Germania, la Merkel non cambia linea sui migranti

Malgrado la batosta di ieri nelle elezioni in tre laender, interpretata come una punizione degli elettori per la politica delle "porte aperte" ai profughi voluta dal cancelliere Angela Merkel ed un premio alle formazioni di destra xenofobe, le scelte del governo tedesco non cambieranno

Nonostante lo schiaffo di ieri (tre regioni sono andate alla destra di Alternative für Deutschland) la cancelliera tedesca Angela Merkel decide di andare avanti in materia di accoglienza agli immigrati. "Il governo tedesco prosegue la sua politica sui profughi, con tutte le forze, dentro e fuori il paese". A dirlo, in conferenza stampa a Berlino, è Steffen Seibert, portavoce della Merkel. Nessun cambiamento dunque. Eppure molti pensavano (e continuano a pensare) che la Merkel prima o poi avrebbe tenuto conto del malcontento sempre più diffuso tra i cittadini. Se non altro ponendo un argine ai migranti. Il governo tedesco, però, sembra intenzionato a spostare l'attenzione sull'Europa: "L’obiettivo deve essere una soluzione comune europea, che porti a ridurre visibilmente i profughi in tutti i paesi membri". Insomma, puntualizza la cancelliera, il problema profughi va affrontato - e risolto - tutti insieme, non solo dalla Germania.

La Merkel, almeno all'apparenza, non vuol darla vinta alla destra di Afd. Nessun cambio di direzione, quindi, nella gestione della crisi, nonostante i risultati negativi per il suo partito (Cdu) e la coalizione di governo nelle elezioni di ieri, segnate dall'avanzata, soprattutto in Sassonia-Anhalt e in Baden-Wuerttemberg, del partito guidato da Frauke Pertry.

"È una giornata molto buona per la democrazia in questo Paese", ha detto Petry, leader della destra di Afd. Gli insulti ricevuti da Alternative fuer Deutschland "non sono degni di questa democrazia". Per la Petry è ora di smetterla con la distinzione "fra buoni e cattivi, dove i buoni sono di sinistra e i cattivi di destra". Intanto la vice portavoce del ministero degli Esteri tedesco, Swasan Chlebli, definisce Alternativa per la Germania (Afd) un partito "ostile alla democrazia".

Commenti
Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 14/03/2016 - 13:36

Merkel come Renzi....due perfetti idioti.

agosvac

Lun, 14/03/2016 - 13:45

Lo avevo detto ieri che comunque andassero queste elezioni, non sarebbe cambiato niente nella gestione politica della signora merkel! Ormai non può più tornare indietro, il danno è stato fatto, non c'è nessun rimedio. Del resto, come si suol dire, chi è causa del suo mal, pianga sé stesso!!!

Keplero17

Lun, 14/03/2016 - 13:47

Ma anche in Italia succederà lo stesso. Anche Renzi non farà marcia indietro. Il danno sarà tale che qualunque governo verrà dopo sarà un'impresa rimediarlo. Lasceranno una eredità pesante all'Europa, e non ci si può fare niente.

Malacappa

Lun, 14/03/2016 - 13:47

La Merkel non cambia,i tedeschi se sono intelligenti la cacciano poi che vada a farsi seifie con i migranti.

Ritratto di Franco_I

Franco_I

Lun, 14/03/2016 - 13:48

MERKEL, RENZI, BOLDRINI.....fate FINTA di NON CAPIRE e questa sarà la VOSTRA DISTRUZIONE dalla scena Politica!!

Ritratto di manganellomonello

manganellomonello

Lun, 14/03/2016 - 13:49

In Italia la destra non vincerà mai. Se dovesse succedere alle urne ci penseranno la magistratura a fare fuori i suoi esponenti e la stampa a deriderli ed infangarli. Caso Ballarò. Programma ormai flop, verrà chiuso, perchè non esiste più un BERLUSCONI da prendere per il culo.

giseppe48

Lun, 14/03/2016 - 13:50

Concordo con mbfermo

bjelka68

Lun, 14/03/2016 - 13:51

incredibile demenza senile della Merkel, sembra la gemella del PDiota Renzi

Ritratto di mavi5247

mavi5247

Lun, 14/03/2016 - 13:55

aspetta le politiche...culona!!

misuracolma

Lun, 14/03/2016 - 14:11

Un'altra presidentA! ma almeno la merkel l'hanno votata...

Ritratto di BM1883

BM1883

Lun, 14/03/2016 - 14:14

ma qualcuno aveva dubbi a proposito ? Se facesse marcia indietro sarebbe ammettere che i vari Orban e amici avevano ragione e lei torto. Non puó farlo. Il punto é che gli altri hanno ragione, senza regole non si puó fare entrare tutta l'Africa nel nostro giardino. E lei la sta pagando, aspettiamo che paghino pure gli altri. In tutto questo volevo sottolineare anche l'Austria, che a settembre si mobilitó per "aiutare" i migranti che partivano da Budapest, ed ora chiudono le frontiere. Somari siete. Tipico degli anglosassoni

venco

Lun, 14/03/2016 - 14:15

Dimostrazione che la Merkel come tanti politici e giornalisti rappresenta i poteri forti mondiali, cioè la massoneria sempre stata antipopolare.

potaffo

Lun, 14/03/2016 - 14:16

La Merkel, come tutti i leader "europeisti" ormai punta al passo successivo che é la poltrona nelle stanze segrete di Bruxelles, dove i cittadini straccioni con i loro problemi e i loro voti non contano più nulla. Perchè questo é l'Europa.

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Lun, 14/03/2016 - 14:16

Frau Titanic Europa. nopecoroni.it

Vera_Destra

Lun, 14/03/2016 - 14:19

Angela Merkel, un vero leader come pochi in Europa, beati i tedeschi che ce l'hanno! Malgrado il calo dei voti ("batosta" è esagerato, visto che la posizione della Cdu resta tutto sommato inalterata nei tre Lander), mantiene la linea - giusta o sbagliata che sia. Tra l'altro, cosa che viene sottaciuta in Italia, Afd ha sicuramente guadagnato voti perché ipercritica verso la politica della Cancelliere nei confronti degli Stati dell'Europa del Sud, giudicata troppo morbida. Nei commenti invece è tutto un "evviva Afd, abbasso la Merkel": peccato che se salisse Frau Petry al potere, i primi a essere bastonati saremmo proprio noi italiani...

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 14/03/2016 - 14:21

@manganellomonello:....è probabile!...E non solo stampa e magistratura,ma tutto il "fancazzismo" dei "centri sociali",i NO questo,i NO quello,i "girotondini",il "popolo arcobaleno",la CARITAS,il VATICANO,i "sindacati",con bandiere e fischietti"le varie ONLUS,il "popolo omosessuale",le COOP,gli occupanti abusivi del suolo Italiano,accolti e mantenuti,i ROM,i SINTI,i CINESI,.....hai voglia!!!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Lun, 14/03/2016 - 14:22

#Franco Trier Attendiamo con ansia un tuo giudizio.

antipifferaio

Lun, 14/03/2016 - 14:24

@manganellomonello La destra in Italia vincerà...ma non quella vecchia e inciucista. La gente ora ha due opzioni... o si da ai 5stelle (dilettanti allo sbaraglio e disoccupati in cerca di un posto fisso) o ad una destra moderna che da risposte dirette ai bisogni della popolazione come sta avvenendo in Francia con la Lepenn e ora anche in Germania. In Italia per ora c'è Salvini il quale dovrà fare un salto di qualità se vuole governare. La magistratura ormai è sconquassata al suo interno e si vede dalle idiozie in cui cade con la scarcerazione di immigrati rei di spaccio, violenza ecc....come lo è guardacaso il Pd...al che si dovranno adeguare al nuovo corso storico.

Ritratto di malatesta

malatesta

Lun, 14/03/2016 - 14:28

Ammettere tutti i propri errori sarebbe un disastro...la Merkel cerca di contenere la sconfitta elettorale nel tentativo di dimostrare che la sua politica e' quella giusta...con il rischio di scavarsi definitivamente la fossa!!!

nopolcorrect

Lun, 14/03/2016 - 14:29

Una splendida decisione per far raddoppiare i consensi a AfD alle prossime elezioni. Complimenti per la sua lungimiranza.

Ritratto di Svevus

Svevus

Lun, 14/03/2016 - 14:37

La sig. Kancelliera decida per la Germania e non per le altre Nazioni e gli altri popoli !

ccappai

Lun, 14/03/2016 - 14:38

E' sbagliato dire non si può cambiare. E' corretto dire non si deve cambiare. La direzione è quella giusta. Vanno applicate le disposizioni affinché sia certo che chi entra in questo modo puà farlo perché profugo. Per quanto riguarda i migranti economici è un problema che va affrontato più alla radice. L'accoglienza non basta, non è sufficiente e nel lungo period crea disagio sociale e ghettizzazione.

ccappai

Lun, 14/03/2016 - 14:41

La destra di Le Pen, Salvini, dell'AFD non vinceranno mai in Europa. Erodono semplicemente voti all'unica destra che ha qualche chance di vittoria (ovvero qualla modrata). L'Europa, la gente... sanno bene i rischi di un regirgito di xenofobia e razzismo. Questi moevimenti raccolgono successi, avanzano... ma sono e saranno sempre troppo deboli. Questa destra ultra-mnazionalista non è la risposta. E' solo un altro problema da risolvere (chiedere a Berlusconi...)

Amazigh

Lun, 14/03/2016 - 14:42

AfD ha vinto in un nuovo Land, Ex DDR. La Petry é nata in questa parte della Germania (in Sassonia) alquanto a destra (a differenza della Germania occidentale, gli ultimi ricordi gloriosi della Germania orientale sono quelli legati al Führer). Vorrei far notare che, a parte a Berlino, i nuovi "Lander" non conoscono quasi l'immigrazione clandestina, soprattutto perché hanno ben poco da offrire. Magari penso male ma da come la vedo l'AfD che, per il suo programma "senza compromessi" non può contare con alleanze di sorta potrebbe essere un "cuneo" perfetto per dinamitare la vita democratica in Germania come "M5S" in Italia e "Podemos" in Spagna.

ernestorebolledo

Lun, 14/03/2016 - 14:42

sono gli ordini della Casa Bianca

ILpiciul

Lun, 14/03/2016 - 14:45

Nulla (nemmeno le prossime batoste elettorali lì e altrove)li distoglierà dal perseguire il piano per loro stabilito forse da altri. La macchina è a velocità folle e fermarla di colpo è impossibile. Che poi riescano a portarlo a compimento totalmente è tutto un'altro discorso.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Lun, 14/03/2016 - 14:46

arrogante come la nostra sinistra. Finchè ha i numeri per governare lei va avanti senza pensare agli altri che la pensano diversamente. Anche qui è dittatura. A Lei basta avere un voto in più per dire che ha il 100% dei consensi.

ziobeppe1951

Lun, 14/03/2016 - 14:50

La Kulona vuol farsi del male

idleproc

Lun, 14/03/2016 - 14:51

Si attengono al Piano per il quale anche il rimescolamento con disintegrazione sociale e culturale di tutti gli ex-stati europei era un aspetto centrale. Nom mi sembra stà gran idea. Di solito, oltre alle già fatte devastazioni giùdabbasso alle quali la Merkel non è estranea, si innesca un boomerang. Riusciranno i nostri eroi a fott. tutti i popoli europei contemporaneamente o quasi? La vedo complessa anche con una oculata gestione della propaganda. Sò tempi difficili.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Lun, 14/03/2016 - 14:56

Ovviamente voi di politica (come tanti politici italiani) non capite proprio nulla! Un partito si presenta alle elezioni con una propria visione e con un proprio programma. Poi gli elettori scelgono. Invece voi rovesciate il mondo: gli elettori fanno il programma e gli eletti (con idee e programmi diversi) dovrebbero applicarlo. Insomma per voi i programmi si fanno solo per prendere voti e seggi!

Una-mattina-mi-...

Lun, 14/03/2016 - 15:01

QUESTO LA DICE LUNGA della drammatica deriva AUTORITARIA dell'ex repubblica democratica tedesca e apre inquietanti scenari SUI REALI BURATTINAI che oscuramente tramano sui destini dei loro popoli.

elalca

Lun, 14/03/2016 - 15:10

omar el somar: in italia è dal 2011 che gli elettori non scelgono ma subiscono supinamente i diktat di eletti abusivi.

Ritratto di Loudness

Loudness

Lun, 14/03/2016 - 15:14

Brava Merkel, così si fa... decisa, imperativa, categorica e assoluta. Così il Premio Kalergi per quest'anno è assicurato e, i tedeschi, passeranno dalla semplice antipatia nei confronti tuoi e degli invasori, all'odio assoluto. Ed ora mettiamoci pure seduti con una bella birretta ed una cofana di popcorn.

Ritratto di Loudness

Loudness

Lun, 14/03/2016 - 15:17

Toh è ancora vivo l'ottuagenario omar el mukkattaro, quello che fa l'islamico-comunista, avidamente attaccato alla mammella del welfare occidentale. Mukkattaro... il vento sta cambiando... occhio...

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Lun, 14/03/2016 - 15:18

ALLE PROSSIME ELEZIONI LA CULONA TOGLIERA' IL DISTURBO, CHI E' CAUSA DEL SUO MALE PIANGA SE STESSO...

morghj

Lun, 14/03/2016 - 15:28

Quando delle persone responsabili delle sorti del proprio Paese, si comportano da antidemocratici, arroganti, e da perfetti idioti, andando contro la volontà della maggioranza del loro popolo, meritano solamente che gli elettori facciano quello che è giusto e sacrosanto fare. Non devono essere più votati e privati del potere, così le loro idee balorde non potranno nuocere al Paese.

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Lun, 14/03/2016 - 15:28

La Merkel è in mala fede: se è così disponibile ad accogliere profughi senza riserve perché non se leva a prendere in Grecia o qui in italia? E i giovanotti clandestini disoccupati? Perché vuole pagare Erdogan per far restare quelli che vorrebbe proteggere in campi di "concentrazione" in mano ai turchi? Perché si ostina a importunare altri paesi, non disponibili, e invece non agisce motu proprio secondo le direttive del "rivoluzionario" Bergoglio?Perlomeno i clandestini l'ingenuo scout italico li va a prendere e se li tiene, anche se poi fa finta di mugugnare.

Ritratto di Rames

Rames

Lun, 14/03/2016 - 15:30

''L’obiettivo deve essere una soluzione comune europea''Ancora? Tra 20 anni l'obiettivo sara' sempre lo stesso.In Europa di comune c'è solo una moneta.Per il resto ognuno fa quello che meglio crede per se.Signora Merkel non vedo una soluzione accettabile e a breve termine di comune accordo.Rimane solo il fai da te e come meglio credi.

milope.47

Lun, 14/03/2016 - 15:38

xOmar El Mukhtar. Scommetto che sei nato a Bolzano!. A parte questo, dimostrami quando la tua amica ha inserito nel suo programma elettorale il problema immigrazione.

giampiroma

Lun, 14/03/2016 - 16:11

come si dice - errare è umano e perseverare è diabolico- povera Angela. Da comunista nella DDR a bacchettona sui conti nella CDU a buonista di comodo sui migranti a tappetino americano in politica estera.mi auguro che i tedeschi tirino fuori gli attributi (che sembrano non avere più) e cambino registro.

Dako

Lun, 14/03/2016 - 17:05

Il prossimo anno ci sono le politiche in Germania e lei (la culona) se ne frega e va avanti con le sue idiozie sui migranti visto che girano voci che non si candiderà più, e come dire che si arangi chi verrà dopo di me!!

rokko

Lun, 14/03/2016 - 17:07

Credo che uno statista vero sia quello che assume anche decisioni impopolari, che non corre dietro all'ultimo voto. Perciò niente paragoni con Renzi per favore.

Ritratto di Azo

Azo

Lun, 14/03/2016 - 17:36

La Merkel, PERSO IL POTERE, fà ne più ne meno che come farebbe Renzi!!! Com`è possibile, che una massa di idioti possa imporre a milioni di persone il proprio volere??? STÀ FORSE RITORNANDO LA DITTATURA, OPPURE SONO LE POPOLAZIONI EUROPEE CHE SI SONO RINCOGLIONITE ???

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Lun, 14/03/2016 - 18:37

@milope.47 è quello che gli volevo rispondere io, mi hai preceduto. Poi non sa che molti votano per scambio, per interessi propri e non per perchè sia giusto che sia. Io, facendo un esempio, potrei essere d'accordo che mi si trattiene qualcosa dalla busta paga per eventuali problemi di salute, ma se poi mi accorgo che sto pagando per non avere nulla dalla sanità, che io devo ancora pagare quando sorge il problema e gli atri, i parassiti hanno tutto gratis, la cosa mi fa una certa rabbia.

tormalinaner

Lun, 14/03/2016 - 18:57

Un suicidio politico, meglio così la Merkel ha rotto i c......

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Lun, 14/03/2016 - 19:00

Milope la (NON) mia amica rispetta i trattati e la stessa legge fondamentale tedesca. Ovvero Frau Merkel non parla di immigrati ma di PROFUGHI. E tutti, ma proprio tutti, in Germania come in Italia hanno il diritto di presentare domanda di accoglienza e di protezione. Ma la Costituzione italiana l'hai mai letta?

giolio

Lun, 14/03/2016 - 19:09

non gli interessa più di essere eletta e allora vuole assicurarsi un lavoro di prestigio dopo che finisce il suo mandato, furba..... molto furba questa signora

Ritratto di Deluso_da_tutto

Deluso_da_tutto

Lun, 14/03/2016 - 19:18

I piddìni sono sconvolti per la batosta elettorale subita dalla loro nuova musa ispiratrice teutonica. Che goduria immensa!

obiettore

Lun, 14/03/2016 - 19:28

NON DEVE CAMBIARE......"Aprire il campo al diluvio dell’immigrazione fa parte ovviamente del piano globalizzante, del Governo Mondiale dei banchieri e burocrati. È inutile ripeterne i motivi, ce li siamo già detti tante volte: sradicare le identità e le culture, onde omogeneizzare l’umanità e ridurla tutta ad essere il Consumatore Standard, con desideri standard, soddisfacibili dalle multinazionali-standard......

Ritratto di DASMODEL

DASMODEL

Lun, 14/03/2016 - 19:32

Vorrei -precisare-sommessamente senza alcuna polemica a CHI'omaggia' di somaraggine l'Austria che:- come già scrissi...quanto accaduto a Settembre -il recupero-migranti da Budapest- fu 'mobilitazione SOLO della sx Austriaca' la quale ignorò allegramente il dissenso della maggior parte della popolazione. Purtroppo, anche noi in Austria subiamo la 'somara' sx, la stessa che,(forse)rinsavita oggi... serra a doppia mandata le frontiere.

Ritratto di memeneutro

memeneutro

Lun, 14/03/2016 - 20:09

Io dico che sono tutti ricattati.

Iacobellig

Lun, 14/03/2016 - 20:37

MERKEL E RENZI DEVONO ANDARE VIA.

ziobeppe1951

Lun, 14/03/2016 - 20:51

Somar el kamel....Cammello:un animale che è stato fatto con i pezzi avanzati l'ultimo giorno della Creazione

Klotz1960

Lun, 14/03/2016 - 21:06

L'assoluta incapacita' di correggere la rotta prima di affondare e' una tipica caratteristica negativa, per non dire congenita, dei Tedeschi. La bottegaia Merkel non fa ovviamente eccezione alcuna. L' importante e' solo che non trascinino nei loro errori l' Europa intera, come gia' accaduto in due guerre mondiali. Ad eliminare tale rischio non sara' certamente il Renzino - ci penseranno, ancora una volta, gli Inglesi, con la Brexit.

manente

Lun, 14/03/2016 - 21:43

I nemici della democrazia sono la Merkel, il ministro Swasan Chlebli e tutti i sedicenti "democratici" che hanno venduto il loro Paese e l'Europa ad Erdogan, ai Sauditi ed alle lobby della finanza dei Soros e dei neo-con di Wall-street. La risposta da dare a questi traditori è una vittoria schiacciante di Alternativa per la Germania e delle altre "forze di liberazione" dalla dittatura europea della Troika.

franco-a-trier-D

Mar, 15/03/2016 - 08:56

DOVRESTE RINGRAZIARLA O UNA VALANGA UMANA DALLA GERMANIA ARRIVERà IN ITALIA, PAZZESCO PENSARE CHE QUESTI DISPERATI RITORNINO AL LORO PAESE QUANDO IN ITALIA POTRANNO FARE LA VITA DA NABABBI MEGLIO DI VOISENZA LAVORARE.

franco-a-trier-D

Mar, 15/03/2016 - 08:57

MBFERNO ,TANTO PERò RENZI è SOTTO ALLA CAPPELLA DELLA MARKEL.

franco-a-trier-D

Mar, 15/03/2016 - 08:59

SOLAMENTE LE BANDERUOLE CAMBIANO COME IL SICULO TUNISINO E FINI AL FANO