa questi attuali Leader ; non ce l'anno sotto controllo. Anzi sono in pochi Paesi che hanno capito che in primis va tutelato il proprio Popolo. Altrimenti avremo fra poco una guerra pure da noi! La Germania ora lo sta capendo . Speriamo succeda pure in Italia.

manente

Lun, 14/03/2016 - 09:10

"Populisti" sono coloro che ordiscono trame contro il popolo, non chi a queste trame si oppone. Le elezioni in Germania le hanno vinte i cittadini tedeschi che si riconoscono in una "destra sociale" che si oppone alla tirannia della "dittatura della troika" con cui la "sinistra populista" al servizio della finanza di usura trans-nazionale più becera, retriva e reazionaria, opprime i popoli europei.

antonio54

Lun, 14/03/2016 - 09:37

Questo è un primo passo importante. Da adesso in poi sarà una reazione a catena, la destra si affermerà ovunque. I cittadini hanno bisogno di ordine e sicurezza, cosa che non potrà mai assicurare la sinistra. Il disordine è nel loro DNA, sono inguaribili... non c'è nulla da fare.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Lun, 14/03/2016 - 13:42

Jaspar è vero: in tutta Europa sarà così. Continueranno a governare i partiti di sinistra e quelli come la CDU della Merkel.

ilbelga

Lun, 14/03/2016 - 13:58

ma perché la destra populista? ah forse perché rappresenta il comune sentire degli elettori. in italia c'è Salvini che dice come la pensa il popolo ma è catalogato dai media e dagli avversari politici come RAZZISTA. sono curioso e ho fretta di andare a votare per vedere come va a finire.

IDRIVE

Lun, 14/03/2016 - 18:10

Ma come? Neanche un Valls o un Napolitano qualunque pronti a dire che "se vincesse la destra sarebbe grave" e cose simili? Strano...

Cheyenne

Lun, 14/03/2016 - 18:36

non capisco perchè anche voi usate il termine di "destra populista". Avere a cuore le sorti della propria patria, essere contrari all'invasione dei selvaggi, essere cristiani, dire che l'islam è una religione demenziale è populismo???

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Lun, 14/03/2016 - 23:02

Purtroppo anche i giornalisti che scrivono su quotidiani non schierati con l'obbrobrio del pensiero unico del sinistrume USANO LO STESSO LINGUAGGIO DEI TRINARICIUTI. COME MAI ACCETTANO DI CHIAMARE POPULISMO CIÒ CHE ESPRIMONO I CITTADINI NON COMUNISTI? SI SONO IMPECORATI ANCHE LORO?

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mar, 10/05/2016 - 15:59

Raperonzolo il centro sinistra tedesco non è come in centro sinistra italiano comunista,

Ritratto di franco-a-trier_DE

Anonimo (non verificato)

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mar, 10/05/2016 - 21:22

Gelsyred vero la Merkel è una destra ma non sufficientemente di destra ci vuole una destra estrema come il nazismo questo: www.npd.de lui riuscirà a sconfiggere gli extracomunitari e molti comunitari anche come quegli italiani che in Germania praticano attività mafiose legalizzate.E ne conosco io di questi italiani...

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mar, 10/05/2016 - 21:23

Gelsyred vero la Merkel è una destra ma non sufficientemente di destra ci vuole una destra estrema come il nazismo questo: www.npd.de lui riuscirà a sconfiggere gli extracomunitari e molti comunitari anche come quegli italiani che in Germania praticano attività mafiose legalizzate.E ne conosco io di questi italiani.,